Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi visita il profilo su TikTok

di

TikTok è il tuo social network preferito e lo utilizzi quotidianamente per pubblicare video, oltre che per guardare quelli degli altri utenti. Ultimamente, hai sentito parlare di una funzionalità che permette di sapere i nomi delle persone che visualizzano il tuo profilo e vorresti quindi sapere come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere chi visita il profilo su TikTok? In tal caso non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò come attivare e impiegare questo strumento relativo alla cronologia delle visualizzazioni del tuo profilo (sia da smartphone che da PC).

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero; segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere chi ti guarda il profilo su TikTok

Usare TikTok con telefono

Se sei d'accordo, passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial e vediamo insieme, come vedere chi visita il profilo su TikTok. Prima di iniziare però, devo metterti al corrente che per riuscirci, devi attivare la funzione Visualizzazioni del profilo, che è disponibile nell'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Questo strumento, infatti, se attivato, ti consente di vedere chi ha visualizzato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni. È importante sapere che comporta un rapporto di reciprocità: in altre parole, se lo attivi consentirai anche alle persone con questa funzione attiva di vedere che hai visualizzato i loro profili (sempre negli ultimi 30 giorni).

Da PC, ossia dal sito ufficiale di TikTok, non è possibile avvalersi della funzionalità Visualizzazioni del profilo ma ci sono altre funzionalità native del social network che permettono di capire chi visita il proprio profilo: te ne parlerò meglio nel capitolo dedicato di questa guida.

Android/iOS

Come vedere chi ti guarda il profilo su TikTok

Come anticipato, per vedere chi ti guarda il profilo su TikTok da smartphone devi innanzitutto attivare lo strumento Visualizzazioni del profilo. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, dunque, recati nella schermata del tuo profilo e premi sull'icona delle orme situata nell'angolo in alto a destra. Da qui conferma l'attivazione della cronologia delle visualizzazioni del profilo pigiando sul tasto Attiva.

A questo punto non ti resta che attendere: in questa schermata, denominata per l'appunto Visualizzazioni del profilo, potrai vedere in qualsiasi momento i nomi di coloro che hanno visualizzato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni. Ti ricordo, però, che ti verranno mostrate soltanto le persone che, a loro volta, hanno attivato la cronologia delle visualizzazioni sul loro profilo.

Nel caso volessi disattivare la funzione Visualizzazioni del profilo, pigia in qualsiasi momento sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e porta su OFF la levetta in corrispondenza della voce Cronologia delle visualizzazioni del profilo.

In alternativa, se vuoi sapere chi sono le persone che visitano il tuo profilo TikTok, puoi accedere alla sezione Analitica e, tramite la scheda Nuovi follower, avere maggiori informazioni sugli account che ti seguono (Analisi sui follower). Questa schermata, che è relativa all'analisi delle statistiche, è visualizzabile anche da computer e, come ti spiegherò nel capitolo che segue permette di ottenere dati ancora più completi.

PC

TikTok PC

Se utilizzi TikTok da computer non puoi usufruire della sezione Visualizzazioni del profilo, in quanto questa non è attualmente accessibile dal sito ufficiale del social network. In questo caso specifico, quindi, devi avvalerti di soluzioni alternative.

Nello specifico, dopo aver eseguito l'accesso alla piattaforma da browser, puoi far riferimento al menu delle notifiche (l'icona del fumetto) che mostra tutte le attività eseguite dagli altri utenti sul tuo profilo, come per esempio i mi piace, i commenti, le menzioni e i tag e i nuovi follower (che ovviamente comportano una visualizzazione dei tuoi contenuti su TikTok).

In alternativa, puoi premere sulla tua immagine del profilo e poi sulla voce Informazioni analitiche per accedere alle schede Overview, Contenuto, Nuovi follower e Live che permettono di consultare le statistiche del proprio account.

Quindi, se vuoi avere maggiori informazioni su chi visita il tuo profilo TikTok, fai riferimento alla sezione Nuovi follower, nella quale, in maniera più approfondita rispetto all'esperienza fruibile da smartphone/tablet, puoi visualizzare dettagli come quelli relativi alla distribuzione dei follower per genere (Gender) o territorio di provenienza (I migliori territori).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.