Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere blocco TV LG

di

Qualche tempo fa, hai acquistato un nuovo televisore LG e, preso dall’euforia del momento, hai impostato tutte le restrizioni di cui avevi necessità, dimenticando poi di averlo fatto. Oggi, però, le restrizioni impostate all’epoca non ti servono più ma, dopo tanto tempo, hai finito per dimenticare come liberartene e sei alla ricerca di un modo che ti permetta di fare tutto semplicemente.

A tal proposito, sono molto felice di annunciarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito intendo infatti spiegarti, per filo e per segno, come togliere un blocco da un TV LG in modo velocissimo e, soprattutto, indolore. Sarà mia cura illustrarti come annullare le restrizioni imposte su programmi, canali, applicazioni e ingressi e, nel caso non ricordassi più il codice di sblocco, ti insegnerò a ripristinarlo in un batter d’occhio. Inoltre, ci sarà modo di approfondire il temuto blocco tasti. Non preoccuparti, procedere non è poi così difficile e generalmente non richiede interventi tecnici di nessun tipo: tutto ciò di cui hai bisogno è il telecomando del televisore (o un dispositivo mobile che funge da telecomando, come spiegherò più avanti) e qualche minuto di pazienza!

Mettiti dunque bello comodo, ritaglia qualche minuto di tempo per te e leggi con molta attenzione quanto ho da spiegarti: sono sicuro che, al termine di questa lettura, riuscirai a sbloccare il televisore quasi senza rendertene conto. Per la guida ho fatto uso di un TV di produzione recente equipaggiato con il sistema operativo WebOS, quindi se hai un televisore molto datato potresti dover seguire delle procedure leggermente diverse, ma in ogni caso troverai pane per i tuoi denti. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come togliere blocco programmi TV LG

Come togliere blocco programmi TV LG

Il primo blocco di cui voglio parlarti riguarda i programmi televisivi: il sistema operativo WebOS di LG, infatti, è dotato di una funzionalità che permette di inibire la visualizzazione di alcuni programmi TV in base alla fascia d’età di chi li guarda.

Se non intendi più avvalerti di questa funzionalità, o se il televisore non è più destinato a una fascia di pubblico da tutelare, puoi impostare la libera visualizzazione di tutti i programmi come segue: pigia il pulsante del telecomando, pigia la freccia direzionale in alto per evidenziare il pulsante (⋮) (Tutte le impostazioni) e schiaccia il pulsante OK. A questo punto, sempre attraverso le frecce del telecomando, spostati sulla voce Sicurezza, contrassegnata da un’icona a forma di lucchetto, schiaccia la freccia verso destra, seleziona la voce Blocchi programmi TV e premi ancora il pulsante OK.

Fatto ciò, inserisci la password di quattro cifre avvalendoti del telecomando o del tastierino numerico a schermo (se non ne hai mai impostata una, puoi tentare di utilizzare il codice predefinito 0000), pigia sul pulsante OK, sposta il cursore sulla voce Nessuno collocata nel pannello che compare a schermo e schiaccia ancora il pulsante OK. In questo modo, tutti gli eventuali lucchetti corrispondenti alle fasce d’età bloccate spariranno e potrai guardare liberamente tutti i programmi che desideri.

Se ne hai necessità, puoi impostare di nuovo il blocco programmi seguendo la medesima procedura e scegliendo, nella fase finale, la fascia d’età che intendi tutelare.

Come togliere blocco canali TV LG

Come togliere blocco canali TV LG

Impostare un blocco canali su un televisore LG significa, di fatto, impedire la visualizzazione di determinati canali (siano essi via cavo, satellite, canali radio e così via) a meno che non si digiti la password di sicurezza del televisore. Anche in questo caso, l’operazione è completamente reversibile: si può togliere il blocco per i programmi in qualsiasi momento, semplicemente recandosi nell’apposita sezione.

Come? Semplicissimo: prendi il telecomando del televisore e, dopo aver acceso l’apparecchio, pigia sul pulsante , schiaccia quindi la freccia verso l’alto per evidenziare l’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi il bottone OK. A questo punto, scorri fino a identificare la sezione Sicurezza, premi la freccia verso destra, spostati successivamente sulla voce Blocchi canali e schiaccia ancora su OK.

Dopodiché, avvalendoti del telecomando o del tastierino numerico mostrato a schermo, inserisci il codice di sblocco del televisore (se non lo ricordi, prova con 0000) e pigia sul pulsante OK. Giunto nella schermata successiva, sempre aiutandoti con il telecomando, rimuovi il segno di spunta accanto ai canali che intendi liberare (basta selezionarli e premere OK) oppure pigia due volte sulla voce Tutti i canali per deselezionarli tutti in un solo colpo.

Fatto ciò, evidenzia il pulsante (▶|) (Ignora/ripristina) collocato in alto e finalizza lo sblocco premendo il pulsante OK del telecomando: a partire da questo momento, hai piena libertà sui canali da guardare. Se lo desideri, puoi inibire la visualizzazione dei canali in un secondo momento, semplicemente ripetendo la procedura illustrata poco fa e sostituendo il pulsante Blocca (l’icona a forma di lucchetto) al pulsante (▶|).

Come togliere blocco applicazioni TV LG

Come togliere blocco applicazioni TV LG

Sempre per motivi di sicurezza, WebOS permette di bloccare l’esecuzione di una o più app installate sul televisore, incluso lo store di riferimento (LG Content Store).

Se ritieni che questo blocco non sia più utile per te, procedi come segue: premi il bottone del telecomando, evidenzia l’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e schiaccia il pulsante OK.

A questo punto, spostati nella sezione Sicurezza, premi la freccia laterale destra, evidenzia la voce Blocchi applicazioni, schiaccia ancora il pulsante OK e inserisci il codice di sblocco del televisore, a sua volta seguito dalla pressione del pulsante OK.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta che posizionarti sulle voci relative alle app che intendi sbloccare e pigiare OK per rimuovere il segno di spunta corrispondente. In alternativa, se intendi eliminare il blocco per tutte le app, spostati sulla voce Sblocca tutto e schiaccia due volte consecutive il pulsante OK per rimuovere il segno di spunta dalla casella laterale.

Anche in questo caso, puoi reimpostare le restrizioni sulle app in qualsiasi momento semplicemente ripetendo la procedura illustrata poc’anzi e apponendo il segno di spunta accanto alle applicazioni di tuo interesse.

Come togliere blocco ingressi TV LG

Come togliere blocco ingressi TV LG

Numerosi televisori LG permettono, in caso di necessità, di imporre delle restrizioni sugli ingressi utilizzati: ciò significa, nel concreto, che è possibile inibire la visualizzazione del contenuto del televisore attraverso periferiche esterne (AV, HDMI e così via) a meno che non si digiti il codice di sicurezza del TV.

Per eliminare questo tipo di restrizione, procedi come segue: schiaccia sul telecomando il bottone , spostati sull’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi OK. Fatto ciò, seleziona la voce Sicurezza dalla nuova schermata proposta, pigia il pulsante OK o la freccia verso destra e spostati sulla sezione Blocchi ingressi.

A questo punto, seleziona l’ingresso che intendi sbloccare e pigia OK per rimuovere il segno di spunta in sua corrispondenza. Se lo desideri, puoi eliminare la restrizione su tutti gli input contemporaneamente, spostandoti sulla voce Blocca tutto e pigiando per due volte OK al fine di rimuovere il corrispondente segno di spunta.

Come togliere blocco tasti TV LG

TV LG Hotel

Come dici? I pulsanti fisici del televisore non sembrano più funzionare e non sai come risolvere? In questo caso, la situazione si fa un po’ più complessa, ma ti darò delle indicazioni generali in merito a cosa puoi fare.

Ebbene, potrebbe essere stato attivato il cosiddetto blocco dei tasti. Infatti, devi sapere che in alcuni contesti, penso ad esempio a un televisore posizionato in un hotel, una funzionalità di questo tipo può tornare utile per evitare operazioni indesiderate.

Insomma, l’esistenza della funzionalità è importante, ma comprendo anche che potresti averla attivata per sbaglio oppure non riuscire più a disabilitarla. In questo caso, i modelli più datati dispongono di un’opzione da disattivare, spesso chiamata Blocco tasti o simili, nelle impostazioni. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto tutto dipende dal televisore a tua disposizione e nei modelli più recenti destinati ai consumatori quest’opzione non compare più.

In ogni caso, nel manuale d’uso del TV dovrebbe essere tutto specificato: solitamente basta entrare nelle Impostazioni del televisore LG, spostarsi nella scheda BLOCCO, selezionare l’opzione Blocco tasti e impostarla su Spento. Questo vale per i TV un po’ più datati, mentre per i modelli più recenti non dovresti avere problemi di questo tipo se sei un normale utente, mentre se lavori in hotel potresti probabilmente voler disattivare la modalità hotel (in questo caso la situazione si fa più intricata, ma consultare il manuale d’uso relativo al modello di televisore a tua disposizione può sicuramente aiutarti: purtroppo non posso essere più preciso con le mie indicazioni per via delle molteplici variabili in gioco).

Come togliere blocco tasti TV LG

Al netto di questo, lasciami darti una semplici dritta: se sei il proprietario di un hotel e pensi di voler tornare a utilizzare il TV in questo modo in futuro, fai attenzione a ricordarti poi come riattivare le opzioni che disattivi. Per il resto, una ricerca online relativa al tuo specifico TV potrebbe consentirti di risolvere tranquillamente la situazione mediante il telecomando.

Se, invece, ti stai chiedendo come togliere il blocco dei tasti dal TV LG senza telecomando, devi sapere che c’è una possibilità (chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità in merito agli eventuali usi di questo metodo, che può essere sfruttato solamente per sbloccare un TV in cui è stato per sbaglio attivato il blocco dei tasti e di cui si è perso il telecomando). L’operazione risiede nel passare per un’applicazione per dispositivi mobili che consente di trasformare lo smartphone o il tablet in un telecomando del televisore.

Se vuoi un consiglio, un’app in grado di effettuare quest’operazione disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone e iPad è Smartify: LG TV Telecomando, che si può scaricare gratuitamente (anche se contiene pubblicità e acquisti in-app, ma tanto in questo caso ti basta usarla per poco, ovvero il tempo utile a togliere il blocco tasti). Una volta installata e aperta l’app (potresti voler approfondire le mie guide su come scaricare app su Android, come installare app su Huawei per dispositivi Android senza Play Store e come installare app su iPhone), fai tap sul pulsante CONNETTI per procedere.

A questo punto, se disponi di un televisore LG recente e quest’ultimo è connesso alla stessa rete Wi-Fi del dispositivo mobile in cui hai installato l’app, sullo schermo dello smartphone o del tablet comparirà il nome del TV. Premi, dunque, su quest’ultimo e salta l’eventuale pubblicità (premendo sull’icona X presente in alto a destra). Perfetto, a questo punto comparirà sullo schermo del televisore un apposito codice: non ti resta che digitarlo all’interno dell’app e premere sul pulsante OK, in modo da poter poi controllare il televisore dal dispositivo mobile (i tasti che compaiono a schermo sono particolarmente intuitivi e ricalcano quelli di un classico telecomando LG, quindi sono sicuro che non avrai problemi a utilizzare il TV di lì in poi, andando a disattivare il blocco tasti).

Come togliere blocco tasti TV LG senza telecomando

Chiaramente le applicazioni che permettono di effettuare quest’operazione sono molteplici, come ho indicato nel mio tutorial su come usare il telefono come telecomando, ma ho preferito indicarti un’app specifica per televisori LG, in modo da evitare il più possibile grattacapi in termini di compatibilità. Per il resto, ovviamente il blocco tasti/modalità hotel è probabilmente il blocco più intricato tra quelli trattati in questo tutorial, visto che molto varia a seconda del modello di TV a tua disposizione.

Tuttavia, ci tenevo a fornirti delle indicazioni generali in merito a come si riesce solitamente a uscire da questa situazione (per il resto, altre possibilità che potrebbero aiutarti, magari per i TV più datati, sono lo scollegamento del cavo della connessione Internet o l’acquisto di un nuovo telecomando universale tramite store online come Amazon).

Come togliere tutti i blocchi dal TV LG

Come togliere tutti i blocchi dal TV LG

Non ti interessa più avere restrizioni sul televisore e vorresti disattivare, in un solo colpo, un po’ tutte le eventuali misure di sicurezza impostate (tranne il blocco tasti, che come ti ho spiegato in precedenza è un po’ più intricato)? Ti spiego subito come fare.

Anche in questo caso, ciò che devi fare è premere il bottone del telecomando, selezionare a schermo l’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e confermare la scelta premendo il pulsante OK.

In questa fase, accedi alla sezione Sicurezza e premi per una volta sola la freccia verso destra, così da evidenziare il pulsante Attiva collocato nella parte superiore del pannello destro della schermata. A questo punto, pigia sul pulsante OK, digita il codice di sblocco del televisore e conferma l’operazione schiacciando ancora il bottone OK: in questo modo, tutte le restrizioni vengono annullate all’istante.

Ricorda sempre che puoi riattivare la sezione sicurezza ogni volta che vuoi, ripetendo semplicemente la procedura illustrata poco fa.

Come ripristinare il codice di sicurezza dimenticato

Come reimpostare password TV LG

Come dici? Hai trovato preziosissime le informazioni che ti ho fornito ma ti ritrovi nell’impossibilità di metterle in pratica, poiché hai dimenticato il codice di sicurezza del tuo televisore? Non preoccuparti, ho una soluzione anche per questo: in parole molto semplici, ciò che bisogna fare è inserire un secondo codice di sicurezza, tale Password Master, in una sezione segreta del televisore. In questo modo, viene ripristinato all’istante il PIN predefinito (0000), che può essere successivamente modificato attraverso la procedura standard.

Prima di spiegarti come fare, però, vorrei essere chiaro su un punto fondamentale: questa procedura deve essere utilizzata soltanto in caso di reale emergenza e non per effettuare lo sblocco di dispositivi che non ti appartengono o sui quali non hai l’esplicita autorizzazione di agire (ad esempio, i televisori installati negli hotel o nei luoghi pubblici). La modifica/il ripristino del codice di sicurezza, o l’annullamento dei vari blocchi per la summenzionata categoria di televisori, può avere ripercussioni anche gravi su di te: procedi ben consapevole di questo aspetto. Io ti ho avvertito.

Fatta questa doverosa premessa, è il momento di metterti in azione: per rivelare il menu segreto dedicato all’inserimento della master password, premi il pulsante del telecomando, evidenzia l’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e schiaccia sul tasto OK. A questo punto, accedi alla sezione Sicurezza, pigia la freccetta verso destra del telecomando e spostati sulla voce Reimposta password (fai attenzione a non premere il pulsante OK).

In questa fase, pigia sul telecomando il tasto Page Su per due volte, poi il tasto Page Giù, poi ancora il tasto Page Su: se sei stato abbastanza veloce, viene mostrato a schermo un pannello che richiede l’inserimento della Password master. Il gioco è praticamente fatto: digita nell’apposita casella il codice 0313 e pigia il pulsante OK per ripristinare istantaneamente il codice PIN predefinito del televisore.

Come inserire Password Master TV LG

A questo punto, non ti resta che reimpostare un nuovo codice di sicurezza: evidenzia la voce Reimposta password, digita il codice 0000, schiaccia il pulsante OK del telecomando e, nelle successive due schermate, digita il nuovo codice di sicurezza seguito dalla pressione del pulsante OK.

Tieni ben presente che LG potrebbe modificare la procedura di sblocco e gli altri metodi indicati in questa guida in qualsiasi momento: nel caso non dovessi avere l’esito sperato, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti.

Per il resto, se disponi di un modello non molto recente di televisore LG, o quello in tuo possesso non è dotato del sistema operativo WebOS, l’operazione di ripristino del PIN è leggermente più macchinosa e coinvolge l’accesso a un particolare menu segreto, quello di manutenzione: ti invito dunque a effettuare una rapida ricerca su Google (ad esempio, LG TV PIN master reset) per ottenere ulteriori informazioni in merito.

In caso di problemi

Come contattare il supporto LG

Hai seguito alla lettera tutte le indicazioni presenti nei capitoli precedenti su come togliere un blocco da un TV LG ma non sei riuscito, per un motivo o per un altro, a risolvere il tuo problema? Non disperare: puoi sempre rivolgerti all’assistenza clienti LG.

Infatti, gli operatori del customer care del noto produttore sono raggiungibili tramite diversi canali di comunicazione, a cui puoi accedere a partire dal portale di supporto ufficiale di LG (premendo sul riquadro Contattaci). Illustro di seguito le principali possibilità.

  • Live Chat: se vuoi ricevere assistenza tramite chat, puoi collegarti alla specifica pagina del sito Web di LG e premere sul pulsante AVVIA CHAT, seguendo poi le indicazioni proposte dal portale. L’assistente virtuale è costantemente disponibile, ma tieni conto del fatto che generalmente il servizio di Live Chat con operatori è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30.
  • Email: se non vuoi affidarti al servizio di Live Chat o quest’ultimo non è disponibile al momento, potresti pensare di collegarti al portale ufficiale di LG e compilare l’apposito modulo di richiesta (che richiede di inserire tipo di richiesta, codice prodotto e così via). Solitamente la risposta arriva via email entro 24 ore (nei giorni lavorativi).
  • Telefono: se vuoi procedere tramite una cara vecchia chiamata, il classico numero dell’assistenza clienti LG è 199 600 099. Il servizio è a pagamento, può costare anche 11,88 cent/min (a seconda dell’operatore da cui viene effettuata la chiamata) ed è attivo da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00, esclusi i giorni festivi. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento all’apposita sezione del sito Web di LG.

Insomma, ora sei a conoscenza di un po’ tutte le questioni relative ai possibili blocchi legati a un televisore di LG e sai anche come contattare degli esperti per farti seguire nel tuo specifico caso (chiaramente le variabili in gioco sono molte).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.