Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori stufe elettriche: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 21 Marzo 2024

Foglie che cadono dagli alberi, nuvole grigie che aleggiano costantemente sopra la tua testa, vento che si fa via via più freddo e poco piacevole. Sì, si trova arrivando l'inverno e occorre essere preparati a dovere per non soffrire poi durante le giornate gelide che si trovano dinnanzi.

Certo, un sistema di riscaldamento degno di questo nome è presente in tantissime case e, salvo intoppi, risolve gran parte dei problemi dovuti al freddo, ma spesso ci sono quelle stanze che restano ugualmente fredde o — perché no — può sorgere la semplice necessità di alzare un po' la temperatura del bagno prima di farsi la doccia o il bagno.

Per questo immagino tu possa voler dare uno sguardo alle migliori stufe elettriche che ci sono in commercio oggi. Modelli a basso consumo, per il bagno, per tutta la casa… Insomma, una stufetta che si adatti perfettamente alle tue esigenze! In quest'articolo andremo a vedere non solo cosa puoi comprare, ma anche le principali caratteristiche che distinguono una buona stufa elettrica da una veramente eccezionale.

Indice

Migliori stufe elettriche a basso consumo

Queste sono le migliori stufe elettriche per grandi ambienti (o anche piccoli) che offrono un dispendio energetico moderato e una qualità generale ottima.

Rowenta SO2210 Compact Power

Rowenta SO2210 Compact Power

Vedi su Amazon
Imetec Compact Air

Imetec Compact Air

Vedi su Amazon
Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax

Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax

Vedi su Amazon
De'Longhi HFS50A20.WH

De'Longhi HFS50A20.WH

Vedi su Amazon
Amazon Basics Termoventilatore

Amazon Basics Termoventilatore

Vedi su Amazon
Imetec Eco Ceramic

Imetec Eco Ceramic

Vedi su Amazon
De'Longhi HFS50B20.GR

De'Longhi HFS50B20.GR

Vedi su Amazon
Pro Breeze ‎PB-H01-EU

Pro Breeze ‎PB-H01-EU

Vedi su Amazon
Ariete 808

Ariete 808

Vedi su Amazon
BEPER P203PAN010

BEPER P203PAN010

Vedi su Amazon

Rowenta SO2210 Compact Power

Il Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore è un dispositivo potente e compatto, ideale per riscaldare e raffreddare gli ambienti in qualsiasi stagione. Grazie alla sua potenza di 2000 W e alla tensione di 220 V, questo termoventilatore assicura un'ottima performance sia in termini di riscaldamento che di raffreddamento.

Il design del Rowenta SO2210 è notevolmente migliorato rispetto al modello precedente, risultando infatti il 15% più compatto. Le sue dimensioni ridotte (26 x 22 x 16.5 cm) e il peso di soli 1.2 kg lo rendono facilmente trasportabile da una stanza all'altra grazie anche alla pratica maniglia di trasporto integrata.

Il termoventilatore Rowenta offre massima multifunzionalità, con due livelli di riscaldamento regolabili e la possibilità di utilizzarlo anche come ventilatore durante i mesi più caldi. La potenza è regolabile fino a 2000 W, permettendo di adattare l'intensità del riscaldamento alle esigenze personali e alle dimensioni dell'ambiente.

Un altro punto di forza del Rowenta SO2210 è la sua facilità d'uso: non è necessario assemblare alcuna parte e non richiede batterie, poiché funziona tramite cavo elettrico. Inoltre, il prodotto è certified frustration-free, garantendo un'esperienza d'uso piacevole e senza intoppi.

Il metodo di riscaldamento utilizzato dal Rowenta SO2210 è l'aria forzata, che permette una rapida diffusione del calore nell'ambiente. Questo sistema garantisce un riscaldamento efficiente e uniforme, rendendo il termoventilatore ideale per ambienti di diverse dimensioni.

Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore Potente e Compatto, Risc...
Vedi offerta su Amazon

Imetec Compact Air

L'Imetec Compact Air è un termoventilatore piccolo e potente, ideale per riscaldare rapidamente gli ambienti domestici grazie alla sua potenza di 2000 W. Il design compatto e non ingombrante lo rende adatto ad ogni esigenza, sia per l'utilizzo quotidiano che per situazioni di emergenza.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo prodotto è la sua maniglia integrata, che permette di trasportarlo facilmente da una stanza all'altra e di riporlo senza sforzo quando non è in uso. Inoltre, la temperatura è regolabile grazie al pratico termostato, permettendo di adattare il riscaldamento alle proprie esigenze personali.

Un'altra caratteristica interessante dell'Imetec Compact Air è la sua funzione antigelo, che garantisce che la temperatura ambiente non scenda mai al di sotto dei 5 °C. Questa funzione è particolarmente utile nelle stagioni fredde, quando si desidera mantenere un ambiente confortevole senza dover necessariamente accendere il riscaldamento centralizzato.

Per garantire la sicurezza dell'utente, l'Imetec Compact Air è dotato di un doppio dispositivo di protezione che controlla la temperatura e previene eventuali surriscaldamenti. Questo sistema di sicurezza è fondamentale per evitare danni al termoventilatore stesso e per garantire un utilizzo senza rischi.

Nonostante la sua potenza e le sue funzioni avanzate, l'Imetec Compact Air è estremamente facile da utilizzare. Basta collegarlo alla presa elettrica, selezionare la temperatura desiderata e godersi il calore diffuso in modo omogeneo e piacevole.

Imetec Compact Air, Termoventilatore piccolo e potente, Stufetta Elett...
Vedi offerta su Amazon

Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax

L'Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax Termoventilatore è un prodotto di alta qualità che offre una soluzione efficace per il riscaldamento degli ambienti interni. Il suo design elegante e moderno, caratterizzato da un colore blu chiaro, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento.

Una delle principali caratteristiche di questo termoventilatore è la sua potenza fino a 2000 W, che garantisce un calore intenso e immediato. L'utente ha la possibilità di scegliere tra due livelli di potenza (1000/2000 W) in base alle proprie esigenze specifiche. Inoltre, l'apparecchio dispone anche di una modalità di sola ventilazione, ideale per i periodi più caldi dell'anno.

Un altro punto di forza del termoventilatore Olimpia Splendid è la sua protezione IP21 contro il gocciolamento verticale dell'acqua. Questa caratteristica lo rende sicuro da utilizzare anche in bagno e lavanderia, ampliando così le sue possibili applicazioni all'interno della casa.

Il dispositivo è dotato di un sistema antiribaltamento, che provvede allo spegnimento automatico in caso di caduta. Questa funzione aumenta notevolmente la sicurezza dell'apparecchio, riducendo i rischi di incidenti domestici.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax Termoventilatore si distingue per la sua praticità d'uso. Le sue dimensioni ridotte (26,5 x 13,5 x 22,3 cm) e il peso di soli 1 Kg lo rendono estremamente maneggevole e facile da trasportare, grazie anche all'impugnatura sul retro.

Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax Termoventilatore, Bianco
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi HFS50A20.WH

Il De'Longhi HFS50A20.WH Termoventilatore è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e design. Questo termoventilatore, dal colore bianco, si distingue per la sua silenziosità e leggerezza, rendendolo ideale per l'utilizzo in qualsiasi ambiente domestico.

Uno dei punti di forza del De'Longhi HFS50A20.WH è la sua potenza. Con due livelli di potenza a disposizione, il calore si espande rapidamente nell'ambiente, garantendo una temperatura confortevole in poco tempo. Nonostante la sua elevata capacità riscaldante, il prodotto è stato progettato per avere consumi energetici contenuti, grazie all'efficienza del suo sistema di riscaldamento.

La protezione antigelo è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione si attiva automaticamente quando la temperatura scende sotto i 5°C, prevenendo danni al dispositivo causati da temperature troppo basse.

Inoltre, il De'Longhi HFS50A20.WH dispone di un sistema antigoccia, grazie alla protezione IP21 contro il gocciolamento verticale dell'acqua. Questo lo rende adatto per essere utilizzato in sicurezza anche in bagno o in lavanderia, luoghi dove la presenza di acqua potrebbe rappresentare un rischio.

Per quanto riguarda la sicurezza, questo termoventilatore è dotato di un dispositivo termico di sicurezza e di un doppio isolamento, per prevenire surriscaldamenti o cortocircuiti. La presenza di una luce di posizione contribuisce a rendere il prodotto ancora più sicuro, permettendo di individuarlo facilmente anche al buio.

Infine, la comodità è un altro aspetto che contraddistingue il De'Longhi HFS50A20.WH. Grazie alla pratica maniglia, il termoventilatore può essere spostato facilmente da una stanza all'altra. Le sue dimensioni ridotte e il suo peso leggero lo rendono particolarmente maneggevole e facile da trasportare.

De'Longhi HFS50A20.WH Termoventilatore, Silenzioso e leggero, 2 livell...
Vedi offerta su Amazon

Amazon Basics Termoventilatore

Il Termoventilatore in ceramica da 1500 Watt di Amazon Basics è un dispositivo efficiente e versatile, progettato per offrire un riscaldamento confortevole sia a casa che in ufficio. La sua struttura nera, compatta e dal design minimalista, lo rende un elemento discreto ma allo stesso tempo elegante, capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.

La caratteristica principale di questo termoventilatore è la sua potenza di 1500 Watt, che garantisce un riscaldamento rapido ed efficace. Grazie al termostato regolabile, puoi scegliere tra tre diverse opzioni di uscita: bassa, alta o solo ventilatore, permettendoti di adattare il livello di calore alle tue esigenze specifiche. Inoltre, la presenza di una spia di alimentazione ti consente di sapere immediatamente quando l'apparecchio è collegato e pronto all'uso.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Termoventilatore in ceramica di Amazon Basics è la sua sicurezza d'uso. L'interruttore di sicurezza con spegnimento automatico e la protezione dal surriscaldamento con spegnimento automatico, infatti, riducono al minimo i rischi legati all'utilizzo del prodotto. Queste funzionalità, insieme alla certificazione ETL, fanno di questo termoventilatore un apparecchio affidabile e sicuro.

Nonostante le sue dimensioni contenute, il termoventilatore è estremamente pratico e facile da trasportare, grazie alla maniglia integrata. Questo lo rende ideale per essere spostato da una stanza all'altra, a seconda delle tue necessità. Tuttavia, è importante sottolineare che il termoventilatore non è utilizzabile in bagno, zone lavanderia o altri ambienti con un elevato livello di umidità.

Infine, la disponibilità nei colori nero o argento offre la possibilità di scegliere la versione più adatta al tuo stile e alle tue preferenze.

Amazon Basics - Termoventilatore in ceramica da 1500 Watt con termosta...
Vedi offerta su Amazon

Imetec Eco Ceramic

L'Imetec Eco Ceramic è un termoventilatore e stufetta elettrica di alta qualità, ideale per riscaldare gli ambienti domestici in modo rapido ed efficiente. Grazie alla sua tecnologia ceramica, questo prodotto garantisce un riscaldamento uniforme dell'aria, assicurando il massimo comfort in ogni situazione.

Uno dei principali vantaggi dell'Imetec Eco Ceramic è il suo basso consumo energetico. Infatti, grazie alla tecnologia Imetec Eco, questo termoventilatore consente di ridurre i consumi energetici fino al 40% rispetto ai modelli tradizionali. Questo lo rende una scelta ecologica e conveniente per chi desidera mantenere la propria casa calda senza spendere troppo in bollette energetiche.

L'Imetec Eco Ceramic è anche estremamente silenzioso, permettendoti di godere del calore senza disturbare la tranquillità della tua casa. Il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte (34.79 x 24.8 x 18.9 cm) lo rendono facile da spostare e adattabile a qualsiasi ambiente.

Il termoventilatore offre 3 livelli di temperatura: fresca, calda e molto calda, rendendolo perfetto per tutte le stagioni. Inoltre, è dotato di un pratico termostato ambiente che ti permette di scegliere e mantenere la temperatura desiderata con facilità.

Un'altra caratteristica degna di nota è il suo filtro antipolvere, che aiuta a mantenere l'aria pulita e sana all'interno della tua casa. Questo filtro è facilmente rimovibile e lavabile, garantendo una lunga durata del prodotto e un ambiente sempre igienico.

L'Imetec Eco Ceramic si distingue per la sua affidabilità e le sue prestazioni elevate. La tecnologia ceramica assicura un riscaldamento rapido ed efficiente, mentre il basso consumo energetico lo rende una scelta sostenibile ed economica. Inoltre, grazie alla sua silenziosità e alle diverse opzioni di temperatura, questo termoventilatore è adatto a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Imetec Eco Ceramic, Termoventilatore, Stufetta elettrica, Tecnologia c...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi HFS50B20.GR

Il termoventilatore De'Longhi HFS50B20.GR è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Silenzioso e leggero, questo dispositivo può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra grazie alla sua pratica maniglia. Il suo design elegante e il colore salvia lo rendono un complemento perfetto per qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche più notevoli del termoventilatore De'Longhi è la sua potenza. Dotato di 3 livelli di potenza (2000w, 1150w e 850w), questo dispositivo è in grado di riscaldare rapidamente ambienti fino a 60 metri cubi. Nonostante la sua elevata potenza, il termoventilatore è incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico, garantendo così un calore confortevole senza preoccuparsi dei consumi.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la protezione antigelo. Questa funzione si attiva automaticamente quando la temperatura scende sotto i 5°C, garantendo così un livello costante di calore in tutta la casa. Inoltre, il termoventilatore De'Longhi è dotato di un sistema antigoccia, grazie alla protezione IP21 contro il gocciolamento verticale dell'acqua. Questo significa che può essere utilizzato in sicurezza anche in bagno e lavanderia.

Per quanto riguarda la sicurezza, il termoventilatore De'Longhi è dotato di un dispositivo termico di sicurezza e di un doppio isolamento, che garantiscono un funzionamento sicuro. Inoltre, la luce di posizione offre una visibilità extra, rendendo il dispositivo ancora più facile da utilizzare.

Infine, non bisogna dimenticare la ventilazione estiva. Questa funzione consente al termoventilatore De'Longhi di essere utilizzato tutto l'anno, fornendo un flusso d'aria fresco durante i mesi più caldi.

De'Longhi HFS50B20.GR Termoventilatore, Silenzioso e leggero, 3 livell...
Vedi offerta su Amazon

Pro Breeze ‎PB-H01-EU

Il Pro Breeze Termoventilatore Ceramico 2000W è un'ottima soluzione per riscaldare ambienti come camere, soggiorni, case e uffici. Grazie alla sua potenza di 2000 watt e alle sue dimensioni compatte (18,5 x 15,5 x 26 cm), questo termoventilatore riesce a garantire un riscaldamento efficiente e veloce.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua tecnologia in ceramica, che utilizza dischi di riscaldamento in ceramica per fornire un metodo di riscaldamento più rapido, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali termoventilatori a ventola. Inoltre, il Pro Breeze Termoventilatore Ceramico offre due livelli di potenza: 1200W (Basso) e 2000W (Alto), permettendoti di scegliere l'intensità del calore in base alle tue esigenze.

Un altro aspetto importante di questo termoventilatore è la sua funzione di oscillazione automatica a 60°, che consente una distribuzione uniforme del calore negli spazi piccoli, medi e grandi. Questa funzione può essere impostata con le due velocità disponibili, garantendo un riscaldamento ottimale dell'ambiente.

Il termostato regolabile integrato ti permette di monitorare la temperatura intorno a te e di impostare il riscaldamento in modo adeguato. Il design compatto e i manici del Pro Breeze Termoventilatore Ceramico lo rendono facile da usare, trasportare e riporre, rendendolo ideale anche come stufa per il bagno.

La sicurezza è un fattore fondamentale quando si tratta di dispositivi di riscaldamento, e il Pro Breeze Termoventilatore Ceramico non delude in questo senso. Grazie alla protezione dal surriscaldamento e all'interruttore antiribaltamento integrati, puoi utilizzare il termoventilatore con la massima tranquillità, sapendo che il dispositivo si spegnerà automaticamente in caso di condizioni non sicure.

Pro Breeze Termoventilatore Ceramico 2000W - Tecnologia Ceramica a Bas...
Vedi offerta su Amazon

Ariete 808

Il Ariete 808 è un termoventilatore dal design vintage, che si distingue per la sua versatilità e funzionalità. Questo prodotto di casa Ariete è caratterizzato da una duplice funzione: non solo riscalda gli ambienti nei mesi più freddi dell'anno, ma offre anche la possibilità di rinfrescare l'aria durante i periodi più caldi grazie alla sua funzione ventilatore.

Uno degli aspetti più interessanti del Ariete 808 è il suo termostato regolabile. Questa caratteristica permette di scegliere la temperatura desiderata, creando così un clima di benessere personalizzato in ogni ambiente della casa. Non tutti i termoventilatori offrono questa opzione, e ciò rende l'Ariete 808 un prodotto davvero unico nel suo genere.

Dal punto di vista estetico, l'Ariete 808 colpisce per le sue linee anni '50 e i suoi colori pastello. Il design vintage di Ariete è inconfondibile e dona un tocco di stile ad ogni ambiente. Questo termoventilatore non è solo un semplice elettrodomestico, ma un vero e proprio elemento d'arredo che può valorizzare la tua casa.

In termini di praticità, l'Ariete 808 è ultracompatto e dotato di una maniglia che ne facilita il trasporto. Puoi portarlo sempre con te, in qualsiasi stanza tu voglia, senza alcun sforzo. Le sue dimensioni ridotte (31,5P x 13,5l x 27,5H cm) lo rendono perfetto per qualsiasi ambiente, anche i più piccoli.

Ariete 808, Termoventilatore Vintage, Freddo e Caldo, Termostato Regol...
Vedi offerta su Amazon

BEPER P203PAN010

La Stufa Alogena Oscillante BEPER P203PAN010 è un dispositivo di riscaldamento elettrico che combina efficienza energetica, silenziosità e sicurezza in un design compatto e portatile. Questo prodotto, dal colore grigio e dalla forma a torretta, misura 21D x 32,1L x 48H cm, dimensioni che ne facilitano il trasporto da una stanza all'altra grazie anche alla pratica maniglia integrata.

Il cuore del sistema di riscaldamento di questa stufa è costituito da tre tubi alogeni. La loro particolarità risiede nella capacità di riscaldare rapidamente l'ambiente circostante, senza dover ricorrere all'accensione dell'impianto di riscaldamento di tutta la casa, evitando così dispersioni di calore ed energia. Il livello di potenza può essere regolato in base alle esigenze personali, scegliendo tra la modalità eco per un maggiore risparmio energetico, la modalità standard e la modalità comfort per ottenere il massimo calore.

Un altro punto di forza della Stufa Alogena Oscillante BEPER P203PAN010 è la funzione di oscillazione orizzontale automatica. Questa caratteristica permette al pannello radiante alogeno di distribuire il calore in modo più uniforme all'interno della stanza, migliorando così l'efficienza del riscaldamento.

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si tratta di dispositivi di riscaldamento elettrici. Per questo motivo, la stufa BEPER è dotata di un sistema anti-ribaltamento molto efficace. Questo consiste in un interruttore sottostante che consente il funzionamento della stufa solo se posizionata su una superficie stabile. In altre parole, la stufa non funziona se tenuta appesa o sollevata, riducendo così il rischio di incidenti.

BEPER P203PAN010 Stufa Alogena Oscillante, 1200W, Basso Consumo Energe...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stufa elettrica

Le migliori stufe elettriche casa hanno delle caratteristiche che le distinguono e possono regalarti esperienze d'uso decisamente migliori. Vediamo quali.

Potenza

stufe elettriche

Non potevo partire che dalla potenza, il vero tratto distintivo di una stufa elettrica poiché ne determina il suo potere riscaldante. Ci sono in giro anche quelle denominate come migliori stufe elettriche risparmio energetico ma, se stessi cercando un modello come questo, devo subito farti una doverosa premessa.

Una stufa elettrica converte l'elettricità in calore: operazione che è tra le più dispendiose in assoluto in termini di consumi. Quando l'elettricità alimenta un motore, un compressore, un PC o qualunque altro macchinario elettrico, il processo può essere reso più efficiente con componenti migliori e rifiniture tecniche. Quando si parla di generare calore, invece, non ci sono moltissime migliorie che possono essere fatte. Sì, ci sono stufe a piastre ceramiche che sono un po' più efficienti, ma tutto va poi sempre a rapportarsi con la semplice e lineare regola de: “più energia immessa = più calore generato”.

Per questo, più sarà grande l'ambiente che dovrai andare a riscaldare, più oneroso sarà l'impatto dell'utilizzo della stufa sulla tua bolletta della luce. In parole povere, se cerchi un prodotto per risparmiare e che consumi meno (come una stufa a risparmio energetico), vorrà anche dire che quel modello scalderà semplicemente meno di una che necessita più watt in ingresso.

Detto questo, per riscaldare circa 20/30 metri quadri, occorrerà un wattaggio di circa 2.000 W. Da questo valore devi poi considerare che ci sono fattori esterni che influenzano anche pesantemente il risultato, come il coefficiente energetico dell'ambiente da riscaldare.

Altro consiglio che puoi trovare utile, si trova nel fatto che è meglio sovradimensionare un po' la stufa in questione. Meglio lasciarne accesa una da 2000 W per 30 minuti e avere un ambiente caldo che usarne una da 1000 W per 3 ore perché non è abbastanza potente e nella stanza fa sempre freddo.

Qualità costruttiva

migliori stufe elettriche

Per qualità costruttiva non s'intende solo i materiali utilizzati per il guscio della stufa, ma anche altri dettagli costruttivi non trascurabili. Per farti un esempio, le migliori stufe elettriche per bagno devono avere un minimo di protezione contro gli schizzi d'acqua, poiché verranno usate in un ambiente potenzialmente rischioso in questo senso.

Inoltre ci sono modelli che sono chiaramente economici al tatto e alla vista, mentre altri che danno un senso di solidità e qualità appena ci si poggia una mano sopra. Neanche a dirlo, questo potrebbe sensibilmente impattare la durata di questo accessorio per la casa, con più qualità che generalmente equivale a maggior durabilità.

In ultimo, va poi fatto un discorso a parte sulle piastre ceramiche, le quali sono presenti sui modelli generalmente più costosi. Esse sostituiscono le resistenze nelle stufette base (quelle che soffiano solo aria calda, per intenderci), rendendole più efficienti.

Perché? Per il semplice fatto che le piastre ceramiche hanno una migliore conducibilità termica, reagiscono più in fretta e meglio al passaggio di corrente e passano molto più velocemente da freddo a caldo e viceversa. Fanno una differenza abissale? No, ma sono comunque discretamente più efficienti e vale la pena considerarle in fase d'acquisto.

Una stufa elettrica da 2.000 W normale e una a piastre ceramiche consumerà sempre e comunque 2.000 W all'ora se spinta al massimo, ma è probabile che quella con la ceramica possa darti un pizzico di calore in più, più in fretta al medesimo prezzo per ora.

Anche le stufe con piastre ceramiche hanno dei ventilatori solitamente che aiutano a diffondere il calore, quindi possono somigliare alle altre in fase di utilizzo ma si distinguono per queste “piastrelle” incandescenti al loro interno.

Stesso discorso per le stufe alogene, le quali non sono altro che un ulteriore variante delle stufe classiche, seppur con qualche sostanziale differenza. Le stufe alogene sono costituite da tubi alogeni (i classici neon ma più potenti), che si scaldano ed emettono calore tramite irraggiamento ed eventuale ventilazione. Se la ventilazione non è presente, resta solo il calore d'irraggiamento che ha una portata decisamente limitata. Anche qui la potenza assorbita è l'unico fattore che determina la capacità riscaldante finale.

Funzioni

stufe elettriche

Altro aspetto importante (ma non fondamentale) nelle stufe elettriche, sono le funzioni che hanno in dotazione i vari modelli. Si può davvero trovare un po' di tutto sul mercato ma, di base, devono avere almeno 2 differenti livelli di potenza, un termostato e delle sicurezze antiribaltamento e antisurriscaldamento.

Il termostato sui modelli base è poco più che decorativo, in quanto assolutamente approssimativo e facilmente influenzabile da fattori esterni, ma presente praticamente su tutti i modelli. I due livelli di potenza servono per avere un minimo di regolazione e le sicurezze per evitare possibili pericoli per gli abitanti della casa.

Se si sale di prezzo si possono poi trovare stufe elettriche dotate di telecomando, controllabili con alcuni assistenti vocali come Alexa e termostati molto più avanzati e funzionali. Sono tutte ottime aggiunte, le quali possono o meno servire a seconda dei casi, ma faranno lievitare il prezzo.

In ultimo, la funzione di oscillazione che permette alla stufa di girare su un proprio asse (solitamente quello verticale) e diffondere meglio il calore. Questa funzione può essere molto importante se usata in ambienti ampi, ma relativamente ininfluente in uno spazio ristretto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.