Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori marche phon: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Il tuo vecchio asciugacapelli è ormai spompato, ridotto a un cumulo fumante di plastica e metallo che non va più bene nemmeno per asciugare i peli del gatto, per questo è arrivato il momento di cambiarlo. Il mercato però, da quando avevi comprato l'ultimo, si è evoluto, con nuovi marchi in rampa di lancio e altri sulla via del declino.

Questo ti porta all'annoso dilemma di dover andare al negozio e districarti tra nuovi e vecchio nomi della tecnologia, ammucchiati insieme sugli scaffali senza alcuna idea precisa su chi sia il migliore e, in caso, cosa guardare per capire chi offre di più. Meno male che ci sono qui io, a darti i consigli che cerchi sentendomi così insostituibile nella tua ricerca del sapere tecnologico (non infrangere questa mia illusione).

Scherzi a parte, nelle prossime righe troverai una guida completa alle migliori marche phon che ci sono oggi sul mercato. Ti spiegherò in dettaglio cosa differenzia un grande phon da uno mediocre, dandoti i mezzi per operare una scelta oculata durante l'acquisto. A fine lettura, ti assicuro, potrai determinare con le tue conoscenze cosa faccia o meno al caso tuo.

Indice

Migliori marche phon

Bellissima Imetec K9 2300

Bellissima Imetec K9 2300

Vedi su Amazon
Remington Phon Ionic Dry

Remington Phon Ionic Dry

Vedi su Amazon
Remington D1500

Remington D1500

Vedi su Amazon
GRT Phon 8800

GRT Phon 8800

Vedi su Amazon
Remington D2400

Remington D2400

Vedi su Amazon
Asciugacapelli HappyGoo

Asciugacapelli HappyGoo

Vedi su Amazon
Remington AC9140

Remington AC9140

Vedi su Amazon
Remington D5210

Remington D5210

Vedi su Amazon
Rowenta CV1811 Express Style

Rowenta CV1811 Express Style

Vedi su Amazon
Remington lonic Dry 2200

Remington lonic Dry 2200

Vedi su Amazon

Bellissima Imetec K9 2300

L'asciugacapelli Bellissima Imetec K9 2300 è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di asciugatura dei capelli superiore. Questo strumento di bellezza combina potenza e tecnologia avanzata per garantire risultati professionali direttamente a casa tua.

Il Bellissima Imetec K9 2300 si distingue per la sua potenza di 2300 W, che permette un'asciugatura rapida ed efficiente, riducendo al minimo il tempo necessario per prepararsi al mattino o prima di un evento speciale. La sua robustezza non compromette però la cura del capello: l'asciugacapelli infatti è dotato di una tecnologia a ioni, che mantiene l'idratazione dei capelli e favorisce la riduzione dell'effetto crespo. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi ha capelli ricci o tendenti al crespo, che spesso rischiano di apparire secchi o danneggiati dopo l'uso di strumenti di calore.

Per soddisfare le esigenze di ogni tipo di capello e stile, l'asciugacapelli offre 8 combinazioni di flusso d'aria e temperatura. Questa versatilità consente di personalizzare l'asciugatura in base alle proprie preferenze e necessità, ottenendo sempre il look desiderato. Inoltre, l'apparecchio dispone di un colpo di aria fredda, ideale per fissare la piega e donare maggiore lucentezza ai capelli.

Un altro aspetto da sottolineare è il diffusore incluso nella confezione. Questo accessorio è fondamentale per chi ha capelli ricci o mossi, poiché permette di asciugare i capelli in modo uniforme senza alterare la loro naturale struttura. In questo modo, si possono ottenere ricci morbidi e definiti, senza l'uso di ulteriori prodotti o strumenti di styling.

L'asciugacapelli Bellissima Imetec K9 2300 si presenta con un design elegante e raffinato, in color nero. Il materiale principale è la plastica, che garantisce leggerezza e maneggevolezza durante l'uso. Infine, il cavo girevole da 1.8 metri offre una grande libertà di movimento, rendendo l'asciugatura dei capelli un'operazione comoda e senza vincoli.

Bellissima Imetec Asciugacapelli K9 2300 Asciuga e Mantiene Idratati i...
Vedi offerta su Amazon

Remington Phon Ionic Dry

L'Asciugacapelli Professionale con Ioni di Remington è un dispositivo di alta qualità che offre una potenza di 2200 watt, garantendo così un'asciugatura rapida e uniforme dei capelli. Il suo design elegante in colore nero lo rende un accessorio di stile per qualsiasi bagno.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo asciugacapelli è la sua tecnologia ionica. Questa funzione genera ioni negativi che aiutano a ridurre l'effetto crespo dei capelli, lasciandoli lisci e brillanti dopo ogni utilizzo. Inoltre, l'asciugacapelli è dotato di tre diverse temperature e due velocità, permettendoti di personalizzare l'asciugatura in base alle tue esigenze specifiche.

Un altro punto di forza dell'asciugacapelli Remington è la sua griglia posteriore rimovibile, che facilita la pulizia del dispositivo e contribuisce a prolungare la vita del motore. Questo dettaglio riflette l'attenzione del brand alla durabilità e all'affidabilità dei suoi prodotti.

L'asciugacapelli viene fornito con un concentratore e un diffusore inclusi. Il concentratore è ideale per ottenere un flusso d'aria preciso e concentrato, perfetto per modellare i capelli come desideri. Il diffusore, invece, è ottimo per distribuire il calore in modo uniforme, particolarmente utile per chi ha capelli ricci o mossi.

Per quanto riguarda la praticità d'uso, l'asciugacapelli Remington è dotato di un cavo lungo 1.8 metri e di un anello d'aggancio, che lo rendono facile da maneggiare e da riporre. Le sue dimensioni complessive sono di 30 x 9,5 x 23,7 cm e pesa solo 580 grammi, il che lo rende leggero e maneggevole.

Remington Asciugacapelli 2200W - Leggero e Potente - Funzione Ionica p...
Vedi offerta su Amazon

Remington D1500

L'Asciugacapelli da Viaggio Remington è un prodotto indispensabile per chiunque desideri avere capelli perfetti in ogni situazione, anche quando si è lontani da casa. Questo strumento, nonostante le sue dimensioni compatte, offre una potenza di 2000W, garantendo così un'asciugatura rapida e uniforme.

La caratteristica principale che distingue questo asciugacapelli è il suo manico pieghevole. Questa funzionalità permette di ridurre ulteriormente le dimensioni del prodotto, rendendolo facile da riporre in qualsiasi bagaglio a mano o zaino. Nonostante la sua praticità, l'asciugacapelli mantiene un design elegante e raffinato, con un colore nero lucido che lo rende adatto a qualsiasi stile.

Un altro punto di forza dell'Asciugacapelli da Viaggio Remington è la sua versatilità. Il prodotto offre infatti due temperature e due velocità, permettendo di personalizzare l'asciugatura in base alle proprie esigenze. Inoltre, grazie al diffusore incluso, è possibile ottenere risultati professionali anche sui capelli ricci o mossi.

Il cavo lungo 1.8 metri garantisce libertà di movimento durante l'utilizzo, mentre la griglia posteriore removibile facilita la pulizia del prodotto, contribuendo a mantenerne l'efficienza nel tempo. L'asciugacapelli è alimentato tramite cavo elettrico e dispone di un doppio voltaggio, rendendolo ideale per i viaggi all'estero.

Nonostante la sua potenza, l'Asciugacapelli da Viaggio Remington è estremamente leggero, con un peso di soli 430 grammi. Questa caratteristica, unita alla sua maneggevolezza, lo rende confortevole da utilizzare anche per periodi prolungati.

L'unico aspetto che potrebbe non soddisfare tutti gli utenti è l'assenza di una funzione di getto freddo. Tuttavia, le due impostazioni di calore disponibili sono sufficienti per garantire un'asciugatura efficace in ogni situazione.

Remington Asciugacapelli 2000W - Pieghevole e Potente - Asciugacapelli...
Vedi offerta su Amazon

GRT Phon 8800

Il Phon per Capelli Asciugacapelli Professionale 3500W di GUARD & REVIVAL TREAT è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'asciugatura rapida e delicata dei capelli. Questo asciugacapelli si distingue per la sua tecnologia all'avanguardia, che include l'uso di ioni ceramici, blu chiaro e negativi. Questa combinazione non solo migliora la lucentezza dei capelli, ma aiuta anche a mantenere i capelli antistatici. Inoltre, l'infrarosso penetrante tratta il cuoio capelluto, ripara i capelli danneggiati e previene la caduta dei capelli nelle prime fasi.

La potenza di questo asciugacapelli è davvero impressionante. Con una potenza di 3500 watt, questo strumento è dotato di un motore AC potente e leggero, che garantisce un ampio volume d'aria e permette di asciugare i capelli in modo rapido e confortevole. Offre tre impostazioni di temperatura e due velocità del vento, consentendo di creare lo stile e la pettinatura preferiti. Inoltre, è possibile regolare ed evitare temperature eccessive premendo il pulsante di raffreddamento.

Un altro punto forte di questo asciugacapelli è il suo design speciale. Dispone di due impostazioni di velocità e tre di temperatura per adattarsi a diversi stili di capelli e tempi di asciugatura. Inoltre, viene fornito con un diffusore e due ugelli concentratori, che permettono di ottenere una consistenza naturale dei capelli. L'ugello raccoglie la forza del vento dall'asciugatrice e disperde l'aria con una delicata uniformità.

Il design umanizzato è un altro aspetto degno di nota. Questo asciugacapelli ha cavi lunghi 2,75 m, che offrono più spazio per muoversi. Inoltre, presenta un design appeso alla fine della corda, che consente di appendere l'asciugacapelli al muro o in qualsiasi altro luogo. Il manico dell'asciugacapelli è progettato secondo principi ergonomici umani, rendendolo facile da maneggiare.

Infine, questo asciugacapelli offre una garanzia di qualità e sicurezza. Dispone di un sistema intelligente di controllo della temperatura per garantire la sicurezza della famiglia. Inoltre, ha ricevuto i certificati di qualità CE, GS e RoHS.

Phon per Capelli Asciugacapelli Professionale 3500W, Ion negativo e Te...
Vedi offerta su Amazon

Remington D2400

L'Asciugacapelli da Viaggio di Remington è un dispositivo compatto e potente, ideale per chi desidera avere capelli impeccabili ovunque si trovi. Il suo manico pieghevole lo rende estremamente pratico da trasportare, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni.

Dotato di una potenza di 1400 Watt, questo asciugacapelli garantisce un'asciugatura rapida ed efficace, mantenendo i capelli sani e lucenti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'Asciugacapelli da Viaggio di Remington non ha nulla da invidiare ai modelli più grandi e ingombranti.

Una caratteristica che distingue questo prodotto è la presenza del concentratore. Questo accessorio, infatti, permette di dirigere il flusso d'aria con precisione, garantendo uno styling perfetto anche quando sei in viaggio. Potrai quindi realizzare acconciature dettagliate e curate nei minimi particolari, come se fossi nel tuo salone di fiducia.

La versatilità dell'Asciugacapelli da Viaggio di Remington è ulteriormente evidenziata dalla presenza di 2 temperature e 2 velocità. Queste opzioni ti permettono di personalizzare l'asciugatura in base alle tue esigenze, proteggendo i capelli dal calore eccessivo e preservandone la salute e la bellezza.

Il design elegante e raffinato, in colori nero e argento, rende questo asciugacapelli un accessorio di stile che non passerà inosservato. Realizzato in plastica resistente, l'Asciugacapelli da Viaggio di Remington è robusto e duraturo, progettato per resistere all'usura del tempo e ai frequenti spostamenti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua spina EU a 2 pin, che lo rende adatto per essere utilizzato in tutti i paesi dell'Unione Europea. Non dovrai preoccuparti di acquistare adattatori o convertitori di corrente: con l'Asciugacapelli da Viaggio di Remington, sarai sempre pronto a partire.

Infine, le dimensioni contenute (8,7 x 12,8 x 22,9 cm) e il peso leggero (392 grammi) fanno dell'Asciugacapelli da Viaggio di Remington un compagno di viaggio insostituibile, facile da riporre nel bagaglio a mano o nella valigia.

Remington Asciugacapelli 1400W - Estremamente piccolo e pieghevole - A...
Vedi offerta su Amazon

Asciugacapelli HappyGoo

L'Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale di HappyGoo è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'asciugatura rapida e uno styling efficiente. Il suo motore AC ad alta velocità da 2000 W assicura un flusso d'aria maggiore, permettendo un'asciugatura veloce e precisa.

Uno degli aspetti più notevoli di questo asciugacapelli è la sua funzione ionizzante. Questa caratteristica garantisce una cura superiore dei capelli, proteggendoli e asciugandoli in modo uniforme senza causare danni. Inoltre, l'asciugacapelli rilascia ioni condizionanti che nutrono e riparano i capelli, promuovendo uno styling liscio e senza effetto crespo.

L'Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale di HappyGoo viene fornito con due diversi concentratori e un diffusore. Questi accessori sono perfetti per l'acconciatura quotidiana o lo styling dei ricci, rendendo questo strumento estremamente versatile e adatto a qualsiasi tipo di capello.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di regolare i livelli di temperatura. Con tre livelli di riscaldamento (fredda/caldo), due livelli di ventola e un pulsante di aria fredda, tu hai il pieno controllo sulle temperature e le velocità. Questo ti permette di personalizzare l'esperienza di asciugatura in base alle tue esigenze specifiche.

In termini di design, l'Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale di HappyGoo è elegante e funzionale. Il suo colore grigio lo rende adatto a qualsiasi bagno o vanity, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono facile da maneggiare e da riporre.

Infine, vale la pena notare che questo asciugacapelli è prodotto da HappyGoo, un marchio noto per la sua dedizione alla qualità e all'innovazione nel campo della cura dei capelli. Questo garantisce che tu stai acquistando un prodotto affidabile e di lunga durata.

Asciugacapelli Ionico Phone per Capelli Professionale ioni 2000W AC mo...
Vedi offerta su Amazon

Remington AC9140

L'Asciugacapelli Professionale di Remington è un dispositivo indispensabile per chi desidera ottenere una piega perfetta e duratura, mantenendo al contempo la salute dei propri capelli. Questo strumento, dotato di un potente motore da 2400 watt, garantisce un'asciugatura rapida ed efficiente, senza causare danni alla fibra capillare.

La principale caratteristica che distingue questo asciugacapelli è la presenza del generatore di ioni. Questa tecnologia emette un flusso di ioni negativi che neutralizzano l'elettricità statica, riducendo così l'effetto crespo e conferendo ai capelli un aspetto più luminoso e setoso. L'efficacia di questa funzione è garantita dal fatto che l'apparecchio genera il 90% in più di ioni rispetto ad altri modelli sul mercato.

Un altro punto di forza dell'Asciugacapelli Professionale di Remington è la Tecnologia OPTIheat. Questa innovativa soluzione permette di distribuire il calore in modo uniforme lungo tutta la lunghezza del capello, favorendo così una piega più duratura. Inoltre, grazie alla funzione Style Shot, è possibile ottimizzare la temperatura in base al tipo di acconciatura desiderata.

Per quanto riguarda le impostazioni, l'asciugacapelli offre tre diverse temperature e due velocità, consentendo di personalizzare l'asciugatura in base alle proprie esigenze. Inoltre, è dotato di un colpo d'aria fredda, utile per fissare la piega e dare ulteriore lucentezza ai capelli.

L'Asciugacapelli Professionale di Remington si distingue anche per la sua praticità d'uso. La griglia posteriore è rimovibile e facile da pulire, mentre il cavo lungo 3 metri garantisce una grande libertà di movimento durante l'utilizzo. Infine, l'apparecchio viene fornito con due concentratori e un diffusore, che permettono di realizzare diverse tipologie di acconciature.

Remington Asciugacapelli Professionale 2400W - Teconologia OPTIheat pe...
Vedi offerta su Amazon

Remington D5210

Il Remington Asciugacapelli D5210 è un dispositivo di alta qualità, ideale per la cura quotidiana dei tuoi capelli. Questo phon non è solo un semplice strumento per asciugare i capelli, ma un vero e proprio alleato per lo styling grazie alla sua griglia ionica in ceramica.

La potenza di 2200 watt assicura un'asciugatura rapida ed efficiente, risparmiando tempo prezioso durante le tue routine mattutine. L'asciugacapelli Remington offre tre diverse velocità e temperature, permettendoti di personalizzare l'esperienza di asciugatura in base al tuo tipo di capello e alle tue esigenze specifiche.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua griglia ionica in ceramica. Questa tecnologia innovativa emette ioni negativi che riducono l'elettricità statica, lasciando i capelli lisci e senza crespo. Inoltre, il materiale ceramico distribuisce uniformemente il calore, proteggendo i capelli dal surriscaldamento e mantenendo la loro salute e lucentezza naturale.

L'effetto antistatico è un altro punto forte dell'asciugacapelli Remington. Grazie a questa caratteristica, puoi dire addio ai capelli ribelli e indisciplinati dopo l'asciugatura. I tuoi capelli saranno sempre perfettamente lisci e pettinabili, pronti per qualsiasi acconciatura desideri.

Il Remington Asciugacapelli D5210 è dotato di un concentratore, un accessorio molto utile per concentrare il flusso d'aria e asciugare i capelli in modo più preciso. Questo ti permette di creare acconciature più definite e professionali, proprio come se fossi in un salone di bellezza.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la sua griglia posteriore rimovibile. Questa caratteristica rende l'asciugacapelli molto facile da pulire, prolungando la sua durata e garantendo sempre prestazioni ottimali. Inoltre, l'asciugacapelli ha un pratico anello d'aggancio che facilita la sua conservazione.

Remington Asciugacapelli 2200W, Leggero, Con Ioni per risultati piu Lu...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta CV1811 Express Style

L'asciugacapelli Rowenta Express Style è un prodotto di alta qualità che si distingue per la sua potenza e compattezza. Questo dispositivo, con una potenza di 1600 watt, offre un flusso d'aria potente in grado di asciugare i capelli in modo rapido ed efficiente.

Una delle caratteristiche principali di questo asciugacapelli è la tecnologia ionica. Questa funzione emette milioni di ioni che riducono l'elettricità statica e l'effetto crespo, lasciando i capelli lisci, gestibili e ultra lucenti. L'asciugacapelli Rowenta Express Style non solo asciuga i tuoi capelli, ma li rende anche più belli e sani.

Un altro punto forte di questo prodotto è la sua tecnologia Effiwatts, che consente un'asciugatura potente con un minor consumo di energia. Questa funzione rende l'asciugacapelli Rowenta Express Style un dispositivo ecologico e rispettoso dell'ambiente.

Inoltre, l'asciugacapelli Rowenta Express Style dispone di 2 impostazioni di velocità/temperatura, che permettono di adattare il flusso d'aria e la temperatura durante l'asciugatura. Questa funzione offre un controllo completo della sessione di styling, rendendo l'uso del dispositivo più facile e comodo.

Il design di questo asciugacapelli è un altro dei suoi punti forti. Il design ultraleggero e compatto rende l'asciugacapelli Rowenta Express Style comodo da usare e facile da trasportare. Nonostante la sua leggerezza, questo dispositivo è robusto e resistente, garantendo una lunga durata.

Infine, l'asciugacapelli Rowenta Express Style include un accessorio concentratore, che assicura un flusso d'aria concentrato per un'asciugatura precisa. Questo accessorio permette di completare lo styling in modo professionale, ottenendo risultati impeccabili.

Rowenta CV1811 Express Style, Asciugacapelli, Potente, Super Compatto,...
Vedi offerta su Amazon

Remington lonic Dry 2200

Il Phon Asciugacapelli Remington D3199 DRY IONIC PRO è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per la cura dei capelli. Questo asciugacapelli non è solo un semplice strumento per asciugare i capelli, ma un vero e proprio alleato per lo styling quotidiano.

La prima caratteristica da sottolineare è la sua potenza: con ben 2200W, questo phon assicura un'asciugatura rapida ed efficiente, risparmiando tempo prezioso nella routine mattutina. La potenza elevata non compromette però la delicatezza dell'asciugatura: grazie alla tecnologia agli ioni attivi, il flusso d'aria calda agisce in modo delicato sui capelli, riducendo l'effetto crespo e lasciandoli morbidi e lucenti.

Un altro punto di forza del Phon Asciugacapelli Remington D3199 DRY IONIC PRO è la griglia interna rivestita in ceramica. Questo materiale, noto per le sue proprietà termiche, permette una distribuzione uniforme del calore, evitando così di danneggiare i capelli con temperature troppo elevate in punti specifici. Inoltre, la ceramica produce ioni durante l'asciugatura, contribuendo a mantenere i capelli sani e brillanti.

Il phon Remington offre anche una grande versatilità, grazie alle sue 3 impostazioni di temperatura e 2 velocità indipendenti. Questa funzionalità permette di personalizzare l'asciugatura in base alle esigenze specifiche dei tuoi capelli, scegliendo la combinazione più adatta. Inoltre, è presente anche un colpo d'aria fredda, ideale per fissare la piega e dare un tocco finale al tuo styling.

Per quanto riguarda gli accessori, il phon Remington D3199 DRY IONIC PRO include un concentratore largo e un diffusore. Il concentratore è perfetto per asciugature precise e per creare look lisci e definiti, mentre il diffusore è l'accessorio ideale per valorizzare i capelli ricci o mossi, distribuendo il calore in modo uniforme e delicato.

Infine, questo phon Remington si distingue anche per la sua praticità: la griglia posteriore rimovibile facilita la pulizia dell'apparecchio, contribuendo a mantenerne le prestazioni nel tempo. Inoltre, grazie al passante per riporre il phon, potrai conservarlo comodamente dopo l'uso.

Remington Asciugacapelli 2200W - Anello in ceramica Ionic Care per una...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le migliori marche phon

Vediamo adesso quali sono i fattori che determinano la bontà dei vari phon, partendo dai più importanti fino ad arrivare a quelli più soggettivi e situazionali.

Marca e prezzo

phon

Ma come? Tu mi chiedi quali sono le migliori marche di phon e io ti rispondo che devi guardare la marca? Non un gran ché come aiuto. In realtà, c'è una logica dietro questo, dammi il tempo di spiegartela. Negli ultimi anni, specialmente con l'arrivo dei brand cinesi sul mercato, c'è stata vera e propria corsa alla scheda tecnica di qualsiasi prodotto.

Ci sono quelle case (generalmente cinesi, ma non sempre) che producono modelli di qualunque cosa che hanno schede tecniche da urlo, le quali sembrano eclissare qualunque modello dei marchi “classici”, il tutto a un prezzo che arriva a essere inferiore anche del 50% rispetto agli altri.

Ma a cosa è dovuto questo? Da un lato c'è il costo della manodopera, la quale è nettamente più bassa e permette prezzi inferiori alle case produttrici, ma non è solo questo. D'altro canto, ci sono i brand classici che tendono a far costare di più un prodotto anche perché ha quel determinato logo sopra, ma c'è di più.

La verità è che, oltre a manodopera e marketing, questi marchi completamente sconosciuti che offrono tantissimo a poco prezzo, sono generalmente realizzati con una qualità tecnica e di materiali piuttosto discutibile. Un phon di una marca sconosciuta può andare bene e durare quanto uno top di gamma, ma generalmente non è così. Se un affare sembra troppo bello per essere vero, è perché probabilmente nasconde magagne non visibili.

Nessuna scheda tecnica ti dirà mai i materiali con cui sono state realizzate le parti interne, oppure la cura che gli operai usano, tantomeno la severità o la frequenza del controllo qualità che viene effettuato in officina. Quindi, con queste parole non voglio dirti che non puoi comprare phon di marche ignote o economici, affatto. Voglio solo metterti in guardia sul fatto che, se spendi poco, probabilmente otterrai poco.

Dall'altra parte, va sempre tenuto un occhio al prezzo di quel modello sul mercato usando un comparatore di prezzi o spulciando vari siti perché, se in un posto costa 100, potrebbe avere un sovrapprezzo dato dal negozio stesso piuttosto che essere realmente così caro. Un piccolo controllo prima dell'acquisto può farti salvare qualche soldo.

Detto questo, da ora in avanti potrai contestualizzare ogni altro fattore in questa guida in base al contesto del prodotto, evitando di rimanere abbagliato da dati tecnici che dicono solo una parte della verità.

Potenza

phon

La potenza è uno dei primissimi fattori da considerare per la scelta di un phon, anche perché fa la differenza tra un bel getto d'aria forte e che asciuga in 5 minuti, piuttosto che un alitata tiepida buona solo per soffiare sul brodo fumante. Da notare inoltre che, la potenza stessa, indica anche quanto andrà a incidere sulla bolletta l'uso di quel phon.

Dunque, qui non è che ci sia davvero troppo da dire in merito, si tratta di un qualcosa di molto lineare. Le potenze massime degli asciugacapelli sono solitamente ben esplicitate sulle confezioni dei medesimi, nelle schede tecniche e praticamente ovunque il cliente possa vedere, a meno che non sia un fattore del quale non vantarsi affatto.

Un buon phon per la casa dovrebbe arrivare intorno ai 1.500/2.000 W di potenza, con tutto quello che supera questa soglia che può considerarsi un bonus più o meno necessario. I phon professionali invece, superano questa cifra andando anche fino a 4.000 W o più, sebbene sia difficile dire dove finisca l'utilità e inizi il marketing. Qualunque apparecchio sui 3.000 W e costruito per bene, con le giuste funzioni, è considerabile come professionale.

Va però considerata una cosa molto importante in ambito casalingo e anche professionale, specialmente se devi ancora aprire il tuo studio. L'allacciamento elettrico domestico supporta un carico massimo di 3 kW (3.000 W), staccando automaticamente se si supera quella soglia per più di qualche istante.

Questo significa che, se compri un phon da 3.000 W per casa tua, sarà praticamente impossibile sfruttarlo a piena potenza. Se hai un frigo e qualche altro apparecchio che usa corrente sempre in funzione, è probabile che almeno 600/700 W siano sempre occupati. Quindi meglio restare sui 2.000 W massimi in modo da sfruttarli tutti senza far saltare il contatore ogni volta. Da notare poi che, la potenza, si traduce in consumi. I consumi, a loro volta, in bollette salate. Se apri uno studio il phon lo userai molto e prendere qualcosa da 4.000 W potrebbe portarti poi a brutte sorprese a fine mese.

Per il resto, maggiore potenza comporta un soffio più corposo e un calore più intenso. Questo è innegabile ma devi capire quanto, questo aumento di prestazioni, sia realmente necessario. Il motore inoltre può essere ED (elettronico, più moderno e con la maggiore durata), AC (corrente alternata, per quasi tutti i phon classici a prezzi modici), DC (a corrente continua da usare in auto o camper con potenza ridotta).

Funzioni

phon

Altro aspetto assolutamente da non sottovalutare nei phon, sono le funzioni incorporate coi medesimi. Qui ovviamente se cerchi solo la sostanza di un buon getto d'aria per asciugare i capelli, magari t'importa poco di queste aggiunte ma, se vuoi pettinature all'ultimo grido, diventano rilevanti. Alcune delle funzioni più comuni sono queste.

  • Ionizzatore — la capacità del phon di generare ioni che, insieme al getto d'aria, andranno a rompere le molecole d'acqua per una più rapida asciugatura e un capello più morbido.
  • Controllo temperatura — ci sono phon dove la temperatura si controlla solo con interruttori simili a quelli per il getto d'aria, altri invece dove si usa anche o solo un controllo digitale con relativo display. Quest'ultimo evita picchi di calore dannosi per il capello, ma costa anche decisamente di più.
  • Livelli di calore — tutti i phon (o almeno il 99%) ha più livelli di calore (e quindi potenza) tra i quali scegliere. Più sono i livelli, maggiore è la qualità del prodotto. Di base ti consiglio almeno 3 livelli di calore per un prodotto buono, 2 per uno economico.
  • Aria fredda — molti phon hanno un pulsante per dare un colpo di aria fredda, altri ancora dei selettori per un vero e proprio vento a temperatura ambiente. Utile per le messe in piega, inutile se non hai velleità estetiche.
  • Voltaggio universale — sono phon che possono funzionare in tutto il mondo, anche dove il voltaggio domestico è differente dai 220 V italiani.

Altri fattori da considerare

phon

In ultimo, passiamo a un paio di fattori che possono essere davvero imprescindibili, oppure relativamente inutili. Mi riferisco al peso e alla qualità della struttura, insieme agli accessori che vengono venduti in aggiunta al phon. Andando con ordine, cerchiamo di capire perché e quando diventano rilevanti.

Il peso è piuttosto comprensibile da capirne il valore. Se hai un phon che pesa molto, sarà difficile per te usarlo in sessioni prolungate o, peggio ancora, tutto il giorno per lavoro. Il peso del medesimo è dato in parte dai materiali interni e, per una sostanziosa percentuale, dalla carcassa.

Qui il tutto diventa molto lineare e generalista. In linea di massima, un phon più caro è anche più leggero, oppure di ugual peso ma con materiali nettamente superiori. Guarda bene la scheda tecnica e cerca la grammatura di questo marchingegno, così da evitare sorprese. Per darti una idea, ci sono phon professionali molto leggeri che si aggirano intorno ai 300 grammi, mentre la media va dai 500 agli 800. Inoltre phon di alto livello sono generalmente più resistenti a cadute, usura e urti, ma questo è difficile scoprirlo a priori (se non leggendo le recensioni).

Passando poi agli accessori, questi possono essere molteplici o quasi completamente assenti. Ancora una volta, se vuoi solo qualcosa che ti secchi i capelli e basta, puoi tranquillamente sorvolare su questo. Se invece aspiri a pettinature particolari, dovrai necessariamente puntare a un prodotto più completo.

Quasi tutti hanno almeno un beccuccio, ma pochi hanno un diffusore e/o ulteriori beccucci per lavori specifici. Se comunque sei un professionista, probabilmente dovrai fare acquisti futuri in questo senso. Gli accessori costano e, nelle scatole originali, difficilmente ne troverai più di un paio. Cerca un modello che non sia particolarmente originale e che abbia un buon parco accessori proprietari o adattabili da marchi terzi, se questa è una priorità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.