Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori aspirapolvere con sacco: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

La casa è sempre sporca e ti serve un alleato che combatta insieme a te contro la polvere? Il tuo vecchio aspirapolvere ha appeso il sacco al chiodo e ha deciso che d'ora in avanti devi cavartela da solo per fare le pulizie? Vuoi fare un upgrade nel tuo arsenale tecnologico per mantenere il pavimento splendente? Allora hai fatto bene ad aprire questa guida sui migliori aspirapolvere con sacco.

Qui di seguito troverai infatti alcuni dei migliori aspirapolvere che ci sono attualmente in circolazione, con la possibilità di visionarli e comprarli al volo. Siccome però potresti lasciarti abbagliare dalle schede tecniche sensazionalistiche o da qualche fantasmagorico sconto salvo poi renderti conto che quel prodotto, in fin dei conti, non era quello che cercavi, mi sono spinto un po' oltre.

Proseguendo nella lettura troverai una guida dettagliata al come scegliere un buon aspirapolvere con sacco, con tutte quelle caratteristiche che li contraddistinguono e possono fare la differenza. Tra una manciata di minuti saprai distinguere un modello insoddisfacente da uno eccezionale, quindi diamoci dentro!

Indice

Migliori aspirapolvere con sacco

Aspirapolvere Amazon Basics

Aspirapolvere Amazon Basics

Vedi su Amazon
Amazon Basics 15KC-71EU4

Amazon Basics 15KC-71EU4

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici Serie 4

Bosch Elettrodomestici Serie 4

Vedi su Amazon
Rowenta RO3950 Compact Power

Rowenta RO3950 Compact Power

Vedi su Amazon
Electrolux EEG41IW

Electrolux EEG41IW

Vedi su Amazon
De'Longhi XL130.21 Colombina Class

De'Longhi XL130.21 Colombina Class

Vedi su Amazon
Rowenta RO7451

Rowenta RO7451

Vedi su Amazon
Rowenta Ro3927Ea Compact Power

Rowenta Ro3927Ea Compact Power

Vedi su Amazon
Rowenta RO4871 Compact Power XXL

Rowenta RO4871 Compact Power XXL

Vedi su Amazon
Eureka NEN300

Eureka NEN300

Vedi su Amazon

Aspirapolvere Amazon Basics

L'Amazon Basics Potente Aspirapolvere a Cilindro è un dispositivo di pulizia altamente efficiente e affidabile, ideale per pavimenti duri e tappeti. Questo aspirapolvere con sacchetto offre una potenza di 700 W e garantisce prestazioni di qualità AAA in termini di pulizia ed efficienza energetica, con un consumo annuale pari a soli 27 kWh.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua bocchetta a tripla azione, che assorbe completamente sia le particelle di sporco sottili sia quelle più grosse. Grazie alla manopola regolabile, puoi facilmente adattare l'aspirazione alle diverse superfici e tipologie di sporco, garantendo sempre risultati ottimali.

L'aspirapolvere Amazon Basics è dotato di un filtro HEPA 12 lavabile, che cattura oltre il 99,5% delle particelle, contribuendo a mantenere l'aria in uscita più pulita e salubre. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per chi soffre di allergie o ha esigenze specifiche in termini di igiene e pulizia dell'ambiente domestico.

Con una capacità di 3 litri, il sacco dell'aspirapolvere permette di raccogliere una grande quantità di sporco prima di dover essere sostituito, riducendo così la frequenza di manutenzione e i costi associati all'acquisto di sacchetti di ricambio.

Il design compatto e leggero dell'Amazon Basics Potente Aspirapolvere a Cilindro lo rende facile da manovrare e da riporre, anche in spazi ristretti. Inoltre, il suo colore nero gli conferisce un aspetto elegante e discreto, adatto a qualsiasi ambiente domestico.

Amazon Basics, Potente Aspirapolvere a Cilindro, con Sacchetto, per Pa...
Vedi offerta su Amazon

Amazon Basics 15KC-71EU4

L'aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4 di Amazon Basics è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di pavimenti duri e tappeti. Questo aspirapolvere a traino è caratterizzato da un design compatto e leggero, con un peso di soli 5,35 kg, che lo rende facile da manovrare e da riporre quando non in uso.

Il motore da 700 W garantisce prestazioni di qualità AAA in termini di pulizia ed efficienza energetica, con un consumo annuale pari a 25 kWh. La capacità del contenitore è di 1,5 L, offrendo ampio spazio per raccogliere polvere e sporco durante le sessioni di pulizia.

Una delle caratteristiche principali di questo aspirapolvere è la sua bocchetta a tripla azione, che assorbe completamente sia le particelle di sporco sottili sia quelle più grosse. Basta semplicemente ruotare la manopola per regolare l'aspirazione in base alle esigenze specifiche della superficie da pulire.

Inoltre, il filtro HEPA 12 lavabile cattura oltre il 99,5% delle particelle, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria in uscita e garantendo un ambiente domestico più pulito e salubre. Il raggio d'azione di 6 metri permette di raggiungere facilmente ogni angolo della stanza senza dover cambiare continuamente presa elettrica.

L'aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4 è disponibile in un elegante colore nero/blu, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La sua classe di efficienza etichetta energetica A e la rumorosità di 78 dB lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo efficiente e silenzioso.

Amazon Basics, aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4, po...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici Serie 4

L'aspirapolvere con sacco Serie 4 ProHygienic di Bosch Elettrodomestici è un prodotto che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua efficienza. Questo modello, dotato di una capacità di 32 litri, offre un'esperienza di pulizia completa grazie alla sua struttura a traino e alle sue dimensioni compatte (41 x 29,5 x 26,5 cm).

Il motore dell'aspirapolvere Serie 4 ProHygienic è protetto da una garanzia di 10 anni, simbolo della qualità e della durabilità offerte dalla tecnologia Bosch made in Germany. Il Power Control, uno dei punti forti di questo modello, permette una regolazione precisa della potenza e un'efficiente gestione del motore, garantendo risultati ottimali su tutti i tipi di superficie.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo aspirapolvere è l'utilizzo dei sacchetti AirFresh. Questi sacchetti, oltre ad avere una capacità elevata che riduce la necessità di manutenzione e cambio frequente, sono progettati per eliminare efficacemente gli odori, rendendo l'aria in uscita più pulita. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per i proprietari di animali domestici, poiché contribuisce a mantenere l'ambiente domestico fresco e pulito.

Nonostante non sia cordless, l'aspirapolvere Serie 4 ProHygienic di Bosch Elettrodomestici si rivela estremamente maneggevole e facile da utilizzare. Il prodotto, infatti, non necessita di assemblaggio ed è pronto all'uso sin dal primo momento.

Il design dell'aspirapolvere è curato nei minimi dettagli: la rifinitura lucida dona un tocco di eleganza, mentre il materiale antizecche al 50% in cotone garantisce una maggiore durabilità. Inoltre, l'aspirapolvere Serie 4 ProHygienic è fornito con una spazzola premium, che permette di raggiungere anche gli angoli più difficili e di rimuovere efficacemente lo sporco più ostinato.

Bosch BGLS4HYG2, Aspirapolvere a traino con sacco, Serie 4, Potenza 80...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO3950 Compact Power

Il Rowenta RO3950 Compact Power Aspirapolvere è un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo di pulizia efficiente e facile da usare. Questo aspirapolvere a traino si distingue per le sue elevate prestazioni, ottima filtrazione e grande efficienza energetica.

Una delle caratteristiche principali del Rowenta RO3950 è la sua potente spazzola di aspirazione ad alta efficienza, che garantisce risultati eccellenti sui pavimenti duri. Inoltre, il suo design compatto e leggero lo rende facile da maneggiare e trasportare, permettendoti di riporlo facilmente in un armadietto senza occupare troppo spazio.

La filtrazione è un altro punto di forza di questo aspirapolvere. Grazie al filtro in schiuma posto davanti al motore e al filtro specifico ad alta efficienza situato proprio davanti all'uscita dell'aria, riesce a catturare anche le più piccole particelle di polvere emesse dal motore. In questo modo, la maggior parte della polvere aspirata viene filtrata, garantendo un ambiente più pulito e sano.

Il Rowenta RO3950 è anche molto efficiente dal punto di vista energetico. Il suo motore da 750W offre prestazioni di pulizia equivalenti a quelle di un motore da 2000W, ottimizzando così il consumo di energia. Nonostante la sua potenza, l'aspirapolvere mantiene una capacità di 3 litri, offrendo un buon equilibrio tra dimensioni e funzionalità.

L'impugnatura ergonomica di trasporto rende ancora più semplice spostare l'aspirapolvere da una stanza all'altra, facilitando il processo di pulizia. Inoltre, il colore azzurro aggiunge un tocco di stile al design del prodotto.

Rowenta RO3950 Compact Power Aspirapolvere con Sacco Compatto, Elevate...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux EEG41IW

L'Electrolux EEG41IW è un aspirapolvere con sacco che si distingue per le sue prestazioni di pulizia eccezionali. Questo modello, dalla potenza di 600W, è in grado di garantire una pulizia profonda e accurata su tutti i tipi di pavimento, grazie alla sua versatilità e alla presenza di diversi accessori utili.

Il primo aspetto da sottolineare è il suo design compatto e maneggevole. Le dimensioni contenute (42 x 29 x 23 cm) e il peso di soli 3,7 kg rendono l'Electrolux EEG41IW estremamente facile da manovrare. Inoltre, la presenza delle ruote soft pivottanti consente all'apparecchio di muoversi agilmente tra i mobili, facilitando la pulizia anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere è la presenza di diversi accessori a bordo, come la bocchetta per fessure, per imbottiti e il pennello per mobili. Questi strumenti, uniti alla tecnologia Easygo, permettono di raggiungere ogni angolo della casa e di rimuovere lo sporco da tutte le superfici, compresi i tessuti.

Se hai animali domestici, apprezzerai sicuramente la spazzola Mini Turbo, particolarmente adatta a raccogliere e rimuovere definitivamente i peli da fibre e tessuti. Inoltre, l'aspirapolvere possiede il vantaggioso sistema di filtraggio Hygiene Filter 12, che contribuisce a liberare l'ambiente dai fastidiosi residui di peli e da altre particelle di sporco.

Un altro elemento importante è la spazzola DustPro, che consente di pulire perfettamente sia i tappeti che i pavimenti duri. Questa caratteristica, unita alla capacità del sacco di 3,5 litri, assicura lunghe sessioni di pulizia senza interruzioni.

Infine, l'Electrolux EEG41IW è dotato di un avvolgicavo e di un tubo telescopico, due funzioni molto pratiche che semplificano ulteriormente l'utilizzo dell'apparecchio.

Electrolux EEG41IW Aspirapolvere con Sacco, Hygiene Filter 12, 600 W, ...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi XL130.21 Colombina Class

La De'Longhi XL130.21 Colombina Class è una scopa elettrica con sacco ideale per chi cerca un prodotto affidabile ed elegante, che garantisca il massimo della praticità durante le pulizie domestiche. Questo modello si distingue per la sua spazzola multifunzione, specializzata per i pavimenti duri e in grado di rimuovere efficacemente la polvere in ogni situazione.

Un altro punto di forza della De'Longhi XL130.21 è la regolazione elettronica della potenza: questa scopa elettrica è dotata di 3 livelli di potenza e una spazzola regolabile, permettendoti di scegliere l'intensità dell'aspirazione in base alla superficie da pulire. Inoltre, grazie al suo motore ad alta efficienza, la Colombina Class è ora il 75% più silenziosa rispetto al modello precedente.

La De'Longhi XL130.21 è anche dotata di un filtro HEPA, che assicura un'efficacia del 99,98% contro le particelle di polvere. Grazie a questo filtro, la scopa elettrica evita la remissione della polvere una volta aspirata, garantendo un ambiente pulito e sano.

Per quanto riguarda la manutenzione, la facile estrazione del sacco raccogli polvere ti permette di svuotare il contenitore senza sporcarti le mani, grazie al comodo sistema di svuotamento. La capacità del sacco è di 1 litro, offrendo un'ampia autonomia durante le pulizie.

La dotazione della De'Longhi XL130.21 Colombina Class comprende una bocchetta a T, un pratico avvolgicavo, la possibilità di posizionare la scopa in verticale, un'impugnatura ergonomica, un indicatore del sacco pieno e ruote gommate per proteggere i pavimenti.

De'Longhi XL130.21 Colombina Class Scopa Elettrica con Sacco, spazzola...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO7451

L'aspirapolvere con sacco Silence Force del marchio Rowenta è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti in termini di pulizia e silenziosità. Questo modello, identificato come RO7451EA, si distingue per la sua spazzola di aspirazione Power Air, capace di garantire risultati ottimali su qualsiasi superficie, dai pavimenti duri ai tappeti.

Il cuore pulsante dell'aspirapolvere è il suo motore Effitech. Questa innovativa tecnologia assicura una potenza di aspirazione superiore rispetto a molti altri modelli sul mercato, pur mantenendo un consumo energetico ridotto. Il wattaggio dell'apparecchio è infatti di soli 400 watt, rendendolo un alleato prezioso per chi desidera combinare efficienza di pulizia e risparmio energetico.

Un altro aspetto degno di nota è l'estrema silenziosità dell'aspirapolvere. Grazie alla tecnologia Silence Force, il livello sonoro prodotto è di soli 57 dB(A), poco al di sopra di una normale conversazione. Questo significa che puoi utilizzare l'aspirapolvere senza disturbare gli altri membri della famiglia o i vicini.

La comodità durante l'utilizzo è garantita da una nuova impugnatura con design ergonomico avanzato, che rende la pulizia un'esperienza straordinariamente confortevole. Inoltre, le quattro ruote multidirezionali offrono una maggiore libertà di movimento, permettendoti di raggiungere facilmente ogni angolo della casa.

Ma ciò che veramente distingue questo aspirapolvere è il suo sistema di filtraggio Allergy+. Questo sistema cattura il 99,98% di polvere e allergeni, eliminando peli di animali, acari della polvere e altre particelle grazie ai filtri dalle elevate prestazioni e all'efficienza dei sacchetti Hygiene+. Questo lo rende l'aspirapolvere ideale per persone soggette ad allergie e problemi respiratori, migliorando la qualità dell'aria e garantendo un ambiente più sano e igienico.

Rowenta RO7451 Aspirapolvere con Sacco Silence Force Effitech, Potenza...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta Ro3927Ea Compact Power

Il Rowenta Ro3927Ea Compact Power è un aspirapolvere a traino con filo e con sacco, ideale per chi cerca un dispositivo potente ed efficiente nella pulizia della casa. Questo modello si distingue per la sua capacità di 3 litri e una potenza di 750 W, che garantiscono prestazioni eccellenti in termini di aspirazione e raccolta della polvere.

Il motore Effitech del Rowenta Ro3927Ea assicura un'ottima efficienza energetica, grazie alla sua classe di efficienza etichetta energetica A. Inoltre, questo aspirapolvere presenta una classe di prestazione di pulizia su pavimenti A, garantendo risultati impeccabili su diverse superfici come parquet, piastrelle e tappeti.

Una delle caratteristiche principali del Rowenta Ro3927Ea è il suo doppio sistema di filtraggio, che rimuove efficacemente fino al 99,98% di particelle di polvere dall'aria. Grazie a questa funzione, l'aspirapolvere è in grado di ridurre significativamente la presenza di allergeni e acari, contribuendo a creare un ambiente domestico più sano e pulito.

Nonostante la sua potenza, il Rowenta Ro3927Ea Compact Power ha un livello di rumorosità di soli 79 dB, permettendoti di utilizzarlo senza disturbare gli altri membri della famiglia o i vicini. Il design compatto e leggero (5,4 kg) rende questo aspirapolvere facile da manovrare e da riporre, occupando poco spazio.

Il Rowenta Ro3927Ea è dotato di un cavo lungo che ti consente di raggiungere facilmente tutte le aree della casa senza dover cambiare continuamente la presa elettrica. Inoltre, il sistema di spegnimento automatico garantisce una maggiore sicurezza durante l'utilizzo del dispositivo.

Tra gli accessori inclusi con l'aspirapolvere Rowenta Ro3927Ea, troverai una spazzola per pavimenti universale, ideale per pulire efficacemente diverse superfici, e una spazzola per tappeti e moquette, che ti permetterà di rimuovere lo sporco più ostinato.

Rowenta Ro3927Ea Compact Power, Aspirapolvere a Traino con Filo e con ...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RO4871 Compact Power XXL

Il Rowenta RO4871 Compact Power XXL è un aspirapolvere a traino senza sacco, caratterizzato da un design compatto e una capacità di raccoglimento della polvere di 2.5 L. Grazie alla sua tecnologia ciclonica avanzata, questo prodotto garantisce prestazioni elevate e una separazione ottimale tra aria e polvere, assicurando risultati di pulizia duraturi.

Il motore Effitech e la spazzola ad alta efficienza rendono il Rowenta RO4871 ideale per la pulizia dei pavimenti duri, garantendo scorrevolezza e un ambiente domestico impeccabile. La sua struttura senza sacco lo rende pratico e affidabile, mentre la capacità extra large del contenitore della polvere lo rende adatto anche per gli spazi abitativi più ampi.

Uno degli accessori inclusi è la spazzola Easy Brush, integrata nell'aspirapolvere e sempre a portata di mano per pulire mobili, superfici delicate e zone difficili da raggiungere. Il tubo telescopico flessibile e intuitivo facilita ulteriormente la pulizia, mentre il lungo cavo permette un raggio di azione di 8,8 m, offrendo una copertura eccezionale.

Il Rowenta RO4871 Compact Power XXL viene fornito con 5 accessori che lo rendono estremamente versatile: spazzola pavimento, spazzola parquet, mini-turbo spazzola Animal Care per peli di animali, bocchetta per imbottiti e bocchetta lancia piatta. Questi accessori permettono di adattare l'aspirapolvere a diverse superfici e situazioni, garantendo sempre risultati ottimali.

Tra i punti di forza del Rowenta RO4871 Compact Power XXL, troviamo anche il suo livello di rumore contenuto, pari a 75 dB(A), che lo rende potente e silenzioso al tempo stesso. Il filtro in schiuma assicura una filtrazione efficace, contribuendo a mantenere un ambiente pulito e sano.

Rowenta RO4871 Compact Power XXL Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 2...
Vedi offerta su Amazon

Eureka NEN300

L'Eureka NEN300 è un aspirapolvere con sacco di alta qualità che combina potenza e silenziosità. Con una potenza di 700 Watt, garantisce una pulizia accurata con un basso consumo energetico. Il livello di rumore è sorprendentemente basso, solo 62 dB(A) al livello massimo, rendendo l'uso dell'aspirapolvere piacevole e meno disturbante.

Il NEN300 dispone di quattro modalità di potenza, regolabili tramite un pulsante di comando sul display. Questa funzionalità ti permette di adattare la potenza di aspirazione alle diverse esigenze di pulizia, offrendo flessibilità e controllo.

Un altro punto di forza di questo modello è la capienza del sacchetto per la polvere, che raggiunge i 2 litri. Questo significa che dovrai cambiare il sacchetto raramente, risparmiando tempo e riducendo i costi successivi.

La comodità d'uso è garantita dall'avvolgicavo automatico. Non dovrai più preoccuparti di cavi aggrovigliati e risparmierai tempo prezioso. Inoltre, grazie alle sue ruote multidirezionali ruotabili di 360°, l'aspirapolvere è facile da manovrare e ti permette di raggiungere un'area più ampia senza sforzo.

L'Eureka NEN300 è dotato di un filtro igienico H13, che assicura un'aria di scarico più pulita dell'aria ambiente. Questo filtro è lavabile, quindi non comporta costi aggiuntivi ed è ideale per gli allergici.

Infine, l'aspirapolvere viene fornito con vari accessori utili, tra cui una bocchetta per fessure e imbottiture, una bocchetta a rullo commutabile e un tubo telescopico regolabile. Questi accessori ti permettono di adattare l'aspirapolvere alle diverse esigenze di pulizia, rendendo il NEN300 uno strumento versatile e completo.

Eureka NEN300 Aspirapolvere con Sacco, Aspirapolvere Potente 700W, 62 ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un aspirapolvere con sacco

Ora che abbiamo dato uno sguardo a cosa offre il mercato, premiamoci nel tecnico e parliamo di ciò che può o deve essere prioritario in fase di scelta.

Design

aspirapolvere

Il primo fattore che è da considerare quando scegli un aspirapolvere, è sicuramente quello legato al design del medesimo. In linea generale possiamo distinguere due differenti filosofie in questo settore, con alcune eccezioni delle quali parleremo a fine capitolo.

La prima variante è quella che viene anche chiamata come scopa elettrica, la quale prende la denominazione dal fatto che somigli in effetti a una scopa. Certo, non proprio nel senso letterale, ma diciamo più che è una vaga somiglianza. Una scopa elettrica infatti si estende verticalmente, con il manico che si tiene in una mano sola e la si passa avanti e indietro come un qualsiasi altro aspirapolvere.

Il vantaggio di questo modello è che è estremamente compatto, con tutto lo spazio occupato che viene racchiuso in quello che potremmo definire come una specie di cilindro verticale. Se riposta nello sgabuzzino insieme ad altre scope, occuperà appena una manciata di centimetri in più e non dovrai preoccuparti di tubo o altri arnesi dato che non ha nulla più del suo corpo massiccio.

Inoltre è molto maneggevole e facile da portare in giro oltre che da muovere nella stanza, ma non farti ingannare nel pensare che sia proprio leggiadra come una scopa. In verità, dal momento che tutte le parti meccaniche sono concentrate nel corpo e che questo corpo lo dovrai tenere sempre in mano, è sicuramente più pesante e faticosa da gestire di un modello classico.

Dovrai passare l'aspirapolvere scarrozzando in giro tutto il suo peso per tutto il tempo, non solo quello del tubo. Specie se devi pulire delle tende (sollevandolo da terra) o fare qualche piccola peripezia, potrebbe risultare parecchio faticosa alla lunga. Inoltre questi modelli sono un po' meno potenti e hanno un sacco un po' meno capiente delle controparti classiche, ma sono differenze abbastanza sottili.

I modelli classici sono invece quelli che hanno un corpo che rimane sempre sul pavimento e puoi trascinare in giro con delle ruote o attraverso una maniglia. da esso parte il tubo che sarà poi l'utensile da passare in giro per raccogliere lo sporco.

Vantaggi e svantaggi sono diametralmente opposti a quelli della scopa elettrica. Qui parliamo di un arnese meno versatile e più seccante da scarrozzare in giro per la casa (finirà puntualmente per incastrarsi da qualche parte mentre sei girato a passare il tubo), ma è decisamente più leggero da maneggiare. Inoltre questi modelli sono generalmente un po' più potenti e hanno un sacco più grande, come già detto.

In ultimo ci sono gli aspirapolvere a sacco industriali, ovvero quelli che sono generalmente dei grossi cilindri molto ingombranti e non proprio eleganti alla vista. Non sono un qualcosa che si necessita spesso in casa, ma potresti avere necessità specifiche. Questi sono particolarmente potenti, ma anche ingombranti e rumorosi, quindi soppesa questi fattori.

Rumorosità

aspirapolvere

Un classico della domenica è il membro della famiglia che si mette a passare l'aspirapolvere e sveglia puntualmente ogni singolo essere vivente che si trovi nella casa, nessuno escluso. Ebbene non si tratta solo di battute da serie TV, ma di un problema del quale è necessario tener conto in fase di acquisto.

Gli aspirapolvere fanno rumore, inutile girarci tanto intorno, ma ci sono quelli che fanno un po' di rumore e quelli che, invece, fanno davvero un gran casino. Ebbene, prima di procedere all'acquisto, dovresti chiederti quante persone potrai disturbare usandolo dal giorno dell'acquisto fino a quando deciderai di rimpiazzarlo.

Se vivi in una casa tua in solitaria, o hai intorno persone o situazioni che ti permettono una certa flessibilità in questo senso, puoi comprare il modello che preferisci senza pensarci troppo. Se invece hai un appartamento con i muri sottili, figli piccoli o vicini rompiscatole, ecco allora che il rumore emesso diventa un qualcosa di prioritario.

Certo, il miglior aspirapolvere silenzioso con sacco costa un po' di più delle controparti più rumorose, ma non si tratta di cifre fuori dal comune. Con 50 o 100 euro in più, potrai regalare a chi ti sta intorno dei sonnellini indisturbati e a te stesso la possibilità di fare ciò che desideri quando lo desideri.

Potenza e altri fattori

aspirapolvere

In ultimo vorrei parlare di alcuni fattori secondari che, a conti fatti, possono o meno essere rilevanti a seconda dei casi. In primis comincio dalla potenza, la quale è sì qualcosa della quale tener conto in linea di massima, ma difficilmente troverai enormi differenze sul mercato.

A meno di non parlare degli aspirapolvere industriali, gli alti si aggireranno quasi sempre tra i 700 e i 1.000 W, cifre che ritengo ottime nel 99% dei casi e che ti consiglio di prendere come riferimento. Se poi avessi esigenze particolari, dovrai essere tu a cercare qualcosa di più adatto.

Un altra cosa da tenere a mente è la lunghezza del filo di alimentazione e del tubo aspirante dei quali è dotato il marchingegno. Certo, potrai sempre aggiungere una prolunga o comprare un altro tubo, ma meglio cercare fin da subito qualcosa che ti garantisca un raggio d'azione più ampio piuttosto che meno ampio. Ci sono poi anche le scope elettriche a batteria, ma quelle sono generalmente prive di sacco quindi ti lascio alla guida apposita se volessi dargli una occhiata sul tema.

Ultimo fattore importante è la dimensione del sacco. Questa ti permetterà di avere un'autonomia maggiore prima di doverti fermare a cambiarlo, ma non è un qualcosa che determina la bontà del mezzo in senso assoluto. Certo, se cerchi il miglior aspirapolvere con sacco per animali, meglio qualcosa con sacco più capiente e che possa accogliere tutto il pelo che semineranno in giro i tuoi amici a quattro zampe.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.