Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot aspirapolvere qualità prezzo (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Hai sempre meno tempo per le faccende domestiche e vuoi acquistare un robot aspirapolvere che possa pulire il pavimento per te? Ci hai pensato a lungo e ora hai deciso di non voler più passare tante ore del tuo tempo con scopa e paletta in mano e preferisci delegare la pulizia a un robot. Tuttavia, non sai come scegliere il modello che fa per te.

Non preoccuparti, mettiti comodo e dedicati alla lettura di quest'articolo nel quale ti spiegherò quali sono i migliori robot aspirapolvere per rapporto qualità/prezzo e a cosa devi prestare maggiore attenzione.

In base alle tue esigenze di pulizia, ti aiuterò a capire quali sono le caratteristiche principali da tenere a mente durante la scelta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti e quali sono le funzionalità smart che potrebbero semplificarti la vita e ridurre il tempo che impieghi nella pulizia di casa.

Indice

Quali sono i migliori robot aspirapolvere qualità prezzo

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
iRobot Roomba 692

iRobot Roomba 692

Vedi su Amazon
dreame L20 Ultra Complete

dreame L20 Ultra Complete

Vedi su Amazon
Robot  Lubluelu

Robot Lubluelu

Vedi su Amazon
Lefant M210

Lefant M210

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon
dreame L10 Prime

dreame L10 Prime

Vedi su Amazon
Vactidy T7

Vactidy T7

Vedi su Amazon
LEFANT F1

LEFANT F1

Vedi su Amazon
LEFANT M213

LEFANT M213

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione, che offre funzionalità avanzate per una pulizia completa ed efficiente. Il suo punto di forza è lo svuotamento automatico della polvere: dopo ogni sessione di pulizia, il robot ritorna autonomamente alla base di raccolta da 2.5L, dove svuota in modo silenzioso e preciso la polvere raccolta. Questa operazione avviene in soli 10 secondi, riducendo al minimo le interruzioni e ottimizzando i tempi di pulizia.

La tecnologia DualBoost consente al Dreame D10 Plus di raccogliere efficacemente la polvere senza intasamenti, grazie a due percorsi di circolazione dell'aria che rimuovono la sporcizia, bloccano i cattivi odori e impediscono le ostruzioni. Inoltre, la base di raccolta deve essere svuotata solo ogni 45 giorni, evitando così il contatto quotidiano con la polvere e l'inquinamento secondario.

Un altro aspetto notevole del Dreame D10 Plus è la sua navigazione intelligente Laser LiDAR. Questa tecnologia permette al robot di mappare accuratamente l'abitazione in soli 8 minuti e di evitare gli ostacoli per una pulizia efficiente ed efficace. La navigazione LiDAR, combinata con un algoritmo SLAM, consente una mappatura dinamica e una pianificazione intelligente dei percorsi, riducendo al minimo gli urti e gli intoppi.

Il Dreame D10 Plus offre anche una vasta gamma di opzioni per la pianificazione e personalizzazione della pulizia. Tramite l'app dedicata, è possibile impostare i luoghi e gli orari di pulizia del robot, nonché definire le zone da evitare. Inoltre, il robot supporta i comandi vocali tramite Google Assistant o Amazon Alexa, rendendo la pulizia automatica ancora più pratica.

La potenza di aspirazione del Dreame D10 Plus è un altro dei suoi punti di forza. Grazie alla sua aspirazione potente di 4000 Pa, il robot penetra in profondità nei tappeti e pulisce a fondo le superfici rigide, rimuovendo sporcizia, residui, capelli, peli di animali e altro ancora. La funzione di rilevamento intelligente dei tappeti permette di regolare la pressione di aspirazione fino a 4000 Pa, mentre il design dei rulli della spazzola principale favorisce una pulizia profonda ed efficace.

Infine, il Dreame D10 Plus si distingue per la sua funzione 2 in 1 di aspirazione e lavaggio. È possibile impostare l'utilizzo dell'acqua per il lavaggio dei pavimenti secondo le proprie esigenze, scegliendo tra tre diverse opzioni per il volume dell'acqua. Questo consente di controllare l'utilizzo idrico e l'umidità del lavapavimenti in base alla sporcizia sul pavimento. La batteria ad alta capacità da 5.200 mAh fornisce un'elevata potenza per la pulizia continua su larga scala, fino a 190 minuti senza interruzioni.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba 692

L'iRobot Roomba 692 è un robot aspirapolvere che si distingue per la sua capacità di connessione Wi-Fi e il suo sistema di pulizia ad alte prestazioni. Il colore grigio scuro e le dimensioni compatte (34 x 34 x 9,5 cm) lo rendono un dispositivo discreto e facilmente integrabile in qualsiasi ambiente domestico.

Il sistema di pulizia a 3 fasi è uno dei punti di forza dell'iRobot Roomba 692. Questo sistema permette di catturare sporco, polvere e detriti sia da tappeti che da pavimenti, garantendo una pulizia accurata e completa. Le spazzole multi-superficie sono in grado di raccogliere qualsiasi tipo di sporco, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni.

Un altro aspetto degno di nota è la navigazione iAdapt. Grazie a una suite completa di sensori avanzati, l'iRobot Roomba 692 può navigare sotto e intorno ai mobili, oltre che lungo i bordi delle pareti. Questa caratteristica consente al robot di raggiungere anche gli angoli più nascosti della casa, assicurando una pulizia ancora più approfondita.

Ma quello che veramente distingue l'iRobot Roomba 692 è la sua intelligenza artificiale. Questo robot aspirapolvere non solo impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi personalizzati per soddisfare le tue esigenze, ma è anche in grado di anticipare le tue necessità. Ad esempio, può effettuare pulizie extra durante la stagione delle allergie, quando la presenza di pollini e altri allergeni nell'aria è maggiore.

La compatibilità con Alexa e Google Assistant aggiunge un ulteriore livello di comodità all'utilizzo dell'iRobot Roomba 692. Puoi infatti controllare il robot semplicemente con la tua voce, chiedendogli di iniziare o interrompere la pulizia quando preferisci.

Infine, grazie alla tecnologia intelligente iRobot OS, l'iRobot Roomba 692 è in grado di memorizzare le tue routine e pulire in funzione del tuo stile di vita. In questo modo, puoi goderti la serenità di una casa sempre pulita e ordinata, senza dover dedicare tempo ed energie alla pulizia.

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A ...
Vedi offerta su Amazon

dreame L20 Ultra Complete

Il dreame L20 Ultra Complete è un robot aspirapolvere lavapavimenti che si distingue per la sua avanzata tecnologia e funzionalità. Il prodotto, di colore bianco, ha dimensioni di 42,6L x 49,9L x 60,7H cm.

La caratteristica più notevole del dreame L20 Ultra Complete è la sua capacità di effettuare una pulizia accurata dei bordi grazie alla tecnologia MopExtend™. Questa funzione permette al robot di estendere automaticamente i moci per raggiungere quei punti in cui altri dispositivi faticano ad arrivare, garantendo così una pulizia più profonda ed efficace.

Un altro aspetto degno di nota è la stazione base completamente automatica. Questo robot aspirapolvere non solo svuota autonomamente il contenitore della polvere, ma si autopulisce e asciuga i moci, riempie il serbatoio con acqua e aggiunge i detergenti necessari. In questo modo, l'utente può godere di una pulizia quotidiana senza sforzo.

Il dreame L20 Ultra Complete vanta anche il sistema di aspirazione Vormax, il più avanzato e potente offerto dal brand. Con una potenza di aspirazione di 7000 Pa, garantisce un'aspirazione eccezionale. La spazzola di gomma sollevabile facilita inoltre il districamento dei capelli, contribuendo a mantenere l'apparecchio sempre efficiente.

Questo robot aspirapolvere è dotato di intuizione e intelligenza grazie alla combinazione di navigazione intelligente Pathfinder, AI Azione e sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D. Queste tecnologie consentono al dreame L20 Ultra Complete di identificare fino a 55 tipi di oggetti diversi, garantendo una pulizia automatica completa.

Infine, la funzione di rimozione dei moci è un'altra caratteristica innovativa del prodotto. Il sistema di rilevamento a ultrasuoni dei tappeti permette al robot di identificare tappeti e moquette, mantenendoli asciutti e puliti. Inoltre, se l'opzione è stata attivata, il robot torna alla base per staccare i moci.

dreame L20 Ultra Complete Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Tecnol...
Vedi offerta su Amazon

Robot Lubluelu

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu SL60D è un dispositivo di pulizia domestica intelligente che combina aspirazione e lavaggio in un unico prodotto. Dotato della più recente tecnologia di navigazione LiDAR LDS 9.0, questo robot aspirapolvere è in grado di mappare con precisione l'ambiente domestico, garantendo una pulizia accurata e completa.

Una delle caratteristiche più notevoli del Lubluelu SL60D è la sua potenza di aspirazione di 3000Pa. Questo permette al robot di raccogliere efficacemente polvere, peli di animali domestici e altri detriti. Inoltre, grazie alla combinazione di una spazzola a rullo e setole in gomma, la pulizia risulta essere il 80% più efficiente rispetto ad altri modelli.

La funzione 3 in 1 del Lubluelu SL60D consente di spazzare, aspirare e lavare i pavimenti in un'unica passata. Il robot è dotato di un controllo dell'acqua a tre livelli, rendendolo adatto per diversi tipi di pavimentazione, inclusi pavimenti duri, in legno, piastrelle, moquette e laminati.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità del robot di memorizzare fino a 5 mappe, personalizzabili in base alle tue preferenze. Questa funzionalità è particolarmente utile per le case a più piani, poiché permette di memorizzare dettagliatamente la disposizione di ogni piano.

Il Lubluelu SL60D offre anche la possibilità di impostare 10 aree vietate, ideale per proteggere zone delicate come l'area di gioco dei bambini o il nido degli animali domestici. Inoltre, grazie alla funzione di pulizia continua del punto di rottura, il robot è in grado di ricaricarsi automaticamente quando la batteria scende al di sotto del 15%, tornando poi al punto di interruzione per continuare la pulizia.

Infine, il Lubluelu SL60D dispone di diverse modalità di pulizia opzionali, tra cui timer, zonata, spot e zona di divieto virtuale. Queste possono essere facilmente personalizzate tramite l'app Smartlife, rendendo questo robot aspirapolvere un vero assistente intelligente per la tua casa.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

Lefant M210

Il Robot Aspirapolvere Mini Robot Silenzioso Ultrasottile di LEFANT è un prodotto altamente innovativo, ideale per la pulizia di moquette e pavimenti duri. La sua principale caratteristica è la tecnologia FreeMove 2.0, che grazie al sensore a infrarossi anticollisione integrato 6D permette al robot di percepire la situazione circostante a 360 gradi. Questa tecnologia riduce notevolmente le dimensioni e il tasso di guasto del robot, evitando efficacemente che rimanga bloccato o intrappolato.

Un altro punto di forza del Lefant M210 è il suo design compatto: con un diametro di soli 28 cm e un'altezza di 7.6 cm, può lavorare sotto o intorno ai mobili, garantendo una copertura elevata e un tasso di guasto ultra basso. La capacità di 500 ml della scatola dei rifiuti riduce la frequenza della pulizia (una volta alla settimana) e la filtrazione a doppio strato previene l'inquinamento secondario.

Il Lefant M210 offre inoltre quattro modalità di pulizia: autopulizia, pulizia spot, pulizia a muro e pulizia manuale. Questa versatilità consente di passare liberamente tra le diverse modalità e livelli di potenza tramite l'applicazione dedicata.

Ma non finisce qui: questo robot aspirapolvere può anche effettuare lavaggi a secco o ad umido grazie agli accessori magici esclusivi (non inclusi nella confezione). A differenza dei robot tradizionali che possono solo aspirare o sono dotati di serbatoi d'acqua, il Lefant M210 può rimuovere piccole macchie disordinate sul pavimento senza lasciare macchie d'acqua.

Infine, una caratteristica molto apprezzata è l'assenza dell'ugello della spazzola a rullo. I robot tradizionali tendono ad aggrovigliare i capelli sulla spazzola a rullo di pulizia, che deve essere pulita di tanto in tanto. Il Lefant M210, invece, è dotato di ugelli brushless avanzati. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione da 1800 pa, può aspirare direttamente capelli e polvere nella scatola della polvere, rendendo la pulizia più conveniente ed efficiente.

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmab...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un prodotto di alta qualità, progettato per rendere la pulizia della casa un'attività semplice e senza sforzo. Il robot aspirapolvere Lefant M1 è dotato di tecnologia avanzata che include la navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Questa tecnologia consente al robot di rilevare la distanza utilizzando un sensore laser e di pianificare in modo efficiente il percorso di pulizia.

Una delle caratteristiche più notevoli del Lefant M1 è la sua capacità di offrire molteplici modalità di pulizia. Puoi programmare il robot per pulire specifiche aree o punti sulla mappa del tuo telefono, rendendo la pulizia un'attività molto semplice e personalizzabile. Inoltre, questo robot aspirapolvere ha la funzione Aspira e Lava 2 in 1, con un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio di raccolta della polvere da 520 ml, permettendo di spazzare e pulire allo stesso tempo.

Un altro aspetto impressionante del Lefant M1 è la sua potenza di aspirazione di 4000 Pa. Questo robot aspirapolvere è dotato di una spazzola a rullo flottante sovralimentata che si adatta a terreni irregolari. Le due spazzole laterali raccolgono polvere, peli di animali domestici e rifiuti e vengono aspirate da motori con una potenza di aspirazione di 4000 pa, garantendo risultati di pulizia eccellenti.

Il Lefant M1 è anche dotato della Tecnologia FreeMove 3.0, che include un sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato. Questo sensore rileva l'ambiente circostante in modo omnidirezionale a 720 gradi, permettendo al robot di evitare facilmente gli ostacoli e riducendo i guasti causati da facile usura, deformazione, accumulo di polvere, ecc.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

dreame L10 Prime

Il dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere è un dispositivo intelligente e innovativo che porta la pulizia domestica a un nuovo livello. Questo robot aspirapolvere, con il suo design elegante in bianco acrilico, offre una serie di funzionalità avanzate che ne fanno molto più di un semplice aspirapolvere.

Uno degli aspetti più notevoli del dreame L10 Prime è il suo sistema di mocio autopulente. Grazie all'algoritmo intelligente integrato, il robot lava automaticamente i mop dopo ogni utilizzo, prevenendo così la formazione di muffa o batteri. Inoltre, dispone di una funzione di asciugatura ad aria che assicura una freschezza senza sforzo, rendendo la pulizia della casa un'esperienza piacevole e senza stress.

Un altro punto forte di questo prodotto è il sollevamento del mocio da 7 mm. Questa caratteristica permette al robot di evitare di bagnare i tappeti durante la pulizia e di trascinare panni sporchi durante il ritorno alla stazione base, eliminando così le contaminazioni secondarie.

Il dreame L10 Prime non si limita a pulire, ma lo fa in modo efficace grazie al suo mop a doppia centrifuga, che riproduce la rotazione a pressione delle mani per affrontare rapidamente i pasticci domestici. Che si tratti di salse o fuoriuscite di coca cola, nulla resiste alla sua potenza di pulizia.

Ma non finisce qui. Il dreame L10 Prime vanta una potenza di aspirazione di 4000Pa, che assicura una raccolta facile e potente di detriti, sporcizia e capelli. Inoltre, il robot regola automaticamente la forza di aspirazione su diverse superfici, come pavimenti in legno, fessure, angoli o tappeti.

Infine, ma non meno importante, è la sua navigazione LDS. Questa tecnologia permette al robot di pianificare in modo intelligente il percorso di pulizia, evitando ripetizioni e garantendo l'efficienza. Le mappe 3D nell'applicazione associata consentono di impostare la posizione dei mobili e di delimitare un'area sulla mappa per la pulizia.

dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere con Sollevamento del Mocio da 7 m...
Vedi offerta su Amazon

Vactidy T7

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è un dispositivo di pulizia 2-in-1 altamente efficiente e versatile. Questo robot aspirapolvere, dotato di serbatoio d'acqua elettrico, non solo aspira la polvere e i detriti ma può anche lavare il pavimento contemporaneamente, lasciandolo completamente pulito.

La sua potente aspirazione combinata con una spazzola in microfibra cattura efficacemente polvere, sabbia, acari e lanugine. Inoltre, grazie alla sua funzione di pressurizzazione del tappeto, passa automaticamente alla modalità massima quando si aspira su un tappeto, raccogliendo più efficacemente i detriti nascosti in profondità.

Una delle caratteristiche principali del Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è la sua navigazione migliorata GyroNav Tech. Dotato di sensori a 3 piani e 2 sensori anticollisione, questo robot aspirapolvere identifica in modo intelligente scale, ostacoli ed evita i muri bianchi, muovendosi liberamente nella tua stanza.

Un altro aspetto notevole è la sua compatibilità con le applicazioni smart e il controllo vocale. Puoi comandare il tuo robot aspirapolvere tramite Siri, IFTTT, Alexa e Google Home. Con l'app Vactidy, puoi programmare facilmente le attività di pulizia mentre sei via o impostare i programmi di pulizia. È inoltre dotato di un telecomando separato, che può essere utilizzato anche senza rete.

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 ha una lunga durata, con un tempo di pulizia massimo di 120 minuti e copre circa 120,7 ㎡. Quando la batteria è scarica o ha finito di pulire, torna automaticamente alla base di ricarica.

Nonostante le sue potenti funzionalità, il robot aspirapolvere Vactidy T7 è sorprendentemente sottile e silenzioso. Con solo 7,3 cm di altezza, riesce a passare sotto i mobili per una pulizia completa. Inoltre, con un livello di rumore inferiore a 60 dB, la sua pulizia è silenziosa, simile a quella di uno spazzolino elettrico.

Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Nimble T7 Aspirapolvere Rob...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT F1

Il LEFANT Robot Aspirapolvere F1 è un dispositivo di pulizia altamente efficiente, progettato per rendere la tua casa impeccabile con il minimo sforzo. Questo robot aspirapolvere si distingue per le sue dimensioni compatte (28x28x6,9 cm), che gli permettono di raggiungere facilmente anche gli angoli più nascosti della casa.

Una delle caratteristiche principali del LEFANT F1 è la sua potente aspirazione da 5000 Pa. Questa funzione consente al robot di aspirare efficacemente capelli, fagioli e persino piccoli pezzi di ferro sul pavimento. Inoltre, grazie alla sua batteria di lunga durata, il robot può lavorare fino a 250 minuti in modalità silenziosa, coprendo un'area fino a 200 metri quadrati. Questo lo rende ideale per famiglie numerose o stanze di grandi dimensioni.

Un altro aspetto notevole del LEFANT F1 è il suo design innovativo. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo robot aspirapolvere ha una capacità di raccolta della polvere di ben 600 ml. Ciò significa che non dovrai svuotarlo frequentemente, risparmiando tempo e fatica. Inoltre, grazie alla tecnologia FreeMove 3.0, il robot può muoversi liberamente tra i mobili e sotto i letti, riducendo il rischio di rimanere bloccato.

In termini di funzionalità avanzate, il LEFANT F1 offre molte opzioni interessanti. Ad esempio, è dotato di una porta di aspirazione senza spazzole, che elimina il problema dell'aggrovigliamento dei capelli. Inoltre, la sua scatola della polvere trasparente ti permette di vedere chiaramente quando è il momento di svuotarla.

Il controllo del LEFANT F1 è semplice e intuitivo grazie all'app Lefant. Puoi programmare l'orario di pulizia, visualizzare la mappa del percorso di pulizia e persino controllare il robot con la voce tramite Alexa o Google Assistant.

Infine, il LEFANT F1 utilizza la tecnologia FreeMove 3.0 per rilevare gli ostacoli. Questo sistema di sensori a infrarossi anticollisione 6D consente al robot di evitare gli ostacoli e ritirarsi in caso di necessità.

LEFANT Robot Aspirapolvere F1 con 5000 Pa, 28x6,9 cm Super Sottile,250...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Mini è un dispositivo di pulizia domestica di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante e compatto. Questo modello, denominato M213, offre una forte aspirazione di 2200 Pa, garantendo una pulizia accurata e profonda su vari tipi di superfici.

Uno dei punti forti di questo robot aspirapolvere è la sua Tecnologia FreeMove 2.0 migliorata. Questa tecnologia utilizza 11 sensori elettronici per rilevare ostacoli fisici, riducendo il rischio di blocco o caduta del dispositivo. La sensibilità di questi sensori permette al robot di muoversi liberamente anche in spazi ristretti, offrendo una pulizia efficace e completa.

Un altro aspetto degno di nota è il suo design estetico di fascia alta. Il corpo del robot è realizzato con un processo di trafilatura di filo metallico, conferendogli un aspetto semplice ed elegante. Con una larghezza di soli 28 cm, questo modello è ideale per pulire piccoli spazi tra letti, divani e angoli.

Il LEFANT Robot Aspirapolvere non si limita a aspirare: grazie alla funzione di pulizia del pavimento, può anche pulire macchie e sporco dal pavimento. Basta installare un panno asciutto (incluso nella confezione) per trasformare il robot in un dispositivo di pulizia multifunzione.

Una caratteristica distintiva di questo modello è il suo design senza ugello con spazzola a rullo. Questo design elimina la necessità di pulire i capelli aggrovigliati sulla spazzola a rullo, rendendo l'intero processo di pulizia più comodo ed efficiente. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione, i capelli e la polvere vengono aspirati direttamente nel grande contenitore della polvere da 500 ml.

Infine, il LEFANT Robot Aspirapolvere si distingue per la sua super resistenza. Dotato di una batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh, può funzionare fino a 100 minuti con una singola carica. Inoltre, supporta la ricarica automatica, garantendo un utilizzo continuo e senza interruzioni.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un robot aspirapolvere

In base al pavimento della tua casa, potresti preferire un modello a un altro, soprattutto considerando le spazzole di cui è dotato. Ci sono modelli adatti a ogni pavimento, ad esempio marmo, ceramica, parquet, grès e tanti altri ed è importante scegliere con attenzione il robot aspirapolvere per avere il miglior livello di pulizia possibile e, soprattutto, per non danneggiare o graffiare alcuna superficie. Ad esempio, per l'uso sul parquet, ti consiglio di scegliere un robot che abbia elementi in gomma, morbidi e delicati.

Inoltre, dovrai valutare l'autonomia e le funzionalità specifiche del tuo prossimo robot aspirapolvere in base alla grandezza della tua casa e all'eventuale presenza di scale, dislivelli e tappeti.

Design e rumorosità

Robot

Il design è una questione di gusto che dovrai valutare in base alle tue preferenze. Sappi che sul mercato ci sono modelli di diversi colori per adattarsi al meglio all'arredamento della tua casa. I più famosi sono disponibili in bianco, nero e grigio.

Oltre all'estetica, il design ti fa subito capire quali sono le dimensioni del robot e quanto questo può risultare ingombrante. Valuta un prodotto che sia proporzionato alla tua casa e, soprattutto, che sia compatto e agile per pulire ovunque, ad esempio sotto il letto o sotto i diversi mobili. Robot troppo grandi o troppo alti potrebbero avere difficoltà se i mobili sono particolarmente bassi o piccoli. Se vuoi essere preciso, misura l'altezza del mobile più basso che hai in casa e scegli un robot dall'altezza inferiore. Ce ne sono anche da 10cm oppure 8cm.

Ora che hai trovato il modello adatto al tuo gusto e all'estetica della tua abitazione, tieni a mente il rumore che un robot aspirapolvere può generare durante la pulizia. Questo aspetto è fondamentale per il tuo comfort, quello dei tuoi familiari e dei vicini di casa. Generalmente, i robot aspirapolvere moderni hanno un rumore medio pari a circa 65dB ma ci sono modelli, soprattutto in modalità eco, che scendono a 50/55dB e modelli che salgono a 70/75dB, soprattutto nelle fasi più estreme della pulizia.

Scegli un robot aspirapolvere che non sia troppo rumoroso così da non avere troppe distrazioni in casa. Ancora, sebbene sia possibile programmare la pulizia per quando si è fuori casa in modo da non sentire rumori, tieni comunque a mente gli orari in cui far partire la pulizia per non creare disagio ai tuoi vicini di casa o ai tuoi coinquilini.

Funzionalità aspirazione e lavaggio

Funzionalità robot aspirapolvere

Un robot aspirapolvere di buon livello offre una potenza di aspirazione variabile, ideale sia per la pulizia quotidiana sia per quella approfondita. Ad esempio, i modelli che offrono la funzione eco, possono contare su una potenza ridotta per la pulizia quotidiana, più leggera, e aumentare la potenza di aspirazione per le fasi di pulizia approfondita, magari quella che si fa generalmente nel weekend. In base alla marca e al modello, è possibile anche arrivare a picchi elevati nella modalità max, ad esempio per lo sporco ostinato.

In media, si va da potenze di circa 2000Pa a oltre 5000/6000Pa, l'unità di misura Pascal usata anche per calcolare la potenza di aspirazione. Inoltre, se nella tua abitazione sono presenti molti tappeti, ti consiglio di prediligere l'acquisto di un modello con riconoscimento automatico dei tappeti così da pulirli al meglio e, soprattutto, non rovinarli.

La modalità per il riconoscimento dei tappeti è fondamentale nel caso in cui il robot abbia anche la funzione integrata di lavaggio dei pavimenti. Difatti, quando è attiva la modalità tappeti, il panno viene generalmente sollevato per non bagnare e non danneggiare il tappeto.

La funzione di lavaggio è molto comoda, soprattutto nei modelli 2-in-1, in quanto, oltre all'aspirazione, permette al robot di lavare i pavimenti grazie a un piccolo serbatoio d'acqua integrato e a un panno di pulizia specifico, ad esempio in microfibra.

I modelli più economici hanno un serbatoio d'acqua estraibile che va svuotato, lavato e riempito a ogni ciclo di pulizia mentre i modelli più costosi offrono delle stazioni di lavaggio che, in automatico, lavano i panni sporchi, li asciugano e sostituiscono l'acqua sporca con quella pulita grazie ai serbatoi in dotazione. Per approfondire il tema, puoi leggere la mia guida sui robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Se hai un animale domestico, ti consiglio un robot aspirapolvere che abbia una buona potenza di aspirazione e modalità specifiche per gli animali domestici così da avere il pieno controllo su peli e residui in giro per la casa. Se il tuo cane o il tuo gatto è ancora un cucciolo oppure, a volte, lascia qualche ricordino in giro per casa, assicurati di scegliere un modello con un buon sistema di rilevamento degli ostacoli per evitare di trascinare in giro per la casa elementi indesiderati.

Stazioni di svuotamento e capienza serbatoio

Robot raccoglie polvere da tappeto

Per valutare il robot aspirapolvere più adatto alle tue esigenze devi tenere a mente alcuni aspetti fondamentali come la presenza di una stazione di svuotamento automatica e la capacità del serbatoio interno al robot stesso. Ciò è utile per capire ogni quanto tempo, in base alle tue esigenze di pulizia, dovrai effettuare operazioni di manutenzione come, ad esempio, svuotare il serbatoio o sostituire l'acqua per il lavaggio. In media, le stazioni di svuotamento e lavaggio sono piuttosto capienti e permettono di usare il robot per giorni interi senza manutenzione.

Ovviamente, tramite l'app per smartphone (ad esempio iRobot Home) oppure una spia luminosa, i robot o le stazioni automatiche ti avvertiranno della necessità di procedere con la manutenzione, ad esempio lo smaltimento dell'acqua sporca e il riempimento di acqua pulita nell'apposito serbatoio oppure la sostituzione del sacchetto di raccolta della polvere.

Tieni a mente che, a prescindere dal modello che sceglierai, dovrai effettuare delle operazioni quantomeno settimanali per tenere il robot aspirapolvere nel migliore stato possibile. Questo include lo svuotamento dei serbatoi, la sostituzione dell'acqua e del detergente, la pulizia degli elementi principali come rulli e spazzole e il ricambio dei panni di lavaggio. Si tratta di operazioni programmate che, per tua comodità, puoi fare con cadenza regolare mentre il robot si occupa della pulizia quotidiana.

In media, le stazioni automatiche offrono alcuni litri di spazio per l'acqua pulita e per l'acqua sporca, oltre che per lo svuotamento della polvere. I serbatoi interni dei singoli robot aspirapolvere vanno da un minimo di circa 200/500ml a un massimo di circa 700/800ml o addirittura di più per la raccolta della polvere e dei detriti.

In base alle tue esigenze di pulizia, ti consiglio di scegliere un robot aspirapolvere che non richieda di essere svuotato ogni giorno ma che non sia nemmeno sovradimensionato e troppo costoso. Se è presente la stazione di svuotamento automatica, puoi prevedere anche la scelta di un modello con un serbatoio meno grande, magari che possa fare spazio a un buon serbatoio per l'acqua necessaria al lavaggio dei pavimenti, solitamente tra i 100 e i 200ml.

Sempre in termini di manutenzione, ricorda che dovrai sostituire periodicamente le spazzole e i filtri, quindi assicurati di scegliere un modello per cui tali componenti siano facilmente reperibili e non abbiano costi eccessivi.

Connettività, mappatura e funzioni smart

Robot aspirapolvere mappatura

La maggior parte dei robot aspirapolvere moderni è dotata di funzionalità intelligenti come, ad esempio, un'app per smartphone, la compatibilità con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant e la connessione Wi-Fi per l'utilizzo in remoto.

Se ti serve semplicemente un robot che possa pulire il pavimento manualmente, con il tuo comando, allora potrai risparmiare scegliendo un modello non connesso e non smart, che si attiva con un pulsante o un telecomando. Se, invece, desideri programmare la pulizia, avere accesso tramite app per smartphone in remoto e persino comandare il robot aspirapolvere con Alexa, Google Assistant o Siri oppure integrare la pulizia nelle routine della tua casa smart, allora ti servirà un modello con supporto alle funzioni di domotica (a tal proposito, assicurati che il robot che stai per acquistare sia compatibile con il sistema di domotica che usi a casa, ad esempio Apple HomeKit).

Oltre a queste caratteristiche, sul mercato troverai modelli con sensori di mappatura in grado di creare una pianta virtuale della tua abitazione e di muoversi agevolmente con funzioni intelligenti per il rilevamento degli ostacoli. Ancora, con la mappatura potrai impostare delle zone in cui non far entrare il robot tramite le barriere virtuali e, nel caso di una casa a più piani, potrai impostare al meglio il robot per non farlo cadere dalle scale, anche se solitamente è presente un sensore anti-caduta appositamente progettato, e per memorizzare più mappe così da garantirti la pulizia accurata di ogni piano. Al giorno d'oggi, nessun robot è ancora dotato di funzioni specifiche per salire le scale, quindi dovrai spostarlo manualmente e poi avviare la pulizia.

Con la pulizia selettiva, inoltre, potrai scegliere quali zone pulire in modo più approfondito e quali no. Avrai il totale controllo tramite l'app o l'assistente vocale.

I robot con navigazione laser dispongono di una tecnologia ancora più avanzata che consente una mappatura più precisa e una migliore gestione degli ostacoli. Tieni conto anche di questa feature nella scelta del tuo prossimo robot.

Autonomia e ricarica

Ricarica robot aspirapolvere

Un ultimo aspetto da considerare è relativo all'autonomia e alla ricarica del robot aspirapolvere. Infatti, in base alla batteria montata e all'efficienza energetica del robot stesso, la pulizia potrà durare da meno di un'ora ad oltre due ore. Ogni modello ha un'autonomia variabile che dipende, innanzitutto, dalla capacità della batteria al suo interno e poi da dinamiche esterne quali l'estensione della superficie da pulire, la potenza di aspirazione necessaria e la funzionalità combinata di aspirazione e lavaggio. I modelli più potenti possono arrivare anche a 160-200 minuti di autonomia, un valore ottimo per le grandi case.

Valuta, in base ai metri quadri della tua casa, la possibilità di scegliere un modello con più o meno batteria così da avere un robot aspirapolvere in grado di soddisfare le tue esigenze senza che sia sovradimensionato e che, quindi, non costi troppo. Ad esempio, se hai bisogno di pulire una casa da circa 50/60 metri quadri, in media, ti basterà avere a disposizione un robot con autonomia di almeno 60 minuti. Se, invece, la tua casa è più grande puoi valutare un modello con 120/160 minuti di autonomia o, addirittura, i modelli fino a 180 minuti di autonomia. Tieni anche a mente che se usi molte barriere virtuali, la pulizia sarà più veloce e richiederà meno batteria.

La ricarica, invece, non deve assolutamente preoccuparti in quanto tutti i robot aspirapolvere moderni possono raggiungere automaticamente la propria stazione di ricarica quando stanno esaurendo la batteria. Una volta in carica, ti basterà attendere qualche ora e i robot aspirapolvere saranno nuovamente operativi, pronti per il turno di pulizia successivo o per l'attivazione manuale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.