Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a Musical.ly

di

In passato hai utilizzato molto l’app di Musical.ly, poi te ne sei stancato e l’hai disinstallata. Adesso però c’è stato un “ritorno di fiamma”: avevi infatti deciso di accedere nuovamente a Musical.ly nuovamente per postare qualche video, ma tutti i tuoi tentativi di trovare l’app all’interno di Play Store o App Store sono stati vani. Beh, è una cosa più che normale!

Devi infatti sapere che Musical.ly, il famoso servizio di condivisione video, è stato inglobato in TikTok, un’altra applicazione popolare dal funzionamento simile. La fusione ha portato con sé anche il passaggio automatico di tutti i contenuti da una piattaforma all’altra, quindi, se vuoi accedere a Musical.ly perché vuoi ritrovare tutti i tuoi video, continua a leggere questa guida: ti spiegherò nel dettaglio come scaricare l’app TikTok su Android e iOS e come effettuare l’accesso con l’account creato in precedenza sul primo servizio.

Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nel tuo intento. Vedrai: si tratta di operazioni molto semplici da effettuare, sono sicuro che potrai riuscirci anche se non sei particolarmente esperto nel campo della tecnologia. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Scaricare TikTok

Se non possiedi più l’app di Musical.ly perché l’hai disinstallata, per riprendere a utilizzare il servizio, devi scaricare l’app TikTok su Android o iOS, in quanto si tratta della nuova piattaforma che integra i video di Musical.ly e porta con sé i profili di tutti gli utenti registrarti al precedente social network. Trovi tutte le operazioni da effettuare nelle righe che seguono.

Android

Per effettuare il download di TikTok, puoi far riferimento allo store di Android, cioè il Play Store. Premi quindi sull’icona con il simbolo di una bandierina colorata che trovi nella home screen del tuo dispositivo o nel drawer (la sezione in cui si trovano tutte le app installate), poi utilizza il motore di ricerca in alto per digitare TikTok e premi il tasto Cerca sulla tastiera del tuo dispositivo.

Seleziona poi l’app di Tik Tok dai risultati ottenuti (presenta il simbolo di una nota musicale ed è sviluppata da Musical.ly Inc). e pigia sui pulsanti Installa e Accetto. Attendi quindi il termine del download e dell’installazione automatica e poi avvia l’applicazione, pigiando sul pulsante Apri che vedi a schermo. In alternativa, una volta scaricata e installata, puoi avviare l’app anche direttamente pigiando sulla sua icona che sarà stata aggiunta alla home screen del tuo device.

Metodo alternativo per Android

Se lo smartphone Android da te in possesso non dispone del Play Store di Google, puoi scaricare l’applicazione di TikTok con un metodo alternativo che riguarda il prelievo del suo file APK tramite siti Internet di terze parti, come per esempio APKMirror.

Per poter effettuare quest’operazione nel modo corretto, devi però avere in precedenza abilitato sul tuo dispositivo la possibilità di scaricare le app provenienti da Origini sconosciute. Recati, dunque, nel menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio nella schermata principale), fai tap sulla voce Sicurezza e poi sposta la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Origini sconosciute, premendo anche su OK, nel caso in cui ti venisse richiesta un’ulteriore conferma.

Questa procedura potrebbe essere diversa a seconda del dispositivo Android in uso, quindi in caso di problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti ho spiegato più nel dettaglio come scaricare APK.

A questo punto, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet dal tuo dispositivo (per esempio Google Chrome) e collegati a questa pagina del sito APKMirror per scaricare il file d’installazione di TikTok. Per farlo, nella pagina visualizzata, premi sul simbolo della freccia verso il basso, in corrispondenza della versione dell’app più recente, dopodiché scorri la successiva schermata e pigia sul pulsante Download APK.

Attendi, poi, che venga scaricato il file tramite il browser e, nel caso in cui ti venga mostrato un avviso relativo alla potenziale pericolosità di quest’ultimo, premi su OK in modo da confermarne il download. Se ti viene chiesto di scegliere con quale applicazione avviare il download, pigia su quella che fa riferimento al browser che stai utilizzando, come per esempio Google Chrome. Se invece ti viene chiesto di scegliere in quale cartella di Android salvare il file, seleziona la voce Download e premi sul pulsante Scarica.

Non appena il download del file sarà terminato, puoi procedere all’installazione di quest’ultimo. Individua quindi il pacchetto APK nel menu delle notifiche di Android (è quello che puoi vedere facendo uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo), tramite l’app Download di Android oppure tramite un’applicazione di File Manager come per esempio Files Go by Google. Fatto ciò, procedi all’installazione dell’app, pigiando prima sul file scaricato e poi sui pulsanti Installa e Fine, e avviala.

iOS

Per scaricare TikTok su iPhone o iPad, invece, devi avvalerti dell’App Store di iOS, cioè il negozio virtuale nel quale si installano giochi e app per dispositivi della “mela morsicata”.

Fai quindi riferimento all’applicazione con il simbolo di una “A” stilizzata di colore bianco su sfondo azzurro che trovi nella home screen del tuo dispositivo, poi premi sul tasto Cerca in basso (il simbolo di una lente di ingrandimento) e, nel campo di testo dedicato alla ricerca (in alto), digita TikTok, premendo poi il tasto Cerca sulla tastiera del tuo dispositivo.

Individua quindi l’applicazione del social network e fai tap sulla sua icona, che è caratterizzata dal simbolo di una nota musicale. Adesso, per installarla, premi sul pulsante Ottieni e poi su quello denominato Installa. Successivamente, avvia l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud.

Attendi poi il termine del download e dell’installazione e avvia successivamente l’app, pigiando sul tasto Apri che vedi a schermo nell’App Store di iOS. Puoi avviare l’applicazione anche in maniera più semplice, pigiando sulla sua icona che sarà stata aggiunta all’home screen del tuo dispositivo.

Accedere a TikTok con l’account Musical.ly

Dopo aver scaricato l’applicazione di TikTok sul tuo smartphone o tablet, devi effettuare il login alla piattaforma utilizzando i dati del tuo account (quello che avevi registrato in precedenza su Musical.ly, per intenderci).

Per procedere, dopo aver avviato l’applicazione di TikTok, premi sull’icona con il simbolo di un omino che puoi vedere nella barra di menu in basso e, nel menu che vedi a schermo, premi sul pulsante Accedi. Nella schermata successiva, digita il tuo nome utente (o l’indirizzo email) e la password che in precedenza utilizzavi per accedere a Musical.ly, poi pigia sul pulsante in modo da effettuare il login con il tuo profilo e ritrovare così tutti i video pubblicati in precedenza.

Avevi effettuato la registrazione a Musical.ly utilizzando il tuo numero di telefono, invece che l’indirizzo email? In questo caso premi sul pulsante Accedi con numero di telefono che vedi a schermo e, nel successivo campo di testo, digita il tuo numero di cellulare, avendo cura di selezionare il giusto prefisso internazionale (per l’Italia devi assicurarti che vi sia IT +39).

Premi poi sulla freccia verso destra e inserisci la password del tuo account, altrimenti premi sul pulsante Accedi con codice di verifica e utilizza il codice ricevuto via SMS, per accedere al tuo account. Se in passato ti sei registrato a Musical.ly utilizzando l’account di un social network, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter o Google, dopo aver premuto sul pulsante con il simbolo di un omino, premi sul bottone relativo a uno di questi social network, in modo da eseguire nuovamente il login a TikTok con i dati del tuo profilo Musical.ly.

Nel caso in cui, durante la procedura di login, non riuscissi più a ricordare i dati del tuo account, premi sul collegamento Ottieni assistenza per l’accesso e scegli se reimpostare la password tramite email o numero di telefono.

Nel primo caso, nel successivo campo di testo Email, digita l’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per la registrazione e premi sul simbolo della freccia verso destra per reimpostare la password.

Se, invece, hai scelto di effettuare la reimpostazione tramite numero di cellulare, digita il tuo recapito nel campo di testo successivo e premi sul pulsante Avanti, in modo da ricevere un SMS con il codice di conferma; codice che dovrai digitare nel successivo box, in modo da reimpostare la password del tuo account e poter così accedere al servizio.