Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scope elettriche senza sacco (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La tua casa è sempre piena di polvere e, stanco di tutta questa sporcizia che regna sovrana, hai deciso che è arrivato il tempo di combatterla con le giuste armi. Una scopa elettrica è quella soluzione ideale che ti permette di fare le pulizie in libertà, ma ci sono moltissimi modelli in commercio, quale scegliere?

Se sei rimasto confuso da tutta questa varietà del mercato, non ti preoccupare è assolutamente normale aver bisogno di un aiuto per raccapezzarsi. Per questo ci sono qua io, con la mia guida alle migliori scope elettriche senza sacco, modelli che fanno dell'efficienza e della praticità d'uso i punti di forza.

Qui di seguito ti mostrerò quelli che, a oggi, sono i migliori modelli di scopa elettrica senza sacco in circolazione. Non solo però, perché voglio fornirti tutte le informazioni necessarie per comprendere quale sia un buon modello adatto alle tue esigenze, da uno meno buono o che non fa al caso tuo.

Indice

Migliori scope elettriche senza sacco qualità prezzo

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

Vedi su Amazon
Akitas V8

Akitas V8

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S5

Tineco FLOOR ONE S5

Vedi su Amazon
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Vedi su Amazon
Aspirapolvere Senza Fili 40Kpa&500W HOMPANY

Aspirapolvere Senza Fili 40Kpa&500W HOMPANY

Vedi su Amazon
Stanew Aspirapolvere Senza Fili 22.2v 150w

Stanew Aspirapolvere Senza Fili 22.2v 150w

Vedi su Amazon
Ariete 2761 Handy Force

Ariete 2761 Handy Force

Vedi su Amazon
Vistefly V15 MAX

Vistefly V15 MAX

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 Essential

L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è un dispositivo di pulizia multifunzionale che si distingue per la sua potenza e versatilità. Grazie alla sua tecnologia ciclonica e al motore da 100 W, questa scopa elettrica è in grado di catturare la polvere in una sola passata, rendendo la pulizia di qualsiasi ambiente un'operazione veloce ed efficiente.

Uno degli aspetti più apprezzabili dell'X-PERT 6.60 è la sua pulizia 3 in 1. Questo aspirapolvere è progettato per raggiungere ogni angolo della tua abitazione, dal pavimento al soffitto. E non solo: grazie all'aspirabriciole rimovibile, potrai pulire anche gli angoli più difficili con estrema facilità.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua spazzola con luci LED. La spazzola motorizzata è sottile solo 2 cm, il che significa che può passare anche sotto i mobili più bassi. Inoltre, le luci LED integrati offrono una migliore visibilità durante la pulizia, permettendoti di vedere chiaramente anche nelle aree più buie.

Nonostante le sue numerose funzioni, l'X-PERT 6.60 è incredibilmente leggero. Con un peso di soli 2,4 kg, questo aspirapolvere offre un'esperienza di pulizia confortevole e pratica. Il suo design ergonomico e la sua maneggevolezza lo rendono facile da usare, anche per periodi di tempo prolungati.

Un'altra caratteristica degna di nota è la posizione Stop&Go. Questa funzione ti permette di posizionare l'aspirapolvere in piedi quando utilizzi l'aspirabriciole, eliminando la necessità di appoggiarlo sul pavimento.

L'X-PERT 6.60 è alimentato da una batteria agli ioni di litio rimovibile da 18 V, progettata per offrire un'autonomia a lunga durata. Con una singola carica, questo aspirapolvere può funzionare fino a 45 minuti, permettendoti di pulire tutta la casa senza interruzioni.

Infine, l'X-PERT 6.60 viene fornito con una serie di accessori dedicati che aumentano ulteriormente la sua versatilità. Tra questi, troverai una spazzola per pulire letti e divani in profondità, una bocchetta lancia piatta per fessure e angoli nascosti, due spazzole per pulire le superfici senza graffiarle e una base di ricarica a muro.

Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa ...
Vedi offerta su Amazon

Akitas V8

L'aspirapolvere Akitas V8 3in1 è un dispositivo di pulizia senza fili, versatile e potente. Questo strumento di pulizia è dotato di una batteria al litio da 22,2V, che garantisce fino a 40 minuti di autonomia. Grazie alla sua potenza di 150W, l'Akitas V8 è in grado di fornire una pulizia profonda ed efficace su vari tipi di superfici, dai pavimenti ai tappeti, fino ai peli degli animali domestici.

Una delle caratteristiche principali di questo aspirapolvere è la sua modalità Eco e modalità Max ad alta efficienza energetica. Questa funzione permette all'utente di scegliere tra due livelli di potenza, a seconda delle esigenze di pulizia. La modalità Eco è ideale per le pulizie quotidiane, mentre la modalità Max offre una maggiore potenza di aspirazione per le pulizie più impegnative.

Un altro aspetto degno di nota dell'Akitas V8 è la sua testina turbospazzola motorizzata con luce LED. Questa caratteristica consente di illuminare le aree buie, come sotto i mobili, rendendo più facile individuare e rimuovere lo sporco. Inoltre, la testina turbospazzola motorizzata migliora l'efficacia della pulizia, riuscendo a catturare anche le particelle di sporco più piccole.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'Akitas V8 pesa solo 2,4 kg, il che lo rende facile da trasportare e spostare. Questo aspirapolvere è inoltre dotato di una modalità portatile staccabile, che permette di utilizzarlo come aspirapolvere a batteria o come aspirapolvere portatile. Questa funzione aumenta la versatilità dell'aspirapolvere, consentendo all'utente di pulire anche le aree più difficili da raggiungere.

Infine, l'Akitas V8 è dotato di un filtro HEPA lavabile, che cattura fino al 99,97% delle particelle di polvere e allergeni presenti nell'aria. Questo filtro può essere facilmente rimosso e lavato, garantendo così una lunga durata del prodotto e una pulizia sempre efficace.

Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Vertic...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122GPT

L'Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 è un aspirapolvere elettrica senza fili che si distingue per la sua notevole potenza di aspirazione e l'eccezionale autonomia. Questo modello, dal design moderno e accattivante, è dotato di una tecnologia ciclonica che garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro, riducendo così la necessità di manutenzione frequente.

La caratteristica principale dell'Hoover H-FREE 100 è sicuramente la sua autonomia di 40 minuti. Grazie alla batteria removibile e ricaricabile al 100% in sole 6 ore, puoi pulire la tua casa senza interruzioni, raggiungendo ogni angolo con facilità grazie alla sua struttura leggera e maneggevole.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la mini turbo spazzola, progettata specificamente per rimuovere in profondità i peli di animali domestici da qualsiasi superficie. Se hai animali in casa, saprai quanto può essere difficile eliminare completamente i loro peli: con l'Hoover H-FREE 100 questa operazione diventa semplice e veloce.

L'aspirapolvere Hoover offre anche un sistema di svuotamento automatico molto pratico. Con un solo click, polveri e detriti vengono rilasciati in modo igienico, rendendo questo prodotto particolarmente adatto per chi soffre di allergie e asma.

Infine, l'Hoover H-FREE 100 viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui una spazzola motorizzata, una mini turbo spazzola, una bocchetta per fessure e una spazzola a pennello. Questi strumenti ti permettono di adattare l'aspirapolvere alle tue esigenze specifiche, garantendo una pulizia accurata in ogni situazione.

Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Sen...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5

L'aspirapolvere senza fili Tineco FLOOR ONE S5 è un dispositivo intelligente che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio dei pavimenti in un unico prodotto. È dotato di tecnologia proprietaria iLoop Smart Sensor, che regola automaticamente l'aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola in base al tipo di sporco individuato. Questa caratteristica rende il dispositivo estremamente versatile e adatto a pulire qualsiasi tipo di superficie, sia bagnata che asciutta.

Il rullo a spazzola di FLOOR ONE S5 è progettato per passare agevolmente vicino ai battiscopa e pulire gli angoli più difficili da raggiungere. Inoltre, grazie alla sua efficacia, i tuoi pavimenti diventano completamente asciutti e senza alcun alone in pochi minuti.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la presenza di due serbatoi di grandi dimensioni. Il serbatoio dell'acqua pulita ha una capacità di 0.8 litri, permettendo di pulire aree più grandi senza interruzioni. Il sistema a doppio serbatoio mantiene separata l'acqua pulita da quella sporca, garantendo così una pulizia sempre efficace.

La durata della batteria è un altro punto di forza di questo dispositivo. Con una carica completa, l'aspirapolvere può funzionare ininterrottamente per 35 minuti, tempo sufficiente per pulire anche gli ambienti più ampi.

La manutenzione del dispositivo è estremamente semplice. La funzione autopulente a mani libere lava automaticamente il tubo interno e il rullo della spazzola, rendendo la manutenzione rapida e senza problemi. Inoltre, il filtro per i peli di animali domestici facilita la rimozione dei peli, rendendo questo prodotto ideale per chi ha animali in casa.

L'aspirapolvere Tineco FLOOR ONE S5 offre anche una serie di funzioni intelligenti che migliorano ulteriormente l'esperienza d'uso. L'assistente vocale integrato e l'app di Tineco forniscono utili promemoria di manutenzione, rapporti di pulizia e altre informazioni utili. Inoltre, il display a LED consente di monitorare facilmente le prestazioni di pulizia.

Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Senza Fili Intelligente, Lavapavimen...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

La Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è una scopa elettrica senza fili e senza sacco, che si distingue per la sua tecnologia ciclonica. Questo innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria, garantendo un'eccellente performance di pulizia. L'aspirapolvere ricaricabile è dotata di una batteria removibile da 22V, che offre un'autonomia fino a 40 minuti, permettendoti di pulire la tua casa in tutta tranquillità.

Uno degli aspetti più interessanti della Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 è il suo contenitore XL. Questo componente è stato progettato per raccogliere notevoli quantità di polvere, riducendo così la frequenza con cui devi svuotarlo. Inoltre, l'assenza di sacchetto rende questo processo ancora più semplice e veloce.

Un altro punto di forza di questa scopa elettrica è la presenza di accessori integrati. Tra questi troviamo una spazzola a pennello, ideale per le superfici delicate, e una bocchetta per fessure, perfetta per raggiungere gli angoli più difficili. Questi strumenti sono sempre pronti all'uso, permettendoti di adattare facilmente la tua pulizia alle diverse esigenze del tuo ambiente domestico.

La spazzola con luci LED rappresenta un ulteriore vantaggio della Hoover H-FREE 100 HF122RH 011. Queste luci sono ottime per illuminare gli angoli bui e incrementare la visibilità durante la pulizia, assicurandoti di non lasciare traccia di sporco.

La scopa elettrica è inoltre dotata di un filtro in schiuma, che contribuisce a mantenere l'aria della tua casa pulita e fresca. Infine, il design cordless della Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 offre una grande libertà di movimento, permettendoti di spostarti facilmente da una stanza all'altra senza dover cambiare presa.

Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco,...
Vedi offerta su Amazon

Aspirapolvere Senza Fili 40Kpa&500W HOMPANY

L'aspirapolvere senza fili di HOMPANY è un dispositivo di pulizia altamente efficiente e versatile, progettato per semplificare le operazioni di pulizia quotidiane. Dotato di un potente motore da 500W, questo aspirapolvere offre una forte aspirazione ciclonica di 40 Kpa, garantendo una pulizia profonda e accurata su vari tipi di superfici, dai pavimenti ai tappeti.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la sua batteria rimovibile ad alta capacità. Grazie alle sue otto celle da 2500 mAh, l'aspirapolvere può funzionare fino a 60 minuti alla minima potenza di aspirazione, permettendoti di pulire grandi aree senza dover interrompere il lavoro per ricaricare il dispositivo.

Un altro aspetto degno di nota è la spazzola elastica a V migliorata, che combina setole morbide e dure per un accesso ottimale ai canali di ventilazione e una riduzione dei grovigli di capelli. Inoltre, il tubo telescopico 4-in-1 e le punte multiple rendono facile raggiungere anche gli angoli più difficili.

Il design innovativo dell'aspirapolvere include un touch screen all-in-one che mostra in tempo reale la batteria rimanente, la modalità di pulizia e eventuali codici di errore. La luce LED della spazzola illumina tutti gli angoli morti e le fessure delle scale, mentre il tubo telescopico flessibile può essere orientato di 180° da un lato all'altro e di 90° da davanti a dietro, adattandosi alle diverse esigenze.

Infine, l'aspirapolvere HOMPANY offre una filtrazione al 99,99%, rimuovendo efficacemente polvere, batteri e acari. Il filtro HEPA può essere pulito o sostituito regolarmente per evitare di intasare il filtro e ridurre la potenza di aspirazione. Inoltre, il grande contenitore della polvere da 1,5 litri permette di pulire tutta la casa senza dover svuotare frequentemente il dispositivo.

Aspirapolvere Senza Fili 45Kpa&550W, Standby 60Mins Scopa Elettrica Se...
Vedi offerta su Amazon

Stanew Aspirapolvere Senza Fili 22.2v 150w

L'aspirapolvere senza fili Stanew è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di ogni angolo della casa. Con una notevole aspirazione di 11KPa, l'apparecchio è in grado di raccogliere facilmente polvere, capelli, fondi di caffè, cibo per cani e altre particelle varie. La sua efficacia è garantita dal filtro HEPA incluso, che assicura una filtrazione accurata delle particelle più piccole, contribuendo a mantenere l'aria della tua casa pulita e salubre.

Un altro punto di forza dell'aspirapolvere Stanew è la sua batteria al litio a 6 celle da 2200 mAh. Questa fornisce fino a 40 minuti di autonomia, permettendoti di pulire tutta la casa senza interruzioni. Nonostante la batteria non sia rimovibile, il tempo di ricarica è piuttosto breve, solo 4,5 ore.

La versatilità è un'altra caratteristica chiave di questo prodotto. Grazie alla sua impugnatura ergonomica e agli accessori multifunzionali, tra cui la spazzola 4 in 1, il tubo lungo per gli interstizi e il tubo telescopico, l'aspirapolvere si trasforma facilmente in un aspirapolvere portatile. Puoi utilizzarlo per pulire scale, divani, letti, scrivanie, tapparelle, tappezzeria, auto e molto altro ancora.

L'aspirapolvere Stanew è anche molto facile da usare. La testa flessibile girevole a 180° e l'angolo di 90° verso l'alto e verso il basso consentono di pulire facilmente gli angoli ciechi sotto i mobili. Inoltre, i due fari a LED aiutano a illuminare e rimuovere la polvere e lo sporco nei luoghi bui, garantendo la massima manovrabilità.

Infine, non possiamo dimenticare la comodità offerta dal design senza fili e leggero dell'aspirapolvere Stanew. Il peso del corpo principale è di soli 2,5 kg, rendendolo adatto alla maggior parte delle fasce d'età, soprattutto per le persone con problemi alla schiena. Grazie alle diverse testine incluse, puoi montarlo a piacere per una facile pulizia con una sola mano.

Stanew Aspirapolvere Senza Fili, 22.2v 150w Scopa Elettrica Senza Fili...
Vedi offerta su Amazon

Ariete 2761 Handy Force

La scopa elettrica Ariete 2761 Handy Force è un'eccellente soluzione per mantenere pulita e igienizzata la tua casa. Essa è dotata di una tecnologia ciclonica, che garantisce una perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri dalle superfici domestiche. Inoltre, grazie al suo filtro HEPA, trattiene al massimo le micro polveri all'interno del serbatoio, rendendola ideale per le persone allergiche a pollini o animali domestici.

Una delle sue principali caratteristiche è la sua versatilità: la scopa elettrica, infatti, è 2 in 1, in quanto può essere utilizzata sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile. Ciò la rende un alleato indispensabile per le pulizie domestiche quotidiane.

La spazzola universale consente una pulizia profonda su vari tipi di pavimenti, tra cui cotto, marmo, gres porcellanato e ceramica, e si dimostra ottima anche per i tappeti. L'impugnatura ergonomica e il corpo leggero e slanciato della scopa elettrica ti permettono di muoverti agevolmente in tutti gli spazi, raggiungendo gli angoli più difficili senza alcuna fatica.

La lunghezza del cavo è di 5 metri, offrendo così un'ampia copertura nelle stanze. Inoltre, la scopa elettrica non necessita di sacchetti per la raccolta della polvere, grazie al suo sistema senza sacco. Per conservare la scopa elettrica in maniera pratica e ordinata, è possibile utilizzare il supporto per l'aggancio al muro incluso.

I componenti inclusi nella confezione sono un beccuccio per fessure, una spazzolina per tessuti, la scopa elettrica e un libretto di istruzioni multilingue che spiega in modo dettagliato come utilizzare e far durare il prodotto nel tempo.

Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere ...
Vedi offerta su Amazon

Vistefly V15 MAX

L'aspirapolvere senza fili Vistefly V15 Max è un dispositivo di pulizia potente e versatile, ideale per la manutenzione quotidiana della casa. Questo modello si distingue per il suo motore brushless da 500W, che garantisce un'aspirazione impressionante di 33 Kpa. Grazie a questa caratteristica, l'aspirapolvere è in grado di rimuovere facilmente polvere, particelle e peli di animali, rendendo la pulizia un'operazione semplice e veloce.

Un altro punto di forza dell'aspirapolvere Vistefly V15 Max è la sua autonomia di 60 minuti. L'apparecchio utilizza una batteria al litio rimovibile ad alta capacità a 7 celle, con un tempo di ricarica rapida di soli 3,5 ore. Inoltre, offre quattro modalità di aspirazione: AUTO, ECO, STANDARD e MAX, permettendo di adattare la potenza all'esigenza specifica di pulizia.

Il Vistefly V15 Max si distingue anche per il suo touch screen a LED, che consente di monitorare la batteria rimanente, la modalità di pulizia e eventuali codici di errore in tempo reale. Questa funzionalità rende l'utilizzo dell'aspirapolvere ancora più intuitivo e pratico.

Una delle caratteristiche più innovative di questo modello è il suo sensore di polvere intelligente. Questo sensore regola automaticamente la potenza di aspirazione in base alla quantità di polvere presente, variando da 11 KPa a 32 KPa. Questa funzione permette non solo di ottimizzare l'efficienza dell'apparecchio, ma anche di risparmiare energia.

Infine, il Vistefly V15 Max è un aspirapolvere senza fili multifunzionale. Oltre ad essere silenzioso, viene fornito con tre utili accessori: una bocchetta rettangolare per pavimento con due tipologie di spazzole (a seconda del tipo di pavimento), una bocchetta stretta ed allungata e una bocchetta piccola con setole, ideale per la pulizia di sedili e divani.

Vistefly V15 MAX Aspirapolvere senza Fili, 40Kpa 500W Scopa Elettrica ...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

Il Dreame H12 Pro è un aspirapolvere lavapavimenti senza fili che offre una pulizia completa e accurata di ogni angolo della casa. La sua caratteristica principale è la capacità di pulire da bordo a bordo, grazie alla spazzola ottimizzata che raggiunge facilmente le aree più difficili, come gli angoli e i battiscopa.

Una delle funzionalità più innovative del Dreame H12 Pro è il sistema di autopulizia e asciugatura della spazzola. Basta premere un pulsante per avviare il processo di pulizia dell'aspirapolvere stesso, mentre l'asciugatura ad aria calda impedisce la formazione di muffa, funghi e cattivi odori, garantendo così una manutenzione impeccabile del dispositivo.

In termini di autonomia, il Dreame H12 Pro non delude. La batteria da 6x4.000mAh permette oltre mezz'ora di pulizia continua, mentre il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml evita frequenti interruzioni per il riempimento. Queste caratteristiche rendono l'H12 Pro ideale anche per le abitazioni più grandi.

La potenza di questo aspirapolvere è notevole: elimina con facilità sporco, polvere, detriti, capelli e fuoriuscite. Il sensore avanzato regola automaticamente l'aspirazione in base al livello di disordine rilevato, ottimizzando l'efficienza energetica e la potenza di pulizia, e riducendo al minimo il rumore.

Infine, l'H12 Pro è dotato di un rullo spazzola che sfrutta l'energia del motore per generare una trazione in avanti, rendendo l'aspirapolvere facile da spingere e manovrare. Questo aspetto, unito alla sua leggerezza e portabilità, contribuisce a rendere la pulizia un'attività meno faticosa e più efficiente.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una scopa elettrica senza sacco

Quali sono le caratteristiche principali per una scelta prodotto oculata? Andiamo a vederle una per una cosicché tu possa orientarti tra le varie opzioni.

Alimentazione

spina

Il primo fattore della scelta è il tipo di alimentazione, in quanto ci sono scope elettriche senza filo e con filo sul mercato. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma non sono fattori da prendere sotto gamba, in quanto potresti finire con il comprare un modello che non riesce a darti quello che desideri.

A cosa mi riferisco? Al semplice fatto che, le scope elettriche a batteria, sono generalmente meno potenti di quelle a filo, hanno un'autonomia limitata e sono adatte per metrature limitate o per lavori specifici. Per farti un esempio, se hai da pulire il monolocale che affitti o se hai da andare a fare le pulizie dal parente in una casa un po' lontana e cerchi il prodotto più versatile possibile, una scopa elettrica a batteria è perfetta.

La puoi portare ovunque, anche in luoghi dove non è presente una presa elettrica, riuscendo a fare tutto senza problemi. Certo, anche quelle con filo possono andare bene, ma hai comunque la necessità di collegarle in giro e, magari, anche portarti una prolunga per arrivare nelle zone più remote della casa.

Certo se devi pulire la reggia di Versailles non sono decisamente adatte, in quanto si scaricheranno molto prima che tu finisca il lavoro, quindi occorre ragionare se la metratura della casa coincide con le loro possibilità. Di contro quelle a filo sono invece utilizzabili senza il “conto alla rovescia” imposto dalla batteria e, da non dimenticare, senza compromessi sulla potenza.

Di contro però, dovrai sempre trovare una presa elettrica dalla quale prendere alimentazione, senza contare che il filo sarà sempre lì a dare fastidio, sia quando la usi sia quando devi riporla. Questi sono punti di forza e debolezze di entrambi, ma da qui in avanti, dipende tutto dall'uso che ne farai.

Peso, potenza e utilizzo

scopa elettrica

L'utilizzo che farai di questa scopa elettrica, dovrà anche incidere su peso e potenza della medesima. Certo, continuo a parlare dell'utilizzo, ma qui il discorso è leggermente differente da quanto ho accennato prima. Partiamo con il dire che, con ogni probabilità, una scopa elettrica più potente sarà probabilmente anche più pesante, almeno a parità di qualità del prodotto.

Acclarato questo, va da sé che una scopa elettrica pesante sarà più faticosa da usare per lunghe sessioni di pulizia, affaticando le braccia. Inoltre, cosa affatto meno importante, se avessi intenzione di usarla anche per pulire superfici verticali o altri elementi di arredo della casa che non sono il pavimento, il peso prenderà un valore ancora più rilevante.

Immaginati a pulire le tende con una scopa elettrica particolarmente pesante, oppure a passarla sul divano sollevandola da terra ogni volta se non hai tra le mani un peso piuma. Ben presto potresti finire con il pentirti della tua scelta, oppure semplicemente comprare un altro marchingegno più adatto a questo genere di lavori.

Certo, non bisogna anche aver troppa paura di qualche grammo in più dato che, a conti fatti, non saranno 200 grammi a fare la differenza tra un prodotto perfetto e un acquisto sbagliato. Inoltre, prendere qualcosa di troppo leggero, non è affatto consigliabile per svariati motivi.

Uno perché è probabile che avrà un motore più piccolo, meno performante e che potrebbe essere troppo debole per alcuni degli utilizzi che hai in mente per lui. Secondo perché potrebbe essere fatto da materiali scadenti, che finiranno ben presto per rompersi, oppure essere estremamente costoso per materiali pregiati che gli garantiscono quella leggerezza.

Piccola nota a margine, certamente se punti sulla leggerezza massima una scopa elettrica a filo è la soluzione migliore. I modelli a batteria hanno delle parti in più (batteria, circuiti di ricarica e altro ancora), con a batteria in particolare che non è affatto una parte leggera. Quindi, se il peso conta molto, sai dove dirigerti.

Filtro HEPA, raggi UV e vapore

scopa elettrica

Le scope elettriche cicloniche hanno anche la capacità di pulire l'aria che aspirano e restituirla priva della maggior parte di acari e particelle varie, a patto di avere il filtro HEPA. Inoltre, i modelli più recenti, hanno introdotto anche delle lampade a raggi UV nella spazzola per maggiore pulizia delle superfici.

Quale di questa tecnologia serve e quale no? Tra le due, se devi scegliere, sicuramente il filtro HEPA è quello che offre un notevole miglioramento. Infatti, in linea di massima, questi filtri sono in grado di rimuovere oltre il 99% delle particelle presenti nell'aria, restituendola realmente pulita e priva di allergeni.

Se sei una persona che soffre particolarmente la polvere e gli acari, ti consiglio vivamente di prendere un macchinario dotato di questo filtro, tornerà molto utile. La lampada a raggi UV invece è molto utile in teoria, ma nella pratica potrebbe non avere alcun effetto sulla tua pulizia.

Le lampade UV sterilizzano le superfici, questo è assolutamente vero. Per farlo però necessitano di colpire direttamente tale superficie senza ostacoli e per un tempo variabile che può essere anche di vari secondi. Questo vuol dire che, durante una passata di scopa elettrica, la lampada potrebbe non avere tempo di sterilizzare ciò che stai pulendo senza contare che, in caso di superfici porose o irregolari come moquette, tappeti, divani e similari, i raggi UV non penetreranno in profondità e finiranno con il essere ostacolati dalla “pelosità” della superficie o dal fatto che non è piana. Insomma, non un qualcosa sul quale perderci il sonno se non presente sulla tua scopa.

Infine è giusto spendere due parole anche sulle scope a vapore, le quali aspirano e igienizzano “spruzzando” vapore sulle superfici. Il problema di queste scope è che non sostituiscono la scopa per aspirare, quanto più il mocio casalingo, quindi sono una categoria a parte della quale ho parlato nella mia guida dedicata.

Accessori e altre valutazioni

scopa elettrica

Ci sono poi scope elettriche che arrivano con una pletora di accessori per aiutarti a pulire al meglio varie superfici. Non solo, alcuni modelli sono espressamente pensati per un certo tipo di pavimento, mentre altre per altri. Diciamo che è sempre meglio verificare che sappia fare quello che desideri.

Per essere più specifici, ci sono spazzole che sono pensate per pulire tappeti e moquette, i quali potrebbero essere la dotazione base o un accessorio a parte. Tu quali pavimenti hai da pulire oggi e quali potresti avere da pulire in futuro? Perché se, per esempio, hai sempre sognato un tappeto per il salotto ma non è ancora arrivato nella tua casa, potrebbe comunque essere in procinto di finire nel carrello della spesa.

Se hai questo genere di piani in mente, meglio prevenire con un acquisto adeguato. Tolto questo, gli accessori sono sempre utili e più ce ne sono, meglio è nella maggior parte dei casi. Attento però a quelle marche che puntano a piazzare un mucchio di accessori nel pacchetto solo per aumentare il valore percepito e farlo pagare di più o rendere più allettante un prodotto scadente. La scopa elettrica è il punto centrale da controllare mentre, gli accessori, sono un fattore solo in seconda battuta.

Tieni bene in considerazione anche il fattore manutenzione: la facilità con cui i filtri possono essere puliti o sostituiti, la possibilità di trovare pezzi sostitutivi a buon mercato e una buona assistenza clienti sono fattori importanti da prendere in considerazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.