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Come fare 1000 follower su TikTok

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Ormai tutti i tuoi amici sono iscritti a TikTok, il famoso social network di videosharing e così anche tu hai deciso di iniziare a utilizzare questa piattaforma. Tuttavia, a differenza di loro, non hai ottenuto la stessa visibilità: soltanto un numero limitato di persone ti segue e sei quindi intenzionato a trovare una soluzione per ottenere rapidamente la popolarità, dato servono almeno 1000 follower per poter accedere ad alcune funzioni, ad esempio la realizzazione di live.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e, quindi, ti domandi come fare 1000 follower su TikTok? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti! In questa guida ti fornirò una serie di consigli pratici che potrai seguire passo dopo passo per migliorare la tua presenza su questo social network. Se li metterai in pratica con costanza e pazienza, potrai aumentare la tua visibilità e raggiungere un pubblico più ampio.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di approfondire l’argomento, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente i consigli che sto per darti. Con un po’ di impegno vedrai che riuscirai ad aumentare la tua popolarità su TikTok. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come avere 1000 follower su TikTok

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme più nel dettaglio come fare 1000 follower su TikTok, mettendo in pratica diverse strategie che possono essere utili per ottenere più like e, conseguentemente, più follower su TikTok.

A seguire voglio quindi illustrarti dettaglio come impiegare al meglio alcune delle principali funzioni dell’app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e, quando possibile, applicare alcune strategie utili a raggiungere la popolarità anche impiegando la versione Web del social network.

Analizzare i contenuti popolari

Analizzare i contenuti popolari su TikTok

Innanzitutto, quando si tratta di diventare famosi su TikTok, spesso si pensa erroneamente che per ottenere più follower su questo social network sia indispensabile pubblicare soltanto video di balli o di lip sync.

è bene specificare che, sebbene il social network sia diventato famoso per questo tipo di contenuti, a oggi è possibile trovare una vastissima gamma di contenuti multimediali: aggiornamenti di lettura, consigli di film e serie TV, vlog di viaggi, ricette di cucina, tutorial di trucco e moltissimo altro ancora.

Per questo motivo, la prima cosa utile da fare è dedicare del tempo all’esplorazione del social network per identificare i contenuti più popolari e apprezzati dagli utenti che siano anche in linea con i propri interessi: a tal scopo, TikTok offre diverse sezioni dedicate ai video popolari, come quelle denominate Per te, Scopri e Ti potrebbe piacere.

Quindi per iniziare, accedi a TikTok tramite la sua app per smartphone o collegati al suo sito ufficiale e inizia a esplorare la sezione principale (Per Te), dove troverai i video popolari consigliati per te.

Su smartphone, inoltre, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, puoi anche esplorare i video della sezione Ti potrebbe piacere, che suggerisce una serie di parole chiave riferiti a video che potrebbero piacerti.

Da computer, invece, degna di nota è la sezione Esplora, che permette di vedere una serie di video popolari organizzati in diverse categorie: canto e ballo, comicità, anime e fumetti o vita quotidiana per esempio.

Per ulteriori informazioni su come fare video su TikTok, leggi la guida di approfondimento dedicata all’argomento.

Creare video di qualità

Creare video di qualità su TikTok

Per ottenere la popolarità su TikTok un altro aspetto fondamentale da considerare è la qualità dei contenuti che vengono creati, oltre che la costanza nella loro realizzazione.

Difatti, un video può essere divertente, ma se presenta difetti evidenti per esempio di sfocatura, sovraesposizione, sottoesposizione oppure rumori di sottofondo, potrebbe rischiare di non lasciare un’impressione positiva sugli spettatori.

Inoltre, è altrettanto importante mantenere una costanza nella pubblicazione dei contenuti. Se pubblichi video sporadicamente, il tuo account potrebbe sembrare trascurato o persino abbandonato, e ciò potrebbe scoraggiare gli utenti dal seguirti. Cerca, quindi, di mantenere una frequenza regolare nella pubblicazione dei tuoi contenuti multimediali, e col tempo vedrai che il tuo impegno verrà ricompensato.

Anche investire negli strumenti giusti è altrettanto importante. Per esempio per quanto riguarda l’hardware, considera l’acquisto di uno smartphone con una fotocamera di qualità, oppure potresti direttamente valutare l’acquisto di una fotocamera professionale, in modo da assicurarti la produzione di foto e video di alto livello qualitativo.

Seppur sottovalutati, anche gli accessori possono fare la differenza. A tal proposito, ti consiglio di utilizzare una ring light per migliorare l’illuminazione dei tuoi video e di non dimenticare di utilizzare un treppiede o uno stabilizzatore per evitare tremolii, specialmente se realizzi video all’aperto mentre sei in movimento.

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Quanto all’uso di software, sarai felice di sapere che esistono app e programmi per la modifica dei video. Alcune delle soluzioni più note sono l’app Inshot per Android e iOS e Avidemux per Windows, macOS e Linux.

Vi sono anche tantissime app per la creazione e per la modifica di video rapida di foto e video anche grazie all’uso di template predefiniti, come per esempio Canva che è disponibile su diverse piattaforme, tra cui Android, iOS/iPadOS e Web.

Per ulteriori informazioni su come montare video su TikTok, ti consiglio di leggere il mio tutorial di approfondimento dedicato all’argomento.

Inoltre, utilizzando lo strumento di analisi TikTok Studio, accessibile tramite l’omonimo link visibile sul tuo profilo, puoi esaminare le statistiche dei tuoi video più popolari e apprezzati (Analitica > Contenuto). Questa funzione ti permette anche di trovare l’ispirazione per i tuoi prossimi video, grazie alla sezione Ispirazioni per la creazione di TikTok Studio, dove puoi visualizzare un elenco di video consigliati e di tendenza.

Coinvolgere il pubblico

Coinvolgere il pubblico su TikTok

Se vuoi ottenere più follower su TikTok devi imparare a coinvolgere il pubblico in modo da fidelizzarlo. Esistono diverse strategie per farlo: ad esempio, puoi creare delle storie, premendo il tasto Crea nella sezione In arrivo dell’app di TikTok per realizzare video che siano contraddistinti da comunicazione più immediata con i tuoi follower. Tramite questa funzionalità puoi inoltre incoraggiare le persone a guardare e commentare i tuoi contenuti, invitandoli a recarsi sul tuo profilo per visualizzarli.

Inoltre, è altrettanto importante essere attivi su TikTok per interagire con i contenuti creati dagli utenti che apprezzi di più. Metti mi piace (l’icona del cuore), commenta (l’icona del fumetto) o salva i video che ti colpiscono (l’icona del segnalibro), e se possibile, condividili tramite il tasto Ripubblica. Difatti, se dimostri interesse verso il lavoro degli altri, è più probabile che i tuoi follower facciano lo stesso con i tuoi contenuti.

Ti ricordo, inoltre, che su TikTok i trend giocano un ruolo importante nella possibilità che un contenuto diventi popolare. Osserva, quindi, l’uso ricorrente di particolari hashtag o canzoni per trovare ispirazione per i tuoi contenuti e creare video che possano coinvolgere i tuoi follower.

In quest’ottica, quindi, se vuoi vedere tutti i video correlati a un particolare hashtag o brano musicale, basta cliccare sull’hashtag o sull’icona del disco per vedere tutti i video correlati.

Inoltre, se vuoi altri consigli su come fare video su TikTok ti suggerisco di leggere il mio tutorial di approfondimento sull’argomento.

Utilizzare gli hashtag

Utilizzare gli hashtag su TikTok

Un altro consiglio importante che voglio darti riguarda l’uso appropriato degli hashtag nelle didascalie dei tuoi video su TikTok. Gli hashtag, infatti, sono parole o frasi precedute dal simbolo #, principalmente in inglese, utilizzate per descrivere e categorizzare i contenuti, facilitando così la ricerca e l’indicizzazione all’interno della piattaforma.

Utilizzando gli hashtag in modo accurato, potrai categorizzare i tuoi video e renderli più facilmente individuabili da un pubblico più ampio. Questo significa che scegliendo queste etichette in modo oculato, puoi potenzialmente ampliare la visibilità dei tuoi video e aumentare conseguentemente le probabilità di ottenere nuovi follower.

Tuttavia, tra gli hashtag più popolari è importante selezionare solo quelli pertinenti al contenuto, poiché un uso improprio potrebbe scaturire l’effetto opposto.

Su TikTok, aggiungere gli hashtag ai propri video è un’operazione semplice e veloce. Infatti, dopo aver aver registrato e modificato il video nell’app per smartphone, basta premere il pulsante Avanti.

Fatto ciò, prima di pubblicare il video, puoi inserire gli hashtag premendo l’apposito pulsante dedicato nella sezione della didascalia. TikTok ti suggerirà automaticamente degli hashtag correlati dopo averne inserito almeno uno, in modo da semplificarti ulteriormente il processo di selezione di queste etichette.

Inoltre, non dimenticare che se hai bisogno di ulteriori suggerimenti per la scelta degli hashtag più appropriati per i tuoi contenuti, puoi utilizzare servizi online come Top Hashtag e All-Hashtag oppure app gratuite come inTag — Generatore di hashtag per Android e Top Tags per iOS/iPadOS.

Questi strumenti sono di facile e immediato utilizzo, in quanto tramite l’impiego di un apposito motore di ricerca integrato, ti aiuteranno a individuare gli hashtag più adatti ai tuoi contenuti, sulla base della parola chiave digitata.

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sui migliori hashtag da utilizzare per TikTok, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come fare live su TikTok senza 1000 follower

Come riavviare TikTok

Ti domandi come fare live su TikTok senza 1000 follower? In tal caso devi tenere in considerazione che, come anticipato per poter realizzare delle dirette streaming su questo social network occorrono necessariamente almeno 1000 follower.

Pertanto, se vuoi utilizzare questa funzionalità di TikTok per comunicare in maniera ancora più diretta con i tuoi follower devi seguire i consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti, in modo da aumentare la tua popolarità su questa piattaforma.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.