Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot aspirapolvere: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere che ti aiuti nelle pulizie di casa. Non avendone mai avuto uno prima d’ora, però, non hai la benché minima idea su quali caratteristiche debba avere un dispositivo di questo genere e come sceglierne uno piuttosto che un altro. Alla luce di quanto appena detto e, soprattutto, per evitare di fare un acquisto sbagliato, vorresti il mio aiuto per scegliere il robot più adatto alle tue esigenze.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti elencherò quelli che reputo i migliori robot aspirapolvere e, per ciascun dispositivo menzionato, ti indicherò quelle che sono le sue principali caratteristiche tecniche. Prima, però, sarà mio compito spiegarti quali sono i fattori e le funzionalità da tenere in considerazione per acquistare uno di questi prodotti, scegliendo quello più consono alle proprie necessità.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Prendi nota dei suggerimenti che sto per darti, valuta attentamente ogni robot che andrò a proporti e sono sicuro che riuscirai a individuare quello che fa al caso tuo. Buona lettura!

Indice

Migliori robot aspirapolvere qualità prezzo

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
Proscenic 850T

Proscenic 850T

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon
Robot  Lubluelu

Robot Lubluelu

Vedi su Amazon
LEFANT M213

LEFANT M213

Vedi su Amazon
iRobot Roomba 692

iRobot Roomba 692

Vedi su Amazon
Vactidy T7

Vactidy T7

Vedi su Amazon
LEFANT M210P

LEFANT M210P

Vedi su Amazon
Lefant M210

Lefant M210

Vedi su Amazon
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per mantenere pulita la tua casa senza sforzo. Dotato di una potente aspirazione da 4000Pa, questo robot è in grado di rimuovere efficacemente sporcizia, residui, capelli e peli di animali da pavimenti duri, parquet, moquette e tappeti.

Una delle caratteristiche principali del Dreame D10 Plus è il suo sistema di svuotamento automatico della polvere. Dopo ogni sessione di pulizia, il robot tornerà autonomamente alla base di raccolta da 2.5L per svuotare in modo silenzioso e preciso la polvere raccolta. Grazie a questa funzione, non dovrai preoccuparti di svuotare il contenitore del robot per ben 45 giorni, evitando così il contatto quotidiano con la polvere e l'inquinamento secondario.

Il Dreame D10 Plus utilizza una navigazione LiDAR per eseguire una mappatura precisa dell'abitazione in soli 8 minuti e rilevare gli ostacoli, garantendo una pulizia efficiente ed efficace anche in stanze con mobili vicini tra loro. Inoltre, tramite l'app dedicata, potrai personalizzare le operazioni del robot, selezionando le modalità di pulizia, impostando pareti virtuali e definendo zone da evitare.

Il robot aspirapolvere è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, permettendoti di avviare, mettere in pausa o arrestare la pulizia tramite comandi vocali. Inoltre, il Dreame D10 Plus è dotato di una funzione 2 in 1 che consente di aspirare e lavare i pavimenti contemporaneamente, con tre diverse opzioni per il volume dell'acqua, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di pulizia della tua casa.

Infine, la batteria ad alta capacità da 5.200 mAh garantisce un'autonomia di ben 170 minuti, permettendo al robot di pulire senza interruzioni anche ambienti di grandi dimensioni. Grazie a tutte queste caratteristiche, il Dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti rappresenta una soluzione ideale per mantenere la tua casa pulita e igienizzata con il minimo sforzo da parte tua.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic 850T

Il Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per la pulizia di ambienti domestici. Grazie alla sua Super Potenza Aspirazione 3000Pa, questo robot aspirapolvere è in grado di rimuovere efficacemente polvere, capelli e rifiuti da diverse superfici, come tappeti e pavimenti duri.

Una delle caratteristiche più interessanti del Proscenic 850T è la possibilità di Aspirare & Lavapavimenti Contemporaneamente. Infatti, il dispositivo è dotato di un serbatoio acqua elettrico 2-in-1 che permette di effettuare sia la funzione di aspirazione che quella di lavaggio dei pavimenti, garantendo una pulizia completa e accurata.

Il controllo del robot aspirapolvere è semplice e intuitivo grazie all'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS. Attraverso l'applicazione, è possibile accedere a tutte le funzioni avanzate del dispositivo e programmare la pulizia in base alle proprie esigenze. Inoltre, il Proscenic 850T supporta i comandi vocali di Alexa e Google Assistant, permettendo di controllare le funzioni base tramite semplici istruzioni vocali.

Un altro aspetto degno di nota è il Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0 che garantisce una navigazione precisa e metodica durante la pulizia. Il robot segue una logica specifica per assicurarsi che nessuna zona venga tralasciata, offrendo risultati ottimali in termini di pulizia e igiene.

Il Proscenic 850T è dotato di diverse funzioni utili, come lo spegnimento automatico e una rumorosità contenuta a soli 60 dB, che lo rendono un dispositivo efficiente e poco invasivo per la vita quotidiana.

Infine, il servizio clienti affidabile e il centro di assistenza locale in Italia sono un ulteriore punto di forza del prodotto. In caso di problemi o necessità di riparazione, il supporto offerto dal brand Proscenic è rapido ed efficace.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza ...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per mantenere pulita la tua casa senza sforzo. Questo robot aspirapolvere si distingue per le sue numerose funzionalità avanzate, che lo rendono un alleato prezioso nella pulizia quotidiana.

La sua principale caratteristica è la navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Questa tecnologia di navigazione LIDAR permette al robot di rilevare la distanza grazie a un sensore laser, pianificando in modo efficiente il percorso di pulizia e programmando accuratamente i tempi di intervento. Questo significa che il LEFANT M1 può muoversi autonomamente in casa tua, evitando ostacoli e raggiungendo anche gli angoli più difficili.

Un altro punto di forza del LEFANT M1 è la sua capacità di aspirare e lavare contemporaneamente. Dotato di un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio di raccolta della polvere da 520 ml, questo robot non solo aspira la polvere e i detriti, ma lava anche i pavimenti, garantendo una pulizia completa e approfondita. Inoltre, la pompa peristaltica eroga acqua in modo uniforme, prevenendo l'accumulo di acqua e lasciando i pavimenti asciutti e puliti.

La potenza di aspirazione di 4000 Pa del LEFANT M1 merita una menzione speciale. Grazie a questa potenza, il robot è in grado di raccogliere efficacemente polvere, peli di animali domestici e altri detriti. La spazzola a rullo flottante sovralimentata si adatta a terreni irregolari, assicurando una pulizia ottimale su ogni tipo di superficie.

Il LEFANT M1 offre anche molteplici modalità di pulizia: programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica, lungo il muro, ecc. Questo ti permette di personalizzare la pulizia in base alle tue esigenze, scegliendo le aree e i punti da pulire direttamente sulla mappa del tuo telefono.

Infine, la Tecnologia FreeMove 3.0 rende questo robot aspirapolvere ancora più intelligente. Il sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato rileva l'ambiente circostante a 720 gradi, evitando ostacoli e riducendo i guasti causati da facile usura, deformazione, accumulo di polvere, ecc.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

Robot Lubluelu

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu 3000Pa è un dispositivo di pulizia domestica all'avanguardia che combina funzionalità avanzate con un design elegante e compatto. Il robot è dotato di una tecnologia di mappatura a 5 piani, che permette di pianificare percorsi di pulizia efficienti in tutta la casa. La navigazione LiDAR LDS 9.0, aggiornata al 2023, assicura un posizionamento preciso del robot, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu 3000Pa è la sua potenza di aspirazione da 3000pa. Questo robot 2 in 1 può sia aspirare che lavare i pavimenti, garantendo una pulizia completa e accurata. La combinazione della spazzola a rullo e di setole in gomma rende la pulizia dell'80% più efficiente rispetto ai modelli standard. Inoltre, le due spazzole laterali sono ideali per raccogliere polvere e peli di animali domestici.

La funzione di lavaggio del robot è altrettanto efficace, grazie alla pompa dell'acqua elettronica intelligente e al volume d'acqua regolabile a tre stadi. Questo robot è adatto per diversi tipi di pavimentazione, tra cui pavimenti duri, in legno, piastrelle, moquette e laminati.

Un altro aspetto notevole del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu 3000Pa è la sua capacità di memorizzare fino a 5 mappe diverse. Questo significa che puoi personalizzare le mappe in base alle tue preferenze e alle esigenze specifiche della tua casa. Il robot offre anche la possibilità di impostare fino a 10 zone di interdizione, consentendoti di proteggere aree delicate o proibite, come il nido degli animali domestici o la zona giochi dei bambini.

La funzione di pulizia continua del punto di rottura è un'altra caratteristica innovativa. Se la batteria del robot scende al di sotto del 15%, si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto di rottura per continuare la pulizia. Questo garantisce una pulizia efficiente senza interruzioni.

Infine, il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu 3000Pa offre varie modalità di pulizia opzionali, tra cui pulizia automatica, pulizia dei bordi, pulizia a zone, pulizia a punti, pulizia doppia, pulizia per appuntamenti e pulizia a Y. Queste opzioni possono essere facilmente personalizzate tramite l'applicazione Smartlife, rendendo il robot un vero assistente intelligente per la tua casa.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini è un dispositivo di pulizia domestica altamente tecnologico e funzionale. Il suo design compatto e moderno, con una larghezza di soli 28 cm, permette al robot di raggiungere facilmente anche gli spazi più stretti tra letti, divani e angoli. La superficie del robot è realizzata con un processo di trafilatura di filo metallico, che conferisce un aspetto elegante e raffinato.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua potente aspirazione da 2200 Pa, che combinata con due spazzole laterali, garantisce una pulizia efficace e accurata. A differenza dei tradizionali aspirapolvere robot, l'M213 non dispone di un ugello a spazzola a rullo, ma utilizza un ugello brushless avanzato. Questa caratteristica rende il processo di pulizia dei capelli aggrovigliati molto più semplice ed efficiente.

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini offre diverse modalità di pulizia: automatica, delle macchie, dei bordi e a zigzag. Questa versatilità consente al robot di adattarsi a diverse esigenze di pulizia. Inoltre, il dispositivo può essere controllato tramite telecomando, app, Alexa e Google Assistente, offrendo così una comodità senza pari.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo robot aspirapolvere è la sua autonomia. Grazie alla batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh, il tempo di pulizia di una carica completa può raggiungere i 100 minuti. Inoltre, il robot supporta la ricarica automatica, consentendo un uso continuativo senza interruzioni.

Oltre alle sue capacità di aspirazione, il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini offre anche una funzione di pulizia del pavimento. Infatti, nella confezione è incluso un panno asciutto che può essere installato sul robot per rimuovere piccole macchie e sporco dal pavimento, garantendo una pulizia ancora più approfondita.

Un altro vantaggio significativo di questo prodotto è la sua tecnologia FreeMove 2.0 migliorata. Rispetto ai tradizionali robot aspirapolvere, che utilizzano metodi di rilevamento fisico degli ostacoli, l'M213 è dotato di 11 sensori elettronici con maggiore sensibilità all'anteriore. Questa caratteristica riduce il tasso di guasto e previene efficacemente che il robot aspirapolvere rimanga bloccato o intrappolato.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba 692

L'iRobot Roomba 692 è un robot aspirapolvere di alta qualità, ideale per la pulizia di pavimenti e tappeti. Grazie alla sua connessione Wi-Fi, questo dispositivo può essere facilmente controllato tramite l'app dedicata, offrendo una comodità senza precedenti nella gestione delle pulizie domestiche.

Una delle caratteristiche principali del Roomba 692 è il suo sistema di pulizia ad alte prestazioni con Dirt Detect. Questa tecnologia innovativa permette al robot di rilevare le aree più sporche e concentrarsi su di esse, garantendo una pulizia accurata e profonda. Inoltre, il sistema di pulizia a 3 fasi cattura efficacemente sporco, polvere e detriti sia dai pavimenti che dai tappeti.

Il Roomba 692 è dotato di una funzione intelligente che impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi personalizzati in base alle tue esigenze. Ad esempio, potrebbe consigliarti una pulizia extra durante la stagione delle allergie, assicurandoti un ambiente domestico sempre sano e confortevole.

La compatibilità con Alexa e Google Assistant rende ancora più semplice l'utilizzo del Roomba 692: basta usare la tua voce per impartire comandi al robot, che si integrerà perfettamente con il tuo sistema di smart home. Le spazzole multi-superficie sono in grado di catturare qualsiasi tipo di sporco, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni, garantendo risultati impeccabili su tappeti e pavimenti.

La navigazione iAdapt è un altro punto di forza del Roomba 692: grazie a una suite completa di sensori avanzati, il robot è in grado di muoversi agevolmente sotto e intorno ai mobili, oltre che lungo i bordi delle pareti. Questa caratteristica assicura una copertura completa dell'area da pulire, senza tralasciare alcun angolo della tua casa.

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A ...
Vedi offerta su Amazon

Vactidy T7

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è un prodotto di alta qualità che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio in un solo dispositivo. Questo robot aspirapolvere 2-in-1, dotato di serbatoio dell'acqua e secchio per la polvere, cattura efficacemente polvere, sabbia, acari e lanugine grazie alla sua spazzola con tecnologia in microfibra, lasciando il pavimento completamente pulito.

Una delle caratteristiche più notevoli del Vactidy T7 è la sua navigazione migliorata ed evitamento degli ostacoli. Grazie ai suoi sensori a 3 piani e 2 sensori anticollisione, questo robot aspirapolvere identifica in modo intelligente scale, ostacoli e muri bianchi, muovendosi liberamente nella tua stanza senza causare danni.

Un altro punto forte del Vactidy T7 è il suo rilevamento dei tappeti. Il robot passa automaticamente alla modalità massima quando si aspira su un tappeto e può salire a un'altezza inferiore a 15°. Rispetto ai modelli con sola porta di aspirazione, la spazzola a rullo ha una maggiore capacità di presa sui tappeti, raccogliendo più efficacemente i detriti nascosti in profondità.

In termini di controllo, il Vactidy T7 offre molteplici opzioni. Puoi utilizzare comandi vocali compatibili con Siri, IFTTT, Alexa e Google Home o l'App Vactidy per programmare facilmente le attività di pulizia mentre sei via o impostare i programmi di pulizia. Inoltre, il robot aspirapolvere è dotato di un telecomando separato che può essere utilizzato anche senza rete.

Il Vactidy T7 vanta una lunga durata, con un tempo di pulizia massimo di 120 minuti e la capacità di coprire circa 120,7 ㎡. Quando la batteria è scarica o ha finito di pulire, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Infine, il Vactidy T7 si distingue per la sua sottigliezza e silenziosità. Con solo 7,3 cm di altezza, riesce a passare sotto i mobili per una pulizia completa. Inoltre, il suo livello di rumore è inferiore a 60 dB, simile a quello di uno spazzolino elettrico, rendendo la pulizia un'esperienza piacevole e non invasiva.

Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Nimble T7 Aspirapolvere Rob...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M210P

Il LEFANT Robot Aspirapolvere M210-Pro è un dispositivo di pulizia altamente efficiente, ideale per mantenere la tua casa impeccabile. Questo modello si distingue per la sua super potenza di aspirazione di 2200Pa, che assicura una pulizia accurata e profonda su qualsiasi tipo di pavimento.

Uno degli aspetti più notevoli del LEFANT M210-Pro è la sua Tecnologia Freemove 3.0. Questa funzione innovativa permette al robot di muoversi liberamente senza incappare in ostacoli o cadere dalle scale. Inoltre, il dispositivo è in grado di regolare in modo intelligente il suo percorso per evitare gli ostacoli, garantendo così una pulizia efficace e senza interruzioni.

Un altro punto forte del LEFANT M210-Pro è la sua ottimizzazione per la pulizia dei tappeti. Il robot riconosce automaticamente i tappeti e aumenta la sua potenza di aspirazione al massimo per ottenere risultati ottimali. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per le case con animali domestici, dato che è in grado di aspirare efficacemente polvere, peli di animali e immondizia.

Il LEFANT M210-Pro offre anche una durata della batteria eccezionale. Con una bassa potenza di aspirazione selezionata, il robot può lavorare su pavimenti in legno per un massimo di 120 minuti. Il rumore generato dal dispositivo è uniforme e regolare, simile al suono di un ventilatore, quindi non interferirà con il tuo lavoro o riposo.

In termini di modalità di pulizia, il LEFANT M210-Pro è estremamente versatile. Puoi scegliere tra sei diverse opzioni tramite l'app: pulizia organizzata, pulizia casuale, pulizia spot, pulizia lungo il muro, pianificazione della pulizia e pulizia manuale. Questa flessibilità ti permette di personalizzare la pulizia in base alle tue esigenze specifiche.

Infine, il LEFANT M210-Pro dispone di controlli intelligenti. È compatibile con Alexa e Google Home, il che significa che puoi controllarlo facilmente con comandi vocali. Inoltre, grazie all'app Lefant, puoi accedere a funzioni extra come il ritorno alla stazione di ricarica, la localizzazione del robot, la visualizzazione della mappa di pulizia in tempo reale e la regolazione della potenza di aspirazione.

LEFANT Robot Aspirapolvere con 2200Pa, Senza Grovigli,7,6cm Ultra Sott...
Vedi offerta su Amazon

Lefant M210

Il Robot Aspirapolvere Mini Robot Silenzioso Ultrasottile Lefant-M210 M Bianco di LEFANT è un dispositivo ideale per la pulizia di moquette e pavimenti duri, grazie alla sua capacità di 500ml e alle sue dimensioni compatte (36 x 12 x 49 cm; 2 Kg). Dotato di una stazione di ricarica e compatibile con Amazon Echo, LEFANT APP, Google Home e smartphone, questo robot aspirapolvere offre una soluzione pratica e intelligente per mantenere la tua casa pulita.

Il Lefant M210 si distingue per la sua tecnologia FreeMove 2.0, che integra un sensore a infrarossi anticollisione 6D per percepire la situazione circostante a 360 gradi. Questa tecnologia riduce le dimensioni e il tasso di guasto del robot, impedendo che rimanga bloccato o intrappolato e che cada da un'altezza. Il suo design ultrasottile (7,6 cm di altezza) gli permette di lavorare sotto o intorno ai mobili, garantendo una copertura elevata e un tasso di guasto ultra basso.

Il Lefant M210 offre ben 4 modalità di pulizia per soddisfare le tue esigenze: autopulizia, pulizia spot, pulizia a muro e pulizia manuale. Puoi passare liberamente tra le diverse modalità e livelli di potenza tramite l'app dedicata. Inoltre, questo robot aspirapolvere può essere trasformato in un dispositivo di lavaggio a secco o ad umido, grazie agli accessori magici esclusivi (venduti separatamente).

Una delle caratteristiche più interessanti del Lefant M210 è il suo design senza ugello della spazzola a rullo. A differenza dei robot aspirapolvere tradizionali, che possono aggrovigliare i capelli sulla spazzola a rullo e richiedere una pulizia frequente, il M210 è dotato di ugelli brushless avanzati. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione da 1800 pa, può aspirare direttamente capelli e polvere nella scatola della polvere, rendendo la pulizia più conveniente ed efficiente.

In termini di prestazioni, il Lefant M210 si colloca nella classe A sia per la pulizia su tappeti che su pavimenti, garantendo risultati eccellenti in entrambi i casi. La sua rumorosità contenuta (62 dB) e l'autonomia di 2 ore lo rendono un dispositivo discreto e affidabile per la pulizia quotidiana della tua casa.

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmab...
Vedi offerta su Amazon

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu è un dispositivo di pulizia domestica altamente funzionale e versatile. Questo robot 2 in 1 non solo aspira, ma anche lava i pavimenti, rendendo la pulizia della casa un'operazione semplice e senza sforzo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua potenza di aspirazione di 4000Pa. Grazie alla combinazione di una spazzola a rullo e setole in gomma, il robot riesce a pulire con un'efficienza superiore dell'80%, raccogliendo polvere e peli di animali domestici con facilità.

Un altro punto forte del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu è la sua capacità di mappare accuratamente fino a 5 piani. Questo significa che può memorizzare le mappe di case a più piani con precisione, personalizzando la pulizia in base alle preferenze dell'utente.

La tecnologia utilizzata per la navigazione è avanzata e precisa. Il robot utilizza la navigazione LiDAR LDS9.0, abbinata a un algoritmo SLAM e a 22 sensori di precisione. Questo permette al robot di pianificare percorsi di pulizia efficienti e di posizionarsi con precisione, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sistema di pulizia 3 in 1 del robot è un'altra caratteristica degna di nota. Oltre ad aspirare la polvere, il robot rimuove anche le macchie dal pavimento, con tre livelli di controllo dell'acqua. Questo lo rende adatto a diversi tipi di pavimentazione, dai pavimenti in legno alle piastrelle.

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu offre anche una pulizia continua del punto di rottura. Se la batteria scende al di sotto del 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo un processo di pulizia efficiente e senza interruzioni.

Infine, il robot offre diverse modalità di pulizia opzionali, tra cui timer, zonata, spot e zona di divieto virtuale. Inoltre, è possibile impostare fino a 10 aree vietate modificabili, ideali per proteggere zone delicate come le aree di gioco dei bambini o i nidi degli animali domestici.

Lubluelu Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura 4000Pa a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un robot aspirapolvere

Per scegliere un robot aspirapolvere è prima necessario valutare attentamente quelle che sono le proprie esigenze. Oltre alla dimensione dell’area da pulire e alla tipologia di pavimenti sui quali deve agire il dispositivo, è necessario tenere in considerazione numerosi altri aspetti, come la presenza di scale, di ostacoli, di dislivelli e molto altro ancora. Ecco, dunque, le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere un robot aspirapolvere nel migliore dei modi.

Funzionalità e design

Robot aspirapolvere

La tipologia di pavimenti da pulire è tra i fattori più importanti da tenere in considerazione per scegliere un robot aspirapolvere. Infatti, esistono dispositivi pensati esclusivamente per la pulizia di determinate superfici e altri in grado non solo di riconoscere automaticamente pavimenti diversi e regolare di conseguenza la velocità e l’orientamento delle spazzole ma anche di rilevare dislivelli e ostacoli.

Prima di acquistare uno di questi robot, quindi, assicurati che quest’ultimo sia adatto per la tipologia di pavimento sul quale intendi usarlo, tenendo in considerazione che un dispositivo adatto per la pulizia del parquet potrebbe non essere adatto per pulire un pavimento in marmo (oltre a una pulizia pessima, alla lunga potresti rovinare il pavimento stesso) e viceversa.

Inoltre, sarai contento di sapere che esistono robot aspirapolvere pensati anche per la pulizia di tappeti e altri ideati appositamente per coloro che hanno la necessità di raccogliere e aspirare i peli di animali domestici.

Per una pulizia approfondita, devi sapere che esistono anche robot che, oltre ad aspirare lo sporco e la polvere, consentono di utilizzare un panno per lavare i pavimenti con acqua e detergenti da aggiungere in un apposito serbatoio.

Anche il design è un importante fattore da tenere in considerazione per acquistare il robot aspirapolvere più adatto alle proprie esigenze. Un robot tondeggiante è più agile nei movimenti e adatto per la pulizia di spazi aperti con pochi angoli, mentre un robot dalla forma quadrata è in grado di raggiungere ogni angolo della stanza da pulire ma è meno agile nei movimenti. Tieni presente anche le dimensioni del dispositivo: un modello con una maggiore altezza non è in grado di “infilarsi” in spazi bassi e ha maggiore possibilità di essere ostacolato durante la pulizia.

Infine, se hai una casa su più piani e hai intenzione di utilizzare il robot senza alcuna limitazione di spazio, assicurati che quest’ultimo sia dotato di sensore anti-ribaltamento e, se lo desideri, che sia in grado di salire e scendere le scale.

Capienza serbatoio

Robot aspirapolvere

Il serbatoio di un robot aspirapolvere è il contenitore che raccoglie lo sporco durante le pulizie. In fase di scelta, è fondamentale considerare l’ampiezza della superficie da pulire: più è grande l’area nella quale agirà il robot e maggiore sarà lo sporco accumulato nel serbatoio.

Tieni presente, però, che la capacità del contenitore in questione non solo influisce sul prezzo del robot ma anche sulle sue dimensioni. Se non ne hai la necessità, quindi, evita di acquistare un dispositivo con un grande serbatoio, per contenere i costi e le dimensioni del dispositivo. I modelli più economici di robot aspirapolvere hanno un contenitore di 200-250 ml ma esistono anche dispositivi in grado di contenere fino a 600-700 ml di sporcizia.

Inoltre, se il robot aspirapolvere è dotato anche di funzione lavapavimenti, dispone di un serbatoio aggiuntivo per contenere l’acqua e i detergenti. Anche in questo caso, è necessario valutare l’ampiezza della superficie da lavare per evitare di acquistare un robot con un serbatoio troppo grande o di piccole dimensioni.

Autonomia e alimentazione

Robot aspirapolvere

Come probabilmente già saprai, i robot aspirapolvere sono dotati di una batteria interna che si ricarica automaticamente quando il dispositivo è nella propria base di ricarica. Detto ciò, l’autonomia della batteria è importante per evitare di lasciare le pulizie a metà.

Se la tua intenzione è pulire una superficie di circa 40-45 mq, assicurati che il robot che intendi acquistare sia in grado di offrire un’autonomia di almeno 60 minuti. Per case di grandi dimensioni, invece, è necessario disporre di un robot con un’autonomia di circa 2 ore. Detto ciò, devi sapere che la maggior parte dei robot in commercio dispongono di una funzione di ricarica intelligente: se il dispositivo si scarica durante le pulizie, questo tornerà alla sua base per un ciclo di ricarica e, successivamente, riprenderà le pulizie dal punto esatto in cui si era interrotto.

Per quanto riguarda la base di ricarica, questa deve essere sempre collegata a una presa elettrica di casa per consentire al robot di ricaricarsi completamente e, soprattutto, per evitare che la batteria ricaricabile si scarichi del tutto.

Rumorosità

Robot aspirapolvere

La rumorosità indica in decibel (dB) la produzione di rumori quando il robot è in funzione. Su dispositivi che possono essere programmati e comandati a distanza (quindi attivati quando non c’è nessuno in casa) è un fattore che può essere anche tralasciato.

È importante, invece, per quei robot che necessitano dell’azione diretta per avviare la pulizia. Un’elevata rumorosità potrebbe distarti o disturbarti mentre svolgi altre attività, come parlare al telefono o leggere un libro.

Per evitare tutto ciò, assicurati che il robot che intendi acquistare abbia una rumorosità che non superi i 65 dB. Attualmente, i robot aspirapolvere più silenziosi hanno un livello di rumorosità di 50 dB.

Funzionalità Smart

Robot aspirapolvere

Alcuni robot aspirapolvere di fascia medio-alta, sono dotati di funzionalità Smart che consentono di comandare il dispositivo a distanza. Tramite un’apposita applicazione da installare sul proprio smartphone (es. iRobot Home), è possibile programmare l’avvio automatico del dispositivo e monitorare lo stato della pulizia da remoto.

Inoltre, alcuni dispositivi consentono anche la mappatura degli spazi da pulire, effettuando una scansione dell’ambiente e memorizzando eventuali ostacoli. Sempre utilizzando l’app del dispositivo, è anche possibile creare barriere virtuali per impedire al robot di accedere a determinate zone della casa.

Infine, ti segnalo che alcuni robot possono essere comandati anche tramite comandi vocali e utilizzati con dispositivi intelligenti, come Google Home o Amazon Echo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.