Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ferro da stiro senza caldaia (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Il tuo ferro da stiro si è rotto proprio quando meno te l'aspettavi, così è giunto per te il fatidico momento di comprarne un nuovo di zecca. Sei deciso ad acquistare un modello senza caldaia, che è meno ingombrante, ma non sai davvero quale scegliere tra i tanti che ci sono in giro e scommetto che sei qui proprio perché vuoi una mano da me.

Se le cose stanno così, lasciami dire che hai proprio ragione! Ci sono qui io ad aiutarti! Nella guida di oggi infatti voglio mostrarti quali sono i migliori ferro da stiro senza caldaia e non ti proporrò solo alcuni modelli tra i più apprezzati in circolazione, ma ti farò anche vedere a quali caratteristiche devi prestare attenzione quando valuti quale sia quello giusto per te, dalla forma alle specifiche tecniche.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti liberi e sederti bello comodo a leggere questa guida: quando avrai finito saprai scegliere con certezza quale sia il miglior ferro da stiro per le tue esigenze. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon acquisto!

Indice

Migliori ferro da stiro senza caldaia

Ariete 6246 Duetto

Ariete 6246 Duetto

Vedi su Amazon
Philips EasySpeed

Philips EasySpeed

Vedi su Amazon
Russell Hobbs 20562-56

Russell Hobbs 20562-56

Vedi su Amazon
Rowenta DW5325 Focus Excel

Rowenta DW5325 Focus Excel

Vedi su Amazon
Braun TexStyle 1 SI 1019

Braun TexStyle 1 SI 1019

Vedi su Amazon
Rowenta DW4301D1 Access Steam

Rowenta DW4301D1 Access Steam

Vedi su Amazon
Imetec Zerocalc Z1 2500

Imetec Zerocalc Z1 2500

Vedi su Amazon
Braun TexStyle 3 SI3030PU

Braun TexStyle 3 SI3030PU

Vedi su Amazon
Prym 611915

Prym 611915

Vedi su Amazon
Philips Azur Series 7000

Philips Azur Series 7000

Vedi su Amazon

Ariete 6246 Duetto

Il Ariete 6246 Duetto è un prodotto innovativo che combina le funzionalità di un ferro da stiro tradizionale con quelle di una stiratrice verticale. Questo dispositivo, dal design compatto e moderno, si distingue per la sua versatilità e praticità d'uso.

La caratteristica principale del Ariete 6246 Duetto è la sua doppia funzione. Può essere utilizzato come un normale ferro da stiro o come stiratrice verticale semplicemente ruotando la piastra. Questa tecnologia brevettata offre all'utente la possibilità di scegliere il metodo di stiratura più adatto alle proprie esigenze.

Un altro aspetto degno di nota è la sua prontezza all'uso. In pochi secondi, il Duetto è pronto per rinfrescare o stirare perfettamente i tuoi capi, con o senza l'asse da stiro. Questa rapidità di riscaldamento lo rende ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a indumenti sempre impeccabili.

Il Ariete 6246 Duetto è anche un compagno di viaggio insostituibile. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere facilmente riposto in valigia e portato ovunque. Così, potrai avere indumenti impeccabili in ogni occasione, anche quando sei lontano da casa.

Questo prodotto si dimostra efficace su ogni tipo di tessuto. Rinfresca velocemente tendaggi, divani, cuscini e indumenti direttamente dall'appendiabiti. Oppure, se preferisci, puoi utilizzare la piastra antiaderente per eliminare le pieghe più ostinate.

Infine, il Ariete 6246 Duetto offre una comoda funzione di ricarica continua. Il serbatoio estraibile può essere riempito direttamente sotto al rubinetto, garantendo così un flusso costante di vapore durante l'uso. Inoltre, in dotazione con il prodotto troverai una spazzola pelucchi e un accessorio piega pantaloni, per risultati sempre perfetti.

Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro d...
Vedi offerta su Amazon

Philips EasySpeed

Il Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore è un prodotto di alta qualità che garantisce risultati eccellenti nella stiratura dei tuoi capi. Questo ferro da stiro, realizzato da Philips Domestic Appliances, si presenta in un elegante colore grigio e offre una potenza di ben 2000 watt.

Una delle caratteristiche principali di questo ferro da stiro è la sua capacità di riscaldarsi rapidamente, grazie ai suoi 2000 W di potenza. Ciò ti permette di iniziare a stirare in pochissimo tempo, garantendo prestazioni straordinarie e velocizzando il processo di stiratura.

Il colpo di vapore fino a 100 g è un'altra funzione importante del Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore. Questo colpo di vapore penetra in profondità nei tessuti, consentendoti di rimuovere facilmente anche le pieghe più ostinate. Inoltre, il ferro da stiro dispone di 4 impostazioni di vapore, che ti permettono di ottenere i migliori risultati su diversi tipi di indumenti.

La piastra da stiro in ceramica è un altro elemento distintivo di questo ferro da stiro. La piastra garantisce uno scorrimento ottimale su tutti i vestiti, rendendo la stiratura ancora più semplice e veloce. Inoltre, la piastra in ceramica è resistente e durevole, assicurandoti un prodotto di lunga durata.

Il serbatoio dell'acqua da 220 ml è un ulteriore vantaggio del Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore. Grazie alla sua capienza, potrai stirare per sessioni più lunghe senza dover riempire continuamente il serbatoio. Inoltre, l'ampia apertura del serbatoio facilita il riempimento, rendendo l'operazione rapida e senza problemi.

Infine, il Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore offre anche la possibilità di utilizzarlo come ferro verticale, permettendoti di stirare tende e indumenti appesi direttamente sulla gruccia. Questa funzione è particolarmente utile per rimuovere le pieghe dagli abiti delicati o difficili da stirare in modo tradizionale.

Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore - 2000W, Vapore 25g/min, Col...
Vedi offerta su Amazon

Russell Hobbs 20562-56

Il Russell Hobbs Ferro da Stiro Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 è un prodotto di alta qualità che garantisce risultati impeccabili grazie alle sue potenti prestazioni. Questo ferro da stiro a vapore, disponibile in bianco e blu, è dotato di una piastra in ceramica autopulente che assicura una scorrevolezza ottimale e una distribuzione uniforme del calore, facilitando la stiratura di qualsiasi tipo di tessuto.

Uno dei punti di forza di questo ferro da stiro è sicuramente la sua funzione colpo di vapore a 210 g/min, ideale per eliminare le pieghe più ostinate e per stirare polsini e colletti. Inoltre, il ferro garantisce una produzione di vapore continuo a 70 g/min, che assicura una pressione ben direzionata e una stiratura rapida ed efficace.

La funzione vapore verticale è un'altra caratteristica notevole di questo prodotto, poiché permette di stirare tende e tessuti appesi senza doverli rimuovere. Inoltre, il ferro è dotato di una funzione antigocciolamento che impedisce la fuoriuscita di acqua durante la stiratura, evitando così macchie sui vestiti.

La capacità della tanica dell'acqua è di 300 ml, che consente di stirare per un tempo più lungo senza dover riempire frequentemente il serbatoio. Grazie ai suoi 2600 Watt di potenza, il ferro si riscalda rapidamente e mantiene una temperatura costante durante l'uso, garantendo un'ottima performance.

Per un controllo preciso della temperatura, il Russell Hobbs Ferro da Stiro Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 è dotato di una spia luminosa che indica quando il ferro ha raggiunto la temperatura desiderata. La funzione getto d'acqua permette, invece, di umidificare i tessuti prima della stiratura, facilitando l'eliminazione delle pieghe.

Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore, Colpo Vapore 210 G/Min, Vapore...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DW5325 Focus Excel

Il Rowenta DW5325 Focus Excel è un ferro da stiro a vapore di alta qualità, progettato per garantire risultati eccellenti in tempi rapidi. Grazie alla sua potenza di 2700 W e al getto di vapore di 180 g/minuto, il tuo bucato sarà stirato in un batter d'occhio.

La piastra Microsteam HD è uno dei punti di forza di questo modello. Con oltre 400 fori attivi, offre una distribuzione uniforme del vapore che assicura prestazioni di stiratura superiori. Questa tecnologia permette di ottenere risultati perfetti grazie all'efficienza e alla precisione con cui il vapore penetra nei tessuti.

Il Rowenta DW5325 non si limita a stirare: grazie alla sua potente erogazione di vapore, elimina fino al 99,99% di virus, germi e batteri dai tuoi capi. Questo rende il ferro da stiro particolarmente adatto per chi ha esigenze igieniche elevate o per chi ha bambini piccoli in casa.

Un altro aspetto notevole è la punta profilata, che consente di raggiungere facilmente anche i punti più difficili, come bordi stretti, cuciture e colletti. Il serbatoio trasparente ti permette di controllare il livello dell'acqua, evitando così spiacevoli interruzioni durante la stiratura.

Il Rowenta DW5325 è dotato di una modalità eco, che consente di risparmiare fino al 20% di energia rispetto al livello massimo di fuoriuscita di vapore. Nonostante ciò, l'erogazione rimane adatta a tutti i tipi di tessuto, garantendo sempre risultati ottimali.

Per quanto riguarda la stiratura verticale, questo ferro da stiro si comporta egregiamente. La funzione vapore verticale è ideale per rimuovere le pieghe dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende.

In termini di resistenza e comfort, il Rowenta DW5325 non delude. La piastra, dotata di finitura laser resistente ai graffi, garantisce prestazioni eccezionali e durature nel tempo. L'impugnatura confortevole offre una presa comoda e sicura, migliorando l'ergonomia del prodotto.

Infine, la funzione antigoccia evita le macchie di acqua sul tessuto, anche durante la stiratura a bassa temperatura. Questo dettaglio, seppur piccolo, può fare la differenza tra una buona esperienza di stiratura e una frustrante.

Rowenta DW5325 Focus Excel Ferro da Stiro a vapore 2700W, 2,2 L, Colpo...
Vedi offerta su Amazon

Braun TexStyle 1 SI 1019

Il Braun TexStyle 1 SI 1019 è un ferro da stiro a vapore di alta qualità, caratterizzato da un design elegante e funzionale. Questo modello, disponibile in una vivace tonalità di rosso, si distingue per il suo rivestimento antiaderente, che consente una stiratura facile e delicata su tutti i tipi di tessuti.

La potenza di 1900W garantisce un riscaldamento rapido, con il ferro pronto a stirare i tessuti più difficili alla massima temperatura in soli 35 secondi. Il termostato regolabile permette di adattare la temperatura alle diverse esigenze di stiratura, mentre l'emissione di vapore di 25g/min in modalità Turbo assicura una rimozione efficace delle pieghe.

Uno degli aspetti più interessanti del Braun TexStyle 1 SI 1019 è la sua punta di precisione a forma triangolare. Questa caratteristica, unita all'ampia capacità del serbatoio dell'acqua di 220ml, rende il ferro particolarmente versatile e adatto a stirare aree difficili da raggiungere come colletti e cuciture.

Il colpo di vapore di 130g/min è un altro punto di forza del prodotto, ideale per affrontare le pieghe più ostinate. Grazie a questa funzione, è possibile ottenere risultati professionali anche sui tessuti più pesanti e resistenti.

In termini di maneggevolezza, il Braun TexStyle 1 SI 1019 si distingue per le sue dimensioni compatte (28 x 12 x 14 cm) e il peso contenuto (1 Kg), che lo rendono facile da manovrare e comodo da riporre dopo l'uso.

Un ulteriore vantaggio offerto da questo modello è la lunga durata garantita dal marchio Braun, sinonimo di affidabilità tedesca. Infatti, il prodotto è stato sottoposto a oltre 100 test per assicurare la sua resistenza e longevità.

Braun TexStyle 1 SI 1019, Ferro da stiro a Vapore, Rivestimento Antiad...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta DW4301D1 Access Steam

Il Rowenta DW4301D1 Access Steam è un ferro da stiro a vapore di alta qualità, progettato per garantire risultati efficaci e professionali. Il suo potente colpo vapore si rivela un alleato indispensabile nella lotta contro le pieghe più ostinate. La sua piastra Microsteam in acciaio inossidabile antigraffio, con i suoi 300 microfori di uscita, offre una distribuzione del vapore uniforme, assicurando così una stiratura precisa ed efficiente.

Il Rowenta DW4301D1 Access Steam è dotato di una potenza di 2500W che garantisce un'emissione continua di vapore di 40 g/min. Questo, combinato con il colpo vapore di 140 g/min, permette di sconfiggere anche le pieghe più ostinate. Con questo ferro da stiro, non avrai più bisogno di passare ripetutamente sullo stesso punto: una sola passata sarà sufficiente per ottenere capi perfettamente stirati.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è la funzione vapore verticale. Questa facilita l'applicazione del vapore su capi delicati ed ampi, rendendola ideale per rimuovere le sgualciture dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende. Grazie a questa funzione, potrai dire addio alla fatica di stirare capi voluminosi o particolarmente delicati.

La piastra brevettata Microsteam 300Laser del Rowenta DW4301D1 Access Steam merita una menzione speciale. Realizzata in acciaio inox antigraffio e dotata di oltre 300 micro-fori, offre una diffusione del vapore ottimale per una maggiore efficienza e una stiratura più agevole.

Infine, il Rowenta DW4301D1 Access Steam è dotato di una funzione antigoccia che evita le macchie di acqua sul tessuto, anche quando si stira a bassa temperatura. Questo significa che potrai stirare con tranquillità qualsiasi tipo di capo, senza preoccuparti di possibili danni causati dall'acqua.

Rowenta DW4301D1 Access Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, ...
Vedi offerta su Amazon

Imetec Zerocalc Z1 2500

L'Imetec Zerocalc Z1 2500 è un ferro da stiro di alta qualità, dotato di tecnologia anticalcare e una piastra in acciaio inox da 2200 W. Il design del prodotto si presenta elegante ed è disponibile in colori bianco e turchese scuro, adattandosi perfettamente all'arredamento di ogni casa.

Una delle caratteristiche principali di questo ferro da stiro è la sua doppia protezione dal calcare Zerocalc, che contribuisce a prolungare la vita del ferro, garantendo una maggiore durata nel tempo. Inoltre, la piastra in acciaio Inox multiforo offre un'elevata scorrevolezza su tutti i tessuti, permettendo una stiratura efficiente e rapida.

Grazie alla sua potenza di 2200 watt, il ferro da stiro Imetec Zerocalc Z1 2500 è in grado di generare un potente colpo di vapore da 120 g, che aiuta a rimuovere le pieghe più ostinate con facilità. La presenza della tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco consente inoltre di ridurre i consumi di corrente, rendendo questo elettrodomestico anche ecologicamente sostenibile.

Per assicurare la massima efficienza durante l'uso, l'Imetec Zerocalc Z1 2500 è dotato di una pratica funzione Calc-Clean, la quale permette di rimuovere facilmente i residui di calcare dalla piastra e mantenere così sempre elevate le prestazioni di stiratura. È importante sottolineare che questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato, pertanto possono essere presenti residui d'acqua.

In definitiva, l'Imetec Zerocalc Z1 2500 rappresenta un'ottima scelta per chi è alla ricerca di un ferro da stiro potente, duraturo e facile da utilizzare. La combinazione di tecnologie anticalcare, piastra in acciaio inox e funzione Calc-Clean assicura un'eccellente qualità di stiratura e una lunga durata nel tempo. Inoltre, la presenza della tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco testimonia l'attenzione del marchio verso l'ambiente e la sostenibilità.

Se desideri un ferro da stiro che unisce praticità, efficienza e rispetto per l'ambiente, l'Imetec Zerocalc Z1 2500 è sicuramente una scelta vincente.

Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Antical...
Vedi offerta su Amazon

Braun TexStyle 3 SI3030PU

Il Braun TexStyle 3 SI3030PU è un ferro da stiro a vapore di alta qualità, con una potenza di 2300 W. La sua piastra in ceramica e la funzione di stiratura verticale lo rendono estremamente versatile e adatto a tutti i tipi di tessuti.

La caratteristica più notevole del Braun TexStyle 3 SI3030PU è la sua piastra con tecnologia FreeGlide 3D. Questa piastra brevettata, incurvata verso l'alto, permette una scorrevolezza a 360° su qualsiasi tessuto, in tutte le direzioni, anche all'indietro. Questo significa che puoi stirare facilmente in ogni angolo del tuo capo d'abbigliamento, senza alcuna difficoltà.

In termini di prestazioni, il Braun TexStyle 3 SI3030PU offre una combinazione eccellente di potenza e erogazione del vapore. Con una potenza in uscita di 2300 Watt e un getto di vapore di 140 g/min, questo ferro da stiro garantisce risultati finali eccellenti. Inoltre, la sua punta di precisione consente di raggiungere facilmente anche i punti più difficili, eliminando senza sforzo anche le grinze più ostinate.

Un altro aspetto positivo del Braun TexStyle 3 SI3030PU è il suo tempo di riscaldamento rapido. Richiede solo 35 secondi per riscaldarsi, il che significa che puoi iniziare a stirare quasi immediatamente. Inoltre, offre una funzione di vapore verticale e un termostato regolabile, per adattarsi a qualsiasi tipo di tessuto.

Il Braun TexStyle 3 SI3030PU è dotato anche di una funzione Self-Clean, che garantisce una maggiore durata del ferro da stiro. Questo sistema facile e conveniente da usare pulisce la piastra da particelle di calcare, mantenendo il tuo ferro da stiro in ottime condizioni per molto tempo. La capacità del serbatoio dell'acqua è di 270 ml, permettendoti di stirare con più autonomia.

Infine, vale la pena notare che il Braun TexStyle 3 SI3030PU è stato approvato come miglior marca di ferri da stiro nel 2023 da Altroconsumo, per la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti. Questo riconoscimento è basato su prove su 98 prodotti e indagini di soddisfazione e affidabilità su oltre 15.000 consumatori effettuate dal 2022 al 2023.

Braun TexStyle 3 SI3030PU, Ferro da Stiro a Vapore, 2300 W, Piastra in...
Vedi offerta su Amazon

Prym 611915

Il Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore si presenta come un'ottima soluzione per coloro che cercano un ferro da stiro leggero e di dimensioni ridotte. Ideale sia per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito che come comodo ferro da stiro da viaggio, questo prodotto offre un mix di materiali di alta qualità e la garanzia del marchio Prym.

La sua struttura leggera, con un peso di soli 566 grammi, consente di maneggiarlo con facilità e precisione. Il design del ferro da stiro è semplice ma raffinato, con un colore bianco e blu che lo rende piacevole alla vista. Le sue dimensioni (17 x 9.5 x 19 cm) lo rendono facilmente trasportabile e adatto anche ai piccoli spazi, senza compromettere l'efficacia nel compito di stirare.

Tra i punti di forza di questo mini ferro da stiro a vapore, troviamo la sua potenza variabile in base al voltaggio utilizzato: da 260 a 420 watt se usato a 110 V, e da 343 a 408 watt se usato a 230 V. Questa caratteristica consente di regolare il livello di potenza in base alle esigenze, garantendo risultati ottimali su diversi tipi di tessuti.

Il Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore include nella confezione un pratico misurino e una custodia, gli accessori essenziali per un utilizzo corretto e sicuro del prodotto. Inoltre, grazie alla presenza della funzione vapore, il ferro garantisce una stiratura delicata e profonda, contribuendo a rimuovere anche le pieghe più resistenti.

Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1
Vedi offerta su Amazon

Philips Azur Series 7000

Il Philips Azur Series 7000 Ferro da Stiro a Vapore è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni potenti e veloci. Con i suoi 2800 W, questo ferro si riscalda rapidamente, consentendo di iniziare la stiratura in pochissimo tempo e di terminarla più velocemente rispetto ai modelli tradizionali.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di eliminare le pieghe con facilità. Grazie al vapore continuo fino a 50 g/min, il Philips Azur Series 7000 garantisce prestazioni forti e costanti, rimuovendo le pieghe rapidamente e con minor sforzo. Questa funzione è particolarmente utile per chi ha bisogno di stirare grandi quantità di biancheria o capi d'abbigliamento.

Per le pieghe più ostinate, il colpo vapore fino a 250 g penetra in profondità nei tessuti, facilitando enormemente la loro rimozione. Questa funzione risulta estremamente efficace su tessuti spessi o pesanti, come il denim o il lino, che spesso presentano pieghe difficili da eliminare.

Un'altra caratteristica notevole del Philips Azur Series 7000 è la funzione di vapore verticale. Questa permette di stirare i vestiti direttamente sulla gruccia e anche le tende, senza la necessità di utilizzare l'asse da stiro. Questa funzionalità è molto pratica per gli indumenti delicati che non possono essere stirati in modo tradizionale, o per quelli che richiedono solo un rapido ritocco.

Infine, la piastra SteamGlide Plus del Philips Azur Series 7000 scivola facilmente su qualsiasi tessuto. Questa piastra ha una grande resistenza ai graffi e all'usura, garantendo così una lunga durata del prodotto. Inoltre, la sua scorrevolezza fluida rende l'esperienza di stiratura molto più piacevole e meno faticosa.

Philips Azur Series 7000 Ferro da Stiro a Vapore - 2800 W, Vapore Cont...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori ferro da stiro senza caldaia

Ora ti farò vedere cosa devi guardare quando scegli un ferro da stiro senza caldaia, a partire dal vapore per finire con la potenza, la forma e i materiali usati; poi ti illustrerò quali sono tutte le altre funzioni utili che un modello può possedere.

Vapore

Ferro da stiro senza caldaia, getto vapore

Un aspetto importante quando compri un ferro da stiro è la sua capacità di erogare vapore, che ammorbidisce i panni e li rende più facili da stirare.

L'emissione di vapore si esprime nel formato g/min, cioè un valore numerico che indica quanti grammi di vapore vengono emessi dal ferro in un minuto.

Nelle specifiche tecniche dei vari modelli, tra le informazioni che riguardano il vapore, ci sono i valori di emissione del vapore continuo e del colpo vapore.

Il vapore continuo è il parametro che ti dice quanti grammi al minuto di vapore il ferro può emettere in modo continuato, cioè senza che tu faccia assolutamente nulla e senza interruzioni.

I modelli più economici hanno un valore minimo di vapore continuo di almeno 30 g/min, mentre quelli più sofisticati arrivano anche a 70 g/min; i modelli da viaggio hanno invece un gettito di circa 15 g/min.

Il colpo vapore (o supervapore) è invece la quantità di vapore massima erogabile a intervalli intermittenti. In parole povere, è il valore che ti dice quanto vapore emette il ferro quando premi l'apposito pulsante per dare il getto forte.

I modelli più economici hanno in genere un colpo vapore di circa 120 g/min, mentre quelli molto potenti superano anche i 450 g/min.

Alcuni ferri da stiro sono poi dotati della funzione vapore verticale, cioè possono essere usati anche come se fossero ferri da stiro verticali per stirare, ad esempio le tende, semplicemente impugnando il ferro in verticale e usando il vapore.

Potenza

Ferro da stiro BraUn

Quando si parla di potenza di un ferro da stiro si fa riferimento al valore che nelle specifiche tecniche è espresso in watt.

La potenza di un ferro da stiro determina principalmente quanto tempo l'elettrodomestico impiega per raggiungere la giusta temperatura: più potente è un ferro e più velocemente porterà l'acqua a temperatura per il vapore dopo l'accensione.

I ferri da stiro hanno una potenza minima di circa 2.000 watt, dove quelli più potenti arrivano anche a 2.500 watt; il ferro da stiro da viaggio ha invece una potenza limitata che in genere è di 1.200 watt.

Poiché il ferro è un elettrodomestico che consuma energia alcuni modelli sono dotati della funzione Eco, cioè un programma di stiratura che riduce i consumi dal 20% al 40%.

Forma e materiale della piastra

Ferro piastra

Un altro aspetto fondamentale del ferro da stiro è la piastra e devi fare attenzione sia al materiale che alla forma.

Per quanto riguarda i materiali, la piastra può essere in acciaio che si caratterizza per la sua resistenza, ma non rende benissimo nei dettagli, cioè quando si stirano ad esempio polsini e colletti.

Poi ci sono i modelli con piastra in ceramica, che è l'ideale per i capi delicati, tuttavia si tratta di un materiale più delicato e quindi maggiormente soggetto a usura o al rischio di rompersi.

Oltre a questo, in circolazione ci sono anche ferri da stiro con piastre in teflon o alluminio. Le piastre in teflon sono antiaderenti e distribuiscono in maniera uniforme il calore, mentre i ferri con piastra in alluminio sono adatti per i dettagli di precisione, ad esempio quando stiri con la punta le asole delle camicie.

Un'altra caratteristica da non sottovalutare è la forma della piastra. Ad esempio, se scegli un modello con la piastra corta e larga sarà adatto a stirare jeans, magliette, ma non sarà facile da usare nei lavori di precisione per via della punta troppo corta.

Al contrari0, un ferro stretto e lungo ti consentirà di stirare al meglio nei dettagli, per esempio colletti, polsini e asole delle camicie.

Ma, proprio perché la piastra è stretta e copre una superficie minore, ci metterai più tempo e non sarà particolarmente comodo per stirare tessuti di grandi dimensioni, come le lenzuola.

Altre caratteristiche importanti

Ferro Rowenta senza fili

Dopo averti spiegato come scegliere un ferro da stiro senza caldaia in base a forma, materiali e potenza, voglio farti vedere quali sono le altre caratteristiche tecniche che dovresti prendere in considerazione quando scegli il modello da acquistare. Nella famiglia dei ferri da stiro senza caldaia infatti ci sono i modelli più economici, che hanno perlopiù funzioni basilari, ma ci cono anche modelli più sofisticati con molte funzioni extra.

  • Tecnologia anticalcare — alcuni modelli sono dotati di una tecnologia che impedisce e ritarda la formazione del calcare, che usura e rovina il ferro da stiro. Il vantaggio di questi modelli è che possono tranquillamente essere utilizzati con l'acqua di rubinetto, senza usare necessariamente quella distillata, e riducono al minimo la manutenzione dell'elettrodomestico.
  • Distribuzione dei fori — la distribuzione dei fori è una cosa da valutare, perché i ferri che hanno fori intorno all'estremità della punta ti permetteranno di usare al meglio il vapore anche nei lavori di precisione.
  • Capacità del serbatoio — nei ferri da stiro senza caldaia la capacità del serbatoio è importante perché determina per quanto tempo potrai stirare e usare il vapore senza dover interrompere per aggiungere l'acqua. In genere la capienza del serbatoio è di 250 ml, ma ci sono anche modelli con una capienza di 400 ml, comunque di molto inferiore rispetto ai ferri da stiro con caldaia, che hanno una capacità minima di 1 litro.
  • Impugnatura — un ferro deve prima di tutto essere maneggevole, perciò quando guardi alla forma fai attenzione anche all'impugnatura, che in alcuni casi è ergonomica proprio allo scopo di renderli più comodi.
  • Peso e dimensioni — anche il peso del ferro influisce sulla sua maneggevolezza ed è una aspetto che devi valutare o, in caso contrario, anche scegliendo un modello dalle prestazioni altissime, se questo risulta troppo pesante o grande per te, non riuscirai a usarlo al meglio e, soprattutto, sarà scomodo.
  • Autospegnimento — alcuni modelli sono dotati della funzione di autospegnimento, che è molto utile per la tua sicurezza, in caso in cui dimentichi l'elettrodomestico involontariamente acceso.
  • Con filo o senza — alcuni modelli di ferro non hanno il collegamento con filo che richiede di inserire la spina nella presa a muro, ma hanno una batteria ricaricabile e si caricano appoggiandoli su una base. Puoi trovare anche modelli economici di ferro senza filo e sono senz'altro degli elettrodomestici molto comodi, perché eliminano l'ingombro del filo quando stiri. Ovviamente, lo svantaggio del ferro senza filo è che, una volta scarico, dovrai aspettare il tempo di ricarica per poterlo utilizzare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.