Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus online

di

Da qualche giorno ti sei accorto che il tuo computer è diventato improvvisamente lento e, ripensando alla causa di questo problema, ti sei ricordato di aver scaricato dei programmi collegandoti a siti Internet dalla dubbia affidabilità. Adesso, però, vorresti correre ai ripari e sei intenzionato a utilizzare un antivirus online, in quanto non vuoi installare programmi sul tuo computer, perché ritieni che possano appesantirlo ulteriormente.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti chiedi se posso aiutarti a risolvere questo problema? Non preoccuparti! Grazie alle soluzioni gratuite di cui ti parlerò in questo mio tutorial, potrai analizzare, tramite Internet, il contenuto del tuo computer, per vedere se c'è qualcosa di “sospetto”. Nelle righe che seguono, infatti, ti parlerò di alcuni tra i più famosi strumenti utili allo scopo che permettono facilmente di effettuare l'upload di file e programmi, andando poi a generare un report che indica la loro attendibilità o, eventualmente, la presenza di minacce.

Se sei impaziente di saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo davanti al computer. Prenditi qualche minuto di tempo libero e segui, passo dopo passo, le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Antivirus gratis online senza installazione

Se ti interessa capire quali sono i migliori antivirus gratis online senza installazione a cui puoi affidarti, ti consiglio di prendere in considerazione le soluzioni di questo tipo di seguito segnalate. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e non richiedono l'uso di alcun software sul computer.

VirusTotal

VirusTotal

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di utilizzare come antivirus online gratuito è VirusTotal. È lo strumento di questo tipo più famoso al mondo. È totalmente gratuito, non è obbligatorio registrarsi e permette di controllare qualsiasi tipo di file (o indirizzo Internet) con un peso massimo di 128 MB usando i motori di oltre 70 antivirus diversi. È altresì in grado di individuare automaticamente i file che sono stati già esaminati su di esso e fornisce un risultato istantaneo della scansione senza dover aspettare l'esito di ogni motore antivirus.

Per adoperare VirusTotal, collegati alla home page del servizio, clicca sul pulsante Choose file che si trova nella scheda File al centro della pagina e seleziona il file che vuoi controllare. In alternativa, trascina direttamente nella finestra del browser il file di tuo interesse e fai clic sul tasto Conferma il caricamento.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi fornire l'indirizzo di un sito Web o di un file che si trova online selezionando la scheda URL e incollando il link da esaminare nella barra che compare al centro. Puoi altresì cercare direttamente online i file di riferimento, selezionando la scheda Search e procedendo con la digitazione nella barra di ricerca visualizzata.

Una volta indicato il file da sottoporre ad analisi, se è già stato controllato da qualcuno in precedenza, visualizzerai una schermata con i risultati delle varie scansioni che sono state eseguite con i motori degli antivirus sfruttati dal servizio (es. Avast, AVG, Bitdefender, Kaspersky ecc.).

Se il file non contiene minacce, troverai la dicitura Undetected accanto al nome degli antivirus che l'hanno controllato, mentre se contiene virus troverai il nome del malware identificato. Inoltre, in alto a sinistra c'è una sezione con il riepilogo dei risultati.

Unitamente ai risultati e ai dettagli tecnici sul file esaminato, nella pagina con i risultati della scansione puoi trovare delle schede con maggiori dettagli sul file, le relazioni con altri file esaminati da VirusTotal, i comportamenti di quest'ultimo e i commenti degli utenti.

Se la cosa può interessarti, ti segnalo che VirusTotal è fruibile pure tramite un'apposita applicazione per computer denominata VirusTotalUpload: se stai usando un sistema operativo Windows c'è il client open source, mentre se stai usando macOS e quindi necessiti di un antivirus online per Mac c'è l'applicazione ufficiale. Ci sono anche le estensioni per Chrome e Firefox che permettono di richiamare VirusTotal e controllare URL trovati sul Web agendo dal menu contestuale del browser.

MetaDefender

MetaDefender

MetaDefender è un'ottimo antivirus online che consente di esaminare i file selezionati usando i motori di vari antivirus. Permette inoltre di scegliere varie impostazioni per l'esecuzione della scansione. È gratis, ma per accedere ad alcune caratteristiche avanzate bisogna attivare l'abbonamento a pagamento.

Per usare MetaDefender, collegati alla relativa home page, fai clic sull'icona della graffetta nel campo di testo al centro e seleziona il file sul dispositivo che vuoi esaminare. Puoi anche prelevare i file online, digitando nel campo di testo apposito il il relativo URL, indirizzo IP ecc.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul tasto a forma di ruota d'ingranaggio collocato a destra e definisci le opzioni di scansione (se lo ritieni necessario): puoi decidere se attivare la sandbox, il sistema operativo di riferimento ecc. In seguito, avvia l'analisi facendo clic sul tasto Process.

A procedura conclusa, ti sarà mostrata una nuova schermata con il riepilogo dei risultati della scansione e se è stata scovata qualche potenziale minaccia la cosa ti verrà prontamente indicata.

Per visualizzare la lista completa dei risultati, inclusi quelli con esito negativo, premi sul bottone Get full report situato in corrispondenza del riquadro Metascan.

Jotti

Jotti

Un altro antivirus online gratis che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione è Jotti. Sfrutta i motori di più software per fornire analisi dettagliate riguardo i file ritenuti sospetti. Non necessita di registrazione e permette di “scandagliare” 5 file per volta con un limite di upload di 100 MB ciascuno.

Per usare di Jotti, collegati alla home page del servizio, premi sul pulsante Sfoglia situato in basso a sinistra e seleziona i file da sottoporre ad analisi.

Dopo aver effettuato i passaggi descritti poc'anzi, vedrai comparire la pagina con i risultati della scansione, con i dettagli tecnici sul file controllato e la lista degli antivirus supportati dal servizio con il relativo responso: se trovi la voce Trovato niente il file non contiene minacce, mentre se contiene virus ti verrà indicato il nome in rosso.

YOMI

YOMI

Quando si parla di antivirus online, è indubbiamente il caso di fare il nome anche di YOMI. Si tratta di un servizio capace di esaminare i file che vengono caricati su di esso per rilevare la presenza di eventuali malware. È a costo zero, ma per sfruttarlo bisogna creare un account.

Per adoperare YOMI, recati sulla home page del servizio e trascina i file che intendi esaminare nella finestra del browser oppure clicca sull'icona YOROI DRAG HERE situata a sinistra e seleziona i file in modo manuale.

Successivamente, fai clic sul bottone Sign Up e registra il tuo account compilando i campi sullo schermo con i dati richiesti, accetta le condizioni di utilizzo e fai clic sul tasto Register. In seguito, apri l'email che ti è stata spedita dal servizio e seleziona il link contenuto al suo interno per scegliere la password.

Nella pagina Web che adesso visualizzi, conferma la tua intenzione di voler analizzare il file facendo clic sul tasto Confirm e decidi se ottenere un report privato selezionando l'opzione apposita. Ultimato il processo di scansione potrai consultare l'esito con tutti i vari dettagli in merito al file. Riceverai anche un'email di notifica.

Antivirus online PC

Se, invece, preferisci affidarti a un antivirus online per PC, ovvero un antivirus che pur funzionando via browser necessità però del download e e dell'avvio di un piccolo eseguibile sul computer per esaminare anche l'intero sistema, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono le seguenti.

ESET Online Scanner

Antivirus online

Un antivirus online che si configura come una soluzione utile per esaminare il PC è il tool ESET Online Scanner. Come è facile immaginare dal nome, questo strumento è offerto gratuitamente da ESET, famosa azienda conosciuta per il suo software antivirus, considerato uno tra i migliori del mercato. Permette di effettuare una scansione antivirus di tutti i file presenti sul proprio computer in maniera approfondita, in quanto si avvale di un applicativo che però non necessita di alcuna installazione o configurazione.

È però bene precisare che lo strumento di analisi è disponibile soltanto per Windows e per funzionare richiede l'utilizzo di un browser per la navigazione a Internet compatibile (è necessario affinché lo strumento di analisi si colleghi online alle definizioni antivirus): Firefox, Opera, Chrome, Microsoft Edge.

Per utilizzare l'antivirus online di ESET, collegati alla relativa pagina principale e fai clic sul pulsante ONE-TIME SCAN che trovi al centro dello schermo, per scaricare il tool necessario al suo funzionamento.

A download avvenuto, apri l'applicativo ottenuto (esetonlinescanner_ita.exe) e, una volta che il tool si sarà avviato, premi sul pulsante Per iniziare che trovi nella sua schermata principale.

In seguito, fai clic sul bottone Si nella finestra di controllo dell'account utente e premi su Accetto per accettare i termini e le condizioni del servizio.

Adesso, fai clic sul pulsante Per iniziare che è situato in basso a destra e seleziona le caselle No grazie, non mi interessa e Disattiva il sistema di feedback, per non inviare dati sulla scansione e sull'uso del programma a ESET.

Premi, dunque, sul tasto Continua e sulla voce Controllo del computer per accedere alla sezione relativa, tramite la quale puoi eseguire un controllo completo, un controllo rapido o un controllo personalizzato. Per avviare la scansione, seleziona il tipo di controllo da avviare e premi sul pulsante Avvia controllo.

A questo punto, non ti resta altro che attendere che l'analisi venga portata automaticamente a termine, come solitamente avviene attraverso l'utilizzo di un tradizionale software antivirus.

Altri antivirus online PC

Uomo con notebook

Gli antivirus online per PC che ti ho già indicato non ti hanno convinto particolarmente e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni di questo tipo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • F-Secure Online Scanner — è un antivirus online gratuito messo a disposizione dalla software house F-Secure. Permette di esaminare il PC e scovare virus, malware e spyware eventualmente presenti su di esso.
  • HouseCall — altra soluzione antivirus funzionante online che è stata resa disponibile da Trend Micro. È a costo zero e agisce andando preventivamente ad aggiornare le definizioni, dopodiché effettua l'analisi del computer.
  • Panda Cloud Cleaner — si tratta di uno dei più veloci antivirus online disponibili sulla piazza, ma al tempo stesso anche uno dei più basilari in quanto non offre la possibilità di decidere se fare uno scanner completo o semplice, ma controlla tutto il computer in generale. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.