Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare follower su TikTok

di

Ti sei iscritto a TikTok speranzoso di ottenere un buon seguito nel giro di poco tempo. Purtroppo, però, ti sei presto confrontato con la dura realtà dei fatti: ottenere tanti follower, magari nell’ordine delle migliaia o addirittura delle decine di migliaia, è tutt’altro che semplice, né tantomeno istantaneo come si potrebbe credere.

Cercando consigli sulla Rete, hai trovato degli articoli in cui si parlava di acquistare artificiosamente dei follower su TikTok tramite app e servizi adibiti allo scopo, e ora vorresti fare un po’ di luce sulla questione. Vorresti sapere se tutte quelle guide su come comprare follower su TikTok sono veritiere e se, insomma, vale o meno la pena ricorrere alle soluzioni citate poc’anzi.

Se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo articolo, infatti, avrò modo di approfondire l’argomento, spiegandoti se vale la pena comprare follower a pagamento e fornendoti anche delle “dritte” per ottenere follower gratis, adottando strategie ben definite. Continua, dunque, a leggere per saperne di più: trovi tutti i dettagli proprio qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere nel dettaglio come comprare follower su TikTok, devo necessariamente fornirti alcune informazioni preliminari essenziali per procedere nel migliore dei modi.

Come ti dicevo in apertura del tutorial, ci sono diverse app e servizi che permettono di comprare follower a pagamento. Di solito funzionano in questo modo: si acquistano dei crediti con soldi “reali” e li si utilizza per acquistare pacchetti di follower. In questo modo, è possibile ottenere, con una certa facilità, migliaia e migliaia di follower in tempi brevi.

In questo guida, però, non ti consiglierò nessuna di queste soluzioni. Per quale motivo? Anche se, nella stragrande maggioranza dei casi funzionano realmente, queste soluzioni servono soltanto a “gonfiare” le statistiche del proprio account TikTok, il che si rivela inutile per usarlo per fini di business o, semplicemente, per aumentare la propria popolarità reale.

Un altro aspetto che mi spinge a sconsigliarti questo genere di soluzioni riguarda il fatto che TikTok non vede di buon occhio chi ne fa uso: il rischio di chiusura del proprio account dopo aver fatto shopping di follower è concreto.

Anziché ricorrere a questi “mezzucci” per aumentare la tua popolarità su TikTok, dunque, ti invito ad adottare alcune strategie che, con un po’ di pazienza e tanto impegno, potrebbero consentirti di ottenere buoni risultati in modo decisamente più onesto.

Come acquistare follower su TikTok gratis

Vediamo, dunque, come acquistare follower su TikTok gratis, adottando delle strategie ben precise che, nel corso del tempo, potrebbero aiutarti a crescere sulla nota piattaforma social. Anche se non posso prometterti miracoli, prova a seguire i suggerimenti che trovi di seguito e vedrai che non te ne pentirai!

Creare regolarmente contenuti divertenti

Come cambiare l'espressione del volto in una foto

Creare regolarmente contenuti divertenti è alla base del successo su TikTok, visto che il social network è frequentato soprattutto dai teenager, a cui piace guardare proprio questo tipo di video. Per divertire gli altri, devi essere tu il primo a divertirti per ciò che fai: per questo, ti consiglio di scegliere tematiche e situazioni che non ti mettano a disagio ma che possano aiutarti a tirare fuori il meglio di te.

Magari potresti realizzare qualche sketch divertente, chiedendo la collaborazione di alcuni parenti o amici. Potresti coinvolgere nei tuoi video persino i tuoi animali domestici: cani, gatti e furetti hanno sempre un certo appeal sui social network, compreso TikTok ovviamente. Nel realizzare questo tipo di contenuti, cerca di ricreare situazioni assurde, contrarie alla logica del pensiero, che possano rimanere ben impresse nella mente di chi li guarda.

Oltre all’alto tasso di divertimento, presta attenzione anche alla regolarità e abitua il tuo pubblico e i tuoi potenziali follower a guardare nuovi video sul tuo account: questo creerà una sorta di “meccanismo mentale” che li spingerà a seguirti per non perdersi i prossimi video.

Puntare sulla qualità e l’originalità

Differenziarsi dagli altri su TikTok

Un altro aspetto su cui ti invito a focalizzare l’attenzione, se vuoi crescere su TikTok, è puntare sulla qualità e l’originalità dei contenuti. Si tratta di due aspetti strettamente correlati tra loro, a cui gli utenti della community di TikTok prestano particolare attenzione.

Sul fronte della qualità dei video, non c’è molto da dire: evita di realizzare contenuti che presentino difetti evidenti o realizzati con fotocamere di scarsa qualità, perché difficilmente riuscirebbero a richiamare l’attenzione di altre persone. Video sgranati, rumorosi, sottoesposti, sovraesposti o che presentano altri difetti meramente tecnici, sono assolutamente da evitare.

Per quanto possibile, cerca di migliorare la resa finale dei contenuti realizzati adoperando un buon smartphone e qualche app per editare video: vedrai che ne varrà la pena.

Dal momento che TikTok vanta un numero enorme di utenti, il rischio di “omologarsi” agli altri è reale ed è per questo che bisogna prestare attenzione anche all’originalità dei video che si decide di proporre al pubblico. Cerca, dunque, di cavalcare sì i trend del momento, ma in modo originale. Se poi ci riesci, cerca spunti per creare contenuti che trattino tematiche particolari e ricercate.

Insomma, cerca di distinguerti sia per i temi di cui vuoi parlare che nel modo stesso in cui decidi di esporli. Se proverai a distinguerti dalla massa, è probabile che qualcuno ti noterà e ti dimostrerà di apprezzare gli sforzi fatti, iniziando a seguirti.

Coinvolgere il pubblico

come avere più follower titktok

Un altro suggerimento che ti invito a provare è quello di coinvolgere il pubblico. Se le persone che guardano i tuoi video si sentiranno coinvolte, infatti, questo potrebbe spingerle a seguirti. Ecco perché ti invito a usare un linguaggio diretto, senza giri di parole, soprattutto per quanto concerne le didascalie che accompagnano i tuoi video.

Cerca, se possibile, di invitare i tuoi spettatori a esprimere la propria opinione su quanto visto. Prova anche a porre loro delle domande, così da incentivarli a commentare e interagire con i tuoi contenuti.

Sii disposto a rispondere ai commenti che eventualmente vengono fatti da questi ultimi e, di tanto in tanto, organizza delle dirette in cui chiedi ai tuoi spettatori di porgerti domande, proporre idee sui contenuti da sviluppare in futuro e così via.

Usare bene gli hashtag

hashtag

Usare bene gli hashtag (che, come probabilmente già saprai, sono parole o frasi, solitamente in inglese, precedute dal simbolo #, che servono a etichettare i contenuti online e associarli ad argomenti ben specifici) è un aspetto da non trascurare affatto se si vuole dare maggiore visibilità ai contenuti pubblicati, visto che ciò può aumentare sensibilmente le probabilità di ottenere nuovi follower su TikTok.

Dal momento che gli hashtag hanno il compito di descrivere e categorizzare i contenuti (è per questo che vengono utilizzati anche per effettuare le ricerche su TikTok), ti consiglio di usare quelli più consoni agli argomenti di cui parli nei video. In questo modo, è più probabile che i tuoi contenuti vengano visti da utenti a cui interessano davvero gli argomenti di cui parli, cosa che aumenterebbe notevolmente la percentuale di gradimento del pubblico.

Se un utente trova un contenuto in linea con i suoi interessi, infatti, è probabile che inizi a seguire chi l’ha pubblicato: non ci vuole un genio per capirlo. Al contrario, se usi hashtag “a casaccio”, solo perché questi potrebbero aumentare la visibilità dei tuoi video, rischi di ottenere risultati tutt’altro che positivi, soprattutto nel medio/lungo periodo: oltre a non guadagnare nuovi follower, rischi di perdere anche quelli che ti seguono già.

Creare un proprio stile

Stile

L’ultimo consiglio che ti do, di certo non per ordine di importanza, è creare un tuo stile. Come ti dicevo, TikTok è una piattaforma che conta già tantissimi account e il rischio che si saturi di contenuti e account più o meno simili è elevato.

Creare un proprio stile, invece, permette di distinguersi dalla massa e offre la possibilità di disporre di un account TikTok uniforme, con contenuti caratterizzati da un’impronta ben distinguibile… una sorta “firma” che permetterà agli utenti della community di riconoscerti alla prima occhiata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.