Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior aspirapolvere: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 20 Marzo 2024

Stai cercando il miglior aspirapolvere per aiutarti a sbrigare le faccende domestiche nel modo più veloce ed efficiente possibile? Comprensibile, chi ha voglia di passare intere giornate a spazzare e lavare pavimenti quando possiamo trovare un alleato tecnologico che ci aiuti a farlo o che lo faccia per noi?

In quest'articolo ti proporrò i migliori modelli di aspirapolvere che ci sono sul mercato, divisi tra automatici (i robot a disco per intenderci), quelli manuali con filo e senza filo (che quindi vanno a batteria). In questo modo avrai un ventaglio completo d'opportunità tra cui scegliere.

Qualunque sia la tua decisione finale, non ne esiste una più giusta dell'altra. Ogni casa e ogni portafoglio ha le sue esigenze particolari che, a seconda della fascia e del modello, questi aspirapolvere sapranno certamente soddisfare nel migliore dei modi.

Indice

Quale aspirapolvere comprare

Miglior aspirapolvere robot

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
Proscenic 850T

Proscenic 850T

Vedi su Amazon
LEFANT M213

LEFANT M213

Vedi su Amazon
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e potente, ideale per mantenere la tua casa pulita e igienizzata. Dotato di svuotamento automatico della polvere, questo robot aspirapolvere ti permette di goderti fino a 45 giorni di pulizia a mani libere, riducendo al minimo le interruzioni e ottimizzando i tempi di pulizia.

La sua navigazione LiDAR consente una mappatura precisa dell'abitazione in soli 8 minuti, evitando ostacoli e garantendo una pulizia efficiente ed efficace, soprattutto in stanze con mobili vicini tra loro. Grazie all'app dedicata, puoi personalizzare la pianificazione e l'organizzazione della pulizia, impostando luoghi, orari e aree da evitare.

Il Dreame D10 Plus vanta una potente aspirazione di 4000 Pa, ideale per rimuovere sporcizia, residui, capelli e peli di animali domestici da pavimenti duri, parquet, moquette e tappeti. La funzione di rilevamento intelligente dei tappeti regola automaticamente la pressione di aspirazione, mentre il design dei rulli della spazzola principale favorisce una pulizia profonda ed efficace.

Inoltre, questo robot aspirapolvere offre anche la funzione lavapavimenti 2 in 1, permettendoti di controllare facilmente l'utilizzo dell'acqua e l'umidità del lavaggio in base alla sporcizia sul pavimento. La batteria ad alta capacità da 5.200 mAh garantisce un'autonomia di ben 170 minuti, consentendo una pulizia continua su larga scala senza interruzioni.

Compatibile con WiFi, APP e Alexa, il Dreame D10 Plus ti offre la possibilità di avviare, mettere in pausa o arrestare il robot tramite comandi vocali, rendendo la pulizia automatica ancora più pratica. Personalizza le operazioni nell'app per selezionare le modalità di pulizia, pulire le stanze scelte, impostare una parete virtuale, definire zone da evitare e altro ancora.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic 850T

Il Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile che garantisce una pulizia accurata della tua casa. Grazie alla sua Super Potenza Aspirazione 3000Pa, questo robot aspirapolvere è in grado di rimuovere facilmente polvere, capelli e rifiuti da qualsiasi superficie. Con tre livelli regolabili, può adattarsi alle tue esigenze specifiche.

Una delle caratteristiche più interessanti del Proscenic 850T è la sua capacità di Aspirare & Lavapavimenti Contemporaneamente. Il robot è dotato di un contenitore della polvere e acqua 2-IN-1 che permette di passare facilmente dalla modalità solo aspirazione a quella di lavaggio e aspirazione simultanea. Questo lo rende ideale per mantenere i pavimenti sempre puliti e igienizzati.

Il controllo del Proscenic 850T è estremamente semplice e intuitivo grazie all'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS. Attraverso l'applicazione, potrai sfruttare tutte le funzioni avanzate del robot aspirapolvere, come la programmazione della pulizia e la selezione delle aree da pulire. Inoltre, il dispositivo è compatibile con i comandi vocali di Alexa e Google Assistant, permettendoti di controllare le funzioni base senza dover utilizzare lo smartphone.

Il sistema di navigazione intelligente iPNAS 2.0 assicura che il Proscenic 850T copra ogni angolo della tua casa. Il robot segue una logica specifica durante la pulizia, evitando di tralasciare alcuna zona e garantendo risultati ottimali.

Infine, il Proscenic 850T offre un Servizio Clienti Affidabile con un centro di assistenza locale in Italia. In caso di problemi con il dispositivo, potrai contattare il servizio clienti per ricevere supporto e, se necessario, effettuare la riparazione della macchina.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza ...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Mini è un dispositivo di pulizia domestica intelligente e altamente efficiente. Questo modello, denominato M213, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono ideale per mantenere la tua casa pulita con il minimo sforzo.

Innanzitutto, questo robot aspirapolvere si distingue per la sua tecnologia FreeMove 2.0 migliorata. A differenza dei modelli tradizionali che utilizzano metodi fisici per rilevare gli ostacoli, il LEFANT M213 è dotato di 11 sensori elettronici sensibili all'anteriore, riducendo le dimensioni del corpo del robot e prevenendo efficacemente blocchi, intrappolamenti o cadute da altezze.

Il design del LEFANT M213 è semplice ed elegante, grazie al suo processo di trafilatura di filo metallico e al pulsante frontale. La larghezza della fusoliera è di soli 28 cm, il che significa che può facilmente raggiungere piccoli spazi tra letti, divani e angoli.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua funzione di pulizia del pavimento. A differenza dei robot aspirapolvere tradizionali che possono solo aspirare, il LEFANT M213 può essere equipaggiato con un panno asciutto per realizzare la funzione di lavaggio del pavimento. Questa funzione permette di rimuovere piccole macchie e sporco dal pavimento, rendendolo più pulito.

Il LEFANT M213 è dotato di un ugello brushless avanzato, che lo rende molto più comodo ed efficiente rispetto ai modelli con spazzola a rullo. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione da 2200 pa, i capelli e la polvere vengono aspirati direttamente nella grande scatola della polvere da 500 ml.

Infine, il LEFANT M213 ha una batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh, che offre un tempo di pulizia fino a 100 minuti con una singola carica. Questa batteria ha una lunga durata e supporta la ricarica automatica, il che significa che il robot aspirapolvere è sempre pronto all'uso.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu SL60D è un prodotto di alta tecnologia che offre una pulizia efficiente e accurata della casa. Questo dispositivo 2 in 1 combina le funzioni di aspirazione e lavaggio, garantendo risultati ottimali su vari tipi di pavimentazione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Lubluelu SL60D è la sua navigazione avanzata LDS9.0 LiDAR. Grazie a questa tecnologia all'avanguardia, il robot è in grado di rilevare la distanza fino a 8 metri e pianificare percorsi di pulizia precisi grazie al chip quad-core RK3308 e ai 22 sensori di precisione. Questa caratteristica assicura una pulizia completa dell'ambiente domestico, anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Il potere di aspirazione di 3000Pa è un altro punto forte del Lubluelu SL60D. La combinazione di spazzola a rullo e setole in gomma permette una pulizia più efficiente dell'80%, mentre le due spazzole laterali raccolgono efficacemente polvere e peli di animali domestici. Inoltre, il robot offre tre livelli di potenza (1400/1800/3000), per adattarsi alle diverse esigenze di pulizia.

La funzione 3 in 1 di spazzamento, aspirazione e lavaggio rende questo robot un vero e proprio alleato per la pulizia della casa. Con tre livelli di controllo dell'acqua, può adattarsi a diversi materiali di pavimentazione, garantendo una pulizia efficace su legno, piastrelle e altri tipi di superfici.

Il Lubluelu SL60D è dotato di una funzione di mappatura accurata che permette di memorizzare fino a 5 mappe personalizzabili. Questo significa che il robot può ricordare i dettagli specifici della tua casa, offrendo una pulizia ancora più precisa e mirata.

Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di impostare 10 aree vietate modificabili. Questa funzione ti permette di proteggere determinate zone della casa, come l'area di gioco dei bambini o il nido degli animali domestici, assicurando che il robot eviti queste aree durante la pulizia.

La funzione di pulizia continua del punto di rottura garantisce un'efficienza ottimale. Quando la batteria scende al di sotto del 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo così una pulizia completa senza interruzioni.

Infine, il Lubluelu SL60D offre varie modalità di pulizia opzionali, tra cui timer, zonata, spot e zona di divieto virtuale. Queste opzioni ti permettono di personalizzare il programma di pulizia in base alle tue esigenze specifiche.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità innovative e tecnologia avanzata per offrire un'esperienza di pulizia domestica senza pari. Questo robot aspirapolvere, dal design elegante e dal colore bianco, è dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono un alleato prezioso nella pulizia quotidiana.

La sua principale caratteristica è la navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Grazie alla tecnologia LIDAR, il sensore laser rileva la distanza e pianifica in modo efficiente il percorso di pulizia. Questa tecnologia dell'intelligenza artificiale permette al robot di programmare accuratamente la pulizia, ottimizzando tempo ed energia.

Il LEFANT M1 offre molteplici modalità di pulizia: programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica, lungo il muro, ecc. Puoi scegliere le aree e i punti da pulire sulla mappa del tuo telefono, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi!

Una delle sue funzioni più apprezzate è la capacità di aspirare e lavare 2 in 1. Dotato di un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio di raccolta della polvere da 520 ml, consente di spazzare e pulire allo stesso tempo. I 3 livelli di acqua possono essere regolati e la pompa peristaltica eroga acqua in modo uniforme per prevenire l'accumulo di acqua.

Il robot aspirapolvere M1 vanta una potenza di aspirazione di 4000 Pa. È dotato di una spazzola a rullo flottante sovralimentata per adattarsi a terreni irregolari. Le due spazzole laterali raccolgono polvere, peli di animali domestici e rifiuti e vengono aspirate da motori con una potenza di aspirazione di 4000 pa per risultati di pulizia eccellenti.

Infine, il LEFANT M1 è dotato della Tecnologia FreeMove 3.0. Il sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato offre un rilevamento omnidirezionale a 720 gradi dell'ambiente circostante. Questo permette al robot di evitare più facilmente gli ostacoli e ridurre i guasti causati da facile usura, deformazione, accumulo di polvere, ecc.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

Miglior aspirapolvere senza fili

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Vedi su Amazon
Akitas V8

Akitas V8

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Vedi su Amazon

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è un prodotto di alta qualità che combina praticità e potenza per garantire una pulizia impeccabile della tua casa. Dotato di tecnologia ciclonica e un motore da 100 W, questo aspirapolvere cattura la polvere in una sola passata, permettendoti di pulire ogni angolo della tua abitazione senza problemi.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua pulizia 3 in 1. Grazie all'aspirabriciole rimovibile, l'X-PERT 6.60 può raggiungere ogni centimetro della tua casa, dal pavimento al soffitto, e persino gli angoli più difficili. Non dovrai preoccuparti di spazi stretti o aree nascoste: con questo strumento, ogni superficie sarà pulita a fondo.

Un altro aspetto degno di nota è la spazzola motorizzata con luci LED. Questa caratteristica non solo facilita la pulizia sotto i mobili più bassi, ma migliora anche la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Con le luci LED, potrai vedere chiaramente la polvere e lo sporco, assicurandoti che nulla sfugga alla tua pulizia.

Nonostante le sue numerose funzionalità, l'X-PERT 6.60 è estremamente leggero e maneggevole. Pesa solo 2,4 kg, rendendo l'esperienza di pulizia confortevole e pratica. Inoltre, grazie alla posizione Stop&Go, non dovrai preoccuparti di dove posizionare l'aspirapolvere quando usi l'aspirabriciole: il tubo e la spazzola restano in piedi da soli.

La batteria agli ioni di litio rimovibile da 18 V garantisce un'autonomia a lunga durata, fino a 45 minuti. Questo significa che potrai pulire tutta la casa senza dover ricaricare l'aspirapolvere.

Infine, l'X-PERT 6.60 include una serie di accessori dedicati per una pulizia ancora più approfondita. Tra questi, una spazzola per pulire letti e divani, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire le superfici senza graffiarle e una base di ricarica a muro.

Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa ...
Vedi offerta su Amazon

Akitas V8

L'aspirapolvere portatile Akitas V8 è un'ottima soluzione per la pulizia della casa, grazie alla sua potenza e versatilità. Questo dispositivo senza fili è dotato di una batteria agli ioni di litio da 22,2 V, che garantisce fino a 40 minuti di autonomia e ben 150 W di potenza. Il suo peso di soli 2,4 kg lo rende estremamente maneggevole e facile da trasportare.

Una delle caratteristiche principali dell'Akitas V8 è il suo design senza fili, che permette di muoversi liberamente in tutta la casa senza doversi preoccupare di cambiare presa elettrica o di inciampare nei cavi. Inoltre, questo aspirapolvere offre due modalità di funzionamento: la modalità Eco, ideale per le pulizie quotidiane e per risparmiare energia, e la modalità Max, che assicura una maggiore efficienza energetica e una pulizia più profonda.

La testina turbospazzola motorizzata dell'Akitas V8 è dotata di una pratica luce LED, che illumina le superfici da pulire e facilita l'individuazione di sporco e detriti anche nelle zone più buie e difficili da raggiungere. Grazie a questa testina, l'aspirapolvere riesce a rimuovere efficacemente lo sporco da pavimenti, tappeti e moquette.

Il tempo di ricarica dell'Akitas V8 è di circa 4 ore, un tempo ragionevole considerando la durata della batteria e la potenza del dispositivo. Inoltre, l'aspirapolvere ha un livello di rumorosità di 67 dB, che lo rende abbastanza silenzioso durante l'utilizzo.

Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Vertic...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 è un'aspirapolvere elettrica senza fili e senza sacco, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici domestiche. Questo prodotto si distingue per la sua potenza di 170W e la sua capacità di contenimento di 0,9 L, offrendo un'autonomia di 40 minuti grazie alla batteria removibile e ricaricabile al 100% in 6 ore.

La tecnologia ciclonica di questo aspirapolvere garantisce un'elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo al minimo la manutenzione e garantendo un'efficace pulizia. Inoltre, il sistema di filtraggio HEPA lo rende adatto per chi soffre di allergie e asma.

Una delle caratteristiche più apprezzate dell'Hoover H-FREE 100 è la mini turbo spazzola, studiata appositamente per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da ogni superficie, rendendolo l'ideale per le famiglie con animali domestici. La spazzola motorizzata, la bocchetta per fessure e la spazzola a pennello sono gli altri accessori inclusi, che permettono di raggiungere facilmente ogni angolo della casa.

Il design ergonomico e leggero dell'Hoover H-FREE 100 lo rende molto maneggevole e facile da utilizzare. La sua forma a scopa elettrica e il colore rosso lo rendono anche esteticamente gradevole e moderno. Inoltre, il sistema di svuotamento automatico consente di rilasciare polveri e detriti in modo igienico con un semplice click, evitando il contatto diretto con la sporcizia.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Sen...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5

Il Tineco FLOOR ONE S5 è un aspirapolvere senza fili intelligente, dotato di funzionalità di lavapavimenti. Si tratta di un dispositivo 3 in 1 che pulisce, lava e aspira, rendendo la pulizia dei pavimenti un'operazione semplice e veloce.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua capacità di modulare automaticamente la potenza e la quantità d'acqua in base al tipo di sporco rilevato. Questo grazie alla tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor di Tineco, che permette all'aspirapolvere di adattarsi alle diverse condizioni di pulizia.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua autonomia: la batteria garantisce fino a 35 minuti di funzionamento ininterrotto, tempo sufficiente per pulire ampi spazi senza dover ricaricare il dispositivo. Inoltre, l'aspirapolvere è dotato di due serbatoi d'acqua di grandi dimensioni che consentono di pulire aree estese senza interruzioni.

La manutenzione del Tineco FLOOR ONE S5 è molto semplice. Il dispositivo dispone infatti di una funzione autopulente che lava automaticamente il tubo interno e il rullo della spazzola, garantendo una manutenzione rapida e senza problemi. Inoltre, il filtro per i peli di animali domestici facilita la rimozione dei peli, rendendo questo aspirapolvere ideale per chi possiede animali domestici.

Uno degli aspetti più innovativi del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua connettività. L'aspirapolvere può essere controllato tramite l'app di Tineco e dispone di un assistente vocale integrato che fornisce utili promemoria di manutenzione, rapporti di pulizia e altre informazioni utili. Inoltre, il display a LED permette di monitorare facilmente le prestazioni di pulizia.

Il design elegante e moderno, unito alla praticità d'uso, rendono il Tineco FLOOR ONE S5 un prodotto all'avanguardia nel settore della pulizia domestica. La sua versatilità lo rende adatto a tutti i tipi di pavimenti e superfici, sia asciutti che bagnati, garantendo sempre risultati eccellenti. Il Tineco FLOOR ONE S5 rappresenta quindi una soluzione completa per la pulizia dei pavimenti, combinando funzionalità avanzate con facilità d'uso e manutenzione.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

La Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è una scopa elettrica senza fili, senza sacco, dotata di tecnologia ciclonica. Questo strumento di pulizia si distingue per la sua praticità e l'efficienza nel raccogliere polvere e sporco da ogni angolo della casa.

La caratteristica più notevole di questo prodotto è la sua tecnologia ciclonica. Questo innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria, garantendo ottime performance di pulizia. Non importa quanto sia piccola o nascosta la particella di sporco, questa scopa elettrica la catturerà con facilità, lasciando i tuoi pavimenti puliti e lucenti.

Un altro punto di forza è la sua batteria removibile da 22V, che offre un'autonomia fino a 40 minuti. Questo significa che potrai pulire tutta la casa in una sola sessione, senza dover interrompere il tuo lavoro per ricaricare l'apparecchio. La libertà di movimento offerta da questa scopa elettrica senza fili ti permetterà di raggiungere anche gli angoli più difficili con estrema facilità.

La Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è inoltre dotata di accessori integrati, tra cui una spazzola a pennello per le superfici delicate e una bocchetta per fessure. Questi accessori sono pronti all'uso e ti consentiranno di adattare la tua pulizia a diverse esigenze, garantendo risultati impeccabili su ogni tipo di superficie.

Il contenitore XL dell'aspirapolvere ricaricabile Hoover è un altro aspetto degno di nota. Questo contenitore è stato progettato per raccogliere notevoli quantità di polvere, riducendo la frequenza con cui dovrai svuotarlo e consentendoti di concentrarti sulla pulizia.

Infine, la scopa elettrica è dotata di una spazzola con luci LED, perfetta per illuminare gli angoli bui e incrementare la visibilità durante la pulizia. Non dovrai più preoccuparti di perdere sporco nascosto sotto i mobili o in angoli poco illuminati.

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un aspirapolvere

Una guida all'acquisto che si rispetti deve avere sia la parte di prodotti che quella dove vengono spiegate le caratteristiche, quindi partiamo col parlare dei tratti fondamentali di questi accessori per la casa.

Design

aspirapolvere

Il design è sicuramente il primo e più importante fattore da andare a prendere in considerazione, poiché non si limita solo alla mera estetica ma porta con se due filosofie completamente diverse. Come detto prima, qui parleremo sia di modelli robotici a disco che di modelli manuali, tra i quali intercorre un bel divario.

I robot a disco sono fantastici se posti nelle condizioni di lavorare bene, ovvero su superfici non troppo ampie e piuttosto uniformi tra loro. Certo, alcuni dei modelli più avanzati possono mappare più stanze e operare a seconda della superficie, ma il prezzo sale alle stelle.

Se la tua casa presenta molti dislivelli, planimetrie intricate o una serie infinita di oggetti e mobili che ostacolano il corretto funzionamento del robot, allora non sono la scelta giusta. Stesso discorso se hai più di un alloggio di cui occuparti oppure se la tua casa è costruita su più piani, un aspirapolvere manuale ti risparmierà soldi e problemi.

Ovviamente avere la casa sempre perfettamente pulita e lucidata da un robottino che lavora senza disturbare è fantastico, ma non sempre è possibile. Questi aspirapolvere a disco danno il massimo quando hai spazi aperti (ma non troppo grandi) e pavimentazione regolare, l'habitat ideale per questo marchingegno.

Quindi la scelta è semplice, se la tua casa te lo permette o una spesa importante non è un problema, i robot a disco diventeranno i tuoi migliori e più fedeli alleati nella pulizia. Se invece non avrebbero possibilità di esprimere il loro potenziale, allora gli aspirapolvere manuali sono sicuramente la soluzione migliore.

Tra questi, la scelta di prenderli con o senza filo dipende solo dall'utilizzo che ne farai, con quelli a batteria che sono più flessibili ma anche più costosi. Se vorrai usarlo per aspirare la macchina o altri spazi all'aperto laddove non c'è presa di corrente, allora i wireless sono la scelta giusta.

Funzionalità

aspirapolvere

Una volta scelta la filosofia di apparecchio che vuoi comprare, è tempo di andare a dare un occhiata alle funzionalità che questi modelli sono in grado di mettere sul piatto. Sicuramente i robot hanno maggiori potenzialità in questo senso, ma anche quelli manuali sanno riservare qualche sorpresa.

I modelli robot infatti sono completamente automatici, i quali possono spazzare (e molto spesso anche lavare) i pavimenti con diversi gradi di autonomia. Ci sono quelli che si muovono seguendo percorsi semplici e hanno sensori d'ostacoli meno avanzati, o altri che mapperanno la tua casa da cima a fondo e potranno segnarsi tutti gli oggetti inamovibili intorno ai quali dovranno pulire.

A questo si aggiunge la possibilità di svuotarsi e ricaricarsi d'acqua completamente da soli grazie a basi avanzatissime (le quali avranno comunque bisogno di manutenzione da parte dell'utente ma più sporadica), ricariche automatiche, programmi per superfici appositi e molto altro ancora. Il prezzo va chiaramente di pari passo con la tecnologia, la quale è superiore rispetto alle classiche scope elettriche.

Passando ora ai modelli manuali, c'è da dire che la filosofia “filo o non filo” si fa sentire parecchio sul prezzo finale e sul peso dell'attrezzo, poiché i modelli a batteria costano e pesano di più. Questo è solitamente accompagnato da funzioni più avanzate ma, a conti fatti, occorre valutare se davvero sono necessarie.

Alcune di esse sono poi in grado anche di lavare i pavimenti utilizzando il vapore, stirare e igienizzare superfici verticali, occuparsi di specifiche superfici tramite apposite spazzole e molto altro ancora. La vera differenza la fa la possibilità o meno di utilizzarle collegate alla rete elettrica, da li in avanti le differenze sono poche.

Capienza serbatoio

aspirapolvere

Questo è un fattore che va tenuto in debita considerazione per i modelli a disco, ma che può tranquillamente passare in secondo piano tra i manuali. Questo perché, mentre li stai usando, fermarsi un paio di volte in più o in meno per svuotarli non fa davvero una grande differenza. Certo, potrebbe essere seccante, ma a conti fatti non inficia sul risultato finale.

Discorso completamente diverso per gli aspirapolvere robotici, i quali hanno un'operatività legata a doppio filo con la loro vaschetta per raccogliere la sporcizia. Se questa è piena, allora il piccolo amico con le ruote sarà obbligato a fermarsi in attesa della manutenzione da parte dell'utente.

Siccome lasciare la casa mezza pulita e mezza sporca non è simpatico, ti conviene scegliere bene la dimensione (che inficia anche sul prezzo). Di solito i modelli più popolari in commercio hanno una capienza che va dai 200 ai 700 ml per la sporcizia e tra i 100 e 400 ml per l'acqua (nel caso abbiano la funzione lavaggio).

Autonomia e alimentazione

aspirapolvere

L'autonomia è un altro fattore che può fare davvero la differenza in moltissime occasioni, poiché lasciare il lavoro a metà per una batteria scarica non è piacevole. Questo discorso non si applica per gli aspirapolvere a filo, i quali non hanno limiti in questo senso.

Quelli manuali a batteria garantiscono una trentina di minuti di funzionamento, con alcuni modelli più costosi che si possono spingere verso l'ora. Se si progetta di utilizzarle per grandi lavori di pulizia o se si hanno case particolarmente generose, allora i modelli a filo restano indubbiamente favoriti in questo senso. Quelli a batteria danno il massimo quando si tratta di dare una passata veloce o raccogliere sporcizia localizzata, dove non avere fili da collegare diventa una comodità.

I robot a disco invece sono molto più sensibili in questo senso, dato che alternano cicli di ricarica a programmi di pulizia. Questo a patto di riuscire a coprire tutta la superficie senza esaurire la carica, altrimenti dovranno fermarsi nel bel mezzo del lavoro per tornare in base (nel caso ne abbiano una).

I modelli in commercio offrono autonomie abbastanza generose (solitamente intorno alle 2 ore) le quali sono sufficienti per pulire aree di circa 80 metri quadri. Questo però è un dato limite, quindi sarebbe meglio sovradimensionare un po' la capacità del macchinario rispetto alla metratura. Ovviamente batterie più generose hanno costi maggiori, quindi valuta bene le tue necessità. Alcuni modelli sono dotati di ricarica intelligente (il robot torna in base, si ricarica, e riprende a lavorare) e altri di ricarica rapida, riempiendo la batteria molto più in fretta.

Potenza di aspirazione Rumorosità

aspirapolvere

Discorso molto importante è poi quello che riguarda potenza di aspirazione e rumorosità. La prima si misura in Pa e — come facilmente intuibile — quando è alta consente all'aspirapolvere di rimuovere lo sporco con maggior efficacia e in minor tempo.

Un motore più potente, però, può portare a una maggiore rumorosità, la quale si misura invece in dB e può trasformarsi in un vero e proprio problema in alcuni casi. Una famiglia con bambini molto piccoli è logico cerchi il massimo livello di silenzio, mentre chi vuole un robot che pulisca quando la casa è vuota probabilmente non farà caso a quest'aspetto.

Partiamo dalle scope manuali, sia a cavo che a batteria, le quali generalmente sono più potenti e meno attente ai decibel che emettono. La loro rumorosità media sta infatti tra i 70 e gli 80 dB, con qualche eccezione ma che poco si discosta da questi valori.

I dischi invece sono un po' più vari ma è quasi impossibile vadano oltre i 70 dB, con i modelli che curano di più quest'aspetto che stanno tranquillamente sotto i 60 dB. Siccome la discrezione nell'operato di questi accessori per la casa può essere fondamentale, quelli più silenziosi riescono davvero a lavorare senza farsi notare. La scelta, anche qui, dipende unicamente da cosa cerchi tu e dal prezzo che sei disposto a spendere (quelli più silenziosi tendono a costare di più).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.