Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare prezzi

di

Vuoi sostituire il tuo vecchio smartphone con un dispositivo di ultima generazione, ma prima di procedere vorresti confrontare i prezzi di più negozi? Vuoi rimpiazzare l'offerta luce e gas che hai sottoscritto con il tuo attuale provider energetico, ma prima vorresti paragonarla alle altre presenti sul mercato per individuare quella più conveniente? Se hai risposto affermativamente a una di queste domande, ti trovi nel posto giusto!

In questa mia guida su come confrontare prezzi, infatti, provvederò a indicarti quelli che, a parer mio, rappresentano le migliori soluzioni in fatto di servizi online per comparare prezzi relativi l'acquisto di nuovi dispositivi elettronici, offerte telefoniche, assicurazioni auto e utenze varie, oltre che viaggi e vacanze. Insomma, di tutto e di più!

Si tratta di soluzioni per la comparazione molto semplici da utilizzare e che, una volta individuato il prezzo migliore, rimandando direttamente al sito Internet del venditore o della compagnia di riferimento. Chiaramente, dovrai essere tu a decretare se approfittare effettivamente o meno dell'eventuale offerta individuata. Buona lettura e, soprattutto, buon risparmio!

Indice

Come confrontare prezzi prodotti

Iniziamo questa disamina vedendo come confrontare prezzi prodotti mediante l'utilizzo di alcuni servizi online (alcuni dei quali disponibili anche come app per dispositivi mobili) utili a questo scopo. Te li elenco qui sotto.

Kelkoo

Kelkoo

La prima soluzione che voglio suggerirti di prendere in esame se sei alla ricerca di un sistema per confrontare prezzi di prodotti è Kelkoo. Si tratta, per l'appunto, di un comparatore di prezzi che permette di scoprire qual è la cifra più conveniente con la quale è possibile acquistare un determinato articolo (sono presenti le più disparate categorie di prodotti) su tutti i principali store italiani.

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Nel campo di ricerca annesso alla pagina principale del sito, alla quale puoi collegarti tramite il link che ti ho fornito poc'anzi, ti basta digitare il nome del prodotto relativamente al quale intendi effettuare il confronto prezzi avvalendoti dell'apposito campo di testo e fare clic sul bottone con la lente di ingrandimento che trovi sulla destra.

Successivamente ti verrà mostrato l'elenco completo degli articoli facenti riferimento alla parola chiave digitata in precedenza. Per impostazione predefinita, gli articoli vengono ordinati per rilevanza ma se lo preferisci puoi modificare tale parametro cliccando sul menu Ordina per che trovi in altro a destra e selezionando l'opzione che più ti aggrada.

Quando trovi ciò che ti interessa e al prezzo che reputi migliore, clicca sul bottone Vedi offerta e sùbito verrai rimandato al relativo negozio online. Ti faccio notare che per ciascun prodotto ti viene segnalato chiaramente se le spese di sezione sono gratuite oppure no oltre che la data e l'orario dell'ultimo aggiornamento dei prezzi.

Eventualmente, puoi affinare ulteriormente la tua ricerca aiutandoti con i filtri presenti sulla sinistra (Categoria, Prezzo, Negozio, Marca, Sconto, etc.) oppure puoi scegliere di effettuare una ricerca per categorie cliccando sulla voce Categorie che trovi in alto a destra e selezionando quella di tuo interesse.

Altri servizi per confrontare prezzi prodotti

TrovaPrezzi

Ci sono altri servizi per confrontare prezzi prodotti che meritano di essere presi in considerazione. Lascia che te ne parli brevemente di seguito.

  • Trovaprezzi — è un celebre comparatore di prezzi che consente di confrontare i prezzi di tantissimi prodotti in modo semplice, veloce e intuitivo, permettendo di sfogliare anche volantini e scoprire codici coupon. È fruibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • Idealo — è un portale Web grazie al quale è possibile individuare il miglior prezzo per varie categorie di prodotti tenendo traccia dell'andamento dei prezzi tramite appositi grafici e impostando degli alert una volta raggiunto il prezzo desiderato. Anche Idealo è fruibile come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • ePRICE — è un famosissimo sito di e-commerce che può tornarti utile per acquistare prodotti di vario genere pagandoli anche alla consegna e confrontando i prezzi degli stessi, così da individuare quello più conveniente. ePrice è fruibile anche come applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Come confrontare prezzi supermercati

Sei alla ricerca di soluzioni che permettano di confrontare prezzi supermercati? Esistono anche questo genere di soluzioni e, nelle prossime righe, avrò modo di parlartene più nel dettaglio.

PromoQui

PromoQui

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti consenta di individuare i prezzi migliori relativa alla merce che è possibile comperare solo ed esclusivamente nei negozi fisici, lascia che ti consigli PromoQui. Si tratta di un sito Internet che consente di sfogliare i volantini con le offerte di tutti i negozi della propria città. Non integra dunque un comparatore di prezzi vero e proprio, ma consente comunque di visualizzare tutti i prodotti in promozione nei negozi vicini e non.

Come si usa? Semplice! Dopo esserti collegato alla pagina Web principale tramite il collegamento che ti ho indicato qualche riga più su, clicca sul pulsante + (in alto a sinistra) e seleziona la voce facente riferimento alla categoria di tuo interesse dalla barra laterale che compare sulla sinistra. Indica indirizzo, città o CAP nel campo di testo apposito (in alto a destra) e fai clic sul simbolo della lente d'ingrandimento, così da avviare la ricerca e iniziare a consultare i volantini dei negozi vicino casa tua per scoprire quali prodotti hanno in promozione e soprattuto a quali prezzi.

Una volta individuato un volantino con uno o più offerte interessanti, cliccaci sopra per visualizzarlo direttamente dal browser dopodiché usa i tasti freccia destra e freccia sinistra della tastiera per andare avanti e indietro tra le pagine. In alternativa, puoi sfogliare il volantino effettuando uno scroll del mouse verso destra e verso sinistra oppure puoi cliccare sulle frecce che trovi collocate nella parte in basso a destra e a sinistra dello stesso.

Una volta trovato il prodotto che stavi cercando al prezzo migliore, recati in negozio ed effettuane l'acquisto così come fai di solito. Magari, prima di recarti sul posto, prova a fare una telefonata al servizio vendite dello stesso, in modo tale da sincerarti del fatto che la merce che intendi acquistare sia effettivamente disponibile.

Qualora la cosa ti interessante, ti segnalo che PromoQui è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri servizi per confrontare prezzi supermercati

Tineco FLOOR ONE S5

PromoQui non è di certo l'unico portale che consente di individuare i prezzi più convenienti dei supermercati della propria zona. Dai un'occhiata anche a questi altri servizi per confrontare prezzi supermercati: sono certo che non te ne pentirai!

  • DoveConviene — è un ottimo sito Internet per scovare prodotti in offerta nei negozi consultando i rispettivi volantini online. I vari volantini disponibili possono essere individuati per categoria oppure per catena di negozi d'appartenenza. DoveConviene è fruibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • VolantinoFacile — è un altro sito Internet dedicato alla consultazione di volantini di supermercati, grazie ai quali è possibile confrontare i prezzi dei più svariati prodotti. Il servizio è disponibile anche come applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • Tiendeo — questo portale Web consente di confrontare le offerte di vari supermercati sfogliando digitalmente i volantini degli stessi, anche da mobile tramite l'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per maggiori informazioni circa l'utilizzo di questi e altri servizi appartenenti alla categoria in oggetto, ti rimando alla lettura del mio approfondimento su come vedere volantini online.

Come confrontare prezzi energia elettrica

Sei alla ricerca di una soluzione che confronta prezzi luce e gas? Credo di avere ciò che fa al caso tuo. Nelle prossime righe trovi elencati alcuni dei principali comparatori di tariffe presenti sulla piazza.

SOS Tariffe

SOS Tariffe

Se hai bisogno di confrontare prezzi di tariffe luce e gas, puoi affidarti a SOS Tariffe. Si tratta infatti di un celebre portale per la comparazione di tariffe varie che non solo permette di visualizzare le soluzioni disponibili al miglior prezzo in base a quelle che sono le proprie necessità ma, ovviamente, anche di risparmiare sulla bolletta.

Utilizzare il servizio è un vero gioco da ragazzi. Innanzitutto collegati alla pagina Web principale di SOS Tariffe tramite il collegamento che ti ho appena indicato dopodiché seleziona, dalla barra che trovi in alto, la categoria di riferimento (in questo caso Luce e Gas, ma sappi che il servizio è utilizzabile anche per confrontare offerte telefoniche, assicurazioni, conti e carte, etc.).

Affina, quindi, la ricerca cliccando sul pulsante Luce o Gas e sposta su ON l'interruttore annesso alla voce Conosci il tuo consumo?, avendo cura di indicarlo indicalo nell'apposito campo di testo. In caso contrario, fai una stima del consumo specificando il numero di persone che vivono in casa, indicando gli elettrodomestici utilizzati di solito, etc.

Una volta che avrai risposto a tutte le domande, clicca sul bottone Confronta le offerte, così da andare a vedere la tabella comparativa con le tariffe migliori del momento. Facendo clic sulla voce Maggiori dettagli hai la possibilità di avere informazioni aggiuntive circa l'offerta che ha catturato la tua attenzione.

Cliccando sui pulsanti Dettagli e Richiedi consulenza, posti in corrispondenza di ciascuna tariffa proposta dal comparatore del servizio, invece, si ha la possibilità di sottoscrivere l'offerta o, in alternativa, di richiedere una consulenza telefonica. Interessante, non trovi?

Ti segnalo che SOS Tariffe è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri servizi per confrontare prezzi energia elettrica

Come confrontare prezzi

Se desideri provare altri servizi per confrontare prezzi energia elettrica, dai un'occhiata a quelli elencati qui sotto.

  • Segugio.it — è un sito famosissimo per il confronto di tariffe energetiche, telefoniche, etc. che permette di confrontare le tariffe di telefono, luce e altro ancora. È disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • Facile.it — al pari dei servizi già menzionati finora, anche Facile.it consente di individuare le offerte compatibili con il proprio profilo di consumo, andando a trovare quelle più vantaggiose presenti sul mercato. Anche Facile.it è disponibile come app per device Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • AltroConsumo — la celebre associazione per la difesa dei diritti dei consumatori mette a disposizione di questi ultimi un utilissimo tool per la comparazione delle tariffe energetiche. Assolutamente da provare!

Per maggiori informazioni su come confrontare tariffe luce, sai già cosa fare: consultare la mia guida sull'argomento.

Come confrontare prezzi voli

Concludiamo l'articolo andando a prendere in esame delle soluzioni per confrontare prezzi voli.

Skyscanner

Skyscanner

Il primo sito per confrontare prezzi voli che ti raccomando di provare è Skyscanner. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un servizio Web che permette di trovare voli a basso costo verso le capitali di tutto il mondo con partenza dagli aeroporti di tutta Italia (e non solo), offrendo l'opportunità di specificare le date di partenza e di rientro e il numero di persone da portare in viaggio. Oltre che per i voli, il servizio può essere sfruttato per confrontare i prezzi degli hotel e per quello del noleggio auto.

Per iniziare a confrontare prezzi con Skyscanner, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho fornito poc'anzi e indicare prima la città di partenza nel campo sottostante la voce Da e quella di destinazione nel campo sottostante la voce A. Specifica la data di partenza e quella di ritorno tramite gli appositi menu, indica la classe e il numero di viaggiatori tramite i menu appositi e fai clic sul bottone Cerca voli.

Ti verrà dunque mostrata la pagina con tutti i voli trovati in base ai parametri precedentemente immessi e ordinati per prezzo per adulto (puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra). Puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei risultati tramite la barra collocata sulla sinistra indicato, ad esempio, l'orario di partenza, la durata complessiva del viaggio, le compagnie aeree di tuo interesse e altro ancora.

Quando trovi il volo al miglior prezzo per te, fai clic su di esso e sul suo prezzo. Fatto ciò, clicca sul pulsante Vai al sito: verrai rimandato al sito Web della relativa compagnia da cui potrai procedere con l'acquisto del biglietto.

Per quanto riguarda invece gli hotel e il noleggio auto, ti basta cliccare sulle apposite schede che trovi nella parte alta del sito Web di Skyscanner, compilare i campi per la ricerca che ti vengono mostrato a schermo e procedere in maniera praticamente identica a quanto visto poc'anzi per i voli.

Ti faccio infine presente che Skyscanner è fruibile anche da mobile, sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS (se hai un dispositivo Android senza Play Store, vedi se c'è su store alternativi).

Altri servizi per confrontare prezzi voli

Google Voli

Volendo ci sono anche altri servizi per confrontare prezzi voli: dai un'occhiata a quelli menzionati qui sotto.

  • Google Voli — questo servizio targato Google consente di confrontare le migliori tariffe per i voli aerei andando a comparare i vari prezzi disponibili.
  • Momondo — è un sito che consente di cercare e confrontare voli, andando a individuare le offerte più economiche per le proprie preferite. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS (verifica la sua disponibilità sugli store alternativi nel caso in cui tu abbia un dispositivo Android senza i servizi di Google).
  • Volagratis — trattasi di un altro portale per il confronto di prezzi di biglietti aerei, che confronta centinaia di compagnie diverse per ottenere il miglior prezzo sul mercato. Anche questo comparatore è fruibile su Android e iOS/iPadOS come applicazione (vedi se c'è sugli store alternativi qualora tu possegga un terminale Android senza Play Store).

Per ulteriori informazioni su come confrontare voli, consulta la mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.