Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare una scansione antivirus online

di

C’è arrivato un allegato non richiesto via e-mail e lo abbiamo scansionato con il nostro antivirus, ma questo non rileva nulla. Siamo veramente sicuri che non si tratti di un virus?

Purtroppo molti antivirus non rilevano tutti i virus in circolazione e può accadere che l’antivirus ci dia il benestare su di un allegato che contiene, invece, un virus che sta iniziando a diffondersi da qualche ora. Per essere sicuri che l’allegato non sia un virus, possiamo controllarlo con più antivirus contemporaneamente, usando il servizio on-line Virustotal.

Salviamo l’allegato nel nostro PC, colleghiamoci sul sito www.virustotal.com e, utilizzando il tasto Sfoglia, individuiamo l’allegato da far analizzare ai 23 antivirus (potete trovare la lista in questa pagina). Facendo click sul tasto Send possiamo avviare il caricamento dell’allegato sui computer di Virustotal, che lo analizzeranno.

Nell’home page di Virustotal possiamo vedere i virus individuati nelle ultime 24 ore, mentre la barra Service Load ci mostra quanto è impegnato il servizio: nel caso in cui fosse molto impegnato, la risposta della scansione tarda di qualche secondo. Il punto di forza di Virustotal – lo ribadisco – è la possibilità di fare scansionare, gratuitamente, un file sospetto a 23 antivirus in un solo colpo.

Link:
Virustotal