Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Musical.ly

di

In passato hai utilizzato a lungo l'app Musical.ly, poi te ne sei stancato e l'hai disinstallata. Adesso però c'è stato un “ritorno di fiamma”: avevi infatti deciso di accedere nuovamente a Musical.ly per postare qualche video, ma tutti i tuoi tentativi di trovare l'app all'interno di Play Store o App Store sono stati vani. In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Infatti, se ti domandi come accedere a Musical.ly devi sapere che questo famoso servizio di condivisione video in lip sync è stato inglobato in TikTok, un'altra applicazione popolare dal funzionamento simile. La fusione ha portato con sé anche il passaggio automatico di tutti i contenuti da una piattaforma all'altra, quindi, se vuoi tornare a utilizzare questo social network, continua a leggere questa guida.

A seguire, ti spiegherò nel dettaglio come scaricare o aggiornare l'app su Android e iOS e come effettuare l'accesso a TikTok con l'account creato in precedenza su Musical.ly, agendo sia da smartphone che da computer. Ti assicuro che è semplicissimo. Ciò detto ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come accedere a TikTok

Usare TikTok con telefono

Come anticipato, prima di iniziare, devo ricordarti che la piattaforma di video sharing Musical.ly non esiste più in quanto, a partire dal 2018, l'app si è aggiornata e ha cambiato nome in TikTok, in seguito alla fusione con l'omonima app dell'azienda cinese ByteDance.

Pertanto, se non possiedi più l'app di Musical.ly perché l'hai disinstallata, per riprendere a utilizzarla devi scaricare l'app TikTok su Android o iOS/iPadOS. Invece, se possiedi ancora l'app Musical.ly, devi aggiornarla tramite lo store predefinito del tuo device, allo scopo di poter tornare a usufruire dei suoi contenuti (che troverai sotto il nome di TikTok, appunto)

Fatte le premesse necessarie, vediamo adesso nel dettaglio, come accedere a Musical.ly, tramite l'app di TikTok per smartphone e tablet. Inoltre, a seguire, ti illustrerò come accedere al social network in questione da computer, in quanto fruibile anche da browser Web, effettuando l'accesso al suo sito ufficiale o impiegando la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come accedere a Musical.ly

Per accedere a Musical.ly dopo aver scaricato e avviato l'app di TikTok sul tuo smartphone o tablet, devi semplicemente effettuare il login alla piattaforma utilizzando i dati del tuo account (quello che avevi registrato in precedenza per intenderci). Nota però che, a partire dal 9 febbraio 2021, in seguito alle richieste del Garante privacy, TikTok richiede agli utenti italiani di avere almeno 13 anni di età: in caso contrario, gli account vengono bloccati.

Per procedere, dunque, premi sul pulsante Accedi in corrispondenza della voce Hai già un account? (in basso). Nella schermata successiva, premi sulla voce Usa telefono/email/nome utente e poi se scegli di accedere tramite il tuo nome utente o l'indirizzo email, oppure digita queste informazioni e la password che utilizzavi in precedenza per accedere a Musical.ly. Infine, pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login con il tuo account.

Avevi effettuato la registrazione a Musical.ly utilizzando il tuo numero di telefono e non l'indirizzo email? In questo caso premi sulla scheda Telefono che vedi a schermo e, nel successivo campo di testo, digita il tuo numero di cellulare. Fatto ciò, premi sul pulsante Invia codice e, nel modulo successivo, inserisci il codice ricevuto via SMS. In alternativa, se ricordi la password del tuo account, premi sul pulsante Accedi con password situato in basso per eseguire direttamente il login con la tua chiave d'accesso.

In alternativa, se ti eri registrato a Musical.ly utilizzando l'account di un social network, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter o Google, dopo aver premuto sul pulsante Accedi nella schermata principale dell'app, fai tap sul bottone relativo a uno di questi social network, in modo da eseguire il login a TikTok con i dati del tuo profilo Musical.ly.

Inoltre, ti ricordo che nel caso in cui non riuscissi più a ricordare i dati del tuo account, puoi premere sulla voce Password dimenticata per reimpostare la password tramite numero di telefono o email. Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come cambiare password su TikTok.

PC

Recupero account TikTok

Da computer, eseguire l'accesso a TikTok è altrettanto semplice, sia dalla versione Web che dall'applicazione per Windows di TikTok; le procedure di accesso sono le medesime.

Recati dunque nella schermata iniziale di TikTok e premi sul pulsante Usa telefono/email/nome utente, se desideri eseguire la procedura di accesso tramite la digitazione, negli appositi campi di testo, del tuo numero di telefono, dell'indirizzo email o del nome utente relativi al tuo vecchio account Musical.ly.

Nel caso del numero di telefono, la conferma del login può essere eseguita a seguito dell'immissione della password (Accesso con password), oppure anche tramite l'invio di un codice di conferma (Invia codice), in maniera del tutto simile alle procedure eseguibili da smartphone e tablet.

Ancora, puoi eseguire il login ancora più velocemente tramite l'impiego di una piattaforma social precedentemente connessa al tuo account, come per esempio Facebook, Google, Twitter, Apple o Instagram. In questo caso per riuscirci, ti basta premere sui relativi pulsanti.

In alternativa, se hai già eseguito l'accesso al tuo account da smartphone, puoi effettuare il login tramite il codice QR relativo al tuo account. Per farlo, premi sul tasto Usa codice QR e poi, prendi in mano il tuo smartphone, avvia l'app TikTok e recati nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi prima sul simbolo del codice QR, in corrispondenza del tuo nome utente e poi fai tap sul tasto con l'icona del quadrato e della linea, in alto a destra. Infine, tramite la fotocamera del tuo dispositivo, inquadra il codice QR che visualizzi nella schermata di login del browser e, infine, autorizza l'accesso, premendo il pulsante Conferma.

In caso di problemi, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato alla procedura di recupero del tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.