Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piastre per capelli: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Vorresti comprare una piastra per capelli per realizzare una perfetta messa in piega della tua chioma, ma considerando la gran varietà di scelta ti piacerebbe ricevere qualche dritta in merito a quale prodotto acquistare? Beh, direi allora che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto.

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalate quelle che secondo me rappresentano le migliori piastre per capelli attualmente in commercio e quali sono i parametri di cui è bene tenere conto nella scelta di un articolo del genere: tecnologie adottate, form factor, funzionalità ecc. Alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo e nessun problema nel selezionare la soluzione per te più congeniale.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, ben comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto e ti auguro un radioso futuro da hair styler.

Indice

Migliori piastre per capelli

Remington S 5525

Remington S 5525

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec Creativity B9 300

Bellissima Imetec Creativity B9 300

Vedi su Amazon
Remington S6500

Remington S6500

Vedi su Amazon
Remington S8593

Remington S8593

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec Steam Elixir

Bellissima Imetec Steam Elixir

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline

Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline

Vedi su Amazon
Bellissima My Pro Imetec Beach Waves Gt20 100

Bellissima My Pro Imetec Beach Waves Gt20 100

Vedi su Amazon
Bellissima Imetec B

Bellissima Imetec B

Vedi su Amazon
Remington Piastra per Capelli Lisci S8540

Remington Piastra per Capelli Lisci S8540

Vedi su Amazon
Bellissima My Pro Imetec Steam B28 100

Bellissima My Pro Imetec Steam B28 100

Vedi su Amazon

Remington S 5525

La piastra per capelli Remington Pro-Ceramic Extra Larga è l'ideale per chi ha capelli lunghi e folti, grazie alle sue piastre larghe 110x45 mm che permettono di lavorare su ciocche più ampie rispetto alle piastre tradizionali. Il rivestimento in ceramica Ultra garantisce una distribuzione uniforme del calore, proteggendo i capelli dallo stress termico e donando loro lucentezza e morbidezza.

Uno dei punti di forza di questa piastra è il display digitale, che consente di regolare facilmente la temperatura tra 150°C e 230°C, adattandola al tipo di capello e all'acconciatura desiderata. Inoltre, la funzione Boost permette di raggiungere rapidamente la temperatura massima, riducendo i tempi di attesa.

Per garantire un risultato ottimale e uniforme, la piastra Remington Pro-Ceramic Extra Larga è dotata di piastre oscillanti, che assicurano una pressione costante sui capelli durante lo styling. Questa caratteristica è particolarmente utile per evitare pieghe o irregolarità nell'acconciatura.

La sicurezza è un altro aspetto importante da considerare quando si utilizza una piastra per capelli. La Remington Pro-Ceramic Extra Larga offre un blocco della temperatura, che impedisce cambi accidentali delle impostazioni durante l'utilizzo. Inoltre, la piastra è fornita di una custodia resistente al calore, ideale per riporla subito dopo l'uso senza rischiare di bruciarsi o danneggiare le superfici.

Remington Piastra per Capelli - Larga: Piastre extra larghe da 45 mm: ...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec Creativity B9 300

La piastra per capelli Bellissima Imetec Creativity B9 300 è un'ottima soluzione per chi desidera uno styling perfetto, sia liscio che mosso. Questo strumento è adatto a tutti i tipi di capelli e grazie al suo rivestimento in ceramica, garantisce una maggiore protezione e luminosità ai capelli durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche principali di questa piastra è il suo sistema di riscaldamento rapido, che permette di raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo. Inoltre, grazie alla funzione Thermo Control, è possibile regolare elettronicamente la temperatura da 150°C a 230°C, scegliendo tra 5 livelli differenti in base alle proprie esigenze.

La tecnologia Active Plates è un altro aspetto di spicco della piastra Bellissima Imetec Creativity B9 300. Le piastre oscillanti si adattano perfettamente alla ciocca di capelli durante il movimento, garantendo un risultato omogeneo e professionale. Le dimensioni delle piastre, 25x100 mm, sono ideali per lavorare con precisione su ciocche di diverse dimensioni.

Il design elegante e il colore grigio rendono questa piastra un oggetto di stile e praticità. Il peso dell'articolo, solo 0,27 chilogrammi, la rende facile da maneggiare e comoda da trasportare, anche in viaggio. La piastra funziona con un cavo di alimentazione, garantendo una maggiore sicurezza durante l'utilizzo.

Bellissima Imetec Creativity B9 300 Piastra per Capelli, Styling Lisci...
Vedi offerta su Amazon

Remington S6500

La Remington Piastra Per Capelli S6500 Sleek & Curl è un'ottima soluzione per chi desidera uno strumento versatile e di alta qualità per lo styling dei capelli. Questa piastra professionale è dotata di piastre extra lunghe da 110 mm, ideali per lavorare su ciocche più ampie e ridurre il tempo di styling. Il rivestimento in Ceramica Ultra garantisce un maggiore scorrimento sui capelli e risultati durevoli, proteggendo al contempo la fibra capillare.

Una delle caratteristiche principali di questa piastra è la possibilità di regolare la temperatura attraverso un comodo display digitale, con un range che va dai 150° ai 230°C. Inoltre, grazie alla funzione Turbo Boost, è possibile raggiungere velocemente la temperatura massima, mentre il blocco della temperatura impedisce cambi accidentali durante l'utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la rapidità di riscaldamento: la Remington S6500 Sleek & Curl è infatti pronta all'uso in soli 15 secondi. Per garantire una maggiore sicurezza, la piastra si spegne automaticamente dopo 60 minuti di non utilizzo.

I bordi arrotondati delle piastre permettono di creare facilmente onde e ricci, rendendo questo strumento estremamente versatile e adatto a realizzare look sempre diversi. Il cavo girevole assicura una maggiore libertà di movimento durante lo styling, mentre il blocco delle piastre facilita la conservazione e il trasporto del prodotto.

Remington Piastra Sleek & Curl - Ottimo per lisciare e modellare Ricci...
Vedi offerta su Amazon

Remington S8593

La Remington Piastra per Capelli è uno strumento professionale per lo styling dei capelli, ideale per chi desidera ottenere capelli lisci e lucenti in poco tempo. Il suo rivestimento in Ceramica Avanzato con Cheratina garantisce una distribuzione uniforme del calore e una maggiore protezione dei capelli durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche più innovative di questa piastra è il sensore di Idratazione, che ottimizza costantemente la temperatura per proteggere i capelli dal calore eccessivo e prevenire danni. Grazie al display digitale LCD, è possibile regolare facilmente la temperatura secondo le proprie esigenze, scegliendo tra 5 impostazioni che vanno da 160° a 230° Celsius.

La Remington Piastra per Capelli si riscalda rapidamente, raggiungendo la temperatura desiderata in soli 15 secondi e segnalando il raggiungimento della temperatura con un indicatore sonoro. Le piastre oscillanti della piastra assicurano una pressione uniforme sui capelli, garantendo così un risultato finale impeccabile e senza pieghe.

Per una maggiore sicurezza durante l'utilizzo, la piastra si spegne automaticamente dopo 60 minuti di inattività. Inoltre, grazie alla funzione Heat Boost, è possibile aumentare temporaneamente la temperatura per ottenere uno styling ancora più preciso e definito.

Il cavo girevole della Remington Piastra per Capelli permette una grande libertà di movimento durante l'utilizzo, facilitando lo styling anche nelle posizioni più scomode. Il design compatto e leggero della piastra, con un peso di soli 560 grammi, la rende facile da maneggiare e da trasportare, perfetta per chi viaggia spesso o per chi desidera avere sempre a disposizione uno strumento professionale per lo styling dei capelli.

Remington Piastra per Capelli Professionale - Keratin Protect: Rivesti...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec Steam Elixir

La Bellissima Imetec Steam Elixir è una piastra a vapore di alta qualità, ideale per ottenere capelli lisci in una sola passata senza danni. Questo strumento di styling si distingue per la sua tecnologia a vapore Steam Active Care, che garantisce un'elevata autonomia di vapore per uno styling completo.

Il rivestimento delle piastre oscillanti da 28 x 110 mm è in ceramica infusa con olio di Argan, materiale noto per le sue proprietà benefiche sui capelli. Questa combinazione permette alle piastre di adattarsi perfettamente alla ciocca, assicurando un risultato ottimale e duraturo.

Uno dei punti di forza della Bellissima Imetec Steam Elixir è il suo sistema di riscaldamento rapido. Questa caratteristica consente di risparmiare tempo prezioso durante la fase di preparazione, rendendo la piastra pronta all'uso in pochi istanti. Inoltre, grazie alle quattro temperature disponibili (170°C, 185°C, 200°C e 230°C), visualizzabili su un pratico schermo LED, è possibile scegliere il livello di calore più adatto al proprio tipo di capelli.

Un altro aspetto degno di nota è il pettine integrato e removibile, che facilita lo styling. Il design arrotondato della piastra, inoltre, permette di realizzare onde morbide, offrendo così la possibilità di variare il proprio look.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Bellissima Imetec Steam Elixir è dotata di una funzione di autospegnimento dopo 60 minuti e di avvisi sonori per segnalare l'accensione, il raggiungimento della temperatura, lo spegnimento e l'autospegnimento. Inoltre, la funzione blocco tasti evita cambi accidentali di temperatura durante l'utilizzo.

Infine, la piastra viene fornita con un tappetino termoresistente, utile per proteggere le superfici e avvolgibile sulla piastra per riporla in sicurezza. Il cavo girevole da 2.5 metri garantisce libertà di movimento durante l'uso.

Bellissima Imetec Steam Elixir, Piastra a Vapore, Capelli lisci in Una...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline

La Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline è una piastra per capelli che offre un'ampia gamma di opzioni per lo styling, permettendo di realizzare sia un look liscio che mosso. Il suo design arrotondato e le piastre oscillanti da 25 x 110 mm si adattano automaticamente alla ciocca, assicurando un risultato ottimale.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo rivestimento in ceramica e tormalina. Questo materiale non solo garantisce una distribuzione uniforme del calore, ma i cristalli di tormalina emettono naturalmente ioni che aiutano a ridurre l'effetto crespo ed esaltare la luminosità dei capelli.

Inoltre, la Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline offre una regolazione elettronica della temperatura a cinque livelli, da 150 a 230 gradi Celsius. Questa caratteristica la rende adatta a tutti i tipi di capelli, permettendo di personalizzare il trattamento termico in base alle specifiche esigenze.

Un altro elemento distintivo di questa piastra è il suo cavo professionale girevole lungo 2,5 metri. Questo dettaglio, spesso trascurato, offre una grande libertà di movimento durante lo styling, facilitando l'uso del prodotto.

Infine, la piastra Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline è dotata di un display LED, che consente di monitorare facilmente la temperatura selezionata. Inoltre, grazie al suo design elegante in nero e rose gold, questa piastra non solo è funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Bellissima Imetec Creativity Ceramic & Tourmaline, Piastra Per Capelli...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima My Pro Imetec Beach Waves Gt20 100

La Bellissima My Pro Imetec Beach Waves GT20 100 è una piastra per capelli di alta qualità che permette di creare onde larghe e strette con facilità. Questo strumento di styling versatile è ideale per tutti i tipi di capelli, da quelli medio-corti a lunghi, e offre un'ampia gamma di opzioni per personalizzare il tuo look.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa piastra è il suo doppio ferro reversibile. Con un semplice click, puoi sbloccare il doppio ferro e ruotarlo grazie ai due pulsanti laterali, scegliendo l'effetto desiderato: lato largo per onde large effetto morbido e naturale, o lato stretto per onde strette e definite. Questa funzionalità rende la Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 estremamente pratica e facile da usare.

Il rivestimento in ceramica delle piastre ondulate è un altro punto di forza di questo prodotto. La ceramica assicura una distribuzione omogenea del calore, proteggendo i tuoi capelli e limitando lo stress termico. Inoltre, grazie al Thermo Control System, è possibile regolare manualmente la temperatura da 160°C a 200°C, permettendoti di adattare l'intensità del calore alle esigenze specifiche dei tuoi capelli.

Un ulteriore vantaggio della Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 è il cavo girevole, che garantisce grande libertà di movimento durante l'utilizzo. Questo dettaglio, seppur piccolo, fa una grande differenza in termini di comodità e facilità d'uso.

Bellissima Imetec My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra Per Capelli a On...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima Imetec B

La Bellissima Imetec B-Mini Piastra Mini da Borsa e da Viaggio è un prodotto di alta qualità che combina praticità e funzionalità in un design compatto e leggero. Questo strumento per lo styling dei capelli, ideale sia per viaggi che per uso quotidiano, si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso.

Il suo formato mini, con dimensioni di 21,2 x 3,2 cm e un peso di soli 280 grammi, la rende perfetta da portare sempre con sé. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa piastra offre una prestazione eccellente grazie al suo rivestimento in ceramica, materiale noto per le sue proprietà termiche e per la capacità di distribuire il calore in modo uniforme. Questo permette di ottenere capelli lisci e lucenti senza danneggiarli.

Un altro punto di forza della Bellissima Imetec B-Mini è il suo multivoltaggio automatico (100-240 V), che la rende adatta all'utilizzo in tutto il mondo. Questa caratteristica la rende un compagno di viaggio indispensabile per chi desidera avere capelli impeccabili ovunque si trovi.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa piastra è estremamente efficace anche su capelli corti, frange e ciuffi, garantendo risultati professionali in ogni situazione. La temperatura massima raggiungibile è di 200 gradi Celsius, sufficiente per modellare i capelli senza rischiare di danneggiarli.

La Bellissima Imetec B-Mini viene fornita con una elegante beauty bag, una custodia da viaggio con chiusura a coulisse che permette di portare la piastra comodamente ovunque. Questo dettaglio sottolinea l'attenzione del brand Bellissima per il design e la praticità dei suoi prodotti.

Bellissima Imetec B-Mini, Piastra per capelli da Borsa e Viaggio, per ...
Vedi offerta su Amazon

Remington Piastra per Capelli Lisci S8540

La Piastra per Capelli Keratin Protect di Remington è un prodotto che combina design, tecnologia e cura dei capelli in un unico strumento. Questa piastra non solo ti permette di ottenere capelli lisci e setosi, ma grazie al suo rivestimento in ceramica infuso con cheratina e olio di mandorle, assicura anche una protezione ottimale della fibra capillare.

Il colore marrone dorato della piastra la rende elegante e raffinata, mentre il peso di 440 grammi la rende maneggevole e facile da utilizzare. Le dimensioni del prodotto, 37 x 16 x 9 cm, sono ideali per garantire una presa sicura e un'ottima distribuzione del calore sui capelli.

La caratteristica principale di questa piastra è il suo rivestimento in ceramica, un materiale che garantisce una distribuzione uniforme del calore e riduce al minimo i danni causati dal calore eccessivo. Inoltre, la ceramica è infusa con cheratina e olio di mandorle, due ingredienti noti per le loro proprietà nutritive e protettive. Questa combinazione aiuta a mantenere i capelli sani, luminosi e forti, anche dopo l'utilizzo frequente della piastra.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di regolare la temperatura su nove impostazioni diverse, da un minimo di 150° a un massimo di 230°. Questa funzionalità consente di adattare l'uso della piastra alle esigenze specifiche dei tuoi capelli, prevenendo così danni causati da un calore eccessivo.

La Piastra per Capelli Keratin Protect di Remington si distingue anche per il suo tempo di riscaldamento rapido: in soli 15 secondi, la piastra raggiunge la temperatura desiderata, consentendoti di risparmiare tempo prezioso durante la tua routine di bellezza.

Nonostante queste caratteristiche avanzate, l'utilizzo della piastra è semplice e intuitivo. Basta selezionare la temperatura desiderata tramite il display digitale e passare la piastra sui capelli asciutti e pettinati. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile procedere lentamente e con un ritmo costante, evitando di passare più volte sulla stessa ciocca di capelli.

Remington Piastra per Capelli - Keratin: Rivestimento Ceramico di alta...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima My Pro Imetec Steam B28 100

La Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 è una piastra per capelli professionale a vapore che promette un effetto liscio duraturo. Questo strumento di bellezza, prodotto dal rinomato brand Bellissima, si distingue per la sua tecnologia innovativa e le sue prestazioni elevate.

La caratteristica principale di questa piastra è la sua tecnologia con vapore. Questa funzione permette di ottenere un liscio assoluto e capelli luminosi, garantendo un effetto anti-gonfio e anti-crespo che dura a lungo, resistente all'umidità. Il vapore viene prodotto da un serbatoio d'acqua integrato nella piastra, che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla piastra superiore ad ogni chiusura.

Un altro aspetto degno di nota è il rivestimento delle piastre riscaldate in ceramica. Questo materiale protegge i capelli dal calore eccessivo, riducendo i danni causati dallo styling frequente. Inoltre, la ceramica garantisce una perfetta scorrevolezza sulle ciocche, donando ai capelli una lucentezza extra.

La Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 offre anche tre livelli di temperatura regolabili: 170°C, 200°C e 230°C. Questa funzionalità ti permette di scegliere la temperatura più adatta al tuo tipo di capello, evitando di esporli a un calore eccessivo.

La piastra è adatta per tutti i tipi di capelli, compresi quelli ricci, crespi, sottili, fragili o danneggiati. Questo la rende uno strumento versatile, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo sistema di riscaldamento rapido. Questa funzione ti permette di utilizzare la piastra in pochi istanti, risparmiando tempo prezioso durante la tua routine di bellezza mattutina.

Infine, la Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 è dotata di un cavo girevole di 1,8 metri, che facilita l'uso dello strumento e ne aumenta la maneggevolezza.

Bellissima Imetec My Pro Steam B28 100 piastra per capelli professiona...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una piastra per capelli

A una prima occhiata potrebbero sembrare tutte simili tra loro, ma le piastre possono differenziarsi — e anche parecchio — per svariati parametri, di cui è fondamentale tenere conto per una corretta individuazione del prodotto più consono alle proprie esigenze. Andiamo a scoprire, dunque, quali sono i fattori da valutare per scegliere una piastra per capelli ed evitare errori o spese superflue.

Rivestimenti

Piastre per capelli

Le piastre in commercio si differenziano innanzitutto per la tipologie di rivestimenti adottate, i quali vanno a descrivere l'effetto principio di funzionamento dell'apparecchio. Si parla di rivestimento in relazione ai materiali che ricoprono le due piastre interne, altrimenti dette placche, tra cui le ciocche di capelli vanno a posizionarsi.

Uno tra i materiali più diffusi per il rivestimento è la ceramica, che è in grado di distribuire in modo uniforme il calore, così da non provocare uno stress termico ai capelli e rendere i movimenti della piastra fluidi e scorrevoli. Qualità e quantità della ceramica usata possono variare a seconda della fascia di prezzo in cui va a collocarsi la piastra.

Un altro materiale piuttosto diffuso e apprezzato è la tormalina. In genere viene associato al rivestimento in ceramica, in quanto ne incrementa la capacità di scorrimento fluido sui capelli. Inoltre, conferisce più robustezza alla struttura e ha effetto ionizzante sulle ciocche.

Tra gli altri materiali adoperati per le piastre per capelli c'è il titanio, solitamente anch'esso associato alla ceramica. Si caratterizza per una maggiore leggerezza e robustezza e per il suo essere ipoallergenico.

C'è poi la lega di rame, un materiale adoperato soprattuto in tempi recenti e molto più flessibile rispetto agli altri. Grazie ad esso le placche della piastra avvolgono le ciocche di capelli e vi si plasmano sopra, evitando una tensione disomogenea e permettendo una migliore presa, il che restituisce una stiratura più efficace e meno danni per il capello.

Da tenere altresì presente che molte piastre per capelli abbinano ai materiali di cui sono costituite le placche altre sostanze con effetti benefici sui capelli, come ad esempio l'olio di argan, le proteine della seta, la cheratina e i rivestimenti in perla.

Tecnologie

Piastre per capelli

Le piastre per capelli differiscono tra loro per le tecnologie di funzionamento. La più semplice in assoluto, oltre che la più comune, è quella che sfrutta il solo calore emesso dalle due placche riscaldate, ma spesso vengono associati altri sistemi, come il vapore, i raggi infrarossi e gli ioni.

Più precisamente, le piastre a vapore sono costituite da una mini caldaia in cui viene inserita e scaldata l'acqua e mediante appositi fori erogatori viene emanato il vapore, similmente a quanto fatto da un ferro da stiro. Piastre di questo tipo sono più delicate sui capelli, in quanto il vapore ha il vantaggio di idratare, ammorbidire e lisciare le ciocche. Inoltre, la messa in piega con una piastra del genere è molto più duratura.

Le piastre a infrarossi, invece, riscaldano i capelli tramite luce infrarossa, dall'interno verso l'esterno, andando a evitare un'eccessiva esposizione della superficie del capello al calore. Piastre del genere sono anch'esse capaci di garantire una messa in piega longeva, senza però rovinare troppo la superficie esterna dei capelli.

Come anticipato, ci sono anche delle piastre che sono dotate di uno ionizzatore, ovvero un dispositivo capace di emettere delle particelle cariche negativamente che agiscono sui capelli rendendoli meno carichi elettricamente e andando a contrastare l'effetto crespo ed elettrostatico che è comune dopo la messa in piega.

Struttura

Piastre per capelli

Considerando il fatto che la piastra per capelli deve essere tenuta con una sola mano per più o meno tempo, la struttura della stessa costituisce un elemento di valutazione fondamentale. La scelta di una struttura idonea dipende altresì dal tipo di capelli a cui l'apparecchio è destinato. Un prodotto di misure adeguate e dalla forma adatta consentirà di ottenere risultati più soddisfacenti.

La maggior parte delle placche adottate per le piastre per capelli presentano misure standard in larghezza adatte per capelli medi e medio-lunghi. Per capelli particolarmente corti bisogna optare per piastre con placche larghe al massimo 2,5 cm, mentre per chiome particolarmente lunghe e/o in caso di capelli spessi è preferibile scegliere placche larghe circa 5 cm.

La lunghezza delle placche, invece, è sempre standard, ma su alcuni modelli può essere maggiore, il che aiuta la piastra a scorrere in modo più fluido velocizzando il processo di stiratura.

Occorre anche tenere a mente che a seconda della forma che ha la piastra si possono realizzare acconciature diverse: quelle di forma quadrata permettono di ottenere capelli lisci, quelle arrotondate permettono di ottenere capelli sia lisci che mossi e quelle con delle ondulature sono in grado di restituire un effetto frisé. Esistono anche piastre multistyler con placche smontabili secondo esigenza.

In merito al peso, in genere le piastre per capelli oscillano in un range che va dai 500 g a circa 1 Kg.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono i rivestimenti esterni in materiale atermico che permettono di evitare scottature involontarie e la presenza di placche basculanti che si muovo sul piano orizzontale per adattarsi meglio alle ciocche durante la passata.

La quasi totalità delle piastre, poi, è alimentata elettricamente ed è quindi dotata di un cavo per l'alimentazione elettrica e in tal caso è bene valutare che questo sia sufficientemente lungo e girevole, al fine di garantire libertà di movimento. Ci sono anche le piastre senza fili, alimentate da una batteria ricaricabile al litio capace di durare circa 30 minuti, sono molto comode, ma di contro possono presentare un peso maggiore rispetto alle altre proprio a causa della presenza dell'alimentazione integrata.

Temperatura

Piastre per capelli

Per la scelta della piastra più adatta alle proprie necessità la temperatura gioca un ruolo fondamentale. Il calore emesso permette infatti di ottenere l'acconciatura desiderata, ma se non impostato in modo adeguato può andare a rovinare i capelli e può non restituire l'effetto finale auspicato.

La maggior parte delle piastre offrono una serie di opzioni calore tra cui poter scegliere manualmente. Gli apparecchi più completi riescono a coprire un range molto ampio che va dai 130 °C fino anche ai 230 °C. I modelli più semplici hanno un intervallo più ridotto, mentre quelli ancora più essenziali non consentono di modificare a piacimento la temperatura. anche le piastre di target professionale possono non includere un selettore della temperatura, la quale viene regolata automaticamente secondo uno standard ritenuto ottimale che dovrebbe coincidere a 185°.

Alcune piastre più sofisticate e moderne includono anche dei sensori che consentono di monitorare la temperatura e mantenerla costante, mentre altri apparecchi dispongono di sensori capaci di rilevare il t ipo ti capello e sulla base di ciò impostare in automatico la temperatura ideale.

Funzioni e accessori

Piastre per capelli

Quando si effettua l'acquisto di una piastra per cappelli è indispensabile tenere conto delle funzioni che essa è in grado di offrire e che vanno a riguardare soprattutto gli utenti più esigenti.

Tre le funzionalità più diffuse e apprezzate vi è lo spegnimento automatico dopo un periodo di inutilizzo, solitamente variabile dai 20 minuti ai 60 minuti, il che consente di evitare sprechi di corrente elettrica e di evitare incidenti dettati dal lasciare troppo a lungo l'apparecchio in funzione.

Assai diffuso è il blocco delle funzioni, il quale consente di selezionare la temperatura desiderata e impedire modifiche alla stessa per far sì che resti invariata durante l'uso. Su alcuni modelli si attiva in automatico.

Su certi apparecchi si possono poi bloccare le placche in posizione chiusa per evitare che rimangano aperte e che quindi possano rovinarsi quando non utilizzate, altri dispongono della funzione di riscaldamento veloce che permette di raggiungere la temperatura desiderata per le placche nel minor tempo possibile e altre ancora vantano di poter essere adoperate anche sui capelli bagnati oppure umidi (la cosa è espressamente indicata e in caso contrario le piastre non vanno in alcun modo adoperate su capelli bagnati, in quanto rischioso per l'utente e per l'apparecchio).

Le piastre per capelli più tecnologie possono altresì essere dotate di un piccolo schermo, a volte a colori e con retroilluminazione, che mostra le altre funzioni attive e la temperatura impostata.

Un'altra funzionalità da valutare, in special modo da parte di chi viaggia, è il voltaggio universale, il quale rende possibile l'impiego delle piastre per capelli anche all'estero, dove c'è un voltaggio diverso rispetto al paese d'origine.

Diversi modelli di piastre per capelli vengono completate con l'inclusione di alcuni accessori in confezione, come la custodia per il trasporto, il tappetino termico per adagiare l'apparecchio quando è caldo sulle superfici senza rovinale, un dosatore per riempire con acqua il serbatoio delle piastre a vapore e il pettinino estraibile che aiuta il procedimento di stiratura distribuendo le ciocche di capelli evitando i nodi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.