Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori aspirapolvere senza sacco (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Stai pensando di sostituire il tuo vecchio aspirapolvere con un modello più recente ma, vista l'ampia quantità di modelli disponibili sul mercato, proprio non sai che pesci prendere. Su una cosa, però, hai le idee ben chiare: non hai più intenzione di essere schiavo del sacchetto e, per questo motivo, intendi optare per un modello di aspirapolvere che non richieda la sua presenza.

Come dici? Ho centrato il punto? Benissimo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! In questa guida, infatti, non soltanto avrò cura di elencarti quelli che sono i migliori aspirapolvere senza sacco disponibili al momento sulla piazza, ma ti fornirò anche chiare indicazioni circa le caratteristiche di cui tener conto, in fase di scelta.

Dunque, senza esitare un solo secondo in più, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee decisamente chiare in merito all'elettrodomestico che si addice di più alle tue reali necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori aspirapolvere senza sacco

Philips PowerPro Compact 3000 Series

Philips PowerPro Compact 3000 Series

Vedi su Amazon
Rowenta RO2913 Swift

Rowenta RO2913 Swift

Vedi su Amazon
Rowenta RO2981 Swift

Rowenta RO2981 Swift

Vedi su Amazon
WS10 Wëasy WS10

WS10 Wëasy WS10

Vedi su Amazon
Bosch Serie 2

Bosch Serie 2

Vedi su Amazon
Rowenta RO4B50EA Compact Power XXL

Rowenta RO4B50EA Compact Power XXL

Vedi su Amazon
Akitas aspirapolvere cilindrico 800W

Akitas aspirapolvere cilindrico 800W

Vedi su Amazon
Eureka Apollo

Eureka Apollo

Vedi su Amazon
Hoover REACTIV RC81_RC25011

Hoover REACTIV RC81_RC25011

Vedi su Amazon
Rowenta RO2933

Rowenta RO2933

Vedi su Amazon

Philips PowerPro Compact 3000 Series

Il Philips PowerPro Compact 3000 Series è un aspirapolvere senza sacco, ideale per chi cerca un prodotto di qualità per pulire tutta la casa. Con un motore da 900W, questo aspirapolvere offre prestazioni potenti in un design compatto e maneggevole. La sua spazzola TriActive è particolarmente adatta per pavimenti in legno duro, e riesce a raccogliere il 99,9% di polvere*.

La spazzola TriActive è una delle caratteristiche principali di questo modello e offre ben 3 azioni di pulizia contemporaneamente. Una soluzione perfetta per chi possiede tappeti, in quanto riesce a rimuovere la polvere in profondità, garantendo una pulizia accurata.

Uno dei punti forti del Philips PowerPro Compact 3000 Series è la facilità d’uso, grazie alla spazzola morbida integrata nel manico, che lo rende adatto a ogni tipo di lavoro. La presenza di questa spazzola ti permetterà di pulire in modo efficace e con il minimo sforzo.

Questo aspirapolvere è anche perfetto per chi soffre di allergie, grazie al sistema di filtraggio H13 completamente sigillato, che cattura polline, peli e acari. Inoltre, il contenitore è facile da svuotare e riduce al minimo le nubi di polvere, evitando fastidiosi contatti con gli allergeni.

Il PowerPro Compact 3000 Series viene fornito con un'ampia gamma di accessori, incluso un filtro allergy H13 HEPA e un filtro lavabile. Troverai anche una bocchetta a lancia e una spazzola integrata nella confezione, in modo da poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo prodotto.

Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W,...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO2913 Swift

Il Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic è un aspirapolvere a traino senza sacco, caratterizzato da un design compatto e leggero, ideale per la pulizia di tutti i tipi di pavimento. Questo prodotto si distingue per la sua tecnologia ciclonica avanzata, che garantisce una separazione ottimale tra aria e polvere, offrendo risultati di pulizia profonda e duratura.

Una delle principali caratteristiche del Rowenta RO2913 è la sua performance elevata: grazie alla spazzola di aspirazione ad alta efficienza e al motore Effitech ottimizzato per pavimenti duri, questo aspirapolvere assicura un ambiente domestico impeccabile e una scorrevolezza elevata, permettendoti di pulire senza sforzo. Inoltre, il suo formato compatto (circa 5 kg) lo rende maneggevole e adatto anche a spazi limitati, garantendo la massima comodità nell'utilizzo quotidiano.

L'aspirapolvere Rowenta RO2913 è dotato di un filtro ad alta efficienza, in grado di trattenere il 99,98% della polvere e di garantire un ambiente sano all'interno della tua casa. Essendo un modello senza sacco, offre tutti i vantaggi di praticità e affidabilità nella pulizia, evitando l'acquisto e la sostituzione dei sacchetti.

La facilità d'uso è un altro punto di forza del Rowenta RO2913: il tubo telescopico flessibile e intuitivo rende la pulizia più semplice che mai, mentre il contenitore della polvere è facile da svuotare e pulire. Inoltre, il lungo cavo elettrico assicura un raggio di azione di 7,6 m, permettendoti di coprire ampie superfici senza dover cambiare presa.

Infine, questo aspirapolvere include un accessorio molto utile: la bocchetta lancia piatta 2 in 1, che lo rende ancora più versatile e adatto a soddisfare le tue esigenze di pulizia.

Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO2981 Swift

L'aspirapolvere Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic è un'eccellente opzione per chi cerca un dispositivo di pulizia potente, silenzioso e compatto. Questo modello senza sacco utilizza la tecnologia ciclonica avanzata per garantire una profonda e accurata pulizia su vari tipi di pavimenti, grazie anche alla sua spazzola ad alta efficienza e al motore Effitech ottimizzato.

Uno dei maggiori vantaggi di questo aspirapolvere è il suo design compatto e la sua leggerezza (circa 5 kg), che lo rende adatto a spazi limitati e molto maneggevole per un uso quotidiano. Il tubo telescopico flessibile e intuitivo facilita ulteriormente la pulizia, mentre il contenitore della polvere da 1,2 litri è semplice da svuotare e pulire.

L'elevata potenza del Rowenta RO2981 non compromette però la sua silenziosità, con un livello di rumorosità di soli 77 dB(A). Inoltre, grazie al suo filtro ad alta efficienza, riesce a filtrare il 99,98% della polvere, assicurando un ambiente sano in casa.

Per garantire la massima versatilità e adattabilità alle diverse esigenze di pulizia, l'aspirapolvere Rowenta RO2981 viene fornito con ben 5 accessori inclusi: spazzola pavimento, spazzola parquet, mini spazzola motorizzata, bocchetta per imbottiti e bocchetta lancia piatta.

Un altro aspetto fondamentale di questo modello è il suo consumo energetico, con un wattaggio di 750 kWh e un voltaggio di 220 Volt. Inoltre, il lungo cavo garantisce un'ottima copertura della superficie di pulizia, con un raggio d'azione di 5 metri.

Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco...
Vedi offerta su Amazon

WS10 Wëasy WS10

L'aspirapolvere WS10 Wëasy è un dispositivo di pulizia multiciclonico senza sacco, prodotto dal rinomato brand h.koenig. Si tratta di un elettrodomestico potente e silenzioso, ideale per la pulizia di tappeti e pavimenti duri.

La sua caratteristica principale è l'assenza del sacchetto, che rende l'utilizzo dell'aspirapolvere più pratico e igienico. Infatti, il WS10 Wëasy è dotato di un serbatoio estraibile da 1,5 litri, che permette di raccogliere lo sporco in modo efficiente e di svuotarlo con facilità. Il filtro a cartuccia assicura una filtrazione efficace delle particelle di polvere, contribuendo a mantenere l'aria della casa pulita e salubre.

Il motore da 800 watt garantisce una potenza di aspirazione notevole, capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Nonostante la sua potenza, l'aspirapolvere WS10 Wëasy si distingue per la sua silenziosità, consentendo di effettuare le operazioni di pulizia senza disturbare gli altri abitanti della casa.

Un altro punto di forza di questo aspirapolvere è la sua versatilità. Grazie agli accessori inclusi, come la spazzola per la polvere e l'ugello per le fessure, è possibile raggiungere ogni angolo della casa e pulire superfici diverse, dai tappeti ai pavimenti duri. La potenza variabile permette inoltre di adattare l'intensità dell'aspirazione alle diverse esigenze di pulizia.

Il design del WS10 Wëasy è pensato per garantire un utilizzo confortevole e senza sforzi. Il cavo lungo 4,2 metri offre un ampio raggio d'azione, mentre il sistema di riavvolgimento automatico del cavo facilita la fase di riposizionamento dell'aspirapolvere dopo l'uso.

WS10 Wëasy WS10 Aspirapolvere multiciclonico senza sacco 1,5L, silenzi...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Serie 2

L'aspirapolvere Bosch Serie | 2 è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni elevate e una pulizia accurata. Questo modello senza sacco è caratterizzato da un design compatto e leggero, che lo rende facile da maneggiare e da spostare in tutta la casa.

Uno degli aspetti più notevoli dell'aspirapolvere Bosch Serie | 2 è il suo filtro Hygienic PureAir. Questo filtro lavabile assicura la qualità dell'aria in uscita, grazie al suo efficiente sistema di separazione della polvere. Questa funzione garantisce non solo una pulizia profonda dei tuoi pavimenti, ma anche un ambiente domestico più sano e sicuro per te e la tua famiglia.

Un altro punto di forza di questo aspirapolvere è la sua capacità di mantenere elevate prestazioni anche quando il contenitore della polvere è pieno. Il contenitore della polvere è facile da estrarre e svuotare, rendendo la manutenzione del dispositivo semplice e veloce. Questa caratteristica ti permette di risparmiare tempo e fatica, consentendoti di concentrarti sulla pulizia invece che sulla manutenzione dell'apparecchio.

Nonostante le sue potenti prestazioni, l'aspirapolvere Bosch Serie | 2 rimane leggero e compatto, offrendo comfort e flessibilità durante l'uso. La sua impugnatura ergonomica, la doppia posizione di parcheggio e l'avvolgimento automatico del cavo contribuiscono a rendere l'esperienza di pulizia più piacevole e meno faticosa. Inoltre, gli accessori combinabili integrati aumentano la versatilità dell'apparecchio, permettendoti di adattarlo alle tue specifiche esigenze di pulizia.

L'aspirapolvere Bosch Serie | 2 viene consegnato con una serie di utili componenti inclusi, tra cui un tubo telescopico, una spazzola a due posizioni per tappezzeria e pavimenti, e un accessorio 2in1 per fessure e imbottiti. Questi accessori ti consentono di pulire in modo efficace una vasta gamma di superfici e di raggiungere anche gli angoli più difficili della tua casa.

Bosch Serie | 2 Aspirapolvere Senza Sacco con Prestazioni Elevate, Fil...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO4B50EA Compact Power XXL

L'aspirapolvere senza sacco Rowenta Compact Power XXL è un prodotto che combina potenza e praticità in un design compatto. Questo modello, contraddistinto da una capacità di 2,5 litri, offre prestazioni eccezionali grazie al suo motore da 900 W a basso consumo. Il suo punto di forza risiede nella capacità di garantire una pulizia profonda e precisa, catturando oltre il 99,98% delle particelle di polvere.

Il sistema di filtraggio avanzato a tre livelli è uno degli aspetti più notevoli dell'aspirapolvere Rowenta Compact Power XXL. Questa caratteristica permette di trattenere anche le particelle più piccole, assicurando un ambiente domestico pulito e sano. La presenza del contenitore raccoglipolvere da 2,5 litri, facile da rimuovere, garantisce un'elevata autonomia di utilizzo, consentendo di pulire grandi superfici senza dover svuotare frequentemente il contenitore.

Un altro vantaggio significativo offerto da questo modello è l'ampio raggio d'azione. Grazie ai suoi 8,80 metri di lunghezza del cavo, è possibile coprire grandi superfici senza la necessità di cambiare presa di corrente. Questo dettaglio rende l'aspirapolvere Rowenta Compact Power XXL estremamente versatile e adatto per la pulizia di ambienti di diverse dimensioni.

In termini di comodità, il design salvaspazio dell'aspirapolvere Rowenta Compact Power XXL è un altro punto a suo favore. Questo modello, infatti, può essere riposto con facilità in qualsiasi angolo della casa, senza occupare molto spazio. Inoltre, il contenitore raccoglipolvere è stato progettato per essere facilmente estraibile e veloce da pulire, riducendo così i tempi di manutenzione.

Infine, l'aspirapolvere Rowenta Compact Power XXL è dotato di diverse bocchette, tra cui una bocchetta a lancia 2 in 1 e una mini spazzola turbo, che permettono di adattarsi a diverse superfici e raggiungere anche gli angoli più difficili.

Rowenta RO4B50 Compact Power XXL Aspirapolvere Senza Sacco, Capacità 2...
Vedi offerta su Amazon

Akitas aspirapolvere cilindrico 800W

L'Akitas 800W è un aspirapolvere cilindrico senza sacco, dotato di un potente motore da 800 watt che genera una forza di aspirazione di 19kpa. Questo strumento di pulizia è notevolmente efficiente, grazie al tedesco Wessel Werk, un ugello brevettato 2 in 1 che migliora l'efficienza di aspirazione del 30%.

La caratteristica distintiva dell'Akitas 800W è la sua versatilità. Questo aspirapolvere è ideale sia per l'uso domestico che per l'ufficio e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di pavimento, dal legno alle piastrelle, fino ai tappeti. La lunghezza del cavo di 5 metri permette di raggiungere facilmente ogni angolo della stanza, mentre il tubo telescopico offre ulteriore comodità durante l'utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è l'attenzione all'igiene. L'Akitas 800W è dotato di un filtro HEPA, noto per la sua capacità di trattenere le particelle più piccole, contribuendo così a migliorare la qualità dell'aria in casa. Inoltre, la pattumiera ha un sistema di rilascio one-touch che rende lo svuotamento un gioco da ragazzi, evitando contatti diretti con lo sporco.

In termini di praticità, questo aspirapolvere senza sacco spicca per la sua leggerezza e compattezza. Nonostante la sua potenza, l'Akitas 800W è facile da maneggiare e da spostare, rendendo le operazioni di pulizia meno faticose. Inoltre, il fatto che sia senza sacco significa non solo un risparmio sui costi di ricambio, ma anche un minor impatto ambientale.

Per quanto riguarda la manutenzione, l'Akitas 800W ha un filtro lavabile, che può essere facilmente rimosso e pulito, garantendo così una lunga durata del prodotto.

Akitas 800W aspirapolvere senza sacco cilindrico sacchetto Con Tedesco...
Vedi offerta su Amazon

Eureka Apollo

L'aspirapolvere a cilindro senza sacco Eureka Apollo si distingue per il suo motore potente da 800W, capace di assicurare una pulizia efficace e profonda. La sua capacità di aspirazione è notevole, grazie al contenitore della polvere da 2,2L che cattura facilmente polvere, sporco e altre particelle indesiderate.

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo prodotto è il suo bastone telescopico regolabile. Questo strumento permette all'aspirapolvere di raggiungere con facilità gli spazi sotto e attorno ai mobili, rendendo la pulizia più semplice e meno faticosa. Inoltre, l'Eureka Apollo viene fornito con accessori agganciabili, utili per pulire tappezzeria o aree più difficili da raggiungere.

La versatilità dell'Eureka Apollo è un altro punto di forza: può essere utilizzato non solo per la pulizia dei pavimenti, ma anche per finestre, battiscopa, divani e angoli difficilmente raggiungibili. Gli accessori sono conservati direttamente sul dispositivo, garantendo un accesso rapido e pratico quando necessario.

Il design dell'Eureka Apollo è leggero e compatto, caratteristiche che lo rendono facile da maneggiare e da trasportare. Il manico integrato e le ruote di rotazione libera consentono di muovere l'aspirapolvere con facilità, mentre la funzione di riavvolgimento automatico del cavo consente di mettere in ordine rapidamente dopo l'utilizzo.

In termini di prestazioni, l'Eureka Apollo offre un'esperienza di pulizia superiore grazie al suo motore brushless da 800W. Nonostante la sua potenza, l'aspirapolvere mantiene un livello di rumorosità contenuto, pari a 72 dB.

Infine, l'Eureka Apollo dispone di un sistema di svuotamento del contenitore della polvere estremamente pratico: basta premere un pulsante per liberarsi del contenuto, senza dover entrare in contatto diretto con lo sporco.

Eureka Apollo Aspirapolvere a Cilindro Senza Sacco, Motore Potente da ...
Vedi offerta su Amazon

Hoover REACTIV RC81_RC25011

L'Hoover REACTIV RC81_RC25011 è un aspirapolvere a traino senza sacco che si distingue per la sua comodità e praticità nell'utilizzo quotidiano. Con una potenza di 800W e un serbatoio da 2 litri, è l'ideale per pulire in modo rapido ed efficace ogni angolo della casa.

La tecnologia ciclonica presente nel REACTIV garantisce un'elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo così la necessità di manutenzione. Il filtro EPA antibatterico lavabile, inoltre, assicura una filtrazione ottimale dell'aria, migliorando la qualità dell'ambiente domestico.

La spazzola parquet permette di prendersi cura dei pavimenti in legno, parquet e laminato senza rischiare di graffiarli, grazie alle morbide setole presenti. Questo rende l'aspirapolvere ancora più versatile e adatto a diversi tipi di superfici.

Per chi possiede animali domestici, l'Hoover REACTIV RC81_RC25011 è dotato di una mini turbo spazzola che rimuove in profondità i peli di animali da qualsiasi superficie, come tappeti, divani e cuscini. Un ottimo aiuto per mantenere la casa pulita e igienizzata.

Il contenitore di raccolta della polvere da 2 litri consente di raccogliere una notevole quantità di sporco senza dover interrompere frequentemente il lavoro per svuotarlo. Inoltre, la funzione senza sacco rende l'aspirapolvere Hoover REACTIV RC81_RC25011 economico e sostenibile, evitando l'acquisto e lo smaltimento dei sacchetti.

L'interruttore integrato e l'interruttore on/off elettronico facilitano l'utilizzo dell'aspirapolvere, rendendo possibile accendere e spegnere l'apparecchio in modo rapido e semplice.

In termini di design, il REACTIV RC81_RC25011 possiede una forma a traino e un colore rosso che lo rendono moderno e accattivante. La presenza del cavo elettrico, invece, assicura che l'aspirapolvere possa essere utilizzato senza dover attendere che si ricarichi la batteria.

Da assemblare, il prodotto include una spazzola a pennello e una spazzola multiuso, che lo rendono ancora più completo. Nonostante il peso di 5 kg, la struttura compatta e le dimensioni ridotte del prodotto ne permettono un facile trasporto e riponimento.

Hoover REACTIV RC81_RC25011 Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 800W, ...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO2933

Il Rowenta RO2933 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere è un dispositivo senza sacco, progettato per offrire un'esperienza di pulizia efficiente e confortevole. Grazie alla sua tecnologia ciclonica avanzata, questo aspirapolvere garantisce una potente aspirazione e un'elevata separazione della polvere dall'aria, risultando in un ambiente più pulito e sano.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua spazzola di aspirazione dual function, che permette di passare facilmente da superfici dure a tappeti senza dover cambiare accessorio. Inoltre, il sistema di filtraggio a 3 livelli assicura l'eliminazione del 99,98% di polvere, garantendo un'igiene impeccabile.

Il design del Rowenta RO2933 è pensato per essere compatto, maneggevole e ultra leggero, con un peso inferiore ai 5 kg. Questo lo rende facile da trasportare e da utilizzare anche per lunghi periodi di tempo, riducendo la fatica durante le pulizie domestiche. Il contenitore della polvere ha una capacità di 1,2 litri ed è molto semplice da svuotare e pulire, grazie al suo formato compatto e alla presenza di un filtro in schiuma lavabile.

Tra gli accessori inclusi troviamo una spazzola pavimento, ideale per la pulizia di superfici dure come piastrelle e parquet, una spazzola parquet specifica per la cura dei pavimenti in legno e una bocchetta lancia piatta, perfetta per raggiungere gli angoli più difficili e le fessure.

Il Rowenta RO2933 è dotato di un motore da 750 watt, che garantisce un'ottima potenza di aspirazione senza consumare troppa energia. Tuttavia, è importante notare che il livello di rumorosità dell'aspirapolvere è di 77 dB, il che può risultare un po' elevato per alcune persone.

Rowenta Aspirapolvere ciclonico compatto senza sacco Swift Power da 1,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Anche se sembrano tutti uguali, devi sapere che i vari aspirapolvere senza sacco possono essere tremendamente diversi tra loro, sia per prezzo che per caratteristiche: di seguito ti elenco alcuni dei fattori chiave dei quali tener conto in fase d'acquisto, così da procedere con la scelta più incline a quelle che sono le tue esigenze.

Design e funzionalità

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

La categoria degli aspirapolvere senza sacchetto comprende tutti quegli apparecchi in grado di accumulare la polvere (e, in generale, la sporcizia) aspirata in apposite vaschette o contenitori, i quali vanno svuotati direttamente nella pattumiera, quando pieni, e non richiedono sostituzione fisica alcuna. Questa è forse la sola caratteristica comune agli elettrodomestici della categoria, in quanto vi sono aspirapolvere senza filo di formati e funzionalità profondamente diverse: di seguito ti elenco i design normalmente più diffusi.

  • Scope elettriche: si tratta di quegli aspirapolvere dotati di forma stretta e lunga, che ricalca per l'appunto quella di una scopa, pensati principalmente per la pulizia dei pavimenti. La spazzola di aspirazione va solitamente agganciata alla parte finale dell'unico corpo motore, il quale può essere smontato per ottenere funzioni aggiuntive (ad es. la possibilità di aspirare briciole con l'ausilio di spazzole e/o bocchettoni) o no, a seconda del modello.
  • Aspirapolvere a traino: questi elettrodomestici sono solitamente composti da un corpo motore, denominato fusto, munito di vano raccoglitore e trascinabile sul pavimento, grazie alle rotelle in dotazione. Al fusto è collegato un tubo di aspirazione flessibile, a sua volta predisposto per l'installazione di scope e spazzole per la pulizia. Gli aspirapolvere a traino comprendono solitamente un ampio set di accessori, in grado di semplificare sia la pulizia dei pavimenti, che quella delle altre superfici solide.
  • Aspiratore per solidi e liquidi: gli aspiratori per solidi e liquidi riprendono il design degli aspirapolvere a traino, ma con alcune differenze. Per iniziare, il fusto si compone di un motore di aspirazione esterno, installato subito sopra il contenitore di raccolta e collegato agli accessori di aspirazione tramite tubo flessibile; inoltre, come il nome stesso lascia intendere, aspiratori di questo tipo sono in grado di sollevare dai pavimenti sia polvere, che elementi solidi e liquidi. Chiaramente, la resa finale della pulizia varia in base al preciso accessorio installato: gli aspiratori più avanzati sono dotati sia di spazzole e terminazioni che agevolano la pulizia di polveri ed elementi sottili, sia di accessori dedicati, invece, all'aspirazione di materiali più voluminosi e pesanti, oppure di liquidi.
  • Robot aspirapolvere: sono degli elettrodomestici che, una volta avviati, si muovono autonomamente nell'ambiente circostante, provvedendo alla pulizia dello stesso. Si tratta di una categoria di aspirapolvere a sé, dotata di criteri di scelta completamente diversi da quelli da prendere in considerazione per gli aspirapolvere “manuali”: pertanto, se stai pensando di per l'acquisto di un elettrodomestico di questo tipo, il mio consiglio è quello di leggere la guida d'approfondimento che ho dedicato proprio ai robot aspirapolvere.

Come puoi facilmente intuire, la scelta di una categoria di aspirapolvere anziché dell'altra varia in base a quelle che sono le tue esigenze e necessità. Va da sé che, se pensi di sfruttare l'elettrodomestico principalmente per la pulizia dei pavimenti, dovresti optare per una scopa elettrica; se, invece, vuoi servirtene per sollevare la polvere anche da altre superfici solide, potresti valutare anche l'acquisto di un aspirapolvere a traino.

Discorso un po' più complesso va fatto, invece, per gli aspiratori: apparecchi di questo tipo sono estremamente flessibili e adatti a gestire anche liquidi (ad es. il contenuto di un'intera bottiglia d'acqua, travasata involontariamente sul pavimento), ma potrebbero avere una resa leggermente inferiore quando si tratta di aspirare pulviscoli e materiali leggeri, fatta eccezione per gli aspiratori che includono accessori espressamente dedicati alla rimozione della polvere.

Potenza e tecnologia di aspirazione

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Uno dei fattori che più influenza il grado di pulizia offerto da un aspirapolvere è la sua capacità di aspirazione, generalmente indicata sulla scheda tecnica dell'elettrodomestico ed espressa in Pascal (Pa) o in Kilopascal (Kpa): idealmente, un buon aspirapolvere dovrebbe avere una capacità aspirante compresa tra i 12 Kpa (o 12.000 Pa) e i 20-21 Kpa (20.000-21.000 Pa).

Se non trovi alcuna indicazione circa la potenza di aspirazione caratteristica dell'elettrodomestico, da' un'occhiata all'potenza elettrica, che è un valore espresso in watt e indica la quantità di energia elettrica richiesta dal motore dell'aspirapolvere, per funzionare.

In genere, il wattaggio richiesto dagli aspirapolvere in grado di offrire buone prestazioni va dai 700-800 W in su, tuttavia bisogna comunque sottolineare che non sempre due elettrodomestici dotati della medesima potenza elettrica offrono pari capacità di aspirazione: pertanto, assicurati di leggere sempre le recensioni degli altri utenti, così da accertarti dell'effettiva resa dell'aspirapolvere in fase di pulizia.

Altro parametro che può influenzare la resa dell'aspirapolvere è la tecnologia di aspirazione: molti elettrodomestici moderni sono dotati di tecnologia ciclonica, ossia di un sistema che consente di separare efficacemente l'aria dalla polvere grazie a uno o più mini-ciclone, generati all'interno del motore di aspirazione.

Gli aspirapolvere mono-ciclonici filtrano l'aria con l'ausilio di un solo ciclone, aumentando di circa il 60% le prestazioni d'aspirazione, rispetto a un modello non dotato di tecnologia ciclonica; gli aspirapolvere multi-ciclonici, invece, utilizzano due cicloni separati e migliorano ulteriormente le prestazioni in fase di pulizia (fino al 90% di potenza di aspirazione in più, rispetto a quella offerta da un aspirapolvere non ciclonico). Gli aspirapolvere dotati di tecnologia ciclonica comportano però un dispendio energetico maggiore e generano più rumore, in fase di funzionamento.

Se poi, in casa, vi sono particolari necessità dettate da gravi allergie alla polvere, è consigliabile valutare anche gli aspirapolvere dotati di filtro ad acqua: elettrodomestici di questo tipo ripuliscono l'aria espulsa con l'ausilio di un filtro ad acqua, appunto, il quale intrappola polvere e microparticelle e ne impedisce completamente il rilascio.

La manutenzione degli aspirapolvere muniti di filtro ad acqua, però, è più complessa rispetto a quella prevista per un aspirapolvere che non ne è dotato, in quanto è indispensabile la sostituzione periodica dei filtri (che possono essere anche più di due), per garantire l'efficienza nella rimozione degli allergeni; inoltre, il costo degli elettrodomestici di questo tipo è solitamente molto elevato.

Fonte di alimentazione

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Altro fattore del quale tener conto in fase d'acquisto riguarda la fonte d'alimentazione richiesta per il funzionamento della scopa elettrica. La quasi totalità degli aspirapolvere a traino (e degli aspiratori) esistenti in circolazione richiede l'alimentazione da rete elettrica e prevede, di conseguenza, la presenza di un cavo elettrico. In questo caso, se prevedi di usare l'aspirapolvere in un ambiente dotato di una quantità limitata di prese elettriche accessibili, assicurati che la lunghezza del cavo in dotazione sia adeguata per le tue esigenze.

Per quanto riguarda le scope elettriche, invece, il discorso cambia: oltre a quelle dotate di cavo, esistono scope elettriche interamente senza fili, in grado di funzionare con l'ausilio della batteria integrata (la quale va comunque ricaricata periodicamente, grazie al cavo o alla base di ricarica ricevuta in dotazione). In linea generale, la capienza della batteria (espressa in milliampereora/mAh, in amperora/Ah o in wattora/Wh) gioca un ruolo importante per quanto riguarda l'autonomia dell'elettrodomestico, ma non è l'unico fattore che la influenza.

Mi spiego meglio: anche il grado di aspirazione impostato e il tipo di superficie da pulire (ad es. tappeti o pavimenti solidi) possono avere un impatto importante sull'effettiva durata di un ciclo di carica. Pertanto, anche in questo caso, il mio consiglio è quello di leggere attentamente le recensioni lasciate dagli altri utenti, per farti un'idea dell'autonomia offerta dall'aspirapolvere al quale sei interessato.

Accessori

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Anche gli accessori in dotazione con l'aspirapolvere giocano un ruolo chiave per quanto riguarda le prestazioni, in fase di pulizia: in primo luogo, se progetti di usare l'elettrodomestico su pavimenti/superfici particolari (ad es. parquet, marmo o simili) assicurati che vi siano spazzole dedicate alla tipologia di materiale presente nel tuo appartamento, in quanto l'uso di accessori inappropriati potrebbe danneggiare quest'ultimo, anche in maniera irreparabile.

Inoltre, se intendi servirti dell'aspirapolvere per scopi diversi dalla pulizia del pavimento, assicurati che la dotazione standard comprenda anche spazzole e bocchette da agganciare direttamente al tubo di aspirazione e/o al corpo motore della scopa elettrica, da usare per aspirare le briciole, per rimuovere lo sporco da angoli o altre posizioni impervie e così via.

Rumorosità

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Gli aspirapolvere, si sa, possono essere davvero rumorosi, soprattutto se impostati per l'uso della massima potenza di aspirazione. Tuttavia, se hai esigenze particolari da rispettare per la quiete pubblica o privata, puoi confrontare il livello di rumore generato da due elettrodomestici della stessa categoria individuando, sulla scheda tecnica, la classe di rumorosità o il valore di emissione sonora generata.

Il primo dei due valori, se presente, è espresso con lettere dell'alfabeto che vanno da A a D: un aspirapolvere con classe di rumore A può definirsi poco rumoroso, mentre un aspirapolvere con classe di rumore D è solitamente molto rumoroso. Il livello dell'intensità di rumore, invece, è espresso in decibel (dB): ovviamente, più alto è il valore di quest'ultimo parametro, più l'aspirapolvere è rumoroso.

In linea di massima, il valore di emissione sonora caratteristico di un aspirapolvere dovrebbe variare da un minimo dii 55-57 dB, per un modello più silenzioso, a un massimo di 80-80 dB, per un modello mediamente rumoroso. È sconsigliabile acquistare elettrodomestici con valori di emissione sonora più elevati, a meno che il rumore generato in fase di funzionamento non sia del tutto ininfluente, per le proprie esigenze.

Parti di ricambio

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Infine, bisognerebbe sempre considerare la questione parti di ricambio: sebbene gli accessori “visibili” di aspirapolvere e scope elettriche (come accessori spazzola, tubi, bocchette e così via) non siano soggetti all'usura, è consigliabile accertarsi circa l'eventuale disponibilità degli stessi, onde evitare la sostituzione dell'interno elettrodomestico, in caso di rottura di un singolo accessorio.

Discorso ancor più importante riguarda i componenti “invisibili” ma fondamentali per la pulizia, come filtri e spazzole interne: essi, infatti, si usurano con l'andar del tempo e andrebbero sostituiti a cadenza regolare, al fine di preservare e garantire le prestazioni dell'aspirapolvere. Per questo motivo, prima di acquistare qualsiasi cosa, verifica che gli elementi di questo tipo siano facilmente reperibili sul sito del produttore o presso uno o più store online di terze parti: a tal proposito, potrebbe tornarti utile un'attenta lettura delle recensioni lasciate dagli utenti in merito alla questione o, in alternativa, una ricerca mirata su Google, avente come frase chiave parti di ricambio [marca e modello aspirapolvere].

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.