Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare canali TV LG

di

Hai acquistato da poco un nuovo televisore LG, tutto contento l’hai subito collegato alla presa di corrente e all’antenna ma con grande delusione hai scoperto di non riuscire a vedere neppure un canale? Beh, mi pare evidente che tu debba prima effettuarne la sintonizzazione. Se vuoi, posso spiegarti io come fare. Concedimi dunque cinque minuti o poco più del tuo prezioso tempo libero e provvederò a illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come sintonizzare canali TV LG.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che si tratta di una cosa difficile e che forse sarebbe meglio lasciar fare tutto al tuo amico più esperto di te sulla questione ma, credimi, non è così. La procedura di sintonizzazione dei canali è un vero e proprio gioco da ragazzi, automatica o manuale che sia. Basta capire dove mettere le mani nel menu delle impostazioni del tuo TV LG e, nel caso specifico di quella manuale, conoscere le frequenze esatte delle emittenti di interesse ed è fatta.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati ben comodo dinanzi il tuo televisore della famosa azienda sudcoreana, afferra il telecomando e leggi tutte l istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Sono sicuro che ala fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era facilissimo. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Come sintonizzare canali TV LG

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come sintonizzare canali TV LG, ti consiglio di effettuare dei controlli preliminari, onde evitare che la sintonizzazione non apporti vantaggio alcuno (o che provochi l’effetto diametralmente contrario).

Innanzitutto, assicurati che il cavo dell’antenna del digitale terrestre sia collegato in maniera ben salda all’ingresso Antenna/Cable IN (o simili) posto sul retro oppure sul lato del televisore; controlla inoltre che il cavo dell’antenna sia assicurato in maniera corretta all’apposito ingresso a muro, se il tuo impianto lo prevede.

Verifica anche se il tuo televisore è compatibile con i più recenti standard del digitale terrestre (DVB-T2 HEVC10) come spiegato nelle mie guide sulla Nuova TV Digitale e su come capire se il TV è DVB-T2. Se, invece, stai usando un’antenna satellitare, assicurati che la CAM sia inserita correttamente nell’ingresso CI del televisore e che il cavo proveniente dalla parabola sia avvitato saldamente all’ingresso LNB/Satellite IN.

In secondo luogo, prima ancora di effettuare una nuova sintonizzazione dei canali, assicurati che non vi siano in corso fenomeni meteorologici estremi, quali forti temporali, tempeste, raffiche d’aria violente o simili: la mancata ricezione di uno o più canali, infatti, potrebbe essere provocata da un malfunzionamento temporaneo dell’impianto di trasmissione dell’emittente.

Per quanto riguarda, poi, le tipologie di sintonizzazione supportate dai televisori LG, esse sono principalmente due: la sintonizzazione automatica, durante la quale viene eliminata la lista canali corrente e viene sostituita da quella contenente i nuovi canali captati; e la sintonizzazione manuale, che consiste nell’aggiungere soltanto i canali relativi a una specifica emittente, lasciando inalterati tutti gli altri.

In quest’ultimo caso, devi innanzitutto individuare le frequenze corrette dei canali che vuoi aggiungere alla lista corrente, se non li rilevi già: per fare ciò, ti basta visitare i siti Internet delle emittenti che ti interessano e cercare la sezione dedicata alle frequenze e/o alla copertura su territorio nazionale.

Ad esempio, visitando l’apposita pagina del sito Internet di Mediaset puoi cercare le frequenze città per città di Canale 5, Italia Uno e tutte le altre emittenti del gruppo selezionando regione, provincia e comune dagli appositi menu e cliccando poi sul bottone Visualizza canali che sta in basso.

Per quel che concerne invece le altre emittenti, puoi effettuare una ricerca su Google, usando parole chiave del tipo [nome dell’emittente] frequenze. In questo modo, dovresti riuscire a trovare le informazioni di cui hai bisogno senza particolari problemi; puoi altresì recarti sul sito Internet di Dtti, un portale indipendente e non collegato a nessuna emittente, che consente di individuare le frequenze di tutti i canali del digitale terrestre per ciascuna città.

Per scovare le frequenze relative alle emittenti che ti interessano, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona il nome della tua regione da quest’ultima; per finire, clicca sul nome esatto della tua città e vedrai comparire l’elenco completo con i canali e le frequenze del digitale terrestre.

In tutti i casi, cerca poi di individuare le frequenze relative all’emittente che ti interessa e prendi nota delle informazioni ottenute così da potertene servire al momento opportuno. Personalmente, ti consiglio di optare per la sintonizzazione automatica se, per esempio, hai spostato il televisore da un comune all’altro o se hai cambiato completamente l’impianto di ricezione digitale (o satellitare); se, invece, fatichi a ricevere soltanto specifici canali, puoi tranquillamente optare per la sintonia manuale.

Come sintonizzare canali TV LG: Smart TV

Come sintonizzare canali TV LG: Smart TV

Fatte le opportune verifiche (e ricerche) del caso, è arrivato il momento di spiegarti, nel concreto, come effettuare la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre su Smart TV LG. Tanto per cominciare, dunque, prendi il telecomando del televisore, schiaccia il tasto Home presente su di esso (quello a forma di casetta) e, servendoti delle frecce direzionali oppure del joystick, seleziona il simbolo dell’ingranaggio che vedi in alto, denominato Impostazioni.

Fatto ciò, schiaccia il tasto OK del telecomando, seleziona la voce Tutte le impostazioni dal nuovo menu che compare in sovrimpressione (identificato dal simbolo ⋮) e dai nuovamente OK, per accedere al pannello principale delle impostazioni del televisore.

In maniera analoga, raggiungi le sezioni Canali e Sintonizzazione e impostazioni canali e, se ti viene richiesto, digita il PIN per lo sblocco delle impostazioni; se non lo avevi mai personalizzato prima d’ora, prova a inserire i codici 0000, 1111 oppure 1234; se non riesci a sbloccare la sintonizzazione, prova a reimpostare il codice PIN predefinito, attenendoti alle indicazioni che trovi qui.

Successivamente, accertati che il menu a tendina Modalità programma sia impostato su Antenna, sposta la levetta Aggiornamento elenco canali in posizione ON e, se intendi procedere con la Sintonizzazione automatica, seleziona la voce dedicata e dai OK. Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Antenna, indica di voler usare l’ordinamento automatico per i canali e avvia la risintonizzazione dei canali premendo sul pulsante Avanti per due volte consecutive. A ricerca completata, se necessario, risolvi i conflitti LCN che si presenteranno, selezionando il canale che intendi aggiungere alla lista tra quelli disponibili e premendo sul tasto OK.

Per effettuare, invece, la Sintonizzazione manuale, scegli l’opzione dedicata dal menu Sintonizzazione e impostazioni canali e, dopo aver dato OK, specifica la frequenza, la banda e il canale dell’emittente da te scelta. Infine, premi sul pulsante Aggiorna e attendi pazientemente che i nuovi canali vengano rilevati e aggiunti alla lista. Tutto qui!

Come sintonizzare canali satellitari TV LG

Come sintonizzare canali satellitari TV LG

La procedura da compiere per sintonizzare i canali satellitari sui televisori LG non è molto differente da quella vista per la sintonia dei canali del digitale terrestre. Prima di procedere, però, assicurati di aver installato correttamente il modulo CAM relativo al servizio satellitare che hai scelto di impiegare (va inserito nell’alloggiamento identificato dalla dicitura CI, Common Interface o PCMCIA) e assicurati che il cavo coassiale LNB (quello proveniente dall’illuminatore della parabola, che dovrebbe esserti stato sviluppato fin dentro casa) sia connesso al connettore LNB, Satellite IN o SAT IN del televisore.

Fatto ciò, premi il tasto Home del telecomando, evidenzia il simbolo dell’ingranaggio che compare sullo schermo e, dopo aver dato OK, apri il menu Tutte le impostazioni, servendoti della nuova barra visualizzata in sovrimpressione. Adesso, recati nelle sezioni Canali > Sintonizzazione e impostazioni canali, evidenzia il menu Modalità programma e, dopo aver dato OK, imposta la modalità di ricezione su Satellite.

A questo punto, a meno che la tua configurazione satellitare non richieda ulteriori parametri (cosa che succede, ad esempio, per gli impianti condominiali), scegli di voler avviare subito la sintonia automatica, selezionando il pulsante che compare sullo schermo e schiacciando il tasto OK; in caso contrario, immetti le informazioni necessarie all’interno dei campi che compaiono sullo schermo e, quando hai finito, seleziona la voce Sintonia automatica e dai OK, in modo da avviare la ricerca dei canali captabili dal satellite.

Se riscontri problemi o difficoltà nel portare a termine la procedura appena esposta, prendi visione delle mie guide su come vedere i canali satellitari su TV LG e come orientare la parabola, nella quali trovi spiegato tutto con dovizia di particolari.

Come sintonizzare i canali TV LG in ordine

Come sintonizzare i canali TV LG in ordine

Hai notato che, a seguito della sintonizzazione automatica dei canali, essi compaiono in ordine sparso (o quantomeno differente da quello a cui eri abituato)? In tal caso, potresti dover abilitare il sistema di ordinamento LCN prima di effettuare la ricerca dei canali: se non ne avessi mai sentito parlare, LCN sta per Logic Channel Number e, per quanto riguarda l’Italia, è un ordinamento standard definito dal MiSE. Tale standard fa sì che il canale Rai 1 venga posizionato sul numero 1, Rai 2 sul 2, Rai 3 sul 3, Rete 4 sul 4, Canale 5 sul 5, Italia 1 sul 6, La7 sul 7 e così via.

Per abilitare l’ordinamento secondo LCN, procedi in questo modo: premi il tasto Home del telecomando, seleziona il pulsante Impostazioni dalla barra in sovrimpressione che compare sullo schermo e recati nelle sezioni Tutte le impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazioni canali; adesso, dai OK e imposta la levetta Aggiornamento elenco canali su ON. Completata questa operazione, ripeti l’operazione di sintonizzazione automatica dei programmi, così come ti ho spiegato in precedenza.

Se poi vuoi riordinare i canali secondo un ordine a tuo piacimento, recati invece nel menu Impostazioni > Tutte le impostazioni > Canali > Gestione canali > Modifica tutti i canali, evidenzia quello da spostare e, dopo averlo selezionato premendo il tasto OK del telecomando, schiaccia il tasto blu su quest’ultimo e immetti il nuovo numero da assegnare al canale scelto. Quando hai finito, schiaccia il tasto OK/Invio e il gioco è fatto.

Tieni presente che, qualora sul numero scelto fosse già presente un altro canale, quest’ultimo prenderà la posizione di quello con il quale è stato scambiato. Maggiori info qui.

Sintonizzare canali TV LG senza telecomando

LG

Avresti necessità di effettuare una nuova sintonizzazione del televisore ma, ahimè, non disponi più del telecomando originale? Nessun problema. A tal riguardo, ti farà piacere sapere che puoi accedere a tutte le funzionalità degli Smart TV LG (e non soltanto) acquistando un telecomando universale di buona qualità, compatibile esplicitamente con gli apparecchi prodotti dal big coreano.

Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY,...
Vedi offerta su Amazon

Se poi il tuo televisore è connesso a Internet, oppure se possiedi uno smartphone dotato di porta a infrarossi (IR), puoi avvalerti altresì di una tra le tantissime applicazioni per telecomando disponibili gratuitamente sugli store di Android (anche quelli alternativi), iOS e iPadOS, tra le quali figura l’app ufficiale LG ThinQ per Android e iOS/iPadOS. Se ti interessa percorrere questa strada, leggi senza esitare il mio tutorial su come accendere la TV LG senza telecomando.

Come sintonizzare canali TV LG: password

Come sintonizzare canali TV LG: password

Non sei riuscito a risintonizzare i canali del televisore perché, avviando la procedura, ti viene richiesta una password o un PIN che non hai mai impostato o che, peggio ancora, non ricordi più? Non disperare, ci sono ottime probabilità che tu riesca a ripristinarla seguendo le indicazioni che mi appresto a fornirti.

Prima di fare qualsiasi cosa, alla richiesta d’immissione del codice, prova a digitare la sequenza 0000, quella predefinita del televisore: se non avevi impostato alcun PIN prima d’ora, dovrebbero essere sufficienti per proseguire. In caso contrario, puoi provare a ripristinare il codice 0000 usando la cosiddetta password master: mi raccomando, però, non abusare di questa procedura ed effettuala soltanto per sbloccare un televisore sul quale sei autorizzato a intervenire. Personalmente, non mi assumerò responsabilità alcuna circa l’uso scorretto delle indicazioni seguenti.

Tutto chiaro? Benissimo, procediamo. Per iniziare, apri le Impostazioni del televisore, premendo sull’apposito pulsante visibile nel menu Home, recati nelle sezioni Tutte le impostazioni > Sicurezza e seleziona la voce Reimposta password, senza però premere OK.

Ora, schiaccia in sequenza i tasti del telecomando Page Su per due volte, poi Page Giù, poi ancora Page Su: se hai eseguito quest’ultima operazione in maniera opportunamente rapida, dovrebbe comparire un campo in sovrimpressione, all’interno del quale inserire la Password Master. Per finire, immetti il codice 0313 al suo interno e dai OK, per ripristinare istantaneamente il codice PIN alla sequenza 0000.

A partire da questo momento, puoi eseguire qualsiasi operazione richieda l’immissione del codice PIN digitando, quando richiesto, la sequenza 0000. Per approfondimenti, dà uno sguardo alla mia guida su come ripristinare la password del televisore LG.

Come spostare canali su TV LG

Spostare canali LG

Se, per qualche ragione, i canali presenti sul tuo TV LG risultano scombinati e non corrispondenti alla numerazione che dovrebbero avere, puoi facilmente risolvere il problema tramite le impostazioni del televisore. Tieni presente, inoltre, che puoi seguire la stessa procedura indipendentemente dal modello in tuo possesso — Smart TV WebOS 5.O e successive, TV WebOS 4.0 o 4.5 o modelli precedenti, non fa grande differenza.

Per procedere, puoi utilizzare due metodi differenti: il primo consiste nell’ordinamento automatico, il secondo nell’ordinamento manuale. Per ordinare automaticamente i canali secondo l’ordinamento LCN italiano puoi seguire la procedura che ti ho descritto precedentemente.

Nel secondo caso, invece, se ad esempio solo uno o pochi canali risultassero in posizione sbagliata, puoi ordinarli manualmente: premi quindi il tasto Power per accendere il TV, poi schiaccia il pulsante Impostazioni (rappresentato da un ingranaggio), presente sempre sul telecomando.

A questo punto, dal menu laterale sinistro/destro che vedi comparire, usa la rotella del telecomando o le frecce direzionali per raggiungere l’opzione Tutte le impostazioni, quindi seleziona la voce Canali, premi il tasto OK, scegli l’opzione Gestione canali, premi nuovamente il pulsante OK del telecomando e seleziona la voce Modifica tutti i canali susseguita dal pulsante OK.

Ora, nella nuova schermata, potrai vedere l’elenco di tutti i canali presenti sul TV: per modificare la pozione di uno o più canali premi su di essi per selezionarli, poi pigia sull’opzione Sposta e utilizza la rotella di scorrimento o le frecce direzionali del telecomando per collocarlo in un’altra posizione nell’elenco canali di destinazione. Una volta trovata la posizione giusta, premi sul tasto OK, per confermare quanto fatto. Semplice, vero?

In caso di dubbi o problemi

Come sintonizzare canali TV LG

Hai seguito pedissequamente tutte le indicazioni di cui sopra ma non riesci comunque a sintonizzare i canali sul tuo TV LG oppure è insorto qualche altro problema? Ho pensato anche a questo, non temere.

Se, per esempio, non riesci a visualizzare uno o più canali oppure riesci a farlo ma in maniera, diciamo, intermittente, la causa del problema potrebbe essere riconducibile a un malfunzionamento dell’apparecchio derivante da un guasto interno allo stesso oppure a un problema di segnale dovuto a una cattiva fruizione degli impianti di trasmissione locali o alla tua antenna.

Per far fronte alla cosa, puoi provare a eseguire una nuova sintonizzazione come visto insieme nei passi precedenti. Se in questo modo non riesci a risolvere, ti suggerisco vivamente di rivolgerti a un tecnico del mestiere (un antennista, insomma) che di sicuro saprà esserti d’aiuto.

Se poi hai voglia di cimentarti in una nuova sfida e disponi anche di una buona dose di concentrazione e di attenzione, puoi provare a sistemare da te l’orientamento della antenna TV seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come orientare antenna TV oppure in quello su come puntare la parabola satellitare. Ci tengo però a precisare subito che la procedura non è affatto semplice per chi non ha esperienze in fatto di installazione di impianti televisivi. Quindi, mi raccomando, seguila solo se ti senti pienamente convinto, alimenti lascia perdere e affida tutto nelle mani di un buon tecnico.

Laddove stessi riscontrando problemi diversi da quelli di cui sopra oppure fossi alla ricerca di informazioni più precise sul tuo modello di TV LG, ti suggerisco vivamente di visitare l’area dedicata al supporto annessa al sito Internet dell’azienda e consultare manuali e soluzioni ad hoc disponibili in rete.

Una volta aperto il sito, compila il campo Inserisci Codice Prodotto/Parola Chiave sulla sinistra digitando il codice esatto del tuo TV (lo trovi sul retro dell’apparecchio, su un apposita etichetta) o il nome dello stesso (generalmente riportato sempre sul retro o sulla confezione di vendita) e clicca sul suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire in elenco.

Nella pagina che successivamente vedrai comparire troverai tutte le info relative al tuo modello di TV, i file per aggiornare driver e software e i manuali in formato digitale oltre che tuta una serie di indicazioni relativa ai quesiti più comuni.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per modello pigiando sull’apposito pulsante sulla sinistra, selezionando TV e Home Entertainment dal menu Categoria, poi TV dal menu Prodotto e selezionando ciò che desideri sapere dall’ulteriore sezione che vedi apparire. Clicca dunque sul pulsante OK per essere portato alla pagina pertinente che contiene le indicazioni di cui hai bisogno.

Qualora poi pur procedendo in questo modo non riuscissi a risolvere i tuoi problemi, il consiglio che poso darti è quello di metterti in contatto diretto con l’assistenza clienti. Puoi farlo tramite chat, tramite email oppure via telefono, visitando la sezione dell’area dedicata al supporto relativa ai contatti, selezionando il metodo desiderato e seguendo poi le istruzioni riportate su schermo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.