Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori aspirapolvere antiacaro: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

La tua casa è sempre tutta piena di polvere e continui a manifestare questa fastidiosa reazione allergica agli acari, tanto che sta diventando un vero e proprio incubo. Pulizie approfondite, panni e detergenti che promettono di spazzare via questi minuscoli nemici e ogni altra soluzione è stata un fallimento, per questo sei qui oggi.

Hai sentito parlare dei migliori aspirapolvere antiacaro e vuoi capire quanto costano, come funzionano e quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono. Ebbene mio caro lettore, ho qui per te tutte le risposte che stai cercando e i consigli che ti servono.

In questa guida andremo a vedere quali sono i migliori aspirapolvere antiacaro, come riconoscere un buon modello da uno meno buono, le caratteristiche più importanti e anche quelle secondarie che possono comunque rivelarsi utili. A fine lettura, sarai a un solo clic di distanza dal tuo prossimo aspirapolvere.

Indice

Migliori aspirapolvere antiacaro qualità prezzo

Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011

Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011

Vedi su Amazon
FUVSHU Aspirapolvere UV per acari

FUVSHU Aspirapolvere UV per acari

Vedi su Amazon
Jimmy BX7 Pro

Jimmy BX7 Pro

Vedi su Amazon
JIGOO Aspiratore per materassi con luce UV

JIGOO Aspiratore per materassi con luce UV

Vedi su Amazon
Dibea Aspira acari per materassi

Dibea Aspira acari per materassi

Vedi su Amazon
CLEANmaxx aspirapolvere per acari luce UV-C

CLEANmaxx aspirapolvere per acari luce UV-C

Vedi su Amazon
JIGOO J300

JIGOO J300

Vedi su Amazon
JIGOO S300 PRO

JIGOO S300 PRO

Vedi su Amazon
CLEANmaxx aspirapolvere per acari con luce UV-C

CLEANmaxx aspirapolvere per acari con luce UV-C

Vedi su Amazon

Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011

Il Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 è un battimaterasso innovativo e di alta qualità, ideale per mantenere la tua casa pulita e libera da allergeni. Questo dispositivo combina efficacemente le funzioni di aspirazione, turbo spazzola e lampada UV-C, offrendo una soluzione completa per la pulizia dei tuoi tessuti.

La modalità di aspirazione del Hoover Ultra Vortex è potente e delicata allo stesso tempo, in grado di rimuovere polvere e sporco dai tessuti senza danneggiarli. La sua efficienza è garantita dal filtro HEPA incluso, che trattiene anche le particelle più piccole, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria in casa.

La turbo spazzola, che ruota 4200 volte al minuto, penetra nelle fibre dei tessuti, rimuovendo allergeni e acari della polvere. Questa caratteristica rende il Hoover Ultra Vortex particolarmente utile per chi soffre di allergie o asma, poiché aiuta a ridurre la presenza di irritanti nell'ambiente domestico.

Ma la vera chicca di questo battimaterasso è la lampada UV-C. Questa tecnologia avanzata elimina il 99,9% dei batteri, allergeni e acari della polvere, prevenendone la ricomparsa. Inoltre, la luce UV-C non solo disinfetta i tessuti, ma ne prolunga anche la durata, mantenendoli freschi e puliti più a lungo.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Hoover Ultra Vortex è un dispositivo compatto e leggero, con un peso di soli 2,2 kg. Il suo design ergonomico lo rende facile da maneggiare e da riporre, mentre il raggio d'azione di 5 metri ti permette di raggiungere facilmente ogni angolo della casa.

In termini di efficienza energetica, questo battimaterasso si colloca nella classe A, garantendo prestazioni elevate con un consumo energetico ridotto. Inoltre, la sua rumorosità è di soli 20 dB, il che significa che puoi utilizzarlo senza disturbare gli altri membri della famiglia.

Il Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 è quindi un prodotto versatile e affidabile, in grado di offrire una pulizia profonda e accurata dei tuoi tessuti. Grazie alla combinazione di aspirazione, turbo spazzola e lampada UV-C, potrai dire addio a polvere, allergeni e acari della polvere, migliorando la qualità dell'aria in casa e la tua salute.

Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0...
Vedi offerta su Amazon

FUVSHU Aspirapolvere UV per acari

L'aspirapolvere UV per acari di FUVSHU è un dispositivo potente e versatile, ideale per chi cerca una soluzione efficace per la pulizia profonda di materassi, imbottiti e divani. Senza sacco, questo aspirapolvere si distingue per la sua funzionalità e praticità d'uso.

Una delle sue caratteristiche principali è il battimento ad alta velocità, che raggiunge le 6000 volte al minuto. Questa funzione, abbinata alla superficie di design raddoppiata, permette all'apparecchio di catturare gli acari e la polvere nascosti negli imbotti, garantendo una pulizia accurata e approfondita.

L'aspirapolvere FUVSHU vanta anche un motore da 300W che genera una grande aspirazione di 12Kpa. Questo significa che l'apparecchio è in grado di offrire una pulizia profonda, rimuovendo efficacemente lo sporco più ostinato.

Un altro punto di forza dell'aspirapolvere FUVSHU è la presenza di una lampada UV-C anti-acari. Questa lampada emette un raggio UV di 253.7nm, eliminando fino al 99.9% di tutti gli acari. Questa funzione rende l'apparecchio particolarmente indicato per chi soffre di allergie o ha bisogno di mantenere un ambiente domestico estremamente pulito e igienizzato.

L'aspirapolvere è dotato di un filtro HEPA lavabile, che può filtrare il 99% degli acari e delle polline. Questo filtro è riutilizzabile, contribuendo a rendere l'apparecchio ancora più pratico ed economico nel lungo periodo.

Infine, l'aspirapolvere FUVSHU si distingue per le sue dimensioni compatte e il suo peso leggero. Con un corpo principale di soli 25cm × 14.4cm × 40.3cm e un peso di appena 1.1kg, l'apparecchio è comodo da usare e facile da maneggiare, permettendoti di raggiungere anche gli angoli più difficili senza fatica.

FUVSHU Aspirapolvere UV per acari | Batti materasso con luce sterilizz...
Vedi offerta su Amazon

Jimmy BX7 Pro

L'aspiratore portatile Jimmy BX7 Pro è un dispositivo di pulizia domestica altamente efficace, progettato per combattere la presenza di acari e batteri nelle superfici tessili della casa. Questo strumento, con il suo potente motore da 700W, si distingue per la sua tecnologia a sterilizzazione UV e a ultrasuoni, che elimina fino al 99,99% di acari e batteri, prevenendo la loro riproduzione e crescita.

Un aspetto particolarmente interessante del Jimmy BX7 Pro è la sua capacità di simulare i raggi solari. Durante l'uso, emette calore a una temperatura di 60°C, scalda in soli 5 secondi e grazie alla sua spazzola anti-acaro ultra-ampia (240mm), igienizza materassi, divani, cuscini e qualsiasi altra superficie. Questa funzionalità rende l'aspiratore non solo utile per la pulizia, ma anche per la disinfezione delle superfici domestiche.

Il sensore di polvere incorporato è un'altra caratteristica notevole dell'aspiratore Jimmy BX7 Pro. Questo sensore rileva la quantità di sporco e polvere sulla superficie di lavoro, cambiando colore del led in base al livello di pulizia: rosso indica una superficie molto sporca, mentre blu segnala una superficie pulita e priva di polvere o acari. Inoltre, il sistema di filtrazione Dual-Cyclonic separa l'aria dalla polvere, aumentando l'efficacia dell'aspirazione.

La spazzola a rullo del Jimmy BX7 Pro, composta da inserti di gomma e lana di nylon, è dotata di un motore proprio che permette una rotazione più veloce e potente, generando anche una maggiore forza di battitura. Questo rende l'aspiratore particolarmente efficace nella rimozione dello sporco dalle superfici tessili.

Infine, vale la pena sottolineare che l'aspiratore portatile Jimmy BX7 Pro ha ottenuto il marchio di qualità dalla Fondazione Britannica di Allergologia, Allergy UK, un attestato che conferma la sua efficacia nella riduzione ed eliminazione di allergeni e batteri. Questo fa del Jimmy BX7 Pro un alleato prezioso per chi soffre di allergie o semplicemente desidera mantenere la propria casa il più pulita e igienizzata possibile.

Jimmy BX7 Pro Aspiratore portatile antiacaro battimaterasso, 700W, ste...
Vedi offerta su Amazon

JIGOO Aspiratore per materassi con luce UV

L'aspiratore per materassi di JIGOO è un prodotto altamente innovativo e funzionale, progettato per garantire una pulizia profonda e accurata. Dotato di una potenza di 700W, questo aspirapolvere si distingue per la sua capacità di rimuovere fino al 99,9% degli acari della polvere, grazie alla combinazione di luce UV e vibrazione.

Design a doppia camera separata: Il design intelligente di questo aspirapolvere prevede una doppia camera separata, che permette di mantenere separate le parti del corpo dell'apparecchio e lo spazio di archiviazione per la polvere. Questo significa che la polvere non si solleva facilmente e non fuoriesce, mantenendo il sistema di filtraggio sempre efficiente e la forza di aspirazione costante.

Rimozione efficiente degli acari: L'aspirapolvere JIGOO offre una rimozione efficace degli acari grazie alla sua alta potenza di aspirazione e alla capacità di fornire calore rapido in soli 5 secondi. Inoltre, è dotato di una lampada UV e di una tecnologia di sterilizzazione ad ultrasuoni, che permettono di eliminare acari, polvere e altri allergeni nascosti nelle profondità del materasso.

Design facile da usare con grande schermo: Questo aspirapolvere dispone di un display digitale intelligente che mostra con precisione la quantità di polvere e di acari presenti sul materasso, consentendo un monitoraggio in tempo reale dello stato di pulizia. La rimozione degli acari del 99,99% è un risultato eccezionale nella sua categoria.

Silenzioso nell'uso: L'aspirapolvere JIGOO si distingue per la sua innovativa riduzione del rumore. Con un livello di rumore di soli 72 dB, garantisce un funzionamento silenzioso e senza distrazioni.

Preoccupazione per la vostra salute: Questo aspirapolvere portatile offre una migliore esperienza utente grazie alla possibilità di pulire facilmente tutte le sue parti. Inoltre, utilizza 30 milioni di ioni negativi altamente concentrati che si legano alle particelle di polvere sospese nell'aria, permettendo loro di affondare sul pavimento e rinfrescando l'aria.

JIGOO T600 Aspiratore per materassi con luce UV e vibrazione, 700W 15k...
Vedi offerta su Amazon

Dibea Aspira acari per materassi

Il Dibea 15KPa Aspira acari per materassi è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue caratteristiche innovative e l'efficacia nella pulizia dei tessuti. Questo aspirapolvere portatile non solo rimuove polvere e allergeni, ma offre anche una funzione di sterilizzazione UV-C, rendendolo uno strumento essenziale per mantenere la tua casa pulita e salubre.

Una delle caratteristiche più notevoli del Dibea 15KPa è la sua capacità di combattere efficacemente gli acari dei letti e le allergie. Grazie alla sua tecnologia UV ad alta efficienza, questo dispositivo può eliminare oltre il 99% di allergeni, batteri, cimici dei letti e virus presenti sui tessuti. Inoltre, dispone di un sensore di gravità della luce UV che evita perdite UV, assicurando un uso sicuro e affidabile.

Il potente motore BLDC del Dibea 15KPa garantisce una pulizia profonda ed efficace. La spazzola rotante a 1200 giri/min lavora in sinergia con la vibrazione ad alta frequenza per allentare polvere, peli e capelli, mentre la potente aspirazione da 15,000 pa li aspira via. Il risultato è una pulizia completa e accurata, perfetta per i tessuti.

Un altro punto di forza del Dibea 15KPa è il suo filtro HEPA lavabile. Questo sistema di filtrazione avanzato trattiene in modo sicuro polvere e allergeni all'interno dell'unità, garantendo che il 99,97% delle particelle di 0,3 micron vengano intrappolate nella tazza della polvere da 400 mL. Il filtro è facilmente lavabile con acqua del rubinetto, rendendo la manutenzione del dispositivo semplice e senza stress.

Il Dibea 15KPa è perfetto per i tessuti. Grazie al suo design con cavo lungo 4,5 m e alla capiente tazza della polvere, questo aspirapolvere è ideale per una pulizia a lunga durata. È adatto per la pulizia profonda di divani, letti, vestiti, coperte, moquette e altre superfici in tessuto, rimuovendo efficacemente acari, cimici dei letti, peli di animali domestici, capelli umani e polvere.

Dibea 15KPa Aspira acari per materassi, Aspirapolvere materassi, Aspir...
Vedi offerta su Amazon

CLEANmaxx aspirapolvere per acari luce UV-C

L'aspirapolvere per acari luce UV-C sterilizzante di CLEANmaxx è un dispositivo rivoluzionario che combina la funzione di aspirazione con quella di disinfezione, garantendo una pulizia profonda e igienica delle superfici. Questo strumento si distingue per la sua capacità di distruggere il 99,9% di tutti gli acari, rendendolo un alleato prezioso per chi soffre di allergie.

Il cuore pulsante di questo aspirapolvere è la lampada UV-C, che elimina in modo affidabile fino al 99,9% di acari, senza l'uso di sostanze chimiche né altri detergenti. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a chi cerca una soluzione ecologica ed efficace per la pulizia della casa.

L'aspirapolvere CLEANmaxx è incredibilmente versatile. È ideale per l'aspirazione e la disinfezione di materassi, coperte, guanciali, lenzuola o altre superfici. Non importa dove si nascondano gli acari, questo potente dispositivo li troverà e li eliminerà.

Un altro punto di forza dell'aspirapolvere CLEANmaxx è il suo filtro HEPA. Questo filtro trattiene anche le più piccole particelle in sospensione nell'aria, rendendolo perfetto per i soggetti allergici. Puoi dire addio a polvere, pollini e altri allergeni che possono causare irritazioni e problemi respiratori.

Non solo, il filtro HEPA è lavabile e riutilizzabile, contribuendo a ridurre i rifiuti e a risparmiare denaro. Il recipiente per la polvere è facile da svuotare, rendendo la manutenzione dell'aspirapolvere un gioco da ragazzi.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello, l'aspirapolvere CLEANmaxx è sorprendentemente leggero, pesando solo 2,14 kg. Questo lo rende facile da maneggiare e da trasportare, permettendoti di pulire ogni angolo della tua casa con facilità.

In termini di design, l'aspirapolvere si presenta con un look moderno e accattivante. Il colore blu dona un tocco di vivacità, mentre le dimensioni compatte (38,99 x 34,01 x 16 cm) lo rendono pratico e poco ingombrante.

CLEANmaxx aspirapolvere per acari luce UV-C sterilizzante | Aspirapolv...
Vedi offerta su Amazon

JIGOO J300

Il JIGOO J300 Battimaterasso è un aspiratore portatile intelligente che si distingue per la sua efficacia nel rimuovere il 99,9% degli allergeni dai materassi, letti, divani e mobili imbottiti. Questo prodotto della marca JIGOO è dotato di una serie di caratteristiche tecniche innovative che ne fanno uno strumento indispensabile per chi soffre di allergie o semplicemente desidera mantenere la propria casa pulita e igienizzata.

Una delle sue principali peculiarità è il design a doppia tazza, con una dedicata alla filtrazione e l'altra alla conservazione della polvere. Questo sistema permette di estrarre efficacemente gli acari della polvere e altri allergeni dall'aria, garantendo un filtraggio ottimale dell'aria e un'aspirazione potente e duratura.

Un altro punto di forza del JIGOO J300 è la sua capacità di rimuovere gli acari in modo altamente efficiente grazie alla luce UV-C. Questa tecnologia elimina il 99,9% degli acari e dei batteri presenti nel materasso, emettendo allo stesso tempo onde ultrasoniche che disturbano il sistema nervoso degli acari, impedendo loro di riprodursi.

L'aspiratore è inoltre dotato di un sensore intelligente per acari della polvere, capace di calcolare con alta precisione la presenza di questi microorganismi nell'ambiente e di visualizzare l'indice di acari della polvere e lo stato di pulizia. Questo ti permette di pulire in modo davvero intelligente, con un feedback immediato sulla qualità dell'ambiente.

Il JIGOO J300 offre un'aspirazione potente ed efficace, grazie ai suoi 500W di potenza e 13KPa di aspirazione. Questo significa che può aspirare rapidamente e con forza 12.000 volte al minuto, rimuovendo la forfora degli animali domestici, gli acari della polvere e altri allergeni dalle superfici.

Infine, l'aspirapolvere materasso è dotato di una funzione di riscaldamento multidirezionale, che può raggiungere i 55°C per eliminare gli acari e deumidificare il materasso, creando un ambiente di riposo più sano.

JIGOO J300 Battimaterasso,500W Aspiratore portatile intelligente per m...
Vedi offerta su Amazon

JIGOO S300 PRO

Il JIGOO S300 PRO è un battimaterasso di alta qualità che combina una serie di funzioni per garantire la pulizia più completa possibile. Questo dispositivo, infatti, non si limita a rimuovere la polvere e gli acari dai materassi, ma offre anche una funzione di sterilizzazione grazie alla sua luce UV-C. Quest'ultima, in grado di eliminare il 99,9% delle sostanze nocive come batteri e virus, rende il JIGOO S300 PRO un alleato prezioso per la salute dell'intera famiglia.

Un'altra caratteristica distintiva del prodotto è il suo design originale a doppia tazza. Questo sistema separa efficacemente gli acari della polvere: una tazza filtra e una tazza immagazzina la polvere, impedendo così agli acari filtrati di fuoriuscire. In questo modo, il lavoro viene diviso per evitare di bloccare la cartuccia, rendendo il letto ancora più pulito.

Il sensore intelligente del JIGOO S300 PRO è un altro elemento degno di nota. Durante la pulizia, mostra l'indice degli acari della polvere e lo stato di pulizia. Se il sensore diventa rosso, significa che la presenza di acari è alta; dopo la pulizia, l'indice si ridurrà fino a diventare verde, indicando che l'area è stata pulita correttamente. Grazie alla bocca di aspirazione larga 23 cm, non c'è un'area cieca per la rimozione degli acari, garantendo una pulizia veloce ed efficace.

Il JIGOO S300 PRO è dotato di una spazzola a rullo in metallo e un design a striscia di silicone. Le spazzole metalliche conferiscono al materasso un'azione di picchiettamento più potente per rimuovere gli acari della polvere dalle profondità del materasso, mentre la striscia in silicone protegge il tessuto da eventuali danni. Grazie alla potenza di 500 W e alla forza di aspirazione di 13.000 Pa, gli acari della polvere vengono rimossi rapidamente e accuratamente.

Infine, il JIGOO S300 PRO è ampiamente utilizzato non solo per i materassi, ma anche per altre superfici imbottite come lenzuola, cuscini, tappeti e divani in tessuto. Questo dispositivo è in grado di aspirare rapidamente peli di animali domestici, forfora e polline, rimuovendo gli allergeni invisibili dai tessuti e pulendo in profondità il letto, i cuscini e i tappeti. In conclusione, il JIGOO S300 PRO rappresenta una soluzione completa per la pulizia dei materassi e delle superfici imbottite, garantendo un ambiente sano e privo di allergeni.

JIGOO S300 PRO Battimaterasso con Luce UV-C,500W,Aspiratore portatile ...
Vedi offerta su Amazon

CLEANmaxx aspirapolvere per acari con luce UV-C

L'aspirapolvere manuale CLEANmaxx è un dispositivo innovativo e altamente efficace per la pulizia e la disinfezione di vari tipi di superfici. Questo prodotto combina le funzioni di aspirazione e sterilizzazione in un unico strumento, rendendo la pulizia domestica più semplice e completa.

EFFICACE: L'aspirapolvere CLEANmaxx si distingue per la sua capacità di combattere acari, batteri e spore fungine semplicemente aspirando, senza l'uso di detergenti chimici. Questa caratteristica lo rende un alleato prezioso per mantenere un ambiente domestico sano e igienizzato.

FUNZIONE 2 IN 1: Questo pratico aspirapolvere antiacaro consente di completare due fasi in una sola operazione. Non solo libera letti, materassi, cuscini e mobili imbottiti dalla polvere e dallo sporco, ma allo stesso tempo sterilizza le superfici con la luce UV-C. Questa doppia funzionalità risulta particolarmente utile per ottimizzare i tempi di pulizia e garantire un livello di igiene superiore.

AMICO DELLE ALLERGIE: Il filtro per polveri sottili dell'aspirapolvere CLEANmaxx rimuove anche le particelle più piccole presenti nell'aria, rendendolo ideale per chi soffre di allergie. Questo aspetto contribuisce a migliorare la qualità dell'aria all'interno della casa, riducendo la presenza di allergeni.

DESIGN PRATICO: La cassetta per la polvere di questo aspirapolvere è facile da pulire e il filtro per polveri sottili è lavabile, facilitando la gestione del dispositivo. Questo elimina la necessità di acquistare un sacchetto ingombrante, rendendo l'aspirapolvere più economico e sostenibile nel lungo termine.

SICURO ED EFFICACE: La potente luce UV-C dell'aspirapolvere CLEANmaxx si accende solo a contatto con le superfici, garantendo la tua sicurezza durante l'utilizzo. Questa funzione consente di sterilizzare efficacemente le superfici senza rischiare di danneggiare gli occhi o la pelle con la luce UV.

CLEANmaxx L'aspirapolvere manuale distrugge fino al 99% di tutti gli a...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un aspirapolvere antiacaro

Passiamo adesso alle caratteristiche principali che questi modelli possono o devono avere per garantire un servizio eccellente.

Tipologia

aspirapolvere

Quando si parla di aspirapolvere, che sia o meno antiacaro, si finisce sempre con il partire dalla tipologia della struttura di questo accessorio per la casa. Infatti, almeno in questo caso, ci sono 3 categorie di prodotto che differiscono nella forma ma non nella sostanza. Parliamo infatti degli aspirapolvere a traino, le scope elettriche e i modelli portatili.

Andando con ordine, i modelli a traino sono quelli dotati di un tubo al fondo del quale collegare una spazzola (generalmente di vari tipi), con all'altro lato quella sorta di carrellino più o meno ingombrante dove sono allocate tutte le parti meccaniche dell'aggeggio.

Questo tipo di aspirapolvere è generalmente il più potente (la potenza è spesso espressa in Pa, tieni dunque conto di questo valore numerico in sede di acquisto), in quanto può variare di dimensioni anche di parecchio, non necessita di limiti di peso o spazio troppo stringenti ed è quasi sempre alimentato a filo. Inoltre questo apparecchio è anche quello per certi versi più versatile, poiché generalmente dispone di svariati tipi di inserti per pulire un po' tutte le superfici.

D'altro canto è anche il modello meno versatile, poiché è sempre e comunque il più ingombrante, pesante e complesso da trasportare. Ha diverse parti staccabili come il tubo, il quale da solo è lungo e alla fine sta sempre in mezzo alle scatole, ovunque tu lo metta. Perfetto per le case che non hanno problemi di spazio e dove ci sono ampi spazi da pulire, ma non ideale se vivi in un monolocale dove anche le briciole di pane occupano troppo spazio vitale.

Il compromesso in questo caso potrebbe essere la scopa elettrica, la quale è snella, facile da riporre e permette di fare quasi tutto. Quasi che dipende anche dal fatto che sia essa a filo o a batteria, con il chiaro pregio della batteria nel renderla più portatile, ma regalandole una autonomia limitata e generalmente una minore potenza.

Le scope elettriche poi si tengono in mano con tutto il loro peso, il quale è generalmente contenuto ma non assente. Mettersi a pulire il pavimento con una scopa elettrica è una cosa, mettersi a pulire delle tende è tutt'altro paio di maniche. Questi aggeggi danno il meglio quando sono utilizzati su superfici piane e scorrevoli, come pavimenti a piastrelle o parquet.

Quando invece occorre sobbarcarsi il loro peso per pulire in verticale o quando invece occorre fare forza per spingerle su una moquette (per esempio), non sono sempre così piacevoli. Nulla di drammatico, sono progettate per fare tutto, ma il buon vecchio tubo in plastica leggero e flessibile potrebbe essere molto meglio.

Infine ci sono i modelli portatili, i quali sono ovviamente i più piccoli del gruppo, ma con tutti i pregi e difetti della categoria. In primis sono generalmente i meno potenti, oppure i più costosi se si cercano potenze paragonabili agli altri, di qui non si scappa.

A questo si aggiunge il fatto che hanno un raggio di azione molto limitato, ovvero circa quello del tuo braccio. Non vanno bene per pulire il pavimento, ma sono tra i migliori alleati quando si parla di rimuovere polvere e acari da divani, tappeti (se appesi in verticale), piccole tende, cuscini, materassi e così via.

Inoltre sono facilissimi da riporre e da portare in giro, ma sono alimentati quasi sempre a batteria, il che limita l'autonomia. Certo, non vengono usati per pulire una casa intera, quindi questo fattore non dovrebbe incidere troppo, ma è comunque bene considerarlo.

Al netto di tutto, tieni sempre in considerazione — oltre al formato, la potenza e al tipo di alimentazione dell'aspirapolvere — anche la sua dotazione di accessori, il suo grado di rumorosità (espresso in dB) e la capacità del serbatoio in cui viene convogliata la polvere.

Sacco o non sacco

aspirapolvere

Altro elemento che caratterizza una scelta dell'aspirapolvere ideale, è quello della tipologia d'immagazzinamento della polvere. Qui si trovano principalmente due filosofie differenti, ovvero quella del sacco oppure gli aspirapolvere ciclonici, i quali hanno rispettivi pregi e difetti.

Partendo da quelli a sacco, è chiaro che si tratti di apparecchiature un po' più grezze e antiquate nel concetto, ma ancora validissime. Qui il problema è che il sacco è un elemento che necessita sostituzioni periodiche, quindi ricambi che generano costi e rifiuti.

In favore è che riescono però a essere un po' più potenti o, in caso, potenti uguali ma a un minor prezzo iniziale di quelli ciclonici. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, dipende semplicemente quali sono le tue priorità in quanto a spesa e potenza.

Come potrai facilmente immaginare, i modelli ciclonici non hanno sacco, il che significa nessuna spazzatura o costi postumi all'acquisto. Un piccolo svantaggio è che dovrai provvedere tu a pulire il contenitore della polvere, andando fisicamente a svuotarlo. Se sei molto allergico o detesti la polvere, questa operazione non sarà la tua preferita.

Non è difficile e si può sempre indossare una mascherina per minimizzare la cosa, ma resta il fatto che è presente e va ripetuta frequentemente. Di qui in avanti, ogni altra considerazione da parte mia sarebbe superflua, non vi sono vantaggi o svantaggi oggettivi.

HEPA e UV-C

aspirapolvere

Se cerchi il miglior aspirapolvere antiacaro, sicuramente finirai con l'imbatterti in termini quali filtro HEPA e tecnologia UV-C: ma di che si tratta? Sono davvero efficaci e utili? Meglio prendere un aspirapolvere con entrambe le tecnologie o con nessuna delle due?

Iniziamo dal filtro HEPA, il quale è noto per catturare le particelle fino a 0,3 micron, rispedendo nell'ambiente un flusso d'aria pulito fino al 99,97%. Come potrai facilmente immaginare da questo dato, il filtro HEPA funziona eccome, quindi ha perfettamente senso volerlo.
Certo, la sua efficacia resterà limitata dal fatto che non puoi fisicamente aspirare tutta l'aria della casa e farla passare attraverso questo filtro, quindi avrai sempre polvere e acari in giro. Quello di cui però puoi stare certo è che, almeno per quanto riguarda le superfici aspirate e l'aria in questione, verranno quasi completamente puliti, senza che l'operazione porti alla dispersione nell'ambiente di micro-particelle fastidiose.

E per la tecnologia UV-C? Qui invece non è così semplice, in quanto la tecnologia, in sé, è favolosa, ma la sua applicazione agli aspirapolvere non è qualcosa di così universalmente efficace.
La tecnologia UV-C, per farla breve, sterilizza le superfici colpendole con raggi UV. Negli aspirapolvere, però, non è detto che questi raggi siano efficaci come in altri macchinari che li usano.

Infatti, per sterilizzare un qualsiasi elemento, occorre un tempo variabile da pochi secondi a pochi minuti perché la tecnologia in questione sia efficace, quindi non proprio l'equivalente di una passata veloce. A questo si aggiunge il fatto che, per essere efficace, la luce UV-C deve colpire germi e batteri direttamente e senza ostacoli.

Tali ostacoli possono essere anche della semplice polvere, oppure la fibra dei tessuti del divano. Insomma, la tecnologia in sé funziona, ma dovresti avere la pazienza e l'accuratezza di usarla al meglio. Altrimenti arai solo un aspirapolvere luminoso e più costoso che non apporta alcun beneficio. Con questo vuol dire che l'aspirapolvere può funzionare, ma in un uso normale (passata di aspirazione rapida) è probabile che non abbia gli effetti desiderati.

Spazzola battente

aspirapolvere

Infine voglio spendere qualche parola sulla spazzola battente, accessorio che si può rivelare davvero fondamentale. Hai presente quando dai una manata al divano e dopo sembra sia calata la nebbia nella stanza per quanta polvere si è sprigionata?

Ecco, la spazzola battente fa proprio questo, salvo poi essere collegata al sistema di aspirazione che provvederà a catturare tutta la polvere che, altrimenti, si sarebbe liberata nell'aria. Questo tipo ti tecnologia è davvero utilissimo quando si tratta di dover pulire cuscini, materassi, tappeti e ogni altro elemento della casa soffice e goloso di polvere.

Battendo libera la polvere in modo controllato, aiutando a rimuovere più in profondità questo allergene, con risultati ottimi. Certo non si possono fare miracoli, un divano resterà comunque un elemento molto polveroso, ma con questa spazzola ci saranno netti miglioramenti.

Non significa che sia fondamentale, dato che ci sono divani antichi nelle case di tutto il mondo che non hanno mai visto una spazzola battente e non hanno comunque ucciso nessuno ma, se il tuo obiettivo è quello di rimuovere acari e polvere, questo è un plus da tenere in seria considerazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.