Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Scansione antivirus online

di

Ti è stato inviato un file che sospetti possa contenere un malware e, nonostante l’antivirus installato sul tuo PC lo lasci “passare” senza problemi, vorresti avere ulteriori conferme circa il suo grado di sicurezza?

La soluzione migliore in casi come questo è sottoporre l’elemento sospetto a una scansione antivirus online, operazione che ti consentirà di controllare il file con i motori di più antivirus contemporaneamente senza scaricare software aggiuntivi sul tuo PC.

Quanto costa tutto ciò? Assolutamente nulla. Tutti i principali antivirus online sono gratis al 100%, non devi far altro che collegarti alle loro home page e dargli “in pasto” i tuoi file. Scopriamo subito come.

Quando si parla di scansione antivirus online è impossibile non cominciare da Virus Total, un eccellente servizio Web gratuito che consente di verificare il grado di sicurezza di qualsiasi file sfruttando il motore di oltre 50 fra gli antivirus più affidabili presenti sul mercato. Funziona completamente online, questo significa che non bisogna scaricare alcun software o plugin sul PC, ed è compatibile con qualsiasi browser o sistema operativo.

Per scansionare un file con Virus Total, collegati alla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona l’oggetto da esaminare (deve pesare al massimo 64MB). Dopodiché fai click su Scansiona e attendi che il file venga prima caricato online e poi elaborato dal sistema.

Qualora qualcuno avesse scansionato lo stesso file prima di te, Virus Total ti proporrà di leggere direttamente i risultati del test senza aspettare l’upload e il controllo dello stesso. Per accettare, clicca su Vedi ultima analisi. In caso contrario, fai click sul pulsante Rianalizza e attendi che il file venga rielaborato.

I risultati della scansione di Virus Total sono molto semplici da consultare: la voce Rapporto rilevamento ti dice quanti degli antivirus inclusi nel servizio hanno trovato delle potenziali minacce nel file che hai esaminato e di seguito trovi il report completo con tutti i dettagli.

Puoi anche esaminare dei file che si trovano su Internet ma non hai ancora scaricato sul tuo PC. Basta selezionare la scheda URL di Virus Total, incollare il suo indirizzo nell’apposita barra di ricerca e cliccare sul pulsante Scansiona.

Scansione antivirus online

Se hai bisogno di effettuare una scansione antivirus online su file superiori ai 64MB di peso, puoi provare Metascan che funziona in maniera molto simile a Virus Total ma “tollera” file grandi fino a 80MB. Funziona con tutti i browser, tutti i sistemi operativi e può contare sul motore di 40 fra i principali software antivirus presenti attualmente sul mercato.

Per avviare una scansione con Metascan, non devi far altro che collegarti alla sua home page e trascinare il file da esaminare nella finestra del browser. Attendi dunque che l’upload giunga al termine e che ti venga mostrato il report con i risultati: in alto a sinistra c’è il riepilogo con il numero di potenziali minacce rilevate, a seguire trovi il resto dei dettagli (antivirus per antivirus).

Scansione antivirus online

Anche Eset offre un sistema di scansione antivirus online che consente di controllare “al volo” il PC e scoprire se nelle aree nevralgiche del sistema ci sono virus e malware. A differenza dei servizi visti in precedenza non è multi-piattaforma, richiede infatti il download di un piccolo plugin che può essere utilizzato solo su Windows.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina principale usando Internet Explorer clicca sul pulsante Run Eset online scanner. Nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Yes, I accept the Terms of Use e fai click su Start.

Successivamente, seleziona la barra gialla che compare in cima alla finestra del browser e clicca prima sulla voce Installa il componente aggiuntivo per tutti gli utenti del computer e poi sul pulsante . Nella pagina che si apre, clicca prima su Next, poi su e attendi che la scansione del sistema venga portata a termine (verranno scaricate prima le definizioni antivirus più recenti).

Scansione antivirus online

Vorresti scaricare un programma da Internet ma sospetti che possa contenere virus o spyware? Collegati ad Online Link Scan, incolla l’indirizzo del sito Internet che ospita il programma nella barra di ricerca che vedi al centro della pagina e clicca sul pulsante Scan link. Il servizio, provvederà a controllare il link con servizi quali WebsecurityGuard, BrowserDefender e SpyEyeTracker per valutarne il grado di affidabilità e dirti se presenta possibili rischi di sicurezza.

Un altro sito che potrebbe tornarti utile in tal senso è WOT che consente di scoprire la reputazione di un sito, e quindi anche il suo grado di sicurezza, in base alle valutazioni degli utenti. Per usarlo, basta collegarsi alla sua pagina iniziale, incollare l’indirizzo del sito da controllare nel campo di testo situato in alto a destra e cliccare sul pulsante Go.