Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare TikTok

di

Ormai tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di TikTok e così anche tu ti sei deciso a scaricare l'app di questo celebre social network. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrati come scaricare TikTok fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per scaricare e installare l'app in questione su smartphone, tablet e computer, troverai anche le istruzioni per scaricare un video di TikTok sul tuo dispositivo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che scaricare TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare TikTok gratis

Per scaricare TikTok è sufficiente accedere allo store di riferimento del proprio dispositivo, cercare l'app del celebre social network cinese e premere sul pulsante per avviarne il download gratuito. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come scaricare TikTok su Android

TikTok Play Store

Se hai un dispositivo con Play Store, la procedura per scaricare TikTok su Android è piuttosto semplice. Infatti, non devi far altro che aprire la pagina del Play Store relativa a TikTok e premere sul pulsante Installa, per scaricare e installare l'app in questione sul dispositivo in uso.

Ovviamente, puoi procedere anche manualmente avviando il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app. Premi, poi, sull'opzione Cerca app e giochi in alto, digita “TikTok” nel campo in questione e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.

Nella nuova schermata visualizzata, individua TikTok (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sulla sua icona, premi sul pulsante Installa e, a scaricamento completato, fai tap sulla voce Apri, per avviare TikTok. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Come scaricare TikTok senza Play Store

TikTok senza Play Store

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare TikTok senza Play Store poiché sul tuo dispositivo non è presente, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa in quanto puoi passare per store alternativi.

Per esempio, se hai uno smartphone HUAWEI senza Play Store, devi sapere che puoi scaricare app e giochi dallo store proprietario HUAWEI AppGallery. In tal caso caso, puoi semplicemente aprire la pagina relativa a TikTok dello store in questione e premere sul pulsante Installa. Per maggiori info, ti lascio al mio tutorial su come installare app su Huawei.

In alternativa, puoi scaricare e installare TikTok anche tramite il relativo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti. In questo caso, però, fai molta attenzione alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download poiché c'è di mezzo la questione sicurezza: per questo motivo, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

Considerato quanto appena detto, se intendi comunque procedere, puoi affidarti al portale APKMirror, ritenuto affidabile dalla community e sul quale puoi trovare file APK di numerose applicazione. In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina relativa a TikTok, premere sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa all'ultima versione disponibile dell'app in questione tra quelle elencate nella sezione All versions e, nella nuova schermata visualizzata, fare tap sul pulsante See available downloads.

Fatto ciò, individua il box Download, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa al primo pacchetto disponibile e premi sul pulsante Download APK, per avviarne lo scaricamento. Una volta completato il download, premi sulla voce Apri comparsa a schermo e segui le indicazioni mostrate per installare manualmente TikTok. Per la procedura dettagliata, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare APK.

Come scaricare TikTok su iPhone/iPad

TikTok su iPhone

Se hai un iPhone/iPad, per scaricare TikTok apri la pagina dell'App Store dedicata all'app in questione, fai tap sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple.

Se preferisci procedere manualmente, avvia l'App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, digita “TikTok” nel campo di ricerca visualizzato in alto e fai tap sul pulsante Cerca. A questo punto, premi sull'icona di TikTok e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Ottieni per avviarne lo scaricamento.

Attendi, poi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Apri o sull'icona di TikTok presente nella home screen del tuo iPhone/iPad, per avviare e usare l'app di TikTok.

Come scaricare TikTok sul computer

Oltre a poter usare TikTok da smartphone e tablet, devi sapere che è possibile anche accedere al celebre social network da PC e Mac. Trovi spiegato nel dettaglio come scaricare TikTok sul computer proprio qui sotto.

Come scaricare TikTok su PC

TikTok W10

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi scaricare TikTok su PC dal Microsoft Store. Tutto quello che devi fare è aprire la relativa pagina, cliccare sul pulsante Scarica nell'app dello Store e, se necessario, premere sul pulsante Apri Microsoft Store, per autorizzare l'apertura del Microsoft Store.

Infine, fai clic sul pulsante Ottieni e attendi lo scaricamento e l'installazione di TikTok. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare TikTok sul PC.

Come probabilmente già saprai, puoi accedere a TikTok anche senza necessariamente installare alcun software. Infatti, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio tramite browser (es. Chrome, Microsoft Edge, Firefox ecc.) e selezionare una delle modalità d'accesso disponibili tra quelle elencate nella schermata Accedi a TikTok.

Come scaricare TikTok su Mac

Versione Web di TikTok

Come dici? Vorresti scaricare TikTok su Mac? In tal caso, mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna applicazione di TikTok da scaricare e installare sui computer di Apple.

Tuttavia, anche in questo caso, puoi accedere alla versione Web del social network, collegandoti al suo sito ufficiale e selezionando l'opzione per accedere al tuo account o crearne una nuovo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TikTok.

Se proprio non puoi fare a meno di usare l'applicazione del servizio anche da computer, puoi sempre affidarti a un emulatore Android, cioè un software che permette di scaricare e usare sul proprio computer (sia su PC Windows che su Mac) tutte le applicazioni progettate per gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come emulare Android su Mac.

Come scaricare video TikTok

Se con “scaricare TikTok” intendi salvare un video che hai visto sul celebre social network cinese sul tuo dispositivo, devi sapere che puoi farlo tramite un'apposita funzione disponibile nell'app per smartphone e tablet e, quindi, senza utilizzare servizi di terze parti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare TikTok senza logo

TikTok

Per scaricare video su TikTok, avvia l'app del servizio e accedi al tuo account. Fatto ciò, individua il contenuto che intendi salvare, premi sul pulsante Condividi (l'icona della freccia) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Salva video.

Completato lo scaricamento, puoi vedere il video in questione, con il logo di TikTok, aprendo l'app Galleria su Android e Foto su iPhone/iPad.

Tieni presente che non è possibile scaricare TikTok senza filigrana poiché non è disponibile alcuna opzione per farlo. Seppur siano disponibili alcuni servizi online che consentono di scaricare TikTok senza logo, ci tengo a informarti che tale pratica è considerata una violazione dei termini d'uso del servizio e, se non vuoi rischiare che il tuo account venga chiuso, ti consiglio di starne alla larga.

Come scaricare TikTok senza account

Schermata con logo di TikTok

Vorresti scaricare TikTok senza account? In tal caso, mi dispiace dirti che solo gli utenti registrati hanno la possibilità di scaricare i video disponibili sul social network.

Inoltre, ormai da tempo, non è più neanche possibile visualizzare i contenuti pubblicati da altri utenti, se non passando per vie traverse (es. facendo una ricerca su Google). Per approfondire l'argomento, ti consiglio di dare una lettura alla mia guida su come usare TikTok senza account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.