Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori depuratori acqua: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Da un po' di tempo a questa parte stai prendendo in seria considerazione l'ipotesi di comprare un depuratore per l'acqua: la tua esigenza, nello specifico, è di migliorarne la qualità filtrando tutte quelle sostanze che rendono un po' sgradevole il suo sapore, nonché eliminare la presenza di eventuali metalli pesanti. In tal modo, inoltre, potresti risparmiare sull'acquisto delle bottiglie di plastica, dando anche un importante contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

Dopo aver dato uno sguardo alle offerte sui migliori depuratori acqua presenti in commercio, però, in realtà ora ti senti piuttosto disorientato: hai potuto appurare che, in effetti, esistono diverse modalità di filtrazione e una vasta gamma di prodotti di tutti i prezzi e per tutte le tasche, ma finora non sei riuscito a individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Ebbene, se le cose stanno così, ti consiglio vivamente di proseguire nella lettura dei prossimi capitoli, nei quali, oltre a suggerirti delle soluzioni che reputo particolarmente valide ed efficaci, ti illustrerò anche le caratteristiche alle quali occorre prestare maggiore attenzione nella scelta del depuratore d'acqua. Sono certo che, dopo un'attenta consultazione di questa mia guida all'acquisto, sarai perfettamente in grado di prendere una decisione soddisfacente e ben ponderata. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e buon acquisto!

Indice

Migliori depuratori acqua

BRITA Sistema di Filtrazione per Rubinetto On Tap

BRITA Sistema di Filtrazione per Rubinetto On Tap

Vedi su Amazon
AQUASAN Aquacompact

AQUASAN Aquacompact

Vedi su Amazon
LAICA R20A

LAICA R20A

Vedi su Amazon
Depuratore Vortopt

Depuratore Vortopt

Vedi su Amazon
Waterdrop WD-FC-06

Waterdrop WD-FC-06

Vedi su Amazon

BRITA Sistema di Filtrazione per Rubinetto On Tap

Il BRITA Sistema di Filtrazione per Rubinetto On Tap è un dispositivo innovativo che permette di avere acqua filtrata direttamente dal rubinetto di casa. Questo prodotto, realizzato in plastica di alta qualità, è dotato di un filtro dell'acqua e adattatori per l'installazione, rendendo il processo semplice e veloce.

Il sistema di filtrazione BRITA On Tap riduce efficacemente il cloro, i pesticidi, gli erbicidi e rimuove i batteri presenti nell'acqua del rubinetto, garantendo un'acqua più pura e dal sapore migliore. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questo prodotto riesce a eliminare anche le microplastiche e i metalli pesanti, senza però agire sul calcare.

Una delle caratteristiche principali del BRITA On Tap è la sua durata: il filtro ha una capacità di filtraggio fino a 600 litri e il display LCD ti mostra i litri residui, permettendoti di sapere quando è il momento di sostituire il filtro. Inoltre, il sistema offre tre modalità di erogazione dell'acqua: acqua filtrata, acqua non filtrata a getto continuo e con funzione doccino, offrendo versatilità e praticità d'uso.

Il BRITA On Tap rappresenta un'alternativa sostenibile per ridurre il consumo di bottiglie in plastica monouso, contribuendo così alla tutela dell'ambiente. Il prodotto è compatibile con i rubinetti standard e nella confezione sono inclusi 5 adattatori per una facile installazione senza attrezzi. Per installare il sistema sul tuo rubinetto, è sufficiente rimuovere l'aeratore e controllare il diametro della filettatura: se si tratta di filettatura esterna, il diametro deve essere 22 mm, mentre nel caso di filettatura interna, il diametro deve essere 23 mm o 24 mm.

BRITA Sistema filtrante dell'acqua ON TAP Pro V-MF con 1x filtro (600L...
Vedi offerta su Amazon

AQUASAN Aquacompact

L'AQUASAN Aquacompact Nuovo Kit 2000 Litri è un filtro per rubinetto anticalcare che non solo migliora la qualità dell'acqua potabile, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale delle microplastiche. Questo prodotto si distingue per il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte (12L x 6,5l x 8H cm), che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente domestico.

La sua funzione principale è quella di filtrare l'acqua del rubinetto, eliminando sostanze ed elementi dannosi che possono alterarne il gusto. Ciò include microplastiche, cloro, torbidità, sabbia, ruggine, calcare, sedimenti metallici, film di alghe e materiali in sospensione superiori a 5µm. Nonostante questa efficace azione purificatrice, l'Aquacompact mantiene intatti gli elementi nutritivi come il calcio e il magnesio, garantendo un'acqua sana e bilanciata.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua facilità di installazione. Può essere montato su tutti i rubinetti standard (Ingresso: 22x1F - 24x1M) e dispone di due uscite separate per acqua filtrata e non filtrata. Questo significa che puoi scegliere quando utilizzare l'acqua filtrata, risparmiando così sulla durata della cartuccia.

Ma ciò che rende veramente unico l'Aquacompact è il suo sistema brevettato in argento 999. Questo meccanismo innovativo previene la proliferazione batterica, consentendo il cambio della cartuccia dopo 1000 litri, indipendentemente dal tempo di utilizzo. In questo modo, l'acqua rimane sicura nel corso del tempo.

Il kit include due filtri, uno già montato nel dispositivo e uno di ricambio. Se usato correttamente, ogni filtro può trattare fino a 1000 litri di acqua, equivalenti a circa tre mesi di utilizzo effettivo. Questo rende l'Aquacompact una soluzione pratica e conveniente per migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto.

Infine, va sottolineato che l'Aquacompact è un prodotto 100% made in Italy, sinonimo di alta qualità e attenzione al dettaglio. Conforme al Decreto Ministeriale del 25 Febbraio 2012, offre un alto livello di affidabilità e sicurezza.

AQUASAN Aquacompact Nuovo Kit 2000 Litri - Filtro Rubinetto Anticalcar...
Vedi offerta su Amazon

LAICA R20A

Il LAICA R20A Filtro rubinetto GENOVA, con sistema filtrante HYDROSMART+ METAL STOP, è un prodotto di alta qualità realizzato in plastica resistente. Le sue dimensioni compatte (6P x 11l x 22H cm) e il peso leggero (238 grammi) lo rendono facile da installare e comodo da utilizzare.

Il filtro rubinetto LAICA Genova è dotato del rivoluzionario sistema HYDROSMART+ metal stop filter, che utilizza un processo di ultrafiltrazione per rendere l'acqua del rubinetto immediatamente e praticamente potabile. Questo sistema rimuove le impurità per un'acqua filtrata pulita e dal sapore fresco senza alcuno sforzo. Il processo di filtrazione istantaneo significa zero tempi di attesa, offrendo così una soluzione pratica e veloce per ottenere acqua pulita direttamente dal rubinetto di casa.

Il sistema filtrante metal stop LAICA HYDROSMART+ offre una migliore acqua potabile riducendo i metalli pesanti come piombo, microplastica, cadmio, sabbia, ossido di ferro (ruggine) e cloro. Questo garantisce un'acqua dal gusto eccezionale, pur conservando i sali minerali naturalmente presenti in acqua.

Il filtro LAICA Genova dispone di tre funzioni regolabili: acqua filtrata, acqua non filtrata e getto d'acqua non filtrata. Puoi usare la funzione acqua filtrata per bere, cucinare e fare le operazioni quotidiane; la funzione acqua non filtrata è ideale per il lavaggio di frutta, verdura e stoviglie. Inoltre, la funzione getto d'acqua non filtrata è perfetta per lavare i piatti.

Il filtro per rubinetti LAICA Genova rappresenta una soluzione tecnica ecosostenibile. La sua avanzata tecnologia di filtrazione offre una migliore qualità dell'acqua e riduce i rifiuti di plastica per un ambiente più ecologico.

Infine, aggiungendo il filtro HYDROSMART + METAL STOP all'app gratuita LAICA Home Wellness, puoi selezionare il livello di cloro presente nell'acqua di rete* per ottimizzare la durata del filtro e ricevere una notifica automatica di sostituzione del filtro sul tuo smartphone. Questa funzionalità rende l'utilizzo del filtro ancora più semplice e intuitivo, permettendoti di monitorare facilmente lo stato del tuo filtro e garantire sempre la migliore qualità dell'acqua.

LAICA R20A Filtro rubinetto GENOVA, con sistema filtrante HYDROSMART+ ...
Vedi offerta su Amazon

Depuratore Vortopt

Il Vortopt Filtro calcare è un depuratore d'acqua per rubinetto di cucina progettato per garantire acqua pulita e sicura direttamente dal tuo rubinetto. Questo prodotto, con una capacità di filtrazione di 400 galloni, riduce efficacemente la presenza di sabbia, piombo, cloro e cattivo gusto nell'acqua.

La caratteristica principale del Vortopt Filtro calcare è il suo sistema di filtrazione fino a 0,2 μm di contaminanti. Il filtro dell'acqua del rubinetto Vortopt T1 è realizzato principalmente in carbone attivo (ACF), noto per le sue proprietà di assorbimento dei contaminanti. Il dispositivo ha cinque schermi filtranti che operano in sequenza per eliminare vari tipi di impurità: lo schermo 1ST riduce le particelle grandi come la sabbia, lo schermo 2ND riduce la torbidità come la ruggine, gli schermi 3RD e 4TH riducono il 99% di contaminanti nocivi come cloro e piombo, mentre il 5° schermo riduce il resto di piccole particelle fino a 0,2 micron come le microplastiche. Durante tutto questo processo, i minerali benefici saranno conservati, garantendo così un'acqua non solo purificata ma anche ricca di elementi nutritivi.

Un altro aspetto degno di nota del Vortopt Filtro calcare è la sua lunga durata del filtro e il flusso rapido. Il filtro per rubinetto dell'acqua certificato NSF deve essere sostituito ogni 4-5 mesi (400 galloni) per mantenere la purezza dell'acqua. Questo non solo garantisce un flusso d'acqua costante e pulito, ma anche un notevole risparmio economico: un filtro T1 sostituisce fino a 3.028 bottiglie d'acqua in plastica.

Il Vortopt Filtro calcare è dotato di due uscite d'acqua e compatibilità con rubinetti standard. Puoi scegliere l'uscita dell'acqua del rubinetto o l'uscita dell'acqua purificata in base alle tue esigenze. Inoltre, questo prodotto è facile da installare e non richiede attrezzi speciali. Il pacchetto include filettature interne ed esterne di varie dimensioni, anelli impermeabili e un adattatore filettato multifunzionale.

Infine, il produttore offre una garanzia di qualità di 12 mesi sul Vortopt Filtro calcare. In caso di problemi o domande, il servizio clienti risponde entro 24 ore.

Vortopt Depuratore Acqua Rubinetto,Filtro Acqua Rubinetto Cucina, 400 ...
Vedi offerta su Amazon

Waterdrop WD-FC-06

Il Waterdrop WD-FC-06 è un rubinetto in acciaio inossidabile che integra un sistema di filtraggio dell'acqua a blocchi di carbone. Il suo design elegante e funzionale lo rende una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo efficiente e duraturo.

Una delle caratteristiche più notevoli del Waterdrop WD-FC-06 è la sua filtrazione ad alta efficienza. Questo sistema può ridurre efficacemente fino al 98% di cloro, oltre a ridurre piombo, sedimenti, ruggine, fluoro e altre sostanze nocive. Inoltre, utilizza ulteriori mezzi di filtrazione di mineralizzazione, aggiungendo minerali benefici nell'acqua. Questa funzione assicura che l'acqua che bevi sia non solo pulita, ma anche salutare.

Un altro punto forte di questo prodotto è la sua vita utile estesa e portata stabile. Il filtro per l'acqua del rubinetto fornisce 320 galloni di acqua pulita e filtrata, garantendo fino a 3 mesi di utilizzo. La portata veloce di 0,5gpm permette di riempire una tazza in soli 6 secondi, rendendo il Waterdrop WD-FC-06 un'opzione pratica e conveniente.

In termini di materiali, il Waterdrop WD-FC-06 è realizzato in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare, che garantisce resistenza alla corrosione e durabilità nel tempo. Il design del rubinetto rotante a 360° permette di ottenere acqua in qualsiasi direzione, offrendo flessibilità e comodità.

Il Waterdrop WD-FC-06 offre anche applicazioni multiple e un'installazione facile. Questo filtro dell'acqua del rubinetto è disponibile per la cucina, il bagno, l'animale domestico che beve, RV, ecc. Le caratteristiche senza trapano ti permettono solo la spina per l'uso, rendendo l'installazione un gioco da ragazzi.

Infine, è importante notare che questo sistema non abbassa il valore dei TDS a causa dei minerali benefici aggiunti nell'acqua. Se desideri diminuire il valore TDS, dovresti scegliere il sistema Waterdrop RO. Inoltre, la temperatura di funzionamento va da 41 a 100℉/ 5-38℃; mentre la pressione di esercizio varia da 15 a 100 psi / 100-689 kPa.

Waterdrop WD-FC-06 Rubinetto in Acciaio Inossidabile, Sistema di Filtr...
Vedi offerta su Amazon

Migliori depuratori acqua osmosi inversa

Waterdrop RO

Waterdrop RO

Vedi su Amazon
Filtro dell'acqua Waterdrop

Filtro dell'acqua Waterdrop

Vedi su Amazon
GAESHOW RO Acqua Faucet

GAESHOW RO Acqua Faucet

Vedi su Amazon
Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa

Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa

Vedi su Amazon
Waterdrop Sistema a Osmosi Inversa

Waterdrop Sistema a Osmosi Inversa

Vedi su Amazon

Waterdrop RO

Il Waterdrop RO Sistema di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa è un dispositivo di alta qualità che garantisce un'acqua pulita e sicura per la tua famiglia. Grazie alla sua tecnologia di filtro composita e una filtrazione a 7 stadi, questo sistema riduce efficacemente la maggior parte dei contaminanti presenti nell'acqua, tra cui sedimenti, materia organica, TDS, sale, nitrati, PFAS, fluoruro e metalli pesanti.

Una delle caratteristiche principali del Waterdrop G2P600 è il suo flusso d'acqua veloce, che produce ben 2271 litri di acqua filtrata al giorno. Questo lo rende ideale per le esigenze idriche di grandi famiglie e aziende. Inoltre, il sistema di filtrazione presenta un rapporto di scarico 2:1, permettendo di risparmiare il 600% in più di acqua rispetto ai tradizionali depuratori d'acqua RO.

Il design senza serbatoio di questo sistema di filtrazione dell'acqua consente di risparmiare il 70% dello spazio nel sottolavello e di evitare la ricontaminazione. L'installazione è semplice e può essere completata da soli in 30 minuti. Il design "twist-and-pull" del filtro facilita la sostituzione in soli 3 secondi, senza la necessità di spostare il sistema o utilizzare alcuno strumento. Gli indicatori di durata del filtro ti ricorderanno inoltre di sostituirlo in anticipo.

Per garantire la sicurezza del prodotto, Waterdrop ha aggiornato il circuito dell'acqua e il design dell'integrazione del prodotto. Il sistema di filtrazione dell'acqua RO G2 P600 è dotato di valvole automatiche di chiusura dell'acqua, che riducono il rischio di perdite. Grazie al design completamente chiuso, il rumore di questo sistema RO non supera i 55dB.

Waterdrop RO Sistema di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa, 2271...
Vedi offerta su Amazon

Filtro dell'acqua Waterdrop

Il Waterdrop Remineralizzazione Filtro dell'acqua in Linea è un prodotto di alta qualità che offre una soluzione efficace per il filtraggio dell'acqua domestica. Il suo design compatto, con dimensioni di 5,5P x 5,5l x 25,9H cm, lo rende ideale per l'installazione in spazi ristretti.

La caratteristica più notevole di questo filtro è la sua capacità di remineralizzare l'acqua. Utilizza la tecnologia PCC per attivare la struttura cristallina dei minerali, simulando i meccanismi di formazione della sorgente minerale. Questo processo non solo garantisce la qualità del prodotto, ma ti permette anche di bere acqua sana direttamente a casa tua.

Un altro punto forte del Filtro dell'acqua Waterdrop è la sua versatilità. Progettato per essere compatibile con tubi a connessione rapida da 1/4", può collegarsi alla maggior parte dei sistemi idrici ad osmosi inversa sul mercato o con il sistema di filtrazione dell'acqua sotto il lavandino. In altre parole, puoi goderti "acqua di sorgente" dal tuo rubinetto.

Inoltre, il filtro seleziona materiali naturali per ripristinare minerali essenziali come calcio, magnesio, sodio e potassio. Bere questa acqua minerale RO può aiutarti a lungo termine a evitare malattie croniche, rallentare il processo di invecchiamento e migliorare la digestione e l'immunità.

Il Filtro dell'acqua Waterdrop è anche un prodotto costo-efficiente. È in grado di durare 12 mesi o 4160 litri, a seconda di ciò che accade per primo. Con questo filtro, puoi risparmiare fino a 8300 bottiglie monouso e 10.000 spesi per l'acqua minerale in bottiglia.

Infine, l'installazione del filtro è semplice grazie ai raccordi ad attacco rapido da 1/4". Puoi collegare o scollegare il tubo senza attrezzi! Puoi utilizzare il filtro di rimineralizzazione in diversi modi, collegandolo ai frigoriferi o ai depuratori d'acqua RO, o installandolo direttamente sotto il lavello della cucina.

Waterdrop Remineralizzazione Filtro dell'acqua in Linea, 1/4" Quick Co...
Vedi offerta su Amazon

GAESHOW RO Acqua Faucet

Il GAESHOW RO Acqua Faucet Depuratore ad osmosi inversa è un prodotto di alta qualità, ideale per chi desidera avere acqua purificata direttamente dal rubinetto di casa. Il suo design elegante e compatto lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina o bagno.

Materiale di Alta Qualità: Questo rubinetto è realizzato in acciaio inossidabile galvanico con anima in rame, che garantisce resistenza alla ruggine e alla corrosione. La sua robustezza e durabilità ne fanno un investimento a lungo termine per la tua casa.

Regolazione della Rotazione a 360°: Una delle caratteristiche più notevoli di questo rubinetto è la sua capacità di ruotare a 360 gradi. Questo ti permette di regolare liberamente la direzione dell'uscita dell'acqua, coprendo facilmente l'intero lavandino. Che tu stia lavando verdure, pulendo il lavandino o riempiendo barattoli, questo rubinetto facilita ogni operazione.

Risparmio Energetico: Il GAESHOW RO Acqua Faucet Depuratore ad osmosi inversa ha un design dell'interruttore che consente di controllare facilmente il flusso d'acqua, risparmiando acqua in una certa misura. È adatto per l'utilizzo di tubi da 1/4 di pollice ed è compatibile con tutti i sistemi di filtrazione dell'acqua inversa.

Design Compatto: Questo rubinetto ha una superficie squisita, un colore elegante e un design raffinato. Il suo funzionamento regolare e il design girevole lo rendono adatto alla maggior parte dei lavelli, diventando un elemento decorativo perfetto per la tua cucina.

Ampiamente Usato: Il GAESHOW RO Acqua Faucet Depuratore ad osmosi inversa è ampiamente utilizzato in tutti i tipi di acqua pura, depuratore d'acqua, addolcitore d'acqua e dispositivo per l'acqua elettrolizzata.

GAESHOW RO Acqua Faucet Depuratore ad osmosi inversa Filtrazione Filtr...
Vedi offerta su Amazon

Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa

Il Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa è un dispositivo innovativo e altamente efficiente per garantire la purezza dell'acqua potabile nella tua casa. Questo sistema senza serbatoio offre una filtrazione efficace grazie ai suoi filtri integrati compositi, il filtro CF e il filtro MRO, che riducono la durezza dell'acqua e la maggior parte dei contaminanti, come cloro, metalli pesanti e TDS.

Il design senza serbatoio non solo garantisce la sicurezza dell'acqua potabile, ma consente anche di risparmiare oltre il 70% in più di spazio di archiviazione sotto il lavello rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, il flusso d'acqua veloce e stabile fino a 1500 litri/giorno ti permette di ottenere una tazza di acqua filtrata in soli 12 secondi circa, senza attese.

Grazie al sistema di avviso intelligente, gli indicatori della durata del filtro ti avvisano automaticamente quando è necessario sostituire i filtri, evitando così la contaminazione secondaria da filtri scaduti e inefficaci. Il sistema di filtraggio dell'acqua è certificato dalla Conformità Europea, assicurando la sua qualità e affidabilità.

L'installazione e la sostituzione dei filtri sono rese semplici dal design integrato dei circuiti elettrico e idraulico, che riduce le perdite e il rumore. Il design twist-and-pull dei filtri facilita ulteriormente l'installazione e la sostituzione, richiedendo non più di 30 minuti per l'installazione e 3 secondi per la sostituzione.

Waterdrop Sistema a Osmosi Inversa

Il Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop G3P800 è un dispositivo di filtraggio dell'acqua di alta qualità che offre una serie di caratteristiche notevoli. La sua certificazione NSF/ANSI 58 e 372 ne garantisce l'affidabilità, confermando la sua capacità di ridurre efficacemente i TDS (Total Dissolved Solids) e garantendo l'assenza di materiali al piombo.

Una delle sue principali attrattive è la sua alta capacità di 800 GPD (Galloni al Giorno), che lo rende ideale per le grandi famiglie. Questo sistema non solo fornisce un flusso d'acqua abbondante, ma lo fa anche in modo estremamente efficiente, grazie alla sua avanzata tecnologia di filtrazione a 9 stadi. Questo processo consente di eliminare una vasta gamma di contaminanti, tra cui PFAS, fluoruro, metalli pesanti come piombo, cromo, arsenico, ferro, radio e calcio, sali come nitrato e cloruro e particelle di grandi dimensioni.

Un altro punto forte del Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop G3P800 è il suo rapporto 3:1 da puro a scarico. Questo significa che per ogni tre tazze di acqua filtrata prodotta, viene generata solo una tazza di acque reflue. Questa efficienza aiuta a risparmiare acqua, rendendolo un'opzione ecologicamente responsabile.

La presenza di un rubinetto intelligente con funzione LED aggiunge un ulteriore livello di comodità. Questo rubinetto permette di monitorare facilmente il livello TDS e la qualità dell'acqua, mentre la funzione LED offre una sterilizzazione fino al 99,9% quando l'acqua scorre.

Infine, l'aspetto estetico del Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop G3P800 non può essere trascurato. Il suo design elegante e senza serbatoio non solo risparmia spazio sotto il lavandino, ma rende anche il dispositivo un complemento attraente per qualsiasi cucina. La sua capacità di produrre costantemente acqua purificata garantisce che ogni goccia sia sicura da bere, eliminando la necessità di attendere.

Waterdrop Sistema a Osmosi Inversa, 800 GPD a Flusso rapido, Certifica...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere depuratore acqua

Come promesso, ho dedicato questa sezione della guida appositamente per fornirti una serie di indicazioni che sicuramente ti saranno alquanto utili per capire come scegliere un depuratore per l'acqua in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze.

Modalità di filtrazione

rubinetto filtrante

Per cominciare, è opportuno definire correttamente la modalità di filtrazione in funzione delle tue specifiche necessità e delle relative abitudini di consumo. In linea di massima, possiamo distinguere queste tipologie di depurazione dell'acqua.

  • Microfiltrazione — si tratta di un metodo basato sull'utilizzo di filtri costituiti da materiali come nylon o polipropilene, in grado di trattenere le parti solide presenti nell'acqua aventi una dimensione pari indicativamente a 0,5 µm. Tale soluzione è particolarmente adatta per coloro che desiderano mantenere inalterata la presenza di sali minerali, e preferiscono piuttosto intervenire su quelle componenti che ne rendono il sapore amaro e l'aspetto torbido. Il risultato è un'acqua che mantiene le su proprietà oligominerali, adatta sia agli usi alimentari, sia a quelli domestici.
  • Ultrafiltrazione — questo processo permette di contenere particelle di dimensioni infinitesimali (comprese tra 0.01 µm e 0.10 µm) grazie a delle membrane dotate di una maglia estremamente fine. In tal modo vengono eliminati sia i sedimenti più piccoli, sia i microorganismi (come batteri e virus), con un conseguente miglioramento della qualità dell'acqua, del suo sapore e del suo odore. I sali minerali, invece, vengono preservati.
  • Osmosi inversa — se la tua necessità è quella di rimuovere qualsiasi impurità o sostanza inquinante, allora puoi rivolgerti anche a prodotti che applicano questa particolare tecnica di filtrazione, la quale si basa su un processo fisico nel quale non viene impiegato nessun tipo di additivo chimico. In sostanza, il suo funzionamento prevede che l'acqua transiti attraverso una membrana semipermeabile dotata di pori microscopici in direzione opposta rispetto a quella esercitata naturalmente dal procedimento di osmosi, tramite applicazione di una pressione superiore che si aggira attorno ai 10 bar. Tale operazione comporta la produzioni di due soluzioni, una delle quali risulta completamente purificata ed è destinata al consumo. Quest'ultima però, è caratterizzata anche dalla quasi totale assenza di concentrazioni saline e, dunque, è povera di minerali.
  • Addolcitore — si tratta di un dispositivo realizzato per limitare la durezza dell'acqua che funziona mediante un processo chiamato a scambio ionico, grazie al quale gli ioni di calcio e magnesio vengono sostituiti con ioni di sodio.

Spesso, inoltre, queste tipologie di depuratori vengono combinati con altri filtri, come quelli a carbone attivo (utili per eliminare il cloro) e a raggi UVA (che effettuano un'azione sterilizzante).

Tipologia di installazione

chiave inglese

Una volta determinata la modalità di filtrazione che si confà maggiormente alle tue esigenze, dovrai occuparti di valutare anche la tipologia di installazione più adatta alle abitudini di consumo familiari e allo spazio disponibile.

Fermo restando che per determinate applicazioni è possibile ricorrere a una semplice caraffa filtrante, nella quale sono presenti cartucce usa e getta dotate di filtri a carbone attivo o con resine a scambio ionico, se la tua intenzione è quella di dotarti di un impianto di depurazione più funzionale, efficiente e completo, sarà necessario provvedere al suo allestimento e alla successiva messa in funzione.

Non temere, però: da diverso tempo a questa parte tale tipologia di prodotti non richiede più alcuna modifica strutturale. Inoltre, vengono sempre fornite delle accurate istruzioni di montaggio che consentono di eseguire l'operazione in totale autonomia.

Ad ogni modo, considera che l'installazione, in relazione alla tipologia di sistema, può avvenire in diverse modalità. Una delle più comuni e discrete è senz'altro quella denominata sotto lavello che, come puoi facilmente intuire, permette di “nascondere” l'impianto sotto al lavello della cucina.

Se desideri ricorrere a un'alternativa ancora meno visibile, puoi optare per l'installazione sotto zoccolo di un impianto che, però, deve necessariamente essere predisposto per tale occorrenza e avere dunque dimensioni inferiori a quelle di tale componente.

Spesso queste soluzioni comportano anche la sostituzione del rubinetto con un miscelatore ad hoc (di norma fornito in dotazione con il prodotto), mentre in altri casi potrebbe rivelarsi necessaria l'integrazione di una pompa (il cui funzionamento richiede alimentazione elettrica) e di un serbatoio.

Vi sono poi i depuratori sopra lavello, economici e facilmente trasportabili, ma allo stesso tempo piuttosto ingombranti. Questi elementi sono di norma provvisti di un erogatore indipendente che va collegato mediante apposito tubo al rubinetto della cucina, sostituendo il filtro di quest'ultimo con quello in dotazione. Dovrai dunque avere sufficiente spazio nei pressi del lavello per posizionare tale dispositivo.

Come dici? Preferiresti non eseguire nessun tipo di montaggio né ricorrere all'ausilio di un tecnico specializzato? Allora potresti propendere per un dispenser, il quale è costituito da un elemento a libera installazione, posizionabile ossia in qualsiasi luogo della cucina, dotato di filtri e di un serbatoio in grado di contenere 2 o 3 litri di acqua alla volta. Si tratta, questa, di una soluzione che, data la sua ridotta capacità, risulta particolarmente idonea a coloro che desiderano migliorarne esclusivamente la potabilità.

Tali dispositivi necessitano di norma di alimentazione elettrica e, in molti casi, consentono di ottenere sia acqua fredda che calda: dunque, dovrai considerare anche la disponibilità di una presa elettrica nei pressi del luogo di posizionamento del prodotto. Se predisposto per tale scopo, inoltre, è possibile anche rendere l'acqua frizzante mediante applicazione di apposite cartucce.

In alternativa, in commercio puoi trovare diversi modelli di filtri per rubinetto dotati di elementi per la microfiltrazione, facilissimi da montare. Alcuni dispongono di apposita valvola che permette di scegliere quando attivare la purificazione, e di un erogatore separato che versa l'acqua purificata.

Dimensioni e capacità

impianto di depurazione sotto lavello con serbatotio

Per evitare di acquistare un depuratore d'acqua non compatibile con le dimensioni della tua cucina, è essenziale che verifichi anche le misure dell'articolo prescelto, confrontandole con lo spazio destinato a quest'ultimo.

Questa precauzione si rivela essenziale qualunque sia il modello da te individuato, che sia sotto o sopra lavello (in tal caso è opportuno verificare anche la presenza di un eventuale serbatoio dedicato), sotto zoccolo o indipendente. Se hai deciso di optare per un semplice filtro da rubinetto, invece, ti suggerisco di assicurarti anche che l'adattatore sia compatibile, o che nella confezione del prodotto siano disponibili elementi aggiuntivi conformi alle differenti filettature.

In secondo luogo, ti suggerisco di scegliere un sistema in grado di garantire una capacità di filtrazione in linea con il fabbisogno della tua abitazione, anche in considerazione della sua destinazione d'uso. In parole povere, se desideri purificare l'acqua per tutti gli usi, sia domestico che alimentare, ti servirà un depuratore i cui filtri siano più duraturi, altrimenti dovrai sostituirli frequentemente.

Filtri

Acqua

In ultima analisi, mi raccomando di verificare con attenzione tutto ciò che concerne la sostituzione dei filtri. Innanzitutto, dunque, accertati che l'operazione sia facile da compiere e non richieda particolari interventi di manutenzione.

In alcuni casi andrà rimpiazzato l'elemento intero, mentre in altri, ad esempio nel caso di determinati modelli con filtrazione a osmosi inversa, potrebbe essere necessario cambiare solamente la membrana interna.

In aggiunta a ciò, verifica il prezzo dei ricambi e, con l'occasione, fai una stima dei costi che dovrai sostenere sia come investimento iniziale, sia periodicamente in base ai tuoi consumi abituali.

Se sei un amante della tecnologia, apprezzerai certamente tutti quei prodotti smart dotati di funzioni intelligenti, in grado ossia di fornire preziose informazioni sui consumi giornalieri e sullo stato dei filtri, visualizzabili tramite apposito display o mediante l'app per dispositivi mobili dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.