Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere sottotitoli

di

Mentre guardavi un programma in TV, comodamente seduto sul divano di casa, hai premuto per sbaglio un tasto del telecomando e hai attivato involontariamente i sottotitoli. Nel tentativo di togliere le scritte apparse in sovrimpressione, hai premuto tutti i tasti del telecomando ma, nonostante ciò, non sei riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così e adesso non sai più dove sbattere la testa per liberarti dei sottotitoli, lascia che sia io a spiegarti come porre rimedio alla situazione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti dirti come togliere sottotitoli elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti la procedura dettagliata per disattivare i sottotitoli dalle impostazioni del tuo televisore e del tuo decoder Sky, ti spiegherò come disattivare il servizio per non udenti disponibile sui canali Rai e Mediaset, tramite Televideo/Mediavideo. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche le indicazioni per togliere i sottotitoli dai contenuti disponibili su Netflix e YouTube.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di iniziare per sbarazzarti dei sottotitoli apparsi sul tuo televisore? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a disattivare i sottotitoli in men che si dica e riprendere la visione de tuoi programmi preferiti. Scommettiamo?

Indice

Come togliere i sottotitoli dalla TV

Se ti stai domandando come togliere i sottotitoli dalla TV, devi sapere che la procedura varia a seconda della tipologia di sottotitoli in uso: se hai attivato i sottotitoli del televisore è necessario disattivarli dalle impostazioni di quest’ultimo, mentre se è in uso il servizio di sottotitoli dei programmi Rai e Mediaset è sufficiente uscire dal Televideo o da Mediavideo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come togliere i sottotitoli dalle impostazioni del televisore

Come togliere i sottotitoli dalle impostazioni del televisore

I televisori più recenti dispongono della funzione di sottotitoli per non udenti (per i programmi che lo prevedono). Tale funzione può essere attivata e disattivata sia da telecomando, tramite un apposito pulsante, che accedendo alle impostazioni del televisore.

Nonostante la procedura per togliere i sottotitoli sia diversa a seconda del televisore in proprio possesso, i passaggi da compiere sono quasi sempre gli stessi: tutto quello che devi fare, dunque, è premere sul pulsante del telecomando dedicato ai sottotitoli (solitamente il tasto SUBT o uno dei tasti colorati). Se, invece, il tuo televisore non consente l’attivazione/disattivazione dei sottotitoli da telecomando, devi accedere alle impostazioni del dispositivo e individuare la sezione dedicata ai sottotitoli.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento un TV Samsung. Per disattivare i sottotitoli, premi sul pulsante Menu del telecomando, accedi alla sezione Impostazioni, selezionando l’icona della rotella d’ingranaggio, e scegli la voce Sottotitoli dal menu che si apre.

Adesso, seleziona l’opzione OFF (usando i tasti freccia del telecomando) e premi sul pulsante per confermare la tua scelta (il tasto con il rettangolo e la freccia) e disattivare i sottotitoli. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung. Inoltre, potrebbero esserti utili anche i miei tutorial su come togliere i sottotitoli dalla TV LG e come togliere i sottotitoli dalla TV Philips.

Come togliere sottotitoli Televideo (Rai)

Come togliere sottotitoli Rai

Hai disattivato i sottotitoli dalle impostazioni del tuo televisore ma, nonostante ciò, continui a visualizzarli sui canali Rai? In tal caso, devi qui sicuramente togliere i sottotitoli del Televideo che hai precedentemente attivato tramite la pagina 777 (o 778 per i sottotitoli in inglese) di quest’ultimo.

Per disattivare i sottotitoli visibili in sovrimpressione sui canali della TV di Stato, prendi il telecomando del tuo televisore e digita il numero 100 tramite il tastierino numerico (o premi il pulsante blu, se il tuo telecomando ne è provvisto), per tornare alla pagina iniziale di Televideo. Dopodiché premi il tasto per uscire dal servizio di teletext (solitamente l’icona delle tre lineette o la scritta TXT/TEXT).

In alternativa, puoi togliere i sottotitoli sui canali Rai anche premendo due volte consecutive il tasto per uscire dal Televideo o premendo il pulsante EXIT del telecomando (se disponibile).

Ti sarà utile sapere che potrai riattivare i sottotitoli in qualsiasi momento, premendo sul pulsante per accedere al Televideo e digitando il numero 777 o 778 (per i sottotitoli in inglese), tramite il tastierino numerico del telecomando in tuo possesso.

Come togliere sottotitoli Mediavideo (Mediaset)

Come togliere sottotitoli Mediaset

La procedura per togliere i sottotitoli di Mediavideo, il servizio di teletext di Mediaset, è pressoché identica alla procedura per disattivare i sottotitoli sui canali Rai. Anche in questo caso, infatti, è necessario avviare Mediavideo e premere sull’apposito pulsante per la disattivazione.

Prendi, quindi, il telecomando del tuo televisore e, tramite il tastierino numerico di quest’ultimo, accedi alla schermata iniziale di Mediavideo, digitando il numero 100. A questo punto, premi sul pulsante TXT o TEXT, per uscire dal servizio di teletext, e il gioco è fatto. In alternativa, se il telecomando del tuo televisore ne è provvisto, puoi disattivare i sottotitoli di Mediavideo anche premendo semplicemente il pulsante EXIT.

Nel caso in cui volessi attivare nuovamente i sottotitoli per non udenti, prendi il tuo telecomando, avvia Mediavideo e accedi alla pagina dedicata ai sottotitoli per il canale di tuo interesse (774 per Iris, 775 per Rete 4, 776 per Italia 1 e 777 per Canale 5).

Come togliere sottotitoli Sky

Come togliere sottotitoli Sky

Per togliere i sottotitoli da Sky, se hai un decoder Sky Q PlatinumSky Q Black, My Sky o My Sky HD, prendi il telecomando di quest’ultimo, sintonizzati sul canale di tuo interesse (se ancora non lo hai fatto) e premi sul pulsante giallo, per accedere alla sezione dedicata ai sottotitoli e alla lingua dell’audio.

Adesso, posizionati sull’opzione Sottotitoli, usando i tasti freccia del telecomando di Sky, seleziona la voce OFF e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK. In caso di ripensamenti, puoi nuovamente mettere i sottotitoli su Sky ripentendo la procedura appena descritta e impostando l’opzione relativa ai sottotitoli su ON.

Se, invece, hai un decoder meno recente, prendi il telecomando di quest’ultimo, premi il tasto i e individua la voce Lingua sottotitoli. Usa, quindi, i tasti freccia per selezionare l’opzione OFF e premi sul pulsante OK del telecomando, per salvare le modifiche e disattivare i sottotitoli.

Come togliere sottotitoli su Netflix

Come togliere sottotitoli su Netflix

Se la tua intenzione è togliere i sottotitoli su Netflix, tutto quello che devi fare è avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse e premere sull’opzione relativa ai sottotitoli.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sull’opzione Accedi. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, avvia il contenuto di tuo interesse facendo clic sulla sua immagine d’anteprima e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della nuvoletta, in basso a destra. Infine, individua la sezione Sottotitoli dal menu che compare e seleziona l’opzione Disattivati, per disattivare i sottotitoli di Netflix.

Se, invece, vuoi conoscere la procedura per togliere i sottotitoli usando l’app di Netflix (Android/iOS), avvia quest’ultima, facendo tap sulla sua icona (la “N” rossa su sfondo nero) e, se non hai impostato l’accesso automatico, accedi al tuo account.

Fatto ciò, avvia il contenuto di tuo interesse, facendo tap sulla sua immagine d’anteprima e premendo poi sul pulsante Riproduci, dopodiché seleziona l’opzione Audio e sottotitoli e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattivati, visibile nella sezione Sottotitoli. Semplice, no?

Come togliere sottotitoli da YouTube

Come togliere sottotitoli da YouTube

La procedura per togliere i sottotitoli da YouTube è semplice e veloce, sia da smartphone e tablet che da computer. Per riuscire nel tuo intento, ti è sufficiente accedere alla pagina con il filmato di tuo interesse e premere sull’opzione dedicata ai sottotitoli.

Per procedere da smartphone e tablet, usando l’app di YouTube per Android e iOS, avvia dunque l’app in questione, fai tap sull’immagine di copertina del video di tuo interesse, in modo da accedere alla schermata con il filmato, e premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra. Adesso, seleziona la voce Sottotitoli, scegli l’opzione OFF e il gioco è fatto.

Come dici? Vorresti disattivare i sottotitoli da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale di YouTube, individua il contenuto di tuo interesse (o un qualsiasi video) e fai clic sulla sua immagine di copertina, per avviarne la riproduzione. Nella nuova pagina aperta, soffermati con il puntatore del mouse sul video in questione e fai clic sull’opzione Sottotitoli (l’icona della tastiera), in basso a destra.

Sottotitoli YouTube

In alternativa, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del video, seleziona l’opzione Sottotitoli e scegli la voce Disattivati, per disattivare i sottotitoli su YouTube. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come togliere i sottotitoli da YouTube.

Come togliere sottotitoli da un video

VLC rimozione sottotitoli

Se ti stai chiedendo se è possibile togliere i sottotitoli da un video, devi sapere che la risposta è affermativa solo nel caso in cui quest’ultimi siano stati aggiunti al file video come tracce dedicate.

Se questo è il tuo caso, puoi sia disattivare i sottotitoli durante la visione del video di tuo interesse che eliminarli definitivamente usando uno dei software per computer elencati qui sotto.

  • VLC (Windows/macOS): il celebre programma per riprodurre contenuti multimediali di ogni tipo, consente di rimuovere i sottotitoli di un video durante la sua riproduzione. Per farlo, è sufficiente aprire il video di proprio interesse, selezionare le opzioni Sottotitoli e Traccia dei sottotitoli e scegliere la voce Disabilita.
  • HandBrake (Windows/macOS): è un programma per la conversione di video che permette anche la rimozione delle tracce dei sottotitoli. Dopo aver aperto il file video di proprio interesse, per togliere i sottotitoli è necessario selezionare l’opzione Subtitles, cliccare sul pulsante X relativo alla traccia dei sottotitoli da eliminare e avviare la conversione.
  • VirtualDubMod (Windows): è una versione modificata e potenziata del famoso editor video VirtualDub. Con VirualDubMod è possibile aprire il video di proprio interesse, individuare le tracce dei sottotitoli (indicati con Text Stream) e fare doppio clic su di esse, per cancellarle.

Come dici? I sottotitoli che intendi rimuovere sono impressi nel video? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile eliminare le scritte dai video. L’unica cosa che puoi fare, è ritagliare la porzione del filmato in cui sono presenti i sottotitoli, usando degli appositi programmi (es. Avidemux).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.