Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gruppo di continuità UPS: come funziona (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Negli ultimi tempi sei particolarmente preoccupato da una certa instabilità nell’erogazione della corrente che stai riscontrando nella tua abitazione o nel tuo luogo di lavoro: alcuni improvvisi cali di tensione hanno comportato il brusco spegnimento di molti dispositivi, come computer, televisore, console, apparati di rete e così via. Hai temuto il peggio, ma fortunatamente al momento non hai riscontrato nessun danno.

Dopo tanto tergiversare, tuttavia, hai realizzato che non è più il caso di attendere e ora sei assolutamente deciso a correre immediatamente ai ripari valutando l’acquisto di un gruppo di continuità UPS in grado di mettere al sicuro la tua preziosa dotazione elettronica.

Prima di avventurarti, però, vorresti approfondire l’argomento e capire per bene il come funziona un gruppo di continuità UPS, per evitare di trovarti con un apparecchio non adatto alle tue esigenze. Sono perfettamente d’accordo con te e ho realizzato questo articolo appositamente per aiutarti in questa incombenza, illustrandoti tutti i segreti di quello che presto potrebbe diventare il tuo grande alleato nella protezione dell’elettronica di casa o dell’ufficio. Allora, sei pronto? Perfetto, in questo caso non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Migliori UPS qualità prezzo

VulTech UPS650VA-LITE

VulTech UPS650VA-LITE

Vedi su Amazon
Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Vedi su Amazon
Green Cell Gruppo di continuità 600VA (360W) 230V

Green Cell Gruppo di continuità 600VA (360W) 230V

Vedi su Amazon
EPYC QUANTUM UPS per Computer

EPYC QUANTUM UPS per Computer

Vedi su Amazon
Green Cell UPS 2000VA (1200W) 230V

Green Cell UPS 2000VA (1200W) 230V

Vedi su Amazon
UPS Bticino Legrand

UPS Bticino Legrand

Vedi su Amazon
Atlantis OnePower PX1100

Atlantis OnePower PX1100

Vedi su Amazon
EPYC QUANTUM UPS

EPYC QUANTUM UPS

Vedi su Amazon
EPYC ION 800VA/480Watt

EPYC ION 800VA/480Watt

Vedi su Amazon
Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA

Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA

Vedi su Amazon

VulTech UPS650VA-LITE

Il VulTech UPS650VA-LITE è un gruppo di continuità offline ideale per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, sbalzi di tensione e altri problemi legati all'alimentazione elettrica. Questo prodotto, realizzato dalla nota marca Vultech, offre una potenza di 650 VA (360 Watt) ed è dotato di due prese bipasso/schuko, consentendo di collegare contemporaneamente diversi dispositivi.

Una delle caratteristiche principali del VulTech UPS650VA-LITE è la sua composizione delle celle delle batterie in Piombo Acido AGM, che garantisce una maggiore durata e affidabilità rispetto ad altre tipologie di batterie. Inoltre, questo gruppo di continuità ha dimensioni contenute (9,5 x 31 x 14 cm) e un peso di 3,75 kg, rendendolo facilmente trasportabile e posizionabile in qualsiasi ambiente.

Il colore nero del VulTech UPS650VA-LITE gli conferisce un aspetto elegante e discreto, adatto a qualsiasi tipo di arredamento. La tensione di funzionamento è di 0,1 Volt, mentre il wattaggio massimo supportato è di 360 watt, sufficiente per alimentare e proteggere diversi dispositivi elettronici come computer, modem, router e televisori.

Tra le funzionalità offerte dal VulTech UPS650VA-LITE troviamo le protezioni AVR (Automatic Voltage Regulation), che regolano automaticamente la tensione in caso di fluttuazioni, e la protezione da overload, che evita il sovraccarico dei dispositivi collegati. Queste caratteristiche garantiscono una maggiore sicurezza per i tuoi apparecchi elettronici e la salvaguardia dei dati in caso di interruzioni di corrente o problemi all'alimentazione.

Nonostante le batterie non siano incluse nella confezione, è possibile acquistarle separatamente e installarle facilmente nel gruppo di continuità. Il VulTech UPS650VA-LITE è compatibile con una vasta gamma di dispositivi elettronici e rappresenta una soluzione affidabile ed efficiente per garantire la continuità dell'alimentazione elettrica e la protezione dei tuoi apparecchi.

Vultech Ups650Va-Lite Gruppo di Continuità Offline, Nero
Vedi offerta su Amazon

Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Il Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è un gruppo di continuità di alta qualità, ideale per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da black out, sbalzi di tensione ed interferenze elettromagnetiche. Grazie alla sua potenza di 750 VA, questo UPS garantisce un'autonomia fino a 10 minuti con un PC o 40 minuti con un modem router.

Il prodotto è progettato per offrire una protezione garantita per PC Windows, DVR e sistemi di videosorveglianza, modem Wi-Fi ADSL/Fibra e registratori di cassa. Tuttavia, è sconsigliato l'utilizzo con apparecchi dotati di alimentatore con PFC attivo (server, PC gaming, console videogiochi, workstation), lampade e motori elettrici, per i quali si consiglia la linea EXA Plus di Tecnoware.

Una delle caratteristiche principali del Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è il suo stabilizzatore di tensione interno. La tecnologia AVR Plus di Tecnoware stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo ogni apparecchio connesso alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.

Questo UPS è pronto all'uso e può essere installato in meno di 3 minuti senza l'intervento di un tecnico. È dotato di 2 prese di uscita SCHUKO e di un lungo cavo d'ingresso con spina SCHUKO. Le dimensioni di ingombro sono L 10 x P 28 x H 14 cm.

Un altro vantaggio del Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è la sua assoluta silenziosità. Nessun rumore o fruscio, questo UPS può essere installato in qualsiasi ambiente sia domestico che lavorativo.

Tecnoware UPS ERA PLUS 750, Gruppo di Continuità potenza 750VA, protez...
Vedi offerta su Amazon

Green Cell Gruppo di continuità 600VA (360W) 230V

Il Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 230V è un prodotto di alta qualità che offre una protezione completa per qualsiasi apparecchiatura collegata durante la perdita di elettricità e picchi di tensione. Questo dispositivo, realizzato da Green Cell PRO, uno dei marchi più affidabili nel settore, assicura parametri stabili e sicuri per il corretto funzionamento dei dispositivi collegati.

La caratteristica principale di questo gruppo di continuità è la sua potenza totale di 360W e una potenza apparente da 600VA. È dotato di batterie ricaricabili AGM del marchio Green Cell, che garantiscono prestazioni elevate e durature. Il design compatto e robusto del prodotto, con dimensioni di 14,2 x 10,1 x 29,8 cm e un peso di 4 Kg, lo rende facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente, senza occupare troppo spazio.

Un altro punto di forza del Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 230V è l'impiego delle più recenti tecnologie, che consentono un brevissimo tempo d'intervento degli UPS in modalità di alimentazione a batteria, pari a 2-6 millisecondi. Questo significa che in caso di interruzione dell'alimentazione, i tuoi dispositivi saranno protetti quasi istantaneamente, evitando danni o perdite di dati. Inoltre, il tempo di sostenimento dei dispositivi collegati può arrivare fino a 20 minuti, offrendoti il tempo necessario per salvare il tuo lavoro.

Il software incluso con il prodotto è facile da usare e offre versatili funzionalità di gestione dell'alimentatore UPS dal livello del computer. Puoi ricevere notifiche, programmare il tempo di funzionamento in modalità di emergenza, e molto altro ancora. Questa funzionalità rende il Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 230V non solo un dispositivo di protezione, ma anche un utile strumento per monitorare e gestire l'alimentazione dei tuoi dispositivi.

Infine, il prodotto presenta una forma della tensione a onda sinusoidale modificata e dispone di due prese Schuko. La batteria inclusa è una 12V/7Ah, che assicura una lunga durata e un'elevata efficienza energetica.

Green Cell® Serie UPS Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 23...
Vedi offerta su Amazon

EPYC QUANTUM UPS per Computer

L'EPYC QUANTUM è un gruppo di continuità (UPS) per computer di alta qualità, progettato per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. Con una potenza di 2200VA/1320Watt, questo UPS è in grado di supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita, rendendolo ideale per computer ad alte prestazioni e per chi necessita di proteggere più dispositivi contemporaneamente.

Una delle caratteristiche principali dell'EPYC QUANTUM è la sua massima autonomia, che garantisce le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive. Questo significa che i tuoi dispositivi saranno protetti anche in caso di interruzioni prolungate dell'alimentazione elettrica.

L'EPYC QUANTUM è dotato di un stabilizzatore di tensione interno grazie alla tecnologia AVR, che stabilizza costantemente la tensione in uscita. Questa funzione protegge gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limita i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.

Il display LCD retroilluminato consente di verificare lo stato dell'UPS in qualunque momento, visualizzando in tempo reale i principali parametri operativi del sistema, come ad esempio la percentuale di carica delle batterie o la tensione in ingresso e uscita.

Inoltre, l'EPYC QUANTUM è fornito di un software di monitoraggio completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Questo software ti consente di monitorare lo stato dell'UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze.

Per quanto riguarda le prese e uscite, l'UPS è dotato di 2 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana, più altre 3 uscite di tipo standard IEC. Tutte le 5 prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi. Il cavo di alimentazione ha una spina Schuko ed è integrato nel gruppo di continuità.

EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza...
Vedi offerta su Amazon

Green Cell UPS 2000VA (1200W) 230V

Il Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V è un dispositivo altamente funzionale e affidabile, progettato per garantire una protezione completa per qualsiasi apparecchiatura collegata durante la perdita di elettricità e picchi di tensione. Questo gruppo di continuità si distingue per la sua potenza totale di 1200W e una potenza apparente da 2000VA, caratteristiche che lo rendono ideale per il corretto funzionamento dei dispositivi collegati.

Un punto di forza del prodotto è senza dubbio l'uso delle batterie ricaricabili AGM del marchio Green Cell. Queste batterie assicurano parametri stabili e sicuri, contribuendo alla durabilità e all'affidabilità dell'UPS. Inoltre, il tempo di ricarica di queste batterie è di soli 8 ore, un dato decisamente competitivo rispetto ad altri prodotti simili sul mercato.

La tecnologia avanzata utilizzata nel Green Cell Gruppo di continuità UPS consente un brevissimo tempo d'intervento in modalità di alimentazione a batteria, pari a 2-6 millisecondi. Questo significa che i tuoi dispositivi saranno protetti in modo efficace e immediato in caso di interruzioni di corrente. Inoltre, l'UPS può sostenere i dispositivi collegati fino a 50 minuti, dando ampio tempo per salvare il tuo lavoro e spegnere in sicurezza le apparecchiature.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo prodotto è il suo software facile da usare. Questo strumento offre versatili funzionalità di gestione dell'alimentatore UPS dal livello del computer, invia notifiche e programma il tempo di funzionamento in modalità di emergenza. Inoltre, l'UPS dispone di 4 prese Schuko + IEC, rendendolo estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di dispositivi.

Infine, il design compatto e la forma della tensione a onda sinusoidale modificata contribuiscono a rendere il Green Cell Gruppo di continuità UPS un prodotto di alta qualità. Con le sue dimensioni di 19,8 x 15,8 x 38 cm e un peso di 11 kg, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio o un'abitazione privata.

Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V Alimen...
Vedi offerta su Amazon

UPS Bticino Legrand

Il Legrand Bticino UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Keor Multiplug, è un dispositivo indispensabile per garantire la protezione dei tuoi dispositivi elettronici, come computer e server, dai problemi di alimentazione elettrica. Questo gruppo di continuità si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate e la sua versatilità.

Il Keor Multiplug è basato sulla tecnologia line interactive, che permette di compensare le variazioni di tensione in modo rapido ed efficiente. Grazie al controllo tramite CPU e alla batteria al piombo di tipo ermetico regolata da valvola, questo UPS garantisce una maggiore affidabilità e durata nel tempo.

Una delle principali caratteristiche del Keor Multiplug è il suo stabilizzatore elettronico (AVR) interno, che assicura un'efficace protezione ai carichi collegati contro i disturbi della rete elettrica. Inoltre, con una potenza di 800 VA/480 W, questo gruppo di continuità è in grado di fornire un'autonomia fino a 15 minuti, permettendoti di salvare i tuoi dati e spegnere correttamente i dispositivi in caso di blackout.

Il design del Keor Multiplug è pensato per offrire la massima praticità: le sue dimensioni compatte (38 x 15 x 28 cm) e il peso di soli 5 grammi lo rendono facile da posizionare e trasportare. Inoltre, grazie al supporto in dotazione, è possibile appendere il dispositivo a parete per risparmiare spazio.

Un altro punto di forza del Keor Multiplug è la presenza di 6 prese multistandard, che permettono di collegare una vasta gamma di dispositivi elettronici. Inoltre, il gruppo di continuità è dotato di un pratico caricatore USB, ideale per ricaricare smartphone e tablet in modo rapido e sicuro.

Bticino Legrand UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Ke...
Vedi offerta su Amazon

Atlantis OnePower PX1100

L'Atlantis OnePower PX1100 è un UPS (Uninterruptible Power Supply) Line Interactive di alta qualità, progettato per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, sbalzi di tensione e altri problemi legati all'alimentazione. Con una potenza di 1100VA/550W, questo gruppo di continuità è ideale per garantire il funzionamento ininterrotto di computer, server, dispositivi di rete e altri apparecchi sensibili.

Una delle caratteristiche principali dell'Atlantis OnePower PX1100 è la sua tecnologia AVR (Automatic Voltage Regulation) a tre stadi, che consente di regolare automaticamente la tensione in uscita per mantenere un livello costante e stabile, proteggendo così i dispositivi collegati da eventuali danni causati da fluttuazioni di tensione. Inoltre, l'UPS genera un'onda pseudo-sinusoidale, che assicura una compatibilità ottimale con la maggior parte dei dispositivi elettronici.

L'Atlantis OnePower PX1100 dispone di 4 prese IEC, che permettono di collegare contemporaneamente più dispositivi, garantendo così una protezione completa del tuo sistema. La batteria interna da 12V 9Ah assicura un'autonomia sufficiente per salvare i dati e spegnere correttamente i dispositivi in caso di interruzione dell'alimentazione.

Il design compatto e le dimensioni ridotte (10,1 x 28 x 14,2 cm) rendono l'Atlantis OnePower PX1100 facile da installare e adatto a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico. Il colore nero e l'estetica sobria si integrano perfettamente con gli altri dispositivi informatici, mentre il peso di soli 5 kg lo rende facilmente trasportabile.

Atlantis OnePower PX1100, UPS Line Interactive 1100VA/550W, AVR (3 sta...
Vedi offerta su Amazon

EPYC QUANTUM UPS

L'EPYC® QUANTUM è un gruppo di continuità (UPS) di alta qualità, progettato per garantire una protezione ottimale ai tuoi dispositivi elettronici. Con una potenza di 1500VA/900Watt, questo UPS si posiziona come uno dei più performanti sul mercato.

Potenza al top: Questo modello è il top di gamma tra i gruppi di continuità per PC, realizzato per soddisfare anche gli utenti più esigenti. Dotato di 5 uscite protette da batteria, può supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per computer ad alte prestazioni o per chi necessita di mettere in sicurezza più dispositivi contemporaneamente.

Massima autonomia: L'EPYC® QUANTUM garantisce le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive. Questo significa che, in caso di interruzione dell'alimentazione, avrai a disposizione un ampio lasso di tempo per salvare i tuoi lavori e spegnere correttamente i tuoi dispositivi.

Stabilizzatore di tensione interno: Grazie alla tecnologia AVR, questo UPS stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento. Un elemento essenziale per garantire la longevità dei tuoi dispositivi.

Display LCD: Il display retroilluminato consente di verificare lo stato dell'UPS in qualunque momento. Potrai visualizzare in tempo reale i principali parametri operativi del sistema, come ad esempio la percentuale di carica delle batterie o la tensione in ingresso e uscita.

Software di monitoraggio: L'UPS è fornito di software dedicato completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Questo ti consente di monitorare lo stato dell'UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze.

Prese & Uscite: L'UPS è dotato di 2 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana, più altre 3 uscite di tipo standard IEC. Tutte le 5 prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi. Il cavo di alimentazione ha una spina Schuko ed è integrato nel gruppo di continuità.

EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza...
Vedi offerta su Amazon

EPYC ION 800VA/480Watt

L'UPS EPYC® ION è un prodotto di alta qualità, progettato per garantire la continuità dell'alimentazione elettrica ai tuoi dispositivi più preziosi. Compatibile con computer dotati di PFC attivo e Mac, questo UPS utilizza una tecnologia di modulazione digitale PWM (Pulse Width Modulation) che lo rende estremamente efficiente e affidabile.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua versatilità: l'EPYC® ION è infatti ideale per le console da gioco come PS5, PS4 Pro, Xbox Series X e tutte le nuove generazioni di console con alimentatori a PFC attivo. Questo ti permette di giocare in tutta tranquillità, senza preoccuparti di eventuali interruzioni di corrente che potrebbero compromettere i tuoi progressi nel gioco.

L'UPS EPYC® ION è anche facile da usare: grazie alle sue tre prese Schuko, alla protezione per la linea telefonica e all'interruttore automatico d'ingresso, ti basta collegare la spina per avere una completa protezione dei tuoi dispositivi. Non dovrai preoccuparti di configurazioni complicate o di dover leggere manuali d'istruzioni intricati: l'EPYC® ION è pronto all'uso appena tolto dalla scatola.

Un altro aspetto importante da sottolineare è il software di monitoraggio incluso nell'UPS. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Mac, Windows, Linux), questo software ti permette di monitorare i principali parametri funzionali dell'UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento direttamente dal tuo computer. Questo significa che avrai sempre il controllo totale sulla gestione dell'energia dei tuoi dispositivi.

L'EPYC® ION offre anche una protezione per modem e telefono. Grazie alla doppia porta RJ11/RJ45, l'UPS può filtrare la tua linea telefonica/modem, eliminando i comuni disturbi di rete. Questo garantisce una connessione internet stabile e senza interruzioni, fondamentale sia per il lavoro che per il tempo libero.

Infine, l'UPS EPYC® ION dispone di 3 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana. Tutte le prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi, garantendo così un'alimentazione continua e sicura. Il cavo di alimentazione ha una spina Schuko ed è integrato nel gruppo di continuità, rendendo l'installazione ancora più semplice e veloce.

EPYC® ION - UPS per Computer, MAC, e Alimentatori PFC Attivo (PS5, PS4...
Vedi offerta su Amazon

Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA

Il Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA è un prodotto indispensabile per chi desidera proteggere i propri dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, sovratensioni e fluttuazioni. Questo UPS, dal design compatto e dal colore nero, si distingue per la sua affidabilità e le sue prestazioni.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua batteria integrata. Durante un'interruzione di corrente, l'UPS eroga temporaneamente l'energia della batteria, impedendo così la perdita di dati e il danneggiamento dell'hardware. Inoltre, grazie alla sua potenza di uscita di 800 Watt, è in grado di supportare diversi dispositivi contemporaneamente.

Un altro punto di forza del Trust Maxxon è la presenza di 3 prese a parete batteria e protette da sovratensione e altre 3 solo protette da sovratensione. Questo permette di collegare una vasta gamma di apparecchiature, tra cui computer, periferiche di computer, apparecchiature di rete, TV a schermo piatto, prodotti di domotica e sistemi di allarme. Le prese sono progettate per resistere a sovratensioni, picchi e fluttuazioni, garantendo così una maggiore sicurezza per i tuoi dispositivi.

La funzione AVR del Trust Maxxon assicura una stabile tensione di uscita a 230 v, contribuendo a mantenere i tuoi dispositivi al sicuro e a funzionare correttamente. Inoltre, l'UPS è dotato di chiari indicatori ottici e acustici per gli allarmi, che ti avvisano in caso di problemi o malfunzionamenti.

Per quanto riguarda la protezione, il Trust Maxxon offre una protezione da sovraccarico e cortocircuito, ulteriormente rafforzando la sicurezza dei tuoi dispositivi. Inoltre, grazie al supporto per un semplice montaggio a parete, l'UPS può essere facilmente installato in qualsiasi ambiente.

Infine, va sottolineato che il Trust Maxxon offre una estesa di € 20.000 sulle apparecchiature connesse, dimostrando la fiducia del produttore nella qualità e nell'affidabilità del suo prodotto.

Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS), Nero
Vedi offerta su Amazon

Cos’è un gruppo di continuità UPS

UPS line interactive

In questo capitolo preliminare, per cominciare, desidero illustrarti cos’è un gruppo di continuità UPS. Ti interesserà sapere, innanzitutto, che la sigla UPS è l’acronimo di Uninterruptible Power Supply, ovverosia proprio gruppo di continuità.

Si tratta, in sostanza, di uno strumento che funge da tramite fra la rete elettrica e i dispositivi da alimentare, allo scopo di fornire energia “pulita” alle suddette apparecchiature, di garantirne la continuità di funzionamento per un periodo limitato in caso, ad esempio, di blackout e di proteggerle da eventuali danni che, ahimè, possono essere prodotti da un flusso di corrente instabile.

Di base, dunque, il gruppo di continuità UPS è dotato di una batteria in grado di concedere un’autonomia supplementare affinché, in caso di interruzione del flusso di energia, sia possibile salvare eventuali preziosi dati (ad esempio nel caso di PC) e spegnere i vari dispositivi collegati in maniera naturale e priva di rischi.

Prima di tutto è opportuno conoscere le diverse tecnologie che possono essere implementate nei gruppi di continuità per fare in modo che l’energia risulti il più stabile possibile e che i tempi di reazione in caso di situazioni avverse siano sufficienti a preservare l’hardware da eventuali guasti. In sostanza, è possibile distinguerne 3 tipologie.

  • UPS offline — il funzionamento di questa tecnologia è molto semplice. Quando viene rilevata una tensione al di sopra di una determinata soglia, gli apparecchi ad esso collegati vengono alimentati direttamente dalla rete. In caso contrario, entra subito in funzione la batteria, che comincia a erogare l’energia accumulata. L’inverter dei modelli offline, tuttavia, non è in grado di incidere sulla qualità del segnale elettrico, che risulta pertanto piuttosto grezzo e non particolarmente dissimile da quello originale. Inoltre, questa tipologia di gruppi di continuità non è in grado di rilevare le piccole interruzioni nell’afflusso di corrente, o di compensare dei cali di tensione limitati: si tratta, dunque, di un’opzione economica adatta a essere implementata su realtà di dimensioni limitate.
  • UPS in-line — detti anche a linea interattiva (o interactive-line), questi sono, in sostanza, dei gruppi di continuità offline ai quali è stato integrato un regolatore di tensione in grado di compensare eventuali difetti nel segnale d’ingresso e di garantire un tempo di trasferimento nel passaggio alla modalità batteria più veloce e sicuro.
  • UPS online — questi ultimi sono i più evoluti sotto tutti i punti di vista e sono stati sviluppati appositamente per produrre costantemente corrente alternata a partire dalla batteria, la quale viene caricata in continuo dalla rete elettrica. Nel momento in cui avviene un calo di corrente in ingresso all’UPS, il sistema di cui è provvisto riesce comunque a mantenere la tensione in uscita perfettamente stabile grazie alla conversione dell’energia, da parte dell’inverter, in un flusso sinusoidale di ottima qualità e in qualsiasi condizione. È questa certamente la soluzione migliore, capace di assicurare l’erogazione costante di corrente pulita, ma è anche la meno economica. Viene spesso utilizzata, dunque, per la protezione di apparecchiature particolarmente sensibili, come quelle medicali, o per la protezione dei sistemi informatici aziendali.

Come scegliere un gruppo di continuità UPS

UPS online

Ora che hai appreso i principi di funzionamento di un gruppo di continuità, nei prossimi paragrafi ti esporrò le caratteristiche principali di queste apparecchiature, in modo da consentirti di individuare il modello più adatto alle tue esigenze.

Sono diversi, infatti, i parametri da tenere in considerazione in questa fase, ma sono certo che, al termine di questa parte del tutorial, saprai perfettamente come scegliere un gruppo di continuità UPS.

Potenza

potenza watt

Per cominciare è importante determinare la potenza del gruppo di continuità, per essere certi che sia in grado di alimentare tutti i dispositivi che intendi collegare ad esso. La potenza istantanea erogata da un UPS, di norma, viene riportata in W (watt): dunque, in questo caso ti sarà sufficiente sommare quelle nominali richieste dalle varie apparecchiature e scegliere un modello che sia in grado di garantire un valore superiore di almeno il 10% rispetto a quello ottenuto. Se, ad esempio, hai la necessità di coprire una potenza totale di 900 Watt, è opportuno riferirsi a un UPS in grado di sviluppare almeno 1000 Watt.

In alcuni casi, sulle specifiche del gruppo di continuità potresti trovare solo l’informazione relativa ai VA (VoltAmpere), che indica la cosiddetta potenza apparente. In questo caso è opportuno eseguire la conversione di tale valore in watt: per farlo è necessario semplicemente moltiplicare i VA per il fattore di potenza, che rappresenta proprio il rapporto fra la potenza apparente e quella attiva. Di norma quest’ultimo si attesta attorno a 0.6/0.7 per i tradizionali alimentatori passivi, ma può essere innalzato a 0.9 per i PFC attivi (presenti in diversi modelli di computer e di console).

Ove possibile, comunque, verifica con attenzione questo dato sulle specifiche tecniche del dispositivo da alimentare. Per quanto riguarda il gruppo di continuità, invece, è importante accertarsi che sia compatibile con il tipo di tecnologia che si desidera collegare.

Autonomia

batteria UPS

La batteria rappresenta il nodo centrale di un UPS e normalmente sono di tipo a piombo-acido, anche se alcuni modelli più piccoli, assimilabili a dei powerbank per l’alimentazione di dispositivi meno energivori, sono a ioni di litio: ad ogni modo, è molto importante verificarne le prestazioni per non incorrere in un acquisto errato.

Un fattore determinante nella scelta del giusto gruppo di continuità è quello dell’autonomia: è molto importante determinare, ovvero, per quanto tempo la batteria dell’UPS è in grado di mantenere accesi i dispositivi ad esso collegati, in caso di interruzione della corrente, prima di esaurirsi definitivamente.

Per definire al meglio questo parametro ti consiglio in primis di considerare la capacità stessa della batteria (riportata in mAh — milliampereora), rapportandola al valore di assorbimento totale delle tipologie di apparecchiature da alimentare, che puoi trovare riportato nelle specifiche tecniche del prodotto.

Verifica anche i relativi tempi di ricarica: se, ad esempio, temi che possano verificarsi più interruzioni di corrente a breve distanza di tempo l’una dall’altra, la batteria potrebbe ritrovarsi con una quantità di energia limitata, in quanto non ha avuto il tempo sufficiente a eseguire una ricarica completa.

Ingressi

ingressi UPS

I gruppi di continuità possono disporre di un numero variabile di ingressi i quali, a loro volta, possono essere di diverse tipologie: è essenziale, dunque, conoscerli bene per non effettuare collegamenti impropri.

  • Porta di alimentazione dell’UPS — si tratta dell’ingresso che permette, tramite l’apposito cavo di alimentazione in dotazione, di collegare il gruppo di continuità alla rete elettrica. Si tratta, generalmente, di una presa IEC C14 a pannello, con connettori maschi
  • Porte di output — sono quelle previste per il collegamento delle apparecchiature da alimentare. Di norma ne vengono implementate due tipologie, ovvero gli ingressi Schuko a due o tre poli, di forma tonda e compatibili con la maggior parte dei dispositivi e le porte IEC C13, di forma esagonale, per l’inserimento di connettori a tre poli
  • Porta USB — opzionalmente può essere presente per favorire un collegamento diretto al PC, tramite il quale gestire alcune particolari funzionalità del prodotto tramite apposito software di monitoraggio
  • Porta modem e telefono — si tratta delle tradizionali porte RJ45 utili a collegare dispositivi come router e modem e RJ11 per la stabilizzazione di una linea telefonica

Altre caratteristiche

display UPS

Nella scelta di un gruppo di continuità UPS puoi fare riferimento anche ad altre caratteristiche, utili a migliorare l’esperienza di utilizzo del dispositivo. Di seguito ti elenco quelle più importanti e maggiormente diffuse.

  • Display — molti UPS dispongono di piccoli schermi LCD retroilluminati che consentono di verificare lo stato dell’UPS in qualunque momento.
  • Rumorosità — si tratta di un fattore da non sottovalutare assolutamente. L’inverter, infatti, potrebbe generare un ronzio costante, generato dalle ventole integrate che si attivano per il mantenimento delle temperature. Inoltre, alcuni UPS producono dei beep per indicare l’attivazione di determinate funzionalità o il verificarsi di particolari condizioni di allarme.
  • Funzionalità aggiuntive — i modelli più evoluti dispongono di particolari funzioni in grado, ad esempio, di spegnere automaticamente i computer collegati, eseguendo contestualmente il salvataggio dei dati, o di effettuare la diagnostica dell’apparato per fornire dati sul suo funzionamento (come lo stato di carica delle batterie o il report delle tensioni in entrata e in uscita dall’UPS).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.