Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere like su TikTok

di

Tutti i tuoi amici sono da tempo iscritti a TikTok, il noto social network di video sharing che, in maniera simile a loro, tante persone usano ormai ogni giorno. spinto dalla popolarità di questa piattaforma d'interazione sociale, hai cominciato anche tu a usarlo anche se, purtroppo, nonostante l'impegno, non sei riuscito a ottenere la stessa popolarità di altri utenti. Solo poche persone ti seguono e mettono like ai tuoi video e tu non ne capisci il motivo.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come avere like su TikTok, impiegando al meglio le funzionalità principali di questo social network. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò diversi consigli pratici e ti parlerò delle strategie utili per fare un migliore uso di questo social network. I suggerimenti che ti fornirò, infatti, se applicati con pazienza e costanza, ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità e raggiungere un pubblico più ampio e, di conseguenza, a ottenere maggiori mi piace.

Scommetto che sei impaziente di iniziare, dico bene? In tal caso, prenditi qualche minuto di pausa e segui attentamente i consigli che ti darò. Mettili in pratica e vedrai che, nel tempo, riuscirai aumentare la tua popolarità su TikTok… o almeno questo è ciò che mi auguro! Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come avere like su TikTok gratis

Fatte le premesse iniziali, possiamo iniziare a parlare più nel dettaglio di quali sono le migliori strategie da applicare per avere like TikTok. A seguire, infatti, ti spiegherò come sfruttare al meglio le principali funzionalità dell'app del social per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e, dove possibile, ti spiegherò anche come impiegare la versione Web della piattaforma, allo scopo di avvalerti di alcuni strumenti che sono fruibili anche da computer.

Scoprire le tendenze

TikTok

Se desideri che i tuoi video abbiano più like, devi innanzitutto tenere in considerazione che su TikTok non è necessario pubblicare solo video di balli o di lip sync. Sebbene questi tipi di contenuti siano stati inizialmente responsabili del successo di TikTok, il social network ospita ormai una vasta gamma di contenuti tra cui aggiornamenti di lettura, vlog di viaggi, tutorial di cucina e trucco, e moltissime altre tipologie di filmati.

Quindi per avere successo su TikTok, devi esplorare il social network per capire quali contenuti sono popolari e apprezzati dagli utenti, in modo da individuare il format che fa al caso tuo e ricrearlo con il tuo stile. Puoi farlo facilmente, da smartphone, accedendo alla sezione Per Te dell'app per smartphone e osservando i video popolari. Inoltre, puoi utilizzare la sezione Ti potrebbe piacere per trovare altri video in linea con i tuoi interessi.

Nella versione Web di TikTok, invece, fai riferimento alle sezioni Per Te, Ti potrebbe piacere (la barra di ricerca) ed Esplora per vedere alcuni tra i video più popolari. In quest'ultima sezione, inoltre, puoi anche visualizzare video i divisi per categorie.

Inoltre, ti ricordo che, su TikTok molte persone creano video basati sui trend del momento: quindi fai attenzione agli hashtag e alle canzoni utilizzati più di frequente nei video popolari e utilizzali come fonte d'ispirazione per i tuoi contenuti.

ti ricordo che puoi vedere tutti i video realizzati con un determinato hashtag o canzone, premendo sulla relativa parola chiave o sul nome del brano musicale, in modo da poter avere l'ispirazione giusta per la creazione dei tuoi video.

In caso di dubbi o problemi, oppure nel caso in cui desiderassi avere maggiori informazioni sul funzionamento di TikTok, consulta il mio tutorial di approfondimento dedicato a questo social network.

Creare video coinvolgenti e di qualità

TikTok

Coinvolgere il pubblico è la chiave per incrementare il numero di like su TikTok e distinguersi dalla massa. per riuscire in quest'intento, sarai felice di sapere che esistono molte strategie efficaci, come la possibilità di realizzare storie per comunicare in maniera più diretta con i tuoi utenti e invitarli a guardare e commentare i tuoi contenuti.

Oppure, puoi utilizzare TikTok NOW per per Android e iOS/iPadOS, un'app simile a BeReal per pubblicare contenuti spontanei relativi a ciò che fai in un determinato momento. Le dirette sono un'altra opzione da prendere in considerazione, ma è necessario disporre di almeno 1.000 follower.

La qualità dei contenuti è anch'essa un fattore cruciale per il successo su TikTok: anche se pubblichi video divertenti ogni giorno, se sono di bassa qualità difficilmente attireranno l'attenzione degli utenti.

Per tal motivo, è importante investire nei “ferri del mestiere”, come uno smartphone di ultima generazione o una macchina fotografica professionale, una ring light per illuminare uniformemente i tuoi video e uno stabilizzatore o treppiede per evitare tremolii durante le riprese.

UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa Triangolare, Luce...
Vedi offerta su Amazon
DJI Osmo Mobile 6, stabilizzatore per smartphone a 3 assi, manico tele...
Vedi offerta su Amazon
Estensibile Smartphone Gimbal, hohem iSteady Q 4-in-1 Bastone Selfie T...
Vedi offerta su Amazon

Anche la regolarità nella pubblicazione dei contenuti è fondamentale per mantenere un profilo attivo e interessante: pubblicare video sporadicamente potrebbe far sembrare il tuo account trascurato o abbandonato, scoraggiando le persone a mettere like ai tuoi video. Trova, quindi, un equilibrio tra quantità e qualità, pubblicando con una certa frequenza, ma senza scendere a compromessi sulla qualità.

Investire nella creazione di contenuti coinvolgenti e di qualità è una strategia importante che dà frutti nel lungo periodo; quindi non aver paura di metterti in gioco e di sperimentare perché ciò ti permetterà di trovare la tua “voce” unica su questa piattaforma sempre più popolare; sono sicuro che gli utenti lo apprezzeranno.

Hashtag per avere like su TikTok

TikTok

Se vuoi che i tuoi video su TikTok raggiungano un vasto pubblico e vengano anche apprezzati, devi fare attenzione agli hashtag che utilizzi nella didascalia: gli hashtag, infatti, sono etichette precedute dal simbolo # che servono a catalogare i contenuti e a facilitarne l'individuazione.

Tieni però a mente che non tutti gli hashtag sono uguali: è importante utilizzare quelli pertinenti al contenuto del tuo video e allo stesso tempo più popolari, poiché sono questi che far sì che il video venga mostrato nella sezione Per Te degli utenti: di conseguenza aumenterai le visualizzazioni e anche il numero di like.

Per utilizzare gli hashtag su TikTok, basta scriverne un paio nella didascalia del video e il social network farà il resto, suggerendoti quelli popolari e pertinenti.

Quindi, una volta registrato il video tramite l'editor del social network, premi il pulsante Avanti per visualizzare la sezione dedicata alla pubblicazione del filmato. Fatto ciò, utilizza il campo di testo Descrivi il tuo video per digitare la didascalia del filmato e premi il pulsante #Hashtag per iniziare a scrivere le prime lettere dell'hashtag che vuoi utilizzare.

Scegli, adesso, gli hashtag che presentano il maggior numero di visualizzazioni e aggiungili alla didascalia del video, premendo sugli stessi. Inoltre, ti consiglio di utilizzare anche degli hashtag generici molto popolari come #PerTe e #ForYou, che servono ad “invogliare” l'algoritmo di TikTok a mostrare i tuoi video nella sezione Per Te.

Ricorda però, sebbene l'uso degli hashtag sia importante, non devi esagerare: utilizza solo quelli pertinenti e necessari per il tuo contenuto, altrimenti potresti ottenere l'effetto opposto, venendo considerato dagli utenti, oltre che dalla piattaforma, come uno “spammer” a caccia di like.

App per avere like su TikTok

Come diventare content creator TikTok

Vorresti sapere se esistono app per avere like su TikTok in quanto vorresti aumentare il numero di mi piace per i video che pubblichi? devi tenere in considerazione che non esistono soluzioni di questo tipo e che le pratiche di like bombing sono proibite su tutti i principali social network, TikTok incluso.

Inoltre, non dimenticare che collegare il tuo account di TikTok in app di terze parti potrebbe rappresentare un serio rischio per la privacy; di conseguenza, nel caso in cui avessi individuato autonomamente app o tool online di questo tipo, ti sconsiglio assolutamente di farne uso.

Piuttosto, se vuoi avere like su TikTok, concentrati nella creazione di alta qualità e, ci sono proprio alcune app e programmi che voglio consigliarti di utilizzare per migliorare la qualità dei tuoi contenuti

Per esempio, puoi usare app come Inshot per Android e iOS o programmi come Avidemux per Windows, macOS e Linux: questi strumenti ti permetteranno di modificare i tuoi video, aggiungere effetti speciali, tagliare le parti superflue e molto altro ancora.

Infine, ti suggerisco di utilizzare app specifiche per la creazione di contenuti per TikTok, come Canva. Questa app è disponibile per Android, iOS/iPadOS e Web e ti consente di creare contenuti di alta qualità, grazie a una vasta gamma di strumenti di editing e di design. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come montare video su TikTok, oltre che la mia guida su come usare Canva.

Come avere like su TikTok a pagamento

Come avere più follower su TikTok a pagamento

In alternativa alle soluzioni precedentemente illustrate, su TikTok, in maniera simile ad altri social network, puoi ottenere più like a pagamento sponsorizzando i tuoi contenuti

Dunque, se vuoi promuovere i tuoi contenuti su TikTok, non devi far altro che utilizzare l'apposito strumento di promozione disponibile nell'app del social network: scegli il video che desideri sponsorizzare a pagamento e premi l'icona (…) in corrispondenza dello stesso.

Successivamente, premi il tasto Promuovi e, nella schermata successiva, scegli l'opzione Altre visualizzazioni video per aumentare le possibilità di raggiungere nuovi utenti interessati al tuo contenuto e, di conseguenza, il numero di like. Fatto ciò, premi il tasto Avanti, imposta il tuo pubblico della campagna promozionale, oltre che il budget e la durata della stessa, premendo poi su Avanti per confermare le scelte.

Infine, prima di procedere al pagamento, accertati di aver letto e accettato i termini di servizio, quindi premi il pulsante Acquista subito per completare la transazione e promuovere il tuo video.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial di approfondimento su come sponsorizzare su TikTok.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.