Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare TikTok

di

Tutti i tuoi amici sono su TikTok: un social network molto in voga soprattutto tra i più giovani, caratterizzato dalla presenza di brevi video, spesso divertenti, da sfogliare rapidamente. Tu non vuoi di certo rimanere “tagliato fuori dai giochi” e sei intenzionato a scaricare a tua volta l’app in questione. Se però sei giunto su questo articolo, mi sembra di capire che hai qualche difficoltà nel compiere quest’operazione. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare TikTok su Android, iPhone e iPad. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti svelerò alcuni “espedienti” per scaricare l’applicazione su PC, seppur non sia ancora disponibile una versione desktop ufficiale della stessa.

Dato che ti vedo piuttosto desideroso di procedere, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Come scaricare TikTok gratis

Andiamo subito al dunque e vediamo come scaricare TikTok gratis su tutti i dispositivi compatibili. Ti garantisco che riuscire a portare a termine questa procedura sarà di una semplicità disarmante.

Come scaricare TikTok su Android

TikTok

Se è tua intenzione scaricare TikTok su Android, la prima cosa che devi fare è avviare il Play Store (l’icona del triangolo colorato situata nella schermata Home o nel drawer delle applicazioni). Successivamente, fai tap sulla barra di ricerca che è situata nella parte superiore della schermata, digita “tiktok” in quest’ultima e premi sul bottone Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento, che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera).

A questo punto, individua l’icona di TikTok (il simbolo della T stilizzata) e pigiaci sopra (oppure fai tap sul nome TikTok), così da accedere alla sua pagina di download. Se stai leggendo questo tutorial dal dispositivo Android sul quale desideri installare TikTok, puoi velocizzare il tutto premendo direttamente su questo link, che rimanda alla pagina di download dell’applicazione presente sul Play Store.

Ci siamo quasi. Per avviare l’installazione dell’applicazione, devi fare tap sul pulsante verde Installa e attendere che la procedura venga portata a termine (non dovrebbe volerci molto, anche se ciò dipende dalla velocità della tua connessione Internet). Se ti viene chiesto di completare la configurazione dell’account inserendo un metodo di pagamento valido, ignora la cosa (premendo sull’apposita opzione): non devi pagare nulla per scaricare e usare TikTok.

Come dici? Sul tuo dispositivo non è presente il Play Store? No problem: è possibile installare TikTok ricorrendo a una procedura “alternativa”, che consiste nello scaricare il file APK (cioè il pacchetto per l’installazione “manuale” dell’app).

Prima di spiegarti come installare il pacchetto APK di TikTok, devi fare un’operazione preliminare: accertarti di aver attivato l’opzione che consente di effettuare l’installazione di app da fonti sconosciute (cioè da fonti diverse dal Play Store) sul tuo dispositivo. Per riuscirci, avvia l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente in home screen o nel drawer), seleziona le voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute dal menu che si apre, fai tap sul nome del browser Web che userai per scaricare l’applicazione e sposta a su ON la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della voce Consenti l’installazione di app (tieni conto che le diciture possono leggermente variare in base al dispositivo in uso).

Successivamente, devi recarti su un sito affidabile per scaricare il pacchetto APK. Questo è molto importante, in quanto sul Web non è raro imbattersi in pacchetti APK modificati che contengono malware. Io ti consiglio di rivolgerti al sito Web APKMirror, un noto portale che contiene un database vastissimo con numerose app in formato APK.

Fatto ciò, utilizza l’icona della lente di ingrandimento che si trova nella parte superiore della pagina, digita “tiktok” e, dopo aver fatto tap sulla scheda APPS, premi sulla dicitura TikTok by TikTok Pte. Ltd.. Se vuoi recarti direttamente sulla sezione di APKMirror dedicata a TikTok e stai agendo dal dispositivo sul quale installare l’app, premi qui.

Adesso, scorri la pagina visualizzata, individua la sezione All versions e premi sull’ultima versione stabile tra quelle disponibili; nella nuova pagina apertasi, individua il box Download, premi sulla versione compatibile con il tuo dispositivo e infine pigia sul pulsante Download APK, così da avviare il download del file APK di TikTok. Se compare un avviso in basso, consenti

A scaricamento ultimato, richiama il menu delle notifiche di Android (facendo uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso) e premi sul nome del pacchetto APK scaricato. Pigia, quindi, sui pulsanti OK, ApriInstallaApri e il gioco è fatto.

In seguito alla procedura, se hai un dispositivo con Play Store, ti consiglio di ripristinare la protezione contro le origini sconosciute, tramite le Impostazioni di Android.

Come scaricare TikTok su iPhone

TikTok App Store

Hai un dispositivo Apple e quindi sei interessato a sapere come scaricare TikTok su iPhone e/o come scaricare TikTok su iPad? Ti accontento subito.

Per prima cosa, avvia l’App Store, premendo sull’icona azzurra raffigurante la “A” bianca stilizzata situata nella schermata Home del tuo device; dopodiché fai tap sul pulsante Cerca posto in basso a destra e, nel campo di ricerca posto nella parte superiore dello schermo, scrivi “tiktok”.

Pigia, poi, sul risultato della ricerca corrispondente a TikTok (l’icona della “T” stilizzata), per aprire la scheda descrittiva dell’applicazione. Se stai agendo direttamente dal dispositivo sul quale hai intenzione di installare l’app, puoi velocizzare il tutto premendo su questo link, così da recarti direttamente sulla sezione dell’App Store dedicata a TikTok.

Dopo esserti recato sulla pagina di download dell’applicazione, fai tap sul pulsante Ottieni (oppure sull’icona della nuvoletta, nel caso in precedenza avessi già scaricato TikTok) e conferma il download con il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. Più semplice di così?!

Come scaricare TikTok sul PC

TikTok BlueStacks

Ti stai chiedendo se è possibile scaricare TikTok sul PC? La risposta è ni. Ufficialmente, TikTok è disponibile soltanto per Android e iOS/iPadOS, quindi non per piattaforme desktop quali Windows e macOS. Tuttavia, è possibile aggirare questa limitazione sfruttando un emulatore per Android, ovvero un software che simula il funzionamento di un dispositivo Android sul computer.

Uno dei più famosi emulatori sulla piazza è BlueStacks. Per servirtene, recati sul suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante verde Scarica Bluestacks. A scaricamento ultimato, se usi Windows, apri il file .exe che hai ottenuto e premi sui bottoni , Installa oraCompleto, per portare a termine il setup.

Se usi un Mac, invece, apri il file .dmg che hai ottenuto, fai doppio clic sull’icona di BlueStacks che compare su schermo e, se ti viene chiesto di confermare l’apertura dell’applicazione, fallo, cliccando sul bottone Apri; dopodiché clicca sul pulsante Installa ora, digita la password di amministratore di macOS e clicca sul bottone Installa Assistente.

Per concludere, fai clic sul pulsante Apri le preferenze di sistema, clicca sul bottone Consenti, poi sull’icona del lucchetto situata nell’angolo in basso a sinistra della finestra apertasi e, per terminare la procedura, digita ancora una volta la password del Mac e fai clic sul pulsante Sblocca.

Ci siamo quasi: dopo aver installato e avviato BlueStacks, accedi al tuo account Google: per farlo, clicca sulla voce Registrati, poi su Accedi, fornisci l’indirizzo email e la password del tuo account nei rispettivi campi testuali e poi clicca su Avanti e Accetto per proseguire.

Successivamente, avvia il Play Store, facendo clic sulla sua icona presente nella sezione Home, cerca l’app di TikTok mediante l’apposita barra di ricerca, clicca sul risultato corrispondente e avvia l’installazione dell’app, facendo clic sul pulsante Installa.

Se vuoi maggiori informazioni su come installare TikTok sul PC, ti rimando all’approfondimento in cui ho provveduto a spiegarti con maggior dovizia di particolari la procedura che ti ho appena descritto. Per sapere come fare video su TikTok, invece, la guida che devi leggere e quest’altra che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.