Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sintonizzare canali TV Telefunken

di

Hai acceso per la prima volta il tuo televisore Telefunken, pronto a goderti una nuova esperienza di visione: tuttavia, benché sia correttamente collegato all'alimentazione e configurato, non visualizzi alcun canale. Non essendo molto esperto di tecnologia, non sai proprio come fare.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e ti sei rivolto al Web alla ricerca di soluzioni? Allora, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Con molta probabilità, tutto ciò devi fare è sintonizzare i canali tramite una comoda procedura — automatica o manuale — messa direttamente a disposizione dal televisore.

Non lasciarti spaventare: si tratta di un'operazione davvero semplice e, se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, ti spiegherò come sintonizzare canali TV Telefunken passo per passo, in modo che alla fine della lettura di questa guida potrai considerarti soddisfatto e guardare in tranquillità tutti i tuoi canali preferiti.

Indice

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari

Affinché l'intera procedura di sintonizzazione dei canali vada a buon fine, è importante accertarsi che tutto sia correttamente disposto per la sua riuscita, iniziando dal cavo dell'antenna del digitale terrestre: deve essere collegato all'apposito ingresso Antenna/Cable IN situato sul retro del televisore e, se presente, anche all'ingresso a muro.

È fondamentale, inoltre, che il dispositivo soddisfi i requisiti di compatibilità con il più recente standard di trasmissione digitale terrestre: DVB-T2 HEVC1 (altrimenti dovrai munirti di un decoder digitale terrestre esterno). Trovi tutte le informazioni necessarie al riguardo nella mia guida su come capire se il TV è DVB-T2 e, più generalmente, in quella sulla Nuova TV Digitale.

Se usi piuttosto un'antenna satellitare, verifica che il modulo CAM sia inserito nell'ingresso CI del televisore e che il cavo della parabola sia collegato all'ingresso LNB/Satellite IN. Infine dovrai naturalmente assicurarti che la parabola sia orientata correttamente: trovi maggiori informazioni in merito nel mio tutorial sul tema.

Come sintonizzare canali su TV Telefunken

Come sintonizzare canali satellitari su TV Telefunken

Fatte le dovute premesse, è arrivato il momento di spiegarti come si fa a sintonizzare i canali TV Telefunken scegliendo tra due tipologie disponibili: la sintonizzazione automatica, per cercare e sostituire l'intera lista canali, oppure la sintonizzazione manuale, per aggiungere un set di canali alla volta alla lista esistente.

Prendi, dunque, il telecomando e, come primo passo, premi il tasto di accensione. Dopodiché, schiaccia il pulsante Menu per accedere all'interfaccia di navigazione principale del televisore.

Ora, utilizza il pad direzionale sul telecomando per muovere il puntatore sullo schermo e seleziona l'icona Installazione. Nella schermata successiva, ti saranno proposte subito due opzioni.

La prima è la Scansione automatica canali, che, come suggerito dal nome, esegue la ricerca dei canali autonomamente. Selezionala premendo il tasto OK del telecomando e nel menu successivo potrai specificare di proseguire con una scansione Digitale (per il digitale terreste, altrimenti se il tuo televisore supporta i canali satellitari, dovrai scegliere l'opzione apposita).

Effettua la tua scelta premendo sulla dicitura corrispondente e poi sulla voce per avviare la procedura. Come ti segnalerà l'apposita notifica, la nuova lista di canali sostituirà quella precedente.

Attendi dunque alcuni minuti per il completamento della scansione, al termine della quale potrebbero esserti segnalati dei canali che richiedono la stessa posizione nella lista canali: se necessario, seleziona quello di tuo interesse che prenderà il posto appena indicato. Infine, conferma la lista dei canali premendo sulla voce con il telecomando.

In alternativa, puoi effettuare una sintonizzazione manuale per aggiungere solamente i canali corrispondenti a una determinata emittente. Per fare ciò, devi essere a conoscenza delle frequenze dei canali in questione: puoi trovare queste informazioni sui siti Web delle emittenti di tuo interesse, recandoti nella sezione dedicata alla copertura sul territorio nazionale.

Può esserti di grande aiuto effettuare una ricerca su Google o collegarti al sito Dtti, dove puoi trovare tutte le frequenze dei canali del digitale terrestre per città.

Prendi nota delle informazioni di cui hai bisogno e recati anche in questo caso nel menu principale del televisore premendo il tasto Menu del telecomando, e selezionando poi la voce Installazione: in questo caso, però, scegli l'opzione Scansione manuale canali dal menu che compare a schermo.

Ora puoi configurare ogni canale uno alla volta, utilizzando i tasti direzionali del telecomando verso destra o verso sinistra per scegliere ciascuna delle singole opzioni disponibili. Seleziona innanzitutto il Tipo di ricerca, poi il Canale e la Frequenza; in fondo alla schermata trovi anche indicazioni specifiche su come navigare l'interfaccia con il tuo telecomando.

Quando avrai indicato tutte le informazioni richieste, premi il tasto OK del telecomando per avviare la ricerca: dovrai semplicemente attendere che il canale venga aggiunti alla lista e, eventualmente, ripetere l'operazione per ciascun canale.

Come sintonizzare i canali TV Telefunken in ordine

Come sintonizzare i canali TV Telefunken in ordine

Hai seguito con attenzione ogni passo della procedura di sintonizzazione, e aggiunto i canali con successo. C'è, però, un piccolo problema: non sono nell'ordine che speravi, e vorresti riordinare l'elenco secondo le tue preferenze.

In questo caso puoi modificarlo a tuo piacimento premendo il tasto Menu del telecomando per visualizzare la finestra di navigazione di principale, come ti ho illustrato nel capitolo precedente; dopodiché, seleziona la voce Lista canali e poi l'opzione Modifica elenco canali.

Si aprirà così una nuova schermata con l'intera lista dei canali: utilizza i tasti direzionali del telecomando per scorrerla ed evidenziare un canale, che potrai scegliere spostando il puntatore sulla voce OK e poi sul comando Sposta.

Digita quindi il numero da assegnare al canale scelto utilizzando il tastierino numerico del telecomando e conferma la nuova posizione premendo sul tasto OK. Ricorda che, se sul numero immesso è già presente un canale, questo sarà spostato sulla posizione dell'altro.

Per qualsiasi dubbio al riguardo, ti consiglio di consultare la mia guida su come ordinare i canali TV, in cui ho fornito indicazioni valide generalmente per ogni tipo di TV.

Sintonizzare canali TV Telefunken senza telecomando

Sintonizzare canali TV Telefunken senza telecomando

Se non hai più accesso al telecomando originale del tuo TV Telefunken, hai a disposizione alcune semplici soluzioni. La prima è acquistare un telecomando sostitutivo universale, compatibile con il tuo modello: ne trovi alcuni qui di seguito.

Per maggiori informazioni al riguardo puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come programmare un telecomando universale.

Superior TELEFUNKEN Replacement - Telecomando di ricambio universale c...
Vedi offerta su Amazon
TELECOMANDO TV SUPERIOR TELEFUNKEN PRONTO ALL' USO SMART
Vedi offerta su eBay
Riry Sostitutivo telecomando Telefunken tv RC3902 per telecomando Saba...
Vedi offerta su Amazon
Nuovo Sostituire RC3902 Telecomando per Telecomando Universale Telefun...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, se hai uno smartphone Android dotato di infrarossi puoi scaricare un'app che ti consenta di comandare il televisore tramite quest'ultimo. Nel caso di Smart TV connesse a Internet, anche in assenza di supporto agli infrarossi da parte dello smartphone, è possibile usare delle app che comunicano con il televisore tramite rete Wi-Fi (devi cercarne, però, una che sia compatibile con i televisori Telefunken). Ti ho parlato in dettaglio di queste soluzioni nel mio tutorial su come usare la TV senza telecomando.

In caso di dubbi o problemi

In caso di dubbi o problemi (2)

Sei arrivato fin qui seguendo passo per passo tutte le indicazioni che ti ho fornito, ma non sei comunque riuscito nel tuo intento: stai avendo problemi nella sintonizzazione canali TV Telefunken, oppure stai riscontrando altre difficoltà.

Anche in questo caso, non disperare. Se non riesci a visualizzare correttamente i canali, prova innanzitutto a effettuare una nuova sintonizzazione proprio come ti ho spiegato nei capitoli precedenti.

Se il problema persiste, potrebbe essere dovuto a un guasto dell'antenna, del dispositivo stesso, oppure degli impianti di trasmissione locali. In questo caso, potrebbe essere necessario rivolgerti a un buon tecnico, che saprà offrirti un quadro chiaro della situazione e procedere con le dovute riparazioni.

Ho trattato questo argomento con tutti i dettagli del caso nelle mie guide su come orientare antenna TV e su come puntare la parabola satellitare, seguendo le quali puoi provare anche tu a risolvere il problema: devo avvisarti, però, che non si tratta di una procedura semplice, soprattutto se non hai esperienza in questo campo. Tieni conto dei possibili rischi e, in caso di dubbi, affidati a un professionista.

Puoi inoltre dare un'occhiata alla sezione dedicata dall'assistenza del sito Web di Telefunken, dove trovi un apposito modulo di contatto da compilare con i tuoi dati e un messaggio per richiedere assistenza, e l'area Cerca Assistenza in cui, digitando il tuo indirizzo e cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento, puoi cercare il centro di assistenza più vicino a te.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.