Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere sottotitoli

di

Mentre guardavi un programma in TV, comodamente seduto sul divano di casa, hai premuto per sbaglio un tasto del telecomando e hai attivato involontariamente i sottotitoli. Nel tentativo di togliere le scritte apparse in sovrimpressione, hai premuto tutti i tasti del telecomando ma, nonostante ciò, non sei riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, e adesso non sai più dove sbattere la testa per liberarti dei sottotitoli, lascia che sia io a spiegarti come porre rimedio alla situazione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti dirti come togliere sottotitoli elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti la procedura dettagliata per disattivare i sottotitoli dalle impostazioni del tuo televisore e del tuo decoder Sky, ti spiegherò come disattivare il servizio per non udenti disponibile sui canali Rai e Mediaset, tramite il Televideo e i nuovi sottotitoli DVB di Mediaset. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per togliere i sottotitoli dai contenuti disponibili su Netflix, Prime Video, YouTube e TikTok.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l'ora di iniziare per sbarazzarti dei sottotitoli apparsi sul tuo televisore? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a disattivare i sottotitoli in men che si dica e riprendere la visione de tuoi programmi preferiti. Scommettiamo?

Indice

Come togliere i sottotitoli dalla TV

Togliere i sottotitoli

Se ti stai domandando come togliere i sottotitoli in tempo reale dal tuo TV, devi sapere che la procedura varia a seconda della tipologia di sottotitoli in uso: se hai attivato i sottotitoli del televisore è necessario disattivarli dalle impostazioni di quest'ultimo, mentre se è in uso il servizio di sottotitoli dei programmi Rai e Mediaset è sufficiente, nel primo caso, uscire dal Televideo o premere un apposito tasto del telecomando nel secondo caso. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come togliere i sottotitoli dalle impostazioni del televisore

Come togliere i sottotitoli dalle impostazioni del televisore

I televisori più recenti dispongono della funzione di sottotitoli per non udenti (per i programmi che lo prevedono). Tale funzione può essere attivata e disattivata sia da telecomando, tramite un apposito pulsante, sia accedendo alle impostazioni del televisore.

Nonostante la procedura per togliere i sottotitoli sia diversa a seconda del televisore in proprio possesso, i passaggi da compiere sono quasi sempre gli stessi. Se ti stai quindi domandando come togliere sottotitoli Samsung, come togliere sottotitoli TV LG o, ancora, come togliere sottotitoli TV Toshiba, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante del telecomando dedicato ai sottotitoli (solitamente il tasto SUBT o uno dei tasti colorati). Se, invece, il tuo televisore non consente l'attivazione/disattivazione dei sottotitoli da telecomando, devi accedere alle impostazioni del dispositivo e individuare la sezione dedicata ai sottotitoli.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento un TV Samsung. Per disattivare i sottotitoli, premi sul pulsante Menu del telecomando, accedi alla sezione Impostazioni (selezionando l'icona della rotella d'ingranaggio) e scegli la voce Sottotitoli dal menu che si apre.

Adesso, seleziona l'opzione OFF (usando i tasti freccia del telecomando) e premi sul pulsante per confermare la tua scelta (il tasto con il rettangolo e la freccia) e disattivare i sottotitoli. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung. Inoltre, potrebbero esserti utili anche i miei tutorial su come togliere i sottotitoli dalla TV LG e come togliere i sottotitoli dalla TV Philips.

Come togliere sottotitoli 777 Televideo (Rai)

Come togliere sottotitoli Rai

Hai disattivato i sottotitoli dalle impostazioni del tuo televisore ma, nonostante ciò, continui a visualizzarli sui canali Rai? In tal caso, devi qui sicuramente togliere i sottotitoli del Televideo che hai precedentemente attivato tramite la pagina 777 (o 778 per i sottotitoli in inglese) di quest'ultimo.

Per disattivare i sottotitoli visibili in sovrimpressione sui canali della TV di Stato, prendi il telecomando del tuo televisore e digita il numero 100 tramite il tastierino numerico (o premi il pulsante T. OPT, se il tuo telecomando ne è provvisto), per tornare alla pagina iniziale di Televideo. Dopodiché premi il tasto per uscire dal servizio di teletext (solitamente l'icona delle tre lineette o la scritta TXT/TEXT).

In alternativa, puoi togliere i sottotitoli sui canali Rai anche premendo due volte consecutive il tasto per uscire dal Televideo o premendo il pulsante EXIT del telecomando (se disponibile).

Ti sarà utile sapere che potrai riattivare i sottotitoli in qualsiasi momento, premendo sul pulsante per accedere al Televideo e digitando il numero 777 o 778 (per i sottotitoli in inglese), tramite il tastierino numerico del telecomando in tuo possesso.

Come togliere sottotitoli Mediaset

Come togliere sottotitoli Mediaset

La procedura per togliere i sottotitoli di Mediaset, dopo la dismissione di Mediavideo (21 dicembre 2022), è ancora più semplice e immediata.

Visto l'utilizzo del DVB Subtitling, il formato nativo per le trasmissioni digitali, è possibile togliere i sottotitoli semplicemente premendo il tasto SUB (SUBT o Subtitle) del telecomando. Inoltre puoi seguire la stessa procedura per inserirli nuovamente, semplicemente premendo il tasto preposto del telecomando.

In alternativa, nel caso in cui questo metodo non dovesse funzionare (soprattutto in assenza del tasto sopracitato), puoi procedere direttamente tramite le impostazioni del TV o del decoder, esattamente come descritto nel paragrafo precedente di questo tutorial.

Come togliere sottotitoli Sky

Come togliere sottotitoli Sky

Se vuoi sapere come togliere sottotitoli con telecomando Sky e disponi di un decoder Sky Q Platinum, Sky Q Black, My Sky o My Sky HD oppure d uno Sky Glass, sintonizzati sul canale di tuo interesse (se ancora non lo hai fatto) e premi sul pulsante giallo (o i tre puntini su Sky Glass), per accedere alla sezione dedicata ai sottotitoli e alla lingua dell'audio.

Adesso, posizionati sull'opzione Sottotitoli, usando i tasti freccia del telecomando di Sky, seleziona la voce OFF e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK. In caso di ripensamenti, puoi nuovamente mettere i sottotitoli su Sky ripentendo la procedura appena descritta e impostando l'opzione relativa ai sottotitoli su ON.

Se, invece, hai un decoder meno recente, prendi il telecomando di quest'ultimo, premi il tasto i e individua la voce Lingua sottotitoli. Usa, quindi, i tasti freccia per selezionare l'opzione OFF e premi sul pulsante OK del telecomando, per salvare le modifiche e disattivare i sottotitoli.

Come togliere sottotitoli su Netflix

Come togliere sottotitoli su Netflix

Se la tua intenzione è togliere i sottotitoli su Netflix, tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse e premere sull'opzione relativa ai sottotitoli.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul tasto Accedi posizionato in altro a destra. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password, quindi premi sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Adesso, avvia il contenuto di tuo interesse facendo clic sulla sua immagine d'anteprima e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona del fumetto, in basso a destra. Infine, individua la sezione Sottotitoli dal menu che compare a schermo e seleziona l'opzione Disattivati, per disattivare i sottotitoli di Netflix.

Se, invece, vuoi conoscere la procedura per togliere i sottotitoli usando l'app di Netflix (su Android — anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google — e iOS/iPadOS), avvia quest'ultima facendo tap sulla sua icona (la “N” rossa su sfondo nero) e, se non hai impostato l'accesso automatico, accedi al tuo account.

Fatto ciò, avvia il contenuto di tuo interesse, facendo tap sulla sua immagine d'anteprima e premendo poi sul pulsante Riproduci, dopodiché seleziona l'opzione Audio e sottotitoli e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattivati, visibile nella sezione Sottotitoli. Semplice, no?

Come togliere sottotitoli su Prime Video

Disattivare sottotitoli Prime Video

Se desideri togliere i sottotitoli da Amazon Prime Video, la procedura da seguire è estremamente semplice sia da computer sia da dispositivi mobili. Se agisci da PC, collegati alla pagina ufficiale di Prime Video e, se necessario, accedi con i dati del tuo account Amazon Prime. Dopodiché, premi sull'anteprima del contenuto da visualizzare e avviane la riproduzione mediante il tasto Riproduci. A questo punto, premi sull'icona del fumetto, collocata in alto a destra e, sotto alla voce Sottotitoli, premi sull'opzione Disattivati.

Tramite smartphone e tablet, invece, servendoti dell'app per Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, accedi con le tue credenziali, avvia il contenuto da guardare e premi sull'icona del fumetto, collocata in alto a destra.

Nella schermata che visualizzi, sotto alla voce Sottotitoli fai tap sulla dicitura No e poi sulla voce Chiudi, collocata sempre in alto a destra. Finito!

Come togliere sottotitoli da YouTube

Sottotitoli YouTube

La procedura per togliere i sottotitoli da YouTube è semplice e veloce, sia da smartphone e tablet che da computer. Per riuscire nel tuo intento, ti è sufficiente accedere alla pagina con il filmato di tuo interesse e premere sull'opzione dedicata ai sottotitoli.

Per disattivare i sottotitoli da computer, collegati alla pagina principale di YouTube, individua il contenuto di tuo interesse (o un qualsiasi video) e fai clic sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione. Nella nuova pagina aperta, soffermati con il puntatore del mouse sul video in questione e fai clic sull'opzione Sottotitoli (l'icona della tastiera), in basso a destra.

In alternativa, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del video, seleziona l'opzione Sottotitoli e scegli la voce Disattivati, per disattivare i sottotitoli su YouTube.

Togliere sottotitoli YouTube da app

Invece, per procedere da smartphone e tablet (usando quindi l'app di YouTube per Android e iOS) avvia l'app in questione, fai tap sull'immagine di copertina del video di tuo interesse, in modo da accedere alla schermata con il filmato, e premi sull'icona CC, in alto a destra. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come togliere i sottotitoli da YouTube.

Come togliere sottotitoli da un video

VLC rimozione sottotitoli

Se ti stai chiedendo se è possibile togliere i sottotitoli da un video, devi sapere che la risposta è affermativa solo nel caso in cui quest'ultimi siano stati aggiunti al file video come tracce dedicate.

Se questo è il tuo caso, puoi sia disattivare i sottotitoli durante la visione del video di tuo interesse che eliminarli definitivamente usando uno dei software per computer elencati qui sotto.

  • VLC (Windows/macOS) — il celebre programma per riprodurre contenuti multimediali di ogni tipo, consente di rimuovere i sottotitoli di un video durante la sua riproduzione. Per farlo, è sufficiente aprire il video di proprio interesse, selezionare le opzioni Sottotitoli e Traccia dei sottotitoli e scegliere la voce Disabilita.
  • HandBrake (Windows/macOS) — è un programma per la conversione di video che permette anche la rimozione delle tracce dei sottotitoli. Dopo aver aperto il file video di proprio interesse, per togliere i sottotitoli è necessario selezionare l'opzione Sottotitoli, cliccare sul pulsante X relativo alla traccia dei sottotitoli da eliminare (oppure selezionare la voce Rimuovere tutte le tracce) e avviare la conversione.

Come dici? I sottotitoli che intendi rimuovere sono impressi nel video? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile eliminare le scritte dai video. L'unica cosa che puoi fare, è ritagliare la porzione del filmato in cui sono presenti i sottotitoli, usando degli appositi programmi (es. Avidemux).

Come togliere sottotitoli TikTok

Togliere i sottotitoli automatici da TikTok

Hai attivato la funzione di sottotitoli automatici di TikTok perché ti serviva in una dato momento, ma ora non sai più come tornare sui tuoi passi? Nessun problema, puoi disattivarli facilmente tramite l'app in questione.

Come prima cosa fai tap sul sottotitolo che vedi comparire a schermo e, dal menu che si apre, seleziona l'opzione Nascondi sottotitoli, per smettere di visualizzarli. Nel caso in cui ci ripensassi, ti basta premere sull'icona del quadrato (posizionata in basso a sinistra) per riattivarli. Semplice, no?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.