Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori orari per pubblicare su TikTok

di

I social network sono il tuo pane quotidiano e, per questo motivo, i tuoi amici ti hanno suggerito di utilizzare TikTok, una piattaforma di video sharing ormai molto popolare. Seguendo il loro consiglio hai pubblicato diversi video ma, in seguito, ti sei reso conto di aver sbagliato gli orari di pubblicazione, in quanto i tuoi contenuti multimediali sono stati visti da pochissime persone, in relazione al numero di persone che ti seguono; vorresti, quindi, qualche far luce su quali siano i momenti migliori per pubblicare su questo social network.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere quali sono i migliori orari per pubblicare su TikTok? Nessun problema, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti spiegherò, passo dopo passo, come utilizzare l'apposita funzionalità di analisi del tuo profilo, allo scopo di aiutarti a individuare gli orari e anche i giorni in cui le persone che ti seguono sono maggiormente connesse alla piattaforma.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che ti fornirò e vedrai che riuscirai facilmente a scoprirlo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere i migliori orari per postare su TikTok

TikTok

Prima di spiegarti come vedere quali sono i migliori orari per pubblicare su TikTok devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che non esistono i migliori orari per pubblicare su TikTok in assoluto, in quanto dipende tutto dai momenti di maggiore attività dei propri follower.

Chiarito ciò, riuscire nell'intento di scoprire quest'informazione è semplicissimo: basta impiegare l'apposito strumento di analitica del proprio profilo, fruibile nell'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, è possibile anche visualizzare le statistiche del proprio profilo TikTok anche da computer, impiegando il pannello Informazioni analitiche, il quale, però, fornendo un'esperienza più completa, necessità di almeno 100 follower, per poter fare un'analisi maggiormente accurata. A seguire, quindi, ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci, sia da smartphone che da computer.

Android/iOS

Come vedere i migliori orari per postare su TikTok

Se vuoi sapere quali sono i migliori orari per pubblicare su TikTok e vuoi scoprirlo agendo da smartphone allora avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo, poi premi sull'icona del menu in alto e fai tap sulla voce Strumenti per i creator. A questo punto, nel menu visualizzato, premi sulla voce Analitica, in modo da visualizzare l'apposito pannello dedicato all'analisi dei video pubblicati sul tuo profilo e anche l'analisi dei tuoi follower.

Dopodiché, premi sulla scheda Nuovi follower e fai riferimento alla sezione denominata Orari di maggiore attività: premi, quindi, sulle voci denominate ore e giorni, per visualizzare gli orari e i giorni in cui, in media, i tuoi follower su TikTok sono maggiormente attivi sulla piattaforma.

PC

TikTok PC statistiche follower

Come anticipato, puoi scoprire quali sono i migliori orari per postare su TikTok anche da computer, impiegando l'apposito pannello di analisi del profilo denominato Informazioni analitiche, tramite il quale puoi visualizzare alcune informazioni più approfondite sulle persone che ti seguono, se hai almeno 100 follower.

Detto ciò, per iniziare, collegati all'apposita piattaforma Web di TikTok effettuando l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai clic sulla voce Informazioni analitiche.

Adesso, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Nuovi follower e fai quindi riferimento alla scheda denominata Attività dei tuoi follower, in modo da visualizzare, con un apposito grafico, gli orari e i giorni in cui le persone che ti seguono sono maggiormente attive su social network. Facile, vero?

Per ulteriori suggerimenti su come avere successo su TikTok, dai un'occhiata al tutorial che ho dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.