Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare video TikTok senza logo

di

TikTok è una piattaforma social che è letteralmente esplosa negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani. Rispetto ad altre piattaforme, come Facebook e Instagram, non ci sono né post, né foto: si punta esclusivamente su video dalla breve durata, meglio se divertenti. I video sulla piattaforma sono di vario genere e hanno il potere di incollare l’utente allo schermo dello smartphone per ore e ore.

Come avrai potuto notare, ogni volta che un video viene caricato sulla piattaforma viene impresso il logo di TikTok, che ha il compito di far capire che quel determinato video proviene proprio dal noto social network cinese. Come dici? Hai caricato anche tu un video su TikTok, ora vorresti recuperarlo perché hai cancellato per errore il filmato originale dal tuo smartphone, ma quel logo proprio ti dà fastidio?

Nessun problema: anche se la piattaforma non rende possibile salvare in locale un video già caricato su TikTok senza logo, un modo di riuscire in questo intento c’è. Se vuoi saperne di più e vuoi imparare anche tu come salvare video TikTok senza logo, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di iniziare con il vero e proprio tutorial, parto subito col fare un’importante precisazione a riguardo: togliere il logo di TikTok dai video è considerata una violazione dei termini d’uso del servizio. Se vuoi togliere il logo da un video di TikTok, per poi pubblicarlo su altre piattaforme, potresti incorrere in sanzioni, più o meno pesanti. Queste sanzioni vanno dalla chiusura del tuo account su TikTok, fino ad azioni legali che potrebbero essere intraprese da parte dei creatori dei contenuti copiati (ma questo non credo ci sia bisogno di precisarlo, si tratta di correttezza e buonsenso!).

Per questo motivo, ti consiglio di agire solo con i tuoi contenuti e soprattutto solo se hai bisogno di rimuovere il logo per salvare il video in locale sul tuo dispositivo, magari se hai perso il contenuto originale. Fatta questa doverosa e importante precisazione, vediamo come salvare video TikTok senza filigrana.

Come salvare video TikTok senza logo

Come salvare video TikTok senza logo

Come ti ho già anticipato nelle battute iniziali del tutorial, nel momento in cui salvi in locale un video pubblicato su TikTok, questo scaricato con il watermark della piattaforma impresso su di esso.

Purtroppo la piattaforma non dà alcuna possibilità di scelta da questo punto di vista, per cui è necessario utilizzare un’app esterna se si vuole riuscire a salvare video TikTok senza logo: qui sotto ne trovi alcune, sia per Android, sia per iPhone, che credo proprio faranno al caso tuo.

Salvare video TikTok senza logo: Android

Salvare video TikTok senza logo su Android

Per salvare video TikTok senza logo su Android puoi avvalerti di un’applicazione come TikTok Video Downloader No Watermark, che puoi scaricare sul tuo device visitando il link che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Installa. Se, invece, utilizzi un dispositivo senza servizi Google, puoi cercarla su uno store alternativo.

Una volta installata l’app in questione (che è gratis con annunci pubblicitari, poco invasivi), apri l’applicazione ufficiale di TikTok e fai tap sul pulsante Profilo posizionato in basso a destra; successivamente, premi sull’icona dei sei trattini o su quella del lucchetto, per scegliere, rispettivamente, tra un video pubblico o uno privato e apri il filmato che hai la necessità di salvare, facendo un tap sulla sua anteprima.

Una volta aperto il video in questione, fai tap sull’icona dei tre puntini posta sul lato destro (quella che serve per condividere un video). Nel menu a comparsa, scegli poi l’opzione Copia link.

Salvare video TikTok senza logo su Android

Una volta fatto questo, apri l’app TikTok Video Downloader No Watermark precedentemente scaricata e pigia sul pulsante Paste Link. Il link appena copiato comparirà nel box posto in alto e ti basterà pigiare il pulsante Download per avviare il download del video in questione.

Dopo qualche secondo, infatti, l’app ti chiederà se vuoi effettuare il download audio (mp3) o il download without watermark. In questo caso, la prima opzione non è utile al tuo scopo, per cui pigia sulla seconda opzione e la procedura verrà completata.

Per visualizzare il video appena scaricato, fai tap sulla scheda Downloads posta in basso e aprendo il video potrai subito notare che il watermark è stato rimosso con successo. Il video verrà salvato automaticamente sul tuo smartphone e sarà accessibile direttamente dall’app Galleria. Facile vero?

Salvare video TikTok senza logo su Android

Come dici? Preferisci non utilizzare app esterne? Bene, nessun problema, come alternativa è possibile utilizzare un bot di Telegram chiamato TT Save Bot. Non hai un account Telegram e non hai idea di come crearlo? Niente paura, puoi seguire la mia guida che ti mostra come si usa Telegram.

Avvia, dunque, il bot TT Save Bot in Telegram da questo link e, una volta dentro l’app, pigia sul pulsante Menu posto in basso a sinistra. Nel menu a tendina che si aprirà, pigia su start using boot. Bene, ora il bot è partito ed è pronto a essere utilizzato.

Copia il link del tuo video TikTok che vuoi salvare senza watermark e pigia sul pulsante Invio posto sul lato destro. Dopo qualche secondo il sistema scaricherà il video privo di logo.

Salvare video TikTok senza logo con Telegram

Ora devi semplicemente aprirlo e poi fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Nel menu a comparsa, fai tap sull’opzione Salva nella galleria e il gioco è fatto.

Salvare video TikTok senza logo: iPhone

Salvare video TikTok senza logo su iPhone

Per salvare un video di TikTok senza logo su iPhone (o anche su iPad) puoi utilizzare lo stesso metodo tramite bot Telegram visto precedentemente nel capitolo su Android. Come dici? Non hai Telegram o semplicemente preferiresti utilizzare un’app esterna? Purtroppo, nonostante su App Store siano presenti diverse app che vantano di poter rimuovere il logo dai video di TikTok, nessuna di esse funziona davvero o richiedono la sottoscrizione di un abbonamento (secondo me, superfluo, vista la disponibilità di soluzioni gratuite).

Come soluzione alternativa puoi ricorrere a un servizio online accessibile da browser, quindi da Safari o da un altro navigatore di tua scelta.

Per prima cosa, apri l’app ufficiale di TikTok sul tuo iPhone e fai tap sul pulsante Profilo posizionato in basso a destra. Successivamente, premi sull’icona dei sei trattini o su quella del lucchetto, per scegliere, rispettivamente, tra un video pubblico o uno privato, e apri il filmato che hai la necessità di salvare.

Pigia, dunque, sull’icona dei tre puntini posta sul lato destro e seleziona la voce per copiare il link dal menu che ti viene proposto.

Salvare video TikTok senza logo su iPhone

A questo punto, apri Safari o un altro browser che preferisci e collegati al sito snaptik.app. Una volta caricata la pagina Web in questione, non devi far altro che incollare il link del video nel campo preposto (eseguendo un tap prolungato sullo stesso e selezionando la voce Incolla dal menu apertosi) e pigiare sul pulsante Download.

Dopo qualche istante, si aprirà una nuova schermata da cui avviare il download del video selezionando uno dei server proposti (uno vale l’altro). Il video senza logo verrà scaricato sul tuo iPhone in formato MP4, pronto per essere gestito tramite l’app File di iOS. Si tratta di un metodo molto semplice e rapido, che riesce a rispondere alla tua domanda su come salvare video TikTok senza nome sul tuo dispositivo.

Salvare video TikTok senza logo: PC

Salvare video TikTok senza logo su PC

Come dici? Non hai il tuo smartphone a portata di mano e vorresti effettuare tutte le operazioni comodamente dal tuo PC? L’applicazione di TikTok non è disponibile su PC, ma tramite il suo sito ufficiale puoi comunque visualizzare i video e ottenerne il link, aprendoli e poi copiando l’indirizzo che trovi nella barra del browser.

Se, dinqie, sei già in possesso del link al video di TikTok che vuoi salvare, puoi eseguire la stessa procedura vista poc’anzi per iPhone, recandoti sul sito snaptik.app.

Segui gli stessi passaggi illustrati sopra nel capitolo per iPhone e, in pochi secondi, riuscirai a scaricare il video sul tuo PC. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.