Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere i sottotitoli dalla TV

di

Stavi guardando la TV comodamente seduto sul divano e, nel tentativo di cercare il telecomando per cambiare canale, hai inavvertitamente schiacciato dei pulsanti. Così facendo, senza volerlo, hai attivato i sottotitoli e ora – che disdetta! – non sai come disattivarli, poiché compaiono automaticamente in ogni contenuto che guardi.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? Non preoccuparti: oggi sono qui proprio per aiutarti a risolvere questo piccolo inconveniente tecnologico e spiegarti come togliere i sottotitoli dalla TV. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come riuscire nel tuo intento indicandoti come procedere attraverso le principali soluzioni che è possibile mettere in atto su Smart TV e TV tradizionali.

Fatte queste dovute premesse, se sei effettivamente pronto per iniziare ed entrare nel vivo di questo mio tutorial, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi di questa guida: mettile in atto e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, in questo caso, anche una buona visione!

Indice

Come togliere i sottotitoli dalla Smart TV

Se ti domandi come togliere i sottotitoli dalla TV e sei in possesso di una Smart TV, ecco come puoi raggiungere il tuo scopo agendo tramite il menu delle impostazioni e nelle principali app per la visione di contenuti in streaming, come Netflix o Amazon Prime Video.

Impostazioni TV

Impostazioni TV

Il metodo più semplice per togliere i sottotitoli su una Smart TV è agire tramite le impostazioni della stessa. Il problema, però, è che ogni televisore ha un pannello delle impostazioni strutturato in maniera diversa e, dunque, non mi sarebbe possibile fornirti informazioni dettagliate per tutti i modelli. Quello che farò, dunque, è spiegarti come procedere sul televisore in mio possesso, un modello di Smart TV LG, sperando che questo possa bastarti per replicare gli stessi passaggi anche sulla tua TV (non dovrebbe essere difficile, in quanto i menu spesso si somigliano, pur non essendo uguali).

Veniamo dunque al nocciolo della questione: per togliere i sottotitoli dalla TV LG basta agire tramite il menu delle Impostazioni: per accedervi, premi sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio situato sul telecomando e scegli la voce Tutte le impostazioni (il simbolo dei puntini) situata nell’angolo in basso a destra.

Fatto ciò, puoi vedere a schermo il menu delle Impostazioni della Smart TV. Premi, quindi, sulla voce Canali (il simbolo di un’antenna) e poi sulla dicitura Lingua sottotitoli. Infine, nel menu in sovrimpressione in alto a destra, relativo alle impostazioni dei sottotitoli, apponi il segno di spunta sulla dicitura Disattiva, per disattivare i sottotitoli precedentemente attivati.

In caso di dubbi o problemi, se hai anche tu un televisore a marchio LG, leggi la mia guida su come togliere i sottotitoli dalla TV LG.

App

Non stavi guardando un programma trasmesso dalle emittenti TV tradizionali, bensì un contenuto su Netflix o Amazon Prime Video utilizzando la relativa applicazione per Smart TV, e vorresti sapere come disattivare i sottotitoli in quest’ultima? Nessun problema.

Nel caso di Netflix, se hai già avviato la riproduzione di un contenuto nell’app del servizio, usa il telecomando per premere il pulsante con il simbolo di un fumetto situato in alto a sinistra sullo schermo del televisore.

Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati che puoi vedere in corrispondenza della voce Sottotitoli.

Netflix

Se, invece, hai selezionato il contenuto multimediale da riprodurre ma non ne hai ancora avviato la riproduzione, premi sulla voce di menu Audio e sottotitoli che ti viene mostrata in sovrimpressione, dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati nel menu Sottotitoli.

Anche utilizzando l’app di Amazon Prime Video per Smart TV hai la possibilità di disattivare i sottotitoli prima o durante la riproduzione dei contenuti.

Nel primo caso, seleziona il contenuto da riprodurre, poi premi sulla voce di menu Sottotitoli situata in alto. Infine, apponi il segno di spunta sulla dicitura Sottotitoli disattivati e il gioco è fatto.

Prime VIdeo sottotitoli

Se, invece, hai già avviato la riproduzione multimediale, per disattivare i sottotitoli, premi il tasto centrale del telecomando, in modo da aprire la barra relativa alla riproduzione multimediale.

Fatto ciò, premi sulla voce ST situata nell’angolo in basso a destra e, infine, seleziona la dicitura Disattiva i sottotitoli e il gioco è fatto.

Come togliere i sottotitoli dalla TV non Smart

Non possiedi una Smart TV, bensì una TV tradizionale? Nessun problema: anche in questo caso puoi disattivare i sottotitoli, agendo tramite il Teletext o, se stai usando un dispositivo esterno per la riproduzione di contenuti in streaming, tramite quest’ultimo.

Come per le Smart TV, anche per le TV tradizionali è impossibile fornire istruzioni universali, in quanto ogni modello ha un funzionamento a sé stante. Nelle prossime righe, dunque, ti mostrerò come togliere i sottotitoli dalla TV Toshiba (cioè il tipo di televisore in mio possesso), sapendo che le indicazioni dovrebbero essere facilmente replicabili anche su altre marche di TV.

Teletext

Teletext

Hai attivato inavvertitamente i sottotitoli per non udenti in sovrimpressione mentre guardavi un programma in onda sui canali Rai o Mediaset? In tal caso, devi procedere avvalendoti del Televideo o del Mediavideo, ossia dello storico servizio Teletext, che offre diversi servizi di sottotitolazione per alcuni prodotti di intrattenimento come film e fiction, tra cui i sottotitoli per i non udenti e i sottotitoli in lingua inglese.

Per disattivare questa opzione, prendi in mano il telecomando del televisore (o quello del decoder) e digita il numero 100. In questo modo, il Teletext, che prima era presente soltanto in sovrimpressione per l’attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo e sarai reindirizzato alla pagina 100, cioè la pagina iniziale del Televideo o del Mediavideo.

Così facendo, i sottotitoli saranno disattivati. A questo punto, per chiudere il Televideo o il Mediavideo e tornare a guardare il programma di tuo interesse senza scritte in sovrimpressione, premi il tasto TXT o TEXT sul telecomando della TV o su quello del decoder, in modo da chiudere il Teletext.

Dispositivi esterni

Nel caso in cui tu abbia avviato la riproduzione di un contenuto multimediale avvalendoti di dispositivi di trasmissione esterni, come per esempio Chromecast, e hai attivato i sottotitoli erroneamente, devi agire tramite l’app per Android o iOS/iPadOS che trasmette il flusso audio-video alla TV.

Detto ciò, se hai avviato la trasmissione di un contenuto tramite l’app di Netflix (Android/iOS/iPadOS), avvia l’app in questione sul tuo smartphone o tablet e premi sulla barra di riproduzione situata in basso.

Netflix sottotitoli

Dopodiché, per disattivare i sottotitoli, pigia sull’icona del fumetto. Infine, nel menu che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati, in corrispondenza della scheda Sottotitoli.

Stesso discorso se hai avviato la riproduzione multimediale tramite l’app di Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS): avvia l’app in questione, dopodiché pigia sulla barra della riproduzione multimediale che ti viene mostrata in basso.

Adesso, per gestire le impostazioni relative ai sottotitoli, fai tap sull’icona (…) situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Sottotitoli. Infine, apponi il segno di spunta sulla voce Disattivati, per disattivarli.

Prime video sottotitoli

Nel caso in cui, invece, desiderassi disattivare i sottotitoli su TV, durante la riproduzione di un contenuto multimediale avviato tramite Amazon Fire TV Stick, devi procedere direttamente tramite le opzioni dell’app da te in uso sul dispositivo, usando il telecomando in dotazione o la remote app per smartphone.

Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato al funzionamento di Amazon Fire TV Stick.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.