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Come funziona TikTok: visualizzazioni

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Nel vasto universo dei social media, TikTok è senz'altro il tuo preferito: questa piattaforma si è diffusa rapidamente grazie alla possibilità di realizzare video coinvolgenti di breve durata e, dato che anche tu ne sei rimasto affascinato, hai iniziato a pubblicarvi alcuni contenuti Purtroppo però, i tuoi filmati non hanno ottenuto il successo sperato e ciò ti ha spinto a considerare la necessità di approfondire alcuni aspetti tecnici legati al funzionamento dell'algoritmo della piattaforma.

Se stai leggendo questo mio tutorial, sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto e al momento giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, voglio illustrarti nel dettaglio come funziona TikTok per le visualizzazioni, aiutandoti a comprendere come funziona il sistema di video consigliati del social network, svelandoti quali fattori influenzano la visibilità dei filmati e come puoi aumentare la portata dei tuoi contenuti Inoltre, ti fornirò anche alcuni suggerimenti a livello pratico su come usare gli strumenti di TikTok per l'analisi statistica dei tuoi video e del tuo profilo.

Chiarito ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione i prossimi capitoli di questa guida e vedrai che, in breve tempo, riuscirai a far luce sull'argomento in maniera completa e approfondita. Ti auguro, quindi, una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come funzionano le visualizzazioni su TikTok

Come funzionano le visualizzazioni su TikTok

Se ti domandi come funziona TikTok per le visualizzazioni, devi innanzitutto tenere in considerazione che le visualizzazioni dei video presenti sul social network in questione sono regolate dal “famoso” algoritmo.

L'algoritmo di TikTok è ciò che alimenta la pagina Per Te, una sezione altamente personalizzata visibile nella schermata principale del social network, che fornisce un flusso di video curati in base agli interessi di ciascun utente. Non a caso, l'aspetto unico di TikTok è che non esiste un unico feed di contenuti che vengono mostrati nei Per Te: ogni utente ha il proprio, in quanto è tarato su misura dei propri interessi.

Di conseguenza puoi comprendere che, la chiave per ottenere visualizzazioni su TikTok è fare in modo che i propri video vengano consigliati nei Per Te per raggiungere utenti interessati e ciò significa che per riuscirci, devi comprendere al meglio come funziona l'algoritmo di TikTok.

A tal proposito, devi sapere che il sistema di raccomandazione dei video di TikTok si basa su una serie di fattori, tra cui le interazioni dell'utente con l'app, le informazioni legate ai video (come le didascalie, l'uso di determinati suoni e di hashtag), oltre che le impostazioni del dispositivo e dell'account.

Le interazioni dell'utente includono però diversi fattori, partendo dai video ai quali metti like e includendo anche quelli che salvi nei preferiti e che condividi. Vengono inoltre presi in considerazione gli account che segui, i commenti che pubblichi e la tipologia di contenuti che crei: questi elementi aiutano l'algoritmo a capire meglio i tuoi gusti e le tue preferenze e, conseguentemente, ti propongono video basati sugli stessi. Maggiori informazioni qui.

Puoi, inoltre, migliorare tu stesso l'algoritmo di TikTok, aiutando il sistema a capire meglio i tuoi gusti. Puoi per esempio, indicare quando un video proposto ti piace, utilizzando il tasto Mi piace o quello denominato Segui per seguire l'utente che ha pubblicato il filmato, oppure specificare che il filmato proposto non è in linea con i tuoi gusti. In questo caso per riuscirci, devi tenere premuto il dito sul filmato visualizzato e pigiare poi il tasto Non mi interessa, in modo da indicare all'algoritmo di mostrarti meno video simili.

Chiarito ciò, se i tuoi video hanno ottenuto poche visualizzazioni e hai quindi difficoltà a raggiungere gli utenti, non hai nulla di che preoccuparti. Su TikTok, infatti per raggiungere la popolarità, non è poi così importante il numero di follower e non è necessario aver raggiunto la “viralità” con dei video pubblicati in passato per fare in modo che i propri contenuti vengano consigliati ad altri utenti. La piattaforma, infatti permette di raggiungere gli utenti anche se si hanno pochi follower, dando a tutti la possibilità di fare in modo che i loro contenuti vengano mostrati ad altri nella pagina Per Te.

Come puoi riuscirci, quindi? In realtà non è poi così difficile, in quanto basta soltanto assicurarsi di applicare la giusta strategia di creazione di contenuti, una pianificazione strutturata in diverse fasi, che prevede di individuare le tendenze, creare contenuti interessanti, di alta qualità, coinvolgenti e pertinenti per il proprio pubblico e anche di interagire con lo stesso, cercando di coinvolgerlo.

Se desideri approfondire maggiormente l'argomento, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come avere più visualizzazioni su TikTok.

Come funziona visualizzazioni profilo su TikTok

Come funziona visualizzazioni profilo su TikTok

Adesso che abbiamo chiarito insieme il funzionamento dell'algoritmo di TikTok è arrivato il momento di passare alla parte pratica del tutorial, vedendo insieme come impiegare alcuni strumenti chiave per la misurazione delle visualizzazioni relative al profilo.

A tal proposito, se ti domandi come funzionano le visualizzazioni del profilo su TikTok devi sapere che il social network mette a disposizione uno strumento per sapere chi ha visitato il tuo profilo e un altro dedicato all'analisi delle visualizzazioni.

Nel primo caso, se vuoi sapere chi visita il tuo profilo devi agire tramite l'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, infatti, recati nella schermata del tuo profilo e pigia sull'icona delle orme, in alto.

Fatto ciò, premi sulla voce Attiva, in modo da vedere i nomi di chi visita il tuo profilo e, reciprocamente, far sapere agli altri utenti quando visualizzi i loro. In caso di ripensamenti, puoi disattivare quest'informazione in qualsiasi momento, premendo l'icona dell'ingranaggio nella sezione Visualizzazioni del profilo e spostando su OFF la levetta Cronologia delle visualizzazioni del profilo.

Invece, se ti interessa scoprire quante visualizzazioni hanno ottenuto il tuo profilo e i tuoi video e desideri approfondire metriche relative, ad esempio, ai tuoi follower (ottenibile solo al raggiungimento di almeno 100 follower), devi avvalerti della sezione Analitica, che è fruibile su smartphone e su computer.

Per riuscirci, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi l'icona del menu da smartphone e fai poi tap sulle voci Strumenti per i creator > Analitica. Da computer, invece, premi prima l'icona del tuo profilo e poi la voce Informazioni analitiche.

A questo punto, non ti resta altro che fare riferimento alle sezioni Visualizzazioni del profilo, Visualizzazioni video per approfondire le metriche relative a queste visualizzazioni. Invece per l'analisi dei follower, in modo da scoprire informazioni quali il genere e l'età media, fai riferimento alla schermata Nuovi follower (Follower da computer).

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio la lettura del mio tutorial di approfondimento su come vedere chi visita il profilo su TikTok e quello dedicato a come vedere le visualizzazioni su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.