Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sintonizzare Canale 20

di

Sei appassionato ai contenuti trasmessi da 20 Mediaset e trascorri buona parte del tempo libero guardandoli ma, da qualche tempo, non riesci più a captare il canale con il tuo televisore? Non temere, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto sembra: nella maggior parte dei casi, è sufficiente effettuare una nuova sintonizzazione dei canali per riportare le cose al loro posto!

Prima di spiegarti come sintonizzare Canale 20, però, ritengo doveroso darti qualche indicazione in più circa ciò che sta succedendo in tema di trasmissioni del DTT: con l'avvento della Nuova TV Digitale, caratterizzato dall'adozione dello standard DVB-T2 HEVC e dello spegnimento definitivo delle frequenze a 700 MHz (assegnate ora alle compagnie telefoniche per il 5G), alcuni decoder e televisori particolarmente obsoleti potrebbero non essere più in grado di ricevere alcun canale. Oltretutto, a partire dal 21 dicembre 2022, tutti i canali non-HD di Mediaset verranno spenti.

Per tali motivi, ti invito a verificare che il tuo decoder o il tuo TV siano compatibili con i canali in HD e con le trasmissioni con codec HEVC Main10; in caso contrario, la mancata visione di 20 Mediaset (e della quasi totalità dei canali del DTT) va imputata all'obsolescenza del dispositivo in tuo possesso, che pertanto andrebbe sostituito con un nuovo TV o con un nuovo decoder. Se, invece, i tuoi apparecchi sono compatibili con i nuovi standard di trasmissione, prova a mettere in pratica i suggerimenti che mi appresto a fornirti nel corso di questa guida: sono sicuro che riuscirai a risolvere il tuo problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sintonizzare Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre

Come sintonizzare Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre

Scorrendo la lista del tuo televisore (oppure del decoder) non sei riuscito a trovare alcun programma associato a Canale 20? Hai trovato il programma esatto ma riesci soltanto a vedere immagini molto disturbate o, peggio ancora, una scritta indicante il segnale assente? Nessun problema: una nuova sintonizzazione dei canali potrebbe esserti d'aiuto.

A tal riguardo, puoi seguire due strade differenti: optare per la sintonizzazione automatica e la conseguente ri-scrittura della lista canali, soluzione ideale se riscontri problemi non soltanto nella visione di Canale 20, ma anche di altre emittenti; oppure procedere con la sintonizzazione manuale delle frequenze in uso nella tua città.

In ogni caso, prima di effettuare la sintonizzazione dei canali del TV, assicurati innanzitutto che il cavo coassiale proveniente dall'antenna del digitale terrestre o dall'ingresso a muro sia correttamente inserito nell'apposito ingresso sul TV (e in quello a muro, se previsto).

Sintonizzazione automatica

Come sintonizzare Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre

Sintonizzare automaticamente i canali del TV significa lasciare a quest'ultimo il compito di analizzare tutte le frequenze disponibili e di creare, da zero, una nuova lista contenente i canali ricevuti. A seguito di questa operazione, la lista canali precedente viene completamente sovrascritta ed eventuali liste e riposizionamenti personalizzati vengono cancellati.

Detto ciò, vediamo come procedere. Per iniziare, accendi il televisore, impostalo sulla sorgente canali DTV/decoder (se necessario) e premi il tasto Menu del telecomando, per accedere al menu principale delle funzioni; se impieghi uno Smart TV, potresti invece dover premere il tasto Home e selezionare poi la voce Impostazioni, dal menu che compare.

A questo punto, recati nella sezione dedicata all'antenna/installazione dei canali, scegli di voler effettuare la sintonizzazione automatica e assicurati che le opzioni relative alla funzione LCN o all'ordinamento automatico dei canali siano attive: così facendo, la lista canali verrà creata seguendo l'ordinamento predefinito nazionale, che prevede il posizionamento del canale 20 di Mediaset sul numero 20, di Rai 1 sul numero 1, di Rete 4 sul numero 4 e così via.

Successivamente, verifica che le impostazioni presenti sullo schermo siano in linea con la situazione in cui ti trovi: la posizione va impostata su Italia, il tipo di antenna su Antenna digitale/DVB-T/DTV e il tipo di frequenza su Digitale. Dopo aver controllato la correttezza di tali parametri, premi sul pulsante per Avviare la sintonizzazione e, se necessario, autorizza l'operazione inserendo il PIN di sicurezza: se non lo hai mai personalizzato, prova a inserire le sequenze 0000, 1111, 1234 oppure 8888.

Qualora avessi problemi nell'individuare il codice di sblocco esatto da usare per il tuo televisore, da' un'occhiata alle mie guide su come trovare il PIN della TV Samsung, come sbloccare il televisore Philips e come togliere il blocco dal TV LG, oppure cerca su Google frasi come PIN default [marca e modello televisore].

Ad ogni modo, una volta completata la procedura di sintonizzazione (che dura alcuni minuti), potrebbe esserti richiesto di risolvere uno o più conflitti LCN e di selezionare quale emittente assegnare a una data numerazione: se necessario, specifica il canale da preferire e dai OK a ogni scelta fatta. Al termine di tutti i passaggi richiesti, prova a sintonizzarti nuovamente sul canale 20 di Mediaset: con un pizzico di fortuna, dovresti riuscire a ricevere il segnale senza problemi.

Purtroppo non mi è possibile fornirti indicazioni più dettagliate circa i passaggi esatti da compiere, in quanto ciascun TV (e ciascun decoder) prevede una procedura differente, a seconda del produttore e del modello; per farti un esempio, se possiedi uno Smart TV Samsung, devi recarti nel menu Home > Impostazioni > Trasmissione > Sintonizzazione automatica; sui televisori LG, invece, il percorso da seguire è Tutte le impostazioni > Canali > Sintonizzazione e impostazioni canali.

Se, nonostante le dritte ricevute, non sei riuscito a effettuare la risintonizzazione automatica dei canali sul tuo apparecchio, prova a seguire le indicazioni che trovi nelle guide specifiche disponibili sul mio sito: come sintonizzare i canali su TV LG, come sintonizzare i canali su TV Samsung, come sintonizzare i canali su TV Philips, come risintonizzare la TV Sony, come sintonizzare i canali su TV Hisense, come sintonizzare i canali su TV Telefunken, come sintonizzare i canali su TV AKAI e come risintonizzare il decoder.

Sintonizzazione manuale

Come sintonizzare Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre

Se hai scelto di optare per la sintonizzazione manuale, perché riscontri problemi di visione soltanto per Canale 20 e pochi altri canali trasmessi da Mediaset, devi innanzitutto annotare la frequenza corretta dell'emittente. A tal proposito, puoi usare il sito Internet Dtti: si tratta di un portale indipendente che, nel giro di pochi secondi, consente di visualizzare le frequenze dei canali del digitale terrestre (incluso Canale 20) nelle varie città italiane.

Dunque, collegati alla pagina Web che ti ho segnalato poc'anzi e premi sulle voci Frequenze e guide > Frequenze digitale terrestre DTT, residenti nel menu che compare in alto; se impieghi lo smartphone oppure il tablet, devi fare tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, per visualizzare il menu principale della pagina.

Ora, premi sul nome della tua regione (ad es. Campania), individua il riquadro relativo alla Provincia in cui ti trovi e premi sul nome della tua città; se tutto è filato liscio, dovresti veder comparire la lista completa con i canali e le frequenze del DTT accessibili dalla tua città: individua la dicitura 20 Mediaset nella colonna Contenuti tv/dati e annota quanto scritto nei corrispondenti campi Ch e Freq.

Tieni presente che potrebbero esservi più operatori che trasmettono le frequenze Mediaset: per essere certo di ricevere il segnale migliore, affidati a quello più vicino al luogo in cui ti trovi (puoi risalire all'ubicazione dell'operatore dando un'occhiata alle colonne Postazione e Comune della tabella).

Una volta individuate le informazioni più adatte al tuo caso, accendi il televisore, premi il tasto Menu/Home del telecomando e accedi all'area dedicata alla Sintonizzazione dei canali/Antenna. Sugli Smart TV, potresti dover aprire la schermata Home dell'apparecchio e, da lì, premere il pulsante dedicato alle Impostazioni del TV.

A questo punto, scegli di voler effettuare la sintonizzazione manuale dei canali, specifica di voler effettuare la ricerca su antenna digitale/DTV/DVB-T e, quando necessario, inserisci la frequenza (Freq.) e/o il canale (Ch) che hai provveduto ad annotare in precedenza.

Per concludere, premi sul pulsante per avviare la ricerca manuale dei canali e, se necessario, inserisci il codice di sblocco impostato a protezione del TV. A ricerca completata, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere in grado di guardare il canale che desideri, semplicemente posizionandoti sul numero 20 dell'apparecchio.

Anche in questo caso, non posso darti indicazioni precise in merito alla procedura esatta da compiere, in quanto i nomi dei menu e delle varie voci cambiano in base all'apparecchio audiovisivo in tuo possesso; in caso di necessità, da' uno sguardo alla parte finale della sezione precedente di questa guida, nella quale ho avuto modo di segnalarti alcune risorse utili, disponibili sul mio sito.

In caso di ulteriori problemi

Come sintonizzare Canale 20 Mediaset sul digitale terrestre

Come dici? Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito ma, ahimè, non sei riuscito a ottenere il risultato sperato? Non gettare ancora la spugna! Per iniziare, esamina attentamente la lista canale del tuo televisore e accertati che Mediaset 20 non sia finito su qualche altro numero. Se così fosse, provvedi a effettuare un riordinamento dei canali e a riportare l'emittente in oggetto nella posizione esatta: ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come ordinare i canali TV.

Se, invece, non c'è traccia del canale di tuo interesse, prova a effettuare una nuova sintonizzazione automatica dei canali, soprattutto se hai portato a termine quella precedente in condizioni meteo avverse; laddove il problema non dovesse risolversi, prova a orientare correttamente l'antenna TV verso i ripetitori più vicini a te: se non hai dimestichezza con operazioni del genere, ti esorto caldamente a rivolgerti a un tecnico specializzato, onde evitare di peggiorare la situazione ma, soprattutto, di mettere a rischio la tua salute.

Come sintonizzare Canale 20 su Sky

Come sintonizzare Canale 20 su Sky

Nel momento in cui scrivo questa guida, le trasmissioni dell'emittente 20 Mediaset dovrebbe essere immediatamente accessibile da tutti i clienti Sky, sintonizzandosi sul canale 151 del decoder Sky oppure sul canale 132 del televisore Sky Glass. Se la ricezione del canale è disturbata, puoi provare a puntare nuovamente la parabola satellitare, in modo che riesca a captare le frequenze necessarie in modo ottimale.

Se hai problemi nel visualizzare i suddetti canali e hai collegato il decoder all'antenna del digitale terrestre, prova a risintonizzare i canali DTT: premi sul tasto Home del telecomando, apri la sezione Impostazioni > Digitale terrestre del pannello che va ad aprirsi e premi sul pulsante Ricerca canali. A sintonizzazione completata, dovresti essere in grado di guardare le trasmissioni di 20 Mediaset sul digitale terrestre, sintonizzandoti sul canale 5020.

Come guardare Canale 20 in streaming

Come guardare Canale 20 in streaming

Se proprio non riesci a guardare Canale 20 tramite antenna digitale o satellitare, sarai ben contento che puoi sfruttare Internet e goderti i programmi trasmessi anche in streaming, usando il browser oppure l'app Mediaset Infinity, disponibile gratuitamente per Android (prova a vedere se c'è anche sui market alternativi al Play Store), iPhone e iPad.

Dunque, se impieghi il computer, apri il programma o l'app che sei solito usare per navigare su Internet, collegati al sito Web di Mediaset Infinity, clicca sul pulsante Dirette TV situato in alto e seleziona le voci Pagine canali > 20 Mediaset dal menu che va ad aprirsi.

Adesso, individua la voce Segui la diretta e posiziona il cursore mouse sul riquadro immediatamente sottostante: clicca prima sull'icona dell'altoparlante, in modo da abilitare la riproduzione dell'audio e, in seguito, premi sul simbolo del quadrato, per espandere il player multimediale sull'intera scheda.

Se, invece, hai scelto di usare l'app per smartphone e tablet, avviala e fai tap sul pulsante Dirette, situato in basso; ora, individua il riquadro dedicato a 20 Mediaset, fai tap su di esso e, se non hai ancora provveduto a farlo, effettua l'accesso al tuo account Mediaset o registrati gratuitamente, seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo (maggiori info qui). A registrazione completata, puoi avviare la diretta streaming del canale, facendo tap sul pulsante Play. Per approfondimenti, da' uno sguardo al mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.