Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere i sottotitoli dalla TV

di

Stavi guardando la televisione comodamente seduto sul divano e, nel tentativo di cercare il telecomando per cambiare canale, hai inavvertitamente schiacciato dei pulsanti senza nemmeno guardare. Che sbadataggine! La cosa è ti capitata altre volte ma, fino ad ora, questo inconveniente non aveva causato alcun tipo di problema. Questa volta però sembra tu sia stato più distratto del solito e, senza volerlo, hai attivato un’opzione dal tuo televisore che ha aggiunto i sottotitoli al programma, al film o alla serie televisiva che stai guardando. La possibilità di vedere un film o una serie TV in lingua originale e quindi di attivare i sottotitoli non ti interessa affatto e, fortunatamente, nemmeno hai problemi di udito tali da aver bisogno dei sottotitoli per non udenti che solitamente si possono attivare dal digitale terrestre. In parole povere, ciò di cui hai bisogno è piuttosto chiaro: vuoi sapere come togliere i sottotitoli dalla TV.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che puoi riuscire nell’intento; puoi stare tranquillo, non vi è alcun tipo di problema perché l’attivazione dei sottotitoli è una cosa temporanea ed è possibile procedere con la disattivazione in qualsiasi momento. Chiarito che il problema in questione è, genericamente parlando, di facile risoluzione, bisogna però premettere che, nonostante io sia in grado di aiutarti a risolvere questo inconveniente, è possibile che le procedure da me indicate possano variare. Non vi è infatti un metodo standard che permette di togliere i sottotitoli dalla TV in quanto la procedura potrebbe dipendere dalle opzioni del televisore e anche dal canale (o dall’applicazione) tramite la quale stai cercando di effettuare quest’operazione. Tuttavia, nel corso di questa guida, dedicherò del tempo per parlarti di come togliere i sottotitoli dalla TV nei casi più comuni.

Fatte queste dovute premesse, sei effettivamente pronto per iniziare ad entrare nel vivo di questo mio tutorial? Sì? Benissimo! Ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le spiegazioni che ti fornirò in questa guida. Ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche una buona visione.

Indice:

Come togliere i sottotitoli dalla TV sui canali televisivi RAI

Prendiamo come primo esempio il caso più probabile di tutti: stavi guardando una trasmissione in onda su un canale televisivo Rai e hai erroneamente schiacciato una serie di tasti dal tuo telecomando attivando per sbaglio i sottotitoli. È un caso molto possibile, dal momento in cui il digitale terrestre offre la possibilità di attivare i sottotitoli per non udenti. Questa possibilità però non è di tuo interesse e vorresti disattivare i sottotitoli dalla TV. Se è questo il tuo caso, nelle righe successive ti spiegherò come risolvere.

Dal momento in cui hai attivato i sottotitoli per non udenti in sovrimpressione, probabilmente è perché hai attivato il Televideo, ovvero lo storico servizio Teletext della Rai. Devi infatti sapere che il Televideo offre diversi servizi di sottotitolazione tra cui i sottotitoli per i non udenti e i sottotitoli in lingua inglese per alcuni prodotti di intrattenimento come film e fiction.

Ciò si traduce nel fatto che, per sbaglio, premendo involontariamente dei tasti sul telecomando, hai attivato la pagina 777 o la pagina 778 del televideo, mostrando quindi i sottotitoli in sovrimpressione. Poco male, per risolvere, e disattivare questa opzione del tutto facoltativa, prendi il telecomando del televisore (o quello del decoder) e premi il tastierino numerico digitando il numero 100. In questo modo, il teletext, che prima era soltanto in sovrimpressione per l’attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo e sarai reindirizzato alla pagina 100, praticamente la Home Page del televideo.

I sottotitoli saranno così disattivati e quindi, per chiudere il televideo e tornare a guardare il programma di tuo interesse, ti basterà premere (sempre dal telecomando della TV o da quello del decoder) il pulsante che chiude e visualizza il Teletext (solitamente è chiamato TXT o TEXT).

Come togliere i sottotitoli dalla TV sui canali televisivi Mediaset

Un discorso molto simile possiamo farlo con un caso simile, cioè quello in cui tu voglia per esempio togliere i sottotitoli dalla TV che hai per sbaglio attivato mentre guardavi un programma televisivo in onda canali offerti da Mediaset. Per quanto il servizio del Televideo della Rai sia da considerare obsoleto per la visualizzazione di notizie ed informazioni, per lo meno rispetto all’utilizzo di Intenet, questo servizio è ancora attivo ed è pure presente sui canali Mediaset.

In quest’ultimo caso, il servizio di teletext di Mediaset, chiamato Mediavideo, offre una serie di funzionalità analoghe al Televideo Rai, tra cui la possibilità di attivare i sottotitoli per non udenti. Detto questo puoi capire quindi, se stai guardando in tutta tranquillità un programma in televisione e si sono fastidiosamente attivati i sottotitoli, puoi procedere in tutta autonomia a disattivarli.

Se hai quindi per sbaglio attivato una pagina del Mediavideo attivando i sottotitoli (la pagina del Mediavideo dedicata a questa funzionalità è la 774 per Iris, 775 per Rete 4, 776 per Italia 1 e 777 per Canale 5), tutto ciò che devi fare è tornare alla Home Page del Mediavideo. Prendi quindi il telecomando del televisore o quello del decoder e, dal tastierino numerico, digita il numero 100.

In maniera analoga a quanto visto nelle righe precedenti, si attiverà a tutto schermo il Mediavideo e visualizzerai la sua schermata principale. A questo punto, visto che i sottotitoli sono stati correttamente disattivati, non ti resta che chiudere il Mediavideo. Agendo sempre dal telecomando della TV o da quello del decoder premi sul pulsante che fa riferimento al Teletext (solitamente è il pulsante TXT o TEXT).

Altri metodi per togliere i sottotitoli dalla TV

Hai provato a disattivare i sottotitoli dalla TV tramite le procedure che ti ho appena indicato, ma nessuno di questi metodi sembra funzionare nel tuo caso? Beh, è possibile. Probabilmente non hai attivato direttamente i sottotitoli premendo per errore sui pulsanti del Televideo o il Mediavideo, ma l’hai fatto senza accorgertene dalle opzioni relative alle impostazioni della tua televisione (o della tua Smart TV). Alcune delle moderne televisioni permettono infatti l’attivazione di sottotitoli (ove questi siano presenti) tramite un tasto sul telecomando o tramite alcune opzioni integrate.

In questo caso specifico, non ti resta che individuare il tasto da te premuto (nel caso in cui tu lo abbia inavvertitamente fatto) e agire secondo le opzioni che vedrai a schermo per la disattivazione dei sottotitoli. La procedura in questo caso specifico potrebbe essere diversa e non c’è un metodo standard che posso indicarti. Per esempio potresti per esempio vedere a schermo una voce di menu relativa ai sottotitoli con diciture come Disattiva, Disattiva sottotitoli, oppure OFF.

Una procedura simile può essere effettuata agendo direttamente dalle Impostazioni della televisione (o da quelle della Smart TV se da te in possesso). Giusto per farti un esempio concreto, nel mio caso, agendo da una Smart TV LG, per la disattivazione dei sottotitoli vi è la possibilità di procedere tramite le impostazioni della televisione.

Per eseguire la disattivazione dei sottotitoli da Smart TV LG bisogna infatti premere sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio dal telecomando della TV, scorrere tramite i tasti direzionali le voci di menu che si apriranno fino ad individuare la voce Tutte le impostazioni.

Facendo poi clic su di essa si aprirà il menu delle Impostazioni della televisione. Dal menu a tendina laterale, è necessario poi individuare la voce di menu Canali (è il simbolo di un’antenna). Spostandosi poi a destra, sempre tramite i tasti direzionali, si potranno vedere tutte le opzioni di questo menu; è quindi possibile fare clic sulla voce Lingua sottotitoli. Facendo clic su di essa si aprirà sullo schermo in sovrimpressione un piccolo menu relativo alle impostazioni dei sottotitoli. Basterà ora apporre il segno di spunta sulla dicitura Disattiva per disattivare i sottotitoli precedentemente attivati per errore.

Tale opzione è accessibile anche tramite un collegamento rapido a schermo. Facendo clic su di esso (è situato nell’angolo in alto a destra e presenta la dicitura Sub) si aprirà il piccolo menu in sovrimpressione di cui ti ho appena parlato. A questo punto, apponendo il segno di spunta sulla dicitura Disattiva, sarà possibile disattivare i sottotitoli.

Ti sei accorto di aver attivato i sottotitoli del Televideo o del Mediavideo ma non riesci ad effettuare l’operazione di disattivazione tramite le procedure che ti ho indicato? Non è un problema, non è ancora arrivato il momento di disperarsi. Il metodo più veloce di tutti per disattivare i sottotitoli del Televideo o del Mediavideo è quello più scontato di tutti: spegni la TV e riaccendila.

Premi quindi il tasto di accensione e spegnimento dal telecomando della TV o da quello del decoder (solitamente è quello con il simbolo di un interruttore ed è di colore rosso); attendi qualche secondo e riaccendi la televisione premendo il medesimo tasto. Fatto? Benissimo! Vedrai che ora, se effettivamente avevi attivato i sottotitoli dal Televideo o dal Mediavideo, questi non saranno più presenti.

Come togliere i sottotitoli della TV da Netflix

Non stavi guardando un programma televisivo, ma un film o una serie TV su Netflix, utilizzando l’applicazione della Smart TV? Vorresti capire come disattivare i sottotitoli da questo celebre servizio di streaming on demand installato sulla tua TV? D’accordo, ti spiego come fare.

Nel caso in cui si tratti di Netflix, puoi disattivare i sottotitoli in maniera molto semplice: se hai già avviato la riproduzione di un contenuto multimediale, premi sul pulsante con il simbolo di un fumetto situato in alto a destra e, dal menu a tendina laterale che si aprirà, premi sulla voce Disattivati che puoi vedere in corrispondenza della voce Sottotitoli.

Se invece non hai ancora avviato la riproduzione di un contenuto, puoi regolare le opzioni di audio e sottotitoli tramite il menu di impostazioni chiamato Audio e sottotitoli che vedrai in sovrimpressione facendo clic su un contenuto da riprodurre. Fai clic su di esso e poi seleziona Disattivati dalla voce di menu Sottotitoli.