Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ferri da stiro con caldaia (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo anni di onorato servizio, il tuo caro vecchio ferro da stiro ti ha abbandonato ed è per questo che hai deciso di acquistarne uno nuovo. Questa volta sei tentato di optare per un ferro da stiro con caldaia ma, prima di mettere mano al portafogli, vorresti capire quali sono i fattori da tenere in considerazione per fare una buona scelta.

Se quella che ho descritto è la situazione in cui effettivamente ti trovi, questa guida all'acquisto sui migliori ferri da stiro con caldaia è ciò che fa al caso tuo, visto che nelle prossime righe ti elencherò quelli che sono tra i migliori modelli in commercio e ti spiegherò anche come fare una scelta ponderata andando ad analizzare da vicino alcuni fattori ben precisi.

Se sei pronto per iniziare, sai già cosa devi fare: mettiti bello comodo, goditi la lettura di questa guida, cerca di capire quali sono le tue esigenze e, una volta che sei pronto per farlo, acquista il modello di ferro da stiro che si adatta meglio alle tue esigenze. A me non rimane altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Migliori ferri da stiro con caldaia

Polti Vaporella Simply VS10.10

Polti Vaporella Simply VS10.10

Vedi su Amazon
De'Longhi PRO1847

De'Longhi PRO1847

Vedi su Amazon
Polti Vaporella 535 Eco Pro

Polti Vaporella 535 Eco Pro

Vedi su Amazon
Rowenta Silence Steam Pro DG9222

Rowenta Silence Steam Pro DG9222

Vedi su Amazon
Polti Vaporella 2H Pro Kalstop

Polti Vaporella 2H Pro Kalstop

Vedi su Amazon
Polti Vaporella Express VE30.10

Polti Vaporella Express VE30.10

Vedi su Amazon
Polti Vaporella Next VN18.30

Polti Vaporella Next VN18.30

Vedi su Amazon
Girmi ST03

Girmi ST03

Vedi su Amazon
Rowenta DG7621 Compact Steam PRO

Rowenta DG7621 Compact Steam PRO

Vedi su Amazon
Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO

Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO

Vedi su Amazon

Polti Vaporella Simply VS10.10

La Polti Vaporella Simply Vs10.10 è un innovativo ferro da stiro generatore di vapore, ideale per chi cerca elevate prestazioni e praticità nell'uso quotidiano. Questo modello si distingue per la sua potenza di ben 2200 watt e per il suo serbatoio con capacità di 1,5 litri, che garantisce un'autonomia di lavoro illimitata, permettendoti di stirare lunghi capi senza dover riempire continuamente l'acqua.

La Vaporella Simply Vs10.10 è dotata di una pressione massima di 6,5 bar, che consente un'erogazione di vapore fino a 120 g/min, garantendo così una stiratura efficace e veloce, anche sui tessuti più difficili. Inoltre, grazie alla sua funzione Eco, puoi ridurre i consumi di energia del 25% e di acqua del 27% rispetto alla funzione Max, contribuendo così al rispetto dell'ambiente.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo ferro da stiro è il suo serbatoio estraibile: questa caratteristica lo rende estremamente pratico, poiché permette di riempire facilmente l'acqua senza dover spegnere il dispositivo o sollevarlo. Inoltre, il suo tempo di riscaldamento è davvero veloce, bastano infatti solo 2 minuti per raggiungere la temperatura ideale e iniziare a stirare.

La funzione Calc Cleaning contribuisce a preservare le prestazioni della Vaporella Simply Vs10.10 nel tempo, evitando il deposito di calcare e prolungando quindi la vita del dispositivo. Inoltre, il colore bianco e grigio dona un aspetto elegante e moderno al ferro da stiro, facendolo diventare un vero e proprio elemento di design nella tua casa.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, la Polti Vaporella Simply Vs10.10 è stata progettata per essere facile da usare e da trasportare grazie alle sue dimensioni compatte di 25 x 27,5 x 38 cm. Il suo design ergonomico assicura una presa sicura e confortevole durante tutta la sessione di stiratura, mentre il cavo flessibile permette di stirare senza intoppi.

Fer à repasser générateur de vapeur POLTI PLEU0238 1,5 L 120 g/min 220...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi PRO1847

Il De'Longhi PRO1847 Stirella è un ferro da stiro professionale dotato di caldaia a carica continua, ideale per stirare tutti i tuoi capi preferiti con facilità e rapidità. La piastra Dual Inox con rivestimento ceramico garantisce un'ottima scorrevolezza sui tessuti, mentre la potenza massima di 2.200W, i 6 bar di pressione e il colpo vapore di 200gr assicurano risultati impeccabili e professionali.

La capacità serbatoio di 1,1L permette una ricarica dell'acqua in continuo per un'autonomia illimitata. Grazie al comodo indicatore del livello dell'acqua, saprai sempre quando è il momento di riempire il serbatoio. Il modello PRO1847X è dotato di numerose funzioni comode e utili per un'esperienza di stiratura ottimale, tra cui impugnatura ergonomica in sughero, termostato regolabile, funzione vapore in verticale e regolazione quantità vapore.

Il sistema Optimal Steam imposta automaticamente la quantità di vapore adatta per la stiratura della maggior parte degli indumenti, ottenendo risultati eccellenti senza spreco di risorse. Inoltre, la funzione Eco consente di risparmiare fino al 35% di energia ed acqua, contribuendo a proteggere l'ambiente e contenere i costi energetici.

Un altro punto di forza del De'Longhi PRO1847 Stirella è il suo sistema anticalcare, che favorisce la durata e il miglior funzionamento del ferro da stiro nel tempo. L'accesso facilitato all'interno della caldaia permette di eseguire le operazioni di pulizia con semplicità e rapidità, assicurando un'efficienza costante del prodotto.

De'Longhi PRO1847 Stirella Ferro da Stiro Professionale con Caldaia a ...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporella 535 Eco Pro

Il Polti Vaporella 535 Eco_Pro è un ferro da stiro con caldaia in grado di offrire prestazioni professionali grazie alla sua potenza di 1750 watt e una pressione di vapore massima di 4 bar. La piastra in alluminio con fori concentrati in punta garantisce un'ottima distribuzione del vapore e permette di stirare anche i tessuti più spessi come tovaglie e lenzuola.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è la funzione ECO, che permette di ridurre i consumi di energia del 10% e di acqua del 25% rispetto alla funzione Manuale. Questa funzione rende il Polti Vaporella 535 Eco_Pro una scelta ecologica e consapevole per chi è attento all'ambiente e ai propri consumi energetici.

La regolazione del vapore offre la possibilità di selezionare la giusta quantità di vapore in base al tessuto da trattare, garantendo così un risultato impeccabile su qualsiasi materiale. Il ferro è dotato di un pratico tappetino poggiaferro con inserti in silicone per assicurare massima stabilità durante le pause.

Una caratteristica degna di nota è inoltre l'impugnatura in sughero isolante e traspirante, che permette un'ottima presa e rende l'utilizzo del ferro confortevole anche per lunghi periodi. La caldaia all'interno del ferro ha una capacità di 0.9 litri, garantendo sessioni prolungate di stiro senza dover continuamente riempire il serbatoio.

Lo stiraggio potente e uniforme offerto dal Polti Vaporella 535 Eco_Pro lo rende un prodotto ideale per chi cerca un ferro da stiro con caldaia dalle prestazioni professionali, senza rinunciare alla praticità e all'attenzione per l'ambiente.

È da notare che, nonostante il ferro non disponga di uno spegnimento automatico, il tappo di sicurezza della caldaia offre un ulteriore livello di protezione per l'utente, impedendo l'apertura accidentale durante l'utilizzo.

Polti Vaporella 535 Eco_Pro, ferro da stiro con caldaia, tappo di sicu...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta Silence Steam Pro DG9222

Il Rowenta Silence Steam Pro DG9222 è un ferro da stiro con caldaia silenziosa che offre una potenza di 2800W e una capacità del serbatoio dell'acqua di 1,3 L. Questo centro stirante si distingue per la sua suola Microsteam 400, realizzata in acciaio inossidabile e dotata di 400 micro fori che consentono una migliore distribuzione del vapore.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo controllo della temperatura, che permette di adattare con precisione la produzione di vapore e la temperatura a qualsiasi tipo di capo. Grazie alla sua pressione di 7,5 bar, alla corsa di vapore di 480 g/min e alla produzione di vapore di 140 g/min, il Rowenta Silence Steam Pro DG9222 elimina anche le rughe più ribelli, facilitando lo stiraggio dei tessuti più difficili e riducendo il tempo di stiratura.

Inoltre, il ferro da stiro Rowenta Silence Steam Pro DG9222 offre un risparmio energetico del 30% di energia e acqua grazie al suo design ecologico, che utilizza il 45% di materiali riciclati, riducendo così il suo impatto ambientale. Il pannello di controllo a regolazione manuale consente di raffreddare, igienizzare ed eliminare fino al 99,99% di batteri grazie alla temperatura e al vapore.

Il serbatoio dell'acqua rimovibile da 1,3 l può essere ricaricato in qualsiasi momento, consentendo di allungare quanto si desidera nelle sessioni di stiratura. Inoltre, il sistema di chiusura integrato permette un trasporto più facile, più sicuro e con una sola mano.

La punta di precisione del ferro da stiro Rowenta Silence Steam Pro DG9222 facilita l'attività fornendo risultati professionali. La rumorosità di soli 44 dB rende questo centro stirante particolarmente silenzioso, garantendo un'esperienza di utilizzo piacevole e confortevole.

Rowenta Silence Steam Pro DG9222, Ferro da Stiro con Caldaia Silenzios...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporella 2H Pro Kalstop

Il Polti Vaporella 2H Pro Kalstop è un ferro da stiro a vapore con caldaia ad alta pressione e tappo di sicurezza, realizzato in Italia. Si tratta di un prodotto di alta qualità e affidabilità, caratteristiche tipiche del brand Polti.

Uno dei punti di forza di questo ferro da stiro è l'inclusione di ben 20 fiale di anticalcare Kalstop, che aiutano a prevenire la formazione di calcare all'interno della caldaia e a mantenere nel tempo le ottime performance di emissione del vapore.

La piastra in alluminio è dotata di fori concentrati in punta, che permettono una distribuzione uniforme e precisa del vapore, facilitando lo stiraggio dei capi anche nelle zone più difficili da raggiungere. L'impugnatura in sughero traspirante garantisce un'ottima presa e un maggior comfort durante l'utilizzo.

Il Polti Vaporella 2H Pro Kalstop raggiunge una pressione massima di 3 Bar e dispone di una potenza massima di 1750 W, permettendo di stirare efficacemente e velocemente anche i tessuti più difficili e resistenti.

Una caratteristica interessante di questo ferro da stiro è il tappetino poggiaferro removibile in silicone antiscivolo, che offre una comodità di utilizzo superiore rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, è presente un tasto per la stiratura a secco, ideale per trattare i capi più delicati che non possono essere esposti al vapore diretto.

Infine, la pratica maniglia di trasporto permette di riporre il ferro da stiro in modo veloce e semplice, facilitando anche il trasporto da una stanza all'altra della casa.

Polti Vaporella 2H Pro Kalstop, Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, T...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporella Express VE30.10

Il Polti Vaporella Express VE30.10 è un generatore di vapore ad alta prestazione che si distingue per la sua efficacia e versatilità. Questo strumento, prodotto dalla rinomata marca Polti, è caratterizzato da una pressione della pompa fino a 8 BAR e un effetto di pressatura da 240 g/min, rendendolo ideale per lunghe sessioni di stiratura grazie al suo serbatoio XL da 1,6 L.

Uno degli aspetti più interessanti del Polti Vaporella Express VE30.10 è la sua Funzione ECO, che permette di ridurre il consumo di energia del 26% e il consumo di acqua del 31%, rispetto alla funzione Max. Questa caratteristica lo rende non solo efficiente dal punto di vista energetico, ma anche ecologicamente sostenibile.

Inoltre, questo modello si avvale della Tecnologia ONE TEMPERATURE, che consente un'impostazione unica della temperatura del ferro per stirare tutti i tessuti senza alcuna regolazione. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per chi cerca un'esperienza di stiratura semplice e senza complicazioni.

Un altro punto di forza del Polti Vaporella Express VE30.10 è la sua Regolazione Digitale. Grazie ai controlli digitali sull'impugnatura, potrai stirare velocemente e immediatamente, avendo sempre sotto controllo la fase di stiratura in cui ti trovi. Questo ti permetterà di ottimizzare il tuo tempo e di ottenere risultati impeccabili.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Polti Vaporella Express VE30.10 è sorprendentemente leggero e maneggevole. Il ferro, pronto in meno di 1 minuto, è dotato di una suola scorrevole in ceramica e antigraffio per una facile stiratura. Inoltre, grazie al parcheggio integrato, potrai posizionarlo verticalmente mentre stai stirando, garantendo così un'esperienza d'uso confortevole e sicura.

Polti Vaporella Express VE30.10, Generatore di Vapore ad Alta Prestazi...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporella Next VN18.30

La Polti Vaporella Next VN18.30 è un ferro da stiro con caldaia di alta qualità, dotato di una pressione massima di 6 bar e un'innovativa funzione ECO che consente di ridurre il consumo energetico e idrico rispettivamente del 29% e del 26%, rispetto alla funzione Turbo. Questo prodotto si caratterizza per la sua autonomia illimitata, offrendo così una stiratura senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali di questo ferro da stiro è la funzione Steam Pulse, che produce un vapore intermittente di 350g per garantire una stiratura semplice e veloce, anche in verticale. Inoltre, la funzione Turbo permette di stirare i tessuti più pesanti e le pieghe più ostinate con estrema facilità.

La piastra della Vaporella Next VN18.30 è realizzata in alluminio e rivestita con un double ceramic che assicura una scorrevolezza ottimale su qualsiasi tipo di tessuto. Grazie alla sua tecnologia 360° Fluid Curve, la piastra permette di stirare in tutte le direzioni, superando gli ostacoli e garantendo una distribuzione omogenea del vapore.

Il ferro da stiro Polti Vaporella Next VN18.30 è dotato di un serbatoio da 1.3 litri, che garantisce una lunga durata di utilizzo senza la necessità di riempimento frequente. Inoltre, il prodotto è provvisto di una spia mancanza acqua che avverte quando è necessario aggiungere acqua al serbatoio.

Per garantire la massima sicurezza e facilità d'utilizzo, il ferro da stiro è dotato di un sistema blocca ferro per un facile trasporto e di ganci laterali per il contenimento del monotubo. Inoltre, la funzione auto spegnimento assicura che il ferro si spenga automaticamente dopo un periodo di inattività, prevenendo così eventuali incidenti domestici.

La pulizia della caldaia è resa semplice grazie al sistema Calc Cleaning, che permette di eliminare i depositi di calcare e mantenere il ferro da stiro funzionante per più tempo. Infine, il riscaldamento rapido di soli 2 minuti consente di iniziare la stiratura senza lunghe attese.

Polti Vaporella Next VN18.30, Ferro da stiro con caldaia, 6 bar, con f...
Vedi offerta su Amazon

Girmi ST03

Il Girmi ST03 è un ferro da stiro a vapore con caldaia professionale che offre una combinazione di potenza e versatilità. Con una potenza totale di 2000W, suddivisa tra il ferro (800W) e la caldaia (1200W), questo prodotto garantisce un getto di vapore continuo di 40-50 g/min. Questa caratteristica permette una stiratura efficiente su tutti i tipi di tessuti, rendendo il Girmi ST03 uno strumento indispensabile per chi cerca risultati professionali.

La versatilità del Girmi ST03 si riflette anche nel suo termostato regolabile su diversi livelli. Questo permette di adattare la temperatura della piastra in base al tipo di tessuto, dalla seta al cotone, dai sintetici al lino. Questa funzionalità consente di ottenere sempre la stiratura perfetta, indipendentemente dal materiale del capo.

Il design del Girmi ST03 è ergonomico e professionale. La piastra in alluminio assicura una distribuzione uniforme del calore, mentre l'impugnatura in sughero offre un comfort ottimale durante l'utilizzo. Questa impugnatura è ideale anche per mancini, dimostrando come Girmi abbia pensato a tutte le esigenze dei suoi utenti.

Un altro punto di forza del Girmi ST03 è la sua lunga autonomia di stiratura. Il serbatoio ha una capacità di 700cc e lavora a una pressione d'esercizio di 2,5-3 Bar. Questo, unito all'accensione separata per ferro e caldaia e agli indicatori luminosi di funzionamento, permette di stirare per lunghi periodi senza interruzioni.

Infine, il Girmi ST03 viene fornito con una serie di componenti inclusi nella confezione. Oltre al ferro con caldaia, troverai un bicchiere dosatore, un imbuto e un manuale d'uso. Questi accessori contribuiscono a rendere l'utilizzo del prodotto sicuro ed efficace.

Girmi ST03 Ferro Da Stiro A Vapore Con Caldaia Professionale, 2000W, S...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DG7621 Compact Steam PRO

Il Rowenta DG7621 Compact Steam PRO è un ferro da stiro con caldaia che garantisce potenza e efficienza grazie alla sua pressione di 6,2 bar e una potenza di 2200 W. Ideale per chi cerca un'opzione compatta ma efficace, questo ferro da stiro con caldaia è in grado di rimuovere ogni piega e persino eliminare fino al 99,99% dei batteri grazie alla continua erogazione di vapore a 100 g/min.

La sua tecnologia ad alta pressione ed autonomia illimitata assicura risultati di livello professionale e permette di effettuare sessioni di stiratura veloci e impeccabili. Per affrontare tessuti più spessi e pieghe ostinate, il Rowenta DG7621 offre un potente colpo vapore da 310 g/min concentrato in cima alla punta del ferro.

La piastra brevettata Microsteam 400 HD con finitura laser anti-graffio garantisce un'ottima distribuzione del vapore grazie ai 400 microfori posizionati non solo ai lati, ma anche al centro della piastra. La punta di precisione del ferro permette di raggiungere facilmente i punti più stretti e difficili come bordi, cuciture e colletti, rendendo lo stirare un'esperienza molto più agevole.

Pensato anche per rispettare l'ambiente, il Rowenta DG7621 è dotato di una modalità Eco che consente di risparmiare fino al 20% di energia e acqua rispetto al livello massimo di vapore erogato.

Un'altra caratteristica pratica di questo ferro da stiro con caldaia è il serbatoio dell'acqua rimovibile da 1,1 litri, che può essere riempito in qualsiasi momento per una stiratura ininterrotta e un'elevata praticità. Grazie al suo design compatto e al sistema di blocco integrato, il Rowenta DG7621 è semplice da riporre.

Rowenta DG7621 Compact Steam PRO Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia S...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO

Il Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO è un ferro da stiro a caldaia che combina potenza e silenziosità. La sua caldaia ad alta pressione, capace di erogare vapore continuo a 120 g/min, permette di rimuovere ogni piega e di eliminare fino al 99,99% dei batteri. Questa caratteristica lo rende ideale per chi cerca un prodotto efficace e igienizzante.

La potenza del Rowenta DG8622 non si limita alla sola erogazione di vapore: grazie ai suoi 6,9 bar di pressione, consente sessioni di stiratura veloci e impeccabili. Il colpo vapore, concentrato in cima alla punta del ferro, arriva a 430 g/min, rendendolo particolarmente efficace sui tessuti spessi e sulle pieghe più ostinate.

Un altro punto di forza del Rowenta DG8622 è la sua piastra brevettata Microsteam 400 HD. Realizzata con una finitura laser anti-graffio, presenta 400 microfori posizionati non solo ai lati ma anche al centro della piastra. Questa disposizione assicura un'ottima distribuzione del vapore, garantendo risultati rapidi e professionali.

Per mantenere nel tempo le sue prestazioni, il Rowenta DG8622 è dotato di un sistema anticalcare brevettato. Questo sistema cattura il calcare con un'efficienza fino a 10 volte superiore rispetto agli altri dispositivi dello stesso tipo presenti sul mercato.

Inoltre, il Rowenta DG8622 è un prodotto attento all'ambiente. La sua modalità Eco Intelligence permette di risparmiare fino al 25% di acqua ed energia. Il design ecologico del ferro da stiro, costituito fino al 45% da materiale riciclato, sottolinea l'impegno del brand per la sostenibilità.

Infine, il Rowenta DG8622 offre un'elevata praticità d'uso grazie al suo serbatoio dell'acqua amovibile da 1,1 litri. Questo può essere riempito in qualsiasi momento, garantendo una stiratura ininterrotta.

Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia S...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Andiamo, ora, a vedere più da vicino i fattori da prendere in considerazione per scegliere un ferro da stiro con caldaia che possa soddisfare al meglio le proprie esigenze.

Potenza del getto a vapore e consumi

Ferri da stiro a caldaia

Vediamo innanzitutto due aspetti importanti: la potenza del getto a vapore e, di conseguenza, i consumi del ferro.

Iniziamo dicendo che, maggiore è la potenza del getto a vapore, migliori saranno i risultati che si otterranno con la stiratura dei capi. Se sei alla ricerca del miglior ferro da stiro con caldaia professionale dovresti optare per un ferro che sia in grado di raggiungere un getto con una pressione di 7-8 bar.

Se dovessi optare per un modello non professionale o se, addirittura, fossi in cerca dei migliori ferri da stiro con caldaia economici, fai attenzione a non scendere mai sotto i 3 bar di pressione perché, se il getto a vapore non è sufficientemente potente, i risultati che otterrai saranno lontani dall'essere soddisfacenti.

La potenza in termini di wattaggio del ferro, invece, andrà a determinare la sua velocità a scaldarsi e, quindi, a portare l'acqua alla temperatura necessaria per erogare il vapore. Per darti qualche dato indicativo, un ferro da stiro con caldaia con una potenza di 1000 watt riesce ad arrivare a temperatura in 5 minuti circa; un modello più potente, magari da 2000 watt è pronto anche in un paio di minuti.

Chiaramente, più un ferro è potente, maggiori saranno i consumi. Ecco perché nell'acquistarlo potrebbe essere utile cercare un modello dotato della modalità Eco, che consente di abbattere i consumi anche del 40-50%.

Funzioni e caratteristiche

Ferri da stiro a caldaia

Passiamo in rassegna anche le principali funzioni e caratteristiche che un buon ferro da stiro con caldaia dovrebbe integrare.

  • Erogazione senza sosta del vapore — si tratta di un valore espresso in grammi al minuto, che si riferisce alla quantità di vapore che è in grado di generare il ferro. Ti suggerisco di non scendere mai sotto i 70-80 g/minuto per i modelli più economici e mai sotto i 130-140 g/minuto per i modelli di fascia alta.
  • Colpo vapore o Supervapore — è la funzione che consente di generare vapore in grandi quantità tramite la pressione di un apposito pulsante o di un apposito grilletto, che risulta molto utile quando si ha a che fare con pieghe molto marcate e difficili da appianare, andando a erogare qualcosa come 230-240 g/minuto di vapore, fino a toccare e, talvolta, superare i 350-400 g/minuto sui modelli più performanti e potenti.
  • Erogazione del vapore in verticale — si tratta di una caratteristica di cui sono dotati i modelli migliori, che hanno la capacità necessaria per erogare vapore anche quando sono disposti in verticale (come se fossero effettivamente dei ferro da stiro verticali), il che risulta utile quando si ha a che fare con camicie, tende, abiti da sera, etc.
  • Autospegnimento — oltre a ridurre i consumi, questa funzione garantisce la propria sicurezza e quella altrui, evitando che il ferro possa rimanere acceso per lunghi periodi e, potenzialmente, generare degli incendi.
  • Funzione anticalcare — va a evitare che nel ferro si formino residui di calcare che ne compromettano il funzionamento, andando così ad aumentare la vita utile del dispositivo.
  • Piastra — nello scegliere il ferro da stiro con caldaia, tieni presente che la piastra può essere di differenti forme e materiali. Per quanto riguarda i materiali, può essere in acciaio, che è in grado di distribuire uniformemente il calore, seppur non garantisca sempre il massimo della precisione; in teflon, che offre una distribuzione ancora più uniforme del calore e una maggiore scorrevolezza rispetto alle piastre in acciaio, grazie alle sue proprietà antiaderenti; in ceramica, che è indicata per i capi più delicati, visto che il calore viene rilasciato con meno “violenza” del calore e in alluminio, che non è il massimo della scorrevolezza, ma solitamente è quella più ricca di fori in punta e viene utilizzata nelle piastre a forma allungata, che sono tra le migliori quando si ha la necessità di eseguire lavori di precisione. A proposito di forme della piastra, anche questa è un aspetto da tenere presente nella scelta del ferro: i modelli con piastra larga, sono indicati per lavori veloci e scorrevoli (es. T-Shirt, jeans, etc.); i modelli con piastra stretta e lunga per i lavori di precisione (es. sui colletti, tra i bottoni, sui polsini, etc.). La distribuzione dei fori, se è omogenea e diffusa su buona parte della superficie della piastra, garantisce maggiore scorrevolezza; se, invece, i fori sono distribuiti prettamente sulla punta, il ferro è più adatto per lavori “di fino”.

Peso ed ergonomia

Ferri da stiro a caldaia

Il peso ed ergonomia sono altri due fattori di cui tener conto. Nel fare la tua scelta, tieni conto che un modello che fa della leggerezza il suo punto di forza, potrebbe non avere una grandissima autonomia.

Un modello più pesante, d'altro canto, potrebbe garantire risultati più soddisfacenti in termini di autonomia, seppur potrebbe portare a un affaticamento maggiore se usato per sessioni di stiratura medio-lunghe. In quest'ultimo caso, la differenza potrebbe farla la presenza di un'impugnatura ergonomica.

Capacità del serbatoio

Ferri da stiro a caldaia

Ampliando il discorso autonomia, valuta in fase d'acquisto anche la capacità del serbatoio, optando per un modello che abbia un serbatoio da almeno 1 litro, così da avere almeno 2-3 ore di autonomia. Nel caso dovessi optare per un modello con un serbatoio più grande, magari di 2-2,5 litri, l'autonomia salirà di conseguenza, anche a 4-5 ore.

Se sei alla ricerca dei migliori ferri da stiro con caldaia a carica continua, opta per un modello caratterizzato dalla presenza della funzione di carica continua o rabbocco continuo, che consente di estendere praticamente all'infinito l'autonomia, in quanto è possibile riempire il serbatoio senza dover aspettare che si svuoti completamente e senza dover attendere che la pressione sia annullata. Interessante, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.