Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come confrontare prezzi

di

Vuoi sostituire il tuo vecchio smartphone con un dispositivo di ultima generazione ma prima di compiere “il grande passo” ti piacerebbe capire dove conviene di più fare acquisti mettendo a confronto i prezzi di più negozi? Vuoi rimpiazzare il tuo attuale abbonamento per la linea Internet di casa ma prima vorresti paragonare l’offerta vigente con tutte le altre in modo tale da poterti orientare con maggiore facilità verso quella per te più conveniente? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sono ben felice di farti sapere che anche questa volta puoi contare su di me. Mi chiedi come? Beh, semplice: leggi questa mia guida su come confrontare prezzi ed in men che non si dica avrai le idee molto più chiare su quali strumenti utilizzare per effettuare in modo semplice, veloce e soprattutto affidabile le operazioni in questione.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quelli he a parer mio rappresentano le migliori soluzioni in fatto di servizi Web ed app per smartphone e tablet mediante cui poter confrontare prezzi per l’acquisto di nuovi dispositivi elettronici, offerte telefoniche, assicurazioni auto ed utenze varie oltre che viaggi e vacanze. Insomma, di tutto e di più! Si tratta di soluzioni per la comparazione molto semplici da utilizzare e che, una volta individuato il prezzo migliore, rimandando direttamente al sito Internet del venditore o della compagnia di riferimento. Chiaramente, dovrai poi essere tu a decretare se approfittare effettivamente o meno dell’eventuale offerta individuata.

Allora? Pronto per cominciare? Si? Benissimo! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di rimboccarci le maniche e di cominciare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver fatto la conoscenza di queste utili risorse grazie alle quali poter confrontare prezzi. Scommettiamo?

Kelkoo (Shopping online)

Come confrontare prezzi

La prima soluzione che voglio suggerirti di prendere in esame se sei alla ricerca di un sistema per confrontare prezzi è Kelkoo. Si tratta, per l’appunto, di un comparatore di prezzi che permette di scoprire qual è la cifra più conveniente con la quale è possibile acquistare un determinato articolo (sono presenti le più disparate categorie di prodotti) su tutti i principali store italiani.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Nel campo di ricerca annesso alla pagina principale del sito, alla quale puoi collegarti tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, ti basta digitare il nome del prodotto relativamente al quale intendi effettuare il confronto prezzi e fare clic sul bottone con la lente di ingrandimento che trovi sulla destra.

Successivamente ti verrà mostrato l’elenco completo degli articoli facenti riferimento alla parola chiave digitata in precedenza. Per impostazione predefinita, gli articoli vengono ordinati per rilevanza ma se lo preferisci puoi modificare tale parametro cliccando sul menu Ordina per che trovi in altro a destra e selezionando l’opzione che più ti aggrada.

Quando trovi ciò che ti interessa ed al prezzo che reputi migliore, clicca sul bottone Vedi offerta e subito verrai rimandato al relativo negozio online. Ti faccio notare che per ciascun prodotto ti viene segnalato chiaramente se le spese di sezione sono gratuite oppure no oltre che la data e l’orario dell’ultimo aggiornamento dei prezzi.

Eventualmente, puoi affinare ulteriormente la tua ricerca aiutandoti con i filtri presenti sulla sinistra (Categoria, Prezzo e Sconto) oppure puoi scegliere di effettuare una ricerca per categorie cliccando sulla voce Categorie che trovi in alto e selezionando quella di tuo interesse.

Utilizzi poco il computer e preferiresti confrontare prezzi direttamente da mobile? No problem! Kelkoo è disponibile anche sotto forma di app per Android. Scaricala subito dal Play Store e vedrai che non te ne pentirai.

Shoppydoo (Shopping online)

Come confrontare prezzi

Un altro buon servizio online per confrontare prezzi che ti suggerisco di prendere in seria considerazione è Shoppydoo. È fruibile gratuitamente e consente di comparare specifiche e prezzi di vari prodotti (tecnologici e non) scoprendo quali negozi online li offrono alla cifra più conveniente.

Per iniziare ad utilizzare il servizio, collegati alla pagina principale del suo sito Internet tramite il link che ti ho fornito poc’anzi e digita il nome del prodotto da sottoporre alla comparazione nella barra di ricerca presente in alto dopodiché fai clic sul pulsante a forma di lente di ingrandimento che trovi sulla destra. Volendo, puoi anche aiutarti con i suggerimenti che compaiono in maniera automatica dopo aver digitato le prime lettere.

Fatto ciò, ti verrà mostrato l’elenco completo dei prodotti facenti riferimento alla parola chiave digitata in precedenza. I prodotti sono ordinati per prezzo, da quello più alto a quello più basso. Se lo preferisci, puoi modificare tale opzione facendo clic sul menu che trovi accanto alla voce Ordina per: presente in alto e scegliendo la soluzione che più ti aggrada.

Quando trovi il prezzo migliore, clicca sul bottone N offerte (al posto di N trovi indicato il numero complessivo di offerte disponibili) e/o Vedi offerta presente in corrispondenza della scheda prodotto che ti interessa e verrai subito rimandato al sito Internet dello store online di riferimento. Se non hai mai fatto acquisti presso il negozio che vende il prodotto che stai cercando al miglior prezzo, ti suggerisco di sincerarti dell’affidabilità dello stesso facendo clic sull’apposito collegamento per leggere le opinioni degli altri utenti che trovi accanto al prezzo.

In alternativa, puoi confrontare prezzi aiutandoti con le categorie e le relative sottocategorie selezionando quella che ti interessa dalla barra laterale di sinistra della pagina principale di Shoppydoo e cliccando sul bottone Confronta prezzi presente in corrispondenza del nome del prodotto che ti interessa.

Ti segnalo infine che Shoppydoo offre anche dei comodi strumenti per confrontare il prodotto scelto con altri simili, per ricevere degli allerts al raggiungimento del prezzo desiderato e per aggiungere una data “mercanzia” alla lista desideri. Tutte le funzioni son accessibili previo clic sui relativi link che trovi in corrispondenza della scheda di ciascun prodotto.

Promoqui (Shopping nei negozi fisici)

Come confrontare prezzi

Trovi i servizi di cui sopra particolarmente interessanti ma essendo ancora un po’ riluttante nei confronti degli acquisti online sei alla ricerca di una soluzione che ti consenta di individuare i prezzi migliori relativa alla merce che è possibile comperare solo ed esclusivamente nei negozi fisici? Allora lascia che ti consigli Promoqui. Si tratta di un sito Internet che consente di sfogliare i volantini con le offerte di tutti i negozi della propria città. Non integra dunque un comparatore di prezzi ma consente comunque di visualizzare tutti i prodotti in promozione nei negozi vicini e non.

Come si usa? Semplice! Dopo esserti collegato alla pagina Web principale tramite il collegamento che ti ho indicato qualche riga più su, seleziona la voce facente riferimento alla categoria di riferimento dalla barra laterale di destra, clicca sul bottone Usa la mia posizione presente in alto oppure digita il tuo indirizzo nell’apposito campo vuoto visualizzato a schermo e consulta i volantini dei negozi vicino casa tua per scoprire quali prodotti hanno in promozione e soprattuto a quali prezzi.

Una volta individuato un volantino con uno o più offerte interessanti, cliccaci sopra per visualizzarlo direttamente dal browser dopodiché usa i tasti freccia destra e freccia sinistra della tastiera per andare avanti e indietro tra le pagine. In alternativa, puoi sfogliare il volantino effettuando uno scroll del mouse verso destra e verso sinistra oppure puoi cliccare sulle frecce che trovi collocate nella parte in basso a destra ed a sinistra dello stesso.

Una volta trovato il prodotto che stavi cercando al prezzo migliore, recati in negozio ed effettuane l’acquisto così come fai di solito. Magari, prima di recarti sul posto, prova a fare una telefonata al servizio vendite dello stesso in modo tale da sincerarti del fatto che la merce che intendi acquistare sia effettivamente disponibile.

Qualora la cosa ti interessante, ti segnalo che Promoqui è disponibile anche sotto forma di app per iOS e per Android

Sos Tariffe (Utenze varie)

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Hai bisogno di confrontare prezzi di tariffe telefoniche, luce, gas, assicurazioni auto o altre utenze? Allora affidati ad Sos Tariffe e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un celebre portale per la comparazione di tariffe varie che non solo permette di visualizzare le soluzioni disponibili al miglior prezzo in base a quelle che sono le proprie necessità ma, ovviamente, anche di risparmiare sulla bolletta.

Utilizzare il servizio è un vero gioco da ragazzi. Innanzitutto collegati alla pagina Web principale di Sos tariffe tramite il collegamento che ti ho appena indicato dopodiché seleziona, dalla barra che trovi in alto, la categoria di riferimento scegliendo tra: ADSL, Energia, Gas, Assicurazioni, Conti e carte, Telefonia mobile, Internet mobile, TV e Prestiti e mutui. Affina quindi la ricerca utilizzando i menu e le barre di selezione a schermo e poi fai clic su Confronta le tariffe.

Fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutte le offerte relative all’utenza selezionata ed ordinate per prezzo. Portando il cursore su ciascuna offerta puoi visualizzare tutti i dettagli ad essa relativa e puoi effettuarne la sottoscrizione cliccando sull’apposito bottone a schermo. Mediante i menu presenti sulla sinistra puoi invece affinare ulteriormente la tua ricerca ed il tuo profilo di consumo.

Ad esempio, nel caso specifico delle offerte ADSL, cliccando su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard.

Se invece stai cercando un piano Internet per il tuo ufficio o il tuo locale, clicca sulla scheda Business e poi scegli tra: Professionisti (un profilo dedicato a chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziende (per chi lavora con un numero medio di collaboratori e ha bisogno anche di effettuare chiamate) e Media imprese (per le aziende medie che hanno bisogno di un’ottima connessione Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare sul Web e telefonare).

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono; con i pulsanti collocati sotto la dicitura Tecnologiapuoi restringere la ricerca alle offerte per fibra ottica, ADSL standard, Internet satellitare o Wi-Max, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da Sos Tariffe.

Una volta impostate tutte le preferenze, visualizzerai la lista di tutte le promozioni ADSL più convenienti in base al profilo che hai delineato. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Skyscanner (Viaggi e vacanze)

Come confrontare prezzi

Cerchi una soluzione per confrontare prezzi che possa tornarti utile in fatto di voli aerei e più in generale per i viaggi e le vacanze? Allora da’ subito un’occhiata a Skyscanner e vedrai che non te ne pentirai. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un servizio Web che permette di trovare voli a basso costo verso le capitali di tutto il mondo con partenza dagli aeroporti di tutta Italia (e non solo), avendo inoltre l’opportunità di specificare le date di partenza e di rientro e il numero di persone da portare in viaggio. Oltre che per i voli, il servizio può essere sfruttato per confrontare i prezzi degli hotel e per quello del noleggio auto.

Per iniziare a confrontare prezzi con Skyscanner, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho fornito poc’anzi ed indicare prima la città di partenza nel campo sottostante la voce Da e poi quella di destinazione nel campo sottostante la voce A. Specifica poi la data di partenza e quella di ritorno tramite gli appositi menu, indica la classe ed il numero di viaggiatori e poi fai clic sul bottone Cerca voli.

Puoi anche affinare ulteriormente la ricerca selezionando l’opzione Solo voli diretti (se ti interessa trovare soltanto i voli senza scalo) e, a seconda di quelle che sono le tue necessità, le opzioni Solo andata o Destinazioni multiple collocate nella parte in alto della home del sito.

Ti verrà dunque mostrata la pagina con tutti i voli trovati in base ai parametri precedentemente immessi ed ordinati per prezzo per adulto (puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra). Puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei risultati tramite la barra collocata sulla sinistra indicato, ad esempio, l’orario di partenza, la durata complessiva del viaggio, le compagnie aeree di tuo interesse ed altro ancora.

Quando trovi il volo al miglior prezzo per te, fai clic per due volte consecutive sul bottone Guarda, prima su quello che trovi in corrispondenza dell’offerta e poi su quello relativo al servizio tramite il qual intendi effettuare l’acquisto dei biglietti. Fatto ciò, verrai rimandato al sito Web della relativa compagnia.

Per quanto riguarda invece gli hotel e il noleggio auto, ti basta cliccare sulle apposite schede che trovi nella parte alta del sito Web di Skyscanner, compilare i campi per la ricerca che ti vengono mostrato a schermo e procedere in maniera praticamente identica a quanto visto poc’anzi per i voli.

Ti faccio infine presente che Skyscanner è fruibile anche da mobile, sotto forma di app per Android, per iOS e per device Windows.