Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come diventare famosi su TikTok gratis

di

Quasi tutti i tuoi amici e compagni di scuola usano TikTok e, per evitare di sentirti “tagliato fuori”, hai deciso anche tu di iniziare a fare video su questa piattaforma. Al momento, puoi vantare un piccolo seguito di utenti, ma non ti dispiacerebbe incrementare un po’ i numeri e ottenere qualche follower in più. Le cose stanno così? Allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come diventare famosi su TikTok adottando alcune strategie che potrebbero rivelarsi vincenti. Chiariamoci: non pensare che condividerò con te chissà quali “segreti” per ottenere il successo su questo social network, perché semplicemente non ce ne sono. Piuttosto, ti fornirò dei consigli di carattere pratico che, insieme a un po’ di pazienza e anche a una buona dose di fortuna, potrebbero aiutarti ad aumentare la tua visibilità su questa piattaforma.

Dunque, dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di metterci subito all’opera. Forza e coraggio: concentrati sulla lettura di questa guida, cerca di attuare le “dritte” che ti darò e vedrai che, nel corso del tempo, se ti impegnerai come si deve, potrai raccogliere i frutti del tuo duro lavoro! In bocca al lupo!

Indice

Creare contenuti originali e divertenti

video registrazione

TikTok è una piattaforma frequentata prevalentemente da un pubblico giovane. In virtù di ciò, ti consiglio di creare contenuti originali e divertenti in grado di conquistare questo target, che è la parte più importante dell’attuale community di TikTok.

Come puoi realizzare contenuti che siano originali e, soprattutto, divertenti? Beh, anziché iniziare seduta stante a registrare un nuovo video, cerca di pensare un po’ a come puoi uscire fuori dagli schemi, a come puoi sorprendere la community con qualche contenuto a effetto.

Per distinguerti dalla massa, non ricorrere all’uso dei soliti filtri ed elementi decorativi, utilizzati anche da altri utenti; cerca piuttosto di sperimentare più stili e tecniche per intrattenere gli altri, finché non trovi il “modus operandi” che ti sembra più adatto per il tuo pubblico e che, naturalmente, produce i risultati migliori.

Se provi a studiare il tuo pubblico (sia quello attuale che quello potenziale), potrebbe venirti in mente qualche idea nuova su quali argomenti trattare e su come trattarli: prendi nota di queste idee e utilizzale come “base di partenza” per i contenuti da caricare su TikTok in futuro.

Essere costante

Blocco note

Essere costante è un altro “segreto” per incrementare i propri numeri su TikTok (e questo vale, in linea generale, anche per altre piattaforme). Per quale motivo? Beh, se pubblichi un video una tantum, il tuo account TikTok potrebbe sembrare poco curato o, peggio ancora, completamente abbandonato. Il risultato? Diventare famoso sulla piattaforma sarà solo un miraggio: oltre a non ottenere nuovi follower, infatti, potresti rischiare di perdere anche quelli che hai già ottenuto.

Se vuoi evitare un pericolo simile, devi assolutamente organizzarti e fare in modo che sul tuo account vengano caricati periodicamente nuovi video. Se sarai regolare, infatti, innescherai una sorta di “meccanismo mentale” che spingerà gli utenti ad aspettare i tuoi prossimi video. Se riuscirai a incuriosire anche utenti che non ti seguono ancora su TikTok, questi potrebbero iniziare a farlo per non perdersi i contenuti che pubblicherai in futuro.

Se trovi difficoltà a essere regolare nella pubblicazione di video su TikTok, forse dovresti stilare un programma, magari mettendolo nero su bianco: con un programmazione settimanale dei video da realizzare e pubblicare (es. 4 al giorno, di cui 2 la mattina, 1 il pomeriggio e 1 la sera), difficilmente ti dimenticherai di curare il tuo account TikTok.

Completare le info del proprio profilo

Completare info profilo TikTok

“Presentarsi” alla community di TikTok, indicando ad esempio quali tipologie di contenuti vengono pubblicati sul proprio account, quali sono i propri interessi, etc., potrebbe essere un’altra mossa vincente. Ecco perché faresti bene a completare le info del profilo. Facendolo, potrai “presentarti” agli altri e spingerli a diventare tuoi follower.

Come puoi riuscire in questo intento? Innanzitutto, accedi a TikTok dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul simbolo dell’omino, che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo e poi pigia sul bottone Modifica profilo. Nella schermata apertasi, poi, pigia sul bottone Aggiungi una biografia al tuo profilo e usa gli 80 caratteri disponibili per descrivere i tuoi interessi. Premi, poi, sulla voce Preferisci, situata in alto a destra, per salvare le modifiche fatte.

Se vuoi, tramite la schermata Modifica profilo in cui dovresti trovarti in questo momento, puoi aggiungere il link al tuo profilo Instagram e al tuo canale YouTube (se ne hai uno). Per riuscirci, devi semplicemente premere sulla voce Aggiungi Instagram al tuo profilo o Aggiungi YouTube al tuo profilo (in base all’operazione che desideri portare a termine) ed effettuare l’accesso alla piattaforma scelta seguendo le istruzioni che ti vengono fornite a schermo.

Usare gli hashtag giusti

App per hashtag

Usare gli hashtag giusti è un altro “trucchetto” che puoi provare per acquistare un po’ di celebrità su TikTok. Come dici? Non hai la più pallida idea di cosa sia un hashtag? Come suggerisce questo nome inglese composto dalle parole “hash” (in italiano, “cancelletto“) e “tag” (in italiano “etichetta“), l’hashtag è una parola o frase (di solito in lingua inglese) preceduta dal simbolo #.

Gli hashtag hanno la funzione di “etichettare” i contenuti, descrivendoli e catalogandoli all’interno della piattaforma, così da facilitarne il reperimento. Forse ora hai capito l’importanza di usare gli hashtag giusti: facendo ciò, indicizzerai i video pubblicati su TikTok, aumentando la probabilità che questi possano essere visti da un bacino di utenti più ampio e, quindi, aumentando (almeno potenzialmente) i nuovi follower.

Occhio, però, a non “giocare sporco” e a usare hashtag “a casaccio”: facendolo, può darsi che tu riesca ad aumentare sul momento la popolarità dei video realizzati, ma questo potrebbe confondere e persino infastidire gli utenti (compresi i tuoi attuali follower), ottenendo risultati controproducenti: potresti non ottenere nuovi seguaci e potresti persino perdere quelli che hai già. Pertanto, usa soltanto “etichette” che siano effettivamente adatte ai contenuti pubblicati. OK?

Interagire con la community

come avere più follower titktok

Trattandosi di un social network, TikTok incentiva le interazioni tra gli utenti. Per questo motivo, cerca di interagire con la community per quanto possibile. Non limitarti soltanto a pubblicare video e ad aspettare che gli altri inizino a seguirti. Segui anche tu account che ti sembrano interessanti, commenta i video pubblicati da questi ultimi e mostra apprezzamento per i contenuti che ti piacciono.

Inoltre, di tanto in tanto, organizza delle live: questa tipologia di contenuti è molto apprezzata su TikTok e ti permette di “accorciare le distanze” con gli utenti che ti seguono o che potrebbero decidere di farlo prossimamente.

Altri consigli utili per diventare famosi su TikTok

TikTok

Concludo questo tutorial con altri consigli utili per diventare famosi su TikTok. Si tratta di alcune “dritte” che sicuramente ti saranno di aiuto per aumentare i follower.

  • Crea uno stile facilmente riconoscibile — cerca di creare degli “appuntamenti fissi” sul tuo profilo, trattando gli argomenti che interessano alla community usando un tuo taglio personale. Magari potresti creare delle vere e proprie “serie”: ovvero tipologie di contenuti differenti, a puntate.
  • Coinvolgi il pubblico — cerca di rendere partecipi gli utenti che guardano i tuoi video, invitandoli a esprimersi nei commenti. Una buona idea potrebbe essere quella di chiedere ai tuoi spettatori di darti consigli e opinioni sui contenuti realizzati: un modo semplice per sapere cosa interessa loro, se sei già sulla strada giusta o se devi cambiare strategia.
  • Sii paziente — anche se segui alla lettera tutti i consigli che ti ho dato in questo tutorial, i risultati probabilmente non arriveranno subito. Potrebbe volerci diverso tempo prima di ottenere numeri significativi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.