Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare TV LG

di

Hai posizionato il tuo nuovo televisore LG nella sala o in camera e, preso dall'entusiasmo per questo nuovo acquisto, hai provato tutte le caratteristiche smart previste dal dispositivo. Durante le prove, però, ti sei reso conto che proprio quella funzionalità per cui hai acquistato il televisore non è presente oppure hai sperimentato fin da subito qualche problemino lato software, al punto da costringerti a spegnerlo e riaccenderlo.

In questo momento sei in panico, lo capisco ma, anziché pensare a cosa dire al commesso del negozio presso cui hai acquistato il televisore, che ti sembra apparentemente difettoso, considera la possibilità di procedere innanzitutto con un aggiornamento dello stesso: quest'operazione, infatti, riesce molto spesso a correggere brillantemente i problemi del software “di fabbrica”, aggiungendo inoltre nuove funzionalità al televisore. Dunque, prima di metterti in auto e recarti presso il rivenditore, fermati un attimo e dedicami qualche minuto del tuo tempo: in questa guida ti mostrerò come aggiornare TV LG così da poter usufruire dell'ultima versione del sistema operativo dedicata al modello che hai scelto.

Dunque, senza esitare oltre, procedi subito con la lettura di questa mia guida: sono sicuro che, seguendo alla lettera i consigli che mi appresto a darti, riuscirai a ottenere una versione del sistema operativo “perfetta”, esattamente come quella che ti aspettavi, risolvendo le eventuali piccole problematiche riscontrate in fase di prima accensione. Inoltre, ti spiegherò esattamente come aggiornare anche le app e i canali. Non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Per poter ricevere gli aggiornamenti previsti per il tuo televisore LG, devi innanzitutto collegare quest'ultimo a Internet, tramite Wi—Fi oppure tramite connessione Ethernet.

Connessione via cavo Ethernet

Come aggiornare TV LG

Se intendi collegare il tuo TV LG a Internet tramite cavo di rete Ethernet, la procedura che devi affrontare è molto semplice poiché non è richiesto nessun tipo di configurazione aggiuntiva sul televisore.

Tanto per cominciare, procurati un cavo Ethernet abbastanza lungo da poter coprire la distanza che separa il modem dal televisore, dopodiché collega un'estremità del cavo a una delle porte Ethernet libere presenti sul retro del router, quindi ripeti la medesima operazione con la porta Ethernet collocata sul retro (o sulla fascia laterale) del TV. Tale porta potrebbe essere identificata da differenti diciture, come per esempio Internet, LAN (o, appunto, Ethernet). Se non ne hai uno, puoi acquistarne uno seguendo i consigli che trovi nel mio tutorial dei migliori cavi Ethernet.

Se tutto è filato liscio, il collegamento a Internet dovrebbe essere attivo subito dopo aver completato l'operazione di collegamento delle due estremità del cavo. Come ti ho già anticipato poc'anzi, non è richiesta configurazione aggiuntiva, pertanto non dovrai fare nient'altro sul televisore.

Puoi verificare il corretto collegamento della TV LG al modem tramite cavo Ethernet sfruttando le impostazioni di rete. Ad esempio, se possiedi un modello recente, recati nelle Impostazioni, individua la voce Rete e assicurati che sotto la voce Connessione cablata (Ethernet) ci sia la voce Connesso.

Qualora il router in tuo possesso fosse troppo lontano dal televisore LG che intendi collegare a Internet, ti consiglio di non utilizzare dei cavi Ethernet troppo lunghi (rischi di inciampare o di rovinare l'aspetto della stanza con un filo che passa ovunque), ma di affidarti a un ripetitore WiFi: queste particolari spine di corrente, dotate di un'entrata LAN, permettono di effettuare un collegamento Ethernet sfruttando le prese elettriche presenti in casa.

Utilizzarle adattatori del genere è davvero molto semplice: inserisci questi ultimi in due prese di corrente libere (non utilizzare prolunghe, multi prese, ciabatte o altri “sdoppiatori” simili) poste in prossimità dei dispositivi da collegare tra loro (in questo caso, devi posizionare l'adattatore principale nelle vicinanze del router e il satellite presso il televisore), attendi che i due dispositivi si vedano e si sincronizzino, quindi utilizza i cavi Ethernet forniti nella confezione per realizzare il collegamento tra gli adattatori e i dispositivi (ossia il modem e il televisore).

Se hai fatto tutto correttamente, il televisore dovrebbe risultare collegato a Internet senza il bisogno di far passare un filo lunghissimo da una parte all'altra della stanza. Per approfondire ulteriormente il discorso sul funzionamento della tecnologia e sui trucchi per utilizzarla al meglio, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come funziona ripetitore WiFi, in cui ho avuto modo di spiegarti tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento.

Connessione Wi—Fi

Impostazioni Wi-Fi LG

Se il tuo TV LG è dotato di connessione Wi—Fi, devi accedere alle impostazioni del televisore per effettuare il collegamento alla rete wireless.

Dunque, per prima cosa, accendi il televisore e pigia il tasto Impostazioni del telecomando, quello a forma di ingranaggio collocato nella parte superiore dello stesso. Una volta visualizzato il menu di accesso rapido (i vari “cerchietti” colorati sulla destra dello schermo), seleziona con le frecce direzionali del telecomando il cerchietto identificato dall'icona a forma di tre puntini per accedere alle impostazioni del televisore.

Giunto nell'apposita schermata, portati nel menu Rete (facilmente visibile nella barra laterale sinistra) quindi seleziona la voce Connessione WiFi (dovrebbe comparire a schermo la voce Non connesso, a prova che il tuo TV non è ancora collegato a Internet tramite wireless).

In questa fase, dovrebbe aprirsi una schermata contenente tutte le reti senza fili disponibili nei paraggi: seleziona la rete di tuo interesse tramite le frecce direzionali del telecomando, conferma la selezione pigiando sul tasto OK e, aiutandoti con la tastiera su schermo, digita la password della tua rete Wi—Fi, così da poter connettere il televisore a Internet.

Non ricordi più qual è la password della connessione Wi—Fi di casa? Allora ti consiglio di leggere il mio tutorial su come recuperare la password del Wi—Fi, così da potervi risalire in brevissimo tempo.

Se, ad esempio, possiedi una Smart TV LG di ultima generazione (es. LG OLED55C24LA), puoi connetterti facilmente alla rete Wi—Fi di casa tua seguendo questi semplici passaggi.

Dopo aver acceso il televisore (premendo l'apposito pulsante), premi una volta il tasto ingranaggio sul telecomando in modo da accedere alle impostazioni rapide. Fatto ciò, utilizza i tasti freccia per posizionarti sull'icona Wi—Fi collocata in alto a destra. Premi il pulsante OK per accedere alle impostazioni dedicate.

In alternativa, sempre dalle impostazioni rapide presenti a sinistra, pigia sull'icona ingranaggio in modo da accedere alle impostazioni complete. Fatto ciò, seleziona Generale e scegli Rete. Ora, tramite la schermata proposta, scegli Connessione Wi—Fi, abilita eventualmente il Wi—Fi, spostando su ON l'interruttore presente accanto alla voce Connessione Wi—Fi, e successivamente seleziona la rete Wi—Fi desiderata tramite tramite l'elenco proposto.

Dopo aver premuto su OK, utilizza la tastiera virtuale per digitare la password (puoi aiutarti eventualmente attivando l'opzione Mostra password posizionandoti sul cerchio vuoto e premendo OK) e al termine pigia sul tasto Eenter. Ti accorgerai dell'avvenuta connessione alla rete wireless scelta in quanto comparirà una spunta a destra dell'icona Wi—Fi.

Come aggiornare TV LG vecchio modello

Come aggiornare TV LG

Ora che il televisore è connesso correttamente a Internet, puoi ricevere gli aggiornamenti rilasciati da LG in maniera del tutto automatica. Infatti, tutti i moderni TV LG sono programmati per cercare gli aggiornamenti e installarli nelle ore notturne o quando l'apparecchio è spento per un certo periodo di tempo.

Dunque, dopo aver connesso il tuo televisore LG a Internet, non ti resta che attendere qualche ora o qualche giorno: non appena un nuovo aggiornamento viene automaticamente installato, dovrebbe comparire un messaggio d'avviso in alto a destra, che ti avvisa della corretta riuscita dell'operazione.

In alternativa, se proprio fremi e non vuoi aspettare gli aggiornamenti automatici, puoi controllarne subito la presenza: tutto ciò che devi fare è pigiare il tasto a forma di ingranaggio presente nella parte superiore del telecomando, selezionare il cerchio con la medesima forma che dovrebbe comparire a schermo, per aprire il menu delle impostazioni.

All'interno di questo menu, scegli la sezione Generali e in seguito la voce Informazioni sulla TV. Successivamente, pigia sul pulsante Controlla aggiornamenti per avviare la ricerca di nuovi aggiornamenti per il modello di TV in tuo possesso.

Se la ricerca ha esito positivo, dovrebbe comparire un messaggio che notifica la possibilità di installare subito gli update disponibili: per procedere, premi il pulsante OK. Compiuta quest'operazione, il televisore viene riavviato per finalizzare l'installazione dell'aggiornamento: dopo alcuni minuti, il televisore dovrebbe tornare attivo e funzionante ma, soprattutto, aggiornato all'ultima versione disponibile del software!

Se invece la ricerca ha esito negativo, non disperare: un aggiornamento potrebbe essere disponibile nei giorni o nei mesi a seguire. A tal proposito, ti consiglio di lasciare il segno di spunta alla voce Consentire gli aggiornamenti automatici, che ti permetterà di cercare e installare automaticamente i nuovi aggiornamenti non appena disponibili, senza dover ogni volta controllare manualmente nel menu che ti ho mostrato poco fa. L'unico prerequisito è che la tua connessione a Internet sia sempre attiva, così da consentire la ricerca degli aggiornamenti in maniera del tutto autonoma da parte del televisore.

Come aggiornare TV LG OLED

Aggiornamento software Smart TV LG OLED

Se possiedi una Smart TV di ultima generazione (es. LG OLED55C24LA), puoi aggiornare il sistema operativo seguendo dei passaggi leggermente diversi. Tra poco ti spiegherò nel dettaglio come procedere in maniera molto semplice.

Innanzitutto, accendi il televisore LG, premendo il tasto di accensione/spegnimento presente sul telecomando (quello rosso in alto a sinistra o in alto a destra) e pigia il pulsante ingranaggio del telecomando in modo da accedere alle impostazioni di sistema. In alternativa, utilizza i tasti freccia per posizionarti sull'icona ingranaggio nella schermata Home e successivamente premi il tasto OK per entrarci.

Nel passaggio successivo, pigia ancora una volta sull'icona ingranaggio in alto, usando sempre i tasti freccia e il pulsante OK del telecomando, e posizionati sulla voce Sostegno. Premi il pulsante Freccia Destra per passare alla schermata laterale e posizionati su Aggiornamento software.

Dopo aver premuto ancora una volta il tasto Freccia Destra, puoi verificare se è disponibile una nuova versione del sistema operativo premendo il pulsante Controlla Aggiornamenti usando il tasto OK del telecomando. In caso di esito positivo, procedi con le indicazioni riportate a schermo per scaricare e installare il nuovo update.

Per evitare di effettuare verifiche manuali in futuro, ti suggerisco di attivare anche in questo caso l'opzione Aggiornamento automatico (nella schermata Aggiornamento software), spostando su ON l'interruttore presente accanto alla voce Aggiornamento automatico, premendo il pulsante OK del telecomando.

Come aggiornare TV LG con USB

Cartella LG_DTV chiavetta USB

Hai provato a verificare la disponibilità di un aggiornamento software dalle impostazioni del televisore, ma compare la scritta Nessun aggiornamento disponibile. Tuttavia, vuoi essere certo di questa cosa, magari utilizzando una soluzione alternativa. Quello che puoi fare è verificare la disponibilità di un nuovo update tramite il sito Web di LG ed eventualmente procedere con l'installazione usando una chiavetta USB da almeno 8 GB formattata in NTFS o FAT32.

Se non ne hai una, puoi acquistarla online oppure presso un negozio di elettronica. Puoi dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori chiavette USB acquistabili al momento. Inoltre, leggi i miei tutorial su come formattare NTFS e su come formattare FAT32 se non sai come fare.

Per prima cosa, accendi il tuo computer e collegati alla pagina Supporto del sito Internet di LG utilizzando il browser che solitamente usi per navigare sul Web (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari). Nel passaggio successivo, individua la sezione su Supporto prodotti, clicca sulla scheda Manuale e software e pigia sul riquadro TV/Audio.

Nel passaggio successivo, clicca su TV & Soundbar e successivamente sceglie il tipo di televisore in tuo possesso premendo sull'apposito riquadro (es. OLED Evo o NanoCell). Fatto ciò, scegli il modello in tuo possesso scorrendo l'elenco proposto. Puoi individuarlo facilmente tramite l'etichetta bianca presente sul retro del televisore oppure sul fondo oppure all'interno delle Impostazioni, andando su Generale > Sostegno > Informazioni TV e annotando il codice alfanumerico presente nel campo di Modello (es. OLED55C24LA).

In alternativa, per velocizzare la ricerca, può inserire il modello all'interno del campo di testo Digita il codice del modello o una parola chiave nella sezione Supporto prodotti e selezionare il risultato più opportuno tra quelli proposti. Nella schermata che compare, individua la sezione Scarica il software e clicca sulla voce Software_File(Version_xx.xx.xx).zip per procedere con il download.

A questo punto, collega la chiavetta USB al PC e crea una nuova cartella al suo interno chiamata LG_DTV. Se hai un PC Windows, utilizza Esplora file per aprire la pendrive, dopodiché clicca con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della schermata e scegli Nuovo > Cartella. Su Mac, invece, apri la chiavetta USB con il Finder e crea una nuova cartella usando l'apposita funzione nel menu del tasto destro.

Ora, apri la cartella in cui è stato scaricato il file zip in questione (solitamente in Download) ed estrai il contenuto presente all'interno. Se non sai come procedere, ti consiglio di leggere la mia guida su come estrarre file ZIP. Al termine dell'estrazione, nella cartella LG_DTV dovrà esserci solo un file nel formato EPK. Procedi rimuovendo in modo sicuro la chiavetta USB (magari seguendo la mia guida dedicata se non sai come fare) e collegala alla porta USB della TV LG.

Se la versione del software presente sulla pendrive è diversa da quella installata sul tuo televisore, comparirà una finestra che indica la possibilità di effettuare l'aggiornamento. Premi prima sul pulsante e poi su quello Controlla ora per continuare. Non ti resta che seguire i passaggi a schermo per completare la procedura di update.

Come aggiornare app TV LG

Aggiornamento app Smart TV LG

Il tuo intento è conoscere come aggiornare app TV LG? Tra poco ti spiegherò come fare in maniera molto semplice. Purtroppo, i passaggi da seguire sono molto diversi a seconda del modello di TV in tuo possesso e soprattutto della versione del sistema operativo webOS installata. In generale, però, dovresti cercare una voce simile a App o Apps nella schermata Home oppure all'interno delle impostazioni.

Se disponi di una Smart TV LG con le versioni più recenti di webOS (es. LG OLED55C24LA con webOS 13.30.56 o versioni successive), fai così. Dopo aver acceso il televisore, utilizza i tasti freccia per posizionarti sull'icona Apps. In questo modo, accederai allo store delle applicazioni di LG.

Dopodiché, utilizza ancora una volta i tasti freccia del telecomando per posizionarti sui tre puntini verticali in alto a destra (a sinistra della x). Dal menu Opzioni che compare a schermo, scegli Aggiornamento applicazioni. Ora, hai la possibilità di aggiornare sia le app di sistema che quelle scaricate. In entrambi i casi, puoi utilizzare sia il pulsante Aggiorna per aggiornare singolarmente le applicazioni che desideri oppure quello Aggiorna tutto per aggiornarle tutte.

Ti consiglio di attivare l'opzione Consentire gli aggiornamenti automatici in alto a destra, spostando su ON l'interruttore dedicato. In questo modo, la TV LG procederà ad aggiornare automaticamente le applicazioni senza che tu intervenga manualmente.

Come aggiornare canali TV LG

Aggiornamento canali Smart TV LG

Ti stai chiedendo come aggiornare canali TV LG in quanto hai acceso il tuo televisore e hai notato che non riesci a visualizzare più nessun canale oppure solo alcuni di essi. Niente paura! Tra poco ti spiegherò dettagliatamente come procedere per tornare a guardare i programmi televisivi che preferisci.

Sfortunatamente, non posso fornirti gli step esatti per ogni modello di TV LG presente sul mercato. Ma, in generale, quello che devi fare è accedere a tutte le impostazioni del televisore, individuare il menu Canali e procedere con la sintonizzazione utilizzando la funzionalità integrata.

Se possiede una Smart TV LG con webOS 23 o versioni successive, puoi procedere in questo modo. Accedi sempre alle Impostazioni come riportato nei capitoli precedenti e entra nel menu Generale, posizionandoti prima sulla voce Generale con i tasti freccia e poi premendo il pulsante Freccia Destra.

Nel passaggio successivo, posizionati su Canali e premi il tasto Freccia Destra oppure OK per proseguire. A questo punto, scegli Sintonizza e imposta i canali e utilizza la funzione Sintonizzazione automatica. Nel passaggio successivo, seleziona le modalità di sintonizzazione dei canali che preferisci tra Antenna, Cavo e/o Satellite. Prosegui premendo sul bottone Avanti in basso.

Successivamente, scegli se ordinare i canali in modo automatico per stazioni televisive locali e nazionali secondo il criterio stabilito oppure optando per l'opzione Ordinamento PayTV se hai una smart card premium. Premi ancora una volta sul pulsante Avanti in basso per proseguire.

Attiva o meno l'opzione Ricerca solo digitale per saltare i canali analogici e sintonizzare soltanto quelli digitali. Premi su Avanti per proseguire. Nella schermata successiva, scegli il tipo di ricerca tra Completa, Rete o Rapida e attiva o meno l'opzione Ricerca alla cieca. Premi su Avanti per proseguire.

A questo punto, scegli se abilitare o meno le opzioni Ricerca solo digitale (per ricercare soltanto i canali digitali e ignorare quelli analogici) e/o Ignora programmi criptati (per ignorare la ricerca di canali a pagamento). Premi ancora una volta su Avanti per terminare la procedura.

Tramite la schermata successiva, sei in grado di seguire lo stato di avanzamento della sintonizzazione automatica, incluso il numero di canali trovati. Naturalmente, la procedura sarà completata una volta raggiunto il 100% e completati i passaggi proposti (che solitamente sono 3).

Se al termine della procedura ti viene chiesto, seleziona una trasmissione per il numero del programma in conflitto tramite l'elenco proposto (selezionando il canale desiderato usando i tasti freccia e OK) e poi premi sul bottone Fatto.

In alternativa, puoi procedere con la sintonizzazione manuale, effettuando la sintonizzazione e il salvataggio dei canali manualmente. Ti consiglio anche di attivare l'opzione Aggiornamento elenco canali nella schermata Sintonizzazione canali, spostando su ON l'interruttore presente accanto alla voce in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.