Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori robot aspirapolvere: guida all’acquisto

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere che ti aiuti nelle pulizie di casa. Non avendone mai avuto uno prima d’ora, però, non hai la benché minima idea su quali caratteristiche debba avere un dispositivo di questo genere e come sceglierne uno piuttosto che un altro. Alla luce di quanto appena detto e, soprattuto, per evitare di fare un acquisto sbagliato, vorresti il mio aiuto per scegliere il robot più adatto alle tue esigenze.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò quelli che reputo i migliori robot aspirapolvere e, per ciascun dispositivo menzionato, ti indicherò quelle che sono le sue principali caratteristiche tecniche. Prima, però, sarà mio compito spiegarti quali sono i fattori e le funzionalità da tenere in considerazione per acquistare uno di questi prodotti, scegliendo quello più consono alle proprie necessità.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Prendi nota dei suggerimenti che sto per darti, valuta attentamente ogni robot che andrò a proporti e sono sicuro che riuscirai a individuare quello che fa al caso tuo. Buona lettura!

Indice

Come scegliere un robot aspirapolvere

Per scegliere un robot aspirapolvere è prima necessario valutare attentamente quelle che sono le proprie esigenze. Oltre alla dimensione dell’area da pulire e alla tipologia di pavimenti sui quali deve agire il dispositivo, è necessario tenere in considerazione numerosi altri aspetti, come la presenza di scale, di ostacoli, di dislivelli e molto altro ancora. Ecco, dunque, le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere un robot aspirapolvere nel migliore dei modi.

Funzionalità e design

Funzionalità robot aspirapolvere

La tipologia di pavimenti da pulire è tra i fattori più importanti da tenere in considerazione per scegliere un robot aspirapolvere. Infatti, esistono dispositivi pensati esclusivamente per la pulizia di determinate superfici e altri in grado non solo di riconoscere automaticamente pavimenti diversi e regolare di conseguenza la velocità e l’orientamento delle spazzole ma anche di rilevare dislivelli e ostacoli.

Prima di acquistare uno di questi robot, quindi, assicurati che quest’ultimo sia adatto per la tipologia di pavimento sul quale intendi usarlo, tenendo in considerazione che un dispositivo adatto per la pulizia del parquet potrebbe non essere adatto per pulire un pavimento in marmo (oltre a una pulizia pessima, alla lunga potresti rovinare il pavimento stesso) e viceversa.

Inoltre, sarai contento di sapere che esistono robot aspirapolvere pensati anche per la pulizia di tappeti e altri ideati appositamente per coloro che hanno la necessità di raccogliere e aspirare i peli di animali domestici.

Per una pulizia approfondita, devi sapere che esistono anche robot che, oltre ad aspirare lo sporco e la polvere, consentono di utilizzare un panno per lavare i pavimenti con acqua e detergenti da aggiungere in un apposito serbatoio.

Anche il design è un importante fattore da tenere in considerazione per acquistare il robot aspirapolvere più adatto alle proprie esigenze. Un robot tondeggiante è più agile nei movimenti e adatto per la pulizia di spazi aperti con pochi angoli, mentre un robot dalla forma quadrata è in grado di raggiungere ogni angolo della stanza da pulire ma è meno agile nei movimenti. Tieni presente anche le dimensioni del dispositivo: un modello con una maggiore altezza non è in grado di "infilarsi" in spazi bassi e ha maggiore possibilità di essere ostacolato durante la pulizia.

Infine, se hai una casa su più piani e hai intenzione di utilizzare il robot senza alcuna limitazione di spazio, assicurati che quest’ultimo sia dotato di sensore anti-ribaltamento e, se lo desideri, che sia in grado di salire e scendere le scale.

Capienza serbatoio

Capienza robot aspirapolvere

Il serbatoio di un robot aspirapolvere è il contenitore che raccoglie lo sporco durante le pulizie. In fase di scelta, è fondamentale considerare l’ampiezza della superficie da pulire: più è grande l’area nella quale agirà il robot e maggiore sarà lo sporco accumulato nel serbatoio.

Tieni presente, però, che la capacità del contenitore in questione non solo influisce sul prezzo del robot ma anche sulle sue dimensioni. Se non ne hai la necessità, quindi, evita di acquistare un dispositivo con un grande serbatoio, per contenere i costi e le dimensioni del dispositivo. I modelli più economici di robot aspirapolvere hanno un contenitore di 200-250 ml ma esistono anche dispositivi in grado di contenere fino a 600-700 ml di sporcizia.

Inoltre, se il robot aspirapolvere è dotato anche di funzione lavapavimenti, dispone di un serbatoio aggiuntivo per contenere l’acqua e i detergenti. Anche in questo caso, è necessario valutare l’ampiezza della superficie da lavare per evitare di acquistare un robot con un serbatoio troppo grande o di piccole dimensioni.

Autonomia e alimentazione

Autonomia robot aspirapolvere

Come probabilmente già saprai, i robot aspirapolvere sono dotati di una batteria interna che si ricarica automaticamente quando il dispositivo è nella propria base di ricarica. Detto ciò, l’autonomia della batteria è importante per evitare di lasciare le pulizie a metà.

Se la tua intenzione è pulire una superficie di circa 40-45 mq, assicurati che il robot che intendi acquistare sia in grado di offrire un’autonomia di almeno 60 minuti. Per case di grandi dimensioni, invece, è necessario disporre di un robot con un’autonomia di circa 2 ore. Detto ciò, devi sapere che la maggior parte dei robot in commercio dispongono di una funzione di ricarica intelligente: se il dispositivo si scarica durante le pulizie, questo tornerà alla sua base per un ciclo di ricarica e, successivamente, riprenderà le pulizie dal punto esatto in cui si era interrotto.

Per quanto riguarda la base di ricarica, questa deve essere sempre collegata a una presa elettrica di casa per consentire al robot di ricaricarsi completamente e, soprattutto, per evitare che la batteria ricaricabile si scarichi del tutto.

Rumorosità

Rumorosità robot aspirapolvere

La rumorosità indica in decibel (dB) la produzione di rumori quando il robot è in funzione. Su dispositivi che possono essere programmati e comandati a distanza (quindi attivati quando non c’è nessuno in casa) è un fattore che può essere anche tralasciato.

È importante, invece, per quei robot che necessitano dell’azione diretta per avviare la pulizia. Un’elevata rumorosità potrebbe distarti o disturbarti mentre svolgi altre attività, come parlare al telefono o leggere un libro.

Per evitare tutto ciò, assicurati che il robot che intendi acquistare abbia una rumorosità che non superi i 65 dB. Attualmente, i robot aspirapolvere più silenziosi hanno un livello di rumorosità di 50 dB.

Funzionalità Smart

Robot aspirapolvere smart

Alcuni robot aspirapolvere di fascia medio-alta, sono dotati di funzionalità Smart che consentono di comandare il dispositivo a distanza. Tramite un’apposita applicazione da installare sul proprio smartphone, è possibile programmare l’avvio automatico del dispositivo e monitorare lo stato della pulizia da remoto.

Inoltre, alcuni dispositivi consentono anche la mappatura degli spazi da pulire, effettuando una scansione dell’ambiente e memorizzando eventuali ostacoli. Sempre utilizzando l’app del dispositivo, è anche possibile creare barriere virtuali per impedire al robot di accedere a determinate zone della casa.

Infine, ti segnalo che alcuni robot possono essere comandati anche tramite comandi vocali e utilizzati con dispositivi intelligenti, come Google Home o Amazon Echo.

Migliori robot aspirapolvere

A questo punto dovresti essere in grado di individuare i migliori robot aspirapolvere e, tenendo in considerazione quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti, scegliere quello che ritieni più adatto alle tue esigenze. Per facilitare la tua ricerca, ho raccolto i dispositivi in questione per categoria, separando quelli che ritengo i migliori robot aspirapolvere qualità/prezzo da quelli con funzionalità avanzate, in grado anche di lavare i pavimenti e di creare la mappatura delle superfici da pulire.

Migliori robot aspirapolvere economici

Cominciamo con una rassegna dei robot aspirapolvere che si possono portare a casa spendendo meno.

Vileda Virobi

Vileda Virobi

Vileda Virobi è probabilmente il robot aspirapolvere più economico in commercio. Non è dotato di serbatoio ma di un panno usa e getta con forte potere elettrostatico in grado di catturare polvere, capelli e peli di animale. Ha una batteria interna in litio che permette al dispositivo di muoversi all’interno della casa in modo autonomo, garantendo un’autonomia fino a 4 ore. Si ricarica inserendo l’alimentatore fornito in dotazione in una presa elettrica di casa e un ciclo di ricarica completo richiede circa 5 ore. Sono disponibili due diversi programmi di pulizia, uno da 30 minuti e uno più intenso da 120 minuti. È in grado di cambiare direzione quando rileva gli ostacoli ma non avendo alcun sensore anti-caduta, non è adatto per la pulizia di superfici in prossimità di scale.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: scopa;
  • Capacità serbatoio: serbatoio non disponibile;
  • Autonomia: 4 ore;
  • Rumorosità: 66 dB;
  • Peso: 798 gr;
  • Dimensioni: 31 x 31 x 6 cm.
Vileda Virobi Robot Catturapolvere, Robot Aspirapolvere con Panno Usa ...
Vedi offerta su Amazon

ANNEW A1

ANNEW A1

ANNEW A1 è un robot aspirapolvere che propone tre diverse modalità di pulizia (Auto, Focus e Casuale) e, grazie alle sue ridotte dimensioni, è in grado di pulire sotto divani, letti e mobili senza alcuna difficoltà. Inoltre, è dotato di un filtro HEPA che rimuove anche le minuscole particelle di polvere dall’aria. Nonostante sia un robot economico, dispone di sensori anti-caduta che permettono di utilizzare il dispositivo anche in ambienti nei quali sono presenti scale, senza alcun pericolo di danneggiamento. Si adatta a tutti i tipi di superfici, compresi pavimenti in marmo, in parquet, piastrelle in ceramica e moquette. È ideale anche per raccogliere peli di animai domestici. È dotato di un telecomando che permette di scegliere la modalità di pulizia e controllare il dispositivo a distanza.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione;
  • Capacità serbatoio: 200 ml;
  • Autonomia: 40-60 minuti;
  • Rumorosità: 72 dB;
  • Peso: 2,7 Kg;
  • Dimensioni: 29 x 29 x 7,6 cm.
ANNEW Aspirapolvere Robot con Telecomando 3 modalità di Pulizia Anti-C...
Vedi offerta su Amazon

Severin Chill RB 7025

Severin Chill RB 7025

Severin Chill RB 7025 è un robot aspirapolvere indicato per la pulizia di superfici dure e moquette a pelo corto, compresi tappeti fino a 3 mm di spessore, ma riesce a pulire qualsiasi tipo di superficie. Date le sue dimensioni ridotte (è alto appena 7 cm) è in grado di pulire anche sotto divani, letti e mobili. Ha un’autonomia di 90 minuti e un tempo di ricarica di circa 6 ore. Il serbatoio interno è in grado di contenere 350 ml di sporcizia. È dotato di sensori anti-caduta.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione;
  • Capacità serbatoio: 350 ml;
  • Autonomia: 90 minuti;
  • Rumorosità: 65 dB;
  • Peso: 1,5 Kg;
  • Dimensioni: 28,1 x 28,1 x 7 cm.
Severin Chill RB 7025 Robot Aspirapolvere, Autonomia 90 min, Sensore r...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RR6943 Smart Force Essential

Rowenta RR6943 Smart Force Essential

Il punto di forza di questo robot aspirapolvere di casa Rowenta, noto marchio tedesco di elettrodomestici, è sicuramente la durata della batteria (ha un’autonomia fino a 150 minuti) che consente di effettuare pulizie senza alcuna interruzione. È indicato soprattutto per superfici dure (es.pavimenti in marmo, in granito, in cotto ecc.) ma è in grado di pulire anche altre tipologie di superfici, compresi tappeti. È dotato di 3 modalità di pulizia: Random prevede uno spostamento a zigzag per aree complesse con molti ostacoli; Random room per una pulizia rapida con spostamento a zigzag e modalità Edge che permette di pulire vicino alle pareti. È dotato di sensori a infrarossi che consentono di evitare cadute e ostacoli.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione;
  • Capacità serbatoio: 250 ml;
  • Autonomia: 150 minuti;
  • Rumorosità: 65 dB;
  • Peso: 4,6 Kg;
  • Dimensioni: 32,5 x 32,5 x 8 cm.
Rowenta RR6943 Smart Force Essential Robot Aspirapolvere, Pulizia Auto...
Vedi offerta su Amazon

Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti

Adesso diamo un’occhiata ai migliori robot aspirapolvere capaci di lavare anche il pavimento.

IKOHS Netbot S15

Netbot S15

Questo robot aspirapolvere prodotto da IKOHS, azienda specializzata nella realizzazione di robot per cucina e per la pulizia, propone ben quatto diverse funzioni: oltre alle due spazzole laterali in grado di raccogliere lo sporco e alla funzione di aspirazione, permette anche di lavare i pavimenti e passare un apposito panno. Dispone di sensori anti-caduta in grado di rilevare ed evitare le scale e di una navigazione intelligente che permette di evitare ostacoli e ottimizzare la pulizia. È ideale per ogni tipo di superficie e adatto anche per raccogliere peli di animali. Consigliato per chi è alla ricerca di un dispositivo di pulizia silenzioso: attivando la tecnologia SoftSILENCE, ha una rumorosità inferiore ai 60 dB. È compatibile anche con Alexa e Google Assistant e, tramite l’app per Android e iOS, può essere comandato dal proprio smartphone.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione, scopa e lavaggio;
  • Capacità serbatoio: 600 ml;
  • Autonomia: 120 minuti;
  • Rumorosità: 62 dB;
  • Peso: 3 Kg;
  • Dimensioni: 54,6 x 38 x 15,2 cm.
IKOHS netbot S15 - Robot aspirapolvere Professionale 4 in 1, Scopa, As...
Vedi offerta su Amazon

ZACO V5sPro

Zaco V5sPro

ZacoV5sPro è un piccolo e potente robot in grado sia di aspirare lo sporco che di lavare i pavimenti. In quest’ultimo caso, grazie alla tecnologia i-Dropping, il robot bagna il pavimento solo quando è in movimento e il serbatoio smette automaticamente di erogare quando il robot termina di pulire, evitando così sprechi di acqua ma anche di danneggiare il pavimento e il robot stesso. Dispone di un set di sensori avanzati anti-caduta e, grazie alla sue ridotte dimensioni, è in grado di raggiungere ogni angolo della casa, pulendo anche sotto divani, letti e altri mobili. Ha un’autonomia di 120 minuti e una funzione di autoricarica: quando il robot è scarico, torna automaticamente alla base di ricarica.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione e lavaggio;
  • Capacità serbatoio: 300 ml;
  • Autonomia: 120 minuti;
  • Rumorosità: 60 dB;
  • Peso: 2,5 Kg;
  • Dimensioni: 30 x 30 x 8,1 cm.
ZACO V5sPro – Robot Aspirapolvere – Robot Lavapavimenti e Aspirapolver...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT 605

Ecovacs Deebot 605

ECOVACS DEEBOT 605 è un robot aspirapolvere 2 in 1 che oltre alla funzione di aspirazione consente anche il lavaggio del pavimento. È adatto per tutte le tipologie di superfici, compresi tappeti. È anche consigliato per coloro che hanno animali domestici in casa. Tra i suoi punti di forza va sicuramente menzionato il sistema di navigazione intelligente che, seguendo un percorso di pulizia sistematico, permette di pulire più efficacemente e di coprire un’area di pulizia più grande. Da segnalare anche le diverse modalità di pulizia (Mirata, Bordi, Singola stanza, Auto ecc.), compresa la modalità Max che consente di duplicare la potenza di aspirazione. È compatibile con Alexa e Google Assistant e, tramite l’apposita applicazione, consente di pianificare e monitorare lo stato di pulizia direttamente dal proprio smartphone.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione e lavaggio;
  • Capacità serbatoio: 520 ml/300 ml;
  • Autonomia: 110 minuti;
  • Rumorosità: 65 dB;
  • Peso: 3,3 Kg;
  • Dimensioni: 33,2 x 33,2 x 7,9.
Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione si...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671 è il robot aspirapolvere con funzione di lavaggio ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di pulizia silenziosa (ha una rumorosità di 58 dB). Grazie a una testina pulente che adatta l’altezza delle due spazzole, è possibile utilizzarlo su diverse tipologie di pavimenti e superfici, compresi tappeti. È adatta anche per raccogliere i peli degli animali domestici. Inoltre, è dotato di sensori Dirt Detect che sono in grado di rilevare le aree a maggiore concentrazione di sporco per una pulizia più approfondita. Usando l’app iRobot HOME (Android/iOS/iPadOS) è possibile programmare e avviare la pulizia dal proprio dispositivo mobile. Inoltre, è compatibile con Alexa e Google Assistant.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione e lavaggio;
  • Capacità serbatoio: 600 ml;
  • Autonomia: 60 minuti;
  • Rumorosità: 58 dB;
  • Peso: 3 Kg;
  • Dimensioni: 34 x 34 x 9,2 cm.
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimen...
Vedi offerta su Amazon

Migliori robot aspirapolvere con mappatura

Adesso passiamo ai robot aspirapolvere capaci di mappare l’ambiente circostante e, dunque, muovere in maniera più "intelligente" in casa.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot

Questo robot aspirapolvere prodotto da Xiaomi, celebre azienda cinese che opera nel campo dell’elettronica, è in grado di mappare le stanze con massima precisione. È dotato di un sensore di distanza a laser in grado di scansionare gli spazi che lo circondano a 360 gradi e per 1.800 volte al secondo. Grazie all’algoritmo SLAM (localizzazione e mappatura simultanee) riesce a calcolare il percorso più efficiente per la pulizia. Inoltre, dispone di ben 4 sensori anti-caduta, ideale per coloro che hanno una casa su più piani.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione e scopa;
  • Capacità serbatoio: 420 ml;
  • Autonomia: 150 minuti;
  • Rumorosità: 66 dB;
  • Peso: 3,8 Kg;
  • Dimensioni: 34,5 x 34,5 x 9,6 cm.
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT OZMO 900

Ecovacs Deebot Ozmo 900

ECOVACS DEEBOT OZMO 900 è un robot aspirapolvere ideale per la pulizia di pavimenti duri, tappeti e moquette e che consente anche il lavaggio di pavimenti, grazie a un serbatoio in grado di contenere fino a 240 ml. Disporre di sensori anticollisione e anti-caduta che consentono di aggirare ostacoli, evitare i mobili e rilevare i gradini senza cadere. Inoltre, grazie alla tecnologia di navigazione e mappatura Smart Navi 3.0, permette di scansionare gli spazi della casa e creare una mappa divisa in aree con la possibilità di impostare una priorità di pulizia per una determinata zona. Tramite l’app per smartphone e tablet è possibile creare delle aree personalizzate e, addirittura, delle barriere virtuali per evitare che il dispositivo "invada" delle zone da non pulire.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione e lavaggio;
  • Capacità serbatoio: 450 ml/240 ml;
  • Autonomia: 100 minuti;
  • Rumorosità: 64 db a potenza standard, 67 db a potenza massima;
  • Peso: 4,3 Kg
  • Dimensioni: 35,4 x 35,4 x 10,2 cm.
ECOVACS DEEBOT OZMO 900 - Robot Lavapavimenti e Aspirapolvere 2 in 1 c...
Vedi offerta su Amazon

Neato Robotics D7

Neato Robotics D7

Neato Robotics D7 consente di pulire pavimenti da polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti. È dotato di spazzole a spirale adatte a tutte le superfici, come tappeti, parquet e piastrelle. Garantisce un’autonomia fino a 120 minuti e, una volta scarico, il robot torna alla sua base, si ricarica e riprende automaticamente la pulizia dal punto in cui si era interrotto. La tecnologia LaserSmart permette di scansionare le stanze della casa e creare una mappa del piano che sarà seguita dal robot durante la pulizia. Funziona anche al buio ed è compatibile con Google Assistant e Alexa.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione;
  • Capacità serbatoio: 700 ml;
  • Autonomia: 120 minuti;
  • Rumorosità: 69 db;
  • Peso: 3,4 Kg
  • Dimensioni: 32 x 34 x 10 cm cm.
Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Al...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba 960

iRobot Roomba 960

iRobot Roomba 960 è un potente robot aspirapolvere per la pulizia di pavimenti e tappeti, adatto anche per coloro che hanno animali domestici. Dispone di due spazzole pulenti, una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo. Seppur la sua autonomia non sia delle più elevate (solo 75 minuti), il dispositivo è in grado di ritornare alla base di ricarica e, una volta ricaricato (ha una velocità di ricarica di circa 2 ore), di riprendere la pulizia automaticamente dal punto in cui aveva interrotto. Tramite l’app Home di iRobot (Android/iOS/iPadOS) è possibile creare una mappatura della casa e anche creare delle barriere virtuali. È compatibile con Google Assistant e Alexa.

Caratteristiche tecniche:

  • Funzioni: aspirazione;
  • Capacità serbatoio: 600 ml;
  • Autonomia: 75 minuti;
  • Rumorosità: 70 db;
  • Peso: 3,9 Kg;
  • Dimensioni: 35 x 35 x 9,1 cm.
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect,...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.