Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

di

Di recente, utilizzando l’app RaiPlay sul tuo Smart TV, hai riscontrato dei problemi nel funzionamento e, in particolar modo, nella visualizzazione dei contenuti. A tal proposito, ti stai chiedendo come fare per risolverli: molto probabilmente si tratta di un problema di poco conto, che potrebbe risolversi senza troppi intoppi semplicemente aggiornando l’applicazione, ma dato che non sei molto esperto sulle questioni tecnologiche, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, ti domandi come aggiornare RaiPlay su Smart TV? In tal caso, non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono sull’argomento in questione, dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire nell’intento di aggiornare quest’app sullo Smart TV in tuo possesso.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione questa mia guida. Vedrai che se seguirai nel dettaglio le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema.

Indice

Informazioni preliminari

Smart Tv LG Internet

Prima di spiegarti come aggiornare RaiPlay su Smart TV, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Dunque, per poter aggiornare nel modo corretto l’app di RaiPlay (e qualsiasi altra app) è innanzitutto necessario che tu abbia connesso lo Smart TV a Internet, in Wi-Fi, agendo tramite le impostazioni di rete del dispositivo, oppure tramite cavo Ethernet, con un semplice collegamento fisico tra TV e router usando le due estremità di uno stesso cavo (da inserire nelle rispettive porte di rete).

Per quanto riguarda la connessione Wi-Fi (meno stabile rispetto a quella cablata), la procedura di configurazione varia da TV a TV, quindi non posso darti indicazioni valide per tutti i modelli. Posso però farti qualche esempio pratico.

Ad esempio, nel caso in cui tu sia in possesso di uno Smart TV LG, per compiere quest’operazione devi accendere lo Smart TV e premere il tasto con l’icona dell’ingranaggio situata sul telecomando. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, devi premere sull’icona (…) denominata Tutte le impostazioni.

A questo punto, raggiungi la schermata Rete > Connessione wireless, premendo sulle relative voci di menu e sposta, infine, su Attiva la levetta relativa all’attivazione della connessione wireless. Adesso, individua la tua rete domestica nell’elenco di quelle che ti vengono mostrateleziona e digita la relativa password di accesso, in modo da completare la procedura relativa al collegamento a Internet.

Smart TV LG Password

Se, invece, preferisci effettuare una connessione a Internet via cavo, tutto ciò che devi fare, come detto, è prendere in mano il cavo Ethernet e inserire un’estremità nella porta LAN situata sul router e l’altra nella porta LAN situata dietro allo Smart TV. In questo modo, effettuerai il collegamento a Internet in maniera ancora più veloce e stabile. Facilissimo, non trovi?

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come connettere lo Smart TV LG a Internet oppure puoi anche consultare le mie guide dedicate al funzionamento di altri modelli di Smart TV, come per esempio quella dedicata agli Smart TV Samsung o agli Smart TV Philips.

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

Dopo aver correttamente connesso lo Smart TV a Internet, è arrivato il momento di spiegarti nel dettaglio come puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto, ovvero quello di aggiornare l’app RaiPlay presente sul televisore.

Devi sapere che, genericamente parlando, i modelli più recenti di Smart TV, dato che si connettono a Internet, potrebbero disporre di un sistema di aggiornamento automatico delle app in background. In tal caso, quindi, non devi effettuare alcuna operazione manuale per aggiornare l’app RaiPlay, in quanto la troverai già aggiornata a ogni utilizzo.

Nel caso in cui tale funzionalità non sia disponibile, potresti ricevere un avviso a schermo se l’app RaiPlay necessita di essere aggiornata prima del suo utilizzo. In questo caso specifico, tutto ciò che devi fare è premere sull’avviso a schermo: in questo modo, verrai rimandato allo store virtuale predefinito dello Smart TV e, premendo sul tasto Aggiorna, in corrispondenza della scheda dell’app RaiPlay, effettuerai l’aggiornamento dell’app in questione.

Su Smart TV LG valgono, in linea generale, gli stessi discorsi fatti nelle righe precedenti; pertanto, se ti stai chiedendo come aggiornare RaiPlay su Smart TV LG ti interesserà sapere che compiere quest’operazione è piuttosto semplice in quanto, solitamente, ti viene mostrata una notifica a schermo, nel caso in cui un’app (in questo caso RaiPlay), necessiti di un aggiornamento.

Solitamente questo avviso ti viene mostrato all’avvio dell’app: se ciò accade, premi sullo stesso, in modo da recarti nell’LG Content Store, lo store virtuale di LG. A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Aggiorna, situato in corrispondenza della scheda dell’app RaiPlay, per effettuare l’aggiornamento.

Al termine del download, premi sul pulsante Avvia, per avviare l’app RaiPlay, oppure premi direttamente sulla sua icona che trovi nel menu principale dello Smart TV, visualizzabile a schermo premendo il tasto Home (l’icona della casetta) sul telecomando.

Raiplay Smart TV LG

Nel caso in cui non dovessi ricevere la notifica relativa all’aggiornamento dell’app, puoi comunque verificare manualmente e, in qualsiasi momento, la presenza di un aggiornamento per l’app RaiPlay.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è recarti nell’LG Content Store premendo sulla sua icona a forma di sacchetto della spesa situata nel menu Home dello Smart TV. Dopodiché, recati nella sezione I miei giochi e app (l’icona del controller situata in alto) per individuare l’app RaiPlay, oppure utilizza il motore di ricerca integrato (l’icona della lente di ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra), per cercarla, digitandone il nome nel campo di testo che ti viene mostrato.

A questo punto, premi sull’icona dell’app RaiPlay, per visualizzare la sua scheda di anteprima e scoprire se è disponibile un aggiornamento: in tal caso, premi il tasto Aggiorna, per eseguire manualmente l’aggiornamento dell’app in questione.

In ogni caso, ti ricordo che puoi fare riferimento alla data presente in corrispondenza della dicitura Aggiornato, per verificare la data dell’ultimo aggiornamento: se questa è antecedente alla data odierna, chiaramente significa che non devi compiere alcuna operazione, in quanto l’app è già aggiornata all’ultima versione disponibile. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.