Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

di

Ti eri “spaparanzato” dinanzi il tuo nuovo TV LG in salotto, avevi preparato popcorn e bibite varie ed eri pronto a goderti la visione di quel film tanto atteso in compagnia dei tuoi amici… peccato solo che la comparsa dei fastidiosissimi sottotitoli ti abbia guastato la serata! Certo, sono utilissimi in molte circostanze, ma non era assolutamente questo il caso. Ad ogni modo, avresti potuto risolvere andandoli a disabilitare.

Come dici? Era esattamente quello che ti sarebbe piaciuto fare ma dopo aver perso più della metà del primo tempo a girovagare tra le impostazioni del televisore non sei riuscito a cavarne un ragno dal buco? Mi spiace, davvero. Se vuoi, però, posso spiegarti io, adesso, in che modo procedere, magari la cosa può tornarti utile per la prossima volta.

Ti va’? Si? Grandioso. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo incentrato proprio su come togliere i sottotitoli dalla TV LG. Alla fine, vedrai, sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Togliere i sottotitoli dalle impostazioni della TV LG

Vuoi scoprire come fare per riuscire a togliere i sottotitoli dalla tua TV LG? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi riportate di seguito. Ti comunico che la cosa è fattibile in tre diversi modi, sfruttando le impostazioni del televisore stesso.

Tieni soltanto presente il fatto che un dato sistema potrebbe risultare valido su uno specifico modello di TV LG mentre su un altro no, tutto dipende dalle scelte fatte dall’azienda. Poiché non sono a conoscenza del modello esatto di TV LG in tuo possesso, non posso però indicarti con precisione quale sistema adottare nel tuo caso. Di conseguenza, non ti resta altro da fare se non provare e verificare da te qual’è il metodo effettivamente valido.

Primo metodo

Se vuoi scoprire come togliere i sottotitoli della TV LG, la prima mossa che devi compiere è quella di afferrare il telecomando del televisore ed accendere il TV schiacciando l’apposito pulsante presente sullo stesso, quello circolare rosso in alto a sinistra.

Una volta fatto ciò, pigia sul bottone SUBTITLE che trovi sempre nella parte in alto a sinistra del telecomando, seleziona, utilizzando i pulsanti con le frecce direzionali, l’opzione Spento nel menu Sottotitoli apparso in alto a destra sullo schermo della TV e poi schiaccia il tasto OK presente sul telecomando per confermare la scelta fatta. Et voilà!

Secondo metodo

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

In alternativa alla procedura descritta poc’anzi o comunque sia se sul tuo telecomando non è presente il tasto per la gestione dei sottotitoli come ti ho indicato nel passo precedente, puoi comunque riuscire nel tuo intento in altro modo.

In primo luogo, accendi ovviamente il televisore afferrando il telecomando e schiacciando il tasto apposito, quello circolare rosso, dopodiché premi il bottone Impostazioni (quello con l’ingranaggio) oppure pigia il tasto Home (quello con la casetta) o quello Smart e poi seleziona la voce Impostazioni su schermo, usando i tasti con le frecce direzionali.

Successivamente seleziona, servendoti sempre delle frecce direzionali poste sul telecomando, la dicitura Generale nel menu apparso su schermo, scegli la voce Sottotitoli dall’ulteriore menu sulla destra e seleziona l’opzione Disattiva. Conferma quindi la scelta fatta pigiando il tasto OK sul telecomando.

Terzo metodo

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

Come ti dicevo qualche riga più su, esiste anche un terzo sistema per riuscire a togliere i sottotitoli dalla TV LG, puoi prenderlo in considerazione in alternativa a quelli precedentemente indicati. Te lo indico subito.

Innanzitutto accendi il televisore pigiando il pulsante rosso circolare presente sul telecomando dopodiché schiaccia il tasto Impostazioni (quello con l’ingranaggio) oppure il tasto Home (quello con la casetta) o quello Smart e poi la voce Impostazioni su schermo, selezionandola con le frecce direzionali.

Seleziona poi, sempre usando le frecce direzionali, la voce Accessibilità dal menu apertosi sullo schermo, scegli la dicitura Sottotitoli nell’ulteriore menu a destra e pigia il tasto OK sul telecomando, in modo tale da portare su Spento il relativo interruttore. Ecco qui!

Togliere i sottotitoli dal Televideo

I sottotitoli possono essere abilitati (e disabilitati) anche mediante il Televideo. Non lo sapevi? Beh, ora ne sei al corrente.

Se dunque i sottotitoli ti vengono mostrati sul tuo TV LG solo ed esclusivamente durante la visione dei canali Rai e/o Mediaset, segui le istruzioni per disattivarli che ho provveduto a fornirti qui di seguito. La procedura da intavolare è semplicissima, non temere.

Rai

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

Vedi apparire i sottotitoli solo ed esclusivamente quando guardi film, fiction e programmi TV sulla Rai? In tal caso, molto probabilmente, li hai attivati per sbaglio schiacciando una serie di tasti sul telecomando. La cosa non è poi così improbabile visto e considerato che il digitale terrestre offre la possibilità di abilitare i sottotitoli per non udenti agendo dal Televideo, attivando la pagina 777 oppure quella 778 dello stesso.

Per far fronte alla cosa, provvedi in primo luogo ad afferrare il telecomando del tuo televisore a marchio LG dopodiché recati su uno dei canali Rai e digita il numero 100 oppure pigia il tasto TEXT sul telecomando. Ecco fatto!

Procedendo in tal modo, il teletext, che prima era soltanto in sovrimpressione per l’attivazione dei sottotitoli, tornerà a tutto schermo e sarai reindirizzato alla pagina principale del Televideo. I sottotitoli saranno quindi disattivati e tu potrai riprendere a guardare la TV come di consueto, schiacciando il tasto EXIT sul telecomando oppure di nuovo quello TEXT.

Mediaset

Come togliere i sottotitoli dalla TV LG

Un discorso per certi versi simile a quello dei canali Rai che ti ho esplicato nel passo precedente può essere fatto anche per quelli Mediaset. Per cui, se stai guardando un film, una serie TV oppure un qualsiasi programma sui canali della nota emittente televisiva e vedi apparire i sottotitoli, molto probabilmente è perché li hai attivati per errore tramite il Televideo, dalla pagina 774 per Iris, da quella 775 per Rete 4, da quella 776 per Italia 1 e da quella 777 per Canale 5.

Per sbarazzartene, la procedura da intavolare non è molto diversa da quella vista poc’anzi. Provvedi dunque ad afferrare il telecomando del tuo televisore a marchio LG dopodiché recati su uno dei canali Mediaset di cui sopra e digita il numero 100 oppure pigia il tasto TEXT sul telecomando. Tutto qui!

Così facendo, saranno rimossi all’istante i sottotitoli dalle trasmissioni Mediaset guardate. Puoi dunque ritornare alla normale visualizzazione dei canali TV schiacciando nuovamente il tasto TEXT oppure quello EXIT sul telecomando.

In caso di ulteriori dubbi o problemi

Come sintonizzare canali TV LG

Pur avendo seguito le mie istruzioni su come togliere i sottotitoli dalla TV LG non sei riuscito nel tuo intento? Stai riscontrando problemi diversi da quelli di cui sopra e/o cerchi informazioni più precise sul tuo modello di TV LG per l’eliminazione dei sottotitoli oppure per compiere altre operazioni correlate? In tal caso, ti suggerisco vivamente di visitare l’area dedicata al supporto annessa al sito Internet dell’azienda. Da li potrai consultare manuali e soluzioni ad hoc disponibili in rete.

Una volta aperto il sito, compila dunque il campo Inserisci Codice Prodotto/Parola Chiave sulla sinistra digitando il codice esatto del tuo TV (lo trovi sul retro dell’apparecchio, riportato su un apposita etichetta) o il nome dello stesso (generalmente riportato sempre sul retro o sulla confezione di vendita) e clicca sul suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire nell’elenco che si apre.

Nella pagina che successivamente ti sarà mostrata troverai tutte le info relative al tuo modello di TV, i file per aggiornare driver e software ed i manuali in formato digitale oltre che tutta una serie di indicazioni facenti riferimento ai quesiti più comuni. Ci trovi anche alcuni video tutorial dedicati.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per modello pigiando sull’apposito pulsante sulla sinistra, selezionando TV e Home Entertainment dal menu Categoria, poi TV dal menu Prodotto ed indicando ciò che desideri sapere dall’ulteriore sezione che compare. Clicca successivamente sul pulsante OK per essere portato alla pagina pertinente che contiene le indicazioni di cui hai bisogno.

Qualora poi pur procedendo in questo modo non riuscissi a risolvere i tuoi problemi, il consiglio che mi sento di darti è quello di metterti in contatto diretto con l’assistenza clienti. Puoi farlo tramite chat, tramite email oppure via telefono. Qui di seguito trovi spiegato come procedere, di preciso, in tutti e tre i casi.

  • Chat – Se vuoi ricevere assistenza tramite chat, visita la pagina Web dedicata, clicca sul bottone Chat collocato in basso, poi sul pulsante Nessuna delle precedenti collocato nel nuovo “fumetto” che compare e, infine, sul bottone Televisori. Digita poi la parola chiave di riferimento (es. sottotitoli), schiaccia il tasto Inviare, clicca sul link che ti viene proposto e cerca le istruzioni più adatte al modello di televisore in tuo possesso. Se il problema non dovesse risolversi, digita nella chat la parola operatore e schiaccia il tasto Inviare, in modo tale da attivare il servizio di live chat tramite cui poter parlare con un operatore “in carne ed ossa”. In quest’ultimo caso, tieni presente che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.00.
  • Telefono – Se vuoi ricevere assistenza tramite telefono, afferra la tua cornetta oppure il tuo smartphone, componi 199 600 099 sul tastierino e segui le istruzioni della voce guida per poter parlare con il servizio clienti. Il servizio è a pagamento, può costare un massimo di 11,88 cent/min (a seconda dell’operatore da cui viene effettuata la chiamata) ed è attivo da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00, esclusi i giorni festivi.
  • Email – Se desideri ricevere assistenza tramite posta elettronica, collegati alla pagina con il modulo specifico per inoltrare la tua richiesta, compila quest’ultimo con i dati indicati avendo cura di riportare con dovizia di particolari il motivo del tuo contatto e pigia il tasto Invia, per spedire il tutto all’azienda. Verrai contattato quando prima da un operatore LG che ti aiuterà a fugare i tuoi dubbi ed a risolvere i tuoi problemi.

Qualora la cosa potesse tornarti utile, ti segnalo infine alcune mie guide dedicate in via specifica ai televisori a marchio LG: come sintonizzare canali TV LG che, appunto, può farti comodo nel caso in cui avessi bisogno di sintonizzare o risintonizzare i canali sul tuo TV, e come togliere blocco TV LG, utile, come intuibile dal titolo, per rimuovere blocchi e restrizioni varie impostate sull’apparecchio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.