Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ferri da stiro: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

Il ferro da stiro è uno strumento indispensabile in una qualsiasi casa. Ecco perché hai deciso di regalarne uno a un tuo caro amico che sta per andare a vivere da solo e che ne è sprovvisto. Dato che non vuoi fare brutte figure, vorresti regalargliene uno di buona qualità e dotati di tutte le funzioni essenziali per ottenere una buona stiratura dei capi.

Beh, già che sei finito su questa guida all'acquisto sui migliori ferri da stiro, approfittane per saperne di più. Sono sicuro che, prestando attenzione alle mie “dritte”, non solo potrai evitare di fare acquisti inopportuni, ma riuscirai anche a trovare il ferro che stavi cercando.

Forza: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per i tuoi “affari”!

Indice

Migliori ferri da stiro a vapore

Ariete 6246 Duetto

Ariete 6246 Duetto

Vedi su Amazon
Braun TexStyle 1 SI 1019

Braun TexStyle 1 SI 1019

Vedi su Amazon
Philips EasySpeed

Philips EasySpeed

Vedi su Amazon
Braun Carestyle1 IS1012BL

Braun Carestyle1 IS1012BL

Vedi su Amazon
‎Russell Hobbs 23001046005

‎Russell Hobbs 23001046005

Vedi su Amazon
Rowenta DW5325 Focus Excel

Rowenta DW5325 Focus Excel

Vedi su Amazon
Braun TexStyle 3 SI3030PU

Braun TexStyle 3 SI3030PU

Vedi su Amazon
Imetec Zerocalc Z1 2500

Imetec Zerocalc Z1 2500

Vedi su Amazon
Prym 611915

Prym 611915

Vedi su Amazon
Rowenta DW4301D1 Access Steam

Rowenta DW4301D1 Access Steam

Vedi su Amazon

Ariete 6246 Duetto

Il Ariete 6246 Duetto è un prodotto innovativo che combina le funzionalità di un ferro da stiro tradizionale con quelle di una stiratrice verticale. Il suo design compatto e leggero, unito alla versatilità delle sue funzioni, lo rende l'accessorio ideale per mantenere i tuoi capi sempre in ordine, sia a casa che in viaggio.

La sua caratteristica principale è la doppia funzione: può essere utilizzato come un normale ferro da stiro o come stiratrice verticale semplicemente ruotando la piastra. Questa tecnologia brevettata offre una flessibilità senza precedenti, permettendoti di adattare il tuo metodo di stiratura alle esigenze specifiche di ogni capo.

Il Ariete 6246 Duetto si distingue anche per la sua rapidità d'uso: in pochi secondi è pronto per rinfrescare o stirare perfettamente i tuoi indumenti, con o senza l'asse da stiro. Questa velocità di riscaldamento ti consente di risparmiare tempo prezioso, soprattutto quando sei di fretta o hai molti capi da trattare.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua portabilità. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto, puoi facilmente portarlo con te in valigia durante i tuoi viaggi, assicurandoti così di avere sempre indumenti impeccabili in ogni occasione.

Il Ariete 6246 Duetto è efficace su ogni tipo di tessuto. Puoi utilizzarlo per rinfrescare velocemente tendaggi, divani, cuscini e indumenti direttamente dall'appendiabiti, oppure per eliminare le pieghe più ostinate grazie alla sua piastra antiaderente in ceramica.

Infine, il serbatoio estraibile del Ariete 6246 Duetto può essere riempito direttamente sotto al rubinetto, permettendoti una ricarica continua senza interruzioni. In dotazione troverai anche una spazzola pelucchi e un accessorio piega pantaloni, che ti aiuteranno a ottenere risultati ancora migliori.

Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro d...
Vedi offerta su Amazon

Braun TexStyle 1 SI 1019

Il Braun TexStyle 1 SI 1019 è un ferro da stiro a vapore di alta qualità, caratterizzato da un rivestimento antiaderente e un termostato regolabile. La sua capacità di erogare fino a 25g/min in modalità turbo lo rende particolarmente efficace per la stiratura di tessuti difficili.

Una delle sue principali caratteristiche è il serbatoio dell'acqua, che ha una capacità di 220ml. Questo permette di stirare per lunghi periodi senza dover continuamente riempire il serbatoio. Inoltre, grazie alla potenza di 1900W, il Braun TexStyle 1 SI 1019 garantisce prestazioni eccellenti e un riscaldamento rapido: è pronto a stirare i tessuti più difficili alla massima temperatura in soli 35 secondi.

Un altro punto di forza del Braun TexStyle 1 SI 1019 è la punta di precisione a forma triangolare nella parte anteriore del ferro da stiro. Questa caratteristica ti permette di rimuovere facilmente le pieghe da aree difficili da raggiungere come colletti e cuciture.

Il rivestimento non aderente della piastra è un'altra caratteristica degna di nota. Questo rivestimento di alta qualità rende la stiratura facile e delicata, proteggendo i tuoi capi di abbigliamento da possibili danni causati dal calore.

In termini di design, il Braun TexStyle 1 SI 1019 si distingue per il suo colore rosso vivace, che aggiunge un tocco di vivacità alla tua routine di stiratura. Le sue dimensioni compatte (28 x 12 x 14 cm) e il peso leggero (1 kg) lo rendono facile da maneggiare e da riporre.

La qualità del prodotto è garantita dalla marca Braun, sinonimo di affidabilità tedesca. Il brand sottolinea l'attenzione alla durabilità dei suoi prodotti, testati con oltre 100 test e progettati per durare nel tempo.

Braun TexStyle 1 SI 1019, Ferro da stiro a Vapore, Rivestimento Antiad...
Vedi offerta su Amazon

Philips EasySpeed

Il Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per stirare i tuoi capi in modo rapido ed efficiente. Grazie alla sua potenza di 2000W, questo ferro si scalda rapidamente, permettendoti di iniziare a stirare in pochissimo tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo ferro da stiro è il suo colpo di vapore fino a 100g, che penetra in profondità nei tessuti per rimuovere facilmente le pieghe ostinate. Questa funzione è particolarmente utile quando si tratta di stirare indumenti con pieghe difficili da eliminare, come camicie e pantaloni.

Il Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore offre ben 4 impostazioni di vapore, consentendo di ottenere risultati ottimali su diversi tipi di indumenti. Puoi scegliere l'impostazione più adatta alle tue esigenze, garantendo una stiratura impeccabile su qualsiasi tipo di tessuto.

La piastra da stiro in ceramica di questo ferro garantisce uno scorrimento ottimale su tutti i vestiti, rendendo la stiratura più facile e veloce. Inoltre, la piastra in ceramica è resistente e durevole, assicurando una lunga durata del prodotto.

Un altro aspetto importante del Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore è il suo serbatoio dell'acqua da 220 ml, che permette sessioni di stiratura più lunghe senza dover riempire continuamente il serbatoio. L'ampia apertura del serbatoio facilita inoltre il riempimento, rendendo l'intero processo ancora più semplice e veloce.

Il design bianco e grigio del ferro da stiro lo rende elegante e moderno, adatto a qualsiasi ambiente domestico. Inoltre, la sua funzione di ferro verticale ti consente di stirare anche gli indumenti appesi, come abiti e tende, senza doverli stendere su un asse da stiro.

Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore - 2000W, Vapore 25g/min, Col...
Vedi offerta su Amazon

Braun Carestyle1 IS1012BL

Il Braun Carestyle1 IS1012BL è un ferro generatore di vapore che combina potenza, efficienza e sicurezza in un design elegante e moderno. Questo modello si distingue per la sua piastra in Superceramica, materiale altamente resistente e duraturo, che assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la tecnologia FreeGlide 3D, che grazie ai bordi arrotondati e smussati della piastra, permette al ferro di scivolare senza sforzo e senza intoppo su bottoni e cerniere, in tutte le direzioni, anche all'indietro. Questa innovazione rende la stiratura molto più semplice e veloce, riducendo il tempo necessario per completare il lavoro.

Il Braun Carestyle1 IS1012BL dispone di un serbatoio a riempimento continuo da 1,5L, che garantisce una lunga autonomia di utilizzo. L'impugnatura ergonomica e la tanica fissa contribuiscono a rendere l'uso del prodotto confortevole e pratico.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua potenza: con un colpo vapore di 340 g/min e un vapore continuo di 110 g/min, è in grado di rimuovere facilmente le pieghe più ostinate. La pressione di 5,5 bar e le tre regolazioni della temperatura consentono una stiratura perfetta a seconda del tessuto: livello 1 per sintetici, livello 2 per lana e poliester, livello 3 per cotone e lino.

In termini di sicurezza, il Braun Carestyle1 IS1012BL non delude. Il sistema di blocco di sicurezza rende facile trasportare e conservare il sistema in tutta sicurezza con una sola mano, anche quando il serbatoio è pieno d'acqua. Inoltre, dispone di un sistema di autospegnimento che interviene automaticamente dopo un certo periodo di inattività, evitando così possibili incidenti.

Infine, vale la pena sottolineare la garanzia di 4 anni offerta da Braun, un marchio sinonimo di affidabilità tedesca, con prodotti di qualità, testati con oltre 100 test e progettati per durare nel tempo. Questa estensione della garanzia rispetto a quella standard rappresenta un ulteriore valore aggiunto per questo modello, confermando l'impegno del brand nella realizzazione di prodotti affidabili e duraturi.

Braun Carestyle1 IS1012BL, Ferro Generatore Di Vapore, Carica Continua...
Vedi offerta su Amazon

‎Russell Hobbs 23001046005

Il ferro da stiro Russell Hobbs Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 è uno strumento estremamente potente ed efficiente per stirare i tuoi capi di abbigliamento senza sforzo. Con un design elegante in bianco e blu e una struttura compatta, questo ferro da stiro unisce la potenza di 2600 watt alla funzionalità di una piastra in ceramica autopulente per garantirti risultati impeccabili in poco tempo.

Uno degli aspetti principali di questo ferro da stiro è la sua capacità di generare vapore: con una produzione di vapore continuo di 70 g/min e una potente funzione colpo di vapore di 210 g/min, sarai in grado di rimuovere anche le pieghe più ostinate dai tuoi vestiti. Oltre a ciò, la funzione vapore verticale ti permetterà di stirare tende e tessuti appesi direttamente sulle loro barre, senza doverli staccare e rimuovere.

La piastra in ceramica autopulente è un'altra caratteristica di spicco del Russell Hobbs Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56. Questo materiale consente una migliore distribuzione del calore e una scivolosità superiore rispetto alle piastre tradizionali, garantendo così risultati durevoli e di qualità elevata. Inoltre, la funzione getto d'acqua e la spia per il controllo della temperatura ti forniranno un controllo totale sulla quantità di vapore e calore applicato ai tuoi capi.

Non dovrai più preoccuparti delle gocce d'acqua che macchiano i tuoi vestiti mentre li stiri, grazie alla funzione antigocciolamento di questo ferro da stiro. Inoltre, con una capienza della tanica dell'acqua di 300 ml, potrai stirare per lungo tempo senza dover interrompere il tuo lavoro per riempire il serbatoio.

È importante notare che, nonostante ciò che dice la confezione, il prodotto produce effettivamente una produzione di vapore continuo di 70 g/min e una funzione vapore di 210 g/min, offrendoti la stessa efficienza e potenza nei due modelli disponibili.

Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore, Colpo Vapore 210 G/Min, Vapore...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DW5325 Focus Excel

Il Rowenta Focus Excel Ferro da Stiro a vapore 2700W è un prodotto ideale per chi cerca un dispositivo potente ed efficiente per ottenere risultati eccellenti in pochissimo tempo. Grazie ai suoi 2700 W di potenza e al colpo vapore di 180 g/min, questo ferro da stiro garantisce prestazioni di alto livello.

La piastra Microsteam HD con oltre 400 fori attivi offre una stiratura rapida ed efficace, garantendo un perfetto connubio di efficienza e precisione. L'erogazione continua di vapore fino a 45 g/min e il potente getto di 180 g/min permettono di stirare anche le pieghe più ostinate, in particolare sui tessuti asciutti e spessi, eliminando fino al 99,99% di virus, germi e batteri.

Il ferro da stiro è dotato di una punta profilata che consente di raggiungere facilmente anche i punti più difficili, i bordi stretti, le cuciture ed i colletti. Inoltre, il serbatoio trasparente permette di controllare facilmente il livello dell'acqua.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, la modalità eco consente di risparmiare fino al 20% di energia rispetto al livello massimo di fuoriuscita di vapore. L'erogazione del vapore è adatta a tutti i tipi di tessuto.

Il stiro verticale è facilitato dalla funzione vapore verticale, ideale per rimuovere le pieghe dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende. La piastra è dotata di una finitura laser resistente ai graffi, per prestazioni eccezionali e durature nel tempo.

L'impugnatura confortevole offre una presa più comoda, dall'ergonomia migliorata e dal design avanzato. Infine, la funzione antigoccia del ferro da stiro Rowenta evita le macchie di acqua sul tessuto, anche durante la stiratura a bassa temperatura.

Rowenta DW5325 Focus Excel Ferro da Stiro a vapore 2700W, 2,2 L, Colpo...
Vedi offerta su Amazon

Braun TexStyle 3 SI3030PU

Il Braun TexStyle 3 SI3030PU è un ferro da stiro a vapore che si distingue per la sua elevata potenza di 2300 W e per la piastra in ceramica, caratteristiche che ne fanno uno strumento estremamente efficace e versatile.

La prima cosa che salta all'occhio è la sua piastra con tecnologia FreeGlide 3D, brevettata e incurvata verso l'alto per garantire una scorrevolezza a 360° su qualsiasi tessuto, in tutte le direzioni, anche all'indietro. Questa particolarità rende lo stiraggio più semplice e meno faticoso, permettendo di raggiungere senza difficoltà ogni angolo del capo.

Un altro punto di forza del Braun TexStyle 3 SI3030PU è la sua potenza combinata con l'erogazione del vapore. Con una potenza in uscita di 2300 Watt e un getto di vapore di 140 g/min, questo ferro da stiro garantisce risultati eccellenti, eliminando senza sforzo anche le grinze più ostinate.

Il tempo di riscaldamento è un altro aspetto degno di nota: in soli 35 secondi il ferro è pronto all'uso. Inoltre, la funzione di vapore verticale e il termostato regolabile offrono ulteriore versatilità, consentendo di adattare l'uso dell'apparecchio alle diverse esigenze di stiratura.

Il Braun TexStyle 3 SI3030PU è dotato anche di una punta di precisione, ideale per raggiungere i punti più difficili e per eliminare le grinze nei dettagli più intricati dei capi. Questo, combinato con il potente getto di vapore triangolare, rende lo stiraggio un'operazione precisa e accurata.

La funzione Self-Clean garantisce una maggiore durata del ferro a vapore, facilitando la pulizia della piastra da particelle di calcare in modo semplice e conveniente. Il serbatoio dell'acqua ha una capacità di 270 ml, che permette di stirare con più autonomia senza dover riempire frequentemente il serbatoio.

Infine, ma non meno importante, il Braun TexStyle 3 SI3030PU offre 4 anni di garanzia. Questo testimonia l'affidabilità del marchio Braun, noto per i suoi prodotti di qualità, testati con oltre 100 test e progettati per durare nel tempo.

Braun TexStyle 3 SI3030PU, Ferro da Stiro a Vapore, 2300 W, Piastra in...
Vedi offerta su Amazon

Imetec Zerocalc Z1 2500

L'Imetec Zerocalc Z1 2500 è un ferro da stiro di alta qualità che combina potenza, efficienza energetica e lunga durata grazie alla sua innovativa tecnologia anticalcare. Questo ferro da stiro è dotato di una piastra in acciaio inox multiforo ad alta scorrevolezza da 2200 W, che assicura una stiratura rapida e senza sforzo su tutti i tipi di tessuto.

Una delle caratteristiche principali dell'Imetec Zerocalc Z1 2500 è la sua doppia protezione dal calcare Zerocalc, che contribuisce a prolungare la vita del ferro da stiro, mantenendo le prestazioni ottimali anche dopo un uso prolungato. Inoltre, la funzione Calc-Clean permette di rimuovere facilmente i residui di calcare dalla piastra, garantendo una maggiore durata e prestazioni costanti nel tempo.

Il potente colpo di vapore da 120 g aiuta a distendere le pieghe più ostinate, mentre la tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco riduce i consumi di corrente, rendendo questo ferro da stiro un'opzione ecologica e conveniente per la tua casa.

Il design del ferro da stiro Imetec Zerocalc Z1 2500 è elegante e funzionale, con un colore bianco e turchese scuro che lo rende moderno e accattivante. Le dimensioni dell'articolo sono di 27,6 x 12,5 x 13,5 cm, il che lo rende compatto e facile da riporre quando non in uso.

Inoltre, è importante sapere che questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato, quindi può presentare residui d'acqua. Questo non è un difetto, ma una garanzia di qualità e sicurezza per il consumatore.

Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Antical...
Vedi offerta su Amazon

Prym 611915

Il Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore è un prodotto di alta qualità ideale per chi cerca un ferro da stiro leggero e compatto, perfetto per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito e come comodo ferro da stiro da viaggio. Il design elegante in bianco e blu lo rende un'ottima aggiunta alla tua casa o al tuo spazio di lavoro.

Una delle caratteristiche principali di questo mini ferro da stiro a vapore è la sua leggerezza, pesando solo 566 grammi. Questo lo rende facile da trasportare e da utilizzare, riducendo la fatica durante i lavori di stiratura prolungati. Inoltre, le sue dimensioni compatte (17 x 9.5 x 19 cm) lo rendono ideale per chi ha spazi limitati o per chi desidera un ferro da stiro facile da riporre.

Il Prym 611915 è dotato di una potenza variabile, che va da 260 a 420 watt (110 V) o da 343 a 408 watt (230 V), permettendo di adattarsi alle diverse esigenze di stiratura e ai diversi tipi di tessuti. Il ferro da stiro a vapore è inoltre dotato di un misurino e una custodia inclusi, che facilitano il riempimento del serbatoio d'acqua e la conservazione del ferro da stiro quando non in uso.

Realizzato con un mix di materiali di alta qualità, il mini ferro da stiro a vapore Prym 611915 garantisce una lunga durata e un'ottima resistenza all'usura. La sua piastra in acciaio inossidabile assicura una distribuzione uniforme del calore e una scorrevolezza ottimale sui tessuti, rendendo più semplice e veloce la stiratura.

Un altro aspetto importante da considerare è la compatibilità internazionale di questo prodotto, in quanto è disponibile per l'esportazione in paesi selezionati al di fuori dell'Unione Europea. Questo lo rende un'ottima scelta per chi viaggia spesso e necessita di un ferro da stiro affidabile e di alta qualità.

Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DW4301D1 Access Steam

Il Rowenta DW4301D1 Access Steam è un ferro da stiro a vapore che offre prestazioni di alto livello, combinando potenza e precisione per garantire una stiratura impeccabile. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di fornire un colpo vapore potente, ideale per rimuovere anche le pieghe più ostinate.

Una delle caratteristiche principali del Rowenta DW4301D1 è la sua piastra Microsteam in acciaio inossidabile antigraffio. Dotata di 300 microfori, questa piastra assicura una distribuzione uniforme del vapore, rendendo la stiratura più efficace e agevole. La tecnologia brevettata Microsteam 300Laser utilizzata nella realizzazione della piastra garantisce una diffusione ottimale del vapore, contribuendo ad aumentare l'efficienza del prodotto.

La potenza di 2500W del Rowenta DW4301D1 permette un'emissione continua di vapore di 40 g/min, con un colpo vapore di 140 g/min. Questa caratteristica rende il ferro da stiro particolarmente efficace nel trattamento di tessuti difficili e pieghe resistenti.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione di stiratura verticale. Questa opzione facilita l'applicazione del vapore su capi delicati ed ampi, come completi o tende appese, consentendo di rimuovere le sgualciture in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, il Rowenta DW4301D1 è dotato di una punta profilata che consente un accesso facile e preciso ai punti più difficili. Questa caratteristica rende la stiratura più precisa, permettendo di raggiungere ogni angolo del capo senza problemi.

Infine, il ferro da stiro presenta una funzione antigoccia, che evita la formazione di macchie d'acqua sul tessuto durante la stiratura a bassa temperatura. Questa funzionalità assicura risultati sempre impeccabili, preservando l'integrità dei tuoi capi.

Rowenta DW4301D1 Access Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il ferro da stiro

Se vuoi sapere come scegliere il ferro da stiro più adatto a te, analizza le informazioni proposte di seguito: sono sicuro che ti aiuteranno a schiarirti le idee su cosa fa maggiormente al caso tuo.

Tipologia

Ferro da stiro verde

Prima di qualsiasi altra cosa, nel decidere quale ferro da stiro comprare, devi analizzare tipologia e funzioni dei modelli in commercio. Sostanzialmente, i ferri da stiro si dividono in tre macro-categorie.

  • Ferri da stiro senza caldaia — si tratta del “classico” ferro da stiro a vapore, dotato di un serbatoio contenente acqua, che viene riscaldata ad alte temperature ed erogata sotto forma di vapore quando si scalda, facendolo fuoriuscire da appositi fori alloggiati sulla piastra. È molto popolare per via della sua praticità d'utilizzo e, soprattutto, del suo prezzo contenuto. Avendo un serbatoio di modeste dimensioni, non è adatto a sessioni di stiratura lunghe. Tieni presente, inoltre, che nei modelli più economici, si possono notare perdite d'acqua che finiscono sui vestiti (solitamente succede se ne si fa un utilizzo disattento e/o erroneo), il che può rendere più difficoltoso portare a termine il lavoro.
  • Ferri da stiro con caldaia — come suggerisce il suo nome, si tratta di un ferro da stiro a vapore dotato di caldaia, caratterizzato dalla presenza del serbatoio dell'acqua separato che, essendo più capiente rispetto alla tipologia di ferri di cui ti ho parlato nel punto precedente, è ideale per affrontare sessioni di stiratura lunghe. L'unico vero “compromesso” di questa tipologia di ferro, se vogliamo proprio definirlo così, riguarda l'ingombro che è decisamente importante.
  • Ferri da stiro verticali — è una tipologia di ferro alquanto particolare, in quanto è leggera e maneggevole, ed è perfetta per essere utilizzata in verticale, come suggerisce il suo stesso nome. Questa tipologia di ferro da stiro è indicata per igienizzare tessuti e stirare capi delicati (non trattabili con i ferri "tradizionali). Solitamente hanno dimensioni compatte e, i modelli pensati specificatamente per il trasporto in viaggio, hanno dimensioni ancora più ridotte. Alcuni modelli includono anche una funzione che permette di passare dall'uso in verticale a quello orizzontale, cosa che li rende estremamente versatili.

Funzioni e caratteristiche

Ferro verticale

A prescindere da quale tipologia di ferro da stiro deciderai di acquistare, verifica anche la presenza delle seguenti funzioni e caratteristiche che, a mio avviso, caratterizzano i modelli migliori.

  • Regolazione di temperatura e intensità del vapore — onde evitare di rovinare i capi e/o ottenere risultati poco soddisfacenti, queste funzioni consentono di regolare “manualmente” temperatura e intensità del vapore.
  • Programmi di stiratura ottimizzati — alcuni modelli hanno dei veri e propri programmi di stiratura ottimizzati per capi delicati o altre specifiche tipologie di tessuto.
  • Riscaldamento rapido — questa funzione permette di riscaldare il ferro in 20-30 secondi, cosa che può tornare comoda se si ha l'esigenza di utilizzare il ferro all'improvviso, magari per una necessità dell'ultimo minuto.
  • Erogazione senza sosta del vapore — è un valore che viene espresso in grammi al minuto e riguarda il quantitativo di vapore è il ferro è in grado di emettere. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non acquistare ferri che hanno meno di 70-80 g/minuto di erogazione per i modelli entry level; se ti stai orientando per un modello di fascia alta, invece, non andare mai sotto i 130-140 g/minuto.
  • “Supervapore” (conosciuto anche come colpo vapore) — è una funzionalità che, come suggerito dal suo nome, permette di generare grandi quantità di vapore (dai 230-240 g/minuto di vapore per i modelli più economici fino raggiungere o addirittura superare i 350-400 g/minuto di vapore nei modelli più costosi) e che risulta fondamentale se si ha a che fare con capi particolarmente ostinati da stirare.
  • Anticalcare — è una funzione che ormai è presente su sempre più modelli di ferro da stiro e che, come avrai già capito, serve a prolungarne la sua vita andando a evitare che residui di calcare ne danneggino i componenti.
  • Autospegnimento — è una funzione utile non solo per ridurre i consumi di energia elettrica, ma anche per evitare incendi accidentali dovuti al mancato spegnimento del dispositivo: ecco perché non dovrebbe mai mancare, soprattutto se a utilizzarlo è una persona anziana, che potrebbe essere più soggetta a questo genere di dimenticanze.

Piastra

Migliori ferri da stiro: guida all'acquisto

Parliamo, ora, della piastra. Quando si acquista una qualsiasi tipologia di ferro da stiro, non si può trascurare anche la scelta della giusta piastra.

Solitamente può essere realizzata nei seguenti materiali.

  • Acciaio — presente soprattutto nei modelli più economici, la piastra in acciaio è in grado di distribuire il calore in modo uniforme, ma non garantisce la precisione assoluta e, soprattutto, non è indicata per capi delicati vista la “violenza” con cui rilascia il calore.
  • Teflon — offre una distribuzione uniforme del calore e, grazie alle sue proprietà antiaderenti, risulta scorrevole nell'utilizzo.
  • Alluminio — a causa delle sue caratteristiche e proprietà non è il massimo della scorrevolezza, ma può essere adatta per i lavori di precisione, visto che solitamente la si trova nel formato stretto e lungo (sulle forme ci torneremo tra poco).
  • Ceramica — rilascia il calore uniformemente e, soprattutto, gradualmente, il che la rende perfetta per stirare i capi più delicati.

Per quanto riguarda la scelta della forma che deve caratterizzare la piastra del tuo ferro da stiro, tieni presente che i modelli con piastra larga, sono pensati per lavori veloci e scorrevoli; mentre quella stretta e lunga è perfetta per lavori “di fino”, che richiedono molta precisione.

Occhio anche alla disposizione dei fori sulla piastra: se risulta omogenea, avrai un maggiore sensazione di scorrevolezza e l'effetto di stiratura risulterà evidente già dalle prime passate che vengono fatte sul capo; se, invece, risulta concentrata sulla punta, evidentemente il ferro è stato concepito per svolgere lavori di precisione.

Potenza del getto a vapore e consumi

Potenza del getto del ferro da stiro

Per quanto riguarda la potenza del getto a vapore, un fattore che determina notevolmente il risultato post-stiratura.

Il consiglio che ti do è quello di non scendere mai sotto i 3 bar di pressione; se puoi, acquista un modello con almeno 5 bar, così da stare sul sicuro. Se stai pensando di optare per un modello top di gamma, invece, sappi che dovresti riuscire a trovare modelli che garantiscono una pressione di almeno 7-8 bar.

Per quanto riguarda il wattaggio, invece, questo è un parametro da andare a prendere in considerazione per andare a valutare soprattutto la capacità del ferro di portare l'acqua a temperatura in un tempo relativamente breve. Il consiglio che ti do è quello di optare per un modello con 1.500-2000 watt di potenza, che dovrebbe garantire il raggiungimento della temperatura giusta in un paio di minuti circa.

Tieni conto, comunque, che più sarà potente il ferro in termini di wattaggio, maggiori saranno i consumi di energia elettrica. Ecco perché dovresti assicurarti che il modello che stai per acquistare, oltre a essere potente quanto basta, includa anche l'Eco mode, una modalità che può ridurre i consumi anche del 50%.

Capacità del serbatoio

Rabbocco ferro da stiro

In fase di acquisto, valuta anche la capacità del serbatoio. Questa andrà a determinare l'autonomia dell'elettrodomestico.

I modelli “da viaggio”, hanno serbatoi molto piccoli (200-300 ml), che garantiscono un'autonomia di circa 15-20 minuti. A meno che tu non stia cercando un ferro di questo tipo, ti consiglio vivamente di scegliere un modello che abbia un serbatoio da almeno 1 litro, in grado di coprire 2-3 ore di autonomia.

Un'altra possibilità potrebbe essere quello di acquistare un ferro da stiro con serbatoio a carica continua o rabbocco continuo, che permette di avere praticamente un'autonomia infinita, visto che si può riempire il serbatoio senza dover attendere il suo svuotamento totale e/o l'annullamento della sua pressione.

Peso ed ergonomia

Ergonomia ferro da stiro

Il peso è un fattore di cui tener conto sia che tu voglia acquistare un ferro da stiro “portatile” che uno “casalingo”.

Il consiglio che ti do è quello di trovare il giusto compromesso tra dimensioni/peso e autonomia del serbatoio: non sbilanciarti troppo né in un senso né in un altro, così da avere un ferro che sia il più versatile possibile, oltre che piacevole da utilizzare. E a proposito di quest'ultimo fattore, valuta la presenza di un'impugnatura ergonomica, specialmente se pensi di utilizzarlo per diverse ore consecutive.

Lunghezza del cavo

Cavo ferro da stiro verticale

Per quanto possa sembrare insignificante come dettaglio, anche la lunghezza del cavo è un aspetto non trascurabile: rischiare di ritrovarsi con un cavo troppo corto, che costringerebbe ad avvalersi di una prolunga, non è il massimo; lo stesso dicasi se il cavo è eccessivamente lungo, cosa che andrebbe a intralciare e non poco durante il suo utilizzo.

Per tua informazione, sappi che esistono anche ferri da stiro senza filo, che aumentano la libertà di movimento e la sensazione di comfort durante l'uso, seppur sia necessario ricaricarli per essere utilizzati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.