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Come avere più follower su TikTok

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Tutti i tuoi amici sono iscritti a TikTok, il popolare social network di video sharing di cui molte persone fanno ormai un uso quotidiano. Recentemente, anche tu hai iniziato utilizzarlo ma, purtroppo, a differenza di altri, non hai raggiunto la popolarità: soltanto poche persone hanno iniziato a seguirti e vorresti capirne il motivo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come avere più follower su TikTok? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti! In questo tutorial, infatti, ti fornirò diversi consigli di carattere pratico riguardanti le strategie d'uso per questo social network. Si tratta di una serie di suggerimenti che, se applicati con pazienza e costanza, ti aiuteranno a raggiungere un maggior numero di persone (o almeno è ciò che mi auguro).

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui con attenzione i consigli che ti fornirò a breve. Vedrai che, applicandoli potresti riuscire ad aumentare la tua popolarità. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come avere più follower su TikTok gratis

Fatte le premesse iniziali vediamo insieme quali strategie mettere in atto per avere più like e follower su TikTok, impiegando l'app del social network per Android/iOS/iPadOS e, per le operazioni che lo consentono, anche utilizzando la sua versione Web.

Scoprire i contenuti popolari

TikTok

Molte persone pensano che per avere più seguaci su TikTok sia necessario pubblicare dei balletti o dei video in lip sync. Tuttavia, sebbene TikTok sia diventato famoso anche per questi video, a oggi vengono pubblicate diverse tipologie di contenuti multimediali: aggiornamenti di lettura, vlog di viaggi, ricette di cucina, tutorial di trucco e tantissimo altro ancora.

Per questo motivo, prenditi del tempo per esplorare il social network e valuta quali sono i contenuti popolari e, quindi, più apprezzati dagli utenti. Riuscirci è semplice in quanto vi sono diverse sezioni dedicate ai contenuti popolari: Per te, Scopri e Ti potrebbe piacere per esempio.

Pertanto, accedi a TikTok dall'app per smartphone oppure dal suo sito ufficiale e fai riferimento alla sezione principale nella quale ti vengono mostrati tutti i video popolari che potrebbero piacerti (Per Te). Da smartphone, inoltre, premi sull'icona della lente di ingrandimento per vedere la sezione Ti potrebbe piacere la quale elenca una tipologia di filmati che potrebbero essere in linea con i tuoi interessi: i più popolari sono contrassegnati dall'icona della fiamma.

Su computer invece, degna di nota è la sezione Scopri, la quale elenca una serie di hashtag e brani popolari. Una volta individuati i video presenti in queste sezioni, fai caso al numero di mi piace e di commenti per valutare quali sono i contenuti maggiormente apprezzati.

Inoltre, anche su TikTok le persone spesso realizzano dei video basandosi sui trend del momento. Quindi, fai caso all'uso ripetuto di hashtag o canzoni: questi potrebbero essere il punto di partenza per la realizzazione di una specifica tipologia di contenuto.

Per esplorare tutti i video realizzati con un hashtag o con un brano musicale non devi fare altro che pigiare sull'hashtag o sulla miniatura del brano in basso a destra. In questo modo, puoi anche vedere se riesci a trovare l'ispirazione giusta per la creazione dei tuoi video: ovviamente non devi copiare, ma prendere spunto per quanto riguarda la tipologia di filmato.

Per maggiori informazioni su come creare un video su TikTok, dai un'occhiata alla guida che ho dedicato all'argomento.

Coinvolgere il pubblico

Coinvolgere il pubblico

Coinvolgere il pubblico è un'altra ottima idea per incrementare il proprio numero di follower su TikTok. Ci sono tanti modi per farlo: per esempio puoi realizzare delle storie, in modo da comunicare in maniera più diretta con i tuoi utenti, magari invitandoli a guardare e a commentare i contenuti che hai pubblicato.

Oppure puoi impiegare TikTok NOW per Android e iOS/iPadOS che, in maniera simile a BeReal permette di pubblicare contenuti “spontanei” relativi a ciò che si fa in un determinato momento della giornata. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi fare delle dirette; tuttavia per poter utilizzare questa funzionalità bisogna disporre di almeno 1.000 follower. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come fare live su TikTok.

Inoltre, se vuoi che il tuo pubblico sia coinvolto nei video che realizzi devi essere tu per primo, a interagire con i contenuti realizzati dagli utenti e che apprezzi maggiormente: pertanto, metti like, commenta o salva i video che apprezzi di più e, se possibile, condividili tramite il tasto Ripubblica. Se non sei il primo a farlo non puoi aspettarti che i tuoi follower lo facciano.

Utilizzare gli hashtag giusti

Utilizzare gli hashtag giusti

Un altro consiglio che voglio darti riguarda il corretto uso degli hashtag da inserire nella didascalia dei video che pubblichi. Gli hashtag, infatti, sono quelle parole e frasi (solitamente scritte in inglese) precedute dal simbolo #, che servono a descrivere i contenuti e a categorizzarli, in modo tale che vengano indicizzati all'interno della piattaforma e individuati più facilmente dagli utenti.

In questo modo, quindi, categorizzerai i tuoi filmati e farai in modo che questi possano essere trovati da più persone. Ciò significa che, se utilizzi gli hashtag giusti, puoi riuscire ad ampliare (almeno potenzialmente) il raggio d'azione dei tuoi video e, quindi, aumentare anche le probabilità che il tuo account venga seguito da un maggior numero di persone. Tuttavia non dimenticare che è importante utilizzare soltanto gli hashtag pertinenti al filmato e fare un uso scorretto di queste etichette potrebbe essere controproducente.

Su TikTok inserire degli hashtag nella didascalia è facilissimo e velocissimo, poiché il social network suggerisce già degli hashtag correlati dopo averne inserito almeno uno. Pertanto, dopo aver registrato il video dall'app di TikTok e averlo modificato a tuo piacimento, pigia sul pulsante Avanti.

Dopodiché, prima di pubblicarlo tramite il tasto Pubblica, premi il tasto Hashtag situato in corrispondenza della didascalia e scrivi almeno una parola pertinente al filmato per vedere quali sono gli altri hashtag consigliati che potresti inserire.

In alternativa, se hai bisogno di più suggerimenti per scegliere gli hashtag giusti per i contenuti che realizzi puoi anche utilizzare servizi online come per esempio Top Hashtag e All-Hashtag oppure app gratuite come In Tag per Android e Top Tags per iOS/iPadOS le quali sono utili per selezionare gli hashtag anche su altri social network, come Instagram per esempio.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per TikTok.

Creare con costanza video di qualità

Creare con costanza video di qualità

Oltre a mettere in pratica i suggerimenti che ti ho fornito nei capitoli precedenti, un altro aspetto da non trascurare riguarda la qualità dei contenuti che realizzi e la costanza nella realizzazione degli stessi.

Infatti, se un video è divertente, ma presenta difetti molto pronunciati, ad esempio è sgranato, in controluce, troppo rumoroso o sottoesposto, difficilmente riuscirà ad avere un impatto positivo in chi lo guarderà.

Inoltre, relativamente alla costanza con cui si realizzano i contenuti, è importante tenere a mente che, se pubblichi un video una volta ogni tanto, il tuo account potrebbe sembrare trascurato o addirittura abbandonato e difficilmente gli utenti di TikTok si sentiranno invogliati a seguirti. Cerca, quindi, di pubblicare regolarmente nuovi video e vedrai che, con il passare del tempo, il tuo impegno verrà premiato.

Ti suggerisco, inoltre, di investire sugli strumenti, in quanto sono questi i “ferri del mestiere”. Relativamente all'hardware, il mio consiglio è quello di acquistare uno smartphone di ultima generazione che sia dotato di una fotocamera di alto livello oppure una macchina fotografica professionale per realizzare foto, oltre che video di qualità.

Come non menzionare gli accessori? Usa una ring light per registrare video, in quanto questo strumento dona ai contenuti un effetto luminoso oltre che uniforme. Non dimenticare anche un treppiedi o uno stabilizzatore: se registri video fuori casa è importante che i filmati non presentino tremolii.

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Per quanto riguarda, invece, l'uso di software, ti consiglio di impiegare app e programmi per modificare video: tra le soluzioni più note vi sono per esempio, Inshot (Android e iOS) o Avidemux (Windows, macOS e Linux). Da non sottovalutare le app pensate appositamente per la creazione e la modifica di video: la più famosa è sicuramente Canva disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da Web.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato a come montare video su TikTok e la guida dedicata all'uso di Canva.

Come avere più follower su TikTok a pagamento

Come avere più follower su TikTok a pagamento

Hai sentito parlare di app per avere più follower su TikTok e vorresti sapere come utilizzarle perché vorresti avere più follower a pagamento? In tal caso ti consiglio di non impiegare queste soluzioni in quanto si tratta di mezzi disonesti oltre che pericolosi per la sicurezza del proprio account.

Non ci sono trucchi per avere più follower su TikTok e ricorda che “gonfiare” i numeri del tuo account con dei follower “finti” non è di alcuna utilità: ricorrere a questi espedienti potrebbe farti bloccare se non addirittura chiudere, l'account.

In alternativa, promuovi i tuoi contenuti multimediali, tramite l'apposito strumento di TikTok. Per riuscirci, pigia sul filmato che intendi sponsorizzare a pagamento e poi premi sull'icona (…) in corrispondenza dello stesso.

Dopodiché, fai tap sul tasto Promuovi e, adesso, nella schermata che ti viene mostrata, scegli l'opzione Altri follower per aumentare le possibilità di ottenere nuovi seguaci, poi imposta il pubblico della promozione, il budget e la durata della stessa, pigiando su Avanti, quando richiesto. Infine, accetta i termini di servizio e premi sul pulsante Acquista subito per pagare la cifra necessaria alla promozione del tuo video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.