Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da TikTok

di

TikTok è diventata una delle tue app preferite. La quantità di video divertenti presenti su questa piattaforma cresce di minuto in minuto e, se potessi farlo, staresti incollato ore e ore per guardarli tutti. Alcuni video sono così divertenti che li rivedresti in loop, senza stancarti un attimo. A tal proposito, per limitare anche il consumo di Giga sul tuo smartphone, avevi pensato di scaricarli in locale, ma purtroppo non sai come riuscirci.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come scaricare video da TikTok. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di guidarti passo-passo nella procedura in oggetto, spiegandoti sia come salvare i video realizzati da altri utenti della piattaforma che come scaricare delle copie di backup dei tuoi stessi video.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e iniziare immediatamente! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Come scaricare video da TikTok su Android e iPhone

Fatte le premesse introduttive, passiamo subito alla parte pratica del tutorial e vediamo insieme come scaricare video da TikTok, sia per quanto riguarda i contenuti creati da altri utenti che per i propri. A tal proposito, sarai felice di sapere che quest’operazione può essere effettuata attraverso l’apposita funzione di download, la quale è accessibile direttamente all’interno dell’app di TikTok, sia su dispositivi Android (anche tramite store alternativi) sia su iPhone e iPad.

Come scaricare un video da TikTok

Come scaricare un video da TikTok

Se desideri scaricare i video di TikTok condivisi da altri utenti nella galleria del tuo smartphone, allora questo è il capitolo che fa al caso tuo. Per procedere, avvia l’app ufficiale di TikTok e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, premi l’icona di una casa, situata nell’angolo in basso a sinistra per recarti nella sezione del Feed. Scorri, quindi, le sezioni Per Te o Seguiti, sfogliando i contenuti presenti nel social network, fino a individuare il video che desideri salvare. Una volta trovato, pigia l’icona della freccia, collocata nella parte destra del video e, nel menu delle opzioni che ti viene mostrato, premi sulla voce Salva video.

In aggiunta, se lo desideri, impiegando il menu di condivisione, hai la possibilità di condividere il contenuto su altre piattaforme social, come ad esempio Facebook, Instagram o WhatsApp. Per farlo premi semplicemente l’icona corrispondente alla piattaforma desiderata e segui le istruzioni visualizzate a schermo per portare a termine il processo di condivisione.

Come scaricare video TikTok senza pubblicare

Come scaricare video TikTok senza pubblicare

Vuoi scoprire come scaricare i tuoi video su TikTok anziché quelli creati da altri? Nessun problema: nel caso tu desiderassi scaricare video TikTok senza pubblicare, ti farà piacere sapere che esiste un’apposita funzionalità nativa del social network che permette di compiere questa operazione.

Per procedere, quindi, avvia l’app ufficiale di TikTok, tocca l’icona (+) posizionata nella parte inferiore dello schermo e, dopo aver registrato o caricato il video, premi sul tasto Avanti.

A questo punto, premi il pulsante Salva, visibile in alto a destra nella schermata di anteprima, e attendi che il video venga scaricato e memorizzato nella galleria del tuo dispositivo. Facile, vero?

Come scaricare video da TikTok su PC

Come scaricare video da TikTok su PC

Ti domandi come scaricare video da TikTok su PC perché sei interessato a conservare i video di TikTok sul tuo computer? Allora devi considerare che, al momento, la versione Web del social network non supporta il download dei propri contenuti e nemmeno di quelli creati da altri utenti.

Tuttavia, nel caso in cui avessi bisogno di scaricare un video perché vuoi poterlo ritrovare più facilmente, puoi impiegare la funzionalità Salva nei preferiti che, rappresentata da un’icona a forma di segnalibro, ti consente di organizzare e ritrovare facilmente i video che più apprezzi.

Per avvalertene, accedi al sito ufficiale di TikTok e individua il video che desideri salvare; una volta trovato, premi l’icona del segnalibro. A questo punto, puoi visualizzare i video che hai aggiunto ai preferiti in qualsiasi momento: fai clic sull’icona del tuo profilo in alto e poi fai riferimento alla sezione Preferiti nel menu a tendina visualizzato.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato a come ritrovare un video su TikTok.

Come scaricare video da TikTok senza logo

Come scaricare video da TikTok senza logo

Stai leggendo questo capitolo perché vorresti sapere come scaricare video da TikTok senza logo? In tal caso devi tenere in considerazione che per quanto riguarda i contenuti realizzati da altri utenti, il social network non permette in alcun modo in maniera nativa la rimozione del logo distintivo dell’app né tantomeno dell’identificativo dell’account responsabile della creazione del filmato.

Tuttavia, esclusivamente in merito ai contenuti da te creati, hai la possibilità di scaricarne una versione priva di watermark nella memoria del tuo dispositivo. Questa opzione, resa disponibile attraverso la funzionalità Salva, così come illustrato nel capitolo precedente permette di conservare una copia dei video da te realizzati su TikTok, scaricandoli nella galleria del dispositivo prima di condividerli pubblicamente.

Come scaricare video da TikTok online

Come scaricare video da TikTok online

Vorresti sapere se posso consigliarti alcune soluzioni per scaricare video da TikTok online? In tal caso devi tenere in considerazione che per quanto riguarda la possibilità di scaricare senza il logo i video creati da altri utenti, esistono alcuni servizi online e applicazioni di terze parti che offrono la possibilità di effettuare il download dei video presenti sul social network, eliminando il watermark.

Tuttavia, mi sento in dovere di dissuaderti dall’utilizzarli: l’atto di rimuovere il watermark, infatti, costituisce una violazione dei termini di utilizzo di TikTok. Oltre a ciò, l’impiego di soluzioni sviluppate da terze parti per scaricare video da TikTok potrebbe comportare rischi per la sicurezza del tuo account, poiché alcune di queste risorse del Web potrebbero richiedere l’inserimento delle tue credenziali di accesso.

Ad ogni modo se, consapevole di tali potenziali rischi, desideri comunque proseguire ulteriormente nella messa in atto di quest’operazione, ti invito a consultare la mia guida apposita in merito all’argomento, in cui ti spiego più nel dettaglio quali strumenti impiegare per salvare video da TikTok senza includere il logo.

Come scaricare video da TikTok offline

Come scaricare i video offline su TikTok

Tramite l’app di TikTok puoi scaricare i video in modo da vederli anche senza connessione a Internet. Riuscirci è molto semplice: accedi al tuo account, recati nella sezione del tuo profilo e tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a destra.

Fatto ciò, premi prima sulla voce Impostazioni e privacy e poi su Video offline. A questo punto, premi sul numero di video che desideri scaricare (minimo 50 e massimo 200). Seleziona, quindi, l’opzione desiderata e premi il tasto Scarica, per confermare l’operazione.

Quindi, per visualizzare i tuoi video su TikTok in modalità offline, avvia l’app del social network e premi la voce Guarda i tuoi video offline, oppure recati nella sezione Impostazioni e privacy > Video offline, in modo da accedere alla sezione dedicata alla visualizzazione dei video scaricati.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial di approfondimento su come vedere video TikTok offline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.