Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori phon professionali: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei da poco diventato parrucchiere professionale e vuoi acquistare un set di phon per il tuo nuovo salone, che garantiscano risultati eccezionali sui capelli della tua clientela. Oppure, più semplicemente hai la passione per l'hair styling e vorresti acquistare un phon di livello professionale per acconciare al meglio i tuoi capelli o quelli dei tuoi amici.

Se è così, non potevi capitare in un posto migliore perché oggi voglio proprio parlarti di quelli che possono essere i migliori phon professionali. Certo, la selezione non è mai semplice data l'enorme varietà e quantità di asciugacapelli di ogni tipologia presente sul mercato, ma ho pensato a questa guida proprio per facilitarti la scelta.

Ci sarà spazio sia per una lista di migliori phon di tipo professionale che per le varie caratteristiche che questa categoria di asciugacapelli devono avere per soddisfare ogni esigenza per te e per i capelli della tua eventuale clientela. Vedrai, sono sicuro che nei capitoli successivi troverai tutte le informazioni necessarie per puntare sul phon più adatto a te e non mancherò anche di darti piccoli consigli su quale usare in base al tipo di capello da trattare. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i migliori phon per la tua attività di hair stylist, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori phon professionali qualità prezzo

Remington D3198

Remington D3198

Vedi su Amazon
GUARD & REVIVAL TREAT 8800

GUARD & REVIVAL TREAT 8800

Vedi su Amazon
Bellissima My Pro Imetec Ceramic P5 3800

Bellissima My Pro Imetec Ceramic P5 3800

Vedi su Amazon
Asciugacapelli Ionico HappyGoo

Asciugacapelli Ionico HappyGoo

Vedi su Amazon
Remington AC9140

Remington AC9140

Vedi su Amazon
HappyGoo Asciugacapelli professionale

HappyGoo Asciugacapelli professionale

Vedi su Amazon
Remington D5707

Remington D5707

Vedi su Amazon
Asciugacapelli professionale Stylocks

Asciugacapelli professionale Stylocks

Vedi su Amazon
Remington AC5999

Remington AC5999

Vedi su Amazon
ghd Air Kit

ghd Air Kit

Vedi su Amazon

Remington D3198

Il Remington Asciugacapelli Professionale con Ioni, noto anche come Phon Ionic Dry 2200W, è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per la cura e lo styling dei capelli. Questo asciugacapelli è dotato di una potente funzione di generazione di ioni, che aiuta a ridurre l'effetto crespo e a rendere i capelli più morbidi e lucenti.

Una delle caratteristiche principali del Remington Asciugacapelli Professionale con Ioni è la sua potenza di 2200 watt, che garantisce un'asciugatura rapida ed efficiente. Inoltre, questo phon offre tre temperature e due velocità diverse, permettendoti di scegliere la combinazione ideale per il tuo tipo di capelli e per lo styling desiderato.

Un altro punto di forza di questo asciugacapelli è il suo pulsante getto d'aria fredda, che consente di fissare la piega e di mantenere lo stile dei capelli per tutto il giorno. Grazie a questa funzione, potrai ottenere risultati professionali direttamente a casa tua.

Il Remington Asciugacapelli Professionale con Ioni è anche molto pratico da usare, grazie alla sua griglia posteriore rimovibile che facilita la pulizia e prolunga la vita del motore. Inoltre, il phon è dotato di un anello d'aggancio e di un cavo lungo 1,8 metri, che garantiscono una maggiore libertà di movimento durante l'asciugatura dei capelli.

Nella confezione sono inclusi anche un concentratore ed un diffusore, che ti permettono di personalizzare ulteriormente il tuo styling. Il concentratore è ideale per asciugare i capelli in modo preciso e per creare pieghe lisce, mentre il diffusore è perfetto per dare volume ai capelli ricci e ondulati.

Remington Asciugacapelli 2200W - Leggero e Potente - Funzione Ionica p...
Vedi offerta su Amazon

GUARD & REVIVAL TREAT 8800

Il Phon per Capelli Asciugacapelli Professionale 3500W di GUARD & REVIVAL TREAT è un dispositivo di alta qualità che offre una potente e delicata asciugatura dei capelli. Grazie alla sua tecnologia ionica ceramica, questo asciugacapelli emette ioni negativi che idratano i capelli, migliorano la loro lucentezza e prevengono l'effetto crespo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua potenza di 3500 watt, che permette un'asciugatura rapida e confortevole. Il motore AC di alta qualità garantisce un ampio volume d'aria e una lunga durata del dispositivo. Inoltre, le tre impostazioni di temperatura e le due velocità del vento consentono di personalizzare il trattamento in base alle esigenze specifiche dei tuoi capelli.

Il design dell'asciugacapelli è pensato per offrire la massima comodità durante l'utilizzo. Le impostazioni di velocità e temperatura sono facilmente regolabili, mentre il pulsante di raffreddamento permette di evitare temperature eccessive. Inoltre, il phon è dotato di un diffusore e due ugelli concentratori, ideali per creare diverse pettinature e acconciature.

L'ergonomia è un altro punto di forza di questo asciugacapelli: il manico è stato progettato secondo principi ergonomici umani, rendendo il dispositivo facile da maneggiare. Inoltre, il cavo lungo 2,75 metri offre una grande libertà di movimento durante l'utilizzo. Il design include anche un gancio per appendere il phon al muro o in altri spazi.

La garanzia di qualità e sicurezza è assicurata dal sistema intelligente di controllo della temperatura, che protegge sia i capelli che l'utente da eventuali danni causati dal calore eccessivo. Inoltre, l'asciugacapelli ha ottenuto i certificati di qualità CE, GS e RoHS.

Phon per Capelli Asciugacapelli Professionale 3500W, Ion negativo e Te...
Vedi offerta su Amazon

Bellissima My Pro Imetec Ceramic P5 3800

L'asciugacapelli Bellissima My Pro Imetec Ceramic P5 3800 si distingue per la sua avanzata tecnologia ceramica, che genera un calore benefico per i capelli. Questo strumento non solo asciuga i capelli, ma li rispetta, li protegge e li idrata nel processo, grazie alla particolare natura della ceramica che, scaldandosi, emette calore infrarosso.

Un altro punto di forza di questo prodotto è l'uso della tecnologia a ioni, che contribuisce a ridurre l'effetto crespo. L'emissione di ioni favorisce infatti l'idratazione dei capelli, garantendo una chioma sempre morbida e luminosa.

Lo strumento è dotato di un motore AC professionale, che garantisce una lunga vita all'asciugacapelli e offre un potente getto d'aria per un'asciugatura rapida. La potenza di 2300 W assicura uno styling efficace, permettendoti di ottenere il look desiderato in poco tempo.

Nella confezione sono inclusi un convogliatore ultrastretto e un diffusore con elementi ceramici, che potenziano la diffusione del calore benefico. Il convogliatore è composto da una scocca interna con microparticelle ceramiche, che producono calore buono durante lo styling, e da una esterna trasparente anti-scottatura. Il diffusore, invece, è ideale per creare ricci elastici e definiti, mantenendo l'asciugacapelli ad una distanza di circa 20 cm.

Il Bellissima My Pro Imetec Ceramic P5 3800 è adatto a tutti i tipi di capelli, ma si rivela particolarmente efficace per chi ha capelli crespi, secchi e fragili. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questo asciugacapelli non solo asciuga i capelli, ma li cura, proteggendoli dal calore eccessivo e mantenendo la loro naturale idratazione.

Bellissima Imetec My Pro Ceramic P5 3800, Asciugacapelli Professionale...
Vedi offerta su Amazon

Asciugacapelli Ionico HappyGoo

L'Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale di HappyGoo è un dispositivo che combina potenza e cura dei capelli in un unico strumento. Con il suo motore AC da 2000W, garantisce un flusso d'aria elevato, permettendo un'asciugatura rapida ed efficiente.

Il materiale principale dell'asciugacapelli è l'ABS, noto per la sua resistenza e durabilità. Il design elegante e la colorazione grigia rendono questo prodotto non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Uno degli aspetti più interessanti di questo asciugacapelli è la sua capacità di proteggere i capelli durante l'asciugatura. Grazie alla funzione ionizzante, l'asciugacapelli rilascia ioni condizionanti che nutrono e riparano i capelli, prevenendo danni e riducendo l'effetto crespo. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi ha capelli fragili o trattati chimicamente, poiché aiuta a mantenere i capelli sani e luminosi.

L'Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale offre anche diverse opzioni per personalizzare l'esperienza di asciugatura. Viene fornito con due concentratori e un diffusore, che possono essere facilmente intercambiati a seconda delle esigenze di styling. I concentratori sono ideali per ottenere un look liscio e sleek, mentre il diffusore è perfetto per definire i ricci e aggiungere volume.

Inoltre, l'asciugacapelli dispone di tre impostazioni di calore, consentendo di regolare la temperatura in base al tipo di capello e allo stile desiderato. La presenza di un pulsante di aria fredda offre la possibilità di fissare l'acconciatura e donare ulteriore lucentezza ai capelli.

In termini di praticità, l'asciugacapelli pesa meno di un chilogrammo, il che lo rende maneggevole e facile da utilizzare. Inoltre, essendo alimentato tramite cavo elettrico, assicura una potenza costante durante l'uso.

Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale ioni 2000W AC mo...
Vedi offerta su Amazon

Remington AC9140

Il Remington Asciugacapelli Professionale è uno strumento indispensabile per chi desidera ottenere risultati di qualità professionale direttamente a casa propria. Grazie alla sua potenza di 2400 watt, questo asciugacapelli garantisce un'asciugatura rapida e uniforme, ideale per tutti i tipi di capelli, dai ricci agli ondulati.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la presenza del generatore di ioni, che emette il 90% di ioni in più rispetto ad altri asciugacapelli, garantendo capelli luminosi e liberi dall'effetto crespo. Inoltre, la tecnologia OPTIheat assicura acconciature più durature, grazie all'ottimizzazione della temperatura durante l'utilizzo.

Per adattarsi alle diverse esigenze di styling, il Remington Asciugacapelli Professionale offre tre temperature e due velocità tra cui scegliere, permettendoti di personalizzare al meglio la tua esperienza di asciugatura. La funzione Style shot ottimizza ulteriormente la temperatura, consentendo di ottenere pieghe durevoli e perfette.

Un altro punto di forza di questo asciugacapelli è la praticità nella manutenzione: la griglia posteriore è infatti rimovibile e facile da pulire, garantendo una lunga durata del prodotto. Inoltre, il cavo da 3 metri consente una grande libertà di movimento durante l'utilizzo.

Il Remington Asciugacapelli Professionale include anche diversi accessori, come un concentratore da 7 mm, un concentratore per lo styling e un diffusore, che ti permettono di realizzare acconciature diverse in base alle tue esigenze. L'anello di aggancio facilita il posizionamento dell'asciugacapelli quando non è in uso.

Infine, la funzione colpo d'aria fredda consente di fissare la piega al termine dell'asciugatura, garantendo un risultato impeccabile e duraturo.

È importante ricordare che l'asciugatrice non deve essere utilizzata in posizione alta con il diffusore in posizione e che è fondamentale mantenere libera la griglia dell'aria per consentire il flusso d'aria sugli elementi riscaldanti nell'uscita dell'aria anteriore dell'essiccatore.

Remington Asciugacapelli Professionale 2400W - Teconologia OPTIheat pe...
Vedi offerta su Amazon

HappyGoo Asciugacapelli professionale

L'asciugacapelli professionale HappyGoo è un prodotto di alta qualità, progettato per garantire prestazioni eccellenti e risultati ottimali. Questo strumento per lo styling dei capelli si distingue per la sua potenza di 2400 watt, che consente un'asciugatura rapida e uniforme. Il potente motore AC da 2400W assicura un flusso d'aria costante e intenso, permettendo di asciugare i capelli dall'interno verso l'esterno in meno tempo, senza danneggiare la proteina o la naturale umidità dei capelli.

Un'altra caratteristica distintiva dell'asciugacapelli HappyGoo è la tecnologia per la cura degli ioni. Questa tecnologia avanzata emette milioni di ioni attivi che avvolgono ogni ciocca di capelli, riducendo il crespo e l'elettricità statica. Il risultato è una chioma morbida, lucente e perfettamente pettinata.

L'asciugacapelli HappyGoo offre anche diverse opzioni di personalizzazione grazie ai suoi 3 livelli di riscaldamento e 2 livelli di ventilazione separati. Questa funzionalità ti permette di scegliere la temperatura e la velocità dell'aria più adatte al tuo tipo di capelli e allo stile desiderato. Inoltre, la funzione antivento a freddo con un pulsante può fissare perfettamente l'acconciatura.

Per quanto riguarda gli accessori, l'asciugacapelli HappyGoo viene fornito con 1 diffusore e 3 ugelli per lo styling. Questi strumenti ti permettono di creare una varietà di acconciature, dai ricci naturali ai capelli lisci e flessibili. Il pacchetto include anche un pettine collettore di vento, un pettine arricciacapelli e un pettine, che ti consentono di curare i tuoi capelli in modo ottimale.

Infine, l'asciugacapelli HappyGoo è dotato di un cavo di alimentazione lungo 2,5 metri, che offre uno spazio d'uso più comodo. Il design elegante e il colore buio aggiungono un tocco di stile al tuo kit di bellezza.

HappyGoo Asciugacapelli professionali ioni 2400W Phone con 1 diffusore...
Vedi offerta su Amazon

Remington D5707

L'Asciugacapelli Curl&Straight Confidence 2200W di Remington è un dispositivo professionale per la cura dei capelli che offre prestazioni eccellenti. Il suo design elegante in nero e rosa lo rende un accessorio chic, mentre il materiale in plastica garantisce leggerezza e maneggevolezza.

La potenza di 2200 watt assicura un'asciugatura rapida e uniforme, ideale per chi ha una vita frenetica e non può dedicare troppo tempo alla cura dei propri capelli. L'asciugacapelli è dotato di un generatore di ioni che produce il 90% in più di ioni rispetto a un normale asciugacapelli. Questo significa che i tuoi capelli saranno meno crespi e avranno un aspetto più lucido e sano.

Il flusso d'aria raggiunge i 90 km/h, garantendo un'asciugatura veloce anche sui capelli più spessi o ricci. Inoltre, l'asciugacapelli è dotato di una funzione Turbo Boost che accelera ulteriormente l'asciugatura. Nonostante la sua potenza, l'asciugacapelli rimane silenzioso e confortevole da usare grazie al suo design ergonomico.

L'asciugacapelli viene fornito con una serie di accessori che ti permettono di creare diversi stili. Il concentratore ricurvo è perfetto per ottenere onde morbide, mentre il concentratore stretto è ideale per capelli lisci. La spazzola inclusa ti aiuta a districare i capelli e a creare volume. Infine, il diffusore è l'accessorio perfetto per chi ha capelli ricci o mossi, poiché aiuta a definire i ricci senza causare crespo.

Un altro aspetto notevole dell'asciugacapelli Remington Curl&Straight Confidence 2200W è la sua versatilità. Con tre impostazioni di temperatura e due velocità, puoi personalizzare l'asciugatura in base alle tue esigenze. Inoltre, la funzione di colpo d'aria fredda ti permette di fissare la piega e donare un ulteriore tocco di lucentezza ai tuoi capelli.

Remington Asciugacapelli 2200W - Asciuga, Piastra e Arriccia - 3 acces...
Vedi offerta su Amazon

Asciugacapelli professionale Stylocks

L'Asciugacapelli Professionale 2200W di Stylocks è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti sia in casa che in salone. Il suo motore potente da 2200W garantisce un'asciugatura due volte più veloce rispetto ad altri modelli grazie alla sua aerodinamica interna avanzata e al flusso d'aria forte e costante.

La possibilità di regolare la temperatura su tre livelli diversi e di scegliere tra due velocità del flusso d'aria rende questo asciugacapelli estremamente versatile. Inoltre, l'opzione del getto freddo, attivabile con un semplice pulsante, permette di fissare la piega a fine asciugatura, garantendo una maggiore durata dello styling.

Un altro punto di forza dell'asciugacapelli Stylocks è la tecnologia a ioni negativi. Questa funzionalità emette ioni negativi ad alta concentrazione durante l'asciugatura, che interagiscono con le molecole di acqua presenti nei capelli, riducendole in particelle più piccole. Questo processo accelera l'evaporazione dell'acqua, preservando allo stesso tempo l'umidità naturale dei capelli e assicurando un risultato finale lucido, liscio ed elegante.

Il design compatto e leggero dell'asciugacapelli Stylocks lo rende facile da maneggiare e comodo da trasportare, senza compromettere la potenza e l'efficienza del prodotto. Le sue dimensioni ridotte e il peso di soli 891 grammi lo rendono ideale per essere utilizzato senza sforzo, anche per periodi prolungati.

Infine, l'asciugacapelli Stylocks offre una doppia protezione grazie al termostato e al fusibile integrati. Questi dispositivi assicurano che l'asciugacapelli si spenga automaticamente in caso di surriscaldamento, offrendo così un ulteriore livello di sicurezza durante l'utilizzo.

Asciugacapelli Professionale 2200W, stylocks phone per capelli con Dif...
Vedi offerta su Amazon

Remington AC5999

L'Asciugacapelli Professionale Ion Pro-Air di Remington è un prodotto che offre prestazioni professionali per la cura dei capelli a casa. Questo strumento, potente e durevole, dispone di un motore AC da 2300 watt che garantisce risultati paragonabili a quelli ottenuti in un salone di parrucchiere.

La caratteristica principale di questo asciugacapelli è il suo generatore di ioni, che produce il 90% in più di ioni rispetto agli standard degli asciugacapelli Remington. Questa funzione riduce l'elettricità statica nei capelli, permettendo loro di asciugarsi più velocemente e donando una lucentezza senza pari.

L'asciugacapelli offre 3 impostazioni di riscaldamento e 2 ventole separate, con un flusso d'aria di 130 km/h. Questa versatilità ti permette di personalizzare l'asciugatura in base alle tue esigenze specifiche. Inoltre, l'impostazione a freddo reale consente di fissare lo styling, mantenendo i tuoi capelli perfetti per tutto il giorno.

Per quanto riguarda gli accessori, l'asciugacapelli viene fornito con due ugelli styling e un diffusore. L'ugello styling da 7 mm è ideale per uno styling preciso, mentre l'ugello styling da 11 mm è perfetto per un'asciugatura rapida. Il diffusore, invece, aggiunge corpo e volume ai capelli, per un look pieno di vitalità.

Un altro aspetto degno di nota è la praticità dell'asciugacapelli. Il filtro dell'aria è facile da pulire e staccabile, mentre il gancio per appendere rende lo strumento comodo da riporre. Inoltre, il cavo da salone da 3 metri offre una grande libertà di movimento durante l'uso.

Infine, va sottolineato che l'Asciugacapelli Professionale Ion Pro-Air di Remington ha una spina europea per l'uso, quindi è perfettamente compatibile con le prese di corrente presenti in Italia.

Remington Asciugacapelli Professionale 2300W - Generatore di ioni per ...
Vedi offerta su Amazon

ghd Air Kit

Il ghd Air Kit è un asciugacapelli professionale di alta qualità, ideale per chi desidera ottenere risultati impeccabili direttamente a casa propria. Questo prodotto si distingue per la sua potenza di ben 2100 watt, che permette di asciugare i capelli in modo rapido ed efficiente, riducendo al minimo il tempo trascorso con l'asciugacapelli acceso.

Uno degli aspetti più interessanti del ghd Air Kit è sicuramente il materiale in ceramica utilizzato per la realizzazione del prodotto. La ceramica, infatti, garantisce una distribuzione uniforme del calore e contribuisce a prevenire danni causati dal calore eccessivo ai capelli. Inoltre, questo materiale consente di ottenere una finitura liscia e lucente, rendendo i capelli più morbidi e setosi al tatto.

L'asciugacapelli ghd Air Kit è dotato di un cavo elettrico per l'alimentazione, garantendo così un'utilizzo semplice e pratico. Non è necessario preoccuparsi delle pile, poiché il prodotto richiede soltanto una singola pila di tipo A. Le dimensioni dell'asciugacapelli sono 34 x 31,5 x 11,5 cm, mentre il peso è di 805 grammi, il che lo rende maneggevole e facile da trasportare anche in viaggio.

Il kit comprende diversi accessori utili per l'asciugatura dei capelli, tra cui un diffusore, una bocchetta concentratrice d'aria e due mollette per dividere i capelli in sezioni. Questi accessori permettono di ottenere risultati professionali e di adattare l'asciugatura alle diverse esigenze di styling.

Il ghd Air Kit è prodotto dalla rinomata marca ghd, sinonimo di qualità e affidabilità nel settore della cura dei capelli. Il numero modello dell'articolo è 99350085257 e il paese di origine del prodotto è la Cina.

ghd Air Kit - Asciugacapelli con Kit professionale per l'asciugatura (...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un phon professionale

Come ti avevo anticipato, dopo averti fornito la lista dei migliori modelli, in questi prossimi paragrafi potrai avere un'idea ancora più chiara su come scegliere un phon professionale. Ci sarà un focus su tutte le caratteristiche che ti occorrono per avere un asciugacapelli adatto a tutte le situazioni a livello professionale.

Potenza

Migliori phon professionali potenza

La potenza è fondamentale quando si tratta di phon professionali, perché è la quantità di watt che permette poi di avere un flusso d'aria più o meno potente.

Ovviamente, la potenza varia anche a seconda del motore dell'asciugacapelli che solitamente, per questo tipo di prodotti, si presentano in due tipologie: motore EC digitale o motore AC.

I primi, a commutazione elettronica, garantiscono una grande potenza e allo stesso tempo una longevità superiore, a fronte però di un costo generale tendenzialmente più alto.

Gli altri, a corrente alternata, non sono così efficienti in termini di potenza e non hanno una durata altrettanto affidabile nel tempo in quanto tendono a surriscaldare molto di più le componenti. Tuttavia, possono essere comunque un'ottima soluzione se il tuo budget di partenza non è proprio elevato e se pensi di dover acquistare uno o più asciugacapelli per utilizzo frequente.

Come saprai, in ogni caso, senza il giusto livello di potenza e un forte flusso d'aria, si rischia di far diventare i capelli troppo secchi o addirittura di bruciarli.

Perciò, acquistando il tuo asciugacapelli professionale, assicurati che il suo motore eroghi almeno 2000 watt di potenza e soprattutto che emetta un flusso d'aria di almeno 70 m3/h (metri cubi per ora).

Tecnologie integrate

Migliori phon professionali tecnologie integrate

Solitamente per questo tipo di phon, ci sono differenze in termini di tecnologie integrate. Quella più importante per i phon professionali per parrucchieri è sicuramente la tecnologia agli ioni.

Un generatore di flusso ionizzante è fondamentale per i tempi di asciugatura e soprattutto per creare l'effetto che contrasta l'elettricità statica. In più, serve per annullare l'effetto crespo su determinati tipi di capello.

Gli ioni generati dal getto d'aria, infatti, rompono letteralmente le gocce d'acqua sul capello al fine di non rendere umido il fusto del capello. Questo permette ai capelli di avere sempre la giusta umidità durante l'asciugatura e di ricevere gli effetti di morbidezza e brillantezza desiderati.

Molto utile può essere la presenza di un pulsante che attivi e disattivi il flusso ionico, per creare l'effetto giusto a seconda del tipo di capello. Se si cerca un effetto improntato maggiormente sul volume o addirittura più casual e si stanno trattando capelli molto fini, ad esempio, è meglio spegnere la funzione o utilizzare un phon completamente assente di tale tecnologia.

Per capelli più doppi e crespi, invece, è indicato attivare la funzione e magari trattare ciocca per ciocca i capelli con punte e beccucci del phon abbastanza stretti.

Un altro tipo di tecnologia presente nei phon professionali può essere anche la tecnologia a infrarossi, che favorisce la riduzione dei tempi di asciugatura pur non risultando aggressiva per ogni tipo di capello.

Infine, una tecnologia molto utile in fase di asciugature più specifiche può essere la regolazione automatica della temperatura. Nel caso in cui fosse presente questa regolazione, il phon rivelerebbe in automatico, tramite un sensore apposito, la temperatura ideale in tutte le fasi dell'asciugatura.

Materiali

Migliori phon professionali materiali

Per quanto riguarda i materiali, gli asciugacapelli professionali presentano certamente delle componenti interne fatte in ceramica o tormalina.

La ceramica, la più diffusa, è perfetta per mantenere omogenea la distribuzione del calore, non danneggiando i capelli e, allo stesso tempo, garantendo tempi di asciugatura brevi.

La tormalina, invece, è un minerale noto per le sue proprietà ionizzanti del tutto naturali e risulta quindi utile allo scopo di contrastare ulteriormente l'effetto di elettricità statica.

I phon con questo tipo di materiale sono perfetti per chi ha molti capelli o per chi ha un taglio di capelli molto lungo, date le proprietà contro l'effetto elettrostatico e la velocità di asciugatura garantita.

Un materiale alternativo può essere il titanio, ma è sconsigliato per chi ha capelli fragili, perché a differenza degli altri due, sebbene sia più leggero, tende a generare molto calore sulle superfici del phon.

Peso ed ergonomia

Migliori phon professionali peso ed ergonomia

Il peso e l'ergonomia possono essere altri fattori fondamentali per la scelta del tuo asciugacapelli.

È vero che un'asciugatura professionale deve durare sempre meno di 30 minuti, ma nel caso tu debba farlo diverse volte durante il giorno e per tempi relativamente prolungati, è giusto che tu non ti trovi tra le mani un oggetto che non superi 1 kg e che soprattutto abbia una buona presa.

Per donare l'effetto desiderato all'acconciatura è bene che il phon abbia una buona maneggevolezza, in modo da non far stancare il tuo braccio e la tua mano, al fine di preservare anche la loro salute sul lungo tempo.

Controlla sempre il tipo di presa e magari la presenza o meno di regolatori del filo, in modo da non far fare movimenti sconsigliati al tuo polso e alla tua schiena, con l'intento di tenere sempre il phon nella giusta direzione e non far voltare il filo.

Temperatura

Migliori phon professionali temperatura

Come anticipato nei capitoli precedenti su potenza e tecnologie, la temperatura è un aspetto fondamentale per avere asciugature di livello professionale.

Quindi, a parte considerare l'acquisto di quei modelli dotati di regolazione automatica della temperatura, assicurati che il tuo modello abbia almeno 3 livelli di calore, selezionabile attraverso pulsanti o levette.

Velocità di emissione

Migliori phon professionali velocità di emissione

Oltre la selezione della temperatura, è fondamentale anche la velocità di emissione del getto d'aria calda, per poter sottoporre le ciocche di capelli sempre alla quantità di aria più adeguata e alla temperatura giusta.

La regolazione del getto può essere cruciale, infatti, per ottenere il giusto styling e soprattutto per non rovinare il corpo del capello, a seconda della sua tipologia. Tieni presente che nelle schede tecniche viene solitamente indicata in m/s (metri al secondo), da non confondere con quella del flusso d'aria indicata in m3/h come visto nel capitolo sulla potenza.

Così come per la temperatura, sono presenti sempre pulsanti o levette per controllare la velocità del flusso. Ti consiglio di optare per un modello che abbia almeno 2 velocità regolabili.

Funzionalità e accessori

Migliori phon professionali funzionalità e accessori

Infine, pensando alle funzionalità e ai possibili accessori che possono servire a completare al meglio l'asciugatura, le prime a essere considerate possono essere quelle sempre inerenti a flusso d'aria e temperatura.

Per aumentare la lucentezza o fare una giusta messa in piega, può essere fondamentale la presenza di un tasto per attivare l'aria fredda.

Questo, inoltre, potrebbe fungere anche come protezione da eventuali scottature sia dei capelli che delle dita.

Alcuni phon professionali sono dotati anche di specifiche modalità ad aria fredda, che garantiscono una resa migliore e ovviamente fanno stancare meno le dita, soprattutto nelle fasi finali dell'asciugatura.

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, sarebbe molto comoda la presenza di un filtro rimovibile sul retro del phon e magari degli accessori adibiti alla pulizia più approfondita delle zone di filtraggio.

Essi, oltre a garantire una pulizia costante nelle parti esterne, manterrebbero il motore del phon sempre sgombro da vari residui e sporcizia e di conseguenza renderebbero il phon molto più longevo.

Inoltre, c'è da considerare sempre l'utilizzo di accessori immancabili per trattare diversi tipi di capello e, soprattutto, per poter creare diversi generi di hair styling.

Posso citarti, ovviamente, i vari becchi e concentratori d'aria, che variano a seconda della grandezza e della forma. Solitamente quelli al di sotto dei 10 mm di ampiezza sono più adatti a trattare piccole ciocche di capelli e creare effetti ondeggianti.

Per concludere, possono esserci poi i diffusori e i silenziatori. I primi sono fondamentali per trattare capelli ricci o mossi, mentre i silenziatori, occorrono nel caso il phon debba essere poco rumoroso.

Quindi, se sai di doverlo adoperare in uno spazio dove la rumorosità deve essere molto ridotta e se sai di farne un uso davvero prolungato, assicurati di prendere un modello compatibile con silenziatori molto efficienti.

Nel caso ti interessasse conoscere anche quali sono i migliori phon non professionali, quindi i modelli più economici e adatti a tutti per la vita quotidiana, avevo già scritto una guida all'acquisto per i migliori asciugacapelli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.