Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Bistecchiere elettriche migliori: guida all’acquisto (2024)

di , 16 Aprile 2024

Sei un amante dei cibi a base di carne e nella bella stagione ti piace tantissimo fare delle grigliate insieme agli amici o in famiglia. Tuttavia, non hai sempre la possibilità di recarti in un posto all'aperto per accendere un fuoco sul barbeque e per questo motivo hai ben pensato di acquistare una bistecchiera elettrica. In effetti quella che hai avuto è un'ottima idea, perché grazie a una bistecchiera elettrica puoi cuocere la carne (ma non solo) nel modo che piace a te e comodamente da casa.

In questa mia guida andrò infatti a illustrarti quelle che sono le bistecchiere elettriche migliori che puoi acquistare sulla piazza. Ci tengo anche a dirti che non mi limiterò a fare solamente un mero elenco di prodotti da comprare, ma ti fornirò anche suggerimenti pratici su come scegliere la bistecchiera elettrica più adatta alle tue esigenze e circostanze.

Dopo tutte queste premesse, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire insieme quali sono le migliori bistecchiere elettriche disponibili sulla piazza. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buon appetito!

Indice

Migliori bistecchiere elettriche qualità/prezzo

Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600

Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici TCG4104

Bosch Elettrodomestici TCG4104

Vedi su Amazon
SEVERIN KG 2392

SEVERIN KG 2392

Vedi su Amazon
Rowenta GR3050 Classic

Rowenta GR3050 Classic

Vedi su Amazon
PYRAMIDEA Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue 1800 W

PYRAMIDEA Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue 1800 W

Vedi su Amazon
SEVERIN KG 2389

SEVERIN KG 2389

Vedi su Amazon
STARLYF Smokefree Grill

STARLYF Smokefree Grill

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici TCG3302

Bosch Elettrodomestici TCG3302

Vedi su Amazon
Girmi BS41

Girmi BS41

Vedi su Amazon
George Foreman Griglia Elettrica

George Foreman Griglia Elettrica

Vedi su Amazon

Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600

La Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600, nota anche come Bistecchiera Elettrica Multifunzione, è un prodotto di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità. Questo elettrodomestico si distingue per la sua versatilità e l'alta efficienza energetica, grazie alla potenza di 2000 W.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua multifunzionalità. La bistecchiera Rowenta non è solo perfetta per cucinare carni di ogni tipo, ma può essere utilizzata anche come tostapane o per preparare frutta e verdura secondo i tuoi gusti. Inoltre, con le sue tre posizioni di cottura - barbecue, forno e tostiera - permette di preparare una vasta varietà di piatti.

Un altro punto di forza è la sua capacità di garantire una cucina sana. Le piastre interscambiabili antiaderenti drenano al massimo grassi e sughi, mentre la vaschetta raccogli-gocce di ampia capacità evita l'uso di grassi aggiuntivi durante la cottura.

La regolazione del termostato è un'altra caratteristica notevole. Questa funzione consente di controllare con precisione la temperatura di cottura, garantendo risultati ottimali per ogni tipo di cibo.

Le piastre in alluminio pressofuso antiaderenti sono un ulteriore vantaggio. Sono interscambiabili e durature, rendendo la bistecchiera adatta per grigliare tutti i tipi di alimenti.

La spia di cottura è un dettaglio che non va trascurato. Questa funzione indica il momento giusto per iniziare la cottura, evitando così di bruciare o sottocuocere gli alimenti.

Infine, la Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600 si distingue per la sua facilità di pulizia. Le piastre di cottura e la vaschetta raccogli-gocce sono lavabili in lavastoviglie, semplificando notevolmente le operazioni di manutenzione.

Rowenta Gr3060 Ultra Compact Comfort 600 Bistecchiera Elettrica Multif...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici TCG4104

La Bistecchiera Griglia a Contatto di Bosch è un elettrodomestico versatile e potente, ideale per chi ama cucinare in modo pratico e veloce. Questa bistecchiera rossa si distingue per il suo design elegante e moderno, con dimensioni di 13D x 15,8L x 4,5H cm che la rendono compatta e facilmente posizionabile in qualsiasi angolo della cucina.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua potenza di 2000 Watt, che garantisce una cottura rapida ed efficiente. Inoltre, grazie all'avvolgicavo incorporato, l'organizzazione dello spazio risulta semplificata, evitando ingombri e cavi sparsi sul piano di lavoro.

Il vero punto di forza di questa bistecchiera è la sua versatilità. Infatti, offre diverse possibilità di utilizzo grazie alle sue tre posizioni: può essere usata chiusa come griglia di contatto, aperta come griglia da tavolo o con calore superiore e inferiore in posizione forno o gratina. Questa funzionalità permette di preparare una vasta gamma di piatti, dalla carne alla verdura, dai panini ai dolci.

Un altro aspetto importante è il termostato regolabile in modo continuo, che consente di regolare facilmente la temperatura ideale per ogni piatto. Questo significa che puoi avere un controllo preciso sulla cottura dei tuoi alimenti, garantendo sempre risultati ottimali.

La bistecchiera Bosch è inoltre dotata di piastre in alluminio rimovibili con rivestimento antiaderente. Questo rende la pulizia particolarmente semplice, poiché le piastre possono essere rimosse e lavate in lavastoviglie. Inoltre, l'elettrodomestico è fornito di una grondaia e due contenitori per la raccolta del grasso, che contribuiscono a mantenere la zona di cottura pulita e ordinata.

Bosch TCG4104 Bistecchiera elettrica, 2000W, 3 posizioni di cottura, F...
Vedi offerta su Amazon

SEVERIN KG 2392

La SEVERIN KG 2392 Bistecchiera antiaderente è un prodotto versatile e di alta qualità, progettato per rendere la cottura dei tuoi cibi preferiti un'esperienza semplice e piacevole. Realizzata in robusto acciaio inossidabile, questa bistecchiera si distingue per la sua struttura solida e resistente.

Una delle caratteristiche più notevoli della SEVERIN KG 2392 è la sua superficie ampia. Dotata di una superficie di cottura da 27 x 24 cm, offre ampio spazio per grigliare carne e verdure o cuocere panini e toast. Questa generosa capacità ti permette di preparare porzioni abbondanti per tutta la famiglia o per gli ospiti.

La bistecchiera e tostiera è dotata di piastre con rivestimento antiaderente che garantiscono cotture uniformi. Questo rivestimento antiaderente non solo facilita la cottura, ma rende anche la pulizia molto più semplice. Inoltre, la temperatura può essere regolata su 5 livelli diversi, consentendoti di ottenere sempre il risultato desiderato.

Un altro aspetto degno di nota è la sua funzionalità a doppia piastra. La bistecchiera può essere aperta a 180°, trasformandosi così in una doppia griglia elettrica da tavolo. Questa funzione ti consente di cuocere più cibi contemporaneamente, risparmiando tempo e fatica.

Le piastre rimovibili sono un altro grande vantaggio della SEVERIN KG 2392. Sia la coppia di piastre rigate che quella di piastre lisce possono essere facilmente rimosse e lavate in lavastoviglie. Questa caratteristica rende la manutenzione del prodotto estremamente semplice e comoda.

In termini di design, la bistecchiera SEVERIN da 1800W si presenta con un look elegante e compatto. Il suo colore grigio le conferisce un aspetto moderno e sofisticato, mentre le sue dimensioni compatte la rendono ideale per qualsiasi cucina, anche quelle con spazio limitato.

SEVERIN KG 2392 Bistecchiera antiaderente 1800 W con 2 piastre rimovib...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta GR3050 Classic

La Rowenta GR3050 Classic Bistecchiera è un elettrodomestico di alta qualità che offre una versatilità ineguagliabile nella preparazione dei tuoi pasti. Questo dispositivo, con le sue dimensioni di 32P x 36l x 19,5H cm, si adatta perfettamente a qualsiasi cucina, offrendo un'ampia superficie di cottura di 600 cm2.

Il suo design elegante, caratterizzato da un colore argento e nero, conferisce un tocco di stile alla tua cucina. Ma non è solo l'estetica a renderla speciale: la Rowenta GR3050 è dotata di una potenza di 2000W, garantendo così una cottura rapida ed efficiente.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua bistecchiera a contatto. Questa funzione permette di cuocere gli alimenti su entrambi i lati contemporaneamente, risparmiando tempo e assicurando una cottura uniforme. Inoltre, la bistecchiera offre due posizioni di cottura: bbq e tostiera, offrendoti la possibilità di variare il tuo menù secondo le tue preferenze.

Le piastre antiaderenti della Rowenta GR3050 sono un altro punto di forza. Ribaltabili a 180°, queste piastre sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi. Non dovrai più preoccuparti di residui di cibo incrostati o di grasso bruciato.

La bistecchiera è inoltre dotata di una vaschetta raccogligrassi, anch'essa lavabile in lavastoviglie. Questa caratteristica è particolarmente utile per mantenere pulita la tua cucina, evitando schizzi di grasso e facilitando la rimozione dei residui di cibo.

Un altro aspetto da sottolineare è il termostato regolabile. Questa funzione ti permette di controllare con precisione la temperatura di cottura, assicurandoti sempre il risultato desiderato. Che tu stia preparando una bistecca alla griglia o un panino tostato, potrai facilmente adattare la temperatura alle tue esigenze.

Infine, la Rowenta GR3050 è dotata di una spia funzionale, che ti avvisa quando la bistecchiera è pronta per l'uso. Questa caratteristica, unita alla sua elevata potenza e alla sua versatilità, rende la Rowenta GR3050 Classic Bistecchiera un compagno indispensabile nella tua cucina.

Rowenta GR3050 Classic Bistecchiera con 2 Posizioni di Cottura, Potenz...
Vedi offerta su Amazon

PYRAMIDEA Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue 1800 W

La Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue GR1800 di PYRAMIDEA è un prodotto versatile e potente, ideale per chi ama cucinare all'aperto ma non vuole rinunciare alla comodità dell'elettricità. Questo barbecue elettrico si distingue per la sua potenza di 1800 watt, che garantisce una cottura rapida ed efficiente dei cibi.

Il design moderno e minimalista della griglia, con il suo elegante colore nero, la rende un complemento d'arredo perfetto per qualsiasi ambiente esterno, dal giardino al terrazzo. Il materiale principale utilizzato è la plastica, resistente e facile da pulire, mentre le dimensioni compatte (10P x 10l x 10H cm) e il peso leggero (3,5 kg) la rendono facilmente trasportabile e riponibile.

Un punto di forza del barbecue GR1800 è sicuramente la sua facilità di installazione: essendo un modello da tavolo, non richiede infatti alcun tipo di montaggio complicato. Inoltre, grazie alla fonte di calore elettrica, non avrai bisogno di carbone o gas, rendendo l'utilizzo ancora più semplice e sicuro.

La superficie superiore della griglia è ampia e permette di cucinare contemporaneamente diversi tipi di alimenti, dai classici hamburger alle verdure grigliate. Il fattore di forma da tavolo, inoltre, rende questo barbecue particolarmente adatto per le cene conviviali, dove ogni ospite può grigliare il proprio cibo a piacimento.

La Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue GR1800 di PYRAMIDEA è un prodotto di alta qualità, che combina funzionalità e design in modo eccellente. La sua potenza e la facilità d'uso lo rendono un must-have per tutti gli amanti del barbecue. Se stai cercando un prodotto che ti permetta di goderti al meglio le tue grigliate all'aperto, senza rinunciare alla comodità dell'elettricità, questa griglia elettrica è sicuramente l'opzione ideale per te.

PYRAMIDEA Griglia Elettrica Bistecchiera e Barbecue per Interno ed Est...
Vedi offerta su Amazon

SEVERIN KG 2389

La SEVERIN KG 2389 è una bistecchiera elettrica di alta qualità, progettata per portare la grigliatura a un nuovo livello. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato marchio Severin, è un elemento essenziale per ogni appassionato di cucina che desidera ottenere risultati eccellenti con facilità.

Il punto di forza della SEVERIN KG 2389 è la sua potenza di 1800 W, che consente di grigliare alla perfezione carne e verdure, ma anche di cuocere panini e toast raggiungendo la croccantezza desiderata. La sua versatilità è ulteriormente migliorata dalla possibilità di apertura a 180 gradi. In questo modo, la bistecchiera si trasforma in una griglia elettrica da tavolo extra large, con una piastra di 30 x 45 cm, ideale per cuocere più cibi contemporaneamente.

Un altro aspetto degno di nota sono le piastre antiaderenti. Il rivestimento antiaderente impedisce agli alimenti di attaccarsi alla superficie, garantendo cotture uniformi e facilitando notevolmente la pulizia. Infatti, la bistecchiera è dotata di due pratiche vaschette per il recupero del grasso di cottura, rendendo la pulizia rapida e semplice.

Le dimensioni della bistecchiera SEVERIN sono perfettamente bilanciate: misura 33 x 24 cm quando è chiusa, mentre aperta a 180° raggiunge i 33 x 45 cm. Questo significa che non ingombra quando non viene utilizzata, ma può cuocere un'elevata quantità di cibo quando necessario.

La SEVERIN KG 2389 è realizzata in metallo, un materiale resistente e durevole, ed è disponibile in un elegante colore nero. Il suo stile compatto la rende adatta a qualsiasi cucina, mentre la tensione di 220 V assicura un funzionamento efficiente.

SEVERIN KG 2389 Bistecchiera elettrica cucina 1800 W, Bistecchiera da ...
Vedi offerta su Amazon

STARLYF Smokefree Grill

La Piastra elettrica per cucinare STARLYF Smokefree Grill è un prodotto di alta qualità che rivoluziona il modo di cucinare. Questa griglia elettrica, con le sue dimensioni di 30,5D x 40,5L x 6,5H cm, offre una superficie di cottura ampia e versatile, ideale per la preparazione di carne, verdure e molto altro.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto è la sua tecnologia No Smoke. Grazie a un sistema ingegnoso di griglie e vassoi, la piastra raccoglie tutto il grasso che cade durante la cottura, eliminando praticamente fumo e odori. Questo permette di godere dell'esperienza della grigliata anche in ambienti chiusi, senza i disagi tipici delle griglie tradizionali.

Il materiale utilizzato per la realizzazione della piastra è un altro punto di forza del prodotto. Realizzata in 100% rame, la piastra Smokefree Grill garantisce una resistenza eccezionale all'usura e ai graffi. Inoltre, grazie alla sua natura antiaderente, niente si attaccherà o graffierà la superficie, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi.

Per quanto riguarda l'aspetto salutistico, la piastra STARLYF Smokefree Grill si dimostra un alleato prezioso. Infatti, è dotata di una griglia calda che permette agli oli e ai grassi di gocciolare su un vassoio, per un'alimentazione più sana. Questo sistema permette di ottenere cibi croccanti ma succosi, senza la formazione di fumo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il controllore di temperatura. Grazie a diversi livelli di regolazione, è possibile distribuire il calore in modo uniforme, garantendo una cottura ottimale dei cibi. Inoltre, la piastra è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie, per un'esperienza d'uso ancora più comoda e pratica.

Nella confezione troverai, oltre alla griglia con rivestimento antiaderente, un filo con termostato regolabile, un vassoio di raccolta grasso rimovibile e un libretto di istruzioni e ricette per ispirare le tue preparazioni culinarie.

Piastra elettrica per cucinare STARLYF Smokefree Grill, Original, Grig...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici TCG3302

La Bistecchiera Bosch Elettrodomestici è un elettrodomestico versatile e potente, ideale per chi ama la cucina e desidera preparare piatti gustosi in modo semplice e veloce. Questo strumento si distingue per le sue numerose funzionalità, che lo rendono perfetto per una vasta gamma di ricette.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua versatilità. Grazie alle sue 3 posizioni di cottura, può essere utilizzata come grill normale a contatto, come barbecue da tavolo o con riscaldamento superiore e inferiore per gratinare o riscaldare. Questa flessibilità permette di sperimentare diverse tecniche culinarie e di ottenere sempre il risultato desiderato.

Un altro punto di forza della Bistecchiera Bosch Elettrodomestici è la sua potenza. Con una potenza nominale di 2000 Watt, garantisce un riscaldamento estremamente rapido e una cottura omogenea e costante. Inoltre, grazie al termostato a regolazione continua, è possibile impostare facilmente la temperatura ideale per ogni pasto.

Il design di questa bistecchiera è stato pensato per garantire la massima praticità d'uso. Le piastre grill sono inclinate e dotate di un beccuccio per la raccolta dei grassi di cottura, consentendo così di cucinare in modo più sano. Inoltre, le piastre sono realizzate in alluminio con rivestimento antiaderente e sono rimovibili, il che le rende particolarmente facili da pulire. Infatti, queste piastre sono resistenti alla lavastoviglie, semplificando ulteriormente le operazioni di pulizia.

La Bistecchiera Bosch Elettrodomestici è un prodotto dal design elegante e moderno, con una finitura argento che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina. Le sue dimensioni (41D x 13L x 36H cm) la rendono compatta e facile da riporre, senza occupare troppo spazio sul piano di lavoro o nell'armadio.

Bosch Elettrodomestici, Bistecchiera, Argento, TCG3302
Vedi offerta su Amazon

Girmi BS41

La Girmi BS41 Bistecchiera è un elettrodomestico da cucina di alta qualità che combina funzionalità e design. Realizzata in acciaio INOX, questa bistecchiera presenta un rivestimento antiaderente che ne facilita la pulizia e garantisce una cottura uniforme dei cibi.

Una delle caratteristiche più notevoli della Girmi BS41 è la sua potenza di 2000 watt. Questo la rende particolarmente efficiente nel riscaldamento rapido delle piastre e nella cottura dei cibi. La bistecchiera è dotata di due spie di funzionamento e temperatura, che permettono di monitorare facilmente il processo di cottura.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di piastre staccabili, con dimensioni di 29,3 x 23 cm. Queste possono essere aperte a libro a 180°, offrendo così una superficie di cottura più ampia e versatile. Inoltre, la possibilità di rimuovere le piastre rende la pulizia dell'apparecchio ancora più semplice e veloce.

La Girmi BS41 è dotata anche di una regolazione della temperatura, che consente di adattare il calore alle diverse esigenze di cottura. Questa funzione è particolarmente utile per cuocere alla perfezione una varietà di alimenti, dalle carni ai panini, dai vegetali ai formaggi.

Il design robusto e resistente della bistecchiera è ulteriormente valorizzato dal corpo in acciaio INOX. Questo materiale non solo conferisce un aspetto elegante all'apparecchio, ma ne garantisce anche la durata nel tempo. Inoltre, l'ampia maniglia antiscottatura permette di maneggiare l'apparecchio in tutta sicurezza durante l'uso.

Infine, la Girmi BS41 è dotata di un pratico cassetto per la raccolta dei liquidi. Questa caratteristica facilita notevolmente la pulizia dell'apparecchio dopo l'uso, contribuendo a mantenere la zona di cottura sempre pulita e igienica.

Girmi BS41 Bistecchiera, 2000W, Acciaio INOX, Rivestimento Antiaderent...
Vedi offerta su Amazon

George Foreman Griglia Elettrica

La Griglia Elettrica George Foreman è un prodotto di alta qualità che ti permette di cucinare i tuoi cibi preferiti in modo semplice e veloce. Questa bistecchiera elettrica, dotata di una potenza di 2400 W, è ideale per l'utilizzo in casa grazie alla sua capacità di non produrre fumo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua piastra regolabile. Questo ti consente di adattare facilmente la temperatura di cottura a seconda del tipo di cibo che stai preparando, garantendo sempre risultati ottimali. Inoltre, il colore nero dona alla griglia un aspetto elegante e sofisticato, rendendola perfetta per qualsiasi tipo di arredamento.

Il tipo di carburante utilizzato dalla Griglia Elettrica George Foreman è il carbone, che garantisce una cottura uniforme e gustosa dei tuoi cibi. Le dimensioni dell'articolo sono di 22 x 3 x 13,1 cm, mentre il peso del prodotto è di 3,68 kg, rendendolo maneggevole e facile da spostare.

La rifinitura antiaderente della piastra garantisce che il cibo non si attacchi durante la cottura, facilitando notevolmente le operazioni di pulizia. Infatti, sia la piastra che il vassoio sono lavabili in lavastoviglie, rendendo la manutenzione di questo prodotto estremamente semplice e veloce.

Non è necessario assemblare la Griglia Elettrica George Foreman, che viene fornita con un vassoio incluso. Il modello dell'articolo è il 25850-56.

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono davvero notevoli. La piastra della griglia è progettata per indirizzare il grasso caldo nel vassoio raccogli-gocce, raffreddandolo immediatamente e evitando così la produzione di fumo e cattivi odori. Le impostazioni di calore permettono una cottura precisa ed uniforme, mentre il rivestimento infuso di titanio rende la piastra durevole e resistente.

George Foreman Griglia Elettrica - Bistecchiera Elettrica, Niente Fumo...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere la miglior bistecchiera elettrica

Prima di procedere all'acquisto di una bistecchiera elettrica è sicuramente una mossa saggia da parte tua farti un “occhio critico” sull'argomento, andando così a scoprire quali sono le caratteristiche principali da controllare in una possibile bistecchiera da comprare. Non perdiamo altro tempo e andiamo dunque a vedere come scegliere la miglior bistecchiera elettrica.

Potenza

potenza

Un fattore molto importante da tenere in considerazione nell'acquisto di una bistecchiera elettrica è la sua potenza espressa in watt. Naturalmente, più è alto il wattaggio, più veloce sarà la cottura degli alimenti, tuttavia, anche il consumo energetico è direttamente proporzionale al wattaggio.

In genere la potenza per questi prodotti varia da circa 1.000 watt a circa 2.000 watt. Chiaramente, la potenza deve essere rapportata anche alle dimensioni del piano di cottura, questo perché su un piano cottura di piccole dimensioni potrebbe essere sufficiente una minor potenza e va da sé che su un piano cottura più grande è richiesta una maggiore potenza al fine di riscaldare i cibi velocemente e correttamente.

In definitiva, la potenza da sola, come hai ben compreso, non determina certamente la qualità della bistecchiera elettrica, piuttosto determina tempi di riscaldamento più lunghi a un minor consumo energetico o una cottura più veloce con un maggior dispendio energetico.

Tipo di piastra

bistecchiera

La piastra della bistecchiera è una delle cose più importanti da tenere in considerazione e in particolar modo ti consiglio di verificare il materiale di cui è fatta, in quanto andrà a inficiare notevolmente sulla qualità della cottura degli alimenti.

Le migliori piastre sono probabilmente quelle in ghisa perché si tratta di un materiale che offre un'eccellente conduzione termica e gode anche di antiaderenza. L'unico svantaggio della ghisa è il suo peso che potrebbe cominciare a farsi sentire sulle bistecchiere di dimensioni un po' più grandi.

Ti segnalo che esistono altresì delle bistecchiere con una piastra di alluminio e queste sono decisamente più leggere e si riscaldano molto rapidamente. Ad ogni modo, potrebbero essere soggette più facilmente a graffi o a danneggiamenti nel tempo.

Un altro materiale molto diffuso per le piastre delle bistecchiere elettriche è l'acciaio inossidabile. Queste piastre sono durevoli, resistenti e in genere si riscaldano in modo uniforme senza troppi problemi. Lo svantaggio è che possono richiedere una maggior quantità di tempo per raggiungere la temperatura desiderata rispetto ad altri materiali.

Oltre a tenere conto del materiale di cui è fatta la piastra, vorrai tenere in considerazione anche altri fattori come ad esempio se la piastra è rimovibile. Questa caratteristica risulta davvero molto vantaggiosa e comoda al fine di pulire la piastra. A volte è anche possibile inserire la piastra in lavastoviglie, ma ti consiglio di controllare nel manuale d'uso se è prevista questa possibilità.

Un'altra cosa che puoi guardare è se la piastra si può aprire “a libro” in modo tale da avere un piano di cottura doppio rispetto a quello iniziale. Chiaramente, in questo caso la cottura non avverrà da entrambi i lati, ma solo da uno e dovrai quindi provvedere tu a girare i cibi, proprio come si fa con una classica grigliata all'aperto o sulla padella.

Un ultimo fattore di cui voglio metterti a conoscenza è la possibilità di cambiare la piastra. In genere esistono piastre lisce e ondulate e può capitare che alcune bistecchiere abbiano già entrambe le piastre in dotazione. In linea di massima, le piastre ondulate si utilizzano per la cottura di carne e verdure, mentre quelle lisce si possono utilizzare per bacon o formaggi.

Tipo di cottura

bisteccacotta

Molte bistecchiere elettriche in commercio offrono la possibilità di impostare il tipo di cottura in base all'alimento da cuocere. In genere queste bistecchiere godono proprio di un programma predefinito che deve essere solamente impostato.

Un primo tipo di cottura molto frequente è sicuramente la cottura a contatto e in questo caso la cottura avviene sia da sopra che da sotto e questo permette di cuocere in modo omogeneo il cibo. È la tipologia di cottura ideale per carne e panini.

Come ti ho già accennato, c'è anche la cottura con la bistecchiera aperta a 180 gradi e in questo caso la cottura avviene solamente da sotto e dovrai curarti tu di girare eventualmente gli alimenti una volta che un lato avrà raggiunto la cottura ottimale.

Un altro tipo di cottura è quello a gratinatura e in questa situazione la piastra superiore rimane leggermente sollevata e non è quindi a contatto con il cibo. È più o meno lo stesso principio che si applica nella cottura che avviene nel forno.

Dimensioni

misure

Un fattore da non trascurare sono le dimensioni della bistecchiera: sia dell'elettrodomestico nella sua totalità che, come ti ho già detto prima, della piastra. In particolar modo devi sapere che alcune bistecchiere possono essere davvero ingombranti e pesanti e ti consiglio dunque di prendere le giuste misure prima di fare un acquisto.

Tieni poi presente che dipende tutto dall'utilizzo che ne devi fare. Se devi cuocere cibi per molte persone, allora dovrai sicuramente orientarti verso una bistecchiera da circa 40 cm x 20 cm, tuttavia, una scelta molto intelligente potrebbe essere quella di acquistare una bistecchiera che si apre a 180 gradi, in modo tale da aprirla all'occorrenza e utilizzarla così per cuocere una maggior quantità di alimenti.

Altre caratteristiche

bistecchiera

Ci sono sicuramente altre caratteristiche di cui tenere conto nella scelta di una bistecchiera. Ad esempio, devi sapere che alcune di esse godono di un display che consente di controllare il livello della temperatura e di alcuni pulsanti per regolare quest'ultima a piacimento. In alcune piastre più sofisticate c'è anche la possibilità di regolare una diversa temperatura per la piastra superiore e per quella inferiore.

Un altro elemento degno di nota è la presenza del manico termoisolante che facilita non di poco la presa dello stesso senza l'utilizzo di guanti. Ti consiglio poi di controllare se la bistecchiera è dotata di piedini antiscivolo, dato che questi possono garantire una maggiore stabilità, ma anche una maggiore sicurezza, nell'utilizzo.

Come ti ho già accennato, tieni in considerazione anche le modalità di pulizia dell'elettrodomestico. In alcuni casi la piastra è rimovibile ed è così possibile lavarla a parte e in modo molto comodo. In altri casi, è previsto anche un vano che serve a contenere le briciole e i residui dei cibi che può tornare davvero molto utile al fine di tenere la bistecchiera sempre pulita. Controlla poi sul manuale d'uso se c'è la possibilità di mettere in lavastoviglie alcuni eventuali pezzi rimovibili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.