Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

di

Di recente, utilizzando l'app RaiPlay sul tuo Smart TV, hai riscontrato dei problemi nel funzionamento e, in particolar modo, nella visualizzazione dei contenuti. A tal proposito, ti stai chiedendo come fare per risolverli: molto probabilmente si tratta di un problema di poco conto, che potrebbe risolversi senza troppi intoppi semplicemente aggiornando l'applicazione, ma dato che non sei molto esperto sulle questioni tecnologiche, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, ti domandi come aggiornare RaiPlay su Smart TV? In tal caso, non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono sull'argomento in questione, dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire nell'intento di aggiornare quest'app sullo Smart TV in tuo possesso.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione questa mia guida. Vedrai che se seguirai nel dettaglio le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente nell'intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema.

Indice

Operazioni preliminari

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come aggiornare RaiPlay su Smart TV, ritengo doveroso illustrarti le operazioni preliminari da compiere, al fine di riuscire nell'impresa senza alcun problema.

In primo luogo, come puoi facilmente immaginare, è indispensabile che lo Smart TV sia collegato a Internet: se per qualche motivo non hai ancora provveduto a farlo, leggi la guida in cui ti spiego come collegare il televisore al Wi-Fi, nella quale ho avuto modo di spiegarti come procedere, con dovizia di particolari.

A connessione avvenuta, se necessario, applica gli aggiornamenti di sistema disponibili: molto spesso, l'impossibilità di aggiornare una o più applicazioni sugli Smart TV è dovuta proprio all'obsolescenza del sistema operativo di base. Molto spesso, gli aggiornamenti software per il televisore vengono notificati all'utente non appena disponibili, tramite una notifica che compare in sovrimpressione sullo schermo: per applicarli, è sufficiente premere sul messaggio ricevuto e poi sul pulsante per scaricare/installare l'aggiornamento.

In alternativa, è possibile applicare manualmente eventuali update disponibili agendo dalle impostazioni del televisore, tramite Internet, o previo download del file dedicato da chiavetta USB. Se hai bisogno di una mano nel riuscire nell'impresa, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come aggiornare il televisore, nella quale trovi tutto spiegato per filo e per segno.

Come aggiornare l'applicazione RaiPlay su Smart TV

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV

Dopo aver correttamente connesso lo Smart TV a Internet, è arrivato il momento di spiegarti nel dettaglio come puoi riuscire nell'intento che ti sei proposto, ovvero quello di aggiornare l'app RaiPlay presente sul televisore.

Devi sapere che molti sistemi operativi per Smart TV dispongono di un sistema di aggiornamento automatico delle app in background: in questo caso, non è necessario effettuare alcuna operazione manuale per aggiornare le applicazioni installate sul televisore, in quanto le troverai già aggiornate a ogni utilizzo.

Ancora, potresti ricevere un avviso a schermo se l'app RaiPlay necessita di essere aggiornata prima del suo utilizzo, nel momento stesso in cui la apri: se ti ritrovi in questa situazione, tutto ciò che devi fare è premere sull'avviso a schermo: in questo modo, verrai rimandato allo store virtuale predefinito dello Smart TV e, premendo sul tasto Aggiorna, in corrispondenza della scheda dell'app RaiPlay, effettuerai l'aggiornamento dell'app in questione.

In alternativa, puoi altresì cercare manualmente gli aggiornamenti per l'applicazione (e, se presenti, applicarli) usando lo store integrato nel sistema operativo del TV: in genere, è sufficiente cercare il nome dell'app nel market di riferimento, premere sulla sua anteprima e poi sul pulsante Aggiorna/Update, per procedere con il download degli aggiornamenti disponibili.

Sfortunatamente non posso essere più preciso al riguardo, poiché i passaggi da compiere variano in base al produttore del televisore, al sistema operativo in uso e alla versione dello stesso; a titolo di esempio, lascia che ti spieghi come agire sugli Smart TV commercializzati da alcuni ben noti protagonisti del settore.

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV LG

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV LG

Iniziamo dai televisori a marchio LG. Dopo aver collegato il televisore a Internet e aver scaricato eventuali update di sistema disponibili, apri la schermata Home (premendo il tasto raffigurante una casetta sul telecomando), serviti delle frecce direzionali per selezionare l'applicazione LG Content Store dalla barra che compare in sovrimpressione e dai OK; per tua informazione, la summenzionata app è identificata da un'icona raffigurante un sacchetto della spesa.

Una volta lì, raggiungi la sezione Pagina personale (il simbolo dell'omino situato in alto) e, per scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili, seleziona il pulsante Aggiorna tutto e premi il tasto OK sul telecomando. Se, invece, vuoi scaricare esclusivamente gli update dedicati a RaiPlay, premi sull'icona dell'app in questione e poi sul pulsante Aggiorna. In ogni caso, ti ricordo che puoi fare riferimento alla data presente in corrispondenza della dicitura Aggiornato, per verificare la data dell'ultimo aggiornamento: se questa è antecedente alla data odierna, chiaramente significa che non devi compiere alcuna operazione, in quanto l'app è già aggiornata all'ultima versione disponibile.

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Samsung

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Samsung

Passiamo ora ai televisori a marchio Samsung. Per prima cosa, accendi il televisore e, se non lo hai ancora fatto, provvedi a collegarlo a Internet (recandoti nel menu Home > Impostazioni > Generali > Rete > Apri impostazioni di rete) e averne aggiornato il software (accedendo, invece, al menu Home > Supporto > Aggiornamento software); se necessario, riavvia il televisore quando ti viene richiesto e attendi pazientemente il completamento della procedura.

Ora, schiaccia il tasto Home del telecomando (identificato dall'icona di una casetta), utilizza le frecce direzionali del telecomando per selezionare il pulsante APPS, situato generalmente sulla prima riga di icone, e schiaccia il tasto Invio/OK per entrare nella sezione dedicata. Fatto ciò, sempre usando il telecomando, seleziona la rotella d'ingranaggio che vedi nell'angolo superiore destro dello schermo e spostati sulla voce relativa all'Aggiornamento automatico; ora, se l'interruttore è in posizione di OFF, schiaccia il tasto Invio per attivarlo: a seguito di questa operazione, gli aggiornamenti per le applicazioni installate sul televisore, inclusa di RaiPlay, verranno scaricati e applicati non appena disponibili.

In alternativa, se lo preferisci, puoi aggiornare manualmente l'applicazione RaiPlay: recati nuovamente nella sezione APPS del televisore, seleziona l'anteprima dell'applicazione e, sempre aiutandoti con il telecomando, premi sul tasto Aggiorna/Update, che compare nella schermata di riepilogo. Laddove quest'ultimo tasto non fosse presente, vuol dire che l'applicazione è già aggiornata all'ultima versione disponibile: puoi accertartene dando uno sguardo alla data presente accanto alla voce Aggiornato, visibile poco più in basso.

Ti segnalo che, su alcuni televisori Samsung più datati, la procedura di aggiornamento delle applicazioni potrebbe essere differente: schiaccia il bottone Smart hub sul telecomando (quello raffigurante un prisma colorato), premi sul pulsante Samsung apps e posiziona il cursore sull'icona di RaiPlay. A questo punto, premi e tieni premuto il tasto Enter del telecomando, seleziona la voce Aggiorna dal piccolo menu che va ad aprirsi e premi sul pulsante Seleziona tutto, per aggiornare tutte le applicazioni, oppure seleziona l'icona di RaiPlay, per aggiornare solo quest'ultima. Per finire, premi il pulsante Aggiorna e attendi che la procedura venga portata a termine.

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Hisense

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Hisense

Passiamo ora ai televisori Hisense. Se il tuo Smart TV è dotato di sistema operativo VIDAA, puoi aggiornare le varie applicazioni direttamente dallo store integrato: dopo aver collegato il televisore a Internet, ritorna alla schermata Home premendo sull'apposito tasto del telecomando, recati nella sezione Le mie applicazioni del televisore e apri l'App Store, selezionando l'icona dedicata.

Ora, serviti del campo di ricerca integrato, per cercare l'applicazione RaiPlay, e seleziona il primo risultato disponibile tra quelli proposti. A questo punto, dai uno sguardo alla schermata che compare in seguito: con un pizzico di fortuna, subito sotto l'anteprima dell'applicazione, dovrebbe essere visibile il tasto Aggiorna. In caso affermativo, premi sul summenzionato bottone e attendi che i file dell'aggiornamento vengano scaricati e installati.

Sugli Smart TV Hisense con software Roku, l'applicazione RaiPlay non è disponibile. Infine, se disponi di un televisore Hisense dotato di Android TV, puoi applicare gli aggiornamenti disponibili seguendo i passaggi che mi appresto a illustrarti nella sezione immediatamente successiva di questa guida.

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Panasonic

Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Panasonic

Quasi tutti i televisori Smart a marchio Panasonic prodotti in tempi recenti sono dotati di sistema operativo Android TV/Google TV; pertanto, le applicazioni possono essere aggiornate con facilità, attraverso il Google Play Store. Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, apri la scheda App del televisore: quest'ultima è accessibile selezionando la dicitura omonima dalla barra dei menu situata in cima allo schermo e premendo, successivamente, sul tasto OK del telecomando.

Una volta lì, premi sul campo di ricerca che vedi sullo schermo (denominato Cerca app e giochi), digita la parola raiplay al suo interno e dai OK. Se necessario, seleziona il risultato più pertinente fra quelli proposti. Il gioco è praticamente fatto: per applicare gli aggiornamenti disponibili, non devi fare altro che premere sul pulsante Aggiorna che compare sullo schermo e attendere pazientemente che la procedura venga portata a termine.

Se lo desideri, puoi far sì che gli aggiornamenti per le app installate vengano applicati in automatico, non appena disponibili: per riuscirci, ritorna alla schermata Home di Android TV, seleziona il simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra, dai OK e ripeti la stessa cosa, nell'ulteriore pannello che compare di seguito. Per finire, accedi alle sezioni App > Gestisci gli aggiornamenti e assicurati che la levetta posta in corrispondenza della voce Aggiornamento automatico app si trovi in posizione di Attivato, altrimenti fallo tu.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.