Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona TikTok Now

di

Anche tu utilizzi TikTok per divertirti o, come fanno sempre più aziende e professionisti, per promuovere la tua attività online? Sei in buona compagnia! E sono certo che probabilmente anche tu, come molti altri tiktoker sei desideroso di imparare a utilizzare sempre meglio questa piattaforma, comprese le nuove funzioni che vengono introdotte nel corso del tempo.

Che ne dici, per esempio, di TikTok Now? Hai già provato questa funzione di TikTok? No? Beh, in tal caso è arrivato il momento di testarla: sono sicuro che, una volta provata, ti piacerà. Nei prossimi capitoli di questo articolo, oltre a spiegarti per bene di cosa si tratta, ti indicherò anche come avvalertene e sfruttarne appieno le potenzialità.

Se, dunque, sei pronto per scoprire come funziona TikTok Now, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e di iniziare. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

TikTok Now: cos'è

Logo TikTok Now

Prima di addentrarci nel vivo dell'articolo e vedere effettivamente come funziona TikTok Now, mi sembra doveroso spiegarti che cos'è questa funzione del celebre social network cinese.

Ebbene, in buona sostanza TikTok Now è una funzione di TikTok che, ispirandosi alla piattaforma BeReal, consente di postare contenuti “spontanei” di ciò che si fa in un determinato momento (ecco perché “now”, ovvero “adesso”, in italiano).

Si tratta, quindi, di un modo alquanto divertente e “leggero” di vivere il social network, oltre che un incentivo per postare almeno un contenuto al giorno. Entrando più nello specifico, è possibile pubblicare un contenuto tramite TikTok Now alla ricezione di una notifica quotidiana, la quale dà tre minuti di tempo per andare a pubblicare una foto statica di ciò che si sta facendo, oppure un video di 10 secondi, così da rendere la community partecipe di ciò che si sta facendo nell'esatto momento della ricezione dell'alert.

Nel momento in cui scrivo l'articolo, TikTok Now è disponibile come funzione integrata nell'app di TikTok solo in alcune aree geografiche selezionate; in altre, Italia compresa, la funzione è accessibile tramite il download dell'app dedicata, TikTok Now, a cui è possibile accedere effettuando il login al proprio account TikTok. Se anche in Italia la funzione verrà rilasciata nell'app di TikTok non mancherò di aggiornare l'articolo con tutte le indicazioni del caso.

Come si usa TikTok Now

Vediamo, dunque, come si usa TikTok Now: nelle prossime righe ti spiegherò innanzitutto come scaricare la relativa app (al momento non è possibile procedere da PC) e poi come procedere con la pubblicazione di contenuti mediante la stessa.

Scaricare l'app TikTok Now

Installare TikTok Now

La prima operazione che devi compiere per avvalerti di TikTok Now è quella di scaricare la relativa app dallo store del tuo dispositivo.

Se hai un device Android, apri dunque il Play Store pigiando sul simbolo del triangolo colorato posto nella Home screen o nel drawer delle app (la schermata dove ci sono le icone di tutte le applicazioni installate), premi sulla barra di ricerca che si trova in alto, scrivi “tiktok now” nella stessa e poi cerca il contenuto in questione premendo sull'apposito bottone della tastiera. Premi poi sull'icona di TikTok Now, per recarti sulla schermata di download dell'applicazione. Se stai leggendo quest'articolo dal tuo dispositivo Android, puoi visualizzare direttamente la pagina del Play Store dedicata all'app facendo tap su questo link.

Infine, procedi al download di TikTok Now premendo sul pulsante Installa e attendi che l'installazione venga completata (qualora ti venisse chiesto di completare la configurazione dell'account con l'inserimento di un metodo di pagamento valido, ignora la cosa con un tap sull'apposita dicitura visibile a schermo).

Se hai un dispositivo senza Play Store, puoi procedere all'installazione di TikTok Now da store alternativi.

Hai un iPhone? In tal caso installare l'app sarà un giochetto da ragazzi. Per farlo, avvia l'App Store, premendo sull'icona azzurra raffigurante la “A” bianca stilizzata situata nella schermata Home o nella Libreria app di iOS, premi sul bottone Cerca (in basso a destra) e, nel campo di ricerca situato in alto, digita “tiktok now” e avvia la ricerca pigiando sul pulsante cerca posto nell'angolo in basso a destra della tastiera. In alternativa, puoi raggiungere la schermata di download dell'app pigiando direttamente su questo link.

In conclusione, premi sul bottone Ottieni e conferma l'operazione autenticandoti con il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Pubblicare contenuti TikTok Now

TikTok now

Dopo aver scaricato e avviato TikTok Now sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Inizia presente nella sua schermata di benvenuto e poi pigia sul bottone Accedi o registrati ed effettua l'accesso al tuo account TikTok (se non sei ancora registrato, puoi farlo ora, magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho fornito in quest'altro articolo).

Dopo aver effettuato l'accesso, concedi all'app tutti i permessi per funzionare e premi sulla notifica Restano 3 minuti! Pubblica il Now di oggi e vedi cosa stanno facendo i tuoi amici. Fatto ciò, premi o tieni premuto il pallino azzurro situato in basso (in base al tipo di contenuto che intendi creare) ed eventualmente attiva il flash (il simbolo del fulmine), cambia fotocamera (l'icona con le due frecce circolari) o lo zoom dell'inquadratura (il pulsante 1x) pigiando sui bottoni appositi e, quando sei pronto per farlo, pubblica il contenuto pigiando sul simbolo del segno di spunta (in fondo allo schermo).

Se prima di pubblicare il Now desideri personalizzare le impostazioni della privacy, sappi che puoi riuscirci facendo tap sulla voce Gli amici possono visualizzare e seleziona l'opzione che desideri utilizzare (Amici ovvero follower che anche tu segui o Tutti).

Dopo aver pubblicato il contenuto, puoi anche premere sulla voce Amici oppure su quella Esplora per visualizzare contenuti altrui con cui potrai interagire con un “Mi piace” (l'icona del cuoricino), un commento (l'icona del fumetto) o una condivisione (l'icona della freccia). Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.