Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere sottotitoli TV

di

Hai acquistato una nuova TV e, per il momento, non sai bene come utilizzare tutte le diverse funzioni che possiede. Quello che vorresti fare, nello specifico, è mettere i sottotitoli per poter leggere ciò che viene detto nei programmi che guardi quotidianamente e/o esercitarti con le lingue straniere. Il problema, però è che, nonostante tutti i tentativi svolti finora, non sei ancora riuscito nell’impresa e hai deciso, per risolvere la questione una volta per tutte, di cercare la risposta su Internet.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come mettere sottotitoli TV per poter leggere quanto viene detto e non perdere neanche una parola pronunciata nei tuoi programmi preferiti.

Bene, a questo punto direi che sei pronto per cominciare: leggi attentamente quanto ho da dirti e prova a mettere in pratica i suggerimenti più adatti al tuo televisore. Tieni presente, però, che le procedure potrebbero variare leggermente da marca a marca, ma anche da modello a modello di TB. Quindi, per procedere, dovrai cercare delle impostazioni simili a quelle descritte, ma probabilmente non identiche (nulla di difficile, comunque). Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come mettere sottotitoli TV LG

Sottotitoli TV LG

Possiedi una TV LG e non hai idea di come mettere i sottotitoli mentre guardi i programmi TV o i film su quest’ultima? In tal caso, puoi ricorrere a diverse soluzioni: la prima consiste nell’agire nella sezione Impostazioni della TV; la seconda, invece, consiste nello sfruttare le potenzialità del teletext (il classico Televideo).

Prima ancora di utilizzare le Impostazioni o di provare qualsiasi altro metodo, però, controlla se sul tuo telecomando c’è un tasto chiamato SUB/SUBTITLE (o qualcosa di simile): premendolo, se ce n’è la possibilità, potrai notare la comparsa di una finestra su schermo tramite la quale poter impostare i sottotitoli, premendo sulla voce Attiva o Italiano.

In caso di assenza di tasto apposito, per procedere con l’inserimento della modalità sottotitoli tramite le Impostazioni, la prima cosa che devi fare consiste nel prendere il telecomando e accendere la TV tramite il tasto Power (quello rosso circolare), dopodiché puoi premere il tasto Home/Smart e, tramite le frecce direzionali, selezionare l’opzione Impostazioni/Tutte le impostazioni. In alternativa, se è presente sul tuo telecomando, puoi premere direttamente il tasto Impostazioni (solitamente rappresentato dall’icona di un ingranaggio).

A questo punto, seleziona la voce Generale/Tutte le impostazioni e, dall’elenco che compare su schermo, premi sulla voce Sottotitoli o Accessibilità, dopodiché premi su Attiva/Sottotitoli digitali/OK‌, per portare a termine l’operazione. Se tutto è andato liscio, dovresti veder comparire i sottotitoli sullo schermo.

Se il tuo modello di TV è un po’ datato e non trovi l’impostazione relativa ai sottotitoli, puoi usare il teletext: considera, però, che la funzione non è utilizzabile su tutti i canali. Per sfruttare questa modalità, comunque, è necessario fare una distinzione tra i canali Rai e quelli Mediaset: le due emittenti, infatti, utilizzano due tipi di teletext diversi, rispettivamente Televideo e Mediavideo.

Se desideri, quindi, avvalerti del Televideo per sottotitolare un programma Rai, la procedura è la seguente: prendi il telecomando e premi il tasto Text, per accedere alla pagina principale del Televideo. Fatto questo, digita i numeri 777 per attivare i sottotitoli in italiano o 778 per attivare quelli in inglese.

Per quanto riguarda Mediaset, invece, dopo aver premuto il tasto TEXT per attivare il Mediavideo, premi i tasti 774 per Iris, 775 per Rete 4, 776 per Italia 1 e 777 per Canale 5. Facile, vero?

Vuoi, invece, mettere i sottotitoli nelle app di Netflix e Amazon Prime Video sulla tua Smart TV LG? In tal caso, dopo aver avviato l’app di Netflix e selezionato il contenuto da guardare, premi sulla voce Audio e sottotitoli e poi sulla lingua che desideri.

Se hai già avviato la riproduzione, invece, utilizza le frecce direzionali e premi sull’icona del fumetto. Dopodiché, nel menu che si è aperto sullo schermo, seleziona la voce Italiano (o la lingua che desideri), sotto la voce Sottotitoli. Infine, premi il pulsante OK per confermare l’operazione effettuata.

Per quanto riguarda Amazon Prime Video, invece, dopo aver selezionato e avviato il contenuto da guardare, premi il tasto centrale o la freccia direzionale che punta verso l’alto, seleziona l’icona con il fumetto e modifica l’opzione Disattivato in Attivato premendo il tasto OK.

Come mettere sottotitoli TV Samsung

Sottotitoli TV Samsung

Ti stai chiedendo come mettere sottotitoli TV, nel caso di un modello Samsung? Allora puoi, come prima cosa, accendere la TV mediante l’apposito pulsante sul telecomando e poi controllare che sia presente il tasto SUBT e premerlo. In tal caso, vedrai comparire sullo schermo la scritta Sottotitoli : On e avrai attivato, con una semplice mossa, i sottotitoli.

Se il tasto non c’è, invece, puoi fare così: schiaccia il pulsante Menu (il quadrato verde) e, utilizzando le frecce direzionali, recati sulla voce Impostazioni. Premi poi il tasto con il rettangolo e la freccia e seleziona la voce Sottotitoli, premi nuovamente il tasto con il rettangolo e la freccia e, infine, sposta l’opzione su ON accanto alla dicitura Sottotitoli. In questo modo verranno attivati e potrai visualizzarli sullo schermo.

Per quanto riguarda l’attivazione dei sottotitoli tramite il teletext, invece, la procedura che puoi utilizzare è uguale a quella che ti ho descritto per i TV LG. L’unica differenza è il tasto da premere per accedere al servizio che, in questo caso, dovrebbe chiamarsi TTX/MIX. Anche per quanto riguarda le Smart TV Samsung e le relative app di Netflix e Amazon Prime Video, le modalità da seguire per attivare i sottotitoli sono quelle che ti ho descritto per i TV LG.

Come mettere sottotitoli TV Sony

Sottotitoli TV Sony

Hai una TV Sony? Allora, anche in questo caso, la prima azione da compiere (dopo aver acceso il televisore) è controllare se sul telecomando è presente il tasto SUBTITLE (CC): in caso affermativo, premilo e, dal riquadro che compare su schermo, seleziona la voce Base, per attivare i sottotitoli standard oppure Difficoltà di ascolto per attivare i sottotitoli dotati anche di descrizioni.

Se il tasto non dovesse essere presente, puoi agire così: premi il pulsante Home del telecomando e, tramite le frecce direzionali, seleziona l’opzione Impostazioni (in alto a destra), poi premi il pulsante Enter (quello che usi abitualmente per confermare le operazioni che compi). A questo punto, segui il percorso Configurazione canali > Impostazione digitale > Impostazione sottotitoli, utilizzando le frecce direzionali e premendo, ogni volta, il tasto Enter per entrare all’interno delle diverse pagine delle impostazioni.

In alternativa, segui il percorso Guardare il televisore > Canali > Configurazione canali > Impostazione digitale > Impostazione sottotitoli. Giunto in quest’ultima pagina, relativa alle impostazioni dei sottotitoli, premi sulla voce Difficoltà di ascolto e i sottotitoli dovrebbero attivarsi automaticamente sullo schermo.

Per usare il teletext e attivare i sottotitoli, invece, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato alla TV LG, dato che la modalità di inserimento è uguale. L’unica differenza riguarda il tasto per aprire la pagina principale del teletext, che dovrebbe essere quello che raffigura un quadrato con all’interno dei puntini. Anche per quanto riguarda le app, come Netflix e Amazon Prime Video, in caso di Smart TV Sony, le indicazioni sono le stesse che ti ho fornito nel suddetto capitolo.

Come mettere sottotitoli TV Philips

Sottotitoli TV Philips

In caso di TV Philips, come per quelle viste in precedenza, c’è la possibilità di usare il tasto SUBTITLE presente sulla maggior parte dei telecomandi, per attivare i sottotitoli. Se trovi il tasto in questione sul telecomando del tuo TV, premilo per far comparire il riquadro rapido dedicato ai sottotitoli sullo schermo. Dopodiché, seleziona la voce Attiva Sottotitoli aiutandoti con le frecce direzionali e premi sul pulsante OK, per confermare l’operazione.

Se il tasto non dovesse essere presente, invece, puoi utilizzare le Impostazioni del televisore. Per farlo, prendi il telecomando e premi il tasto Home (quello rappresentato da una casa), poi seleziona la voce Impostazioni, spostandoti con le frecce direzionali, e premi sulla sezione Preferenze. A questo punto, scegli l’opzione Accessibilità e Sottotitoli e sposta la levetta presente su ON, per attivarli.

Il tuo modello di TV Philips è un po’ datato? Allora prova a seguire questo percorso: premi il tasto Menu del telecomando e, sempre tramite l’uso delle frecce direzionali, seleziona le voci Features > Caption Settings > Closed Caption, dopodiché sposta la levetta su ON e premi il tasto OK, per confermare.

L’attivazione dei sottotitoli tramite teletext o sulle app per Smart TV, come Netflix e Amazon Prime Video, invece, funzionano come su tutte le altre TV; per questo motivo, puoi seguire i consigli che ti ho fornito in precedenza per i TV LG. Per compiere la prima azione, utilizza il tasto Text/Teletext del telecomando, nel secondo caso invece puoi agire direttamente tramite l’app, come ti ho mostrato.

Come mettere sottotitoli TV Panasonic

Sottotitoli TV Panasonic

Utilizzi una TV Panasonic? Allora, l’unico metodo utilizzabile per attivare i sottotitoli consiste nel tasto SUBTITLE/STTL, presente su tutti i telecomandi. Premendolo, potrai attivare automaticamente i sottotitoli presenti sui diversi canali TV (quando disponibili).

Per modificare le impostazioni relative ai sottotitoli, invece, premi il pulsante Menu, dopodiché, utilizzando le frecce direzionali, recati sull’opzione Impostazione e premi il pulsante OK.

A questo punto, segui il precorso Lingua > Sottotitoli preferiti e, nel nuovo menu apertosi, seleziona la lingua che desideri, premendo poi il tasto OK per confermare l’operazione: se disponibili per il programma che desideri guardare, potrai leggere i sottotitoli nella lingua selezionata.

Se, invece, hai dei problemi con le impostazioni o vuoi sapere quali sono quelle specifiche del tuo modello, puoi avvalerti del tasto eHelp presente sul telecomando, utile per visualizzare su schermo la guida al funzionamento del tuo televisore Panasonic.

Nel caso in cui il modello del tuo TV fosse particolarmente datato e sprovvisto di tasto per i sottotitoli, puoi premere sul pulsante TEXT per avvalerti del teletext, con le stesse modalità descritte in precedenza per i TV LG. Lo stesso discorso vale anche per i sottotitoli delle app di Netflix e Amazon Prime Video (in caso di Smart TV), che si attivano in maniera uguale su tutti i televisori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.