Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piastre a vapore: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei una persona che ama sperimentare acconciature diverse e utilizzi spesso una piastra elettrica ma hai paura che, a lungo termine, l'esposizione ripetuta al calore possa essere dannosa per i tuoi capelli? Non temere, perché ho una soluzione anche a questo tuo problema e, infatti, qui di seguito ti illustrerò quali sono le migliori piastre a vapore.

Con l'utilizzo delle rivoluzionarie piastre a vapore per capelli, infatti, puoi salvare la tua capigliatura dall'alta temperatura a cui la piastra classica può giungere, poiché oltre a ottenere una piega perfetta grazie al calore, aggiungono umidità ai capelli, idratandoli e impedendo che essi si secchino. Tutto questo comodamente a casa, senza andare dal parrucchiere.

Dopo questa premessa ti sei incuriosito e non vedi l'ora di saperne di più? Benissimo, per questo motivo, nei prossimi capitoli, ti fornirò tutte le indicazioni essenziali per consentirti di capire cosa acquistare in base alle tue specifiche esigenze e, ovviamente, al tuo budget. Ti basteranno solo pochi minuti di lettura per riordinare le idee e vedrai che, alla fine, non ci metterai molto a prendere la giusta decisione. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori piastre a vapore qualità prezzo

Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100

Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100

Vedi su Amazon
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3

L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3

Vedi su Amazon
Piastra per capelli a Vapore CkeyiN

Piastra per capelli a Vapore CkeyiN

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil

Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe

Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe

Vedi su Amazon
Piastra per capelli a vapore iGutech

Piastra per capelli a vapore iGutech

Vedi su Amazon
L'Oréal Professionnel Paris SteamPod 4

L'Oréal Professionnel Paris SteamPod 4

Vedi su Amazon

Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100

La Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 è una piastra per capelli professionale a vapore che garantisce un effetto liscio a lungo e capelli luminosi. Grazie alla sua tecnologia con vapore, questa piastra offre un risultato anti-gonfio e anti-crespo che dura nel tempo, resistente all'umidità.

Il serbatoio d'acqua a bordo permette la produzione del vapore che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla piastra superiore. La piastra emette vapore ad ogni chiusura, anche se non sempre visibile ad occhio nudo, assicurando così una distribuzione uniforme del calore sui capelli.

Le piastre riscaldate della Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 sono rivestite in ceramica, materiale noto per proteggere i capelli dal calore eccessivo e ridurre il rischio di danni causati dallo styling. Questa caratteristica rende la piastra adatta per capelli ricci, crespi, sottili, fragili o danneggiati.

La piastra offre 3 livelli di temperatura regolabili, da 170°C a 200°C e fino a 230°C, permettendo di scegliere la temperatura più adatta al proprio tipo di capelli e alle proprie esigenze di styling. Inoltre, grazie al suo rapido riscaldamento, la Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 è pronta all'uso in pochi istanti.

Il design della piastra è elegante e funzionale, con un colore nero che si adatta a qualsiasi ambiente. La Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 è alimentata tramite cavo elettrico, garantendo una potenza costante durante l'utilizzo.

Bellissima Imetec My Pro Steam B28 100 piastra per capelli professiona...
Vedi offerta su Amazon

L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3

La Piastra per Capelli Professionale SteamPod 3.0 di L'Oréal Professionnel Paris è un innovativo strumento per lo styling dei capelli che combina la potenza del vapore con la precisione della piastra. Grazie alla sua tecnologia a vapore, questa piastra garantisce capelli lisci e brillanti, oltre a onde eleganti e setose.

La forma dritta della SteamPod 3.0 permette di ottenere uno styling unico e a lunga durata, mentre il materiale in plastica assicura leggerezza e maneggevolezza durante l'utilizzo. Il design bianco e minimalista conferisce un tocco di eleganza al prodotto, rendendolo adatto a tutti gli ambienti.

Questa piastra è ideale per tutti i tipi di capelli e offre una temperatura massima di 210 gradi Celsius, garantendo risultati professionali anche a casa. La sorgente di alimentazione con cavo consente un utilizzo sicuro e costante, senza preoccuparsi della durata delle batterie.

Il peso dell'articolo è di soli 0,84 chilogrammi, il che lo rende estremamente leggero e facile da trasportare. Le dimensioni compatte (36,83 x 10,92 x 5,33 cm) facilitano inoltre il suo utilizzo e lo riponimento.

La tecnologia a vapore della SteamPod 3.0 è il vero punto di forza di questo prodotto: grazie a essa, infatti, è possibile ottenere capelli due volte più morbidi e una piega due volte più veloce rispetto alle piastre tradizionali. Inoltre, il vapore aiuta a proteggere i capelli dal calore eccessivo, riducendo il rischio di danni e spezzature.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la versatilità della SteamPod 3.0: grazie alla sua funzione 2 in 1, infatti, è possibile utilizzarla sia per lisciare i capelli che per creare onde morbide e naturali. Questo la rende perfetta per chi desidera cambiare spesso look senza dover acquistare diversi strumenti per lo styling.

L’Oréal Professionnel Paris | SteamPod 3.0, Piastra per Capelli Profes...
Vedi offerta su Amazon

Piastra per capelli a Vapore CkeyiN

La Piastra per capelli a Vapore di CkeyiN è un dispositivo di alta qualità che si distingue per la sua innovativa tecnologia ad ultrasuoni. Questa caratteristica, combinata con la funzione degli ioni negativi, consente all'acqua di trasformarsi in vapore ionizzato in modalità ad alta temperatura. Il risultato è una penetrazione profonda dell'idratazione dalle punte alle radici dei capelli, riducendo i danni da calore e offrendo cure durante lo styling.

Un altro punto forte di questo prodotto è il suo piatto in ceramica 3D. Questo materiale, riscaldandosi uniformemente su e giù, garantisce ai tuoi capelli un aspetto liscio, setoso e naturale, riducendo le doppie punte e l'eventualità di nodi. Inoltre, l'emettitore di ioni negativi integrato genera milioni di ioni negativi, riparando le cuticole danneggiate, trattenendo l'umidità dei capelli e riducendo efficacemente le doppie punte.

Il design della piastra riscaldante PTC 2 in 1 merita una menzione speciale. Grazie al riscaldamento rapido di 30 secondi, questa piastra garantisce un effetto di lisciatura doppia in una sola passata. Le piastre riscaldate rivestite in ceramica proteggono i capelli dal calore, garantendo un trattamento delicato e sicuro.

In termini di personalizzazione, la Piastra per capelli a Vapore di CkeyiN offre un display a LED della temperatura regolabile da 100 a 230 °C. Questa ampia gamma di temperature la rende adatta a diversi tipi di capelli, dai più sottili e morbidi ai più spessi o ricci.

Infine, il design di sicurezza multifunzionale è un ulteriore vantaggio di questo prodotto. Il cavo di alimentazione girevole a 360 gradi offre una totale libertà di movimento, senza preoccuparsi di grovigli. Inoltre, la funzione di spegnimento automatico di 60 minuti protegge la tua sicurezza, mentre il blocco di sicurezza garantisce una facile chiusura e comodità di trasporto durante i viaggi.

CkeyiN Piastra per capelli a Vapore, Professionale Rivestimento in Cer...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil

La Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil è una piastra lisciante a vapore di alta qualità, che combina tecnologia avanzata e materiali di prima scelta per garantire un risultato professionale. Questo strumento per lo styling dei capelli si distingue per la sua efficacia, versatilità e sicurezza d'uso.

Una delle sue caratteristiche principali è la tecnologia con vapore, che preserva l'idratazione naturale dei capelli, prevenendo gonfiore e increspature. Questa funzione, unita alla capacità della piastra di distendere la fibra capillare, assicura un effetto liscio duraturo e protegge i capelli dallo shock termico.

Un altro elemento distintivo della Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil è il suo rivestimento in ceramica e olio di Argan. Questa combinazione offre una protezione ottimale dal calore, garantisce un'ottima scorrevolezza durante l'utilizzo e dona ai capelli luminosità e morbidezza.

Il design arrotondato della piastra consente di realizzare facilmente uno styling mosso, offrendo così ulteriore versatilità all'utente. Inoltre, la piastra dispone di un controllo della temperatura regolabile su tre livelli (170°C - 200°C - 230°C), permettendo di adattare l'intensità del calore al tipo di capello e allo stile desiderato.

La autonomia del vapore è un altro punto di forza della Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil. Il serbatoio sganciabile può essere riempito una sola volta con acqua del rubinetto per realizzare uno styling completo, senza interruzioni.

Infine, la piastra si caratterizza per il suo sistema di riscaldamento rapido, che la rende pronta all'uso in pochi istanti. Questo aspetto, insieme alla sua leggerezza (440 grammi) e alle sue dimensioni compatte (30,4 x 4,2 x 4,2 cm), la rende particolarmente pratica e maneggevole.

Bellissima Imetec Steam Ceramic e Argan Oil, Piastra per capelli a Vap...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe

La Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe è una piastra professionale a vapore, ideale per ottenere un liscio perfetto o onde morbide senza danneggiare i capelli. Questo strumento di bellezza si distingue per la sua tecnologia a vapore Steam Active Care, che permette di ottenere risultati ottimali in una sola passata.

La caratteristica principale di questa piastra è il suo rivestimento in ceramica e cheratina, che protegge i capelli rendendoli morbidi e luminosi. La ceramica assicura una distribuzione uniforme del calore, mentre la cheratina nutre e rinforza la fibra capillare, prevenendo rotture e doppie punte. Il colore blu dona alla piastra un aspetto elegante e raffinato.

Un altro punto di forza della Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe è la sua impugnatura ergonomica, che ne facilita l'uso e la manovrabilità. Nonostante le sue prestazioni professionali, questa piastra pesa solo 510 grammi, il che la rende comoda da utilizzare anche per periodi prolungati.

La piastra è adatta a tutti i tipi di capelli, grazie alla possibilità di regolare la temperatura fino a un massimo di 230 gradi Celsius. Questa funzione consente di adattare il calore alle esigenze specifiche dei propri capelli, evitando così di sottoporli a stress termico eccessivo.

Il marchio Bellissima è noto per la qualità dei suoi prodotti e la Steam Elixir Deluxe non fa eccezione. La sua efficacia è stata testata clinicamente: nel 95% dei casi trattati non sono stati rilevati danni ai capelli, una ricerca condotta in collaborazione con l'istituto di ricerca Bio Basic Europe a 200°C.

La piastra Bellissima Imetec Steam Elixir Deluxe è alimentata tramite cavo, il che garantisce un flusso costante di energia e permette di ottenere risultati professionali in poco tempo. Nonostante le sue prestazioni elevate, la piastra rimane facile da utilizzare, rendendola adatta sia per principianti che per esperti dello styling.

Bellissima Imetec | Steam Elixir Deluxe, Piastra per Capelli Professio...
Vedi offerta su Amazon

Piastra per capelli a vapore iGutech

La piastra per capelli a vapore di iGutech è un prodotto innovativo e all'avanguardia, pensato per chi desidera avere capelli lisci, setosi e ben curati. La sua caratteristica principale è la funzione spray, che grazie ai suoi 5 fori permette un'emissione costante di vapore, idratando i capelli dal cuore alla superficie. Questo processo, infatti, garantisce una idratazione del 50% in più, rispetto alle piastre tradizionali, donando ai capelli un aspetto naturale e sano.

Un altro elemento distintivo di questo strumento è il pettine in ceramica 3D. Questo componente, infatti, consente di distribuire uniformemente il calore sui capelli, evitando così di danneggiarli e riducendo al minimo la possibilità di formazione di nodi o doppie punte. Il rivestimento in ceramica del pettine, inoltre, riduce l'attrito tra i capelli e lo strumento, garantendo una stiratura delicata e duratura.

La piastra iGutech offre anche una funzione di blocco della temperatura, che si attiva automaticamente dopo 60 minuti di inutilizzo. Questa funzione, oltre a garantire la sicurezza dell'utente, assicura anche un'ottima performance dello strumento, mantenendo costante la temperatura impostata.

In termini di riscaldamento, la piastra utilizza la tecnologia MCH (Metal Ceramic Heater), che permette una distribuzione uniforme del calore e tempi di recupero della temperatura molto rapidi. La temperatura può essere regolata tra 150 ° C e 230 ° C, permettendo quindi di adattare l'uso dello strumento al tipo di capello.

Infine, la piastra iGutech è semplice da utilizzare. Grazie al cavo girevole a 360 gradi, è possibile stirare i capelli da qualsiasi angolazione. Inoltre, il display LCD e il serbatoio dell'acqua rimovibile da 36 ml rendono il processo di stiratura ancora più facile e intuitivo.

iGutech Piastra per capelli a Vapore con pettine, stiraturaprofessiona...
Vedi offerta su Amazon

L'Oréal Professionnel Paris SteamPod 4

L'Oréal Professionnel Paris presenta la SteamPod 4, una piastra per capelli professionale che si distingue per la sua tecnologia a vapore. Questo strumento di styling è adatto per tutti i tipi di capelli e offre la possibilità di creare qualsiasi look, dal liscio al riccio.

La tecnologia a vapore è il punto di forza della SteamPod 4. Questa caratteristica permette uno styling liscio più duraturo e ricci più definiti, risultando tre volte più veloce rispetto alle piastre tradizionali. Inoltre, grazie a questa tecnologia, i capelli risultano due volte più disciplinati e con il 95% in meno di danni, come dimostrato da test strumentali.

Il design della SteamPod 4 è elegante e funzionale. La forma dritta e il pettine integrato facilitano l'utilizzo, rendendo lo styling dei capelli un'operazione semplice e veloce. Il colore, denominato Steampod 4, è un bianco lucido che conferisce alla piastra un aspetto moderno e professionale.

Le dimensioni del prodotto sono di 43.29 x 10.2 x 17.6cm, con un peso di 1,6 chilogrammi. Nonostante non sia tra le più leggere sul mercato, la SteamPod 4 è comoda da maneggiare e facile da trasportare, grazie anche al cavo di alimentazione che garantisce libertà di movimento durante l'utilizzo.

Un altro aspetto importante da sottolineare è l'impostazione massima della temperatura, che raggiunge i 210 gradi Celsius. Questa caratteristica permette di adattare la piastra a qualsiasi tipo di capello, garantendo sempre risultati ottimali.

La SteamPod 4 è prodotta in Francia da L'Oréal Professionnel Paris, un brand rinomato nel settore della bellezza e della cura dei capelli. Il modello dell'articolo è E3902400.

L'Oréal Professionnel, SteamPod 4, Piastra per Capelli Professionale T...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una piastra a vapore

Utilizzare una piastra a vapore per capelli potrebbe cambiare completamente il modo in cui dai forma alla tua capigliatura, liscia o mossa che sia. Questo elettrodomestico, infatti, mentre stira i capelli con il calore delle placche, genera vapore tra le ciocche riducendo così i danni alle cuticole che possono provocare indebolimento e fragilità alla chioma.

Sul mercato esistono diversi tipi di piastre a vapore, alcune di loro anche con differenze davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una piastra a vapore, in modo da scegliere tra i tanti modelli quale può essere quella giusta.

Differenza con le piastre convenzionali

Differenza con le piastre convenzionali

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche che devi prendere in considerazione per trovare la migliore piastre a vapore capace di soddisfare le tue esigenze, mi sento in dovere di illustrarti qual è la loro principale differenza con le piastre liscianti classiche.

Le piastre classiche lisciano i capelli con il calore, mentre quelle a vapore, appunto, generano vapore per mezzo di un serbatoio. Ciò aggiunge, durante il processo di stiratura, umidità ai capelli, proteggendoli da bruciature e da un brutto effetto crespo. Insomma, ti basterà passarla sui capelli asciutti per vedere restituire, grazie al loro sistema di idratazione integrato, lucentezza e luminosità alla capigliatura.

Inoltre anche gli ingredienti nutrienti e riparanti dei prodotti per lo styling e dei conditioner possono penetrare meglio nei capelli grazie all'aiuto del vapore.

Tuttavia tutti questi vantaggi si traducono in un peso maggiore a causa del serbatoio d'acqua integrato e un po' di ingombro un più rispetto le piastre convenzionali.

Materiale e dimensioni delle piastre

Materiale e dimensioni delle piastre

In baso al tipo di materiale con cui sono rivestite le placche abbiamo le seguenti tipologie di piastre a vapore.

  • Piastre a vapore in ceramica — progettate con un rivestimento ceramico e ottime per stirare i capelli sottili, ondulati e poco ricci. Queste piastre sono l'ideale per ridurre l'effetto crespo.
  • Piastre a vapore in titanio — progettate per riscaldarsi istantaneamente a una temperatura più alta. Queste piastre sono ottime per i capelli più spessi e ricci, l'ideale anche per un'acconciatura rapida.

Per un trattamento ancora più mirato, inoltre, le placche vengono infuse di olii liscianti e nutrienti. In questo modo, quando viene utilizzata la piastra, tramite il vapore, vengono rilasciate uniformemente anche microparticelle che nutrono i capelli mentre vengono stirati. Tra gli olii nutrienti più utilizzati troviamo quello quello di argan e di cheratina, oltre a all'olio di cocco.

Anche le dimensioni delle piastre sono importanti in fase di acquisto in quanto determinano le dimensioni della ciocca di capelli che puoi prendere di volta in volta. Più larghe sono le placche, meno tempo ci vorrà per lisciare i capelli.

Valuta anche la tipologia dei bordi delle piastre: se leggermente arrotondati, sarà più facile ottenere onde e capelli più morbidi. Una piastra con bordi dritti, invece, ti permetterà di avere capelli perfettamente lisci più facilmente.

Serbatoio

Serbatoio

Le piastre a vapore, a differenza di quelle classiche, sono dotate di un serbatoio da riempire con acqua (si consiglia quella distillata ma anche quella del rubinetto può andare bene). Una volta raggiunta la temperatura selezionata, l'acqua riscaldandosi produrrà vapore che andrà a modellare i capelli senza danneggiarli.

La maggior parte delle piastre a vapore disponibili sul mercato, integrano il serbatoio all'interno della maniglia, con le giuste dimensioni per durare almeno una sessione di stiratura. Un buona piastra ha un serbatoio di capacità di circa 40 ml. Valuta l'acquisto di una piastra con serbatoio rimovibile poiché più semplice da riempire d'acqua.

In alternativa è possibile reperire anche piastre a vapore con serbatoi esterni, collegati tramite un tubo e di capacità maggiori, destinate però a usi professionali.

Sistema di riscaldamento rapido

Sistema di riscaldamento rapido

Uno dei requisiti più importanti per quanto riguarda le piastre a vapore è il sistema di riscaldamento rapido. Esso permette, infatti, un utilizzo immediato della piastra, riducendo quindi anche il tempo necessario per lisciare i capelli.

Generalmente una piastra a riscaldamento rapido impiega circa 30 secondi a raggiungere la temperatura impostata. In commercio sono disponibili anche piastre con sistema di riscaldamento ultra-rapido, pronte all'uso in 15 secondi.

Attivazione del vapore

Attivazione del vapore

L'attivazione del vapore dai fori delle placche può avvenire a prescindere dalla presenza o meno di un pulsante di azionamento.

Le piastre a vapore, infatti, possono essere ad erogazione continua, se il vapore viene emesso senza interruzioni dall'accensione fino alle spegnimento dell'elettrodomestico, ad erogazione con tasto di attivazione, attivabile premendolo fino in fondo, e ad erogazione con sensore integrato, in questo caso il vapore fuoriesce solo quando le placche entrano in contatto tra di loro per stirare le ciocche di capelli.

Dire quale sistema sia migliore dell'altro è ovviamente difficile, se non impossibile; ovviamente nel caso intendessi utilizzare la piastra anche in modo tradizionale, quindi senza fuoriuscita del vapore, dovrai optare per un modello con erogazione tramite tasto, così da poter attivare la funzione vapore solo “alla bisogna”.

Controllo della temperatura

Controllo della temperatura

Il controllo della temperatura regolabile è un altro requisito da tenere in considerazione poiché permette di personalizzare il calore della piastra, oltre al flusso di vapore, in base allo spessore e alla consistenza del capello. Non tutti i capelli vanno tratti ugualmente e per questo motivo valuta l'acquisto di una piastra che permetta di impostare la temperatura più adatta alla tua chioma.

La maggior parte delle piastre in commercio prevede una regolazione digitale della temperatura tramite un comodo schermo a LED integrato nel manico con livelli di riscaldamento da 150° a 230°C.

Infine, esistono alcune piastre a vapore con controllo della temperatura intelligente, capace di adattare automaticamente la temperatura garantendo un calore sempre omogeneo e uniforme, riducendo al minimo i danni ai capelli dovuti a surriscaldamento.

Funzione di spegnimento automatico

Funzione di spegnimento automatico

Un occhio di riguardo va altresì prestato alla sicurezza, può capitare di dimenticare la piastra accesa e in questo caso la funzione di spegnimento automatico consentirà alla piastra di spegnersi automaticamente.

Di norma una piastra dotata di questa opzione si spegne in automatico dopo 60 minuti dall'accensione, riducendo, quindi, non solo il rischio di incendio ma anche i consumi di corrente elettrica.

Accessori

Accessori

Un ulteriore aspetto da considerare nella scelta di una piastra a vapore è sicuramente quello degli accessori in dotazione con i quali poter ottenere ancora di più dal tuo prodotto.

Quindi controlla la presenza di un serbatoio di ricambio oltre la dotazione di un pettine integrato sulle placche, che può essere rimosso, utile per districare il capello per tutta la sua lunghezza.

Anche la presenza di un tappetino termico potrebbe esserti comoda, al fine di poter appoggiare la piastra calda su varie superfici

Alcuni piastre per capelli a vapore, infine, possono essere dotate anche di una custodia, morbida o rigida in poliuretano o in velluto, per proteggere efficacemente il dispositivo da urti, graffi e polvere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.