Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scope elettriche senza filo (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La scopa elettrica ha migliorato notevolmente l'efficienza per quanto concerne la pulizia casalinga. Si tratta, infatti, di uno strumento leggero e maneggevole, che tutti possono utilizzare in modo semplice e veloce, il quale nasce come alternativa ai classici aspirapolvere, garantendo una maggiore flessibilità e comodità d'uso rispetto a questi ultimi. Ma questo lo sai già e, se sei qui, probabilmente è perché sei intenzionato ad acquistarne uno e vorresti consigli in merito.

Ti capisco. Con la grande varietà di modelli presenti sul mercato, è sicuramente difficile effettuare una scelta. Bisogna poi tener conto di svariati fattori, come per esempio la potenza di aspirazione, la qualità del filtro o l'autonomia, per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Ad ogni modo, non preoccuparti: proprio per aiutarti a investire saggiamente i tuoi risparmi, ho deciso di realizzare questa guida all'acquisto, dove troverai alcune delle migliori scope elettriche senza filo e tutte le informazioni principali sulle caratteristiche da valutare prima di acquistarne una. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon acquisto!

Indice

Migliori scope elettriche senza filo

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Vedi su Amazon
Akitas V8

Akitas V8

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Vedi su Amazon
Stanew Aspirapolvere Senza Fili

Stanew Aspirapolvere Senza Fili

Vedi su Amazon
Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

Vedi su Amazon
Vistefly V15 MAX

Vistefly V15 MAX

Vedi su Amazon
CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è un dispositivo di pulizia versatile e potente, ideale per chi desidera un'esperienza di pulizia senza sforzo. Dotato di tecnologia ciclonica e un motore da 100 W, questo aspirapolvere cattura la polvere in una sola passata, permettendoti di pulire ovunque senza problemi.

Uno dei punti forti di questo prodotto è la sua pulizia 3 in 1. È progettato per raggiungere ogni centimetro della tua abitazione, dal pavimento al soffitto, e persino gli angoli più difficili grazie all'aspirabriciole rimovibile. Questo significa che non dovrai cambiare strumento mentre pulisci, risparmiando tempo ed energia.

La spazzola motorizzata con rullo rimovibile è un'altra caratteristica notevole. Sottile solo 2 cm, può passare anche sotto i mobili più bassi, garantendo una pulizia completa. Inoltre, è dotata di illuminazione con luci LED per una migliore visibilità e una pulizia più facile.

Nonostante le sue numerose funzionalità, l'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 è ultra-leggero. Pesa solo 2,4 kg, rendendo l'esperienza di pulizia confortevole e pratica. La posizione Stop&Go è un ulteriore vantaggio: non avrai più bisogno di posizionare la tua scopa elettrica sul pavimento quando usi l'aspirabriciole, poiché il tubo e la spazzola restano in piedi da soli.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria agli ioni di litio rimovibile da 18 V. Progettata per offrire un'autonomia a lunga durata, ti permette di pulire per fino a 45 minuti senza interruzioni.

Infine, l'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 viene fornito con una serie di accessori dedicati, tra cui una spazzola per pulire letti e divani in profondità, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire le superfici senza graffiarle e una base di ricarica a muro. Questi accessori aggiungono valore al prodotto, rendendolo ancora più versatile e adatto a diverse esigenze di pulizia.

Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa ...
Vedi offerta su Amazon

Akitas V8

L'aspirapolvere portatile Akitas V8 è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di ogni angolo della casa. Il suo design senza fili offre una libertà di movimento ineguagliabile, permettendoti di raggiungere facilmente anche gli spazi più stretti o difficili da pulire.

Il cuore pulsante di questo aspirapolvere è la sua batteria agli ioni di litio da 22,2 V, che garantisce fino a 40 minuti di autonomia con una singola carica. Questo significa che puoi pulire l'intera casa senza dover interrompere il lavoro per ricaricare il dispositivo. Inoltre, con i suoi 150 W di potenza, l'Akitas V8 è in grado di aspirare efficacemente polvere, sporco e detriti su qualsiasi tipo di superficie.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo aspirapolvere è la sua leggerezza: pesa infatti solo 2,4 kg. Questo lo rende estremamente maneggevole e facile da utilizzare, anche per periodi prolungati. Non dovrai preoccuparti di affaticarti durante le sessioni di pulizia più lunghe.

L'Akitas V8 offre due modalità operative: la modalità Eco e la modalità Max. La prima è perfetta per le pulizie quotidiane e consente di risparmiare energia, mentre la seconda fornisce una potenza di aspirazione extra per le pulizie più impegnative. Questa flessibilità ti permette di adattare l'aspirapolvere alle tue esigenze specifiche.

Un'altra caratteristica degna di nota è la testina turbospazzola motorizzata con luce LED. Questa testina è progettata per rimuovere efficacemente lo sporco incrostato e i peli di animali da tappeti e moquette. La luce LED incorporata illumina le aree buie, come sotto i mobili, permettendoti di vedere e rimuovere facilmente lo sporco nascosto.

Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Vertic...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 è un aspirapolvere elettrico senza fili e senza sacco, ideale per la pulizia di pavimenti e finestre. Questo prodotto si distingue per la sua praticità e facilità d'uso, grazie alle sue caratteristiche uniche e alla sua tecnologia all'avanguardia.

La tecnologia ciclonica di questo aspirapolvere garantisce un'elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo al minimo la manutenzione e garantendo una pulizia efficiente e duratura. Inoltre, la batteria removibile e ricaricabile dell'H-FREE 100 assicura un'ottima autonomia di 40 minuti, permettendoti di pulire la tua casa senza interruzioni.

Uno degli aspetti più interessanti dell'Hoover H-FREE 100 è la sua mini turbo spazzola, studiata appositamente per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da ogni superficie. Questa caratteristica rende l'aspirapolvere particolarmente adatto a chi possiede animali domestici e desidera mantenere la propria casa sempre pulita e igienizzata.

L'aspirapolvere è dotato di un pratico sistema di svuotamento automatico, che consente di rilasciare polveri e detriti in modo igienico con un solo click. Ciò lo rende particolarmente adatto per chi soffre di allergie e asma, garantendo una pulizia più sicura e confortevole.

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 viene fornito con una serie di utili accessori, tra cui una spazzola motorizzata, una mini turbo spazzola, una bocchetta per fessure e una spazzola a pennello. Questi strumenti ti consentono di pulire facilmente anche gli angoli più difficili da raggiungere e di adattare l'aspirapolvere alle tue specifiche esigenze di pulizia.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Sen...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5

Il Tineco FLOOR ONE S5 è un aspirapolvere senza fili intelligente che offre una pulizia completa e versatile per la tua casa. Questo dispositivo 3 in 1 non solo aspira, ma lava e asciuga i pavimenti, rendendo le operazioni di pulizia molto più efficienti.

La caratteristica distintiva del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua capacità di modulare automaticamente la potenza e la quantità d'acqua utilizzata in base al tipo di sporco rilevato. Questo è possibile grazie alla tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor, che regola l'aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola.

L'aspirapolvere è dotato di due serbatoi separati, uno per l'acqua pulita e uno per l'acqua sporca. Il serbatoio dell'acqua pulita ha una capacità di 0.8 litri, consentendo di pulire aree più grandi senza interruzioni. La separazione tra acqua pulita e sporca garantisce che si pulisca sempre con acqua fresca e detergente.

Un altro punto forte del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua autonomia. La batteria fornisce fino a 35 minuti di funzionamento ininterrotto, sufficienti per pulire anche gli ambienti più ampi. Inoltre, l'aspirapolvere è dotato di un dock di ricarica, che consente di conservare e ricaricare il dispositivo con facilità.

La manutenzione del Tineco FLOOR ONE S5 è semplice e veloce. Il dispositivo dispone di una funzione autopulente che lava automaticamente il tubo interno e il rullo della spazzola, evitando così di dover toccare parti sporche. Inoltre, il filtro per i peli di animali domestici rende la rimozione dei peli degli animali facile e veloce.

Il Tineco FLOOR ONE S5 offre anche una serie di funzionalità intelligenti. L'assistente vocale integrato e l'app di Tineco forniscono promemoria di manutenzione, rapporti di pulizia e altre informazioni utili. Il display a LED sul dispositivo permette di monitorare facilmente le prestazioni di pulizia.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

La Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è una scopa elettrica senza fili e senza sacco, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici in casa. Questo prodotto si distingue per la sua tecnologia ciclonica, che separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia.

La scopa elettrica ricaricabile Hoover offre un'autonomia fino a 40 minuti grazie alla sua batteria removibile da 22V. Questo permette di pulire l'intera casa senza interruzioni e con grande praticità. La ricarica completa della batteria avviene in sole 6 ore, assicurando così una rapida disponibilità dell'apparecchio per le successive pulizie.

Uno dei punti di forza della Hoover H-FREE 100 è la presenza di accessori integrati, tra cui una spazzola a pennello per le superfici delicate e una bocchetta per fessure. Questi accessori sono pronti all'uso e consentono di adattare facilmente la scopa elettrica alle diverse esigenze di pulizia.

Il contenitore XL dell'aspirapolvere ricaricabile Hoover è stato progettato per raccogliere notevoli quantità di polvere, evitando frequenti svuotamenti durante l'utilizzo. Inoltre, il sistema senza sacchetto rende la manutenzione più semplice e igienica.

Un'altra caratteristica interessante della Hoover H-FREE 100 è la spazzola con luci LED, che illuminano gli angoli bui e incrementano la visibilità durante la pulizia. Questo permette di individuare facilmente lo sporco anche nelle zone più difficili da raggiungere.

La scopa elettrica Hoover si presenta con un design moderno e accattivante, disponibile nei colori silver e rosso. Il fattore di forma verticale e l'impugnatura ergonomica rendono l'apparecchio maneggevole e comodo da utilizzare in ogni situazione.

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco,...
Vedi offerta su Amazon

Stanew Aspirapolvere Senza Fili

L'Aspirapolvere Senza Fili Stanew è un prodotto di alta qualità che offre una pulizia efficiente e senza sforzo. Questo dispositivo, ultra-leggero e maneggevole, si distingue per la sua versatilità e potenza, garantendo risultati eccellenti su diverse superfici.

Il primo aspetto da sottolineare è l'aspirazione potente. Grazie alla sua capacità di 11KPa, l'aspirapolvere Stanew riesce a raccogliere facilmente polvere, capelli, fondi di caffè, cibo per cani e altre particelle varie. Questa caratteristica lo rende uno strumento indispensabile per mantenere la casa pulita in modo efficace e veloce.

Un altro punto di forza è la batteria al litio a 6 celle da 2200 mAh, che garantisce fino a 40 minuti di autonomia con una ricarica rapida di 4,5 ore. Questo significa che puoi pulire tutta la casa senza interruzioni, senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo continuamente.

La versatilità è un'altra caratteristica degna di nota. L'aspirapolvere Stanew può essere trasformato facilmente in un aspirapolvere portatile, grazie all'impugnatura ergonomica e agli accessori multifunzionali inclusi. Puoi utilizzarlo per pulire scale, divani, letti, scrivanie, tapparelle, tappezzeria, auto e molto altro ancora.

L'uso dell'aspirapolvere Stanew è molto semplice, grazie alla testa flessibile girevole a 180° e all'angolo di 90° verso l'alto e verso il basso. Questo ti permette di pulire facilmente gli angoli ciechi sotto i mobili. Inoltre, i due fari a LED aiutano a illuminare e rimuovere la polvere e lo sporco nei luoghi bui, garantendo una pulizia accurata in ogni situazione.

Infine, la caratteristica senza fili e leggera rende questo aspirapolvere un vero gioiello per chi cerca praticità e comodità. Con un peso di soli 2,5 kg, può essere utilizzato da chiunque, anche da persone con problemi alla schiena. Inoltre, grazie alle diverse testine incluse, puoi montarlo a piacere per una facile pulizia con una sola mano.

Stanew Aspirapolvere Senza Fili, 22.2v 150w Scopa Elettrica Senza Fili...
Vedi offerta su Amazon

Aspirapolvere Senza Fili HOMPANY 40Kpa 500W

L'aspirapolvere senza fili di HOMPANY è un dispositivo di pulizia ad alte prestazioni che si distingue per la sua potenza e versatilità. Dotato di un motore da 500W, offre una potenza di aspirazione ciclonica senza precedenti di 40 Kpa, rendendo facile e veloce la rimozione di briciole, peli di animali domestici e sporcizia da pavimenti e tappeti. La sua efficienza è ulteriormente migliorata dal basso livello di rumore (<68 dB), che consente una pulizia silenziosa ed efficiente.

Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere è la sua batteria ad alta capacità da 8-2500 mAh. Questa batteria, superiore alla tradizionale batteria a 7 celle, estende notevolmente l'autonomia del dispositivo. Con una carica completa, che richiede solo 4-5 ore, l'aspirapolvere può funzionare per 60 minuti alla minima potenza di aspirazione e per 20 minuti alla massima potenza. Questa lunga durata della batteria elimina la necessità di ricariche frequenti durante la pulizia di grandi superfici.

L'aspirapolvere HOMPANY è dotato di una spazzola elastica a V migliorata che combina setole morbide e dure, setole rotanti a V e setole pettinate. Questa combinazione, insieme al motore 5C, migliora l'accesso ai canali di ventilazione e riduce i grovigli di capelli. Il tubo telescopico 4-in-1 e le punte multiple facilitano la pulizia di porte, fessure del divano e bordi dei davanzali.

Il dispositivo è inoltre dotato di un touch screen all-in-one che mostra la batteria rimanente, la modalità di pulizia e eventuali codici di errore in tempo reale. La luce LED della spazzola illumina tutti gli angoli morti e le fessure delle scale, rendendo facile vedere e pulire queste aree difficili da raggiungere.

Infine, l'aspirapolvere HOMPANY vanta una filtrazione al 99,99%, grazie alla sua struttura a doppio vortice e al sistema di filtrazione a 5 strati. Questo sistema rimuove efficacemente polvere, batteri e acari della polvere, mantenendo l'aria della tua casa pulita e salubre. Il filtro HEPA può essere facilmente pulito o sostituito per evitare l'intasamento e la riduzione della potenza di aspirazione. Inoltre, il grande contenitore della polvere da 1,5 litri permette di pulire tutta la casa senza dover svuotare frequentemente il contenitore.

Aspirapolvere Senza Fili 45Kpa&550W, Standby 60Mins Scopa Elettrica Se...
Vedi offerta su Amazon

Vistefly V15 MAX

L'aspirapolvere senza fili Vistefly V15 MAX è un dispositivo di pulizia domestica altamente efficace e versatile. Questo prodotto si distingue per la sua potenza e funzionalità, offrendo una soluzione completa per tutte le esigenze di pulizia.

Il motore brushless da 500W offre un'aspirazione impressionante di 33 Kpa, che consente all'aspirapolvere di rimuovere facilmente polvere, particelle e peli di animali. Questa potenza combinata con il filtro HEPA, garantisce una pulizia profonda ed efficiente.

La batteria al litio rimovibile ad alta capacità a 7 celle offre un'autonomia notevole di 60 minuti, permettendo di pulire l'intera casa senza interruzioni. Il tempo di ricarica rapida di 3,5 ore è un ulteriore vantaggio, riducendo i tempi di attesa tra le sessioni di pulizia.

Una delle caratteristiche più innovative del Vistefly V15 MAX è il suo touch screen a LED. Questo display fornisce informazioni in tempo reale sulla batteria rimanente, la modalità di pulizia e eventuali codici di errore, rendendo l'utilizzo dell'aspirapolvere ancora più semplice e intuitivo.

Un altro aspetto degno di nota è il sensore di polvere intelligente. Questa funzione regola automaticamente la potenza di aspirazione in base alla quantità di polvere presente, ottimizzando così l'efficienza energetica e garantendo sempre la migliore pulizia possibile.

Infine, il Vistefly V15 MAX è un aspirapolvere multifunzionale. Oltre alla bocchetta rettangolare per pavimento con due tipologie di spazzole, viene fornito con una bocchetta stretta ed allungata e una bocchetta piccola con setole, rendendolo ideale per pulire una varietà di superfici, dai pavimenti ai divani.

Vistefly V15 MAX Aspirapolvere senza Fili, 40Kpa 500W Scopa Elettrica ...
Vedi offerta su Amazon

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa

L'Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa di CONOPU è un dispositivo potente e versatile, perfetto per mantenere la tua casa pulita e fresca. Il suo motore brushless da 160W offre una potenza di aspirazione di 25Kpa, rendendolo ideale per rimuovere lo sporco ostinato, i detriti, la polvere, le briciole e i peli degli animali domestici. Questo aspirapolvere senza fili ha due modalità di pulizia, permettendoti di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo tempo di funzionamento prolungato. Puoi pulire l'intera casa senza interruzioni, grazie alla sua autonomia di fino a 38 minuti in modalità Standard e 18 minuti in modalità Forte. L'indicatore di batteria ti tiene sempre informato sulla potenza residua, assicurandoti di non rimanere mai senza tempo di pulizia.

La qualità dell'aria che respiri è altrettanto importante quanto la pulizia della tua casa. Per questo, l'aspirapolvere CONOPU è dotato di un sistema di filtro HEPA a 4 strati avanzato. Questo sistema elimina fino al 99,99% delle particelle di polvere, garantendo un'aria più pulita e una casa più salubre.

Un altro vantaggio di questo aspirapolvere è la sua leggerezza e maneggevolezza. Essendo senza fili, ti permette di raggiungere ogni angolo della casa senza sforzo, rendendo la pulizia delle scale, degli interni delle auto, delle tende e altre zone di difficile accesso un gioco da ragazzi.

Infine, l'aspirapolvere CONOPU è dotato di un tubo telescopico regolabile da 51cm a 68cm, offrendo versatilità per diverse attività di pulizia. Inoltre, il supporto a parete incluso ti permette di conservare e ricaricare comodamente il tuo aspirapolvere, risparmiando spazio e assicurandoti che sia sempre pronto all'uso.

CONOPU Aspirapolvere Senza Fili 25Kpa, Potente Scopa Elettrica Senza F...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

L'aspirapolvere Dreame H12 Pro è un dispositivo di pulizia senza fili che combina l'efficienza della pulizia con la comodità dell'uso. Questo modello, grazie alla sua spazzola ottimizzata per la pulizia da bordo a bordo, riesce a raggiungere le aree più difficili e nascoste della casa, come gli angoli e i battiscopa.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione di pulizia e asciugatura della spazzola. Con un semplice pulsante, è possibile avviare il processo di pulizia del dispositivo stesso, che si conclude con un'asciugatura ad aria calda in sole 1,5 ore. Questa funzionalità aiuta a prevenire la formazione di muffa, funghi e cattivi odori, garantendo sempre una pulizia impeccabile.

Il Dreame H12 Pro offre anche un'autonomia notevole. La sua batteria da 6x4.000mAh permette oltre mezz'ora di pulizia continua prima di doverla ricaricare. Inoltre, il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml consente di pulire quotidianamente anche le abitazioni più grandi senza doversi fermare per riempire o ricaricare.

La potenza di questo aspirapolvere è indubbiamente uno dei suoi punti di forza. Grazie al suo sensore avanzato, il Dreame H12 Pro è in grado di regolare l'aspirazione in base al disordine rilevato, ottimizzando così l'efficienza energetica e la potenza di pulizia. Questo permette di eliminare sporco, polvere, detriti, capelli, fuoriuscite e sporcizia con una robusta aspirazione, riducendo al minimo il rumore.

Infine, un ulteriore vantaggio offerto da questo modello è la sua maneggevolezza. Il rullo spazzola utilizza l'energia del motore per generare una trazione in avanti durante il funzionamento, facilitando così lo spostamento dell'aspirapolvere. Questo rende il Dreame H12 Pro comodo da spingere e da manovrare, consentendo di pulire con facilità e con il minimo sforzo.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una scopa elettrica senza filo

scopa elettrica senza filo

Si potrebbe cadere in errore e pensare che il termine scopa elettrica sia un semplice sinonimo di aspirapolvere, in realtà con questi due termini si fa riferimento a due elettrodomestici molto diversi. Con aspirapolvere, infatti, ci si riferisce generalmente a tutti i dispositivi con un serbatoio molto capiente e/o con ruote, che viene trainato in giro per casa per la pulizia delle singole stanze.

Si tratta di apparecchi di potenza medio-alta e con una notevole potenza aspirante, tuttavia i loro limiti sono nella maneggevolezza e semplicità di utilizzo, non propriamente esaltanti. Immagina per esempio di avere una casa a due piani e dover portare su per le scale un aspirapolvere così ingombrante: un vero e proprio incubo!

Le scope elettriche, invece, soprattutto quelle senza filo che prenderò qui in considerazione, sono generalmente modulari, costituite quindi da pezzi intercambiambili come: le spazzole, per l'aspirazione su diverse superfici, sezioni tubolari per allungare o ridurre l'altezza della scopa e infine il corpo macchina con serbatoio. La loro leggerezza (parliamo di una media di circa 2,7 kg) e l'assenza di cavo di alimentazione, ne permettono l'uso anche con una sola mano, consentendo di aspirare agevolmente in ogni angolo della casa.

Queste sono le caratteristiche principali che le differenziano dal classico aspirapolvere, ma è solo la punta dell'iceberg! Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Tecnologie

tecnologie aspirazione

Può far sorridere parlare di tecnologie quando ci si riferisce a una scopa elettrica, tuttavia i team di ricerca e sviluppo delle compagnie più popolari nell'ambito prendono molto seriamente questo aspetto. Le tecnologie sfruttate per l'aspirazione sono sempre più performanti, garantendo prestazioni elevate a bassi consumi.

Quella più in voga per la sua efficienza è la tecnologia ciclonica, ormai applicata sulla maggior parte delle scope elettriche in commercio. Proprio come suggerisce il nome, questo sistema di aspirazione si basa sul movimento rotatorio, tipico dei veri e propri cicloni, ma riprodotto in miniatura all'interno di un serbatoio. Il vantaggio è rappresentato dalla forza centrifuga, che separa così l'aria dalla polvere, riempiendo il serbatoio delle sole particelle di sporco e riversando fuori l'aria depurata.

Altro innegabile vantaggio delle scope elettriche cicloniche è dato dall'assenza di un sacchetto che va periodicamente sostituito. Infatti la polvere separata dalla forza centrifuga viene convogliata all'interno di un contenitore trasparente, solitamente in plastica. Quando questo si riempie basta svuotarlo per poterlo utilizzare nuovamente, abbattendo quindi anche i costi di gestione (per non parlare dell'impatto ambientale) rappresentati dall'acquisto di nuovi sacchetti. Una pratica che, prima dell'invenzione di questa tecnologia, era considerata la norma.

Superficie da pulire

superfici da pulire

In questo caso non si parla di una caratteristica vera e propria ma di un'esigenza che potrebbe cambiare l'approccio alla scelta della migliore scopa elettrica. Tenere conto dei pavimenti che andrai a pulire è senz'altro importante. Per esempio, potresti dover pulire tappeti, semplici mattonelle, parquet o anche moquette, insomma le superfici possono essere svariate e devi assicurarti che la scopa elettrica scelta possa funzionare al meglio su tutte.

Qualora la scopa elettrica sia modulare, e permetta quindi la sostituzione della spazzola frontale per accomodare tutte le tipologie di utilizzo, allora questo aspetto passa in secondo piano dal momento che, seppur non avesse molti accessori inclusi nella confezione, potrai comunque acquistarne separatamente. Tuttavia, se per risparmiare acquisti un dispositivo con spazzola fissa, presta attenzione alla tipologia di quest'ultima.

Per esempio, una scopa elettrica dotata di spazzola con setole dure, è pensata per rimuovere lo sporco dalle superfici morbide come tappeti e moquette, mentre invece quella con setole o rullo morbido è più adeguata per le superfici delicate come il parquet, più inclini a danneggiarsi.

Autonomia

autonomia scopa elettrica

Una delle caratteristiche che frena i consumatori, quando si parla di scope elettriche senza filo, è solitamente la durata della batteria e, pertanto, l'autonomia dell'elettrodomestico. Se hai un appartamento o una casa di grandi dimensioni e vuoi effettuare una pulizia sistematica in ogni ambiente, la durata della scopa elettrica deve essere un punto fermo nella scelta dell'apparecchio.

Il discorso cambia, naturalmente, se disponi anche di un aspirapolvere classico e necessiti della scopa elettrica come semplice ausilio quotidiano. Le tue abitudini giocano un ruolo fondamentale in questo caso, ciononostante, scegliere un prodotto con una buona autonomia, che superi quindi i 30 minuti, è un corso d'azione consigliabile in tutti i casi.

Quando i dispositivi apparirono per la prima volta sul mercato, avevano un'autonomia davvero ridotta, della durata di circa 15 minuti, tuttavia oggi sono stati compiuti passi da gigante in questo campo, con modelli performanti che hanno una durata quadrupla, fino anche a 60 minuti.

I modelli più recenti dispongono anche di un comodo display LCD o TFT, dove è indicata la carica residua della batteria, per sapere sempre in qualsiasi momento quanta autonomia resta. Per quanto comode siano le scope elettriche senza filo, purtroppo sono limitate da questo fattore e, al termine dell'autonomia è necessario procedere con una ricarica della batteria, attendendo il tempo richiesto (da due a quattro ore) prima di poterle utilizzare nuovamente.

Non è un ostacolo insormontabile, però, e ti ricordo che si può ovviare al problema con l'acquisto di una batteria ausiliaria, da utilizzare quando la prima è completamente scarica. Ti assicurerai così di coprire quanta più superficie possibile anche qualora tu abbia una casa di dimensioni notevoli.

Potenza

potenza scopa elettrica

Trattandosi di apparecchi senza cavo di alimentazione e quindi con una batteria, la potenza aspirante non può essere pari a quella di un aspirapolvere cablato. Uno dei limiti è rappresentato per esempio dall'impossibilità di aspirazione di liquidi: quando si maneggia una scopa elettrica senza filo è importante non utilizzarla su superfici bagnate. Ciò vuol dire che la loro utilità è limitata a polvere, sporco e frammenti di piccole dimensioni.

In questi campi, però, sono comunque efficienti e riescono a funzionare al meglio grazie a diverse potenze di aspirazione, selezionabili spesso tramite la pressione di un pulsante sul corpo macchina (la classica modalità “turbo” che, aumenta sì la potenza ma riduce anche la durata della batteria).

Ricorda che spesso, erroneamente, si prendono come punto di riferimento i Watt per indicare la potenza di aspirazione, tuttavia questo valore riguarda semplicemente l'assorbimento di energia elettrica per il suo funzionamento. Qualora fosse indicato è sempre meglio verificare il valore kPa (che indica i Pascal, ovvero l'unità di misura della pressione), preferibilmente compreso tra 20.000 e 30.000.

Ti consiglio inoltre di verificare che nella scheda tecnica vi sia la presenza di voci che parlano di almeno due o tre potenze di aspirazione diverse (solitamente Eco, normale e turbo), in questo modo saprai che la scopa può funzionare a diverse intensità, permettendoti di far fronte a tutte le tue esigenze.

Per esempio, se hai animali da compagnia e questi perdono gran quantità di pelo in giro per casa, sappi che dovrai puntare su un prodotto efficiente che abbia potenza di aspirazione scalabile poiché quella classica potrebbe essere troppo lieve per garantire una pulizia uniforme delle superfici.

Filtro

filtro scopa elettrica

Il filtro è una parte cruciale della scopa elettrica, così come di molti aspirapolvere, dal momento che è proprio questo elemento a intrappolare la polvere e lo sporco, evitando che dopo l'aspirazione questi si possano liberare nuovamente nell'ambiente casalingo.

Quello di maggior successo, applicato su molte scope elettriche attualmente sul mercato è il filtro HEPA, acronimo che sta per High Efficiency Particulate Air. La loro struttura specifica permette di bloccare oltre il 99% delle particelle di diametro pari o superiore a 0,3 micron. Nonostante siano estremamente efficienti, i filtri HEPA hanno una durata limitata e, dopo un periodo variabile (in base all'utilizzo, si va da 6 mesi a un anno) vanno sostituiti.

Alternativamente, alcune grandi compagnie sviluppano i propri filtri specifici, con filtri completamente lavabili e che, di norma, non vanno sostituiti. Scegliere un prodotto con filtro HEPA o equivalente vuol dire anche rendere l'aria casalinga più respirabile e meno carica di allergeni, un toccasana per chi ha la tendenza ad avere problemi respiratori.

Accessori e funzioni aggiuntive

accessori scopa elettrica

In conclusione, meritano un cenno anche gli accessori inclusi con la scopa elettrica. Talvolta può infatti capitare che produttori specifici decidano di aumentare il valore percepito del proprio prodotto, aggiungendo componenti che di norma sarebbero venduti separatamente a un prezzo maggiorato.

Se vuoi un dispositivo completo, quindi, tieni d'occhio le scope elettriche che, nella confezione, includono anche spazzole aggiuntive (magari per la pulizia di angoli, tappeti, spazzole aspira briciole o mini-spazzole per divani), una o più batterie extra, stand da fissare a parete o al pavimento per la stazione di ricarica e così via.

Nel caso questi non siano presenti nella confezione, ma pensi di averne bisogno, puoi verificare che siano venduti separatamente, in modo da darti la possibilità di acquistarne in futuro quando lo riterrai maggiormente opportuno, senza essere costretto ad acquistare una nuova scopa elettrica senza filo.

Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, va sicuramente menzionata la capacità di alcune scope elettriche (nella fascia medio-alta del mercato) di lavare i pavimenti oltre che aspirare la polvere. Queste scope sono infatti dotate di un serbatoio d'acqua da riempire e, spesso, di sistemi smart che sono in grado di regolare la quantità d'acqua da usare per non lasciare aloni o gocce sul pavimento.

Sempre in termini di funzioni smart, da valutare la presenza di un sistema automatico di gestione della potenza di aspirazione in base al tipo di superficie da trattare o al grado di sporco della stessa, così come l'eventuale presenza di indicazioni vocali sulle operazioni che si stanno svolgendo o su quelle di manutenzione da effettuare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.