Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si chiama la canzone di TikTok

di

TikTok è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo quotidiano. Proprio per questo motivo, ultimamente ti è rimasto in testa il motivetto di una canzone ormai popolare nella famosa app di video sharing e, dato che non riesci più a dimenticarne la melodia, vorresti proprio sapere di che canzone si tratta.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, proprio per questo motivo non fai altro che domandarti come si chiama la canzone di TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come riuscire a individuare il titolo di un brano musicale direttamente tramite l’app del social network musicale, ma anche avvalendoti di strumenti di terze parti.

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in atto le procedure che sto per fornirti. Vedrai che seguendo le miei indicazioni riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Scoprire il titolo di una canzone su TikTok

TikTok canzone

Se ti stai chiedendo come si chiama la canzone di TikTok, dal momento in cui hai in mente un brano musicale di cui vorresti sapere il titolo, sarai felice di sapere che puoi scoprirlo facilmente avvalendoti proprio dell’app del noto social network musicale.

Per iniziare, avvia dunque l’app di TikTok che hai scaricato su Android (dal Play Store o da store alternativi) oppure su iOS/iPadOS (dall’App Store), pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

A questo punto, individua, tramite la sezione Home di TikTok (il simbolo della casetta) il video con la canzone di tuo interesse. Oppure, nel caso in cui ti stessi domandando come si chiama la canzone del ballo di TikTok, in quanto ricordi che il filmato relativo a una particolare challenge musicale sia stato pubblicato sul profilo di uno specifico utente, individua quest’ultimo tramite il motore di ricerca dell’app (l’icona della lente di ingrandimento).

Dopo aver individuato il video di tuo interesse, puoi facilmente risalire al titolo della canzone: tutto ciò che devi fare è premere sull’icona del disco situata nell’angolo in basso a destra. Così facendo, ti verrà mostrato il nome del cantante e il titolo del brano. Per essere sicuro che il brano sia quello giusto puoi anche riprodurne un’anteprima premendo sull’icona del Play.

App per scoprire il titolo di una canzone su TikTok

Shazam canzone

Se, nonostante le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, ti domandi ancora come si chiama quella canzone di TikTok, immagino che tu non sia riuscito a individuare il titolo del brano musicale di tuo interesse. Beh, non preoccuparti, puoi ancora riuscire nel tuo intento.

Nel caso in cui, ad esempio, stessi ascoltando, una canzone per te riconducibile a TikTok al di fuori del noto social network musicale, puoi riuscire a scoprirne il titolo avvalendoti di Shazam: una famosissima app gratuita per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store) di proprietà di Apple.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare (strano!), si tratta di un’applicazione che permette di riconoscere i titoli delle canzoni semplicemente azionando il microfono dello smartphone (o del tablet) mentre questa è in riproduzione: l’app, grazie al suo algoritmo di riconoscimento capace di confrontare l’impronta acustica del brano catturato con quelli dei numerosi brani musicali disponibili nel suo catalogo, restituisce il risultato in pochi istanti.

Detto ciò, dopo aver scaricato l’app di Shazam, avviala tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché premi sul pulsante Tocca per Shazam, in modo da avviare il riconoscimento del brano musicale in riproduzione. Se necessario, acconsenti all’uso del microfono.

Dopo qualche secondo ti verrà mostrato il titolo della canzone e il nome del cantante, dopodiché potrai riprodurne una sequenza, premendo il pulsante Play. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Shazam e sulle altre app da utilizzare per scoprire il titolo di una canzone, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il mio articolo sulle app per riconoscere la musica.

Inoltre, ti interesserà sapere che puoi rivolgerti all’assistente Google (su Android e iPhone/iPad) oppure a Siri (su iPhone e iPad) per riconoscere una canzone senza necessariamente avere l’app di Shazam (o altre app simili) sul dispositivo.

In questo caso specifico, infatti, tutto ciò che devi fare è abilitare l’assistente vocale del tuo device (richiamandolo tramite il comando “Hey Google” o “Hey Siri”) e poi pronunciare una frase del tipo “come si chiama questa canzone?” per chiedere a Google o a Siri di dirti il titolo del brano che stai ascoltando. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.