Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori aspirapolvere senza fili: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Parliamoci chiaro, avere dalla propria un “aggeggio” che possa essere d'aiuto nelle pulizie domestiche è quantomai fondamentale, oggigiorno più che mai, visto e considerato la vita frenetica che in molti conducono e la conseguente mancanza di tempo a sufficienza per rassettare tutta casa. Ecco perché ho deciso di proporti una guida all'acquisto ai migliori aspirapolvere senza fili, utilissimi e comodissimi.

Nelle righe successive, dunque, trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i più interessanti prodotti della categoria, oltre che tutta una serie di parametri e di indicazioni di cui è fondamentale tenere conto nella scelta di un apparecchio del genere, come il livello di autonomia, le funzionalità disponibili e molto altro.

Allora? Che cosa aspetti ad addentrarti nella lettura? Prenditi qualche minuto libero soltanto per te, mettiti bello comodo e concentrati sulla consultazione di quanto di seguito riportato. Spero vivamente che alla fine tu possa reputarti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ciò detto, non mi resta altro da fare se non augurarti in bocca al lupo!

Indice

Migliori aspirapolvere senza fili

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Vedi su Amazon
Akitas V8

Akitas V8

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Vedi su Amazon
Stanew Aspirapolvere Senza Fili

Stanew Aspirapolvere Senza Fili

Vedi su Amazon
Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

Vedi su Amazon
Vistefly V15 MAX

Vistefly V15 MAX

Vedi su Amazon
CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è un potente e versatile dispositivo di pulizia per la tua casa. Dotato di tecnologia ciclonica e un motore da 100 W, questo strumento è in grado di catturare la polvere in una sola passata, rendendo la pulizia rapida ed efficiente.

Una delle caratteristiche principali di questo aspirapolvere è la sua pulizia 3 in 1. Grazie all'aspirabriciole rimovibile, puoi raggiungere ogni angolo della tua casa, dal pavimento al soffitto. La spazzola motorizzata con rullo rimovibile è sottile solo 2 cm, permettendo di passare anche sotto i mobili più bassi. Inoltre, la spazzola è dotata di luci LED per una migliore visibilità durante la pulizia.

L'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 è leggero e maneggevole, pesando solo 2,4 kg. Questo lo rende facile da utilizzare e da trasportare in tutta la casa. La posizione Stop&Go consente di posizionare l'aspirapolvere in piedi da solo quando si utilizza l'aspirabriciole, eliminando la necessità di appoggiarlo sul pavimento.

La batteria agli ioni di litio rimovibile da 18 V offre un'autonomia fino a 45 minuti, consentendo di pulire senza interruzioni. Gli accessori dedicati inclusi nella confezione rendono questo aspirapolvere adatto a diverse superfici e situazioni di pulizia. Tra questi, una spazzola per pulire letti e divani, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire senza graffiare e una base di ricarica a muro.

Il design compatto e leggero dell'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 lo rende ideale per chi cerca una soluzione di pulizia senza fili, efficiente e facile da utilizzare. La sua capacità di raggiungere ogni angolo della casa e gli accessori inclusi lo rendono un dispositivo indispensabile per mantenere la tua abitazione pulita e in ordine.

Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa ...
Vedi offerta su Amazon

Akitas V8

L'Akitas V8 è un aspirapolvere portatile senza fili che offre una combinazione di potenza, efficienza e comodità. Il suo motore da 150W garantisce una pulizia profonda e accurata su vari tipi di superfici, dai pavimenti duri ai tappeti. Grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 22,2V, l'Akitas V8 può funzionare fino a 40 minuti con una singola carica, permettendoti di pulire ampi spazi senza interruzioni.

Il peso leggero di soli 2,4 kg rende questo aspirapolvere estremamente maneggevole e facile da trasportare. Puoi facilmente spostarti da una stanza all'altra o salire le scale senza sforzo. Inoltre, il design senza fili elimina la necessità di cambiare prese elettriche durante la pulizia, offrendoti una libertà di movimento senza precedenti.

L'Akitas V8 dispone di due modalità operative: Eco e Max. La modalità Eco è ideale per le pulizie quotidiane e consente di risparmiare energia, mentre la modalità Max offre una potenza di aspirazione extra per affrontare lo sporco più ostinato. Questa flessibilità ti permette di adattare la performance dell'aspirapolvere alle tue esigenze specifiche.

Un altro punto di forza dell'Akitas V8 è la sua testina turbospazzola motorizzata. Questo accessorio innovativo è in grado di rimuovere efficacemente polvere, sporco e peli di animali da tutte le superfici. Inoltre, la luce LED incorporata illumina gli angoli più bui e difficili da raggiungere, assicurando che nessuna area venga trascurata durante la pulizia.

L'Akitas V8 ha anche una capacità di 1,2 litri, il che significa che puoi aspirare una grande quantità di sporco prima di dover svuotare il contenitore. Questo ti risparmia tempo e fatica, rendendo l'intero processo di pulizia più efficiente.

Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Vertic...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 è un aspirapolvere elettrica senza fili e senza sacco, ideale per chi cerca una soluzione pratica e versatile per la pulizia della casa. Grazie alla sua potenza di 170W e alla capacità del contenitore da 0,9 L, questa scopa elettrica garantisce prestazioni eccellenti su ogni tipo di superficie.

La tecnologia ciclonica di questo aspirapolvere assicura un'elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo al minimo la manutenzione necessaria. Inoltre, il sistema di filtraggio con filtro HEPA lo rende particolarmente adatto a chi soffre di allergie o asma, garantendo un ambiente più pulito e salubre.

Uno dei punti di forza dell'Hoover H-FREE 100 è sicuramente la sua autonomia di 40 minuti, grazie alla batteria removibile e ricaricabile al 100% in sole 6 ore. Questo ti permette di pulire tutta la casa senza interruzioni e senza dover ricorrere a prese di corrente aggiuntive.

L'aspirapolvere è dotato di una mini turbo spazzola, studiata appositamente per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da divani, tappeti e altre superfici. Inoltre, gli accessori inclusi, come la bocchetta per fessure e la spazzola a pennello, consentono di raggiungere anche gli angoli più difficili e di pulire in modo accurato ogni tipo di superficie.

Il sistema di svuotamento automatico del contenitore è un altro aspetto che rende l'Hoover H-FREE 100 estremamente pratico e igienico. Con un semplice click, polveri e detriti vengono rilasciati direttamente nel bidone della spazzatura, senza dover entrare in contatto con la polvere.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Sen...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5

Il Tineco FLOOR ONE S5 è un aspirapolvere senza fili intelligente che offre una pulizia di alta qualità per i tuoi pavimenti. Questo dispositivo 3 in 1 non solo aspira, ma anche lava e asciuga, rendendo la pulizia dei pavimenti un'operazione semplice e veloce.

Una delle caratteristiche principali del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor. Questa tecnologia permette all'aspirapolvere di regolare automaticamente l'aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola in base al tipo di sporco individuato. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di regolare manualmente le impostazioni dell'aspirapolvere: il Tineco FLOOR ONE S5 lo farà per te.

Un altro punto forte di questo prodotto è la sua prestazione di pulizia all'avanguardia. Il rullo a spazzola del FLOOR ONE S5 è progettato per passare agevolmente vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. Inoltre, grazie alla sua capacità di asciugare rapidamente i pavimenti, non dovrai preoccuparti di lasciare aloni o macchie d'acqua.

Il Tineco FLOOR ONE S5 dispone di due serbatoi di grandi dimensioni e di una batteria che garantisce fino a 35 minuti di autonomia ininterrotta. Il sistema a doppio serbatoio mantiene separata l'acqua pulita da quella sporca, assicurando che tu stia sempre pulendo con acqua fresca e detergente.

La manutenzione del Tineco FLOOR ONE S5 è semplice grazie alla sua funzione autopulente a mani libere. Questa funzione lava automaticamente il tubo interno e il rullo della spazzola, rendendo la manutenzione rapida e senza problemi. Inoltre, il filtro per i peli di animali domestici facilita la rimozione dei peli degli animali domestici.

Infine, il Tineco FLOOR ONE S5 offre una serie di funzioni intelligenti, tra cui una guida vocale, un display a LED e la connettività con l'App di Tineco. Queste funzioni ti permettono di monitorare le prestazioni di pulizia, ricevere promemoria di manutenzione e rapporti di pulizia, e altre informazioni utili.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

La Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è una scopa elettrica senza fili e senza sacco, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici in casa. Questo prodotto si distingue per la sua tecnologia ciclonica, che garantisce ottime performance di pulizia grazie all'innovativo sistema che separa le particelle di polvere dall'aria.

La scopa elettrica Hoover offre un'autonomia fino a 40 minuti, grazie alla sua batteria removibile da 22V. Questo ti permette di pulire la tua casa in tutta tranquillità, senza dover interrompere il lavoro per ricaricare l'apparecchio. La batteria ha un tempo di ricarica di 6 ore, garantendo così una pronta disponibilità dell'aspirapolvere.

Un altro punto di forza della Hoover H-FREE 100 è la presenza di accessori integrati, tra cui una spazzola a pennello per le superfici delicate e una bocchetta per fessure. Questi accessori sono pronti all'uso e ti consentono di pulire facilmente anche gli angoli più difficili da raggiungere e le superfici più delicate.

Il contenitore XL dell'aspirapolvere Hoover è stato progettato per raccogliere notevoli quantità di polvere, rendendo così più semplice ed efficiente la pulizia della tua casa. Inoltre, essendo senza sacco, non dovrai preoccuparti di acquistare e sostituire i sacchetti per la raccolta della polvere.

La spazzola della Hoover H-FREE 100 è dotata di luci LED, che sono molto utili per illuminare gli angoli bui e incrementare la visibilità durante la pulizia. Questa caratteristica ti permette di individuare facilmente lo sporco anche nelle zone più nascoste, assicurando una pulizia accurata e completa.

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco,...
Vedi offerta su Amazon

Stanew Aspirapolvere Senza Fili

L'aspirapolvere senza fili Stanew è un dispositivo di pulizia versatile e potente, progettato per facilitare la pulizia domestica. Dotato di una batteria al litio a 6 celle da 2200 mAh, offre fino a 40 minuti di autonomia, permettendo di effettuare pulizie prolungate senza interruzioni. La ricarica completa richiede solo 4,5 ore, garantendo un ritorno rapido all'azione.

Il vero punto di forza di questo aspirapolvere è la sua versatilità. Grazie alla sua impugnatura ergonomica e agli accessori multifunzionali inclusi, come la spazzola 4 in 1, il tubo lungo per gli interstizi e il tubo telescopico, l'aspirapolvere si trasforma facilmente in un dispositivo portatile. Questa funzione è particolarmente utile per pulire scale, divani, letti, scrivanie, tapparelle, tappezzeria, auto e molto altro ancora.

La testa flessibile girevole a 180° e l'angolo di 90° verso l'alto e verso il basso rendono l'aspirapolvere Stanew estremamente maneggevole. Puoi raggiungere facilmente gli angoli ciechi sotto i mobili e pulire efficacemente ogni angolo della tua casa. Inoltre, i due fari a LED integrati aiutano a illuminare e rimuovere la polvere e lo sporco nei luoghi bui, assicurando una pulizia accurata.

Un altro aspetto degno di nota è la sua leggerezza. Con un peso di soli 2,5 kg, l'aspirapolvere Stanew è adatto a tutte le fasce d'età e particolarmente comodo per le persone con problemi alla schiena. Grazie alle sue diverse testine, puoi montarlo a piacere per una facile pulizia con una sola mano.

In termini di potenza, l'aspirapolvere Stanew offre un'aspirazione di 11KPa, sufficiente per soddisfare quasi tutte le esigenze di pulizia domestica. Può raccogliere facilmente polvere, capelli, fondi di caffè, cibo per cani e altre particelle varie. Inoltre, il filtro HEPA incluso contribuisce a mantenere l'aria della tua casa pulita e fresca.

Stanew Aspirapolvere Senza Fili, 22.2v 150w Scopa Elettrica Senza Fili...
Vedi offerta su Amazon

Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

L'aspirapolvere senza fili di HOMPANY è un dispositivo di pulizia domestica potente e versatile. Dotato di un motore da 500W, offre una potenza di aspirazione ciclonica senza precedenti di 40 Kpa, che consente di rimuovere efficacemente briciole, peli di animali domestici e sporcizia da pavimenti e tappeti. Il suo funzionamento silenzioso, con un rumore inferiore a 68 dB, permette una pulizia efficiente senza disturbare la tranquillità della casa.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo aspirapolvere è la sua batteria ad alta capacità da 8-2500 mAh. Rispetto alla tradizionale batteria a 7 celle, questa estende notevolmente l'autonomia dell'apparecchio. Alla minima potenza di aspirazione, l'autonomia raggiunge i 60 minuti, mentre alla massima potenza, l'autonomia è di 20 minuti, più che sufficiente per pulire grandi superfici senza dover effettuare ricariche frequenti.

Il design innovativo dell'aspirapolvere include una spazzola elastica a V migliorata e un sistema 4-in-1. Questo permette un migliore accesso ai canali di ventilazione e una riduzione dei grovigli di capelli. Inoltre, il tubo telescopico 4-in-1 e le punte multiple facilitano la pulizia di porte, fessure del divano e bordi dei davanzali.

Un'altra caratteristica degna di nota è il touch screen all-in-one che permette di visualizzare la batteria rimanente, la modalità di pulizia e eventuali codici di errore in tempo reale. La luce LED della spazzola illumina tutti gli angoli morti e le fessure delle scale, rendendo la pulizia ancora più efficace.

Infine, l'aspirapolvere HOMPANY offre una filtrazione al 99,99%, grazie alla sua struttura a doppio vortice per una migliore separazione ciclonica. Il sistema di filtrazione a 5 strati rimuove il 99,99% di polvere, batteri e acari della polvere. Inoltre, il grande contenitore della polvere da 1,5 litri consente di pulire tutta la casa senza dover svuotare frequentemente il dispositivo.

Aspirapolvere Senza Fili 45Kpa&550W, Standby 60Mins Scopa Elettrica Se...
Vedi offerta su Amazon

Vistefly V15 MAX

L'aspirapolvere senza fili Vistefly V15 MAX è un dispositivo di pulizia potente e versatile, progettato per garantire una pulizia efficace e completa. Dotato di un motore brushless da 500W, questo aspirapolvere offre un'aspirazione impressionante di 33 Kpa, rendendo facile la rimozione di polvere, particelle e peli di animali.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua autonomia di 60 minuti. Grazie alla batteria al litio rimovibile ad alta capacità a 7 celle, l'aspirapolvere può funzionare ininterrottamente per un'ora. Inoltre, il tempo di ricarica è relativamente breve, solo 3,5 ore. L'aspirapolvere ha quattro modalità di aspirazione: AUTO, ECO, STANDARD e MAX, che permettono di regolare la potenza in base alle esigenze specifiche di pulizia.

Il touch screen a LED è un'altra caratteristica notevole del Vistefly V15 MAX. Questo display consente di monitorare facilmente la batteria rimanente, la modalità di pulizia selezionata e eventuali codici di errore. Questa funzionalità aumenta la comodità e l'efficienza dell'uso dell'aspirapolvere.

Inoltre, l'aspirapolvere è dotato di un sensore di polvere intelligente, che regola automaticamente la potenza di aspirazione in base alla quantità di polvere rilevata. Questa funzione aiuta a risparmiare energia quando la quantità di polvere è bassa e ad aumentare la potenza quando è necessario un'aspirazione più intensa.

Infine, il Vistefly V15 MAX si distingue per la sua versatilità. Può essere utilizzato come aspirapolvere verticale o portatile, grazie agli accessori inclusi. La bocchetta rettangolare per pavimento con due tipologie di spazzole permette di pulire efficacemente diversi tipi di pavimenti, mentre la bocchetta stretta ed allungata e quella piccola con setole sono ideali per la pulizia di sedili e divani.

Vistefly V15 MAX Aspirapolvere senza Fili, 40Kpa 500W Scopa Elettrica ...
Vedi offerta su Amazon

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

L'aspirapolvere senza fili di CONOPU è un prodotto che si distingue per la sua potenza e versatilità. Dotato di un motore brushless da 160W, offre una notevole potenza di aspirazione di 25Kpa, rendendo facile la rimozione dello sporco ostinato e dei peli degli animali domestici. Le sue due modalità di pulizia permettono di adattare l'intensità dell'aspirazione alle diverse esigenze di pulizia.

Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere è il suo tempo di funzionamento prolungato. Grazie alla batteria rimovibile, può funzionare fino a 38 minuti in modalità Standard e 18 minuti in modalità Forte. L'indicatore di batteria integrato ti informa costantemente sulla potenza residua, evitando brutte sorprese durante le sessioni di pulizia.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di filtro HEPA a 4 strati avanzato. Questo sistema, abbinato al flusso d'aria rotante ad alta velocità, elimina fino al 99,99% delle particelle di polvere, garantendo un'aria più pulita e una casa più salubre. Il filtro HEPA ha anche una durata superiore rispetto ai filtri tradizionali, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti.

La maneggevolezza è un'altra caratteristica chiave di questo aspirapolvere. Il suo design senza fili e leggero lo rende estremamente pratico e facile da utilizzare. Puoi pulire ogni angolo della casa, dalle scale agli interni delle auto, senza alcun sforzo.

Infine, la scopa elettrica CONOPU è dotata di un tubo telescopico regolabile da 51cm a 68cm, che offre una grande versatilità per diverse attività di pulizia. Il supporto a parete incluso permette di conservare e ricaricare l'aspirapolvere in modo comodo e salvaspazio.

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa, Potente Scopa Elettrica Senza F...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

L'aspirapolvere Dreame H12 Pro è un dispositivo cordless altamente efficiente e versatile, ideale per la pulizia quotidiana di qualsiasi tipo di abitazione. Portatile e maneggevole, offre una soluzione completa per la pulizia dei pavimenti, combinando aspirazione potente e lavaggio.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo prodotto è la sua capacità di pulizia da bordo a bordo. Grazie a una spazzola ottimizzata, l'H12 Pro riesce a raggiungere le aree più difficili, pulendo vicino ai battiscopa e in profondità negli angoli. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per garantire una pulizia accurata e completa.

Un altro punto di forza dell'H12 Pro è il suo sistema di pulizia e asciugatura della spazzola. Con un semplice pulsante, è possibile avviare la pulizia dell'aspirapolvere, che si asciuga poi grazie all'aria calda in sole 1,5 ore. Questo processo previene la formazione di muffa, funghi e cattivi odori, mantenendo il dispositivo sempre igienizzato.

La batteria da 6x4.000mAh garantisce oltre mezz'ora di autonomia, permettendoti di pulire più a lungo prima di dover ricaricare il dispositivo. Inoltre, il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml consente di pulire anche le abitazioni più grandi senza doversi fermare per riempire.

L'H12 Pro è dotato di un sensore avanzato che regola l'aspirazione in base al disordine rilevato, ottimizzando l'efficienza energetica e la potenza di pulizia. Questa funzionalità elimina i pasticci, aspirando sporco, polvere, detriti, capelli, fuoriuscite e sporcizia con una robusta aspirazione.

Infine, il rullo spazzola utilizza l'energia del motore per generare una trazione in avanti durante il funzionamento, rendendo l'aspirapolvere facile da spingere e da manovrare. Questa trazione potente consente di pulire con facilità e con il minimo sforzo.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un aspirapolvere senza fili

Di modelli di aspirapolvere senza fili in commercio ce ne sono a bizzeffe, ognuno con caratteristiche che possono risultare più o meno congeniali agli acquirenti in base al budget e al tipo di pulizia da effettuare. Alla luce di ciò, è bene valutare le peculiarità di ogni apparecchio, al fine di fare una scelta ragionata. Di seguito, dunque, trovi indicati gli aspetti dei quali secondo me dovresti tenere conto nel selezionare la tua futura scopa elettrica libera da cavi.

Struttura

Aspirapolvere

La struttura è senz'altro il primo fattore da valutare nella scelta di un aspirapolvere senza fili.

Considerando che si tratta di un apparecchio che dovrà essere tenuto in mano per più o meno tempo è bene assicurarsi che la scopa elettrica senza fili sia sufficientemente maneggevole, sia per quel che concerne il design che per quanto riguarda il peso che può variare da 1,5 kg a un massimo di 4 kg, in particolare se le aree da pulire sono ampie e passare l'aspirapolvere richiede tempo, sebbene in tanti casi leggerezza equivale a minore potenza e capacità.

Considerando poi che anche l'occhio vuole la sua parte e che l'aspirapolvere potrebbe anche dover rimanere esposto a vista in casa, a seconda dello spazio di collocazione dello stesso stabilito, è bene scegliere un dispositivo che abbia un aspetto gradevole. Non si tratta del primo fattore di selezione né di un parametro di vitale importanza, sia chiaro, ma questo può altresì essere un punto a favore o sfavore nella valutazione del giusto apparecchio.

A proposito di collocazione, da notare che molti modelli di aspirapolvere senza fili sono in grado di reggersi in piedi da soli senza appoggiarsi al muro, ma non tutti garantiscono stabilità, in special modo quelli più leggeri.

Sempre in merito all'anatomia delle scope elettriche senza fili, bisogna tenere in massima considerazione il filtro, in quanto componente cruciale dell'apparecchio. È infatti proprio questo elemento a intrappolare la polvere e lo sporco, evitando che dopo l'aspirazione questi si possano liberare nuovamente nell'ambiente casalingo.

Il filtro migliore attualmente disponibile nonché al momento più diffuso è quello HEPA (che è l'acronimo di High Efficiency Particulate Air), il quale dispone di una struttura appositamente studiata per bloccare oltre il 99% delle particelle di diametro pari o superiore a 0,3 micron. Di contro, hanno una durata limitata e dopo un periodo che in genere va da 6 mesi a 1 anno vanno sostituiti.

Su altri modelli di aspirapolvere senza fili si trovano invece filtri lavabili e che possono anche non venire mai sostituiti, a patto di fare una corretta manutenzione.

Autonomia

Aspirapolvere

L'autonomia è un altro fattore essenziale quando si deve scegliere un aspirapolvere senza fili, al fine di assicurarsi di completare il lavoro di pulizia senza doversi fermare per ricaricare nuovamente la scopa elettrica.

Gli apparecchi attualmente commercializzati garantiscono circa 30 minuti di funzionamento, con alcuni modelli più costosi che possono addirittura arrivare a 1 ora, ma molto dipende anche dalla potenza di aspirazione eventualmente impostata. Quando anni fa vennero lanciati i primi modelli sul mercato, invece, l'autonomia massima era di circa 15 minuti.

Al riguardo, è bene conoscere il voltaggio della batteria, che più di ogni altro ha un impatto sulla potenza di aspirazione. Le scope elettriche senza fili attuali vanno da un minimo di 14 V a un massimo di 32.

Se si progetta di adoperare una scopa elettronica per grandi lavori di pulizia o se si hanno case molto ampie, però, i modelli a filo restano indubbiamente favoriti in tal senso, a fronte, ovviamente, di una maggiore scomodità e minore liberà di movimento. I modelli a batteria sono in grado di offrire il massimo quando si tratta di dare una passata veloce, per raccogliere sporcizia localizzata o in ambienti piccoli, dove non avere cavi tra i piedi è soltanto una comodità.

Al problema autonomia insufficiente, comunque, può ovviare con l'acquisto di una batteria ausiliaria, da adoperare quando l'altra è completamente scarica.

I modelli più recenti dispongono altresì di un pratico display LCD o TFT indicante il livello di carica residua della batteria, mentre altri segnalo la cosa mediante apposite spie luminose. I modelli particolarmente economici, invece, possono anche non presentare alcun indicatore.

Tecnologia e potenza

Aspirapolvere

Il tipo di tecnologia sfruttato per l'aspirazione degli aspirapolvere senza fili sono sempre più all'avanguardia, andando a offrire prestazioni elevate a bassi consumi.

Quella maggiormente in voga per la sua efficienza è la tecnologia ciclonica. Viene ormai applicata sulla maggior parte delle scope elettriche senza fili commercializzate e come intuibile dal nome stesso si tratta di un sistema di aspirazione basato sul movimento rotatorio all'interno di un serbatoio, avente una capacità compresa tra 400 ml e un massimo di 1 l. Grazie alla forza centrifuga generata è in grado di separare l'aria dalla polvere, riempiendo il serbatoio solamente particelle di sporco e rilasciando verso l'esterno aria depurata.

Le scope elettriche senza fili che sfruttano la tecnologia ciclonica hanno altresì il vantaggio di non avere un sacchetto per la raccolta di quanto aspirato che va sostituito su base regolare. Tutto quello che viene aspirato, infatti, è raccolto all'interno di un contenitore trasparente, in genere in materiale plastico, che una volta riempito è sufficiente svuotarlo per poterlo utilizzare nuovamente, il che consente di azzerare i costi di gestione derivanti dall'acquisto di nuovi sacchetti e di ridurre l'impatto ambientale.

Alcune scope elettriche senza fili, poi, sono in grado non solo di aspirare la polvere, ma anche di lavare i pavimenti, grazie alla presenza di un serbatoio d'acqua da riempire. Quando è presente questa funzione, spesso coesiste anche qualche funzionalità smart per la regolazione della quantità d'acqua da rilasciare per una perfetta detersione dei pavimenti.

Alcuni apparecchi possono altresì contare su un sistema automatico di gestione della potenza di aspirazione a seconda della tipologia di superficie da trattare e/o del suo grado di sporcizia. Possono altresì essere disponibili indicazioni vocali sulle operazioni che si stanno svolgendo o su quelle di manutenzione da attuare.

A proposito di potenza nell'aspirazione, quando non è disponibile un sistema di gestione automatica in genere si può intervenire su più livelli manualmente (nella maggior parte dei casi eco, normale e turbo) tramite la pressione di uno o più pulsanti pulsante sul corpo dell'apparecchio. Ci sono ovviamente scope elettriche senza fili che non permettono alcuna selezione e propongono un'unica potenza, ma chiaramente sono da preferire i modelli con maggiori opzioni.

Spesso, seppur erroneamente, si prendono come punto di riferimento i Watt per indicare la potenza di aspirazione, ma in realtà questo valore riguarda semplicemente l'assorbimento di energia elettrica per il funzionamento dell'apparecchio. Andrebbe in realtà verificato il valore kPa (che sta a indicare i Pascal, ovvero l'unità di misura della pressione), il quale purtroppo non sempre è indicato e che preferibilmente dovrebbe essere compreso tra tra 20.000 e 30.000.

Diversi produttori, in special modo quelli appartenenti alla fascia alta del mercato, recentemente hanno tuttavia iniziato a indicare la potenza aspirante delle proprie scope a batteria in AirWatt. Si tratta però di un'unità di misura piuttosto controversa, in primis perché esistono varie formule per il calcolo e poi perché nel calcolo interviene la variabile della bocchetta adoperata, dunque il valore ottenuto non è né univoco.

Accessori

Aspirapolvere

È bene menzionare anche gli accessori che vengono forniti in dotazione con una scopa elettrica senza fili o che possono essere eventualmente acquistati separatamente in un secondo momento, in base alle necessità.

Gli accessori possono fare più o meno comodo a seconda delle tipologie di utilizzo della scopa elettronica, ovvero delle superfici da pulire. Prima di acquistare un determinato modello, dunque, è bene assicurarsi che questo sia adatto per agire su mattonelle, tappeti, legno ecc. secondo necessità e soprattutto che abbia una spazzola frontale intercambiabile per montare l'accessorio giusto.

Chi desidera un dispositivo completo sin da subito dovrà optare per le scope elettriche senza fili che integrano direttamente in confezione spazzole aggiuntive, come quella per la pulizia di angoli, spazzole aspira briciole ecc.

Tra gli accessori talvolta inclusi in confezione di vendita o che può far comodo acquistare in un secondo momento rientrano anche le batterie extra, gli stand per il fissaggio a parete o al pavimento per la stazione di ricerca ed eventuali utensili utili per la pulizia e la manutenzione della scopa elettrica stessa.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.