Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sintonizzare canali TV LG

di

Hai acquistato da poco un nuovo televisore a marchio LG, tutto contento l’hai subito collegato alla presa di corrente e all’antenna ma con grande delusione hai scoperto di non riuscire a vedere neppure un canale? Beh, mi pare evidente che tu debba prima effettuarne la sintonizzazione. Se vuoi, posso spigarti io come fare. Concedimi dunque cinque minuti o poco più del tuo prezioso tempo libero e provvederò ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come sintonizzare canali TV LG.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che si tratta di una cosa difficile e che forse sarebbe meglio lasciar fare tutto al tuo amico più esperto di te sulla questione ma, credimi, non è così. La procedura di sintonizzazione dei canali è un vero e proprio gioco da ragazzi, automatica o manuale che sia. Basta capire dove mettere le mani nel menu delle impostazioni del tuo TV LG e, nel caso specifico di quella manuale, conoscere le frequenze esatte delle emittenti di interesse ed è fatta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo televisore della famosa azienda sudcoreana, afferra il telecomando e leggi tutte l istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Sono sicuro che ala fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era facilissimo. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Considerando che in base al modello esatto di TV LG i menu del televisore ed i pulsanti presenti sul telecomando possono differire, le indicazioni contenute in questa guida potrebbero non rivelarsi esatte al 100% a seconda dei casi. Qualora così dovessi essere, devi metterci un minimo di impegno in più per riuscire ad individuare da solo le opzioni giuste per il tuo TV.

Indice

Sintonizzazione automatica

Come sintonizzare canali TV LG

Vuoi sintonizzare i canali del tuo TV LG sfruttando la funzione che si occupa di fare tutto in automatico? Allora la prima mossa che devi compiere è quella di accendere il televisore (se non lo hai già fatto, chiaramente) ed afferrare il telecomando dell’apparecchio. Fatto ciò, schiaccia il tasto Q.MENU sul telecomando ed utilizza i pulsanti con le frecce direzionali per portarti in corrispondenza all’opzione Sintonizz. autom. nel menu circolare che è apparso su schermo, in basso al centro, dopodiché pigia il tasto OK sempre annesso al telecomando.

Adesso, sempre usando le frecce direzionali sul telecomando, evidenza il pulsante Si su schermo e schiaccia sul tasto OK per confermare la tua volontà di avviare la procedura di sintonizzazione automatica dei canali.

Se nel fare ciò ti viene chiesto digita la password di protezione, fallo usando i tasti numerici del telecomando. Se non hai già provveduto a configurarla, potrebbe esserti richiesto di farlo al momento impostandone una a piacere. In caso contrario, digita quella da te settata oppure prova con quella di default: 0000 (salvo diversamente specificato sul manuale d’istruzioni annesso alla confezione di vendita dell’apparecchio).

In alternativa al procedimento visto insieme poc’anzi, puoi avviare la procedura di sintonizzazione automatica dei canali sul tuo televisore LG schiacciando il tasto con l’ingranaggio presente sul telecomando, selezionando, con le frecce direzionali sempre annesse al telecomando, la voce Canali nella barra laterale di sinistra del menu che si è aperto su schermo, spostandoti poi a destra, scegliendo Sintonizz. autom. e pigiando sul pulsante OK.

Digita (se richiesta) la password di protezione dell’apparecchio televisivo e scegli (se richiesto) la sorgente di input dopodiché seleziona il pulsante Prossimo su schermo e premi il tasto OK sul telecomando per due volte di fila per confermare la scelta fatta ed avviare la procedura.

Una volta avviata la ricerca di canali, potrai seguire l’andamento della cosa tramite l’apposita finestra su schermo indicante il numero di programmi trovati oltre che la percentuale di completamento della procedura ed il numero esatto del canale in fase di sintonizzazione. In questa fase, puoi anche saltare la sintonizzazione di un dato canale selezionando il pulsane Prossimo (TV) su schermo con le frecce direzionali del telecomando e pigiando sul bottone OK che sta sul telecomando.

A procedura ultimata, vedrai apparire la scritta Sint. autom. completata. sullo schermo del TV e potrai chiudere la relativa finestra selezionando il bottone Chiudi sul televisore con le frecce direzionali del telecomando e pigiando il tasto OK annesso allo stesso.

Qualora poi durante la sintonizzazione dovessero essere rilevati dei conflitti tra canali, potrai risolvere la cosa attenendoti alla semplice procedura guidata che ti viene prostata. Quello che dovrai fare non sarà altro che selezionare l’emittente da eliminare tra quelle che ti vengono elencate.

Tieni comunque presente che se questa è la prima volta che accendi il tuo TV a marchio LG, tutti i passaggi appena descritti dovrebbero esserti proposti in maniera automatica mediante una semplice procedura di configurazione guidata. In tal caso, la sintonizzazione avviene sempre alla stessa maniera, come visto insieme poc’anzi, ma tutti i vari step da compiere ti saranno indicati passo-passo dal TV stesso.

Sintonizzazione manuale

Come sintonizzare canali TV LG

Non vuoi sintonizzare tutti i canali disponibili sul tuo TV LG ma solo alcuni di essi? Allora devi affidarti alla procedura manuale (che comunque puoi effettuare anche per la sintonizzazione in generale, qualora lo ritenessi opportuno). Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito.

La prima mossa che devi compiere è quella di individuare le frequenze corrette dei canali che vuoi guardare sul tuo TV LG. Per fare ciò, ti basta visitare i siti Internet delle emittenti che ti interessano e cercare la sezione dedicata alle frequenze e/o alla copertura su territorio nazionale.

Ad esempio, visitando l’apposita pagina del sito Internet di Mediaset puoi cercare le frequenze città per città di Canale 5, Italia Uno, Mediaset Premium e tutte le altre emittenti del gruppo selezionando regione, provincia e comune dagli appositi menu e cliccando poi sul bottone Visualizza canali che sta in basso.

Per quel che concerne invece le altre emittenti, puoi effettuare una ricerca su Google, usando parole chiave del tipo [nome dell’emittente] frequenze. In questo modo, dovresti riuscire a trovare le informazioni di cui hai bisogno senza particolari problemi.

Puoi altresì recarti sul sito Internet di Dtti, un portale indipendente e non collegato a nessuna emittente, che consente di individuare le frequenze di tutti i canali del digitale terrestre per ciascuna città. Per scovare le frequenze relative alle emittenti che ti interessano, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona il nome della tua regione da quest’ultima dopodiché clicca sul nome esatto della tua città e vedrai comparire l’elenco completo con i canali e le frequenze del digitale terrestre.

In tutti i casi, cerca poi di individuare le frequenze relative all’emittente che ti interessa e prendi nota delle informazioni ottenute così da potertene servire al momento opportuno.

Adesso, accendi il tuo televisore LG (se non hai già provveduto a farlo), afferra il telecomando dell’apparecchio, pigia il tasto con l’ingranaggio presente sullo stesso e seleziona, usando le frecce direzionali sempre presenti sul telecomando, la voce Canali nella barra laterale di sinistra del menu che si è aperto su schermo.

Successivamente spostati a destra, scegli Sintonizz. manuale e schiaccia il pulsante OK, che sta sul telecomando. Se richiesta, digita la password di protezione del tuo TV.

Seleziona ora canale, frequenza e banda tramite gli appositi menu, controlla che il livello e la qualità del segnale siano accettabili tramite gli indicatori appositi sottostanti, seleziona il pulsante Aggiorna con le frecce direzionali sul telecomando e schiaccia il tasto OK. Effettua questi passaggi per tutti i canali che vuoi sintonizzare ed è fatta.

Risolvere le eventuali problematiche riscontrate

Hai seguito pedissequamente tutte le indicazioni di cui sopra ma non riesci comunque a sintonizzare i canali sul tuo TV LG oppure è insorto qualche altro problema? Ho pensato anche a questo, non temere. Nei seguenti sottoparagrafi ho infatti provveduto ad affrontare quelle che sono le principali difficoltà alle quali è possibile andare incontro intavolando la procedura in questione. Spero che possano esserti utili e soprattuto che tu riesca a far fronte alla cosa.

Segnale scarso

Come sintonizzare canali TV LG

Non riesci a visualizzare uno o più canali oppure riesci a farlo ma in maniera, diciamo, intermittente? La cosa potrebbe essere riconducibile ad un malfunzionamento dell’apparecchio derivante da un guasto interno allo stesso oppure ad un problema di segnale dovuto ad una cattiva fruizione degli impianti di trasmissione locali o alla tua antenna.

Per far fronte alla cosa, puoi provare ad eseguire una nuova sintonizzazione come visto insieme nei passi precedenti. Se in questo modo non riesci a risolvere, ti suggerisco vivamente di rivolgerti ad un tecnico del mestiere (un antennista, insomma) che di sicuro saprà esserti d’aiuto.

Se poi hai voglia di cimentarti in una nuova sfida e disponi anche di una buona dose di concentrazione e di attenzione, puoi provare a sistemare da te l’orientamento della antenna TV seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come orientare antenna TV. Ci tengo però a precisare subito che la procedura non è affatto semplice per chi non ha esperienze in fatto di installazione di impianti televisivi. Quindi, mi raccomando, seguila solo se ti senti pienamente convinto, alimenti lascia perdere ed affida tutto nelle mani di un buon tecnico.

Ordine non corretto dei canali

Come sintonizzare canali TV LG

Nel fare “zapping” ti sei reso conto del fatto che i canali non sono ordinati in maniera corretta e vorresti far fronte alla cosa? È molto semplice, non preoccuparti. Si può fare tutto dalle impostazioni del televisore.

Per l’esattezza, quello che devi fare è pigiare sul pulsante con l’ingranaggio presente sul telecomando, selezionare, usando le frecce direzionali presenti sempre sullo stesso, la voce Canali nella parte sinistra del menu che si è aperto e scegliere Gestione canali sulla destra pigiando sul pulsante OK che sta sul telecomando.

Adesso, seleziona sulla sinistra la categoria di canali da ordinare, portati a destra ed evidenzia il canale che vuoi spostare dopodiché premi il tasto OK sul telecomando e poi il tasto verde e usando le frecce direzionali sposta il canale nella posizione dell’elenco desiderata.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial come ordinare i canali TV mediante il quale ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Altro

Come sintonizzare canali TV LG

Stai riscontrando problemi diversi da quelli di cui sopra e/o cerchi informazioni più precise sul tuo modello di TV LG per sintonizzare i canali o compiere altre operazioni correlate? Allora ti suggerisco vivamente di visitare l’area dedicata al supporto annessa al sito Internet dell’azienda e consultare manuali e soluzioni ad hoc disponibili in rete.

Una volta aperto il sito, compila il campo Inserisci Codice Prodotto/Parola Chiave sulla sinistra digitando il codice esatto del tuo TV (lo trovi sul retro dell’apparecchio, su un apposita etichetta) o il nome dello stesso (generalmente riportato sempre sul retro o sulla confezione di vendita) e clicca sul suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire in elenco.

Nella pagina che successivamente vedrai comparire troverai tutte le info relative al tuo modello di TV, i file per aggiornare driver e software ed i manuali in formato digitale oltre che tuta una serie di indicazioni relativa ai quesiti più comuni.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per modello pigiando sull’apposito pulsante sulla sinistra, selezionando TV e Home Entertainment dal menu Categoria, poi TV dal menu Prodotto e selezionando ciò che desideri sapere dall’ulteriore sezione che vedi apparire. Clicca dunque sul pulsante OK per essere portato alla pagina pertinente che contiene le indicazioni di cui hai bisogno.

Qualora poi pur procedendo in questo modo non riuscissi a risolvere i tuoi problemi, il consiglio che poso darti è quello di metterti in contatto diretto con l’assistenza clienti.

Puoi farlo tramite chat, tramite email oppure via telefono, visitando la sezione dell’area dedicata al supporto relativa ai contatti, selezionando il metodo desiderato e seguendo poi le istruzioni riportate su schermo.

Uso della parabola satellitare

Nella tua zona non ricevi il segnale digitale terrestre o prescindere dalla cosa desideri sintonizzare i canali usando la parabola satellitare? Allora leggi la mia guida su come puntare la parabola satellitare per scoprire subito in che modo occorre procedere.

Per individuare invece quali sono le frequenze corrette dei canali televisivi puoi fare riferimento ai siti Internet appositi che ti ho indicato qualche riga più su, quando ti ho spiegato come fare per sintonizzare i canali sui TV LG manualmente.