Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scope elettriche: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Che tu sia un amante dell'ordine e della pulizia o che odi quel momento in cui bisogna riassettare casa, su una cosa sicuramente sarai d'accordo con me: possedere un scopa elettrica, in grado di aspirare in modo rapido ed efficiente, è sicuramente un buon punto di partenza per le pulizie quotidiane.

Utilizzare ad esempio una scopa elettrica più potente, infatti, ti permetterà di aspirare polvere e briciole da tappeti e pavimenti in meno tempo. Così come un prodotto più leggero sarà più maneggevole e renderà le operazioni di routine di pulizia più facili. Ma con tanti modelli diversi presenti sul mercato, è difficile sapere quale può essere quella giusto per la propria casa. È per questo motivo che ho deciso, quindi, di creare una guida in grado di aiutarti nella scelta delle migliori scope elettriche.

Quando si tratta di pulizia e igiene sono tante, infatti, le caratteristiche da prendere in considerazione per quanto riguarda questo tipo di elettrodomestici. Perciò, nei prossimi paragrafi, ti fornirò tutte le indicazioni essenziali per consentirti di capire cosa comprare in base alle tue specifiche esigenze e, ovviamente, al tuo budget. Ti basteranno solo pochi minuti di lettura per riordinare le idee e vedrai che, alla fine, non ci metterai molto a prendere la giusta decisione. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori scope elettriche con filo

Ho compilato per te un elenco delle 5 migliori scope elettriche con filo. Se stai pensando di acquistare questo tipo di elettrodomestico, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Ariete 2761 Handy Force

Ariete 2761 Handy Force

Vedi su Amazon
Rowenta RH8133WA Powerline Extreme

Rowenta RH8133WA Powerline Extreme

Vedi su Amazon
Rowenta RH8155WA Powerline Extreme

Rowenta RH8155WA Powerline Extreme

Vedi su Amazon
Hoover Sb 01 Syrene

Hoover Sb 01 Syrene

Vedi su Amazon

Ariete 2761 Handy Force

La Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 è un dispositivo di pulizia domestica versatile e potente. Questa scopa elettrica, prodotta dal rinomato brand Ariete, offre una doppia funzionalità: può essere utilizzata sia come aspirapolvere verticale che come aspirabriciole portatile.

Il design di questa scopa elettrica è stato pensato per la massima praticità. Il suo corpo leggero e slanciato, insieme all'impugnatura ergonomica, permettono di muoversi agevolmente in tutti gli spazi della casa, raggiungendo anche gli angoli più difficili. Inoltre, il supporto per l'aggancio al muro consente di riporre la scopa elettrica dove preferisci, rendendola sempre a portata di mano per le pulizie quotidiane.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua tecnologia ciclonica. Questa tecnologia garantisce la perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri dalle superfici domestiche, assicurando un ambiente pulito e sano.

In aggiunta, la Ariete 2761 Handy Force è dotata di un filtro HEPA, noto per la sua capacità di trattenere le micro polveri all'interno del serbatoio. Questo filtro è particolarmente utile per chi soffre di allergie a pollini o animali domestici, poiché contribuisce a ridurre la presenza di allergeni nell'aria.

Un altro punto di forza di questa scopa elettrica è la sua spazzola universale. Questa spazzola è idonea per la pulizia profonda dei pavimenti in cotto, marmo, gres porcellanato e ceramica, ma si dimostra ottima anche per i tappeti. La sua versatilità la rende adatta a qualsiasi tipo di superficie, garantendo sempre risultati eccellenti.

Infine, la lunghezza del cavo di 5 metri offre un ampio raggio d'azione, permettendoti di pulire stanze ampie senza dover continuamente cambiare presa elettrica.

Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere ...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RH8133WA Powerline Extreme

La Rowenta RH8133WA Powerline Extreme Cyclonic è una scopa elettrica con filo e senza sacco, che si distingue per la sua notevole potenza di 750 W e una capacità di 0.9 l. Il colore rosso dona un tocco di vivacità a questo strumento indispensabile per la pulizia della casa.

Il cuore pulsante di questa scopa elettrica è il suo motore Effitech, capace di offrire alte prestazioni pur mantenendo consumi ridotti. Questa caratteristica fa della Rowenta RH8133WA un prodotto efficiente ed ecologico, in grado di garantire una pulizia profonda senza pesare sulla bolletta energetica.

Un altro punto di forza di questo modello è il doppio sistema di filtraggio, che rimuove efficacemente fino al 99.98% di particelle di polvere dall'aria. Questo rende la Rowenta RH8133WA particolarmente indicata per chi soffre di allergie o ha animali domestici in casa, poiché contribuisce a migliorare la qualità dell'aria eliminando pollini, acari e peli di animali.

Nonostante la sua potenza, la Rowenta RH8133WA si distingue anche per il suo livello sonoro contenuto, pari a 77 dB(A). Questo significa che puoi utilizzarla in qualsiasi momento della giornata senza disturbare gli altri membri della famiglia o i vicini.

In termini di design, la Rowenta RH8133WA è compatta e maneggevole, con un peso di 5,9 kg che la rende facile da trasportare e da riporre dopo l'uso. La lunghezza del cavo, di 7 metri, ti permette di raggiungere ogni angolo della stanza senza dover cambiare presa di corrente.

Infine, la Rowenta RH8133WA è dotata di un filtro lavabile, che può essere facilmente rimosso e pulito per mantenere sempre al massimo le prestazioni dell'aspirapolvere. Inoltre, nel pacchetto troverai anche un manuale d'uso dettagliato, che ti guiderà passo passo nell'utilizzo e nella manutenzione del prodotto.

Rowenta Powerline Extreme Cyclonic, Scopa Elettrica con Filo e Senza S...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RH8155WA Powerline Extreme

La Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic è una scopa elettrica con filo e senza sacco, ideale per la pulizia di diverse superfici come pavimenti in parquet o piastrelle. Questa scopa elettrica si distingue per il suo motore Effitech ad alta efficienza, che garantisce prestazioni estreme con un ridotto consumo energetico.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua tecnologia ciclonica Air Force, che assicura un'elevata efficienza di filtrazione grazie al doppio sistema di filtraggio. Questo permette di rimuovere efficacemente fino al 99,98% di particelle di polvere dall'aria, garantendo così un ambiente più pulito e sano.

La Rowenta RH8155WA Powerline Extreme Cyclonic è dotata di una testa di aspirazione ad alte prestazioni, progettata per offrire una pulizia ottimizzata su legno duro e piastrelle. Inoltre, il cavo di alimentazione di 8 metri offre un ampio raggio d'azione, permettendoti di muoverti liberamente durante la pulizia e rendendo l'utilizzo quotidiano confortevole e pratico.

Un altro punto di forza di questa scopa elettrica è il suo Animal Care Kit, che include un set di accessori pensati per una pulizia profonda degli ambienti, anche in presenza di animali domestici. Tra gli accessori inclusi troviamo una spazzola parquet, una bocchetta lancia piatta, una spazzola per imbottiti e una Mini Turbo Spazzola. Questi strumenti ti permetteranno di rimuovere efficacemente peli e sporco anche dai luoghi più difficili da raggiungere.

Rowenta Powerline Extreme Cyclonic Scopa Elettrica con Filo, Aspirapol...
Vedi offerta su Amazon

Hoover Sb 01 Syrene

La Hoover Sb 01 Syrene è una scopa elettrica con filo e senza sacco, ideale per chi cerca un'aspirapolvere potente e maneggevole. Dotata di una potenza di 700W e un raggio d'azione di 5 metri, questa scopa elettrica garantisce una pulizia efficiente e profonda su vari tipi di superfici.

La tecnologia Cyclean presente in questo modello permette di raccogliere la polvere in un capiente contenitore, facile da staccare e svuotare, evitando così il contatto diretto con lo sporco. Inoltre, grazie al filtro EPA lavabile, l'aria immessa nell'ambiente risulta sempre pulita, rendendo la Hoover Sb 01 Syrene particolarmente adatta a chi soffre di allergie.

Una delle caratteristiche principali di questa scopa elettrica è la sua agilità e maneggevolezza. Infatti, la Hoover Syrene consente di raggiungere facilmente tutti gli angoli della casa, anche i più difficili, garantendo una pulizia accurata e completa. Il suo design compatto e la pratica maniglia sul retro la rendono comoda da trasportare e facile da riporre dopo l'utilizzo.

Con un raggio d'azione di 5 metri, la scopa elettrica Hoover Syrene è ottima per pulire grandi aree senza dover cambiare di frequente la presa di corrente. La sua classe di efficienza energetica A assicura un basso consumo energetico, mentre la rumorosità di 79 decibel permette di utilizzarla senza disturbare eccessivamente l'ambiente circostante.

La spazzola per tappeti e pavimenti inclusa nel prodotto garantisce una pulizia efficace su diverse superfici, dalla moquette ai pavimenti duri. La classe di prestazione di pulizia su tappeti è D, mentre su pavimenti è B, offrendo quindi un buon livello di pulizia in entrambi i casi.

Hoover Sb 01 Syrene Scopa Elettrica con Filo e senza Sacco, 700W, Cicl...
Vedi offerta su Amazon

Migliori scope elettriche senza filo

Di seguito invece un elenco delle 5 migliori scope elettriche senza filo a batteria (cordless), le quali permettono di essere trasportate ovunque senza la necessità di una presa di corrente nei paraggi.

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Vedi su Amazon
Akitas V8

Akitas V8

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Vedi su Amazon

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è un prodotto che combina potenza, leggerezza e praticità in un solo dispositivo. Dotato di tecnologia ciclonica e un motore da 100 W, questo aspirapolvere garantisce una pulizia efficace e profonda, catturando la polvere in una sola passata.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua pulizia 3 in 1. È progettato per raggiungere ogni angolo della tua abitazione, dal pavimento al soffitto, grazie all'aspirabriciole rimovibile. Questo ti permette di pulire anche gli angoli più difficili con facilità.

La spazzola motorizzata con rullo rimovibile è un altro punto forte del Rowenta X-PERT 6.60. Sottile solo 2 cm, può passare anche sotto i mobili più bassi. Inoltre, è dotata di illuminazione con luci LED, che migliorano la visibilità durante la pulizia.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 è ultra-leggero. Pesa solo 2,4 kg, rendendo l'esperienza di pulizia confortevole e pratica. La posizione Stop&Go aggiunge ulteriore comodità, consentendo al tubo e alla spazzola di restare in piedi da soli quando usi l'aspirabriciole.

Un altro vantaggio di questo aspirapolvere è la sua batteria rimovibile agli ioni di litio. Questa batteria da 18 V offre un'autonomia a lunga durata, fino a 45 minuti, permettendoti di pulire tutta la casa senza dover ricaricare il dispositivo.

Infine, l'aspirapolvere Rowenta X-PERT 6.60 viene fornito con una serie di accessori dedicati, tra cui una spazzola per pulire letti e divani in profondità, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire le superfici senza graffiarle e una base di ricarica a muro.

Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa ...
Vedi offerta su Amazon

Akitas V8

L'Akitas V8 3in1 è un aspirapolvere senza fili di alta qualità che offre una pulizia profonda e accurata su una varietà di superfici. Questo dispositivo multifunzionale può essere utilizzato come scopa elettrica verticale, aspirapolvere a mano o aspiratore per peli di animali domestici, rendendolo uno strumento estremamente versatile per la pulizia della casa.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo design leggero. Con un peso di soli 2,4 kg, l'Akitas V8 3in1 è facile da maneggiare e trasportare, permettendo di raggiungere facilmente anche gli angoli più difficili della casa. Nonostante la sua leggerezza, questo aspirapolvere non rinuncia alla potenza. La sua batteria agli ioni di litio da 22,2 V garantisce fino a 40 minuti di autonomia, mentre il motore da 150 W fornisce una potenza di aspirazione impressionante.

Un'altra caratteristica degna di nota è la testina turbospazzola motorizzata con luce LED. Questa funzione innovativa consente di vedere chiaramente anche in aree poco illuminate, assicurando che nessuna particella di sporco venga lasciata indietro. Inoltre, la testina è dotata di una barra battente che facilita la pulizia su diverse superfici, dai pavimenti duri ai tappeti.

L'Akitas V8 3in1 offre anche due modalità operative: la modalità Eco, ideale per pulizie leggere e per risparmiare energia, e la modalità Max, che fornisce una potenza di aspirazione massima per le pulizie più impegnative. Questa flessibilità lo rende adatto a qualsiasi esigenza di pulizia.

In termini di manutenzione, l'Akitas V8 3in1 è dotato di un filtro HEPA lavabile, che cattura efficacemente le particelle di polvere e gli allergeni, garantendo un ambiente domestico più sano. La capacità del serbatoio di 1,2 litri consente inoltre di effettuare pulizie prolungate senza dover svuotare frequentemente il contenitore.

Infine, la funzione portatile staccabile offre ulteriore versatilità, permettendo di utilizzare l'aspirapolvere come dispositivo a mano per pulire mobili, scale o l'interno dell'auto.

Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Vertic...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 è un aspirapolvere elettrica senza fili e senza sacco, ideale per la pulizia di pavimenti, tappeti e altre superfici. Dotata di una potenza di 170W, questa scopa elettrica offre un sistema di aspirazione ciclonico, che garantisce un'elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo così la manutenzione necessaria.

Una delle principali caratteristiche dell'H-FREE 100 è la sua grande autonomia: grazie alla batteria removibile e ricaricabile, si può utilizzare l'aspirapolvere per ben 40 minuti senza alcun problema. La batteria può essere ricaricata al 100% in soli 6 ore, il che rende questo dispositivo estremamente pratico e sempre pronto all'uso.

Per rendere ancora più semplice la pulizia, l'Hoover H-FREE 100 è dotato di una mini turbo spazzola dedicata alla rimozione dei peli di animali domestici. Questo accessorio è ideale per chi ha animali in casa, in quanto riesce a pulire in profondità tutti i tipi di superfici, eliminando anche i peli più ostinati.

Il sistema di svuotamento automatico dell'H-FREE 100 è molto igienico e pratico: con un solo click è possibile rilasciare polveri e detriti senza venire a contatto con essi. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata da chi soffre di allergie e asma, in quanto evita il contatto diretto con gli allergeni.

L'Hoover H-FREE 100 viene fornito con numerosi accessori, tra cui una spazzola motorizzata, la mini turbo spazzola, una bocchetta per fessure e una spazzola a pennello. Con questi strumenti a disposizione, sarà facile raggiungere anche gli spazi più stretti e pulire ogni superficie con estrema semplicità.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Sen...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5

Il Tineco FLOOR ONE S5 è un dispositivo di pulizia intelligente che combina le funzionalità di aspirapolvere e lavapavimenti in un unico prodotto. Questo strumento all'avanguardia è dotato di una serie di caratteristiche tecniche innovative, tra cui la tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor di Tineco, che permette di regolare automaticamente l'aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola, in base al tipo di sporco individuato.

Una delle principali caratteristiche del FLOOR ONE S5 è la sua capacità di rimuovere facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di sporco sul pavimento, sia bagnato che asciutto. Il rullo a spazzola del dispositivo è progettato per passare in modo agevole vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. In pochi minuti, i tuoi pavimenti diventano completamente asciutti e senza alcun alone.

Inoltre, il FLOOR ONE S5 è dotato di due serbatoi di dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti. Il serbatoio dell'acqua pulita da 0.8 litri consente di pulire aree più grandi senza interruzioni, mentre il sistema a doppio serbatoio mantiene separata l'acqua pulita da quella sporca, garantendo così una pulizia sempre efficace.

La manutenzione del FLOOR ONE S5 è estremamente semplice grazie alla funzione autopulente a mani libere, che lava automaticamente il tubo interno e il rullo della spazzola. Inoltre, il filtro per i peli di animali domestici rende la rimozione dei peli degli animali domestici facile e veloce.

Il FLOOR ONE S5 offre anche una serie di funzionalità intelligenti, tra cui un assistente vocale integrato e l'App di Tineco, che forniscono utili promemoria di manutenzione, rapporti di pulizia e altre informazioni utili. Il dispositivo è inoltre dotato di un display a LED che consente di monitorare le prestazioni di pulizia in tempo reale.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

La Hoover H-FREE 100 HF122RH è una scopa elettrica senza fili di alta qualità, che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua tecnologia ciclonica e all'autonomia di 40 minuti. Questo prodotto è l'ideale per chi cerca una soluzione pratica e potente per la pulizia di casa.

Il sistema ciclonico separa le particelle di polvere dall'aria, garantendo un'efficace pulizia di tutte le superfici. Inoltre, la batteria removibile da 22V offre un'autonomia fino a 40 minuti, permettendoti di pulire senza interruzioni e senza dover ricaricare il dispositivo costantemente.

La scopa elettrica ricaricabile Hoover è dotata di due accessori integrati e pronti all'uso: la spazzola a pennello per le superfici delicate e la bocchetta per fessure. Grazie a questi utili strumenti, potrai raggiungere ogni angolo della casa e pulire al meglio ogni tipo di superficie.

Il contenitore XL è stato progettato per raccogliere una notevole quantità di polvere, Evitando così di doverlo svuotare frequentemente durante la pulizia. Inoltre, la scopa elettrica è senza sacco, il che rende lo svuotamento del contenitore molto più semplice e igienico.

Una caratteristica distintiva della Hoover H-FREE 100 HF122RH è la spazzola con luci LED, che permette di illuminare gli angoli bui e aumentare la visibilità durante la pulizia. Grazie a questa funzione, potrai facilmente individuare la presenza di sporco anche in zone poco illuminate, come sotto i mobili o dietro gli angoli.

Le dimensioni e il peso ridotto (2.6 kg) della Hoover H-FREE 100 HF122RH la rendono maneggevole e facile da utilizzare, consentendo di spostarsi agevolmente tra le stanze di casa e di raggiungere anche gli spazi più stretti ed angusti.

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una scopa elettrica

A differenza degli aspirapolvere, le scope elettriche sono più maneggevoli e leggere, questo però a scapito di un serbatoio meno capiente e una potenza ridotta. Per questo è importante capire tutte le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto. Quindi, come accennato poc'anzi, lascia che ti guidi nella scelta delle scope elettriche più adatte a te.

Tipologia di pavimento

scopa elettrica

Il primo aspetto da valutare è quello di capire la tipologia di pavimento che intendi pulire. Ci sono, infatti, scope elettriche più adatte alle pavimentazioni lisce, quindi mattonelle, altre invece più efficienti sui tappeti.

Per questo motivo occorre avere ben chiare le nostre esigenze, ad esempio nel caso tu debba aspirare una moquette o dei tappeti (pregiati o meno) avrai bisogno di un apparecchio potente, adatto alla pulizia profonda, ma dotato di accessori e spazzole delicate che non rovinino il tessuto.

Allo stesso modo, in caso di pavimentazioni in legno e parquet, una scopa elettrica con spazzole con setole troppo dure possono risultare dannose sulle finiture del supporto da aspirare. Per questo potresti optare per una scopa elettrica dotata di spazzola rotante motorizzata che può essere spenta.

Anche i pavimenti in grès porcellanato, seppur meno delicati di moquette e legno, possono essere un tipo di superficie difficile da pulire per via della polvere che può rimanere intrappolata tra le fughe delle piastrelle, quindi è necessario scegliere una scopa elettrica con un'aspirazione più potente.

Metodo di raccolta

scopa elettrica

Un'altra differenza tra i modelli è il metodo di raccolta delle polveri, ossia se la scopa elettrica utilizza il sacchetto, da sostituire periodicamente, oppure il serbatoio che andrà svuotato una volta riempito.

In caso di presenza del sacchetto, generalmente in plastica o in tela, questo potrà essere monouso, e quindi una volta riempito dovrà essere sostituito da un sacchetto nuovo, oppure riutilizzabile e in questo caso si può svuotare e usare nuovamente altre volte. Chiaramente al costo dell'aspirapolvere dovrai anche aggiungere quello dei sacchetti di ricambio.

L'utilizzo di una scopa elettrica con sacchetto monouso è particolarmente indicato in caso di soggetti allergici agli acari della polvere poiché con questo sistema la polvere raccolta viene isolata e non dispersa nell'aria, cosa che in caso di svuotamento è inevitabile avvenga.

Le scope elettriche senza sacchetto, invece, sfruttano il serbatoio di plastica, che di norma è collocato sul retro dell'elettrodomestico, per raccogliere la sporcizia che viene aspirata.

Il serbatoio rimovibile generalmente è meno capiente del sacchetto tuttavia essendo di materiale trasparente potrai conoscere precisamente quando è il momento esatto di svuotarlo e pulirlo. Rimuovere il contenitore non è per nulla complicato: occorre semplicemente fare pressione su una leva o bottone che consentiranno il suo prelievo.

Questa tipologia di scopa elettrica è tipica delle più recenti scope a tecnologica ciclonica. Questa tecnologia separa lo sporco dall'aria grazie alla forza centrifuga generata nel serbatoio. Al suo interno, infatti, è presente un'elica che crea un vero e proprio ciclone d'aria capace di accumulare solo i detriti e non l'aria aspirata durante l'operazione.

Alimentazione e peso

scopa elettrica

Così come la quasi totalità dei device che ormai utilizziamo quotidianamente, anche le scope elettriche possono essere con o senza filo, quindi un altro dettaglio da tenere conto è l'alimentazione.

Partiamo col dire che le scope che per funzionare hanno bisogno di essere attaccate alla corrente elettrica, dette con filo, hanno il motore più potente e quindi la possibilità di aspirare con maggiore forza.

Altro vantaggio è chiaramente l'autonomia, non essendoci batterie da ricaricare, le scope elettriche con filo possono essere utilizzate anche in spazi molto grandi senza scaricarsi mai.

Tuttavia possono risultare scomode nel caso il cavo di alimentazione non sia molto lungo e quindi sei costretto a cambiare la presa di corrente più volte durante il ciclo di pulizia, senza considerare il fatto che lo stesso cavo potrebbe impigliarsi tra le gambe di sedie e tavoli rendendo l'operazione piuttosto snervante.

A questo punto, l'alternativa è quella di una scopa elettrica cordless o senza fili. Essendo alimentate a batteria, una volta concluso il ciclo di ricarica, potranno essere utilizzate in ogni ambiente, anche in piccoli spazi o sulle scale, fino al termine dell'autonomia, che di norma, nelle scope più moderne, dura di media 20-30 minuti.

Lo scotto da pagare per questa comodità di utilizzo, che è anche il punto di forza maggiore di questo modello di scope, però, è, come detto prima, una potenza di aspirazione mediamente inferiore rispetto a quelle con il filo. Inoltre il costo delle scope elettriche cordless è generalmente più alto.

Un'altra valutazione va fatta ovviamente sul peso: devi tenere conto che la scopa elettrica dovrà essere maneggevole e quindi quanto più leggera possibile senza inficiare chiaramente la robustezza.

Un modello leggero di scopa elettrica può pesare tra i 2 e i 3 kg, quindi oltre che più pratica, anche più facile da trasportare da una stanza all'altra.

Potenza

scope elettriche

Quando si parla di potenza di un elettrodomestico di solito si riferisce al consumo energetico (Watt). Nel caso delle scope elettriche invece occorre fare riferimento alla potenza di aspirazione, misurata e ed espressa in air watt (AW).

Per air watt si intende il rapporto tra la quantità di corrente elettrica e il volume di aria aspirata in un'ora. In poche parole è l'unità che identifica l'efficacia di aspirazione. Verifica sempre, nella scheda tecnica della scopa elettrica, che si faccia riferimento sempre agli AW e non ai W. Un buon prodotto oscilla tra i 250 e i 400 air watt.

Esistono in ogni caso, anche se meno utilizzati, i seguenti parametri di potenza che possono essere considerati in fase di acquisto.

  • Pascal (kPa) — l'unità di misura della pressione, che nel caso delle scope elettriche identifica la depressione causata dalla scopa stessa. Il suo valore dovrebbe essere compreso tra i 13 e i 22 kpA.
  • Colonna d'acqua (mm/H2O) — è la pressione che una scopa elettrica può esercitare alla base di una colonna d'acqua di un millimetro . Un valore ideale è compreso tra i 1300 e i 2200 mm/H2O.
  • Watt (W) — indica l'energia elettrica consumata dalla scopa elettrica. Di norma, la potenza di una scopa elettrica in watt è compresa tra i 1200 W e i 2200 W, ma non è detto che più alto è il numero di watt più la scopa aspirerà di più, ma che semplicemente consumerà di più col rischio di andare in contro a bollette più salate.

Filtro

Filtro

Affinché la polvere non venga semplicemente spostata da un punto all'altra della stanza, occorre che la scopa elettrica sia dotata di un filtro che intrappoli la polvere all'interno del contenitore o del sacchetto e non la rimetta in circolo.

La maggior parte delle scope elettriche attualmente sul mercato sono dotate di filtri HEPA che, grazie alla loro struttura, catturano le particelle di polvere, anche le più microscopiche, riducendo al minimo la quantità di allergeni che possono essere rilasciate nell'aria.

Il filtro HEPA può essere lavabile sotto l'acqua corrente e quindi con la possibilità di essere pulito e riutilizzato, oppure che a contatto con l'acqua diventa inutilizzabile e che quindi va sostituito con una frequenza in base all'utilizzo della scopa elettrica (generalmente un filtro HEPA dura dai 6 mesi ai due anni).

Accessori

Accessori

Un'ulteriore aspetto da considerare nella scelta di una scopa elettrica è sicuramente quello degli accessori in dotazione che permettono di raggiungere sia gli angoli stretti della casa ma anche punti più alti come scaffali e controsoffitti.

Quindi controlla se sono presenti diverse tipologie di spazzole motorizzate, magari con setole rigide per rimuovere anche lo sporco oppure mini-spazzole per i peli degli animali domestici. Inoltre, se in presenza di moquette o tappeti, ti servirà una spazzola con setole più morbide.

Anche la dotazione di tubi telescopici e flessibili potrebbe esserti comoda, al fine di rimuovere la polvere in angoli più elevati in sicurezza, quindi senza l'ausilio di scale o scomode sedie.

Alcune scope elettriche, infine, possono essere definite anche “2 in 1”, ciò vuol dire che il serbatoio può essere rimosso e utilizzato come aspira-briciole portatile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.