Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare programmi

di

Sei arretrato! Ammettilo. Sei sempre l’ultimo fra i tuoi amici a scaricare le nuove versioni dei programmi del tuo computer. Uhm… in effetti hai ragione, non è da persone normali visitare tutti i giorni i produttori di tutti i software del tuo computer ed è pure vero che non tutti i programmi ti segnalano che è disponibile una nuova versione del programma da scaricare.

Senza troppi giri di parole, che ne pensi di un programma che controlla se sono disponibili nuove versioni di tutti i programmi installati sul tuo computer con un semplice click? Ebbene esiste un programma del genere sia per Windows che per Mac OS X.

filehippo.com Update Checker in Windows

Prima di tutto, collegati al sito di Update Checker e fai click sulla voce Download now, alla fine della pagina. Dopo aver scaricato il programma, fai doppio click su di esso per avviarlo. Dopo un velocissimo controllo del tuo computer, Update Chacker apre una pagina nel tuo browser nella quale ti mostra i programmi che devono essere aggiornati.

File Hippo Update Checker

Per scaricare gli aggiornamenti, basta fare click sulla freccia verde accanto al loro nome. Una funzionalità di File Hippo Update Checker è quella di mostrare anche eventuali beta (versioni in sviluppo) dei programmi installati nel nostro computer, nella sezione You have the following 4 beta updates. Le beta non sono da scaricare, almeno se non sei un esperto, perché sono programmi in sviluppo e ancora instabili. Per fare funzionare l’Update Checker, occorre avere installato il .NET Framework 2.0

AppFresh in Mac OS X

Prima di tutto, collegati al sito di AppFresh e fai click sul pulsante Download per scaricare il programmino AppFresh. Dopo averlo scaricato, se non lo ha già fatto Mac OS X, estrai l’archivio scaricato e fai doppio click sull’icona AppFresh per avviare il programma.

AppFresh

Nella finestra che si apre, fai click su Yes. A questo punto, il programma inizia a cercare i programmi installati sul tuo Mac e controlla se sono disponibili degli aggiornamenti. Dopo che ha terminato le sue verifiche, fai click sulla voce Updates nella colonna di sinistra per vedere i programmi che hanno bisogno di una aggiornatina.

Per aggiornare tutti i programmi, vai sul menu Application e seleziona Download All Updates. Dopo aver scaricato gli aggiornamenti, fai click sul pulsante Reveal in Finder. Si apre la Scrivania, dove trovi tante cartelle e programmi quanti sono gli aggiornamenti scaricati. Per aggiornare un programma in Mac OS X basta generalmente rimpiazzarlo a quello precedente: al resto pensa il programma!